In risposta al messaggio di nytros del 01/08/2025 alle 09:28:51Ciao, yo precedentemente spiegato mio funzionamento della EBL, tu hai anche un booster Schaudt già idoneo per ricaricare la litio in viaggio, devi solo opportunamente settarlo.
Secondo te il Victron IP22 è meglio montarlo diretto sulla batteria servizi o farlo passare per la centralina EBL119? Poi qualcuno dice che togliendo il fusibile da 20a dall' EBL119 si inibisce la ricarica da 220v alla batteriaservizi ma resta attiva sulla batteria motore...qualcuno dice che invece non resta attiva sulla batteria motore. Se il fusibile non lo tolgo ma scollego dalla EBL119 il cavo che ricarica la batteria servizi, secondo te/voi il tutto dovrebbe continuare a funzionare, tranne ovviamente la ricarica a 220v dalla EBL119?
In risposta al messaggio di Szopen del 01/08/2025 alle 18:15:51Grazie mille, gentilissimo. Se riesco, se trovo il connettore mate-n-lock a 2 vie, l' IP22 lo collego direttamente alla EBL tramite il Block7, metto il fusibile da 20a che dici tu (il quinto da destra)...però in questo caso tolgo il fusibile da 20a "Internes Ladermodul" giusto? ...grazie di nuovo
Ciao, yo precedentemente spiegato mio funzionamento della EBL, tu hai anche un booster Schaudt già idoneo per ricaricare la litio in viaggio, devi solo opportunamente settarlo. Per quanto riguarda il caricabatterie VictronIP22 non devi necessariamente disattivare il LAS da 18A presente nella centralina stessa, puoi benissimo continuare ad utilizzarlo, se necessiti di una corrente di ricarica maggiore puoi considerare di installare il Victron sia direttamente alla nuova batteria sia in parallelo allo stesso LAS collegandolo al block 7 presente sulla centralina, in tal caso assicurati che sia presente il relativo fusibile nello slot denominato Zusatz Ladegerat, in pratica e' il quinto fusibile da 20A partendo dalla destra. Ciro.
In risposta al messaggio di nytros del 02/08/2025 alle 11:43:30Ciao, se togli il fusibile Internes Ladermodul va benissimo ma, io non rinuncerei a quei circa 16A in più in fase di ricarica e dimezzare i tempi, il tuo impianto ha già cavi idonei a supportare 50A ed anche di più, per cui valuta se tenerli collegati entrambi eo anche in base alle tue necessità. .
Grazie mille, gentilissimo. Se riesco, se trovo il connettore mate-n-lock a 2 vie, l' IP22 lo collego direttamente alla EBL tramite il Block7, metto il fusibile da 20a che dici tu (il quinto da destra)...però in questo caso tolgo il fusibile da 20a Internes Ladermodul giusto? ...grazie di nuovo
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 02:42:16Salve , vorrei sostituire la bs agm con una a litio da 100 o 150ah ed ho un schaudt EBL 119 con un ingresso per carica batteria aggiuntivo esterno su block 7, non so se conviene sfruttarlo o meno , inoltre devo mettere un DC DC , non ho pannelli solari, non so su quali amperaggi mi devo orientare , volevo uno schema di montaggio semplice e sicuro per non fare danni , non ho un booster per settare su litio , ho letto che molti spettano su Gel-piombo però non credo sia una cosa giusta ,se si tiene per parecchio tempo attaccato alla rete non si rischia di rovinare la bs? Grazie
Ciao, il fusibile da 20A di cui parli, non inibisce il parallelo BM BS ma, disattiva il caricabatterie 230V LAS interno alla centralina. Detto fusibile va tolto in presenza di caricabatteria esterno collegato al BLOCK7, tuttavia se il caricabatterie esterno non supera i 20A potresti anche lasciarlo oppure creare un fusibile con interruttore attivabile ad hoc nel caso qualche volta avessi bisogno di ricaricare un po’ più velocemente. Se colleghi il caricabatterie esterno al BLOCK 7 assicurati che sia presente un fusibile da 20 A nello slot denominato: Zusatz Ladegerat. Attento se il nuovo caricabatterie è maggiore di 20A non collegarlo alla centralina ma, collegalo direttamente alla BS. Ciro.
In risposta al messaggio di sunlivig70sc del 24/09/2025 alle 12:13:08Dovresti essere a posto.
Scusate,è la prima volta che entro in una discussione,ma volevo un chiarimento. Ho un camper Sunliving 70SC motorizzato Ducato 130 Multijet 2 del 2018. Ho una BS a gel 100ah e vorrei sostituirla con una al litio. CentralinaEBL 208 S G e pannello solare 100w con regolatore EPEVER 20A con Bluetooth settabile a Litio. Mi è sufficiente semplicemente sostituire la BS o devo fare modifiche all'impianto? Secondo il concessionario il Ducato ha già il DC-DC. Vorrei un parere da voi prima di fare danni. Grazie infinite e spero di non aver creato problemi nella discussione. Sunliving
In risposta al messaggio di sunlivig70sc del 24/09/2025 alle 12:13:08Concordo con quanto espresso precedentemente da Tiziano, aggiungo solo una piccola nota, in caso di batteria al litio il caricabatterie interno da 18A va bene, devi solo impostarlo sulla centralina stessa spostando il selettore in basso su Lead-Acid.
Scusate,è la prima volta che entro in una discussione,ma volevo un chiarimento. Ho un camper Sunliving 70SC motorizzato Ducato 130 Multijet 2 del 2018. Ho una BS a gel 100ah e vorrei sostituirla con una al litio. CentralinaEBL 208 S G e pannello solare 100w con regolatore EPEVER 20A con Bluetooth settabile a Litio. Mi è sufficiente semplicemente sostituire la BS o devo fare modifiche all'impianto? Secondo il concessionario il Ducato ha già il DC-DC. Vorrei un parere da voi prima di fare danni. Grazie infinite e spero di non aver creato problemi nella discussione. Sunliving
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2025 alle 15:54:37Grazie mille per la delucidazione. Adesso mi erudisco sulle varie Marche di batterie al litio, anche se mi sono già fatto un idea tra ecoworthy o litime ovviamente con bms. Grazie ancora
Concordo con quanto espresso precedentemente da Tiziano, aggiungo solo una piccola nota, in caso di batteria al litio il caricabatterie interno da 18A va bene, devi solo impostarlo sulla centralina stessa spostando il selettore in basso su Lead-Acid. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 24/09/2025 alle 15:37:15Grazie per la velocità nel rispondere, adesso mi diverto a cercare la tipologia di batteria litio adatta a me. Grazie ancora
Dovresti essere a posto. Oltre al regolatore da configurare per litio servirebbe controllare anche il carica batterie. Probabilmente hai un DC-DC con 30/40A massimi, va benissimo, ma non sfrutterai a pieno la ricarica veloce(in ogni caso sarà più veloce di prima), controlla e settalo per litio. Senza fare modifiche avrai le stesse correnti che avevi prima, quindi non ti serve cambiare cavi (da fare se decidi di montare un DC-DC più performante).
In risposta al messaggio di PaolettoC del 02/10/2025 alle 14:03:23I BMS o meglio il loro software và man mano evolvendo, valuta una batteria lito in cui lo stesso permetta lo stacco della carica al raggiungimento di una data tensione ed il LAS interno alla centralina sarà perfetto.
Scusate , ho da poco preso un Roadcar 2017 con centralina EBL 119 ora ci sono due batterie agm collegate ad un BDS 180 (che vorrei mantenere perché è bluetooth e ci controllo lo stato della batteria) dato che batterie sonoun po' vecchie vorrei sostituire con una litio 100ah per ora non ho pannelli, chi gentilmente mi potrebbe fare uno schema di collegamento del DC DC Victron e del caricabatterie 220v , anche se ho letto che si potrebbe settare l'Ebl su Gel-piombo però non credo sia la cosa ottimale se si sta allacciati alla rete 220v per parecchio tempo.Grazie
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2025 alle 11:23:10Mi scusi Armando, mi hanno detto che ricaricando da rete 220v quindi spostando su gel-piombo diciamo che ha la stessa curva di ricarica della litio però poi una volta che la batteria è carica l'alimentatore 220v continua a mantenere la batteria in carica come fosse una gel-piombo e alla litio non fa bene e nel tempo rovina la batteria, non sono un tecnico lo scritto un po' ho capito....quindi una volta caricata a 13.4 13.6 bisognerebbe staccare
Credo che Ciro si riferisse all'installazione sul mio Hymer, fatta i giorni scorsi. Confermo che la EBL è stata settata su Gel (opzione che sul manuale Schaudt è chiamata anche piombo-gel, l'alternativa è AGM) e che vatutto benissimo anche in ricarica da rete, ho visto i giorni scorsi in ricarica 18 A sulla BS, a 14.3-14.4 V. Era in ricarica anche la BM, ma non ne ho misurato la corrente. Così per info, a camper rimessato al chiuso ho poi tenuto attaccato il frigo a compressore per quasi 2 giorni (42 ore) senza ricariche di alcun tipo. Consumati circa 30 Ah, la batteria era calata a 13.2 V, il BMS la quotava al 90% di SoC. Ora il camper è fuori al sole, ricarica iniziale dal FV 10.5 A, dopo mezz'ora sui 9 A con tensione 13.45 V