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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 18:57:33
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/08/2018 alle 16:26:15

Io ho collegato in parallelo una batteria da macchina 90 ah e una grenpoeer da 100 ah risultato,dopo poche sett,la 90 ah da autotrazione nn saliva oltre gli 11,8 volts dai vostri interventi nn ho ancora capito se si puo o no. l elettrauto mi ha detto di no ma sul forum ci sono troppi che sanno tutto e spesso il troppo sapere porta al non saper spiegare...  
Marco...

cosa avevi tra le due batterie?
No perchè se collegate in parallelo, entrambe le batterie hanno la medesima tensione, come hai fatto a sapere che una non saliva oltre 11,8 Volt?

Si può e si deve mettere le batterie in parallelo, chiaro senza nessuna diavoleria tra le due.

Gli elettrauto... vendono batterie... a volte è contro il loro interesse dire cose serie...

... ah... fai vedere questa foto agli elettrauto che ti dicono che non si può... fino a qualche mese fa, quando lavoravo, gestivo cose del genere:
thumbnail.jpg
Tutte batterie da 90Ah Yuasa agm... sono li da 12 anni...
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 20:06:43
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/08/2018 alle 16:26:15

Io ho collegato in parallelo una batteria da macchina 90 ah e una grenpoeer da 100 ah risultato,dopo poche sett,la 90 ah da autotrazione nn saliva oltre gli 11,8 volts dai vostri interventi nn ho ancora capito se si puo o no. l elettrauto mi ha detto di no ma sul forum ci sono troppi che sanno tutto e spesso il troppo sapere porta al non saper spiegare...  

Hai scritto:
l elettrauto mi ha detto di no ma sul forum ci sono troppi che sanno tutto e spesso il troppo sapere porta al non saper spiegare...

Hai perfettamente ragione! Sul forum ci sono troppi elettrauti che devono vendere batterie, parallelatori, parabole ed ogni cosa d'altro, camuffati da camperisti. Tu sai bene che chi sa fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare scrive. E qui siamo effettivamente tanti a scrivere, chi con esperienze dirette alle spalle (vedi Alvaro) chi con esperienze dirette ed indirette che gli hanno dato qualche barlume su quello che succede, chi sta qui solo per vendere. Ma, con un minimo di impegno, li riconosci quasi tutti, anche quelli che hanno il doppio e triplo nickname.

Intanto due batterie in parallelo devono indicare sempre la stessissima tensione; l'eventuale scarto di uno o due centesimi di volt può essere dato soltanto dalla resistenza del conduttore che le parallela. Ammesso che, singolarmente, una batteria sia scarica a 12.0 volt e l'altra carica a 14.4 volt, collegate in parallelo, la tensione risultante sarà sempre una sola: quella derivante dal parallelo e questo sia che le batterie siano due o mille. Quindi, in un parallelo non possono coesistere batterie che segnano una tensione diversa, finché, ovviamente, sono in parallelo. Se dal parallelo si scollegano, ognuna indicherà la tensione relativa al suo stato di carica ma questo solo quando non sono in parallelo.

La foto del gruppo UPS di Alvaro ti dimostra che gruppi di batterie possono essere messe in parallelo; nei gruppi dell'azienda presso cui ero occupato (come son certo in quella di Alvaro) ci sono gruppi di batterie in parallelo collegati in serie ad altri gruppi di batterie in parallelo; questo per elevare la tensione di lavoro (la serie) ed avere una adeguata potenza disponibile (i paralleli). Qui si parla di gruppi che non devono intervenire per un computer, ma, almeno nel mio caso, anche più di 500 kwatt, 500.000 watt (pari a circa 150) da alimentare in sicurezza e per diverse ore. E questi pacchi dovevano stare a piano terra per non creare problemi di stabilità al palazzo. Pensa ad un Ospedale, ad un aeroporto, per esempio. Ed in quelle situazioni non si può bleffare come d'uso alcuni fanno qui. Io ho, a suo tempo, fatto ed insegnato, ora scrivo perdendo però, purtroppo, ogni tanto qualche colpo.

Giovanni
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 20:21:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/08/2018 alle 15:21:20

Paolo, leggi bene quello che trovi scritto. Nel primo messaggio, con quel 'Anche a me risultava così. Anzi, mi risulta così.' riferito all'affermazione di Potere80 che recitava 'azz...io sapevo che non era possibile affiancare
agm a gel... ' confermavo che non sarebbe opportuno (anche se non illecito), abbinare batterie al gel con batterie di altra tipologia. Nel successivo messaggio, ironizzando ma non tanto, parlo di tutti i possibili attributi di una batteria ma non cito la tipologia (agm, acido, gel, ecc.) e non cito il voltaggio, perché per questi due attributi non è consigliabile abbinare una gel alle acido libero ed agm mentre è obbligatorio che abbiano tutte la stessa tensione nominale. Vedo che non leggi bene i miei interventi: malgrado tutto confondi ancora gli A con gli Ah! Tuo messaggio del 28/08/2018 ore 08:58:50... Ma non me ne faccio un problema! Giovanni  
...
Pardon,ho letto male,Riguardo a A ed Ah sbaglierò sempre e più ci penso sopra più sbaglio.Abbi pazienzalaugh.
L'importante è sapere mettere in parallelo e non in serie ed usare le batterie come consigliato,ma se uno vuole le agm e ha soldi da spendere,vorrà dire che ripartirà prima l'economia.
Ciao Paolo.
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 12:57:27
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2018 alle 18:38:50

Ciao, l'età di una batteria è un dato che può dire poco o nulla. Dipende come è stata trattata nel periodo, quanti cicli di scarica-carica ha subito, soprattutto quante scariche profonde. Dati che soli tu puoi sapere.
Diciamo che, se trattata bene, tre anni non sono molti. E puoi affiancarle un'altra batteria senza problemi. devi sapere che poi la batteria più vecchia non lavorerà più come quando era sola, il maggior lavoro sarà a cura della batteria più grande calcolato in base alle loro capacità. Empiricamente la grande lavorerà per il 65%, la piccola per il 35%. Per collegarle in parallelo, è indispensabile una sola cosa: l'identica tensione, o con un minimo scarto di pochi decimi di Volt. dei tre tipi di batterie: acido libero, AGM, GEL; le prime due sono identiche, entrambe ad acido libero con la differenza che sulla seconda è trattenuto da panetti di fibra di vetro. Quindi con identiche tensioni,. le puoi mettere in parallelo senza problemi. La GEL ha l'elettrolita in gel, con diverse carratteristiche e diverse tensioni di carica/scarica, non va bene messa in parallelo con le prime due. Accorgimenti di sicurezza: se sono accostate vanno collegate senza interporre nulla. Se distanti (dai 10 centimetri in poi), va inserito un fusibile da 30 Ampere su ogni polo positivo: utili i morsetti con fusibile incorporato. Usa cavi da 6 - a 10 mmq, se hai assorbimenti umani.
...
ciao Alva,
grazie mille per la risposta esauriente, chiara e soprattutto di un professionista.

Tornando a noi...

Mi dici che - giustamente - lo status della batteria attuale (la 70ah) dipende da come è stata trattata nei suoi tre anni di vita. 
Calcola che il mezzo è stato acquistato usato (da due mesi neanche) e per quanto ho potuto conoscere il precedente proprietario...è sempre stata utilizzata nel modo corretto. C'è anche da dire che non ho nessun dato in mano per poterti dire il contrario...quindi...ne so quanto te sad

Hai detto che per collegarle in parallelo è INDISPENSABILE solo che abbiano la stessa tensione (con un minimo scarto); posso fare una misurazione a vuoto di entrambe, dopo averle tenute in carica per 24h? Può bastare?

grazie ancora
Francesco
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 01:27:57
In risposta al messaggio di Potere80 del 29/08/2018 alle 12:57:27

ciao Alva, grazie mille per la risposta esauriente, chiara e soprattutto di un professionista. Tornando a noi... Mi dici che - giustamente - lo status della batteria attuale (la 70ah) dipende da come è stata trattata nei
suoi tre anni di vita.  Calcola che il mezzo è stato acquistato usato (da due mesi neanche) e per quanto ho potuto conoscere il precedente proprietario...è sempre stata utilizzata nel modo corretto. C'è anche da dire che non ho nessun dato in mano per poterti dire il contrario...quindi...ne so quanto te  Hai detto che per collegarle in parallelo è INDISPENSABILE solo che abbiano la stessa tensione (con un minimo scarto); posso fare una misurazione a vuoto di entrambe, dopo averle tenute in carica per 24h? Può bastare? grazie ancora Francesco
...
Ciao Francesco,

ho capito. Non si conosce lo stato della batteria installata.
Allora... ti dico cosa farei io. Lascerei perdere la batteria AGM, e mi indirizzerei verso una piombo acido da 100 Ah presa in grande magazzino.
Facendo così verresti a spendere attorno ai 70-80€ per la seconda batteria. Batteria che va comunque benissimo: 100Ah lo sono per l'AGM e la piombo acido. Inoltre non avresti nessun problema di garanzia entro i due anni, cosa che spesso viene evasa da altri venditori; il grande magazzino non ha affatto problemi a cambiartela.
Ah... la mia batteria da 110 Ah, è una da bricoman, funziona senza perdere un colpo ( https://www.bricoman.it/n/utensileria/cantiere-officina/batterie-auto-autocarri-moto/batteria-daily-110-ah-sedibat-12/10072150/).
Spendi poco, e hai l'identico effetto.

Per quanto riguarda la tensione, mi riferivo alla tensione di targa delle batterie, e non a quella misurata.
Vedrai che quando le collegherai in parallelo non ci sarà la minima scintilla di corrente, come collegare una batteria che non funziona. Ma funziona tutto a meraviglia. Quindi non perdere tempo in inutili misurazioni. Caricale, attendi una mezz'ora che la reazione chimica interna si assesti, e collegale.
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 15:54:09
In risposta al messaggio di alva.it del 30/08/2018 alle 01:27:57

Ciao Francesco, ho capito. Non si conosce lo stato della batteria installata. Allora... ti dico cosa farei io. Lascerei perdere la batteria AGM, e mi indirizzerei verso una piombo acido da 100 Ah presa in grande magazzino.
Facendo così verresti a spendere attorno ai 70-80€ per la seconda batteria. Batteria che va comunque benissimo: 100Ah lo sono per l'AGM e la piombo acido. Inoltre non avresti nessun problema di garanzia entro i due anni, cosa che spesso viene evasa da altri venditori; il grande magazzino non ha affatto problemi a cambiartela. Ah... la mia batteria da 110 Ah, è una da bricoman, funziona senza perdere un colpo (. Spendi poco, e hai l'identico effetto. Per quanto riguarda la tensione, mi riferivo alla tensione di targa delle batterie, e non a quella misurata. Vedrai che quando le collegherai in parallelo non ci sarà la minima scintilla di corrente, come collegare una batteria che non funziona. Ma funziona tutto a meraviglia. Quindi non perdere tempo in inutili misurazioni. Caricale, attendi una mezz'ora che la reazione chimica interna si assesti, e collegale.
...
grazie mille alva per il prezioso intervento; questo si chiama "dare dei consigli"

C'è un piccolo problema: mio papà ha fatto di testa sua e ha già acquistato una AGM 12v.
Ora...oltre ad un costo maggiore (ma vabbè...bisogna anche capire il suo ruolo da padre smiley) c'è qualche altra controindicazione "tecnica" a usare questa tipo di batteria più che una più da "grande magazzino"?

 

Modificato da Potere80 il 30/08/2018 alle 15:57:10
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 09:55:52
In risposta al messaggio di Potere80 del 30/08/2018 alle 15:54:09

grazie mille alva per il prezioso intervento; questo si chiama dare dei consigli C'è un piccolo problema: mio papà ha fatto di testa sua e ha già acquistato una AGM 12v. Ora...oltre ad un costo maggiore (ma vabbè...bisogna
anche capire il suo ruolo da padre ) c'è qualche altra controindicazione tecnica a usare questa tipo di batteria più che una più da grande magazzino?  
...
Ciao Francesco,

no, nessuna controindicazione.

... a parte aver speso un poco di più...
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 11:05:55
In risposta al messaggio di alva.it del 31/08/2018 alle 09:55:52

Ciao Francesco, no, nessuna controindicazione. ... a parte aver speso un poco di più...
ottimo, avevo "paura" ci fosse qualche altra controindicazione. 
già che ci siamo, ti allego una foto del vano batteria (sotto il sedile del guidatore) + lo stato dei collegamenti attuali.
Spero non ti venga un infarto laugh

20180831_105639.jpg

Dalla foto vedo che per entrambi i poli sono collegati 4 cavi. 
Quello che so per certo (al 100%) è che ci sono collegati:
1) inverter (sotto fusibile)
2) tv 12v (sotto fusibile)
3) 
4) 
il 3 e il 4 li ignoro.

Hai qualche consiglio da darmi per poter ottimizzare quanto fatto (nel caso in cui ce ne sia realmente bisogno)?
grazie ancora e buona giornata 
 

Modificato da Potere80 il 31/08/2018 alle 11:08:07
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 16:06:40
Ciao,

quella che vedo è la batteria originale, presumo.

C'è un poco di confusione, ma ne ho visti peggio. Qualcosa lo puoi fare per migliorare le cose:
Puoi montare due poli alla batteria, come questi:

https://www.simatshop.com/catal...


Poi due poli normali, come questi:

https://www.simatshop.com/catal...


Così facendo avresti un solido punto di ancoraggio.

Poi...inguainare i cavi. Con le vibrazioni l'isolante dei cavi può consumarsi e creare corti circuiti.

I fusibili vanno messi nelle immediate vicinanze del polo della batteria. Se li metti distante, il cavo può fare da resistenza di carico e non far intervenire il fusibile. In commercio ci sono dei morsetti batteria con fusibile, o fusibili. vedi l'immagine sotto:
batt.jpg
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 17:37:34
La prossima mia ,dopo le Luminor LHT12
sarà una a  " supercondensatori "

Sirius  1,0-12  KiloWatt Labs

image(470).png

http://www.ultraflexgroup.com/i...



UN MILIONE di cicli di carica
45 anni di vita
Sopporta oltre dieci scariche complete -giorno
(le lithio solo 1,5)
le piombo solo il 30% in 20 ore (se si vogliono fare durare)
e tanto altro !

A meno di quanto sulla rete .
 
Franco

Modificato da franco49tn il 31/08/2018 alle 18:00:09
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:41:00
In risposta al messaggio di alva.it del 31/08/2018 alle 16:06:40

Ciao, quella che vedo è la batteria originale, presumo. C'è un poco di confusione, ma ne ho visti peggio. Qualcosa lo puoi fare per migliorare le cose: Puoi montare due poli alla batteria, come questi: Poi due poli normali,
come questi: Così facendo avresti un solido punto di ancoraggio. Poi...inguainare i cavi. Con le vibrazioni l'isolante dei cavi può consumarsi e creare corti circuiti. I fusibili vanno messi nelle immediate vicinanze del polo della batteria. Se li metti distante, il cavo può fare da resistenza di carico e non far intervenire il fusibile. In commercio ci sono dei morsetti batteria con fusibile, o fusibili. vedi l'immagine sotto:
...
Ciao alva, 
​​​​​​Tutto chiaro.
Direi quindi di procedere in questo modo:


1) sistemo due poli ad entrambe le batterie  
2) sistemo due poli normali ad entrambe le batterie. 
3) collego la prima batteria alla seconda con un cavo da 10mmq
3) sul + della seconda batteria metto un portafusibili. 
In merito a questo punto, il prodotto in questione va bene? 
Screenshot_20180831-183334(1).png

Hai un altro sito da consigliare dove posso trovare una cosa del genere? 
4) sul polo - lascio tutto così o è meglio se metto una morsettiera? 
​​​​​​
​​​​​Conviene mettere uno staccabatteria? 

Grazie mille, sempre ipergentilissssssimo








 
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:58:36
Ciao Francesco,

emmm... i fusibili di accoppiamento vanno sui poli di entrambi le batterie. Così facendo le proteggi entrambi. I fusibili sono superflui solo se le batterie sono a contatto, con cavi di pochi centimetri.

Quel portafusibile va bene per collegare i servizi non molto esosi di corrente, i contatti faston danno problemi di surriscaldamento dopo i 10 Ampere.

Riguardo allo staccabatteria, di solito la batteria di servizio (a centralina spenta) non ha assorbimenti tranne l'autoscarica. Quindi non serve.
L'unico modo per mantene a lungo le batterie è mantenerle cariche. Se hai la possibilità, tieni il mezzo collegato alla rete elettrica, o in mancanza usa un pannello solare.

Modificato da alva.it il 01/09/2018 alle 01:22:24
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 21:21:18
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2018 alle 22:31:04

Non farlo, nessun costruttore di batterie consiglia un parallelo con batterie di età, Ampere, tecnologie diverse, anzi, lo sconsiglia proprio. Oltre ai costruttori, te lo sconsiglio anche io.
è possibile vedere un documento su quanto dici?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 11:14:56
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2018 alle 22:31:04

Non farlo, nessun costruttore di batterie consiglia un parallelo con batterie di età, Ampere, tecnologie diverse, anzi, lo sconsiglia proprio. Oltre ai costruttori, te lo sconsiglio anche io.
...io ho letto sia su un manuale della fiamm che su un regolatore di carica che sconsigliano assolutamente di abbinare agm o piombo alle gel...ma scrivono che piombo e agm ai possono collegare...vedo se recupero qualcosa...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:25:43
In risposta al messaggio di alva.it del 31/08/2018 alle 19:58:36

Ciao Francesco, emmm... i fusibili di accoppiamento vanno sui poli di entrambi le batterie. Così facendo le proteggi entrambi. I fusibili sono superflui solo se le batterie sono a contatto, con cavi di pochi centimetri.
Quel portafusibile va bene per collegare i servizi non molto esosi di corrente, i contatti faston danno problemi di surriscaldamento dopo i 10 Ampere. Riguardo allo staccabatteria, di solito la batteria di servizio (a centralina spenta) non ha assorbimenti tranne l'autoscarica. Quindi non serve. L'unico modo per mantene a lungo le batterie è mantenerle cariche. Se hai la possibilità, tieni il mezzo collegato alla rete elettrica, o in mancanza usa un pannello solare.
...
ok. Quindi fusibili si entrambi i poli (+ e - ) della seconda batteria, quella parallelata. Giusto?

Tornando al portafusibile...sto cercando dappertutto...ma non riesco a trovarlo. qualche idea?
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 13:46:35
In risposta al messaggio di Potere80 del 04/09/2018 alle 10:25:43

ok. Quindi fusibili si entrambi i poli (+ e - ) della seconda batteria, quella parallelata. Giusto? Tornando al portafusibile...sto cercando dappertutto...ma non riesco a trovarlo. qualche idea?
I fusibili vanno messi sui poli positivi di entrambi le batterie.
Non sul positivo e negativo di una sola.

Per i morsetti con fusibile 

https://solarenergy-shop.ch/it/...

16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 07:11:35
Buongiorno scusate se approfitto dell'argomento ,vorrei chiedere gentilmente un aiuto .Io ho una batteria da 100ah avendo frigo a compressore etc etc Non mi basta vorrei aggiungere un'altra batteria da 100ah e vorrei comprare una ad acido l'unico mio dubbio è che la devo installare in una cassapanca all all'interno della cellula  vorrei capire se è  fattibile ho devo usare delle precauzioni tipo bucare il pavimento per permettere un ricambio aria etc. Etc. 
Grazie anticipatamente 
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 10:59:00
sucsa, ma x 100 euro prendi una agm e via...
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 13:32:40
Non ci sono problemi ad installare una batteria Pb all'interno della cellula,se proprio vuoi puoi forare il pavimento e portare all'esterno il tubicino di sfiato.
Gangan
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 21:16:32
È meglio una  acido libero sigillata,o una classica? con i tappi?

Modificato da errunc il 07/09/2018 alle 05:41:41
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