In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 14:20:47Non puoi, semplice.
Ciao , il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via delle ruote. Sul libretto manca l'omologazione delle ruote da 15, dunque chiedo a voi Como posso fare par ridurre i rapporti? Grazie
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 14:20:47legalmente, non puoi
Ciao , il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via delle ruote. Sul libretto manca l'omologazione delle ruote da 15, dunque chiedo a voi Como posso fare par ridurre i rapporti? Grazie
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 15:02:43Puoi farlo con i cerchi MAK se hanno la misura da 15 pollici altrimenti devi chiedere il nulla osta alla casa del VAN.
Al rientro dal Trentino mi sono accorto che mi mancava una marcia. Da quando lo ho comprato non ho mai messo la sesta. Magari Stellantis rilascia la certificazione, oppure si potrebbe intervenire sul cambio. Non penso di essere l'unico ad avere il problema. Quando lo ho comprato non ho potuto mettere la meccanica heavy perché l'allestitore non lo prevedeva
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 15:02:43ma che motore hai? Io ho un 2.3 140cv (Fiat) su telaio light 5,41 e cerchi in lega da 16 e la sesta l'ho sempre usata tranquillamente. devo scalare giusto nelle salite autostradali, altrimenti non ho mai avuto la sensazione che mi mancasse una marcia, mi pare molto strano. O il tuo è un mezzo molto lungo/pesante oppure hai un motore con meno cv oppure... non so, mi pare strana questa tua sensazione.
Al rientro dal Trentino mi sono accorto che mi mancava una marcia. Da quando lo ho comprato non ho mai messo la sesta. Magari Stellantis rilascia la certificazione, oppure si potrebbe intervenire sul cambio. Non penso di essere l'unico ad avere il problema. Quando lo ho comprato non ho potuto mettere la meccanica heavy perché l'allestitore non lo prevedeva
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 15:23:26di sicuro, io , non metterei mai gomme da15 su un camper
Puoi farlo con i cerchi MAK se hanno la misura da 15 pollici altrimenti devi chiedere il nulla osta alla casa del VAN. Strano perché i VAN nascono da 15 e non da 16 pollici. Qualche anno fa nel libretto erano presenti entrambi i cerchi, poi la motorizzazione ha voluto chiarezza?
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 15:36:49presumo abbiano fatto un lavoro pessimo, chiedi a loro di sistemare
Sul libretto solo omologazione da16. Il motore è euro 6 final Peugeot 2.2 140 ho ( avrei voluto il 180 ma non era disponibile) portato a 177HP da carburatori Bergamo. A 2000 giri in 5° marcia sono circa a 90Km/h. La sesta toglie 250giri e devo schiacciare per tenere i 100 e i consumi si alzano di parecchio, inoltre devo comunque scalare spesso
In risposta al messaggio di Verdone55 del 15/07/2026 alle 16:00:18Ciao, ho precisato che il lavoro è stato fatto da carburatori Bergamo dunque il meglio del meglio , è stato bancato e ho dunque i grafici della potenza e copia prima e dopo la modifica della centralina. Io abito a più di 1000km di distanza dall'officina ma ho voluto andare sul sicuro. Ho precisato che sono euro 6 final dunque la centralina predilige comunque le emissioni togliendo potenza per rientrarci. Chiaramente chi ha un camper più vecchio non sa di cosa parlo
Quanto pesa il tuo camper? No perché i 35 quintali il 140 CV se li deve tirare via in sesta senza grossi problemi, naturalmente la sesta marcia va inserita dopo aver raggiunto una velocità in piano, di almeno 80 Km/h. A meno che chi ha rimappato la centralina non ha pasticciato qualche cosa.