In risposta al messaggio di marinox del 26/03/2026 alle 18:57:39Ciao, la soluzione più semplice ed economica, visto le tue esigenze è di affiancare alla tua AGM in parallelo secco un'altra uguale, in considerazione del tetto massimo di spesa e probabilmente del fatto che non hai i componenti predisposti per l'utilizzo della batteria al litio; quindi un batteria da 200Ah al litio di primo prezzo costa in media media 300€ poi ti servirebbe un booster DC/DC per caricarla durante il viaggio e sono altri 130€ e poi serve un carica batteria adeguato e sono altri 100€ e siamo già oltre il tuo budget, ma il bello è che bisogna intervenire sull'impianto e tra cavi, fusibile capicorda e manodopera il costo totale potrebbe arrivare ben oltre i 1.000€, con 250€ di AGM risolvi i tuoi problemi
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta da 105ah , tutto bene visto che 90 su 100 sono sempre in campeggio e poco in libera e solo x sosta durante il tragitto . frigo a compressore,niente pannelli . vi chiedo se è una idea sensata acquistare una batteria al litio da 200ah da tenere separata e collegata all'ebespacher x il solo riscaldamento e all'inverter x tv 220 volt con uno shunt x evitare di caricare eccessivamente la batt. litio . questo è x evitare di trovarmi scarso in caso di bisogno riscaldamento in giro . vi chiedo di indicarmi un prodotto corretto preferibilmente sotto i 500 € e se la mia idea è sensata visto e considerato che di elettricità sono a ZERO . GRAZIE A TUTTI VOI . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di marinox del 26/03/2026 alle 18:57:39Se intendi un impianto separato con DC DC l' idea è fattibile, ho la stessa idea per far andare il clima in sosta, cioè: DCDC, litio da almeno 300Ah, inverter, clima.
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta da 105ah , tutto bene visto che 90 su 100 sono sempre in campeggio e poco in libera e solo x sosta durante il tragitto . frigo a compressore,niente pannelli . vi chiedo se è una idea sensata acquistare una batteria al litio da 200ah da tenere separata e collegata all'ebespacher x il solo riscaldamento e all'inverter x tv 220 volt con uno shunt x evitare di caricare eccessivamente la batt. litio . questo è x evitare di trovarmi scarso in caso di bisogno riscaldamento in giro . vi chiedo di indicarmi un prodotto corretto preferibilmente sotto i 500 € e se la mia idea è sensata visto e considerato che di elettricità sono a ZERO . GRAZIE A TUTTI VOI . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di marinox del 26/03/2026 alle 18:57:39in linea teorica non hai alcun motivo di passare a litio; se 90 volte su 100 sei in AA a cosa ti servirebbe un investimento importante chiaramente elencato da Karbon?
In risposta al messaggio di marinox del 26/03/2026 alle 18:57:39Ciao, io ho collegato una litio alla batteria AGM tramite diodo/resistenza, che al max mi fa passare 5 A/h. LA litio la carico con un caricabatterie dedicato, e quando l'AGM scende sotto una certa soglia attivo il circuito e mi ricarica la batteria. Ho speso circa 300 euro per fare il tutto, e lo uso come Backup.
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/03/2026 alle 09:40:25Be', in realtà ti sei autocostruito una Power Station in fai-da-te, e spendendo molto meno che acquistarla già fatta... certamente la performance è un po' più limitata, ma l'importante è che risolva appieno le tue esigenze.
Ciao, io ho collegato una litio alla batteria AGM tramite diodo/resistenza, che al max mi fa passare 5 A/h. LA litio la carico con un caricabatterie dedicato, e quando l'AGM scende sotto una certa soglia attivo il circuitoe mi ricarica la batteria. Ho speso circa 300 euro per fare il tutto, e lo uso come Backup. Praticamente uso la litio come serbatoio di energia che al bisogno viene riversata sulla batteria originale del mezzo. Per l'uso che ne faccio io, a distanza di un anno dall'installazione sono soddisfatto...
In risposta al messaggio di wippet del 27/03/2026 alle 10:06:16Si... è così... per l'uso che ne faccio io è sufficiente così.
Be', in realtà ti sei autocostruito una Power Station in fai-da-te, e spendendo molto meno che acquistarla già fatta... certamente la performance è un po' più limitata, ma l'importante è che risolva appieno le tue esigenze.
In risposta al messaggio di marinox del 26/03/2026 alle 18:57:39Io metterei un pannello solare da 300 Watt o più, il resto già ti va bene.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/03/2026 alle 11:43:32Quel sistema non è il massimo, man mano che la Litio si scarica e la BM si carica la corrente in circolo cala e diventa quasi nulla... con poco può essere migliorato molto.
Si... è così... per l'uso che ne faccio io è sufficiente così. Attacco il camper alla 220V nel box prima di partire, così carico tutte e 2 le batterie
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/03/2026 alle 09:40:25bravo
Ciao, io ho collegato una litio alla batteria AGM tramite diodo/resistenza, che al max mi fa passare 5 A/h. LA litio la carico con un caricabatterie dedicato, e quando l'AGM scende sotto una certa soglia attivo il circuitoe mi ricarica la batteria. Ho speso circa 300 euro per fare il tutto, e lo uso come Backup. Praticamente uso la litio come serbatoio di energia che al bisogno viene riversata sulla batteria originale del mezzo. Per l'uso che ne faccio io, a distanza di un anno dall'installazione sono soddisfatto...
In risposta al messaggio di pischellino del 27/03/2026 alle 14:13:25certo, il dc/dc comunque adesso lo compro e lo installo.
bravo è un po' il sistema che adottava hymer 4/5 anni fa dove la batteria servizi era AGM e ti davano come optional una litio di rinforzo alla AGM servizi la tua soluzione è molto basica, quella di banoyo più prof