CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

agm + litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
16
marinox
marinox
30/09/2009 5230
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 18:57:39
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta da 105ah , tutto bene visto che 90 su 100 sono sempre in campeggio e poco in libera  e solo x sosta durante il tragitto . frigo a compressore ,niente pannelli . vi chiedo se è una idea sensata acquistare una batteria al litio da 200ah da tenere separata e collegata all'ebespacher x il solo riscaldamento e all'inverter x tv 220 volt con uno shunt x evitare di caricare eccessivamente la batt. litio . questo è x evitare di trovarmi scarso in caso di bisogno riscaldamento in giro . vi chiedo di indicarmi un prodotto corretto preferibilmente sotto i 500 € e se la mia idea è sensata visto e considerato che di elettricità sono a ZERO . GRAZIE A TUTTI VOI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2165
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 19:46:29
In risposta al messaggio di marinox del 26/03/2026 alle 18:57:39

eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta da 105ah , tutto bene visto che 90 su 100 sono sempre in campeggio e poco in libera  e solo x sosta durante il tragitto . frigo a compressore
,niente pannelli . vi chiedo se è una idea sensata acquistare una batteria al litio da 200ah da tenere separata e collegata all'ebespacher x il solo riscaldamento e all'inverter x tv 220 volt con uno shunt x evitare di caricare eccessivamente la batt. litio . questo è x evitare di trovarmi scarso in caso di bisogno riscaldamento in giro . vi chiedo di indicarmi un prodotto corretto preferibilmente sotto i 500 € e se la mia idea è sensata visto e considerato che di elettricità sono a ZERO . GRAZIE A TUTTI VOI . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Ciao, la soluzione più semplice ed economica, visto le tue esigenze è di affiancare alla tua AGM in parallelo secco un'altra uguale, in considerazione del tetto massimo di spesa e probabilmente del fatto che non hai i componenti predisposti per l'utilizzo della batteria al litio; quindi un batteria da 200Ah al litio di primo prezzo costa in media media 300€ poi ti servirebbe un booster DC/DC per caricarla durante il viaggio e sono altri 130€ e poi serve un carica batteria adeguato e sono altri 100€ e siamo già oltre il tuo budget, ma il bello è che bisogna intervenire sull'impianto e tra cavi, fusibile capicorda e manodopera il costo totale potrebbe arrivare ben oltre i 1.000€, con 250€ di AGM risolvi i tuoi problemi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15412
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 19:58:24

eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta da 105ah , tutto bene visto che 90 su 100 sono sempre in campeggio e poco in libera  e solo x sosta durante il tragitto . frigo a compressore
,niente pannelli . vi chiedo se è una idea sensata acquistare una batteria al litio da 200ah da tenere separata e collegata all'ebespacher x il solo riscaldamento e all'inverter x tv 220 volt con uno shunt x evitare di caricare eccessivamente la batt. litio . questo è x evitare di trovarmi scarso in caso di bisogno riscaldamento in giro . vi chiedo di indicarmi un prodotto corretto preferibilmente sotto i 500 € e se la mia idea è sensata visto e considerato che di elettricità sono a ZERO . GRAZIE A TUTTI VOI . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Se intendi un impianto separato con DC DC l' idea è fattibile, ho la stessa idea per far andare il clima in sosta, cioè: DCDC, litio da almeno 300Ah, inverter, clima.
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19773
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 20:36:48

...
in linea teorica non hai alcun motivo di passare a litio; se 90 volte su 100 sei in AA a cosa ti servirebbe un investimento importante chiaramente elencato da Karbon?

Se sei dell'idea di passare comunque al litio non ha alcun senso montare una 200Ah, tanto tutto ciò che sta a corredo lo devi comunque fare e farlo per 200Ah o per 300 il prezzo tranne che per la batteria è lo stesso. 

Nel tuo caso poi, dove mi pare di capire che dovresti affidarti ad un installatore, una spesa da 500€ non serve nulla... Ti serve un cantinaro... vedrai che qualcuno ti scrive in pvt per farti il lavoro a 300€... se ti fidi... laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 312
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 09:40:25

...
Ciao, io ho collegato una litio alla batteria AGM tramite diodo/resistenza, che al max mi fa passare 5 A/h. LA litio la carico con un caricabatterie dedicato, e quando l'AGM scende sotto una certa soglia attivo il circuito e mi ricarica la batteria. Ho speso circa 300 euro per fare il tutto, e lo uso come Backup.
Praticamente uso la litio come serbatoio di energia che al bisogno viene riversata sulla batteria originale del mezzo.
Per l'uso che ne faccio io, a distanza di un anno dall'installazione sono soddisfatto...
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3354
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 10:06:16
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/03/2026 alle 09:40:25

Ciao, io ho collegato una litio alla batteria AGM tramite diodo/resistenza, che al max mi fa passare 5 A/h. LA litio la carico con un caricabatterie dedicato, e quando l'AGM scende sotto una certa soglia attivo il circuito
e mi ricarica la batteria. Ho speso circa 300 euro per fare il tutto, e lo uso come Backup. Praticamente uso la litio come serbatoio di energia che al bisogno viene riversata sulla batteria originale del mezzo. Per l'uso che ne faccio io, a distanza di un anno dall'installazione sono soddisfatto...
...
Be', in realtà ti sei autocostruito una Power Station in fai-da-te, e spendendo molto meno che acquistarla già fatta... certamente la performance è un po' più limitata, ma l'importante è che risolva appieno le tue esigenze. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 312
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 11:43:32
In risposta al messaggio di wippet del 27/03/2026 alle 10:06:16

Be', in realtà ti sei autocostruito una Power Station in fai-da-te, e spendendo molto meno che acquistarla già fatta... certamente la performance è un po' più limitata, ma l'importante è che risolva appieno le tue esigenze. 
Si... è così... per l'uso che ne faccio io è sufficiente così.
Attacco il camper alla 220V nel box prima di partire, così carico tutte e 2 le batterie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24617
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 11:46:34

...
Io metterei un pannello solare da 300 Watt o più, il resto già ti va bene.
Poi la prossima AGM sarà da 130 Ah oppure sarà una litio.

Marco

http://www.m48.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2600
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 13:28:38
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/03/2026 alle 11:43:32

Si... è così... per l'uso che ne faccio io è sufficiente così. Attacco il camper alla 220V nel box prima di partire, così carico tutte e 2 le batterie
Quel sistema non è il massimo, man mano che la Litio si scarica e la BM si carica la corrente in circolo cala e diventa quasi nulla... con poco può essere migliorato molto.
Con 7/8 euro prendi un piccolo DC-DC che ti eleva e stabilizza la tensione che arriva dalla litio.
La metti 14,6V in uscita del DC-DC, in questo modo sfrutti completamente la carica della litio e carichi in modo ottimale la AGM.
IMG_20251022_151503(1).jpg
Sono dei DC-DC da 10/15A costano pochi euro 7/8euro, funzionano alla grande, entri con una tensione da 8 a 30V, in uscita la puoi regolare da 10 a 48V e se vuoi puoi limitare la corrente . In rete ne trovi vari modelli.
image(7955)(1).png
Ne ho presi 3, uno lo tengo in camper come scorta del DC-DC da 40A, uno lo uso in laboratorio per fare vari test, il terzo è ancora imballato...vanno benissimo e costano pochissimo. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2026 alle 13:39:21
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 721
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 14:13:25
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/03/2026 alle 09:40:25

Ciao, io ho collegato una litio alla batteria AGM tramite diodo/resistenza, che al max mi fa passare 5 A/h. LA litio la carico con un caricabatterie dedicato, e quando l'AGM scende sotto una certa soglia attivo il circuito
e mi ricarica la batteria. Ho speso circa 300 euro per fare il tutto, e lo uso come Backup. Praticamente uso la litio come serbatoio di energia che al bisogno viene riversata sulla batteria originale del mezzo. Per l'uso che ne faccio io, a distanza di un anno dall'installazione sono soddisfatto...
...
bravo

è un po' il sistema che adottava hymer 4/5 anni fa dove la batteria servizi era AGM e ti davano come optional una litio di "rinforzo" alla AGM servizi

la tua soluzione è molto basica, quella di banoyo più prof
gp

Modificato da pischellino il 27/03/2026 alle 14:15:44
16
marinox
marinox
30/09/2009 5230
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 16:18:10
essendo a zero di elettricità ho pensato che con un carica batteria x litio la carico e la tengo li' in caso di bisogno ,in fondo resta carica ( ? ) x un pò e quindi senza tanti problemi essendo collegato al solo riscaldatore essa mi offrirebbe almeno due notti , tanto al mattino riparto e quindi tecnicamente sarei a posto x la ricarica in camping . voi parlate bene ma IO non ho qualche persona che mi possa fare il lavoro ( settembre / ottobre ) a meno che non lo porti o da bonometti o da ercole ,due concessionari camper .  sulla batteria agm è vero potrei acquistarne un'altra e metterle in parallelo ,MA l'alternatore me le ricarica entrambe? visto che non conosco la potenza . senza contare che NON ho nessun strumento che mi dice cosa come , solo uno shunt ancora da collegare x inesperienza sebbene mi avete spiegato come collegarlo e il lavoro lo farei dopo agosto . non sarebbe la prima volta che resto al freddo notturno x mancato avvio riscaldatore causa poca energia . il mezzo è iveco daily 35 c 13 anno 2012 provenienza germania e quindi che alternatore HO ? sufficiente o scarso ? . 
grazie x la comprensione . ridicolo x ME sentirvi parlare di ... da BANOYO di un dc/dc chre poi devo settarlo non avendo la benchè minima idea su dove . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 312
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 17:32:00
In risposta al messaggio di pischellino del 27/03/2026 alle 14:13:25

bravo è un po' il sistema che adottava hymer 4/5 anni fa dove la batteria servizi era AGM e ti davano come optional una litio di rinforzo alla AGM servizi la tua soluzione è molto basica, quella di banoyo più prof
certo, il dc/dc comunque adesso lo compro e lo installo.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:06:17
In risposta al messaggio di marinox del 27/03/2026 alle 16:18:10

essendo a zero di elettricità ho pensato che con un carica batteria x litio la carico e la tengo li' in caso di bisogno ,in fondo resta carica ( ? ) x un pò e quindi senza tanti problemi essendo collegato al solo riscaldatore
essa mi offrirebbe almeno due notti , tanto al mattino riparto e quindi tecnicamente sarei a posto x la ricarica in camping . voi parlate bene ma IO non ho qualche persona che mi possa fare il lavoro ( settembre / ottobre ) a meno che non lo porti o da bonometti o da ercole ,due concessionari camper .  sulla batteria agm è vero potrei acquistarne un'altra e metterle in parallelo ,MA l'alternatore me le ricarica entrambe? visto che non conosco la potenza . senza contare che NON ho nessun strumento che mi dice cosa come , solo uno shunt ancora da collegare x inesperienza sebbene mi avete spiegato come collegarlo e il lavoro lo farei dopo agosto . non sarebbe la prima volta che resto al freddo notturno x mancato avvio riscaldatore causa poca energia . il mezzo è iveco daily 35 c 13 anno 2012 provenienza germania e quindi che alternatore HO ? sufficiente o scarso ? .  grazie x la comprensione . ridicolo x ME sentirvi parlare di ... da BANOYO di un dc/dc chre poi devo settarlo non avendo la benchè minima idea su dove .  carlo
...
L'alternatore non avrebbe alcun problema se colleghi in parallelo una seconda AGM. Sei sempre risucito a ricaricare l'attuale AGM durante la marcia? 
Se sì non avrai alcun problema.
Dici di non aver nessuno che possa fare il lavoro se non a pagamento da concessionario, capisco la situazione, ma come vedi qua fan tutti i professoroni... come son carini, vero? angry

Domanda... ma la tua manualità è tale da non saper mettere nemmeno in parallelo due batterie?
Dopo tutto basta poco, avere lo spazio possibilmente adicante all'attuale, e collegare insieme i 2 + e i 2 meno. 

Se hai bisogno di info più dettagliate che non vuoi scrivere qua scrivimi in pvt senza problemi.

Modificato da Laikone il 27/03/2026 alle 18:08:05
16
marinox
marinox
30/09/2009 5230
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 16:51:34
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2026 alle 18:06:17

L'alternatore non avrebbe alcun problema se colleghi in parallelo una seconda AGM. Sei sempre risucito a ricaricare l'attuale AGM durante la marcia?  Se sì non avrai alcun problema. Dici di non aver nessuno che possa fare
il lavoro se non a pagamento da concessionario, capisco la situazione, ma come vedi qua fan tutti i professoroni... come son carini, vero?  Domanda... ma la tua manualità è tale da non saper mettere nemmeno in parallelo due batterie? Dopo tutto basta poco, avere lo spazio possibilmente adicante all'attuale, e collegare insieme i 2 + e i 2 meno.  Se hai bisogno di info più dettagliate che non vuoi scrivere qua scrivimi in pvt senza problemi.
...
nessun problema in caso di batterie in parallelo , ma NON ho nessun strumento che mi dica cosa o come e quindi in caso di forfait di una non saprei cosa fare , lo spazio c'è sotto ai sedili e problemi di posizionare i cavi anche grossi da 10 /12 mm calibrati non ci sono . attualmente all'interno del vano motore il cavo dall'alternatore e un fusibile da 50 ah e ... forse un rele' visto che sono in zona . come vedi sono sul piano sotto scala . in agosto di solito non vado via e quindi smonto mezzo mobilio x mettere un pò di ordine sui cavi + e –  . a settembre saprò quanto posso disporre x avere qualcuno che mi faccia un impianto quantomeno decente . naturalmente se qualcuno è disponibile in tale periodo si faccia avanti , offro  pranzo senza problemi oltre al suo onorario . abito in zona GRANTORTO  ( PD ) . se qualcuno fosse interessato mi scriva pure apertamente  su cosa acquistare visto che si parte praticamente da zero , x tutto il resto ( compenso ) in forma privata . 
GRAZIE LAIKONE x la tua disponibilità anche in privato ma sarebbe come parlare a un sordo , elettricità e elettronica ZERO , x mobili e costruzione su misura sono in cima . 

carlo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6092
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 17:58:00

...
Ciao, per esperienza diretta sul campo, se le batterie riesci a posizionarle vicine la cosa è fattibilissima perché dal momento che la tua è solo una volontà di aumentare l”autonomia non serve fare alcuna modifica se non quella di implementare un semplice dispositivo accessorio. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19773
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 18:21:12
In risposta al messaggio di marinox del 28/03/2026 alle 16:51:34

nessun problema in caso di batterie in parallelo , ma NON ho nessun strumento che mi dica cosa o come e quindi in caso di forfait di una non saprei cosa fare , lo spazio c'è sotto ai sedili e problemi di posizionare i cavi
anche grossi da 10 /12 mm calibrati non ci sono . attualmente all'interno del vano motore il cavo dall'alternatore e un fusibile da 50 ah e ... forse un rele' visto che sono in zona . come vedi sono sul piano sotto scala . in agosto di solito non vado via e quindi smonto mezzo mobilio x mettere un pò di ordine sui cavi + e –  . a settembre saprò quanto posso disporre x avere qualcuno che mi faccia un impianto quantomeno decente . naturalmente se qualcuno è disponibile in tale periodo si faccia avanti , offro  pranzo senza problemi oltre al suo onorario . abito in zona GRANTORTO  ( PD ) . se qualcuno fosse interessato mi scriva pure apertamente  su cosa acquistare visto che si parte praticamente da zero , x tutto il resto ( compenso ) in forma privata .  GRAZIE LAIKONE x la tua disponibilità anche in privato ma sarebbe come parlare a un sordo , elettricità e elettronica ZERO , x mobili e costruzione su misura sono in cima .  carlo
...
se hai lo spazio direi che sei a posto.
Compra la batteria, mettila vicina alla prima, e colleghi il + di 1 con il + dell'altra, stessa cosa farai con i 2 -.
Potrai farlo con questi che non necsssitano di alcuna attrezzatura se non una chiave, li trovi anche da Leroy.
Se le batterie sono veramente attaccate e farai cavi corti giusto il minimo per essere collegati non metterei nemmeno i fusibili.
image(8017).png
16
marinox
marinox
30/09/2009 5230
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 18:37:54
In risposta al messaggio di Laikone del 28/03/2026 alle 18:21:12

se hai lo spazio direi che sei a posto. Compra la batteria, mettila vicina alla prima, e colleghi il + di 1 con il + dell'altra, stessa cosa farai con i 2 -. Potrai farlo con questi che non necsssitano di alcuna attrezzatura
se non una chiave, li trovi anche da Leroy. Se le batterie sono veramente attaccate e farai cavi corti giusto il minimo per essere collegati non metterei nemmeno i fusibili.
...
x acquistare altra batteria zero problemi , ma come ho detto sarebbe il giusto avere ... ALMENO un dispositivo ( shunt che ho , ma ancora da installare ) che mi indichi come sono messo . la LITIO la userei SOLO x attivare il riscaldamento a gasolio dato che come scritto non sarebbe la prima volta che dormo al freddo ( findus permettendo ) x corrente non adeguata , quindi mi servirebbe " solo " x ricarica batteria diretta . aspetto che qualche anima PIA sia disposta a implementarmi il discorso energia . intanto indicami una batteria al litio + un carica che lo collego alla 220 quando serve , poi mi arrangio x collegare il riscaldatore a gasolio autonomamente . grazie ancora 

carlo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6092
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 16:02:26
In risposta al messaggio di marinox del 28/03/2026 alle 18:37:54

x acquistare altra batteria zero problemi , ma come ho detto sarebbe il giusto avere ... ALMENO un dispositivo ( shunt che ho , ma ancora da installare ) che mi indichi come sono messo . la LITIO la userei SOLO x attivare
il riscaldamento a gasolio dato che come scritto non sarebbe la prima volta che dormo al freddo ( findus permettendo ) x corrente non adeguata , quindi mi servirebbe solo x ricarica batteria diretta . aspetto che qualche anima PIA sia disposta a implementarmi il discorso energia . intanto indicami una batteria al litio + un carica che lo collego alla 220 quando serve , poi mi arrangio x collegare il riscaldatore a gasolio autonomamente . grazie ancora  carlo
...
Se monti una litio con possibilità di visualizzazione dei dati, dello Shunt ne potresti anche fare a meno, non serve rivoluzionare l'impianto se serve solo aumentare l'autonomia.

La litio va messa in cascata alla Agm, su questa devono pervenire solo i caricatori di bordo mentre alla litio vanno collegati solo i carichi, in mezzo occorre solo un Batteriy Protect, per completare il parallelo, anche da 65A va benissimo.

La Agm potrai successivamente utilizzarla anche solo da tampone nel caso prosciughi la litio, se eventualmente monti lo shunt basta uno staccabatterie tra il negativo della Agm e lo shunt stesso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5230
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 17:14:36
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 16:02:26

Se monti una litio con possibilità di visualizzazione dei dati, dello Shunt ne potresti anche fare a meno, non serve rivoluzionare l'impianto se serve solo aumentare l'autonomia. La litio va messa in cascata alla Agm, su
questa devono pervenire solo i caricatori di bordo mentre alla litio vanno collegati solo i carichi, in mezzo occorre solo un Batteriy Protect, per completare il parallelo, anche da 65A va benissimo. La Agm potrai successivamente utilizzarla anche solo da tampone nel caso prosciughi la litio, se eventualmente monti lo shunt basta uno staccabatterie tra il negativo della Agm e lo shunt stesso. Ciro.
...
dimmi se ho capito bene . la agm la tengo x la ricarica quando è connessa alla 220 volt ( come è adesso ) e la litio in parallelo con il battery protect collegato tra  le due . sulla agm resta tutto collegato x avere luci accese e la litio ? ( solo x i carichi ... specifica meglio ) . resto perplesso sul da farsi x INCAPACITA' cognitiva , non vorrei fare un botto .
ritorno alla mia idea , la AGM funziona x tutto quello che ho ,basta e avanza ,come è stato finora .  la LITIO la tengo x conto suo sempre carica collegata al SOLO riscaldamento a gasolio e la uso solo in caso di necessità . devo acquistare un carica batteria x la litio o basta quello che ho che è regolato x la agm ,è un CBE 516 , naturalmente con interposto uno stacca batteria tra AGM e la LITIO . in pratica ( se il carica batt. CBE è adatto ) lo collego x caricare entrambe le batterie e stacco la LITIO e avrei una scorta x emergenza . se invece la LITIO abbisogna di un carica batteria dedicato indicatemi quale e lo collego a valle dello stacca batteria . ovvero 220 volt stacca batteria e la LITIO .
tutto questo visto che una litio mantiene la carica x diverso tempo anche senza usarla e quindi ho (?) una fonte di energia quando mi serve e solo x quella circostanza . 

carlo

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6092
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 21:04:29
In risposta al messaggio di marinox del 30/03/2026 alle 17:14:36

dimmi se ho capito bene . la agm la tengo x la ricarica quando è connessa alla 220 volt ( come è adesso ) e la litio in parallelo con il battery protect collegato tra  le due . sulla agm resta tutto collegato x avere luci
accese e la litio ? ( solo x i carichi ... specifica meglio ) . resto perplesso sul da farsi x INCAPACITA' cognitiva , non vorrei fare un botto . ritorno alla mia idea , la AGM funziona x tutto quello che ho ,basta e avanza ,come è stato finora .  la LITIO la tengo x conto suo sempre carica collegata al SOLO riscaldamento a gasolio e la uso solo in caso di necessità . devo acquistare un carica batteria x la litio o basta quello che ho che è regolato x la agm ,è un CBE 516 , naturalmente con interposto uno stacca batteria tra AGM e la LITIO . in pratica ( se il carica batt. CBE è adatto ) lo collego x caricare entrambe le batterie e stacco la LITIO e avrei una scorta x emergenza . se invece la LITIO abbisogna di un carica batteria dedicato indicatemi quale e lo collego a valle dello stacca batteria . ovvero 220 volt stacca batteria e la LITIO . tutto questo visto che una litio mantiene la carica x diverso tempo anche senza usarla e quindi ho (?) una fonte di energia quando mi serve e solo x quella circostanza .  carlo  
...
I positivi di caricabatterie 230V, il regolatore di carica solare, un'eventuale caricabatterie DC-DC da alternatore vanno collegati al polo positivo della batteria AGM, dallo stesso polo parti con un pezzo di cavo generoso e vai in ingresso al Batteriy Protect, da questi vai al polo positivo della nuova BS litio.

Sempre dal polo positivo della BS litio dove apporrai adeguato fusibile, ci colleghi i positivi che vanno alla centralina, alla stufa, eventualmente al frigo, insomma, tutto cio che ha bisogno di energia per funzionare.

I soli negativi delle 2 batterie vanno allo stesso polo sullo shunt, all'altro polo o morsetto dello stesso vanno tutti i restanti cavi negativi, compreso uno sostanzioso da portare al telaio qualora non presente.

Comunque, dal momento che intendi procedere per settembre/ottobre tienici aggiornati, magari ti si può dare una mano, in fin dei conti avendo i vari componenti che vuoi aggiungere già a disposizione, si tratta solo di "ravanare" un paio d'ore, il tempo di raffreddare un paio di birre.

Ciro.

Modificato da Szopen il 30/03/2026 alle 21:28:24
16
marinox
marinox
30/09/2009 5230
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 16:35:08
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 21:04:29

I positivi di caricabatterie 230V, il regolatore di carica solare, un'eventuale caricabatterie DC-DC da alternatore vanno collegati al polo positivo della batteria AGM, dallo stesso polo parti con un pezzo di cavo generoso
e vai in ingresso al Batteriy Protect, da questi vai al polo positivo della nuova BS litio. Sempre dal polo positivo della BS litio dove apporrai adeguato fusibile, ci colleghi i positivi che vanno alla centralina, alla stufa, eventualmente al frigo, insomma, tutto cio che ha bisogno di energia per funzionare. I soli negativi delle 2 batterie vanno allo stesso polo sullo shunt, all'altro polo o morsetto dello stesso vanno tutti i restanti cavi negativi, compreso uno sostanzioso da portare al telaio qualora non presente. Comunque, dal momento che intendi procedere per settembre/ottobre tienici aggiornati, magari ti si può dare una mano, in fin dei conti avendo i vari componenti che vuoi aggiungere già a disposizione, si tratta solo di ravanare un paio d'ore, il tempo di raffreddare un paio di birre. Ciro.
...
x il discorso irrorare sete e renderla accettabile ZERO problemi . a settembre /ottobre credo che metterò un annuncio tipo CERCASI su questo sito sperando che qualcuno in zona mi aiuti al montaggio , in pratica preferisco spenderci qualche € x un lavoro che ,ho forti dubbi di capacità sebbene siete comprensivi ed esaustivi nelle spiegazioni . credo sia la soluzione migliore x me . in ogni caso grazie x il tempo impiegato .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Oggi alle 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Oggi alle 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link