CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acqua nella scatola dei cavi pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 15:21:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2018 alle 14:45:30

L'acqua per formarsi all'interno della scatola deve condensare nella scatola e per trovare tanta acqua nella scatola e non solo un paio di gocce deve entrare tanta aria umida nuova nella scatola prima di condensare. mi sembra dunque altamente improbabile se non impossibile che tanta l'acqua si formi nella scatola.
ma dall'altro lato della scatola cosa c'è ? , immagino ci sia il pannello FV gisto ? , magari l'acqua entra da quel lato dall'interno della guaina però come giustamente dici se non piove e non ha piovuto chi cìe la butta ? ma si potrebbe pensare alla rugiada  

ottimo il gel ma direi che prima bisognerebbe stanare da dove enra l'acqua 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 15:25:30
In risposta al messaggio di ecostar del 23/12/2018 alle 15:21:11

ma dall'altro lato della scatola cosa c'è ? , immagino ci sia il pannello FV gisto ? , magari l'acqua entra da quel lato dall'interno della guaina però come giustamente dici se non piove e non ha piovuto chi cìe la butta ? ma si potrebbe pensare alla rugiada   ottimo il gel ma direi che prima bisognerebbe stanare da dove enra l'acqua  mario
ottima osservazionewink probabilmente non è condensa, non  entra dalla guaina-serracavo e nemmeno dal coperchio, magari entra dai  cavi (nero-blu) dalla parte del pannello
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 15:26:00
In risposta al messaggio di california 1000 del 23/12/2018 alle 15:14:36

Alva ciao, il consiglio e buono ma ha un Ma, quel lavoro va bene se si è sicuri di non fare modifiche fino a che campa il camper ma se ti viene la malsana idea di porre mano all'impianto, e i camperisti hanno il prurito
facile, per rimuovere tutto quel gel bisogna pregare sui chiodi a meno di tagliare tutto e ricominciare, io avevo tribulato con il silka messo dal conc sul passacavo del pannello e antenna, quando ho fatto i lavori ho deciso di fare un lavoro che mi consentisse di fare modifiche o ispezioni senza imparare il turco
...
guarda bene il video e vedrai che verso la fine il gel lo toglie con esrema facilità 

mario
Mario
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:06:40
In risposta al messaggio di ecostar del 23/12/2018 alle 15:26:00

guarda bene il video e vedrai che verso la fine il gel lo toglie con esrema facilità  mario
Mario ciao, mea culpa ho guardato troppo poco, chiedo scusa anche ad Alva

Auguri a tutti di buone feste
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:19:03
In risposta al messaggio di california 1000 del 23/12/2018 alle 18:06:40

Mario ciao, mea culpa ho guardato troppo poco, chiedo scusa anche ad Alva Auguri a tutti di buone feste
ma figurati eppoi a un guzzizta si perdona tutto laugh, pensa che ho saputo di quel gel solo oggi vendendo quel video e manco sapevo esistesse 

ciao
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:47:43
Guardando la foto, noto alcuni problemi che, alla lunga possono creare guasti.

Innanzitutto mi sembra che la scatola fotografata sia stata usata quale "passante" per il cavo dei pannelli solari. Il foro che si vede sul fondo, siliconato, è quello d'ingresso del cavo e si trova sul tetto del mezzo.

Per dichiarazione dell'autore del post, le viti di fissaggio della scatola sono state sigillate. Le viti dovrebbero trovarsi all'interno delle due asole nere.
Mi chiedo: le viti di fissaggio, dove hanno fatto presa? Se su un montante di legno, può andar bene; se solo sull'alluminio o VTR, non va assolutamente bene poichè non c'è resistenza meccanica.

Altra cosa che noto è la tipologia della scatola di derivazione. E' noto che quel tipo di materiale plastico non aderisce alle colle o siliconi, quindi quanto prima il sikaflex (od altro sigillante) rilascerà la plastica della scatola, lasciandone il fissaggio affidato alle sole due viti autofilettanti. La sigillatura verso la cellula quindi sarà affidata solo al silicone che vediamo al centro della scatola.

Non mi sembra certo un lavoro fatto da un professionista. Anche io ho usato una scatola simile (però rettangolare) sul tetto del camper, ma solo per porre il sistema di commutazione a diodi dei pannelli; l'ingresso è fatto con gli appositi passanti. Per fissare la scatola in maniera efficace, ho avvitato sul fondo due listelli di alluminio, poi ho incollato con sikaflex. La tenuta del sistema è assicurata dal complesso alluminio-sikaflex-tetto, non dovrebbe staccarsi.
Buona, anzi ottima l'idea del gel per sigillare il tutto, ma io risolverei prima quello del fissaggio della scatola sul tetto e della perfetta sigillatura del foro d'ingresso dei cavi.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 19:05:06
IMG_20181223_154907.jpg
Posto qualche foto del mio lavoro, che purtroppo ho duvuto usare una lamiera color bronzo che si vede solo dall' alto.

Modificato da vecchio il 23/12/2018 alle 19:11:59
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 19:13:08
IMG_20181223_154853.jpg
Al di sotto della lamiera c'è la scatola co relative guaine. Da terra non si vede niente.
Minima spesa ma posso sempre togliere per qualsiasi manutenzione /modifica.
Ovviamente la scatola è installata con sigillante.

Modificato da vecchio il 23/12/2018 alle 19:15:30
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 19:21:30
In risposta al messaggio di ecostar del 23/12/2018 alle 18:19:03

ma figurati eppoi a un guzzizta si perdona tutto , pensa che ho saputo di quel gel solo oggi vendendo quel video e manco sapevo esistesse  ciao
yes
Mario quando trafficavo con carrelli elevatori ogni tanto qualcuno aveva l'impianto EX per ambienti pericolosi(polveriere impianti chimici ecc), avevano i collegamenti in cassette sigillate ma i costruttori per sicurezza, li mortacci loro, le connessioni le proteggevano con un gel simile, non ti dico i rosari per pulire e poi lavorare, dopo bisognava risigillare sai che rottura

Modificato da california 1000 il 23/12/2018 alle 19:21:54
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 22:26:09
Se vuoi fare un lavoro definitivo prendi una scatola di quelle apposta con sul fondo un tubo filettato che attraversa il tetto e ha la ghiera interna per tirarla . Il foro di passaggio sul tetto non và siliconato in modo che se ci fosse un infiltrazione la vedi gocciolare all'interno e non ti si infila nella parete. Non usare mai le guaine per entrare nelle cassette perché portano acqua e insetti. Usa un pressacavo ogni cavo. Attenzione  succede che l'acqua può passare all'interno dei cavi qindi controlla bene la partenza sul pannello.
ciao Paolo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 11:32:11
L'unica scatola che approvo per passaggio a tetto è quella che ha anche
la Cbe o qualche impiantista professionale
PASSACAVO PER TETTO CAMPER 5 VIE CBE KT5

>Poi i pressacavi come detto sopra vanno per ogni cavo in entrata.<

immagine(764).png
Niente viti solo guarnizioni e se si vuole un poco di sigillante !
Franco

Modificato da franco49tn il 24/12/2018 alle 11:36:35
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 15:19:17
Franco ti ha messo la figura del tipo di scatola che intendevo. Oltretutto se in seguito si vuole aggiungere qualcosa sul tetto il passaggio è già fatto.
ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 10:56:21
Buon Natale a tutti e grazie dei consigli ..li leggo solo ora perché siamo sul vulcano a 2500 metri e non ce rete(siamo scesi in paese x gli auguri alle famigliesad).
A ik6amo...si come dicevo purtroppo é lavoro di professionista e anche piuttosto "specilaizzato".
Vero, il sigillante fa poca presa su quel materiale...comnque la scatola sembra saldissima, ma non posso dirti dove fanno presa le viti,non lo so ..
Proverò prima di tutto asigillare i cavi nel buco all interno per scongiurare la rugiada o cmq condensa. Ripeto non é pioggia al 100,% e la quantità é identica ogni mattina.
Ps: a chi interessa faccio un paio di domande sulla stufa in un topic gia aperto, dopo la prima prova quasi "vera" dopo questi giorni sul vulcano con notti a 4 gradi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 11:08:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/12/2018 alle 15:12:51

Grazie california 1000...in effetti potresti avere ragione, il corrugato dall interno é l unica cosa non sigillata(l ho sigillato solo fuori pensando solo all acqua). Potrebbe come dici tirare aria umida...oppure anche far defluire nella scatola le goccioline che si formano all interno del corrugato stesso! Faro la prova appena possibile per vedere se si risolve
Ma dal lato opposto, il corrugato e` chiuso ?
Sei sicuro che l`acqua non ti arrivi nella scatoletta del lato del pannello ? 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 11:34:32
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 25/12/2018 alle 11:08:16

Ma dal lato opposto, il corrugato e` chiuso ? Sei sicuro che l`acqua non ti arrivi nella scatoletta del lato del pannello ? 
Puo darsi devo appunto verificare i due lati del corrugato...non penso sia chiuso dalla parte del pannello...non ci ho mai fatto casosurprise.grazieyes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 15:18:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/12/2018 alle 10:56:21

Buon Natale a tutti e grazie dei consigli ..li leggo solo ora perché siamo sul vulcano a 2500 metri e non ce rete(siamo scesi in paese x gli auguri alle famiglie). A ik6amo...si come dicevo purtroppo é lavoro di professionista
e anche piuttosto specilaizzato. Vero, il sigillante fa poca presa su quel materiale...comnque la scatola sembra saldissima, ma non posso dirti dove fanno presa le viti,non lo so .. Proverò prima di tutto asigillare i cavi nel buco all interno per scongiurare la rugiada o cmq condensa. Ripeto non é pioggia al 100,% e la quantità é identica ogni mattina. Ps: a chi interessa faccio un paio di domande sulla stufa in un topic gia aperto, dopo la prima prova quasi vera dopo questi giorni sul vulcano con notti a 4 gradi...
...
Vulcano etna che sputa fumo o altro vulcano ?
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 15:47:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/12/2018 alle 11:34:32

Puo darsi devo appunto verificare i due lati del corrugato...non penso sia chiuso dalla parte del pannello...non ci ho mai fatto caso.grazie
Ciao Hunter,non so se gia magari te lo abbiano già consigliato ma,per vedere da dove arriva l'acqua o condensa che sia,io metterei un piccolo toppacciotto di carta igienica agli ingressi del corrugato,inizio e fine,ed un altro nel foto passante dei cavi sul tetto del camper.L'indomani controllandoli,se bagnati, potrai stabilire da che parte arriva l'acqua
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 20:16:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2018 alle 15:18:58

Vulcano etna che sputa fumo o altro vulcano ?
Teide...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 20:18:00
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 25/12/2018 alle 15:47:45

Ciao Hunter,non so se gia magari te lo abbiano già consigliato ma,per vedere da dove arriva l'acqua o condensa che sia,io metterei un piccolo toppacciotto di carta igienica agli ingressi del corrugato,inizio e fine,ed un altro nel foto passante dei cavi sul tetto del camper.L'indomani controllandoli,se bagnati, potrai stabilire da che parte arriva l'acqua
Gia...prima di chiudere tutto si può fare...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 20:24:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/12/2018 alle 20:16:59

Teide...
Come e' stare in camper alle canarie ?

Si puo' dormire dove si vuole senza problemi ?

difficile trovare dove svuotare la cassetta e caricare l'acqua ?

costo del traghetto da dove ?

potresti scriverci un diario sulla vita in camper alle canarie...

Modificato da sergiozh il 25/12/2018 alle 20:25:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link