quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 01/11/2011 22:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Duke si avevo pensato anch'io d'installare un rilevatore gps e per quanto riguarda i cricchetti se lo metto interno sulla porta cellula da dove esco? non dall'oblò[:D][:D]! Stò valutando l'NCA Sentry che a detta degli operatori del settore è il più completo ed affidabile , che ne pensate? Poi sostituire i blocchetti interni gavone con i gardians door sembrano ben più robusti Cosa intendi per commutatore elettro/meccanico? Pensavo anche al solito interrutore che conosco solo io(e l'elettrauto[:D]) che interviene su pompa gasolio od altro Per il portafoglio vuoto non c'è problema : sempre così[:(] e viste le previsioni anche peggio[xx(]in futuro Finte spie lampeggianti possono servire? Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 02/11/2011 17:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbé , se la mettiamo sul piano della fortuna mi sa che butta male[;)] l'ultimo furto l'ho subito in un parcheggio a disco orario fronte al comando di polizia locale (vigili) e quando li ho chiamati per la denuncia del fatto mi hanno pure fatto la multa perchè era scaduto l'orario[V][:(!][:(] Come antifurto meccanico ho visto su ebay una pseudomazza da baseball da agganciare al volante [8D] che potrebbe essere molto utile in caso di intrusione notturna di ospiti indesiderati[}:)][B)] pocanzi mi è giunto il preventivo per l'inviolabile Sentry: montato e con IVA per la modica somma di 745(diconsi settecentoquarantacinque) euri[V][:0][:(] Ma dico siamo pazzi? Sempre su ebay l'ho trovato completo di sensori ecc ecc a 334 euri[^]Ma ci vuole una settimana per montarlo?? Eppure sembra che stando alla casa basta collegare 4 fili e poco altro Qualcuno saprebbe dare dritte?[|)] Comunque il gioiello arriva tra un mese[:D][:D]nel frattempo mi stò facendo una cultura. per il localizzatore satellitare credo proprio di si[^]e se avete suggerimenti ben vengano Ciao a tutti e grazie mille
quote:Risposta al messaggio di sintax inserito in data 02/11/2011 06:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, i cricchetti li utilizzerai soprattutto di notte, non è necessario uscire dall'oblo... Li puoi usare anche di giorno ma allora puoi fare come faccio io: chiudo dall'interno la porta cellula e il LATO GUIDA, esco dal lato passeggeri, lasciando chiuso l'oblò... Ciò per il fatto che il nuovo ducato ha la serratura, che è la parte più vulnerabile, soltanto dal lato guida. Di solito, il mezzo viene attaccato dal lato guida perchè monta di serie una serratura apribile in pochissimi secondi da una mano esperta e in poco tempo da chiunque con un semplice cacciavite a taglio. Tra l'altro è un metodo di apertura estremamente silenzioso, a differenza di una "spaccata" del finestrino, che, invece, potrebbe avvenire da entambi i lati. La forzatura con il cacciavite è quasi invisibile perchè viene fatta sollevando la gommina intorno al nottolino della serratura. Per quanto riguarda i gps ci sono ormai tanti modelli, personalmente uso da tre anni un tracker acquistato da Nuova El. di Bologna e mi sembra che sia quello che veniva anche fornito su richiesta sui mezzi della nota casa tedesca di mh. Un apparecchio grande come una scatola di cerini che viene fornito con 2 batt li/ ,carica batt e cavetto 12/v. Mai avuto problemi. L'anno scorso è servito anche per recuperare mio figlio che si era perso...sciando. Poi ora ci sono anche altre marche, per quelli portatili come quelli di Futura Elettronica. Altrim ci sono quelli collegati all'impianto di allarme e sono fissi sul mezzo, vedi Gemini opp. il nuovo Med che ha sempre fatto prodotti di altissima qualità, ma cari. Se ne prendi uno portatile, lo puoi usare in altre occasioni, mare, montagna (in quanto hanno anche il pulsante sos) se lo colleghi all'impianto lo devi dedicare al mezzo. I sistemi nca sono molto validi, ne possiedo uno anch'io. Anche i Laserline. Per interruttore nascosto, intendo dire avere un interruttore che ti faccia scollegare tutto l'impianto di allarme in caso di emergenza. Puo' capitare di rompere il telecom, o che cada in mare...o in una pozzanghera e non funzioni più. Noto che attualmente, vengono montati molti impianti che non prevedono la "manovra di emergenza", forse per risparmiare sulla mano d'opera. In aggiunta, il blocco motore (altro interruttore nascosto) o chiave elettronica che inibisca accensione del mezzo. Cmq. oltre alla scelta di una marca affidabile è molto importante la scelta dell'installatore, in modo che curi bene il passaggio dei cavi e che possa personalizzare il più possibile l'impianto. Anche per evitare problemi dei falsi allarmi. Non esiste un impianto non disinseribile, il punto di forza DEVE essere soprattutto la variabile del TEMPO impiegato per disinserirlo. Così come per le porte blindate, le porte tagliafuoco è il tempo che determina la resistenza agli attacchi e quindi il grado di sicurezza, oltre ai materiali usati! Un sistema valido, comodo, ma costoso può essere quello di dotare il camper dei livellatori elettrici, sei sicuro che non te lo rubano. Però in libera non li puoi usare. Come consiglia anche 1k6amo, anche a me non piacciono molto i sensori accecabili,anche se sono di grande utilità. E' anche vero che non è da tutti saperli accecare con jammer o simili... Il nuovo nca potrebbe essere interessante, ha l'anti accecam. dei sensori. Soprattutto non tenere oggetti costosi in vista. Cmq la regola è sempre: sicurezza = somma di più accorgimenti (tecnici/meccanici/elettronici e soprattutto mentali...). Nel senso che nel porto di Marsiglia ti ruberebbero anche un camper annegato in un blocco di cemento armato e tu (ed io) non avresti neanche il tempo di accorgertene. Saluti P.
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 02/11/2011 22:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che non serve bloccare la portiera lato guida. Aprendo la serratura lato guida, il sistema di serrature centralizzate apre anche la porta lato passeggero. Pensa poi se, per caso, ti si dovesse scaricare improvvisamente la BS. Ti consiglio di laciarti SEMPRE un margine di sicurezza, per poter rientrare nel mezzo senza far danni.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/11/2011 09:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi stò convincendo del fatto che un bel lupo cecoslovacco associale ed affamato lasciato all'interno del veicolo sia l'antifurto migliore[:D][:D]quasi quasi me lo piglio e costa pure meno e gli faccio pure trainare la slitta con i bimbi[8D] A parte gli scherzi, risolto il discorso cabina con un bel tirante in cavo d'acciaio diametro 0.8 cm per la porta cellula e gavone credo che un bel safe door possa essere valido e se poi vogliono proprio farmela[:(][:(]che l'onnipotente li fulmini[:D]( lo farei io ma non so come applicare un bel 10000v alle maniglie d'ingresso[:p]certo che sarebbe bello staccarli a mò di beacon[8D]) Ragazzi ma con quello che stò leggendo sui forum specialmente sostando in certe zone, è una guerra!! Allora viaggio di notte e dormo di giorno no??[8)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/11/2011 09:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, è vero che quando si apre la serratura del lato guida si apre anche il lato passeggero, ma questo se usi la chiave. Non è il mio mestiere, ma ho assistito ad una dimostrazione in cui veniva forzata la serratura lato guida con il sistema che ho descritto precedentemente, cioè senza la chiave, ma con un cacciavite e si è aperta solo la portiera lato guida, perchè hanno agito sul sistema meccanico e non elettrico. Anche quando hanno forzato il mio mezzo hanno rotto la serratura ma il cricchetto F. ha tenuto bene e non sono entrati nel camper perchè l'altra portiera non si è aperta nonostante non ci fosse il cricchetto ma fosse libera. Nel mio Elnagh ho la possibilità, in caso di emergenza, di entrare dal box, c'è un passaggio ampio tra box e cellula. Come suggerivo, in effetti, è forse meglio usare i cricchetti per la notte e non quando si lascia il mezzo parcheggiato, proprio per limitare i danni dello spacco, se vogliono entrare, entrano. Con gli attrezzi di oggi a batteria, puoi fare quasi tutto. E' interessante notare che quando ti rompono la serratura lato guida, la Fiat ti obbliga a sostituire tutte le serrature (accensione motore, portiera e bauletti porta oggetti e tappo gasolio...) con un esborso altissimo. Un po' come quando devi cambiare un adesivo (quelli delle portiere) che ti obbligano a comprarne 4 o 6... anche quelli delle fiancate. Saluti, P.
quote:Risposta al messaggio di agustarello inserito in data 06/11/2011 17:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero tutto ma partiamo dal fatto che punto uno e punto tre non mi preoccupano personalmente anche se la regione di residenza è relativa calcolando che il v.r.si usa per le strade del mondo[:D][:D], sicuramente l'attenzione a dove ci si piazza in libera è basilare ed è pur vero che se ti puntano il camper possono fare come con le auto: aspettano che tu salga e con modi persuasivi ti invitano a consegnar loro il tutto [V] Comunque penso che siano casi estremi a cui l'unica precauzione applicabile sia il munirsi di quintali di corni antisfiga[:D] Nella maggior parte dei casi credo che una sirena che faccia un pò di baccano e delle serrature/cinghie anti intrusione robuste siano un buon deterrente Le assicurazioni ti derubano di anno in anno[:(]e quando devi essere risarcito (parlo per esperienze passate) ti danno un calcio in ***** se non altro[xx(] Resto dell'idea che i campeggi siano i luoghi migliori per stare sereni ma come si fà a non fermarsi in certi posti sperduti e farsi delle belle passeggiate? Se siamo complici siamo più forti[:p] Ciao a tutti!!