CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AGM vs LiFePO4, quale scelgo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 14:24:54
Buongiorno a tutti,
È arrivato il triste momento di sostituire la mia batteria green power agm da 100ah. Stavo pensando di prenderne una uguale quando mi sono imbattuto in una lifepo4 della eco-worthy: stessi Ah, ma prezzo e dimensioni più contenute, oltre che, da quel che mi sembra di capire, più performante.
Come avrete potuto capire non ho nessuna esperienza di queste batterie e a dire il vero prima di oggi non le conoscevo.
A vederla così l'ago della bilancia pende ovviamente verso la lifepo4, ma siccome non è tutto oro ciò che luccica ho pensato di chiedervi un consiglio.
Il furgoncino è molto piccolo, l'allestimento consiste principalmente in:
  • Frigo dometic cdf 18 a compressore
  • Cinebasto ovviamente solo d'inverno 
  • Altre cosucce che consumano poco tipo pompa a immersione, ventilatore, carica batterie del telefono, una lampadina da 3w e strisce led... 
Per quanto riguarda la ricarica è collegata
  • all alternatore tramite un cyrix da 120A
  • Al pannello solare da 100W con mppt epever da 10A.
Mi sembra di aver detto tutto, aspetto i vostri consigli!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 14:39:32
In risposta al messaggio di GioDiGi del 01/07/2025 alle 14:24:54

Buongiorno a tutti, È arrivato il triste momento di sostituire la mia batteria green power agm da 100ah. Stavo pensando di prenderne una uguale quando mi sono imbattuto in una lifepo4 della eco-worthy: stessi Ah, ma prezzo
e dimensioni più contenute, oltre che, da quel che mi sembra di capire, più performante. Come avrete potuto capire non ho nessuna esperienza di queste batterie e a dire il vero prima di oggi non le conoscevo. A vederla così l'ago della bilancia pende ovviamente verso la lifepo4, ma siccome non è tutto oro ciò che luccica ho pensato di chiedervi un consiglio. Il furgoncino è molto piccolo, l'allestimento consiste principalmente in:Frigo dometic cdf 18 a compressore Cinebasto ovviamente solo d'inverno  Altre cosucce che consumano poco tipo pompa a immersione, ventilatore, carica batterie del telefono, una lampadina da 3w e strisce led... Per quanto riguarda la ricarica è collegataall alternatore tramite un cyrix da 120A Al pannello solare da 100W con mppt epever da 10A.Mi sembra di aver detto tutto, aspetto i vostri consigli!
...
L'argomento è forse il più dibattito sul forum, dai un'occhiata ai vecchi messaggi e troverai tutto.
Unica cosa che ti anticipo è che lifepo4 e Agm non sono intercambiabili direttamente, se hai un mezzo recente probabilmente ti basta cambiare qualche impostazione, se più datato qualche modifica la dovrai fare. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 16:44:28

Buongiorno a tutti, È arrivato il triste momento di sostituire la mia batteria green power agm da 100ah. Stavo pensando di prenderne una uguale quando mi sono imbattuto in una lifepo4 della eco-worthy: stessi Ah, ma prezzo
e dimensioni più contenute, oltre che, da quel che mi sembra di capire, più performante. Come avrete potuto capire non ho nessuna esperienza di queste batterie e a dire il vero prima di oggi non le conoscevo. A vederla così l'ago della bilancia pende ovviamente verso la lifepo4, ma siccome non è tutto oro ciò che luccica ho pensato di chiedervi un consiglio. Il furgoncino è molto piccolo, l'allestimento consiste principalmente in:Frigo dometic cdf 18 a compressore Cinebasto ovviamente solo d'inverno  Altre cosucce che consumano poco tipo pompa a immersione, ventilatore, carica batterie del telefono, una lampadina da 3w e strisce led... Per quanto riguarda la ricarica è collegataall alternatore tramite un cyrix da 120A Al pannello solare da 100W con mppt epever da 10A.Mi sembra di aver detto tutto, aspetto i vostri consigli!
...
In linea di massima dovresti essere a posto, tuttavia, sostituirei l'inadeguato Cyrix con un caricabatterie DC-DC da 25-30A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 17:24:15

...
se non hai bisogno di maggior energia non c'è alcun bisogno di passare a una litio che ti constringe comunque a modificare l'impianto.
Prima di passare alla litio normalmente non se ne ha più abbastanza di 100+100Ah di AGM.

Il passaggio AGM-Litio non è MAI economico pur scegliendo una batteria cesso, perchè sempre e comunque a meno di avere un mezzo recente è necessario intervenire sull'impianto cambiando cablaggi e inserendo DC-DC da 200€ circa più manodopera; sempre tu abbia già CB a 230V e regolatore solare adatto alle litio, altrimenti son da cambiare anche quelli

A parte questo, solitamente non si cambia mai una AGM da 100Ah per una litio da 100Ah, ma si va oltre i 150Ah.

quanti anni ti è durata la AGM da 100Ah? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 17:44:47
Un cesso e' un cesso, anche riportasse la firma del miglior "stilista" e venduto 10 volte tanto, rimane un cesso poiché entrambi adempiono perfettamente al loro scopo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 18:22:12
In risposta al messaggio di Szopen del 01/07/2025 alle 17:44:47

Un cesso e' un cesso, anche riportasse la firma del miglior stilista e venduto 10 volte tanto, rimane un cesso poiché entrambi adempiono perfettamente al loro scopo. Ciro.
sono d'accordo, anche a costo di sistemare qualcosa nell'impianto oggi, anche ai costi attuali, non ha più senso montare una AGM; non c'è più, nemmeno fra le AGM, la qualità di una volta a prezzo "conveniente", leggasi conveniente; post Covid tutti ne hanno approfittato, bisogna guardarsi attorno
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 22:52:17
Vado un po’ controcorrente. Ho appena sostituito 2 Agm Nds da 100 ah e sono stato abbastanza in dubbio se montare 200 ah di LiFePO4 . Le sole batterie non mi sarebbero costate molto
piu delle agm, poi però, leggendo anche qui, serve comunque metter mano all’impianto, e considerando che sono cose che dovrei far fare, ho calcolato che sostituire l’alimentatore 220 V e rifare il cablaggio verso la BM, aggiungendo magari un DC/DC , e sommando la differenza di costo delle batterie, mi sarebbe costato almeno 500 euro in più. Essendo un camper che terrò più o meno 2 anni, ho preferito acquistare 2 Agm zenith 120 ah spendendo 500 euro. Ho atteso un momento a mio avviso favorevole, la maggior parte di noi cambia le batterie all’inizio dell’inverno ed in piena estate si ottengono i maggiori sconti.
se dureranno come le precedenti NDS saranno buone per 6 anni. Senza cambiare nulla ed aumentando del 20% l’autonomia attuale.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 01/07/2025 alle 23:13:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 09:35:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/07/2025 alle 22:52:17

Vado un po’ controcorrente. Ho appena sostituito 2 Agm Nds da 100 ah e sono stato abbastanza in dubbio se montare 200 ah di LiFePO4 . Le sole batterie non mi sarebbero costate molto piu delle agm, poi però, leggendo anche
qui, serve comunque metter mano all’impianto, e considerando che sono cose che dovrei far fare, ho calcolato che sostituire l’alimentatore 220 V e rifare il cablaggio verso la BM, aggiungendo magari un DC/DC , e sommando la differenza di costo delle batterie, mi sarebbe costato almeno 500 euro in più. Essendo un camper che terrò più o meno 2 anni, ho preferito acquistare 2 Agm zenith 120 ah spendendo 500 euro. Ho atteso un momento a mio avviso favorevole, la maggior parte di noi cambia le batterie all’inizio dell’inverno ed in piena estate si ottengono i maggiori sconti. se dureranno come le precedenti NDS saranno buone per 6 anni. Senza cambiare nulla ed aumentando del 20% l’autonomia attuale.
...
credo tu abbia fatto il ragionamento più logico che si possa fare in casi come questi.
Ora c'è la fotta delle litio... il motivo principale di tutto ciò è proprio legato agli innumerevoli cessi di batteria AGM in circolazione i quali vengono acquistati da ignari acquirenti che si fanno abbindolare dal basso prezzo quando sappiamo che nessuno regala nulla.
Sempre rimanendo nei canoni dei comuni mortali legati ai consumi di bordo, 200Ah bastano e avanzano sul 99% dei mezzi; certo, quei 200Ah devono essere performanti, cosa IMPOSSIBILE possa avvenire se all'acquaisto si spendono 100€ a batteria come spesso si legge qua.

A tutto questo aggiungiamo che, non dico sempre, ma MOLTO spesso gli impianti di ricarica NON SONO assolutamente ben fatti e durante il viaggio o non carica nulla nella migliore delle ipotesi, o addirittura si va in bilancio negativo rovinando prematuramente le batterie e questo accade sia che vengano usate batterie di marca o batterie cesso.

Poi si passa alla litio, si rifà da capo l'impianto elettrico si godono dei benefici e data la completa INCOMPETENZA si va in giro a raccontare dei miracoli delle litio...

Con questo non sto dicendo che le litio sono meno performati della AGM, sto solo dicendo che è troppo comodo dire che le agm non valgono nulla o quasi a confronto delle litio quando si ha dapprima un impianto e una batteria che non stanno ne in cielo ne in terra per poi passare a un rifacimento totale dell'impianto e seppur si monta una litio cesso la si monta da 300Ah...

...è la solita vecchia storiella degli smartphone... prima si spendono massimo massimo 150€ per un Samsung perchè non si vuole investire soldi sul telefono, poi un giorno ci si stufa dei continui problemi, si parla con l'amico e si compra un iphone da 1000€ che casualmente non da più problemi... eh... spendiamoli metaforicamente parlando anche sul "Samsung" quei 1000€ e scopriremo che in molti casi è anche meglio...

ma come sempre, per i più, sono parole al vento...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 10:10:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/07/2025 alle 22:52:17

Vado un po’ controcorrente. Ho appena sostituito 2 Agm Nds da 100 ah e sono stato abbastanza in dubbio se montare 200 ah di LiFePO4 . Le sole batterie non mi sarebbero costate molto piu delle agm, poi però, leggendo anche
qui, serve comunque metter mano all’impianto, e considerando che sono cose che dovrei far fare, ho calcolato che sostituire l’alimentatore 220 V e rifare il cablaggio verso la BM, aggiungendo magari un DC/DC , e sommando la differenza di costo delle batterie, mi sarebbe costato almeno 500 euro in più. Essendo un camper che terrò più o meno 2 anni, ho preferito acquistare 2 Agm zenith 120 ah spendendo 500 euro. Ho atteso un momento a mio avviso favorevole, la maggior parte di noi cambia le batterie all’inizio dell’inverno ed in piena estate si ottengono i maggiori sconti. se dureranno come le precedenti NDS saranno buone per 6 anni. Senza cambiare nulla ed aumentando del 20% l’autonomia attuale.
...
Se riesci comunque a soddisfare i tuoi bisogni va benissimo così.

C'è chi però non vuole necessariamente a trascorrere troppe notti in campeggio e/o comunque attaccato alla 230V ed opta per altro.

Le CIALTRONERIE raccontate da PSEUSO-VENDITORI lasciano il tempo che trovano, il fatto che 300Ah di energia stoccata e/o usufruibile in confronto ai scarsi 150Ah che potranno dare 2 Agm da 120Ah negi stessi modi e tempi e' un dato indiscutibile, la matematica non e' un opinione.

Ciro.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 12:04:34
In risposta al messaggio di Szopen del 02/07/2025 alle 10:10:50

Se riesci comunque a soddisfare i tuoi bisogni va benissimo così. C'è chi però non vuole necessariamente a trascorrere troppe notti in campeggio e/o comunque attaccato alla 230V ed opta per altro. Le CIALTRONERIE raccontate
da PSEUSO-VENDITORI lasciano il tempo che trovano, il fatto che 300Ah di energia stoccata e/o usufruibile in confronto ai scarsi 150Ah che potranno dare 2 Agm da 120Ah negi stessi modi e tempi e' un dato indiscutibile, la matematica non e' un opinione. Ciro.
...
Allora... diciamo che la mia risposta non è valida in assoluto, ma legata all'apertura del Topic di chi scrive che con 100 Ah di AGM va bene. Peraltro il suo impianto di ricarica (FV  in particolare) non è adatto ad un'accumulatore molto più capace. Quindi nel mio caso, ed anche nei panni dell'autore che si "arrangia con 100 Ah di AGM probabilmente anche "spompata" la sostituzione con altra AGM di egual capacità probabilmente risolve il problema senza dover toccare l'impianto. Se volesse cambiarne l'utilizzo... vale tutto !

Circa il rendimento delle AGM, io ho fatto diverse prove negli anni per verificare quanta corrente possono erogare questi accumulatori trovando valori diversi da quelli che normalmente si argomentano anche qui. Ovviamente la prova è calzata sulla mia realtà di camperista che non ha mai consumi troppo elevati. L'assorbimento maggiore è quello della Truma D in fase di accensione che suddivido su 2 accumulatori e che assomma a 15 Ampere (quindi 7/8 per batteria) ma questo per pochissimo tempo. Io non ho altre utenze più energivore, ho un Inverter da 600 Watt che uso forse 10 volte/anno per alimentare il phon della Chicco che tengo in camper, preferisco il caffè della Moka e tendenzialmente non sosto quasi mai più a lungo di 2 notti nello stesso posto, Non mi attacco praticamente mai alla 230V, salvo che non capiti in un posto dove ce l'ho vicina, ma capita raramente perchè quando arrivo in una zona di sosta, le postazioni con la corrente sono sempre occupate. Se ci sono e sono vicine mi allaccio anch'io, in particolare se devo restare 2-3 notti. Ho poi 245 watt di Fotovoltaico con regolatore mppt da 20 Ampere. 
Quindi per testare la capacità di erogazione di una batteria servizi, dopo averla caricata con il suo ciclo più corretto, quindi con un caricabatterie che esegua la curva specifica, applico un carico noto di circa 3,3 A, e verifico il tempo che, con il carico applicato, ci mette la tensione a scendere sotto i 12V e/o sotto gli 11,5 V (mi pare che la Truma non si accenda se scende sotto 11V quindi mi tengo un minimo di margine). In occasione di un viaggio autunnale mi sono reso conto che le batterie cominciavano ad essere un po' stanche, e ho quindi fatto questa verifica, trovando che entrambe scendevano sotto gli 11,5 V dopo aver ceduto 51 Ah la prima e 58 la seconda. Da nuove nelle stesse arrivano tranquillamente a 75-80 Ah ceduti prima di scendere sono la tensione di 11,5V. E' chiaro che se applicassi un assorbimento maggiore avrei meno corrente erogata, ma nel mio caso questo non avviene e quindi è per questo che indico questa prova adatta solo per le mie esigenze o per quelle di chi ha assorbimenti analoghi ai miei. Quindi dalla mia coppia di AGM da 120 AH io mi aspetto uno stoccaggio di 180/190 AH senza danneggiare le batterie. Aggiungo che monitoro anche la corrente ceduta dalle batterie per scendere alla tensione di 12 V e la stessa è normalmente poco più della metà di quella ceduta per scendere a 11,5V. Nel mio normale utilizzo del camper ho visto raramente la tensione scendere sotto i 12V quando è in avviamento la Truma D, anche con batterie ....usate da tempo.
Ciò non toglie che, su un camper nuovo o comunque appena acquistato, e quindi con la previsione di tenerlo la solita decina di anni, un impianto con LiFePO4 lo farei fare, ma dovrebbe comunque essere fatto bene con tutta la componentistica necessaria a valorizzare gli accumulatori installati. Questo principalmente per alleggerire il veicolo, 2 AGM pesano comunque 62-63 Kg.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/07/2025 alle 12:08:46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 12:20:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/07/2025 alle 12:04:34

Allora... diciamo che la mia risposta non è valida in assoluto, ma legata all'apertura del Topic di chi scrive che con 100 Ah di AGM va bene. Peraltro il suo impianto di ricarica (FV  in particolare) non è adatto ad un'accumulatore
molto più capace. Quindi nel mio caso, ed anche nei panni dell'autore che si arrangia con 100 Ah di AGM probabilmente anche spompata la sostituzione con altra AGM di egual capacità probabilmente risolve il problema senza dover toccare l'impianto. Se volesse cambiarne l'utilizzo... vale tutto ! Circa il rendimento delle AGM, io ho fatto diverse prove negli anni per verificare quanta corrente possono erogare questi accumulatori trovando valori diversi da quelli che normalmente si argomentano anche qui. Ovviamente la prova è calzata sulla mia realtà di camperista che non ha mai consumi troppo elevati. L'assorbimento maggiore è quello della Truma D in fase di accensione che suddivido su 2 accumulatori e che assomma a 15 Ampere (quindi 7/8 per batteria) ma questo per pochissimo tempo. Io non ho altre utenze più energivore, ho un Inverter da 600 Watt che uso forse 10 volte/anno per alimentare il phon della Chicco che tengo in camper, preferisco il caffè della Moka e tendenzialmente non sosto quasi mai più a lungo di 2 notti nello stesso posto, Non mi attacco praticamente mai alla 230V, salvo che non capiti in un posto dove ce l'ho vicina, ma capita raramente perchè quando arrivo in una zona di sosta, le postazioni con la corrente sono sempre occupate. Se ci sono e sono vicine mi allaccio anch'io, in particolare se devo restare 2-3 notti. Ho poi 245 watt di Fotovoltaico con regolatore mppt da 20 Ampere.  Quindi per testare la capacità di erogazione di una batteria servizi, dopo averla caricata con il suo ciclo più corretto, quindi con un caricabatterie che esegua la curva specifica, applico un carico noto di circa 3,3 A, e verifico il tempo che, con il carico applicato, ci mette la tensione a scendere sotto i 12V e/o sotto gli 11,5 V (mi pare che la Truma non si accenda se scende sotto 11V quindi mi tengo un minimo di margine). In occasione di un viaggio autunnale mi sono reso conto che le batterie cominciavano ad essere un po' stanche, e ho quindi fatto questa verifica, trovando che entrambe scendevano sotto gli 11,5 V dopo aver ceduto 51 Ah la prima e 58 la seconda. Da nuove nelle stesse arrivano tranquillamente a 75-80 Ah ceduti prima di scendere sono la tensione di 11,5V. E' chiaro che se applicassi un assorbimento maggiore avrei meno corrente erogata, ma nel mio caso questo non avviene e quindi è per questo che indico questa prova adatta solo per le mie esigenze o per quelle di chi ha assorbimenti analoghi ai miei. Quindi dalla mia coppia di AGM da 120 AH io mi aspetto uno stoccaggio di 180/190 AH senza danneggiare le batterie. Aggiungo che monitoro anche la corrente ceduta dalle batterie per scendere alla tensione di 12 V e la stessa è normalmente poco più della metà di quella ceduta per scendere a 11,5V. Nel mio normale utilizzo del camper ho visto raramente la tensione scendere sotto i 12V quando è in avviamento la Truma D, anche con batterie ....usate da tempo. Ciò non toglie che, su un camper nuovo o comunque appena acquistato, e quindi con la previsione di tenerlo la solita decina di anni, un impianto con LiFePO4 lo farei fare, ma dovrebbe comunque essere fatto bene con tutta la componentistica necessaria a valorizzare gli accumulatori installati. Questo principalmente per alleggerire il veicolo, 2 AGM pesano comunque 62-63 Kg.
...
concordo al 100% perchè è così che funziona.

Ricordo solo che oggi come oggi, nemmeno il caffè espresso è diventato così assetato di energia come era qualche anno fa; oggi con meno di 40A di assorbimento totali che fanno 20A su ogni singola batteria e per pochissimi minuti è possibile bere un buon caffè espresso senza necessariamente prelevare 75A come capitava tempo addietro... 

ma a parte questo, i tuoi calcoli sono tali se il prodotto acquistato è un prodotto di qualità, che fornisce davvero l'energia promessa, ma soprattutto lo fa nel tempo, ovvero per almeno 5/6 anni. Gli stessi test eseguiti su prodotti di scarsa qualità non danno gli stessi risultati. Ma questo è l'ABC dell'elettrotecnica.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 16:49:46

...
Si continua scrive e riscrivere le stesse cose all'infinito.
Tra AGM e Lifepo4 c'è stato un cambio netto di tecnologia, si parla di due prodotti che hanno caratteristiche completamente diverse.
Arrivare a paragonare una AGM di qualità a una Lifepo4 "cesso" già la dice lunga sulle differenze, le prestazioni delle Litio sono in ogni caso superiori.
La scelte è dettata solo dal fatto che quasi sempre è necessario dover modificare un paio di cavi,  l'aggiunta di un DC-DC e modifica del parallelatore (ma su nuovi mezzi spesso non serve).
La domanda non deve essere AGM o Litfepo4...ma modifica impianto o meno.
Serve valutare l'età del mezzo, le proprie esigenze e i costi.
Non credo che, se tutti i mezzi fossero già predisposti per litio, uno si porrebbe la domanda di cosa montare, al primo cambio di BS tutti monterebbero litio.
Per quanto riguarda le caratteristiche delle due tipologie di batteria non ci sono paragoni, la litio è più prestazionale. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/07/2025 alle 17:11:58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 18:21:31
In risposta al messaggio di banoyo del 02/07/2025 alle 16:49:46

Si continua scrive e riscrivere le stesse cose all'infinito. Tra AGM e Lifepo4 c'è stato un cambio netto di tecnologia, si parla di due prodotti che hanno caratteristiche completamente diverse. Arrivare a paragonare una
AGM di qualità a una Lifepo4 cesso già la dice lunga sulle differenze, le prestazioni delle Litio sono in ogni caso superiori. La scelte è dettata solo dal fatto che quasi sempre è necessario dover modificare un paio di cavi,  l'aggiunta di un DC-DC e modifica del parallelatore (ma su nuovi mezzi spesso non serve). La domanda non deve essere AGM o Litfepo4...ma modifica impianto o meno. Serve valutare l'età del mezzo, le proprie esigenze e i costi. Non credo che, se tutti i mezzi fossero già predisposti per litio, uno si porrebbe la domanda di cosa montare, al primo cambio di BS tutti monterebbero litio. Per quanto riguarda le caratteristiche delle due tipologie di batteria non ci sono paragoni, la litio è più prestazionale. 
...
non mi sembra di aver mai letto di qualcuno il quale asserisce che una litio ha prestazioni inferiori alle AGM.
E' altrettanto vero che si raccontano le cose sempre e solo a metà... ovvero "ma sì, mettila, con gli stessi soldi prenderesti una AGM che ha la metà degli Ah"
Mentre ben sappiamo che i mezzi in circolazione NON SONO quasi mai recenti e che quasi mai il cambio è un cambio economico e plug & play.

Per non parlare poi della manfrina di stoccaggio all'80%, il quindi prevedere un sistema che escluda il DC-DC durante il viaggio di rientro, un qualcosa che escluda la ricarica da FV in caso di parcheggio all'aperto, stando attenti però al non scollegare il regolatore dalla BS con i FV collegati perchè altrimenti ci si gioca il regolatore... e dulcis in fundo, tutto ciò DEVE essere gestito MANUALMENTE e a memoria dell'utente.

Qui abbiamo persone che (senza fargliene una colpa) non sanno neanche la differenza che c'è tra una AGM da 100€ o una da 250€ oppure una litio da 300€ contro quelle da 1500€ e si trincerano dietro al fatto che tutto è prodotto in Cina, come se poi tutto ciò fosse  "la morte" nera... abbiamo gente che DEVE farsi installare le cose da professionisti che lavorano a 50€/h e li si fa innamorare del FV di Tecnomat a 99€ per 360W per poi trovarsi 32kg di catafalco sul tetto il quale non permetterà loro di montare un dannato climatizzatore a tetto... e il tutto, fomentato dai soliti santoni cantinari... 

si avesse almeno la decenza di dire le cose come stanno, non "va bene così" quando è scomodo dire che le cose vanno cambiate... 

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 18:57:28
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2025 alle 18:21:31

non mi sembra di aver mai letto di qualcuno il quale asserisce che una litio ha prestazioni inferiori alle AGM. E' altrettanto vero che si raccontano le cose sempre e solo a metà... ovvero ma sì, mettila, con gli stessi
soldi prenderesti una AGM che ha la metà degli Ah Mentre ben sappiamo che i mezzi in circolazione NON SONO quasi mai recenti e che quasi mai il cambio è un cambio economico e plug & play. Per non parlare poi della manfrina di stoccaggio all'80%, il quindi prevedere un sistema che escluda il DC-DC durante il viaggio di rientro, un qualcosa che escluda la ricarica da FV in caso di parcheggio all'aperto, stando attenti però al non scollegare il regolatore dalla BS con i FV collegati perchè altrimenti ci si gioca il regolatore... e dulcis in fundo, tutto ciò DEVE essere gestito MANUALMENTE e a memoria dell'utente. Qui abbiamo persone che (senza fargliene una colpa) non sanno neanche la differenza che c'è tra una AGM da 100€ o una da 250€ oppure una litio da 300€ contro quelle da 1500€ e si trincerano dietro al fatto che tutto è prodotto in Cina, come se poi tutto ciò fosse  la morte nera... abbiamo gente che DEVE farsi installare le cose da professionisti che lavorano a 50€/h e li si fa innamorare del FV di Tecnomat a 99€ per 360W per poi trovarsi 32kg di catafalco sul tetto il quale non permetterà loro di montare un dannato climatizzatore a tetto... e il tutto, fomentato dai soliti santoni cantinari...  si avesse almeno la decenza di dire le cose come stanno, non va bene così quando è scomodo dire che le cose vanno cambiate...   
...
Il mio intervento è stato fatto solo per far capire che non serve fare paragoni tra le due tipologie di batteria.
La litio ha prestazione superiori inconfutabili.
Il decidere di sostituire una AGM con litio è da valutare solo dalla convenienza o meno che si ha  passando alla litio.
Personalmente resto dell'idea che se uno ha intenzione di tenere il mezzo per molti anni  e vuole avere una maggiore autonomia è una occasione persa non montare una litio.
L'autore del post, se ha intenzione di tenere il mezzo, e adesso monta una AGM, tra 5 anni si troverà ancora con lo stesso dubbio, ma avrà buttato via 5 anni. 
Al di la della scelta dei prodotti, costosi o meno resta un occasione persa. 
Cosa ben diversa su un mezzo datato o prossimo al cambio.
Non si sta parlando di qualità o meno, ma di passare o meno da una tecnologia vecchia ad una nuova.
Per di più la durata di una litio è di 2, 3 volte una AGM, già questo copre in parte i costi delle modifiche... per un "cantinaro" come lo chiami tu, che riesce a farsele da solo è un risparmio vero e proprio, (spesso un "cantinaro" è un ex  professionista che a smesso di lavorare).
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/07/2025 alle 21:38:40
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 19:14:58
In risposta al messaggio di banoyo del 02/07/2025 alle 16:49:46

Si continua scrive e riscrivere le stesse cose all'infinito. Tra AGM e Lifepo4 c'è stato un cambio netto di tecnologia, si parla di due prodotti che hanno caratteristiche completamente diverse. Arrivare a paragonare una
AGM di qualità a una Lifepo4 cesso già la dice lunga sulle differenze, le prestazioni delle Litio sono in ogni caso superiori. La scelte è dettata solo dal fatto che quasi sempre è necessario dover modificare un paio di cavi,  l'aggiunta di un DC-DC e modifica del parallelatore (ma su nuovi mezzi spesso non serve). La domanda non deve essere AGM o Litfepo4...ma modifica impianto o meno. Serve valutare l'età del mezzo, le proprie esigenze e i costi. Non credo che, se tutti i mezzi fossero già predisposti per litio, uno si porrebbe la domanda di cosa montare, al primo cambio di BS tutti monterebbero litio. Per quanto riguarda le caratteristiche delle due tipologie di batteria non ci sono paragoni, la litio è più prestazionale. 
...
Va be' dai è un po' come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina... 
La scelta di passare da una tecnologia all'altra implica, quasi sempre, una modifica all'impianto. In realtà in un'officina mi avevano proposto una batteria al Litio marcata Trigano a 750 Euro da 150 Ah, secondo il titolare la batteria poteva essere montata senza modificare nulla nel mio camper (che è del 2018 su Ducato 290). La cosa mi ha solleticato, ma in quel caso avrei sfruttato solamente il minor peso tra le caratteristiche della LiFePO4 e non la capacità di ricarica veloce. Attenzione, ricordo sempre quanto ho scritto nei precedenti messaggi: non ho assorbimenti importanti, scarico le batterie consumando pochi ampere alla volta, in caso contrario  la Litio sarebbe stata sicuramente più indicata. Anche in questo caso, comunque, la spesa sarebbe stata superiore. Ancora sono pochi i camper che nascono con impianto idoneo alle LiFePO4 quindi l'impianto va comunque "preso in mano". Un amico che si sta facendo fare un camper monterà 2 batterie da 270 AH della Bulltron e gli costano oltre 2000 euro/cad. Non posso pensare che valgano come una Ecowhorty che costa 500 euro. Quindi nelle batterie al Litio ci sono delle differenze così come ci sono nella PA, nelle AGM e nella GEL.  E' un campo ancora relativamente inesplorato e spesso conviene che a far da tester siano persone più qualificate ed in grado di valutarne le differenze. Sulle AGM da Servizi ormai si sa tanto di più e i marchi che, mediamente, forniscono maggior affidabilità si conoscono. 

Modificato da Paolo62 il 03/07/2025 alle 16:20:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 19:18:14
In risposta al messaggio di banoyo del 02/07/2025 alle 18:57:28

Il mio intervento è stato fatto solo per far capire che non serve fare paragoni tra le due tipologie di batteria. La litio ha prestazione superiori inconfutabili. Il decidere di sostituire una AGM con litio è da valutare
solo dalla convenienza o meno che si ha  passando alla litio. Personalmente resto dell'idea che se uno ha intenzione di tenere il mezzo per molti anni  e vuole avere una maggiore autonomia è una occasione persa non montare una litio. L'autore del post, se ha intenzione di tenere il mezzo, e adesso monta una AGM, tra 5 anni si troverà ancora con lo stesso dubbio, ma avrà buttato via 5 anni.  Al di la della scelta dei prodotti, costosi o meno resta un occasione persa.  Cosa ben diversa su un mezzo datato o prossimo al cambio. Non si sta parlando di qualità o meno, ma di passare o meno da una tecnologia vecchia ad una nuova. Per di più la durata di una litio è di 2, 3 volte una AGM, già questo copre in parte i costi delle modifiche... per un cantinaro come lo chiami tu, che riesce a farsele da solo è un risparmio vero e proprio, (spesso un cantinaro è un ex  professionista che a smesso di lavorare).
...
se avrà buttato via 5 anni o no lo scopriremo tra 5 anni... nel frattempo con 400€ si montano due buone AGM Varta senza fare null'altro, e soprattutto senza sbattimenti vari di gestione.
Camper nuovo o camper vecchio cambia poco sul concetto delle litio; solo perchè ho un camper di 10 anni significa che non ne varrebbe la pena? Sul camper nuovo hai già pagato la predisposizione all'acquisto.

Si sta parlando anche di qualità dei prodotti, perchè un conto è montare prodotti di qualità, altro conto è montare la roba della Barbie pensando di aver montato roba di qualità... 

In merito ai lavori che vedo spesso qua fatti dai cantinari avrei qualcosa da dire... raramente ho visto lavori ben fatti; un lavoro ben fatto non significa "basta che funzioni" e da questo siamo lontani anni luce... 

poi lo so che si risparmia, ma non tutti possono farlo... 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 19:46:11
In risposta al messaggio di banoyo del 02/07/2025 alle 18:57:28

Il mio intervento è stato fatto solo per far capire che non serve fare paragoni tra le due tipologie di batteria. La litio ha prestazione superiori inconfutabili. Il decidere di sostituire una AGM con litio è da valutare
solo dalla convenienza o meno che si ha  passando alla litio. Personalmente resto dell'idea che se uno ha intenzione di tenere il mezzo per molti anni  e vuole avere una maggiore autonomia è una occasione persa non montare una litio. L'autore del post, se ha intenzione di tenere il mezzo, e adesso monta una AGM, tra 5 anni si troverà ancora con lo stesso dubbio, ma avrà buttato via 5 anni.  Al di la della scelta dei prodotti, costosi o meno resta un occasione persa.  Cosa ben diversa su un mezzo datato o prossimo al cambio. Non si sta parlando di qualità o meno, ma di passare o meno da una tecnologia vecchia ad una nuova. Per di più la durata di una litio è di 2, 3 volte una AGM, già questo copre in parte i costi delle modifiche... per un cantinaro come lo chiami tu, che riesce a farsele da solo è un risparmio vero e proprio, (spesso un cantinaro è un ex  professionista che a smesso di lavorare).
...
Concordo con Tiziano.
Anch'io sono sempre andato bene, nel mio utilizzo, con le due AGM precedenti (Varta 95 Ah) ma ho approfittato dell'occasione del loro cambio all'8⁰ anno per passare a una tecnologia più moderna oltre che a una capacità utile in Ah almeno doppia rispetto a prima, che può sempre servire, anche senza sfruttare le possibili correnti di ricarica elevate.  Ho risparmiato peso e spazio. Come batterie ho anche speso meno, andato a coprire parte del DCDC Orion XS che comunque aggiunge un bel progresso di prestazioni e possibilità di regolazione e consultazione rispetto alla vecchia impostazione e vale tutto il suo prezzo. Idem per le prestazioni di un BMS evoluto.

In maggio-giugno ho fatto 40 giorni praticamente sempre in libera ed è stato un ottimo collaudo, sono contentissimo del cambio.

Poi ognuno ha la sua testa.
Io decido per me e il mio camper, riferisco l'esito se a qualcuno servisse, o cerco di chiarire x quanto conosco, ma in compenso non mi sogno di offendere chi fa diversamente da me o di denigrare i prodotti che usa. 
Anzi mi chiedo, come anche altri, se non sia ora di dare un taglio a certi modi di fare.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/07/2025 alle 20:40:30
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 21:04:54
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2025 alle 19:46:11

Concordo con Tiziano. Anch'io sono sempre andato bene, nel mio utilizzo, con le due AGM precedenti (Varta 95 Ah) ma ho approfittato dell'occasione del loro cambio all'8⁰ anno per passare a una tecnologia più moderna oltre
che a una capacità utile in Ah almeno doppia rispetto a prima, che può sempre servire, anche senza sfruttare le possibili correnti di ricarica elevate.  Ho risparmiato peso e spazio. Come batterie ho anche speso meno, andato a coprire parte del DCDC Orion XS che comunque aggiunge un bel progresso di prestazioni e possibilità di regolazione e consultazione rispetto alla vecchia impostazione e vale tutto il suo prezzo. Idem per le prestazioni di un BMS evoluto. In maggio-giugno ho fatto 40 giorni praticamente sempre in libera ed è stato un ottimo collaudo, sono contentissimo del cambio. Poi ognuno ha la sua testa. Io decido per me e il mio camper, riferisco l'esito se a qualcuno servisse, o cerco di chiarire x quanto conosco, ma in compenso non mi sogno di offendere chi fa diversamente da me o di denigrare i prodotti che usa.  Anzi mi chiedo, come anche altri, se non sia ora di dare un taglio a certi modi di fare.  
...
"Anzi mi chiedo, come anche altri, se non sia ora di dare un taglio a certi modi di fare."
Concordo al 100% soprattutto leggendo commenti da chi le LiFePo4 non le ha mai provate, ne di marca ne "scrause".,..
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 22:29:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/07/2025 alle 19:14:58

Va be' dai è un po' come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina...  La scelta di passare da una tecnologia all'altra implica, quasi sempre, una modifica all'impianto. In realtà in un'officina mi avevano proposto
una batteria al Litio marcata Trigano a 750 Euro da 150 Ah, secondo il titolare la batteria poteva essere montata senza modificare nulla nel mio camper (che è del 2018 su Ducato 290). La cosa mi ha solleticato, ma in quel caso avrei sfruttato solamente il minor peso tra le caratteristiche della LiFePO4 e non la capacità di ricarica veloce. Attenzione, ricordo sempre quanto ho scritto nei precedenti messaggi: non ho assorbimenti importanti, scarico le batterie consumando pochi ampere alla volta, in caso contrario  la Litio sarebbe stata sicuramente più indicata. Anche in questo caso, comunque, la spesa sarebbe stata superiore. Ancora sono pochi i camper che nascono con impianto idoneo alle LiFePO4 quindi l'impianto va comunque preso in mano. Un amico che si sta facendo fare un camper monterà 2 batterie da 270 AH della Bulltron e gli costano oltre 2000 euro/cad. Non posso pensare che valgano come una Ecowhorty che costa 500 euro. Quindi nelle batterie al Litio ci sono delle differenze così come ci sono nella PA, nelle AGM e nella GEL.  E' un campo ancora relativamente inesplorato e spesso conviene che a far da tester siano persone più qualificate ed in grado di valutarne le differenze. Sulle AGM da Servizi ormai si sa tanto di più e i marchi che, mediamente, forniscono maggior affidabilità si conoscono. 
...
menomale che qualcuno comprende che le differenze tra una batterie e l'altra esistono... 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 13:28:43
Purtroppo il vero problema e' sorto anni ed anni fa, con il passaggio da batterie piombo/acido ad Agm e Gel, se qualcuno, qualche "tecnico professionista" si fosse preoccupato e magari suggerire di montare un'idoneo caricabatterie da alternatore, oggi tutta questa necessita di dover modificare l'impianto non esisterebbe o quasi, e' ovvio che per utilizzare correnti un pochino più generose una rivisitatina ai cavi va fatta, e' d'obbligo ma, questo e' da farsi comunque, con qualsiasi tecnologia o tipologia di batterie.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link