In risposta al messaggio di maxime del 10/06/2023 alle 09:16:23Ricordo anche io molto bene che spesso di doveva usare il cannello per sbloccare le barre dalla ruggine...erano molto diffuse anche su vetture di comune uso , poi si sono perse .
Perfetto ...è proprio così ed è quello che ho scritto in più miei post ma nessuno lo ha capito. Come vedi dallo spaccato le barre di torsione sono 3 e modificate nell'angolatura fanno alzare il mezzo, sempre ammesso,e lo ribadisco, che non ce ne sia una o più spezzata, in questo caso avviamente è come non averle e questo è quello che a me sembra avere il mezzo del nostro amico in quanto è troppo basso. Quindi ribadisco, deve andare in un centro ALKo e far verificare le barre....se l'assale non viene ingrassato per anni, è facile che si spezzino... Conosco bene le barre di torsione ed il loro funzionamento perché da militare, ormai nel lontano 1977, ero pilota carro armato e sai quante ne cambiavamo quando si spezzavano ma avevo 20 anni Massimo
In risposta al messaggio di Rascal del 10/06/2023 alle 09:58:57Non saprei se Laika era già di proprietà tedesca, la produzione attuale però non usa telaio Alko ad eccezione del Kreos, che però lo producono solo in una versione...
Barre, balestre, molle, alla fine sistemi per sospendere la scocca, hanno tutti e tre un punto debole, l'acciaio col tempo puo snervarsi facendo perdere la loro forza. Certo un fattore importante è il peso sull'asse, sesupera quello previsto nel progetto si verifica questo problema. Personalmente preferisco le balestre come vengono impiegate nella stragrande maggioranza dei furgoni, un vantaggio innegabile è la semplicita di manutenzione ed il controllo visivo dello stato. Capisco che Laika ormai orbitante nel tedesco abbia montato un telaio Alko ma leggendo qui questo problema non è nuovo il che fa pensare che quel telaio non sia cosi ottimale come viene blasonato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2023 alle 10:12:48Il vero vantaggio sarebbe poter alzare il veicolo secondo necessità con un semplice comando, come avviene su certi veicoli tipo suv. Assetto basso ti garantisce stabilita es. in autostrada, però ha i suoi svantaggi, se fisso, un esempio puoi avere problemi quando trovi ostacoli da superare, come accade sullo sterrato o nei campeggi, oppure nell'imbarco sui traghetti dove rischi di rovinarti il fondo.
Non saprei se Laika era già di proprietà tedesca, la produzione attuale però non usa telaio Alko ad eccezione del Kreos, che però lo producono solo in una versione... Forse hanno il vantaggio di essere compatte e permettono di rimanere bassi con il pianale. Aldo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 00:26:19IZ sei un pozzo di informazioni è incredibile. Voglio ingrassarmi le barre..stavo per andare dal meccanicao.. mi indicheresti quale pistola specifica come dice l'utente dopo di te o come hai fatto cosi da scopiazzarti per l'ennesima volta? PEr caso sai anche come si regolano in altezza e se si puo fare da soli?
se comoda come zona, posso consigliare l officina autorizzata ALKO TECNOCARAVAN di Spilamberto MO, di Willer Damiani e figlio, due persone molto in gamba. A me nel precedente camper risolsero riposizionando le barre di torsionesollevandolo di 5cm. Per ingrassare l assale un ottimo grasso che rispetta e supera le specifiche ALKO è quello SKF LGWA 2 Bisogna sollevare la ruota da terra con il cric e poi usare una pistola da ingrassaggio, e metterne finchè non diventa piu duro, poi abbassare e ripetere sull altro lato. Quando avevo il telaio ALKO, una volta all anno lo facevo. Però, strano che sia così basso se ha il telaio ALKO, perchè quel telaio anche caricarci uno sproposito non si abbasas che un paio di centimetri. Nel mio ex, avevo 18q anteriori e 22q al posteriore, e rispetto a vuoto, calava si e no di un paio di cm. Così a vederlo avrei pensato che avesse le balestre.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2023 alle 08:04:38ciao Impiegato. Chiedo a te che sembri uno con le mani in pasta. Ho visto la foto del telaio con la dicitura" Barra di Torsione.
Allora devi farlo presente alla Al-ko che non capiscono niente nemmeno loro, visto che sul loro sito lo descrivono Assale con braccio longitudinale L’assale con braccio longitudinale con sospensioni a ruote indipendentie a barra di torsione di AL-KO, appositamente concepito, garantisce un’ammortizzazione convincente e un comfort simile a quello offerto da un’autovettura.
In risposta al messaggio di family411 del 07/06/2023 alle 19:41:19guarda qui
Buonasera un saluto a tutti il mio camperuzzo LAIKA ECOVIP H 670 sembra che dietro si sia un po seduto . A parere vostro la situazione migliorerebbe con i soffioni ad aria oppure fareste interventi diversi? Ringrazio anticipatamente per le risposte .
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/06/2023 alle 00:28:33Se quello che sostiene il meccanico nel filmato corrisponde al vero direi gravi mancanze da parte di Laika-Alko. La prima riguarda la taratura possibile che escano dalla produzione con la taratura standard evidentemente non corretta ? La seconda questione consiglia ammortizzatori rinforzati, ma che cosa hanno montato all'origine, quelli non idonei al lavoro che dovevano fare? Stiamo parlando di Laika e Alko che fanno pagare un botto, chissà allora cosa fanno gli altri su mezzi più economici, conclusione vedo sempre più una grossa incompetenza, la tendenza è scaricare i problemi tutto sui poveri utenti.
guarda qui
In risposta al messaggio di Rascal del 11/06/2023 alle 09:19:13
Se quello che sostiene il meccanico nel filmato corrisponde al vero direi gravi mancanze da parte di Laika-Alko. La prima riguarda la taratura possibile che escano dalla produzione con la taratura standard evidentemente noncorretta ? La seconda questione consiglia ammortizzatori rinforzati, ma che cosa hanno montato all'origine, quelli non idonei al lavoro che dovevano fare? Stiamo parlando di Laika e Alko che fanno pagare un botto, chissà allora cosa fanno gli altri su mezzi più economici, conclusione vedo sempre più una grossa incompetenza, la tendenza è scaricare i problemi tutto sui poveri utenti.
https://youtu.be/m4n4gycEbws
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2023 alle 18:14:38Temisto, se hai visto un ponte di una Clio o di una R5, la super 5 era solo dietro, la 5 vecchia anche davanti se non sbaglio ... o una Peugeot 205/ 309 hai visto il ponte Alko.
. ..@ Rascal e @ Impiegato e @ tutti quelli che sostenevano la tesi: Avevate RAGIONE!! La sospensione è a barre di torsione. Le foto di riscontro non facevano vedere niente però. Il video postato da Frank Blue non lasciadubbi. Però attenzione.. (prima di parlare ho dovuto informami in rete) Le barre di torsione sono sii registrabili se non hanno ceduto troppo però! In quel caso il cedimento viene corretto forse troppo rispetto al consentito dalle barre stesse. L'acciaio armonico che le compone ha dei limiti.. dopodichè, inesorabilmente, si spezza! ( se ti succede in viaggio sono uccelli per diabetici) Vi propongo un video dove risiedono risposte alle molte domande di Rascal sul fatto del prezzo di vendita. Quindi se prendi un sistema di sospensioni Base... Avrai semplicemente quello che hai scelto
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2023 alle 22:13:13Probabilmente dipenderà dall'allestitore, un mezzo over 35 vorranno giustamente barre maggiorate.
Il mio link proposto è solo indagine! Non lo so se poi è vero! Parla di sistemi di barre differenti.. Vengono scelte in base al carico! Ergo ci sono varie opzioni. Quindi (@) Fabriroma... se sono già adatte non servonoaiuti se non la manutenzione alle boccole con la opportuna dose di lubrificante che se non altro serve solo ed esclusivamente a lubrificare le boccole e quindi garantirne la durata. @ Trave71.. Si.. Ho visto quei sistemi.. gia dai tempi della AR51 (noto fuoristrada italico) per arrivare alla semplice R4 con 4 barre di sospensione (singole - una per ruota) senza bisogno di manutenzione. Anche altri veicoli. Direi che il sistema mi piace tantissimo è penso di essere molto ferrato in questo
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/06/2023 alle 22:20:36Vedo che hai colto
Probabilmente dipenderà dall'allestitore, un mezzo over 35 vorranno giustamente barre maggiorate. Aldo
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2023 alle 22:31:11Conoscete un'officina in zona Veneto-Trentino che sia in grado di ricentinare le balestre ed eventualmente aggiungere un foglio per rinforzarle.
Vedo che hai colto
In risposta al messaggio di teozano del 13/06/2023 alle 17:02:20Visto che mi hai citato ti rispondo: Conoscevo 2 maestri balestrai.. Sono in pensione da almeno un decennio e chi li trova più..
Conoscete un'officina in zona Veneto-Trentino che sia in grado di ricentinare le balestre ed eventualmente aggiungere un foglio per rinforzarle. Tutti quelli che ho interpellato in zona mi dicono di installare i soffietti, ma le mie balestre sono talmente piatte che vorrei valutare il primo lavoro.
In risposta al messaggio di temisto del 10/06/2023 alle 23:54:35Guarda che la barra di torsione è un sistema sospensivo, questa fa la stessa funzione della molla o della balestra, queste accoppiate all'ammortizzatore fungono da sospensione, che poi in un veicolo possa eserci la barra stabilizzatrice che per sua natura torce, ok, ma sono due cose diverse.
ciao Impiegato. Chiedo a te che sembri uno con le mani in pasta. Ho visto la foto del telaio con la dicitura Barra di Torsione. Quella , anche se non è visibile, se collegata fra le 2 ruote è sì una barra di torsione.Solo che però manca la competenza sul ruolo che deve svolgere. Allora diciamo, per capirci, è una barra di accoppiamento che.. serve da stabilizzatore. Non serve affatto al sistema sospensione. Sono cose che sono completamente diverse! Lo stabilizzatore non fa parte del sistema sospensivo. Claro no!? NB vado ad intuito è perchè non vedo il complesso. Lo deduco da una immagine di poco significato. La seconda immagine è veramente incomprensibile e quindi non la valuto. PS Rispondo ora.. Oggi ero assente
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2023 alle 23:59:56.
Guarda che la barra di torsione è un sistema sospensivo, questa fa la stessa funzione della molla o della balestra, queste accoppiate all'ammortizzatore fungono da sospensione, che poi in un veicolo possa eserci la barrastabilizzatrice che per sua natura torce, ok, ma sono due cose diverse. Sul daily all'anteriore non ho le molle e neanche le balestre ma le barre di torsione che hanno lo stesso compito delle molle o delle balestre Al posteriore ho le balestre ma ci sono anche le biellette che sono attaccate alla barra stabilizzatrice che è elastica, si torce, se vuoi chiamala barra di torsione fallo pure ma è una barra stabilizzatice
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2023 alle 23:59:56Mi sovviene che hai perso qualcosa nel discorso.. sai?
Guarda che la barra di torsione è un sistema sospensivo, questa fa la stessa funzione della molla o della balestra, queste accoppiate all'ammortizzatore fungono da sospensione, che poi in un veicolo possa eserci la barrastabilizzatrice che per sua natura torce, ok, ma sono due cose diverse. Sul daily all'anteriore non ho le molle e neanche le balestre ma le barre di torsione che hanno lo stesso compito delle molle o delle balestre Al posteriore ho le balestre ma ci sono anche le biellette che sono attaccate alla barra stabilizzatrice che è elastica, si torce, se vuoi chiamala barra di torsione fallo pure ma è una barra stabilizzatice
In risposta al messaggio di temisto del 14/06/2023 alle 00:47:45Cosa?
Mi sovviene che hai perso qualcosa nel discorso.. sai?