CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ammortizzatori stanchi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 09:58:57
Barre, balestre, molle, alla fine sistemi per sospendere la scocca, hanno tutti e tre un punto debole, l'acciaio col tempo puo snervarsi facendo perdere la loro forza. Certo un fattore importante è il peso sull'asse, se supera quello previsto nel progetto si verifica questo problema. Personalmente preferisco le balestre come vengono impiegate nella stragrande maggioranza dei furgoni, un vantaggio innegabile è la semplicita di manutenzione ed il controllo visivo dello stato. Capisco che Laika ormai orbitante nel tedesco abbia montato un telaio Alko ma leggendo qui questo problema non è nuovo il che fa pensare che quel telaio non sia cosi ottimale come viene blasonato.      
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 10:09:08
In risposta al messaggio di maxime del 10/06/2023 alle 09:16:23

Perfetto ...è proprio così ed è quello che ho scritto in più miei post ma nessuno lo ha capito. Come vedi dallo spaccato le barre di torsione sono 3 e modificate nell'angolatura fanno alzare il mezzo, sempre ammesso,
e lo ribadisco, che non ce ne sia una o più spezzata, in questo caso avviamente è come non averle e questo è quello che a me sembra avere il mezzo del nostro amico in quanto è troppo basso. Quindi ribadisco, deve andare in un centro ALKo e far verificare le barre....se l'assale non viene ingrassato per anni, è facile che si spezzino... Conosco bene le barre di torsione ed il loro funzionamento perché da militare, ormai nel lontano 1977, ero pilota carro armato e sai quante ne cambiavamo quando si spezzavano ma avevo 20 anni Massimo
...
Ricordo anche io molto bene che spesso di doveva usare il cannello per sbloccare le barre dalla ruggine...erano molto diffuse anche su vetture di comune uso , poi si sono perse .
Chi ha posseduto una peugeot 205 o una clio le ha avute...
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 10:12:48
In risposta al messaggio di Rascal del 10/06/2023 alle 09:58:57

Barre, balestre, molle, alla fine sistemi per sospendere la scocca, hanno tutti e tre un punto debole, l'acciaio col tempo puo snervarsi facendo perdere la loro forza. Certo un fattore importante è il peso sull'asse, se
supera quello previsto nel progetto si verifica questo problema. Personalmente preferisco le balestre come vengono impiegate nella stragrande maggioranza dei furgoni, un vantaggio innegabile è la semplicita di manutenzione ed il controllo visivo dello stato. Capisco che Laika ormai orbitante nel tedesco abbia montato un telaio Alko ma leggendo qui questo problema non è nuovo il che fa pensare che quel telaio non sia cosi ottimale come viene blasonato.      
...
Non saprei se Laika era già di proprietà tedesca, la produzione attuale però non usa telaio Alko ad eccezione del Kreos,  che però lo  producono solo in una versione...
Forse hanno il vantaggio di essere compatte e permettono di rimanere bassi con il pianale. 
Aldo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 10:31:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2023 alle 10:12:48

Non saprei se Laika era già di proprietà tedesca, la produzione attuale però non usa telaio Alko ad eccezione del Kreos,  che però lo  producono solo in una versione... Forse hanno il vantaggio di essere compatte e permettono di rimanere bassi con il pianale.  Aldo
Il vero vantaggio sarebbe poter alzare il veicolo secondo necessità con un semplice comando, come avviene su certi veicoli tipo suv. Assetto basso ti garantisce stabilita es. in autostrada, però ha i suoi svantaggi, se fisso, un esempio  puoi avere problemi quando trovi ostacoli da superare, come accade sullo sterrato o nei campeggi,  oppure nell'imbarco sui traghetti dove rischi di rovinarti il fondo.  

Modificato da Rascal il 10/06/2023 alle 10:34:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 23:09:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 00:26:19

se comoda come zona, posso consigliare l officina autorizzata ALKO TECNOCARAVAN di Spilamberto MO, di Willer Damiani e figlio, due persone molto in gamba. A me nel precedente camper risolsero riposizionando le barre di torsione
sollevandolo di 5cm. Per ingrassare l assale un ottimo grasso che rispetta e supera le specifiche ALKO è  quello  SKF LGWA 2 Bisogna sollevare la ruota da terra con il cric e poi usare una pistola da ingrassaggio, e metterne finchè non diventa piu duro, poi abbassare e ripetere sull altro lato. Quando avevo il telaio ALKO, una volta all anno lo facevo. Però, strano che sia così basso se ha il telaio ALKO, perchè quel telaio anche caricarci uno sproposito non si abbasas che un paio di centimetri. Nel mio ex, avevo 18q anteriori e 22q al posteriore, e rispetto a vuoto, calava si e no di un paio di cm. Così a vederlo avrei pensato che avesse le balestre.
...
IZ sei un pozzo di informazioni è incredibile. Voglio ingrassarmi le barre..stavo per andare dal meccanicao.. mi indicheresti quale pistola specifica come dice l'utente dopo di te o come hai fatto cosi da scopiazzarti per l'ennesima volta? PEr caso sai anche come si regolano in altezza e se si puo fare da soli?

Per il laika..avrei scommesso per le balestre. Confermo che mettendo 200kg in garage le barre di torsione non si muovo che di un pelo..veramente assurda quella situazione.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 23:54:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2023 alle 08:04:38

Allora devi farlo presente alla Al-ko che non capiscono niente nemmeno loro, visto che sul loro sito lo descrivono Assale con braccio longitudinale L’assale con braccio longitudinale con sospensioni a ruote indipendenti
e a barra di torsione di AL-KO, appositamente concepito, garantisce un’ammortizzazione convincente e un comfort simile a quello offerto da un’autovettura.  
...
ciao Impiegato. Chiedo a te che sembri uno con le mani in pasta. Ho visto la foto del telaio con la dicitura" Barra di Torsione. 
Quella , anche se non è visibile, se collegata fra le 2 ruote  è sì una barra di torsione. Solo che però manca la competenza sul ruolo che deve svolgere.

Allora diciamo, per capirci, è una barra di accoppiamento  che.. serve da stabilizzatore. Non serve affatto al sistema sospensione.
Sono cose che sono completamente diverse! Lo stabilizzatore non fa parte del sistema sospensivo.
Claro no!? 

NB  vado ad intuito è perchè non vedo il complesso. Lo deduco da una immagine di poco significato.

La seconda immagine è veramente incomprensibile e quindi non la valuto.

PS Rispondo ora.. Oggi ero assenteyes
Temisto
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 00:28:33
In risposta al messaggio di family411 del 07/06/2023 alle 19:41:19

Buonasera un saluto a tutti il mio camperuzzo LAIKA ECOVIP H 670 sembra che dietro si sia un po seduto . A parere vostro la situazione migliorerebbe con i soffioni ad aria oppure fareste interventi diversi? Ringrazio anticipatamente per le risposte .  
guarda qui

https://www.youtube.com/watch?v...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 09:19:13
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/06/2023 alle 00:28:33

guarda qui
Se quello che sostiene il meccanico nel filmato corrisponde al vero direi gravi mancanze da parte di Laika-Alko. La prima riguarda la taratura possibile che escano dalla produzione con la taratura standard evidentemente non corretta ? La seconda questione consiglia ammortizzatori rinforzati, ma che cosa hanno montato all'origine, quelli non idonei al lavoro che dovevano fare? Stiamo parlando di Laika e Alko che fanno pagare un botto, chissà allora cosa fanno gli altri su mezzi più economici, conclusione vedo sempre più una grossa incompetenza, la tendenza è scaricare i problemi tutto sui poveri utenti.

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 18:14:38
In risposta al messaggio di Rascal del 11/06/2023 alle 09:19:13

Se quello che sostiene il meccanico nel filmato corrisponde al vero direi gravi mancanze da parte di Laika-Alko. La prima riguarda la taratura possibile che escano dalla produzione con la taratura standard evidentemente non
corretta ? La seconda questione consiglia ammortizzatori rinforzati, ma che cosa hanno montato all'origine, quelli non idonei al lavoro che dovevano fare? Stiamo parlando di Laika e Alko che fanno pagare un botto, chissà allora cosa fanno gli altri su mezzi più economici, conclusione vedo sempre più una grossa incompetenza, la tendenza è scaricare i problemi tutto sui poveri utenti.  
...

.
..@ Rascal e @ Impiegato e @ tutti quelli che sostenevano la tesi:
Avevate RAGIONE!! La sospensione è a barre di torsione. Le foto di riscontro non facevano vedere niente però.
Il video postato da Frank Blue non lascia dubbi.
Però attenzione.. (prima di parlare ho dovuto informami in rete) Le barre di torsione sono sii registrabili se non hanno ceduto troppo però! In quel caso il cedimento viene corretto forse troppo rispetto al consentito dalle barre stesse. L'acciaio armonico che le compone ha dei limiti.. dopodichè, inesorabilmente, si spezza!
( se ti succede in viaggio "sono uccelli per diabetici)

Vi propongo un video dove risiedono risposte alle molte domande di Rascal sul fatto del prezzo di vendita. 

https://youtu.be/m4n4gycEbws

Quindi se prendi un sistema di sospensioni Base... Avrai semplicemente quello che hai sceltoindecision
Temisto
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 20:55:08
Buona sera,
parlo per raggion di causa visto che ho avuto lo stesso problema con il telaio alko su Laika h730.

Ho risolto mettendo dei soffioni particolari della Goldsmith che vanno di supporto a quelli originali,  così facendo ho risolto il problema,
Posteriormente ho messo un portamento con sopra moto Honda  sh 150 

Gli ammortizzatori costano di listino  circa 2500 euro,   con compressore compreso, 
Il compressore è indispensabile per variare l'assetto in presenza  di strada sconnessa o autostrada  mezzo riggido/ o piu soft

Ho sentito anche OPA ma il prezzo è quello, loro montano ammortizzatori propri e leggendo in giro sono veramente bravi.

HO montato i Goldsmith e  li ho pagati meno dal mio installatore di fiducia.

PEr la barra di torsione si ingrassa collegando una pompa a pressione con grasso specifico.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 21:00:54
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2023 alle 18:14:38

. ..@ Rascal e @ Impiegato e @ tutti quelli che sostenevano la tesi: Avevate RAGIONE!! La sospensione è a barre di torsione. Le foto di riscontro non facevano vedere niente però. Il video postato da Frank Blue non lascia
dubbi. Però attenzione.. (prima di parlare ho dovuto informami in rete) Le barre di torsione sono sii registrabili se non hanno ceduto troppo però! In quel caso il cedimento viene corretto forse troppo rispetto al consentito dalle barre stesse. L'acciaio armonico che le compone ha dei limiti.. dopodichè, inesorabilmente, si spezza! ( se ti succede in viaggio sono uccelli per diabetici) Vi propongo un video dove risiedono risposte alle molte domande di Rascal sul fatto del prezzo di vendita.  Quindi se prendi un sistema di sospensioni Base... Avrai semplicemente quello che hai scelto
...
Temisto,  se hai visto un ponte di una Clio o di una R5, la super 5 era solo dietro,  la 5 vecchia anche davanti se non sbaglio ... o una Peugeot 205/ 309 hai visto il ponte Alko.
Aldo
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 22:13:13
Il mio link proposto è solo indagine! Non lo so se poi è vero! Parla di sistemi di barre differenti.. Vengono scelte in base al carico!
Ergo ci sono varie opzioni.
Quindi  (@) Fabriroma... se sono già adatte non servono aiuti se non la manutenzione alle boccole con la opportuna dose di lubrificante che se non altro serve solo ed esclusivamente a lubrificare le boccole e quindi garantirne la durata.

@ Trave71.. Si.. Ho visto quei sistemi.. gia dai tempi della AR51 (noto fuoristrada italico) per arrivare alla semplice R4 con 4 barre di sospensione (singole - una per ruota) senza bisogno di manutenzione. Anche altri veicoli. Direi che il sistema mi piace tantissimo è penso di essere molto ferrato in questlaugho

Temisto

Modificato da temisto il 12/06/2023 alle 22:28:20
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 22:20:36
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2023 alle 22:13:13

Il mio link proposto è solo indagine! Non lo so se poi è vero! Parla di sistemi di barre differenti.. Vengono scelte in base al carico! Ergo ci sono varie opzioni. Quindi  (@) Fabriroma... se sono già adatte non servono
aiuti se non la manutenzione alle boccole con la opportuna dose di lubrificante che se non altro serve solo ed esclusivamente a lubrificare le boccole e quindi garantirne la durata. @ Trave71.. Si.. Ho visto quei sistemi.. gia dai tempi della AR51 (noto fuoristrada italico) per arrivare alla semplice R4 con 4 barre di sospensione (singole - una per ruota) senza bisogno di manutenzione. Anche altri veicoli. Direi che il sistema mi piace tantissimo è penso di essere molto ferrato in questo  
...
Probabilmente dipenderà dall'allestitore,  un mezzo over 35 vorranno  giustamente barre maggiorate.
Aldo

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 22:31:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/06/2023 alle 22:20:36

Probabilmente dipenderà dall'allestitore,  un mezzo over 35 vorranno  giustamente barre maggiorate. Aldo  
Vedo che hai coltoyes
Temisto
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 17:02:20
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2023 alle 22:31:11

Vedo che hai colto
Conoscete un'officina in zona Veneto-Trentino che sia in grado di ricentinare le balestre ed eventualmente aggiungere un foglio per rinforzarle.
Tutti quelli che ho interpellato in zona mi dicono di installare i soffietti, ma le mie balestre sono talmente piatte che vorrei valutare il primo lavoro.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 21:53:32
In risposta al messaggio di teozano del 13/06/2023 alle 17:02:20

Conoscete un'officina in zona Veneto-Trentino che sia in grado di ricentinare le balestre ed eventualmente aggiungere un foglio per rinforzarle. Tutti quelli che ho interpellato in zona mi dicono di installare i soffietti, ma le mie balestre sono talmente piatte che vorrei valutare il primo lavoro.
Visto che mi hai citato ti rispondo: Conoscevo 2 maestri balestrai.. Sono in pensione da almeno un decennio e chi li trova più..
Posso suggerirti di cercare sulle officine da camion. Di sicuro conoscono il problema e magari trovi il giusto indirizzo.
Ciao

Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 23:59:56
In risposta al messaggio di temisto del 10/06/2023 alle 23:54:35

ciao Impiegato. Chiedo a te che sembri uno con le mani in pasta. Ho visto la foto del telaio con la dicitura Barra di Torsione.  Quella , anche se non è visibile, se collegata fra le 2 ruote  è sì una barra di torsione.
Solo che però manca la competenza sul ruolo che deve svolgere. Allora diciamo, per capirci, è una barra di accoppiamento  che.. serve da stabilizzatore. Non serve affatto al sistema sospensione. Sono cose che sono completamente diverse! Lo stabilizzatore non fa parte del sistema sospensivo. Claro no!?  NB  vado ad intuito è perchè non vedo il complesso. Lo deduco da una immagine di poco significato. La seconda immagine è veramente incomprensibile e quindi non la valuto. PS Rispondo ora.. Oggi ero assente
...
Guarda che la barra di torsione è un sistema sospensivo, questa fa la stessa funzione della molla o della balestra, queste accoppiate all'ammortizzatore fungono da sospensione, che poi in un veicolo possa eserci la barra stabilizzatrice che per sua natura torce, ok, ma sono due cose diverse.

Sul daily all'anteriore non ho le molle e neanche le balestre ma le barre di torsione che hanno lo stesso compito delle molle o delle balestre
Al posteriore ho le balestre ma ci sono anche le biellette che sono attaccate alla barra stabilizzatrice che è elastica, si torce, se vuoi chiamala barra di torsione fallo pure ma è una barra stabilizzatice

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/06/2023 alle 00:01:37
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 00:35:21
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2023 alle 23:59:56

Guarda che la barra di torsione è un sistema sospensivo, questa fa la stessa funzione della molla o della balestra, queste accoppiate all'ammortizzatore fungono da sospensione, che poi in un veicolo possa eserci la barra
stabilizzatrice che per sua natura torce, ok, ma sono due cose diverse. Sul daily all'anteriore non ho le molle e neanche le balestre ma le barre di torsione che hanno lo stesso compito delle molle o delle balestre Al posteriore ho le balestre ma ci sono anche le biellette che sono attaccate alla barra stabilizzatrice che è elastica, si torce, se vuoi chiamala barra di torsione fallo pure ma è una barra stabilizzatice  
...
.
..
!!...coolSorry?cheeky...!!
Temisto

Modificato da temisto il 14/06/2023 alle 00:41:21
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 00:47:45
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2023 alle 23:59:56

Guarda che la barra di torsione è un sistema sospensivo, questa fa la stessa funzione della molla o della balestra, queste accoppiate all'ammortizzatore fungono da sospensione, che poi in un veicolo possa eserci la barra
stabilizzatrice che per sua natura torce, ok, ma sono due cose diverse. Sul daily all'anteriore non ho le molle e neanche le balestre ma le barre di torsione che hanno lo stesso compito delle molle o delle balestre Al posteriore ho le balestre ma ci sono anche le biellette che sono attaccate alla barra stabilizzatrice che è elastica, si torce, se vuoi chiamala barra di torsione fallo pure ma è una barra stabilizzatice  
...
Mi sovviene che hai perso qualcosa nel discorso.. sai?
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 01:00:24
In risposta al messaggio di temisto del 14/06/2023 alle 00:47:45

Mi sovviene che hai perso qualcosa nel discorso.. sai?
Cosa? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link