CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

agm + litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
16
marinox
marinox
30/09/2009 5206
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 18:57:39
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta da 105ah , tutto bene visto che 90 su 100 sono sempre in campeggio e poco in libera  e solo x sosta durante il tragitto . frigo a compressore ,niente pannelli . vi chiedo se è una idea sensata acquistare una batteria al litio da 200ah da tenere separata e collegata all'ebespacher x il solo riscaldamento e all'inverter x tv 220 volt con uno shunt x evitare di caricare eccessivamente la batt. litio . questo è x evitare di trovarmi scarso in caso di bisogno riscaldamento in giro . vi chiedo di indicarmi un prodotto corretto preferibilmente sotto i 500 € e se la mia idea è sensata visto e considerato che di elettricità sono a ZERO . GRAZIE A TUTTI VOI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 19:46:29
In risposta al messaggio di marinox del 26/03/2026 alle 18:57:39

eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta da 105ah , tutto bene visto che 90 su 100 sono sempre in campeggio e poco in libera  e solo x sosta durante il tragitto . frigo a compressore
,niente pannelli . vi chiedo se è una idea sensata acquistare una batteria al litio da 200ah da tenere separata e collegata all'ebespacher x il solo riscaldamento e all'inverter x tv 220 volt con uno shunt x evitare di caricare eccessivamente la batt. litio . questo è x evitare di trovarmi scarso in caso di bisogno riscaldamento in giro . vi chiedo di indicarmi un prodotto corretto preferibilmente sotto i 500 € e se la mia idea è sensata visto e considerato che di elettricità sono a ZERO . GRAZIE A TUTTI VOI . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Ciao, la soluzione più semplice ed economica, visto le tue esigenze è di affiancare alla tua AGM in parallelo secco un'altra uguale, in considerazione del tetto massimo di spesa e probabilmente del fatto che non hai i componenti predisposti per l'utilizzo della batteria al litio; quindi un batteria da 200Ah al litio di primo prezzo costa in media media 300€ poi ti servirebbe un booster DC/DC per caricarla durante il viaggio e sono altri 130€ e poi serve un carica batteria adeguato e sono altri 100€ e siamo già oltre il tuo budget, ma il bello è che bisogna intervenire sull'impianto e tra cavi, fusibile capicorda e manodopera il costo totale potrebbe arrivare ben oltre i 1.000€, con 250€ di AGM risolvi i tuoi problemi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15373
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 19:58:24

eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta da 105ah , tutto bene visto che 90 su 100 sono sempre in campeggio e poco in libera  e solo x sosta durante il tragitto . frigo a compressore
,niente pannelli . vi chiedo se è una idea sensata acquistare una batteria al litio da 200ah da tenere separata e collegata all'ebespacher x il solo riscaldamento e all'inverter x tv 220 volt con uno shunt x evitare di caricare eccessivamente la batt. litio . questo è x evitare di trovarmi scarso in caso di bisogno riscaldamento in giro . vi chiedo di indicarmi un prodotto corretto preferibilmente sotto i 500 € e se la mia idea è sensata visto e considerato che di elettricità sono a ZERO . GRAZIE A TUTTI VOI . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Se intendi un impianto separato con DC DC l' idea è fattibile, ho la stessa idea per far andare il clima in sosta, cioè: DCDC, litio da almeno 300Ah, inverter, clima.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19655
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 20:36:48

...
in linea teorica non hai alcun motivo di passare a litio; se 90 volte su 100 sei in AA a cosa ti servirebbe un investimento importante chiaramente elencato da Karbon?

Se sei dell'idea di passare comunque al litio non ha alcun senso montare una 200Ah, tanto tutto ciò che sta a corredo lo devi comunque fare e farlo per 200Ah o per 300 il prezzo tranne che per la batteria è lo stesso. 

Nel tuo caso poi, dove mi pare di capire che dovresti affidarti ad un installatore, una spesa da 500€ non serve nulla... Ti serve un cantinaro... vedrai che qualcuno ti scrive in pvt per farti il lavoro a 300€... se ti fidi... laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 311
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 09:40:25

...
Ciao, io ho collegato una litio alla batteria AGM tramite diodo/resistenza, che al max mi fa passare 5 A/h. LA litio la carico con un caricabatterie dedicato, e quando l'AGM scende sotto una certa soglia attivo il circuito e mi ricarica la batteria. Ho speso circa 300 euro per fare il tutto, e lo uso come Backup.
Praticamente uso la litio come serbatoio di energia che al bisogno viene riversata sulla batteria originale del mezzo.
Per l'uso che ne faccio io, a distanza di un anno dall'installazione sono soddisfatto...
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3334
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 10:06:16
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/03/2026 alle 09:40:25

Ciao, io ho collegato una litio alla batteria AGM tramite diodo/resistenza, che al max mi fa passare 5 A/h. LA litio la carico con un caricabatterie dedicato, e quando l'AGM scende sotto una certa soglia attivo il circuito
e mi ricarica la batteria. Ho speso circa 300 euro per fare il tutto, e lo uso come Backup. Praticamente uso la litio come serbatoio di energia che al bisogno viene riversata sulla batteria originale del mezzo. Per l'uso che ne faccio io, a distanza di un anno dall'installazione sono soddisfatto...
...
Be', in realtà ti sei autocostruito una Power Station in fai-da-te, e spendendo molto meno che acquistarla già fatta... certamente la performance è un po' più limitata, ma l'importante è che risolva appieno le tue esigenze. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 311
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 11:43:32
In risposta al messaggio di wippet del 27/03/2026 alle 10:06:16

Be', in realtà ti sei autocostruito una Power Station in fai-da-te, e spendendo molto meno che acquistarla già fatta... certamente la performance è un po' più limitata, ma l'importante è che risolva appieno le tue esigenze. 
Si... è così... per l'uso che ne faccio io è sufficiente così.
Attacco il camper alla 220V nel box prima di partire, così carico tutte e 2 le batterie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24557
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 11:46:34

...
Io metterei un pannello solare da 300 Watt o più, il resto già ti va bene.
Poi la prossima AGM sarà da 130 Ah oppure sarà una litio.

Marco

http://www.m48.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 13:28:38
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/03/2026 alle 11:43:32

Si... è così... per l'uso che ne faccio io è sufficiente così. Attacco il camper alla 220V nel box prima di partire, così carico tutte e 2 le batterie
Quel sistema non è il massimo, man mano che la Litio si scarica e la BM si carica la corrente in circolo cala e diventa quasi nulla... con poco può essere migliorato molto.
Con 7/8 euro prendi un piccolo DC-DC che ti eleva e stabilizza la tensione che arriva dalla litio.
La metti 14,6V in uscita del DC-DC, in questo modo sfrutti completamente la carica della litio e carichi in modo ottimale la AGM.
IMG_20251022_151503(1).jpg
Sono dei DC-DC da 10/15A costano pochi euro 7/8euro, funzionano alla grande, entri con una tensione da 8 a 30V, in uscita la puoi regolare da 10 a 48V e se vuoi puoi limitare la corrente . In rete ne trovi vari modelli.
image(7955)(1).png
Ne ho presi 3, uno lo tengo in camper come scorta del DC-DC da 40A, uno lo uso in laboratorio per fare vari test, il terzo è ancora imballato...vanno benissimo e costano pochissimo. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2026 alle 13:39:21
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 709
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 14:13:25
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/03/2026 alle 09:40:25

Ciao, io ho collegato una litio alla batteria AGM tramite diodo/resistenza, che al max mi fa passare 5 A/h. LA litio la carico con un caricabatterie dedicato, e quando l'AGM scende sotto una certa soglia attivo il circuito
e mi ricarica la batteria. Ho speso circa 300 euro per fare il tutto, e lo uso come Backup. Praticamente uso la litio come serbatoio di energia che al bisogno viene riversata sulla batteria originale del mezzo. Per l'uso che ne faccio io, a distanza di un anno dall'installazione sono soddisfatto...
...
bravo

è un po' il sistema che adottava hymer 4/5 anni fa dove la batteria servizi era AGM e ti davano come optional una litio di "rinforzo" alla AGM servizi

la tua soluzione è molto basica, quella di banoyo più prof
gp

Modificato da pischellino il 27/03/2026 alle 14:15:44
16
marinox
marinox
30/09/2009 5206
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 16:18:10
essendo a zero di elettricità ho pensato che con un carica batteria x litio la carico e la tengo li' in caso di bisogno ,in fondo resta carica ( ? ) x un pò e quindi senza tanti problemi essendo collegato al solo riscaldatore essa mi offrirebbe almeno due notti , tanto al mattino riparto e quindi tecnicamente sarei a posto x la ricarica in camping . voi parlate bene ma IO non ho qualche persona che mi possa fare il lavoro ( settembre / ottobre ) a meno che non lo porti o da bonometti o da ercole ,due concessionari camper .  sulla batteria agm è vero potrei acquistarne un'altra e metterle in parallelo ,MA l'alternatore me le ricarica entrambe? visto che non conosco la potenza . senza contare che NON ho nessun strumento che mi dice cosa come , solo uno shunt ancora da collegare x inesperienza sebbene mi avete spiegato come collegarlo e il lavoro lo farei dopo agosto . non sarebbe la prima volta che resto al freddo notturno x mancato avvio riscaldatore causa poca energia . il mezzo è iveco daily 35 c 13 anno 2012 provenienza germania e quindi che alternatore HO ? sufficiente o scarso ? . 
grazie x la comprensione . ridicolo x ME sentirvi parlare di ... da BANOYO di un dc/dc chre poi devo settarlo non avendo la benchè minima idea su dove . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 311
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 17:32:00
In risposta al messaggio di pischellino del 27/03/2026 alle 14:13:25

bravo è un po' il sistema che adottava hymer 4/5 anni fa dove la batteria servizi era AGM e ti davano come optional una litio di rinforzo alla AGM servizi la tua soluzione è molto basica, quella di banoyo più prof
certo, il dc/dc comunque adesso lo compro e lo installo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Oggi alle 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Oggi alle 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
Ieri alle: 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
Ieri alle: 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
Ieri alle: 14:15
Altro sui camper
Tessera Viacard
Salve ragazzi, volevo chiedere a chi fa poco uso di autostrade, che sistema usa per il pag...
michele16
25/03/26 - 22:45
Cellula abitativa
Sportello gas infiltrato compromette altro?
Buongiorno. Ho lo sportello gas infiltrato nella parte bassa Lo farò ricostruire. Ma chie...
Omar1983
25/03/26 - 22:35
Accessori
Dubbio su collegamento Pannelli su impianto camper
Buonasera a tutti. Ho un Camper Sharky N12 del 2007, al momento non ho il pannello solare ...
pbarca80
25/03/26 - 22:06
Accessori
Dopo due anni di lifepo4
Dopo due anni ho deciso di controllare lo stato delle celle della batteria lifepo4 da 200 ...
rubylove
25/03/26 - 21:54
Cellula abitativa
Linea luci/12V che parte in ritardo e salta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo camper, un Mobilvetta Kea del 2013. Sono ...
Eggman
25/03/26 - 21:20
Aree di sosta e campeggi
Sillano Pradarena
Buonasera camperisti qualcuno mi sa indicare una sosta libera vicino all oasi lamastrone- ...
Viaggconalberto
25/03/26 - 17:30
Aree di sosta e campeggi
Camping o area sosta in Emilia Romagna
Ciao mi consigliate un camping o area di sosta sul mare in Emilia Romagna? Siamo due adult...
Depij
25/03/26 - 17:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link