In risposta al messaggio di PaolettoC del 25/12/2025 alle 17:16:07Sulla EBL c'è un pin D+ IN e un pin D+ OUT , che si vede anche dallo schema elettrico, e bisogna collegarsi a questo ultimo.
Grazie Ciro , il cavo D+ lo devo collegare in qualsiasi caso , con alternatore smart o meno ?Il cavo D+ lo posso prendere dal morsetto del frigo sul ebl , dallo schema ho visto che c'è un cavo D+ frigo .Con una batteria140ah che metterò sotto sedile passeggero e il dcdc vicino , i cavi da 16mm vanno bene? E dalla BS all' Ebl che si trova sotto il sedile guida va bene anche da 16 o mi consigli più spesso?
https://www.iz4dji.it/Lavori/Bo...
sul sito Lippert
.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PaolettoC del 25/12/2025 alle 17:16:07Per quanto riguarda il collegamento del D+ leggo che ha già suggerito correttamente Tommaso sul da farsi, va comunque in ogni caso collegato, per i cavi invece devi controllare, attualmente dovrebbe via esserci un cavo positivo da 16 mmq che dalla batteria va alla EBL, hai sicuramente bisogno però di metterne uno tra l'uscita del DC-DC Renogy e la batteria.
Grazie Ciro , il cavo D+ lo devo collegare in qualsiasi caso , con alternatore smart o meno ?Il cavo D+ lo posso prendere dal morsetto del frigo sul ebl , dallo schema ho visto che c'è un cavo D+ frigo .Con una batteria140ah che metterò sotto sedile passeggero e il dcdc vicino , i cavi da 16mm vanno bene? E dalla BS all' Ebl che si trova sotto il sedile guida va bene anche da 16 o mi consigli più spesso?
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2025 alle 11:04:01Intendi il cavo positivo della BS che deve ritornare sul Renogy?Si quello lo capito ....ho preso in considerazione lo schema che mi ha corretto Ciro , poi prenderò il cavo D+ dal PIN che mi hai indicato devo solo verificare lo spessore dei cavi , quello dalla BM alla centralina è da 10mm devo controllare quello dalla BS alla centralina nel caso li cambio , grazie
Per quanto riguarda il collegamento del D+ leggo che ha già suggerito correttamente Tommaso sul da farsi, va comunque in ogni caso collegato, per i cavi invece devi controllare, attualmente dovrebbe via esserci un cavo positivoda 16 mmq che dalla batteria va alla EBL, hai sicuramente bisogno però di metterne uno tra l'uscita del DC-DC Renogy e la batteria. Il D+ va prelevato dal PIN 2 del block 1 cerchiato in giallo. Ciro.
In risposta al messaggio di rabber del 21/04/2026 alle 09:25:14Togli il famoso fusibile "Internes Lademodul" da 20 A che si trova a sinistra, primo o secondo posto, è segnato..., a seconda del modello EBL.
Salve ho installato un dc dc diretto tra bm e bs ..il tecnico mi ha detto che ha dissttivato il parallelatore. é corretto? Ora volendo montare un caricabatt. X litio come posso impedire alla ebl 119 di caricare anche lei? lO montetei diretto alla bs,
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/04/2026 alle 11:20:52salve,ho la 119,quel fusibile gestisce il caricatore a 220 interno?
Togli il famoso fusibile Internes Lademodul da 20 A che si trova a sinistra, primo o secondo posto, è segnato..., a seconda del modello EBL. Saluti.
In risposta al messaggio di rabber del 21/04/2026 alle 11:41:50Ciao, quel fusibile ti permette di mettere tranquillamente un caricatore esterno direttamente sulla batteria servizi, se hai LiFePo4 è ottimo, inoltre non esclude del tutto la carica, quando sei allacciato alla 230 Volt, per la batteria motore.
salve,ho la 119,quel fusibile gestisce il caricatore a 220 interno?
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/04/2026 alle 13:56:49grazie x la risposta anche se molti dicono che settata a piombo va bene uguale.
Ciao, quel fusibile ti permette di mettere tranquillamente un caricatore esterno direttamente sulla batteria servizi, se hai LiFePo4 è ottimo, inoltre non esclude del tutto la carica, quando sei allacciato alla 230 Volt,per la batteria motore. Avevo scritto al tecnico Schaudt, prima di fare la modifica, mi aveva precisato che in questa maniera la batteria motore riceveva una carica inferiore a prima ma veniva caricata. Saluti.
In risposta al messaggio di rabber del 21/04/2026 alle 20:49:50Immagino che anche il tuo camper abbia delle prese accessorie a 230 Volt, io ho collegato li il CB della Victron, ma su una ciabatta con interruttore, perchè lo usavo poco, solo quando era fermo molto tempo al rimessaggio, che è coperto, i pannelli solari, quando ero in giro erano più che sufficienti a caricare la batteria.
grazie x la risposta anche se molti dicono che settata a piombo va bene uguale. il caricabatterie esterno come lo hai collegato da un lato diretto alla bs e dall'altro dove l'hai presa l'alimentazione x il dc dc ho fatto scollegare il parallelatore interno
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/04/2026 alle 13:56:49Ciao...ho provato a staccare il fusibile ma la batteria motore non viene caricata
Ciao, quel fusibile ti permette di mettere tranquillamente un caricatore esterno direttamente sulla batteria servizi, se hai LiFePo4 è ottimo, inoltre non esclude del tutto la carica, quando sei allacciato alla 230 Volt,per la batteria motore. Avevo scritto al tecnico Schaudt, prima di fare la modifica, mi aveva precisato che in questa maniera la batteria motore riceveva una carica inferiore a prima ma veniva caricata. Saluti.
In risposta al messaggio di rabber del 21/04/2026 alle 11:41:50Si togliendo quel fusibile inibisci di fatto il caricabatterie LAS interno.
salve,ho la 119,quel fusibile gestisce il caricatore a 220 interno?
In risposta al messaggio di rabber del 21/04/2026 alle 09:25:14Dipende, se il nuovo caricabatterie non supera i 20A puoi collegarlo al block 7 della EBL.
Salve ho installato un dc dc diretto tra bm e bs ..il tecnico mi ha detto che ha dissttivato il parallelatore. é corretto? Ora volendo montare un caricabatt. X litio come posso impedire alla ebl 119 di caricare anche lei? lO montetei diretto alla bs,
In risposta al messaggio di rabber del 21/04/2026 alle 20:49:50Internamente alla centralina non si deve mettere assolutamente mano, non so come ha escluso il parallelo interno, chi vi ha messo mano se veramente ha agito all'interno ha solamente manomesso la centralina, cosa che potrebbe (sicuramente può) inficiarne un'eventuale garanzia.
grazie x la risposta anche se molti dicono che settata a piombo va bene uguale. il caricabatterie esterno come lo hai collegato da un lato diretto alla bs e dall'altro dove l'hai presa l'alimentazione x il dc dc ho fatto scollegare il parallelatore interno
In risposta al messaggio di Szopen del 05/05/2026 alle 21:30:23Ho scritto male intendevo il relé del camper x non far caricare la bm ...
Internamente alla centralina non si deve mettere assolutamente mano, non so come ha escluso il parallelo interno, chi vi ha messo mano se veramente ha agito all'interno ha solamente manomesso la centralina, cosa che potrebbe (sicuramente può) inficiarne un'eventuale garanzia. Ciro.
In risposta al messaggio di rabber del 05/05/2026 alle 15:39:29Probabilmente è a causa del lavoro di distacco del parallelatore interno. Ripeto, non sono mie affermazioni..., se togli il fusibile da 20 A, la batteria motore viene comunque caricata dalla centralina, in maniera minore! Testuali parole scritte in risposta ad una mia mail da Tecnico Schaudt.
Ciao...ho provato a staccare il fusibile ma la batteria motore non viene caricata
In risposta al messaggio di Szopen del 07/05/2026 alle 13:17:04Lato dc dc ok..
Sarò ripetitivo ma chi ha messo mano alla centralina l’ha fatto in malo modo. Per quanto riguarda il fusibile da 20A “incriminato” togliendolo si scollegano di fatto entrambe le linee BS e BM. Sono i 2 puntidi giunzione sotto il fusibile a fianco alla scritta relè di carica batteria avviamento, il primo punto va allo stesso cavo che viene utilizzato per alimentare il frigo a 12V in viaggio e che parte proprio dalla BM protetto da un'ulteriore fusibile da 20A. Per non perdere alcuna funzionalità senza manomettere nulla nell'inserire un nuovo caricabatterie DC-DC bastava semplicemente staccare sul retro della centralina l'attuale cavo da 16 mmq che arriva dalla BM e collegarlo in ingresso al DC-DC con l'unica accortezza se vogliamo di sostituire il fusibile da 50A presente con uno da almeno 60A. Stop. Null'altro se non ovviamente un positivo (anch'esso protetto da un fusibile da 60A) ed un negativo entrambi sempre da 16 mmq in uscita dal caricabatterie DC-DC verso la BS. Ciro.