CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

allarme e antifurto: quale scegliere?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
sintax
sintax
14/08/2010 39
Inserito il 01/11/2011 alle: 21:56:30
Bunasera a tutti,dopo anni di sacrifici sono riuscito a realizzare un sogno[:D][:D][:D] un profilato nuovo tutto mio[:D][:D][:D] Ora si pone il quesito : girovagando per la rete ho visto vari antifurti alcuni dei quali molto economici , altri ben più costosi[:(] ma sicuramente più affidabili . Ora , date le mie esperienze precedenti di furti all'interno già subiti[:(!][:(!] e calcolando che stò molto in libera ed in posti dove non esistono parcheggi a pagamento,AA,campeggi ecc ecc e mi trovo a lasciare incustodito il gioiello[;)] chiedo umilmente a voi esperti un consiglio su che cosa montare per una protezione dello stesso. Premetto che me la cavo con il fai da te e che per le aperture della cabina un bel cavetto d'acciaio tra le portiere non me lo toglie nessuno.Per la notte un bell'allarme gas e se dovessero entrare sai che soddisfazione[B)][B)][B)] Grazie in anticipo a tutti P.S. Il gioiellino è il Burstner Travel Van t571g Ciao
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 01/11/2011 alle: 22:41:23
Ciao, la sicurezza è data da un insieme di accorgimenti calcolati con un minimo di attenzione e acquistando prodotti di qualità. Oltre al tradizionale sistema di allarme antifurto con sensori su tutte le aperture, compreso box/gavoni, devi considerare la possibilità, indispensabile, di poter separare in due zone giorno/notte l'impianto, cioè allarme perimetrale e volumetrico. Oltre alla sirena,ci sono i nuovi sistemi collegati al gps con sms che sono validi. Poi ancora devi disgiungere ciò che intendi per sicurezza se solo del mezzo (ad esempio parcheggiato) o anche degli occupanti, di notte. Ricorda, inserisci commutatore elettro/meccanico manuale di emergenza nascosto in un posto che conosoci solo tu. Ti puo' servire per disattivare impianto in caso di incidente o guasto grave. Nel mio mezzo ci sono telecomandi in diversi punti per l'antiaggressione, con una semplice ed economica centralina rx/tx diversa dall'allarme posso attivare una seconda sirena esterna, temporizzata o no oppure inviare sms o telef. in caso di malore e/o aggressione. I sistemi can-bus di oggi sono molto belli ma sono alla conoscenza di tutti e sono tutti uguali. La cosa più importante è data dalla somma di tanti accorgimenti e tutti personalizzati e non standardizzati. Per la sicurezza passiva trovo utili i cricchetti ( marca F.) che installi sulle portiere e sulla porta ingresso ma dall'interno, quelli esterni attirano troppo l'attenzione. Tieni a portata di mano un finto portafoglio con pochi euro e qualche carta di credito scaduta, al buio, potrebbero accontentarsi. Installa 2 cassettine o 2 nascondigli diversi per i veri valori, portati poco in viaggio. Così, in caso di aggressione apri solo il nascondiglio meno ricco e in caso di furto, se ne trovano solo uno, riduci il danno al 50%. Con gli attuali gps riesci a fare molto, tracciabilità mezzo, interrogazione stato, gestione allarmi, gestione "fence". Saluti Paolo.
14
matrix5519
matrix5519
30/10/2011 9
Inserito il 02/11/2011 alle: 04:02:21
Ciao Duke46, ho letto il tuo post sugli antifurto e anche io ho lo stesso problema, ma non so dove cominciare,cosa scegliere in fatto di sicurezza, praticamente sono al buio, anche perché sono un neofita ultra cinquantenne con questa benedetta passione del camper, visto che ho acquistato nuovo (ancora da ritirare ) un IXEO TEAM 650, vorrei salvaguardare il più possibile il gioiellino, potresti indicarmi un sito ,delle marche o quant'altro per potermi orientare, io avevo pensato ad un satellitare ma letto il tuo post sembra che non basti.... Ringrazio anticipatamente Te e chiunque possa aiutarmi in questa scelta. "Tanta buona strada a tutti" matrix5519 javascript:insertsmilie('[:)]') matrix5519
15
sintax
sintax
14/08/2010 39
Inserito il 02/11/2011 alle: 06:47:41
)
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 01/11/2011  22:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Duke si avevo pensato anch'io d'installare un rilevatore gps e per quanto riguarda i cricchetti se lo metto interno sulla porta cellula da dove esco? non dall'oblò[:D][:D]! Stò valutando l'NCA Sentry che a detta degli operatori del settore è il più completo ed affidabile , che ne pensate? Poi sostituire i blocchetti interni gavone con i gardians door sembrano ben più robusti Cosa intendi per commutatore elettro/meccanico? Pensavo anche al solito interrutore che conosco solo io(e l'elettrauto[:D]) che interviene su pompa gasolio od altro Per il portafoglio vuoto non c'è problema : sempre così[:(] e viste le previsioni anche peggio[xx(]in futuro Finte spie lampeggianti possono servire? Ciao e grazie
14
metronotte
metronotte
25/07/2011 201
Inserito il 02/11/2011 alle: 17:30:49
Sul mio vr (C.I. Continental 360 su Ducato 10 )ho fatto installare un antifurto Laserline con telecomando,ha la funzione antipanico(attiva la sirena con un pulsante del telecomando sia ad allarme inserito oppure spento)in cabina ho due sensori a micro onde messi in posizione centrale per far si che all'inserimento totale dell'allarme mi proteggano anche la cellula e che posso escludere dal telecomando quando dormiamo lasciando solo il perimetrale e ho contatti a pulsante per le aperture(gavone,portiere cabina,porta d'ingresso cellula,cofano motore)alle finestre invece ho applicato le microsirene made in Japan a batteria e contatto magnetico che attivo insieme al perimetrale quando dormo in sosta libera.Come antifurto meccanico ho un lucchetto che applico allo snodo dello sterzo.L'antifurto compreso il montaggio mi è costato € 350,00,il lucchetto € 15,00 e € 5,00 le microsirene.Per quanto riguarda il fai da te ho utilizzato delle cinture di sicurezza recuperate dallo sfasciacarrozze per realizzare dei tiranti per le portiere e per la porta della cellula un chiavistello di piccole dimensioni per bloccarla dall'interno. Dio creò gli uomini,Samuel Colt li rese uguali...

Modificato da metronotte il 02/11/2011 alle 17:36:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 02/11/2011 alle: 17:49:23
Scegli il meno costoso, se ti vogliono entrare in camper lo fanno anche con il migliore degli antifurti. Fai installare delle ganasce che bloccano le portiere anche quelle del gavone, ma se vogliono entrare salgono sul tetto, sventrano l' OBLO e si infilano nel camper. E' tutta una questione di fortuna per i furti. Saluti Gino
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 17:59:28
In un mezzo "can bus", è opportuno installare un antifurto che si interfacci con tale sistema. In questo modo risparmi di collegare molti sensori, limitandoti a portare solo quelli della porta cellula, delle finestre e degli eventuali oblò. Puoi montare sensori wireless; contatti magnetici od altre diavolerie ma, secondo me, un buon microswitch elettromeccanico posto in maniera possibilmente invisibile, nelle finestre, è il sistema più sicuro ed affidabile di tutti. Certo avrai il fastidio di far passare un "doppino" attraverso tutta la cellula, per raggiungere le finestre, ma almeno non si "acceca" con un trasmettitore o si neutralizza con una semplice calamita; oltretutto è molto più economico degli altri sistemi. Oltre l'antifurto, se vuoi avere un pò più di sicurezza, potreasti montare un localizzatore satellitare; questo ha due funzioni: la prima ti dice in qualsiasi momento dove si trova il messo e se sta fermo o cammina e a che velocità; la seconda ti avvisa con un messaggio al telefonino, in caso di allarme, fornendo anche i dati sopra citati. Poi ha altre funzioni particolari, tipo l'invio di un messaggio se si esce da una determinata zona o se si supera una certa velocità ecc., oltre alla possibilità di azionare, tramite sms, attuatori all'interno del mezzo. Te la cavi solo con un centone, su ebay oltre naturalmente, il costo dell'antifurto.
15
sintax
sintax
14/08/2010 39
Inserito il 02/11/2011 alle: 20:42:02
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 02/11/2011  17:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbé , se la mettiamo sul piano della fortuna mi sa che butta male[;)] l'ultimo furto l'ho subito in un parcheggio a disco orario fronte al comando di polizia locale (vigili) e quando li ho chiamati per la denuncia del fatto mi hanno pure fatto la multa perchè era scaduto l'orario[V][:(!][:(] Come antifurto meccanico ho visto su ebay una pseudomazza da baseball da agganciare al volante [8D] che potrebbe essere molto utile in caso di intrusione notturna di ospiti indesiderati[}:)][B)] pocanzi mi è giunto il preventivo per l'inviolabile Sentry: montato e con IVA per la modica somma di 745(diconsi settecentoquarantacinque) euri[V][:0][:(] Ma dico siamo pazzi? Sempre su ebay l'ho trovato completo di sensori ecc ecc a 334 euri[^]Ma ci vuole una settimana per montarlo?? Eppure sembra che stando alla casa basta collegare 4 fili e poco altro Qualcuno saprebbe dare dritte?[|)] Comunque il gioiello arriva tra un mese[:D][:D]nel frattempo mi stò facendo una cultura. per il localizzatore satellitare credo proprio di si[^]e se avete suggerimenti ben vengano Ciao a tutti e grazie mille
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 02/11/2011 alle: 22:51:42
quote:Risposta al messaggio di sintax inserito in data 02/11/2011  06:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, i cricchetti li utilizzerai soprattutto di notte, non è necessario uscire dall'oblo... Li puoi usare anche di giorno ma allora puoi fare come faccio io: chiudo dall'interno la porta cellula e il LATO GUIDA, esco dal lato passeggeri, lasciando chiuso l'oblò... Ciò per il fatto che il nuovo ducato ha la serratura, che è la parte più vulnerabile, soltanto dal lato guida. Di solito, il mezzo viene attaccato dal lato guida perchè monta di serie una serratura apribile in pochissimi secondi da una mano esperta e in poco tempo da chiunque con un semplice cacciavite a taglio. Tra l'altro è un metodo di apertura estremamente silenzioso, a differenza di una "spaccata" del finestrino, che, invece, potrebbe avvenire da entambi i lati. La forzatura con il cacciavite è quasi invisibile perchè viene fatta sollevando la gommina intorno al nottolino della serratura. Per quanto riguarda i gps ci sono ormai tanti modelli, personalmente uso da tre anni un tracker acquistato da Nuova El. di Bologna e mi sembra che sia quello che veniva anche fornito su richiesta sui mezzi della nota casa tedesca di mh. Un apparecchio grande come una scatola di cerini che viene fornito con 2 batt li/ ,carica batt e cavetto 12/v. Mai avuto problemi. L'anno scorso è servito anche per recuperare mio figlio che si era perso...sciando. Poi ora ci sono anche altre marche, per quelli portatili come quelli di Futura Elettronica. Altrim ci sono quelli collegati all'impianto di allarme e sono fissi sul mezzo, vedi Gemini opp. il nuovo Med che ha sempre fatto prodotti di altissima qualità, ma cari. Se ne prendi uno portatile, lo puoi usare in altre occasioni, mare, montagna (in quanto hanno anche il pulsante sos) se lo colleghi all'impianto lo devi dedicare al mezzo. I sistemi nca sono molto validi, ne possiedo uno anch'io. Anche i Laserline. Per interruttore nascosto, intendo dire avere un interruttore che ti faccia scollegare tutto l'impianto di allarme in caso di emergenza. Puo' capitare di rompere il telecom, o che cada in mare...o in una pozzanghera e non funzioni più. Noto che attualmente, vengono montati molti impianti che non prevedono la "manovra di emergenza", forse per risparmiare sulla mano d'opera. In aggiunta, il blocco motore (altro interruttore nascosto) o chiave elettronica che inibisca accensione del mezzo. Cmq. oltre alla scelta di una marca affidabile è molto importante la scelta dell'installatore, in modo che curi bene il passaggio dei cavi e che possa personalizzare il più possibile l'impianto. Anche per evitare problemi dei falsi allarmi. Non esiste un impianto non disinseribile, il punto di forza DEVE essere soprattutto la variabile del TEMPO impiegato per disinserirlo. Così come per le porte blindate, le porte tagliafuoco è il tempo che determina la resistenza agli attacchi e quindi il grado di sicurezza, oltre ai materiali usati! Un sistema valido, comodo, ma costoso può essere quello di dotare il camper dei livellatori elettrici, sei sicuro che non te lo rubano. Però in libera non li puoi usare. Come consiglia anche 1k6amo, anche a me non piacciono molto i sensori accecabili,anche se sono di grande utilità. E' anche vero che non è da tutti saperli accecare con jammer o simili... Il nuovo nca potrebbe essere interessante, ha l'anti accecam. dei sensori. Soprattutto non tenere oggetti costosi in vista. Cmq la regola è sempre: sicurezza = somma di più accorgimenti (tecnici/meccanici/elettronici e soprattutto mentali...). Nel senso che nel porto di Marsiglia ti ruberebbero anche un camper annegato in un blocco di cemento armato e tu (ed io) non avresti neanche il tempo di accorgertene. Saluti P.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 09:12:19
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 02/11/2011  22:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che non serve bloccare la portiera lato guida. Aprendo la serratura lato guida, il sistema di serrature centralizzate apre anche la porta lato passeggero. Pensa poi se, per caso, ti si dovesse scaricare improvvisamente la BS. Ti consiglio di laciarti SEMPRE un margine di sicurezza, per poter rientrare nel mezzo senza far danni.
15
sintax
sintax
14/08/2010 39
Inserito il 03/11/2011 alle: 20:08:12
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/11/2011  09:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi stò convincendo del fatto che un bel lupo cecoslovacco associale ed affamato lasciato all'interno del veicolo sia l'antifurto migliore[:D][:D]quasi quasi me lo piglio e costa pure meno e gli faccio pure trainare la slitta con i bimbi[8D] A parte gli scherzi, risolto il discorso cabina con un bel tirante in cavo d'acciaio diametro 0.8 cm per la porta cellula e gavone credo che un bel safe door possa essere valido e se poi vogliono proprio farmela[:(][:(]che l'onnipotente li fulmini[:D]( lo farei io ma non so come applicare un bel 10000v alle maniglie d'ingresso[:p]certo che sarebbe bello staccarli a mò di beacon[8D]) Ragazzi ma con quello che stò leggendo sui forum specialmente sostando in certe zone, è una guerra!! Allora viaggio di notte e dormo di giorno no??[8)]
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 03/11/2011 alle: 21:49:12
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/11/2011  09:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, è vero che quando si apre la serratura del lato guida si apre anche il lato passeggero, ma questo se usi la chiave. Non è il mio mestiere, ma ho assistito ad una dimostrazione in cui veniva forzata la serratura lato guida con il sistema che ho descritto precedentemente, cioè senza la chiave, ma con un cacciavite e si è aperta solo la portiera lato guida, perchè hanno agito sul sistema meccanico e non elettrico. Anche quando hanno forzato il mio mezzo hanno rotto la serratura ma il cricchetto F. ha tenuto bene e non sono entrati nel camper perchè l'altra portiera non si è aperta nonostante non ci fosse il cricchetto ma fosse libera. Nel mio Elnagh ho la possibilità, in caso di emergenza, di entrare dal box, c'è un passaggio ampio tra box e cellula. Come suggerivo, in effetti, è forse meglio usare i cricchetti per la notte e non quando si lascia il mezzo parcheggiato, proprio per limitare i danni dello spacco, se vogliono entrare, entrano. Con gli attrezzi di oggi a batteria, puoi fare quasi tutto. E' interessante notare che quando ti rompono la serratura lato guida, la Fiat ti obbliga a sostituire tutte le serrature (accensione motore, portiera e bauletti porta oggetti e tappo gasolio...) con un esborso altissimo. Un po' come quando devi cambiare un adesivo (quelli delle portiere) che ti obbligano a comprarne 4 o 6... anche quelli delle fiancate. Saluti, P.
15
sintax
sintax
14/08/2010 39
Inserito il 06/11/2011 alle: 11:34:18
Ciao a tutti mi hanno proposto i crick elettrici a 12 v che oltre a svolgere un ottimo servizio possono essere usati per immobilizzare il veicolo Qualcuno ha già esperienze simili? E se si saprebbe consigliarmi come procedere? Grazie a tutti e buona Domenica
16
agustarello
agustarello
08/11/2009 260
Inserito il 06/11/2011 alle: 17:59:07
Salve a tutti, credo che l'argomento antifurto sia abbastanza complesso da affrontare. Partiamo dal presupposto che la scelta deve essere fatta soprattutto inserendo delle variabili fondamentali tra le quali: - quando è fermo è in stada o ad un rimessaggio? - fate molta sosta libera o utilizzate solo aree di servizio o campeggi? - e sopratutto in quale regione vivete? Sembrano dei punti stupidi ma credo che siano il fulcro della scelta. E sopratutto partite dal presupposto che se hanno puntato il vostro camper e vogliono prenderlo non c'è antifurto che tiene, satellitare compreso. Possiamo solo installare sistemi meccanici o elettronici per fargli perdere tempo o per allontanare i ladruncoli occasionali. Per quanto mi riguarda, e chiaramente la mie scelte a molti non vanno bene, ovvio, cerco di limitare le soste libere, uso dei chiavistelli interni per la notte, ho installato una buona serratura sulla porta di ingresso e monto la vecchia catena con lucchettone che unisce il volante al sedile + una buona assicurazione e un bel corno antisfiga. Per il resto sono molto fatalista, sopratutto da quando ho visto portare via in autogrill dei camper perchè hanno clonato il telecomando dell'antifurto, o perchè hanno inibito la scheda GSM del satellitare....[:(][:(][:(]Però nonostante tutto credo che ognuno di noi dopo aver scelto i sistemi che ritiene più opportuno, deve solo fare attenzione ai posti che sceglie per fermarsi e poi vivere in armonia questa nostra splendida passione del plein air. Saluti a tutti, Augusto[;)]
15
sintax
sintax
14/08/2010 39
Inserito il 06/11/2011 alle: 18:18:52
quote:Risposta al messaggio di agustarello inserito in data 06/11/2011  17:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero tutto ma partiamo dal fatto che punto uno e punto tre non mi preoccupano personalmente anche se la regione di residenza è relativa calcolando che il v.r.si usa per le strade del mondo[:D][:D], sicuramente l'attenzione a dove ci si piazza in libera è basilare ed è pur vero che se ti puntano il camper possono fare come con le auto: aspettano che tu salga e con modi persuasivi ti invitano a consegnar loro il tutto [V] Comunque penso che siano casi estremi a cui l'unica precauzione applicabile sia il munirsi di quintali di corni antisfiga[:D] Nella maggior parte dei casi credo che una sirena che faccia un pò di baccano e delle serrature/cinghie anti intrusione robuste siano un buon deterrente Le assicurazioni ti derubano di anno in anno[:(]e quando devi essere risarcito (parlo per esperienze passate) ti danno un calcio in ***** se non altro[xx(] Resto dell'idea che i campeggi siano i luoghi migliori per stare sereni ma come si fà a non fermarsi in certi posti sperduti e farsi delle belle passeggiate? Se siamo complici siamo più forti[:p] Ciao a tutti!!
15
sintax
sintax
14/08/2010 39
Inserito il 08/11/2011 alle: 21:26:37
Ciao dicevo che forse un bel cagnolone[:D][:D] Grazie in anticipo per i consigli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link