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banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 22:54:49
In risposta al messaggio di QuboVan del 20/01/2025 alle 22:26:01

Per ora non credo di avere la possibilità di cambiare i cavi dall'alternatore a BS, ma posso comunque indagare meglio. Pensi che l'alternatore possa supportare 50A prelevati dall'orion?. Per le batterie capisco, ma se non trovo un posto diverso dove mettere le batterie ho un problema con la batteria singola. Ho circa 18cm di larghezza massimi.
Con 18cm di larghezza trovi da 200 e anche 300Ah
Tiziano
QuboVan
QuboVan
03/01/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 22:58:20
In risposta al messaggio di banoyo del 20/01/2025 alle 22:54:49

Con 18cm di larghezza trovi da 200 e anche 300Ah
Hai qualche modello da consigliare?
QuboVan
QuboVan
03/01/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 23:00:21
In risposta al messaggio di banoyo del 20/01/2025 alle 22:42:57

Sicuramente non partono direttamente dalla BM, avrai il relè parallelatore tra BM/BS (solitamente è nella centralina). Avrai la BM che arriva alla centralina, al contatto del relè e, la BS al lato opposto del contatto. Il relè parallelatore dovrà essere disabilitato/eliminato.  
É montato un smart separator ss12 100 della NDS. Potrebbe essere quello che fa da separatore anziché il relè?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 23:28:15
In risposta al messaggio di QuboVan del 20/01/2025 alle 23:00:21

É montato un smart separator ss12 100 della NDS. Potrebbe essere quello che fa da separatore anziché il relè?
Si, sicuramente fa lui da parallelatore.
Per la batteria basta cercare i rete e si trova di tutte la misure.
Questa ad esempio è una 300Ah tra le più piccole.


Questa da 200 e 300Ah stanno nel 18cm

https://www.ebay.it/itm/3756331...


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/01/2025 alle 23:29:05
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/01/2025 alle: 08:23:40
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/01/2025 alle 17:42:17

Ciao, alcune mie considerazioni : 1) i cavi da 10mmq da alternatore a DC/DC andrebbero sostituiti con 16mmq meglio ancora con 25mmq in quanto consiglierei di montare un Victron Orion XS da 50A regolabile  2) eviterei di
mettere in parallelo due litio per un discorso di bilanciamento delle celle e per non avere due BMS in parallelo meglio una 230Ah singola 3) sicuro che ti necessita un inverter da 2000W ma il vero problema è un altro : Il budget è abbastanza risicato  dipende da cosa intendi risicato perchè per un impianto fatto a regola d'arte con componenti di elevata qualità (nel tuo schema sono citati prodotti Victron) la spesa di solo materiali si aggira sui 3.000€ 
...
se non 3000, 2500 comunque sì. Stiamo parlando del nulla cosmico, ovvero prodotti che si credono di qualità a 1/3 di quelli di qualità, infatti per sopperire ai rendimenti inferiori vengono installati milioni di Watt e Ah, a partire dal fotovoltaico all'inverter passando per le batterie.
L'importante è che costi poco e che chi spende 1500€ per la sola batteria sia un allocco... ma va bene così... io mi limito a sperare di non essere mai vicino a uno di loro, anche perchè nella realtà dei fatti, questo forum pur essendo importante è solo una minima parte dei camperisti che circolano sulle nostre strade. Prendi l'esempio di tanti anni fa quando andava di moda l'antenna dei Flintstones (dipolo) sul tetto del camper... qui sembrava un must have, ma in giro non se n'è mai vista una... e ora non se ne parla nemmeno più laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 21/01/2025 alle 08:24:43
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
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Inserito il 21/01/2025 alle: 10:08:43
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2025 alle 08:23:40

se non 3000, 2500 comunque sì. Stiamo parlando del nulla cosmico, ovvero prodotti che si credono di qualità a 1/3 di quelli di qualità, infatti per sopperire ai rendimenti inferiori vengono installati milioni di Watt e
Ah, a partire dal fotovoltaico all'inverter passando per le batterie. L'importante è che costi poco e che chi spende 1500€ per la sola batteria sia un allocco... ma va bene così... io mi limito a sperare di non essere mai vicino a uno di loro, anche perchè nella realtà dei fatti, questo forum pur essendo importante è solo una minima parte dei camperisti che circolano sulle nostre strade. Prendi l'esempio di tanti anni fa quando andava di moda l'antenna dei Flintstones (dipolo) sul tetto del camper... qui sembrava un must have, ma in giro non se n'è mai vista una... e ora non se ne parla nemmeno più 
...
Le componenti di una batteria Lifepo4 sono 3, celle, BMS e dove c'è bilanciatore... tutti componenti prodotti in Cina.
Ho assemblato 4 batterie e acquistato una già assemblata.
Quella assemblata l'ho presa con box in metallo, apribile e totalmente lavorabile, 300Ah pagata 372euro.
Una volta aperta e testata per giorni al banco, ho capito che era meglio apportare alcune modifiche, ho speso 5 euro per un bilanciatore attivo e,  migliorato contatti e compressione.
Nonostante la garanzia, l'ho aperta e, pur non avendo notato grossi problemi, l'ho modificata rendendola più funzionale e sicura.
Una NDS non è lavorabile, la prendi e la usi senza nemmeno sapere cosa ha dentro, se ha problemi la devi rispedire indietro, sempre se trovi il corriere disposto a farlo (non accettano spedizione di batterie da privati) e resti senza batteria per chissà quanto tempo.
Con la mia la apro ci cambio il componente guasto e in pochi giorni ho risolto.
Immagine%202024-12-26%20212621(2).jpg
Ho questa.  
Non è un allocco chi spende 1500 euro per una batteria , ma secondo me si fida troppo di chi vende...il prezzo non garantisce un prodotto sicuro...sarebbe meglio informarsi sempre di come è fatto un oggetto e, meglio ancora, testarlo prima di montarlo sul mezzo.
Fare installare componenti di ogni tipo ad occhi chiusi e, sentirsi tranquilli solo perchè si è pagato molto, questo si lo considero un comportamento poco furbo.
Pure io spero di non trovarmi mai a financo di qualcuno che non sa nemmeno cosa ha sotto il sedile del camper e, si accorge di andare a fuoco solo quando sente odore di bruciato.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/01/2025 alle 14:36:52
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 21/01/2025 alle: 16:19:11
Io non ho ancora capito cosa porta a definire la Tempra NDS (nomenclatura cui non ha piu neanche motivo di esistere essendo morta e sepolta) una batteria di qualità, ma anche le Victron o altre costosissime.

Voglio dire, qual'è il metro di misura?

Qualità in durata? Troppo giovani, quindi, presto per poterne affermare una durata effettiva, sono solo presunzioni.

Qualità nella quantità di energia resa? Ne piu ne meno di un'altro pacco batterie lifepo4 dello stesso amperaggio.

Qualità nelle prestazioni? Idem come sopra, la differenza potrebbe darla un BMS limitato a 100A, con uno da almeno 200A non ci sono differenze.

Allora, Mi chiedo e Vi chiedo, tutta questa qualità così tanto decantata, in cosa consiste?

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/01/2025 alle 16:35:56
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
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Inserito il 21/01/2025 alle: 18:58:12
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 16:19:11

Io non ho ancora capito cosa porta a definire la Tempra NDS (nomenclatura cui non ha piu neanche motivo di esistere essendo morta e sepolta) una batteria di qualità, ma anche le Victron o altre costosissime. Voglio dire,
qual'è il metro di misura? Qualità in durata? Troppo giovani, quindi, presto per poterne affermare una durata effettiva, sono solo presunzioni. Qualità nella quantità di energia resa? Ne piu ne meno di un'altro pacco batterie lifepo4 dello stesso amperaggio. Qualità nelle prestazioni? Idem come sopra, la differenza potrebbe darla un BMS limitato a 100A, con uno da almeno 200A non ci sono differenze. Allora, Mi chiedo e Vi chiedo, tutta questa qualità così tanto decantata, in cosa consiste? Ciro.  
...
Oggi davo una occhiata alle nuove celle in commercio.
Con le stesse misure di quelle che ho in uso sulla mia batteria, a soli 3 mesi dall'acquisto, potrei sostituirle e aumentare la capacità del 25%, con una spesa di circa 250Euro, diventerebbe un 400Ah.
Pensa, se tra 5/6 anni mi accorgessi di un calo delle prestazioni della batteria, con una spesa limitata, potrei sostituire le celle degradate con celle nettamente superiori, con un costo complessivo che in ogni caso sarebbe ben al di sotto di quello che mi costerebbe oggi una blasonata e, ritrovandomi la batteria praticamente nuova.

Stesso ragionamento vale se si dovesse sostituire una batteria completa, con il costo di una blasonata potrei cambiare 4 economiche ...in pratica potrei avere con la stessa spesa, una batteria nuova e con prestazioni migliori ogni 5/6 anni per quasi 25anni.wink
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/01/2025 alle 19:07:00
QuboVan
QuboVan
03/01/2025 18
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Inserito il 21/01/2025 alle: 21:06:20
In risposta al messaggio di banoyo del 21/01/2025 alle 10:08:43

Le componenti di una batteria Lifepo4 sono 3, celle, BMS e dove c'è bilanciatore... tutti componenti prodotti in Cina. Ho assemblato 4 batterie e acquistato una già assemblata. Quella assemblata l'ho presa con box in metallo,
apribile e totalmente lavorabile, 300Ah pagata 372euro. Una volta aperta e testata per giorni al banco, ho capito che era meglio apportare alcune modifiche, ho speso 5 euro per un bilanciatore attivo e,  migliorato contatti e compressione. Nonostante la garanzia, l'ho aperta e, pur non avendo notato grossi problemi, l'ho modificata rendendola più funzionale e sicura. Una NDS non è lavorabile, la prendi e la usi senza nemmeno sapere cosa ha dentro, se ha problemi la devi rispedire indietro, sempre se trovi il corriere disposto a farlo (non accettano spedizione di batterie da privati) e resti senza batteria per chissà quanto tempo. Con la mia la apro ci cambio il componente guasto e in pochi giorni ho risolto. Ho questa.   Non è un allocco chi spende 1500 euro per una batteria , ma secondo me si fida troppo di chi vende...il prezzo non garantisce un prodotto sicuro...sarebbe meglio informarsi sempre di come è fatto un oggetto e, meglio ancora, testarlo prima di montarlo sul mezzo. Fare installare componenti di ogni tipo ad occhi chiusi e, sentirsi tranquilli solo perchè si è pagato molto, questo si lo considero un comportamento poco furbo. Pure io spero di non trovarmi mai a financo di qualcuno che non sa nemmeno cosa ha sotto il sedile del camper e, si accorge di andare a fuoco solo quando sente odore di bruciato.  
...
Complimenti banoyo, non conoscevo l'esistenza di batterie lavorabili. Hai aggiunto un bilanciatore di tensioni tra le celle perché ne era sprovvista o misurando le tensioni delle celle non sembravano allineate pur essendo presente il bilanciatore?
Ti posso chiedere il modello della batteria e quale bilanciatore hai montato? 
Ho provato a seguire il link delle batterie su ebay che hai inviato ma devo assolutamente recuperare 2cm di larghezza per montare la 300A altrimenti prendo la 180Ah.

image(6860).png

grazie della disponibilità.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 21/01/2025 alle: 21:07:57
In risposta al messaggio di banoyo del 21/01/2025 alle 10:08:43

Le componenti di una batteria Lifepo4 sono 3, celle, BMS e dove c'è bilanciatore... tutti componenti prodotti in Cina. Ho assemblato 4 batterie e acquistato una già assemblata. Quella assemblata l'ho presa con box in metallo,
apribile e totalmente lavorabile, 300Ah pagata 372euro. Una volta aperta e testata per giorni al banco, ho capito che era meglio apportare alcune modifiche, ho speso 5 euro per un bilanciatore attivo e,  migliorato contatti e compressione. Nonostante la garanzia, l'ho aperta e, pur non avendo notato grossi problemi, l'ho modificata rendendola più funzionale e sicura. Una NDS non è lavorabile, la prendi e la usi senza nemmeno sapere cosa ha dentro, se ha problemi la devi rispedire indietro, sempre se trovi il corriere disposto a farlo (non accettano spedizione di batterie da privati) e resti senza batteria per chissà quanto tempo. Con la mia la apro ci cambio il componente guasto e in pochi giorni ho risolto. Ho questa.   Non è un allocco chi spende 1500 euro per una batteria , ma secondo me si fida troppo di chi vende...il prezzo non garantisce un prodotto sicuro...sarebbe meglio informarsi sempre di come è fatto un oggetto e, meglio ancora, testarlo prima di montarlo sul mezzo. Fare installare componenti di ogni tipo ad occhi chiusi e, sentirsi tranquilli solo perchè si è pagato molto, questo si lo considero un comportamento poco furbo. Pure io spero di non trovarmi mai a financo di qualcuno che non sa nemmeno cosa ha sotto il sedile del camper e, si accorge di andare a fuoco solo quando sente odore di bruciato.  
...
a volte mi chiedo se ti rendi conto di cosa stai dicendo/scrivendo.

Ma dico, senza rientrare nel merito di una batteria da 1500€ o di una da 400€...

Secondo te, è normale che un utente compri una batteria da poco prezzo apribile per controllare, intervenire, modificare ecc. ecc. il suo contenuto? 

Ti sfugge il fatto che se per te o pochi altri risulta essere una cosa "normale" non è detto sia tale per tutti gli altri utenti che ti leggono, dove ben sai che a fronte di un risparmio il 90% degli allocchi abbocca; TU magari ne sai e previeni modificando e migliorando con cognizione di causa, ma chi non lo sa fare pur spendendo un terzo per un prodotto "miracoloso" alla Wanna de noartri se lo deve tenere così con chissà quali rischi dietro?
A me non sembra normale visto che non potremo mai sapere cosa faranno gli altri utenti e magari ci vanno a collegare un phon da 2000W con un altrettanto inverter cesso a corredo... 

a volte è meglio pensare anche agli altri e non solo per se stessi, fermo restando che poi tu stesso ammetti di aver cambiato componenti ecc. ecc. e che quindi tutta sta cuccagna in fin dei conti non c'era...

sono allibito.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
QuboVan
QuboVan
03/01/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:03:10
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 16:19:11

Io non ho ancora capito cosa porta a definire la Tempra NDS (nomenclatura cui non ha piu neanche motivo di esistere essendo morta e sepolta) una batteria di qualità, ma anche le Victron o altre costosissime. Voglio dire,
qual'è il metro di misura? Qualità in durata? Troppo giovani, quindi, presto per poterne affermare una durata effettiva, sono solo presunzioni. Qualità nella quantità di energia resa? Ne piu ne meno di un'altro pacco batterie lifepo4 dello stesso amperaggio. Qualità nelle prestazioni? Idem come sopra, la differenza potrebbe darla un BMS limitato a 100A, con uno da almeno 200A non ci sono differenze. Allora, Mi chiedo e Vi chiedo, tutta questa qualità così tanto decantata, in cosa consiste? Ciro.  
...
Per lavoro acquistiamo piccole batterie al litio (dai 200mAh fino a 7Ah) con formati più o meno standard. Abbiamo diversi fornitori che forniscono celle con diverse caratteristiche, selezioni e prestazioni. Purtroppo per me sono tutti fornitori specializzati in singole celle e non fanno packaging.
Con queste celle forniamo importanti brand italiani che utilizzano queste batterie all'interno dei loro prodotti.
A pari formato standard puoi acquistare celle da 0,6$ o celle da 5$ a pari capacità, ovviamente hanno caratteristiche diverse, ma anche le batterie più economiche hanno la loro applicazione e incontrano determinate esigenze. 
La densità di energia è un elemento fondamentale in rapporto al costo (può arrivare ad un moltiplicatore x5 a pari caratteristiche).
Quindi per le mie conoscenze, l'unico motivo per giustificare un prezzo di 5 volte superiore a pari capacità è la dimensione. 
Una batteria con il 75% di volume/peso, a pari reale capacità, può avere un costo 5 volte superiore. 
BMS, brand e selezione delle celle (quanto sono simili in termini di Vf e capacità) possono pesare, ma mai, per un fattore 5x.
Il mercato globale delle celle al litio è dominato da grandi produttori industriali, non dalle aziende europee specializzate in batterie per camper.
È quindi plausibile che un'azienda cinese sconosciuta in italia, probabilmente con dimensioni e fatturato di due ordini di grandezza superiore alla più grande impresa italiana del settore delle batterie per camper/navale etc, possa utilizzare celle di qualità equivalente o superiore (sebbene il concetto di "superiore" meriti un'analisi più approfondita) vendute a 1/5 del prezzo della batteria italiana.
Ovviamente va anche considerato il fatto che una batteria NDS non può essere acquistata direttamente dal produttore, e se anche lo fosse....i bilanci pubblici parlano chiaro...
image(6861).png

quindi se possibile risparmio sulla batteria che, anche se psicologicamente terrorizza la maggior parte delle persone, nella realtà è uno degli elementi più sicuri indipendentemente dalla qualità delle celle utilizzate. Poi se ci fosse la possibilità di gestirla con una elettronica verificata...ancora meglio. 
In generale credo che la maggior parte dei problemi nascano da come si installano e si gestiscono tali batterie, non a caso ho aperto questo post per non cadere nell'errore di credere di sapere tutto delle batterie e poi sbagliare la parte più pericolosa...installazione e cablaggio in primis.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:11:24
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2025 alle 21:07:57

a volte mi chiedo se ti rendi conto di cosa stai dicendo/scrivendo. Ma dico, senza rientrare nel merito di una batteria da 1500€ o di una da 400€... Secondo te, è normale che un utente compri una batteria da poco prezzo
apribile per controllare, intervenire, modificare ecc. ecc. il suo contenuto?  Ti sfugge il fatto che se per te o pochi altri risulta essere una cosa normale non è detto sia tale per tutti gli altri utenti che ti leggono, dove ben sai che a fronte di un risparmio il 90% degli allocchi abbocca; TU magari ne sai e previeni modificando e migliorando con cognizione di causa, ma chi non lo sa fare pur spendendo un terzo per un prodotto miracoloso alla Wanna de noartri se lo deve tenere così con chissà quali rischi dietro? A me non sembra normale visto che non potremo mai sapere cosa faranno gli altri utenti e magari ci vanno a collegare un phon da 2000W con un altrettanto inverter cesso a corredo...  a volte è meglio pensare anche agli altri e non solo per se stessi, fermo restando che poi tu stesso ammetti di aver cambiato componenti ecc. ecc. e che quindi tutta sta cuccagna in fin dei conti non c'era... sono allibito.  
...
Guarda meglio ciò che ho scritto.
Ho scritto che la batteria non aveva problemi ....ma ho voluto migliorarla.

Non aveva problemi di sicurezza, solo tempi esageratamente lunghi ad allineare le celle sbilanciate, il bilanciatore passivo di serie da 1A impiegava 7/8 ore per riallineare.
Ho aggiunto un bilanciatore attivo da 5A e, già che c'ero, ho messo una grover e del frena filetto alle viti delle connessioni, poi ho migliorato la compressione delle celle....tutte cose in più, che non erano indispensabili, la batteria era già buona cosi come era.   
 
Tiziano
QuboVan
QuboVan
03/01/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:13:29
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2025 alle 21:07:57

a volte mi chiedo se ti rendi conto di cosa stai dicendo/scrivendo. Ma dico, senza rientrare nel merito di una batteria da 1500€ o di una da 400€... Secondo te, è normale che un utente compri una batteria da poco prezzo
apribile per controllare, intervenire, modificare ecc. ecc. il suo contenuto?  Ti sfugge il fatto che se per te o pochi altri risulta essere una cosa normale non è detto sia tale per tutti gli altri utenti che ti leggono, dove ben sai che a fronte di un risparmio il 90% degli allocchi abbocca; TU magari ne sai e previeni modificando e migliorando con cognizione di causa, ma chi non lo sa fare pur spendendo un terzo per un prodotto miracoloso alla Wanna de noartri se lo deve tenere così con chissà quali rischi dietro? A me non sembra normale visto che non potremo mai sapere cosa faranno gli altri utenti e magari ci vanno a collegare un phon da 2000W con un altrettanto inverter cesso a corredo...  a volte è meglio pensare anche agli altri e non solo per se stessi, fermo restando che poi tu stesso ammetti di aver cambiato componenti ecc. ecc. e che quindi tutta sta cuccagna in fin dei conti non c'era... sono allibito.  
...
Posso essere d'accordo sul fatto che aprire una batteria e modificarla a ragion veduta non è da tutti. E soprattutto non lo devono fare tutti!
Ognuno deve fare quello che meglio crede in rapporto alle proprie capacità, norme e leggi vigenti. Purtroppo non esiste una legge che vieta la modifica di una batteria al litio e quindi l'utente che se la sente, può modificarla a proprio piacimento.
Ovvio che il rischio più grande se lo prende lui montandola su di un camper dove "vive" insieme alla sua famiglia e su cui magari ha investito buona parte dei suoi risparmi. 
Ma credo anche che la grande professionalità su cui spesso si fa affidamento negli altri e nei brand...negli ultimi decenni sia andata a morire, soprattutto in Italia (ma funziona così anche in Germania) dove spesso si abbocca a qualsiasi favola.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:26:03
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 16:19:11

Io non ho ancora capito cosa porta a definire la Tempra NDS (nomenclatura cui non ha piu neanche motivo di esistere essendo morta e sepolta) una batteria di qualità, ma anche le Victron o altre costosissime. Voglio dire,
qual'è il metro di misura? Qualità in durata? Troppo giovani, quindi, presto per poterne affermare una durata effettiva, sono solo presunzioni. Qualità nella quantità di energia resa? Ne piu ne meno di un'altro pacco batterie lifepo4 dello stesso amperaggio. Qualità nelle prestazioni? Idem come sopra, la differenza potrebbe darla un BMS limitato a 100A, con uno da almeno 200A non ci sono differenze. Allora, Mi chiedo e Vi chiedo, tutta questa qualità così tanto decantata, in cosa consiste? Ciro.  
...
Si dice che la qualita' e' fatta di dettagli.
Per una batteria al litio penso innanzitutto alla scelta delle celle, le migliori disponibili.
Poi piena rispondenza alle caratteristiche dichiarate
Ancora, un assemblaggio molto curato, magari realizzato in Europa.
Un buon esempio possono essere le Liontron.
Anche le carattteristiche del bms hanno la loro importanza.
Ma forse la cosa piu' importante e' la certezza di una garanzia.
Liontron, ad esempio, offre una garanzia di 10 anni.
Insomma le differenze ci sono.
Ognuno valutera' se le differenze valgono i maggiori costi.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:36:53
In risposta al messaggio di QuboVan del 21/01/2025 alle 21:06:20

Complimenti banoyo, non conoscevo l'esistenza di batterie lavorabili. Hai aggiunto un bilanciatore di tensioni tra le celle perché ne era sprovvista o misurando le tensioni delle celle non sembravano allineate pur essendo
presente il bilanciatore? Ti posso chiedere il modello della batteria e quale bilanciatore hai montato?  Ho provato a seguire il link delle batterie su ebay che hai inviato ma devo assolutamente recuperare 2cm di larghezza per montare la 300A altrimenti prendo la 180Ah. grazie della disponibilità.
...
Si ho aggiunto un bilanciatore attivo da 5A, facendo alcuni test ho visto che il bilanciatore di serie allineava solo a seguito di una ricarica completa a 14,5/6V.
Con una batteria di 300Ah anche pochi mV di sbilanciamento si traducono in parecchi Ah da spostare da una cella all'altra.
La batterie, come la maggior parte delle batterie, monta di serie un BMS che ha a bordo un bilanciatore passivo da 1Ah, questo è sufficiente per batterie da 100Ah, ma per batterie da 280/300Ah è scarso.
Comunque utilizzare la batteria con celle sbilanciate non fa danni, solo si riduce la capacità della batteria, che una volta riallineata torna ad avere la capacità originale...nel mio caso dopo un utilizzo intenso della batteria arrivava a perdere il 7/8% di capacità, per recuperarli dovevo per forza fare una carica completa e attendere ore e ore per il riallineamento.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/01/2025 alle 22:39:37
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06/09/2019 5872
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Inserito il 21/01/2025 alle: 23:14:20
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2025 alle 22:26:03

Si dice che la qualita' e' fatta di dettagli. Per una batteria al litio penso innanzitutto alla scelta delle celle, le migliori disponibili. Poi piena rispondenza alle caratteristiche dichiarate Ancora, un assemblaggio molto
curato, magari realizzato in Europa. Un buon esempio possono essere le Liontron. Anche le carattteristiche del bms hanno la loro importanza. Ma forse la cosa piu' importante e' la certezza di una garanzia. Liontron, ad esempio, offre una garanzia di 10 anni. Insomma le differenze ci sono. Ognuno valutera' se le differenze valgono i maggiori costi.
...
Salvatore l'assistenza e la garanzia dichiarata possono differire e' di molto da quelle realmente prestate.

Prova a leggere qui sotto, in particolare al punto "e:"

Screenshot_20250121-163217.png


Io vedo come un avviso dato gia in partenza che la batteria non te la cambiano, né te l'aggiustano gratis, poiché faranno di tutto per imputare a te l'eventuale guasto.

Ad esempio, come va conservata in rimessaggio? È soprattutto, come potrai dimostrare di averla conservata correttamente?


Ciro.


 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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23/12/2011 2107
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Inserito il 22/01/2025 alle: 10:27:55
In risposta al messaggio di QuboVan del 21/01/2025 alle 22:13:29

Posso essere d'accordo sul fatto che aprire una batteria e modificarla a ragion veduta non è da tutti. E soprattutto non lo devono fare tutti! Ognuno deve fare quello che meglio crede in rapporto alle proprie capacità,
norme e leggi vigenti. Purtroppo non esiste una legge che vieta la modifica di una batteria al litio e quindi l'utente che se la sente, può modificarla a proprio piacimento. Ovvio che il rischio più grande se lo prende lui montandola su di un camper dove vive insieme alla sua famiglia e su cui magari ha investito buona parte dei suoi risparmi.  Ma credo anche che la grande professionalità su cui spesso si fa affidamento negli altri e nei brand...negli ultimi decenni sia andata a morire, soprattutto in Italia (ma funziona così anche in Germania) dove spesso si abbocca a qualsiasi favola.
...
Faccio fatica a farmi capire, il mio è uno sprono a informarsi e, nel limite del possibile, cercare di conoscere le caratteristiche degli accessori che si installano. 
Non sto dicendo che un acquisto blasonato sia peggio di uno economico, sto dicendo che spendere tanto per un prodotto non garantisce una sicurezza e funzionalità migliore.
Il fatto di aver speso tanto non mette al riparo da una installazione, manutenzione e utilizzo errato.
Prima di installare o fare installare un accessorio occorre avere un minimo di idea di quali sono le caratteristiche e limiti del prodotto.
Il dire :  "spendi tanto che vai sul sicuro" è sbagliato. 
Il modo corretto è quello che stai facendo tu, ti informi, cerchi di valutare i prodotti più adatti alle tue esigenze, ne capisci le differenze e fai le tue scelte.
In questo modo avrai risparmiato e avrai un impianto sicuramente in linea con le tue esigenze e, in caso di problemi probabilmente saprai dove e come intervenire.
Una persona cosciente dei limiti e del funzionamento dei propri accessori e del proprio mezzo è sicuramente più in sicurezza di uno che non vuole sapere nulla e, si sente al sicuro, solo perchè ha speso tanto.
Le batterie sono cambiate e le nuove generazione hanno una componente tecnologica maggiore, ma non sono oggetti complicati, è molto più complicato l'impianto che sta attorno, la batteria lifepo4 di per sé resta una banalità, generalmente sicura, composta da poche parti facilmente valutabili da chiunque (personalmente preferisco acquistare batterie lifepo4 ispezionabili).

Lo store della batteria è questo, anche se ora il modello esatto non si trova più:

https://it.aliexpress.com/store...


Se dovessi scegliere oggi prenderei questa;
Immagine%202025-01-22%20111111.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/01/2025 alle 11:14:06
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25/08/2015 5807
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Inserito il 22/01/2025 alle: 11:18:35
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2025 alle 08:23:40

se non 3000, 2500 comunque sì. Stiamo parlando del nulla cosmico, ovvero prodotti che si credono di qualità a 1/3 di quelli di qualità, infatti per sopperire ai rendimenti inferiori vengono installati milioni di Watt e
Ah, a partire dal fotovoltaico all'inverter passando per le batterie. L'importante è che costi poco e che chi spende 1500€ per la sola batteria sia un allocco... ma va bene così... io mi limito a sperare di non essere mai vicino a uno di loro, anche perchè nella realtà dei fatti, questo forum pur essendo importante è solo una minima parte dei camperisti che circolano sulle nostre strade. Prendi l'esempio di tanti anni fa quando andava di moda l'antenna dei Flintstones (dipolo) sul tetto del camper... qui sembrava un must have, ma in giro non se n'è mai vista una... e ora non se ne parla nemmeno più 
...
"infatti per sopperire ai rendimenti inferiori vengono installati milioni di Watt e Ah, a partire dal fotovoltaico all'inverter passando per le batterie."
Questa mi mancava, devo segnarmela... Si installano tanti Watt(picco) di fotovoltaico e/o capacità dell'accumulo perchè inefficienti... Quindi giusto per parlare del solo ambito fotovoltaico se spendo per l'ex Sunpower (o Maxeon) circa 500€ o più per un modulo da 430-435 Wp mi produrrà uguale se non di più, a pari condizioni, di un modulo da 550-600 Wp da 110€... Ho capito forse gli elettroni sono di qualità superiore od ognuno di essi vale x2laugh
Oppure se viene indicato "da camper" è sicuramente di altissima qualità e un 150 Wp produrrà come un 450 Wp...
... Che dire ogni giorno se ne impara una nuova, ma di disinformazione.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5807
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Inserito il 22/01/2025 alle: 11:25:57
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 23:14:20

Salvatore l'assistenza e la garanzia dichiarata possono differire e' di molto da quelle realmente prestate. Prova a leggere qui sotto, in particolare al punto e: Io vedo come un avviso dato gia in partenza che la batteria
non te la cambiano, né te l'aggiustano gratis, poiché faranno di tutto per imputare a te l'eventuale guasto. Ad esempio, come va conservata in rimessaggio? È soprattutto, come potrai dimostrare di averla conservata correttamente? Ciro.  
...
L'azienda , se lo ha previsto, può vedere dai dati raccolti dal BMS (ipotesi su EPROM e/o su altre piattaforme esempio cloud) come è stata gestita la batteria (log temperatura, tensioni, C-rate etc)... 
Da questo punto di vista, secondo me, con le litio per un'azienda è più facile non far valere la garanzia.

... Chi mai va a leggere per bene come deve essere utilizzata sotto ogni profilo una LFP (indistintamente dal brand etc)? Credo ben pochi.
Mentre sulle Pb era senza dubbio parola contro parola.. L'unico utilizzo che mi è capitato di far valere la garanzia di una Pb era quello nell'ambito dell'avviamento dei mezzi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 22/01/2025 alle 11:35:05
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25/08/2015 5807
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Inserito il 22/01/2025 alle: 11:34:22
In risposta al messaggio di QuboVan del 21/01/2025 alle 22:03:10

Per lavoro acquistiamo piccole batterie al litio (dai 200mAh fino a 7Ah) con formati più o meno standard. Abbiamo diversi fornitori che forniscono celle con diverse caratteristiche, selezioni e prestazioni. Purtroppo per
me sono tutti fornitori specializzati in singole celle e non fanno packaging. Con queste celle forniamo importanti brand italiani che utilizzano queste batterie all'interno dei loro prodotti. A pari formato standard puoi acquistare celle da 0,6$ o celle da 5$ a pari capacità, ovviamente hanno caratteristiche diverse, ma anche le batterie più economiche hanno la loro applicazione e incontrano determinate esigenze.  La densità di energia è un elemento fondamentale in rapporto al costo (può arrivare ad un moltiplicatore x5 a pari caratteristiche). Quindi per le mie conoscenze, l'unico motivo per giustificare un prezzo di 5 volte superiore a pari capacità è la dimensione.  Una batteria con il 75% di volume/peso, a pari reale capacità, può avere un costo 5 volte superiore.  BMS, brand e selezione delle celle (quanto sono simili in termini di Vf e capacità) possono pesare, ma mai, per un fattore 5x. Il mercato globale delle celle al litio è dominato da grandi produttori industriali, non dalle aziende europee specializzate in batterie per camper. È quindi plausibile che un'azienda cinese sconosciuta in italia, probabilmente con dimensioni e fatturato di due ordini di grandezza superiore alla più grande impresa italiana del settore delle batterie per camper/navale etc, possa utilizzare celle di qualità equivalente o superiore (sebbene il concetto di superiore meriti un'analisi più approfondita) vendute a 1/5 del prezzo della batteria italiana. Ovviamente va anche considerato il fatto che una batteria NDS non può essere acquistata direttamente dal produttore, e se anche lo fosse....i bilanci pubblici parlano chiaro... quindi se possibile risparmio sulla batteria che, anche se psicologicamente terrorizza la maggior parte delle persone, nella realtà è uno degli elementi più sicuri indipendentemente dalla qualità delle celle utilizzate. Poi se ci fosse la possibilità di gestirla con una elettronica verificata...ancora meglio.  In generale credo che la maggior parte dei problemi nascano da come si installano e si gestiscono tali batterie, non a caso ho aperto questo post per non cadere nell'errore di credere di sapere tutto delle batterie e poi sbagliare la parte più pericolosa...installazione e cablaggio in primis.
...
Dal mio punto di vista, parlando esempio di cablaggi, non c'è da lesinare sulla sezione... Bisogna tener conto della condizione peggiore (caldo estivo, tensione alternatore di 13,3-13,5 V, limite corrente di carica + perdite, caduta di tensione preferibilmente entro il 4% e così via).
... Non come mi è capitato di leggere sul questo forum di adottare un cavo di sezione inferiore per limitare la corrente... Non bisogna far demandare al cavo un compito che è di un altro dispositivo, è pericoloso dato che per effetto Joule il cavo si scalda e siamo su un mezzo che è tutt'altro che non infiammabile. Personalmente sul camper, oltre a far bene i contatti, dimensiono i cavi con caduta di tensione entro il 2% (la normativa su impianti in bassa tensione, per lo meno in ambito domestico, impone entro il 4%).

Per l'installazione, io consiglio di avere le celle (prismatiche) in verticale poichè non si parla di celle a stato solido per una sicurezza in più e performance migliori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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