In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/04/2021 alle 12:11:231 e 2 come da schema mentre 3 e 4 sono una tensione per cui il conduttore può essere anche di sezione più ridotta di 1.5 mm2 anche se quella sezione ti dà un minimo di robustezza "meccanica"
Ciao a tutti, volevo alcune conferme sul collegamento dell'amperometro/voltmetro appena acquistato e che mi accingo ad installare : il cavo 1 (negativo) ed il cavo 2 (positivo) posso derivarli da qualsiasi punto dove hogià una alimentazione? i cavi 3 e 4 possono avere una lunghezza di 2/3 metri? sezione di collegamento all'amperometro 1,5mmq? lo shunt devo inserirlo in una scatola di protezione per evitare eventuali contatti? grazie
In risposta al messaggio di Stefino del 26/04/2021 alle 13:46:35ma quando dici 1-2 come da schema, intendi che devo propio collegarli in quei punti? pensavo che essendo l'alimentazione dell'amperometro qualsiasi connessione a 12V potesse andar bene
1 e 2 come da schema mentre 3 e 4 sono una tensione per cui il conduttore può essere anche di sezione più ridotta di 1.5 mm2 anche se quella sezione ti dà un minimo di robustezza meccanica lo shunt è parte di potenza ed è meglio isolato in un contenitore.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/04/2021 alle 17:32:45Anche 1 e 3 sembrano la stessa cosa ma non è così, in 1 gira un pizzico di corrente e provoca una lieve caduta di tensione (in teoria perchè in pratica anche con 0.5 mm2 è difficile accorgersi) mentre 3 è solo fonte di tensione con corrente quasi inesistente. Per questo motivo vengono disegnati 2 cavi anche se ne basterebbe uno solo facendo un ponticello in morsettiera. Secondo me potrebbe funzionare come dici tu però bisogna provare anche perchè con gli amperometri non sempre le cose vanno lisce.
ma quando dici 1-2 come da schema, intendi che devo propio collegarli in quei punti? pensavo che essendo l'alimentazione dell'amperometro qualsiasi connessione a 12V potesse andar bene
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/04/2021 alle 12:11:23Come mai hai scelto proprio il modello PZEM-051 ?
Ciao a tutti, volevo alcune conferme sul collegamento dell'amperometro/voltmetro appena acquistato e che mi accingo ad installare : il cavo 1 (negativo) ed il cavo 2 (positivo) posso derivarli da qualsiasi punto dove hogià una alimentazione? i cavi 3 e 4 possono avere una lunghezza di 2/3 metri? sezione di collegamento all'amperometro 1,5mmq? lo shunt devo inserirlo in una scatola di protezione per evitare eventuali contatti? grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2021 alle 08:04:17Ciao Marco, averlo saputo magari avrei comprato un altro modello, comunque mi interessano di più i consumi in quanto per i valori di ricarica ho un MPPT della Victron che mi permette di visualizzarli, è stato solo uno sfizio e l'ho montato nel gavone in prossimità delle batterie
Come mai hai scelto proprio il modello PZEM-051 ? Misura le tensioni da 6,5 a 99,99 Volt e fin qui va bene. Però, a seconda della versione, misura correnti da 0,00 a 49,99 Ampere oppure da 0,00 a 99,99 Ampere, ma non misuraaffatto valori negativi di corrente, ad esempio correnti positive quando si ricarica la batteria e negative quando si consuma corrente. Quando collegherai i due fili sottili che vanno dallo shunt allo strumento, dovrai scegliere tra due possibilità: Misurare quanto ricarichi senza poter conoscere quanto consumi. ...oppure... Misurare quanto consumi senza poter conoscere quanto ricarichi. Marco
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/04/2021 alle 08:20:07Allora va bene.
Ciao Marco, averlo saputo magari avrei comprato un altro modello, comunque mi interessano di più i consumi in quanto per i valori di ricarica ho un MPPT della Victron che mi permette di visualizzarli, è stato solo uno sfizio e l'ho montato nel gavone in prossimità delle batterie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/04/2021 alle 12:11:23Ciao karbon17
In risposta al messaggio di salvatore del 27/04/2021 alle 10:14:29Vero e quelli che sono capitati a me sono anche imprecisi
Ciao karbon17 Perche' complicarsi la vita con un amperometro a shunt? Con qualche euro in piu' e comunque con meno di 50 euro si acquista un amperometro a effetto Hall, molto piu' versatile e - principalmente - molto piu'semplice da installare. Basta far passare il cavo da misurare nel sensore e collegare l'alimentazione dello strumento ai 12 volt piu' comodi. Null' altro. Importantissimo, e' possibile misurare la corrente sia in entrata che in uscita. Due sole limitazioni: la lunghezza della piattina che collega il sensore allo strumento e la necessita' - a volte - di una taratura.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/04/2021 alle 10:14:29Ciao Salvatore, hai perfettamente ragione, ma sono vincolato dalle distanze e volevo solo delle indicazioni di massima sui consumi, per 15€ non pretendo di più
Ciao karbon17 Perche' complicarsi la vita con un amperometro a shunt? Con qualche euro in piu' e comunque con meno di 50 euro si acquista un amperometro a effetto Hall, molto piu' versatile e - principalmente - molto piu'semplice da installare. Basta far passare il cavo da misurare nel sensore e collegare l'alimentazione dello strumento ai 12 volt piu' comodi. Null' altro. Importantissimo, e' possibile misurare la corrente sia in entrata che in uscita. Due sole limitazioni: la lunghezza della piattina che collega il sensore allo strumento e la necessita' - a volte - di una taratura.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/04/2021 alle 12:18:50L' installazione di un amperometro a shunt e' una operazione piu' delicata di quanto possa sembrare, e non priva di qualche rischio.
Ciao Salvatore, hai perfettamente ragione, ma sono vincolato dalle distanze e volevo solo delle indicazioni di massima sui consumi, per 15€ non pretendo di più
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/04/2021 alle 18:01:54
mi sono inventato una soluzione : ho inserito lo shunt in un tubo in plastica di diametro 40mm chiuso alle estremità che ho forato in misura per farci transitare i cavi, poca spesa tanta resa
In risposta al messaggio di rubylove del 26/04/2021 alle 19:41:38Ciao Rubylove.
Si tutti e 4 i fili che vanno allo strumento possono essere anche da 0,25 mmq non circolano correnti apprezzabili, la caduta di tensione sullo shunt è piccola di solito 50/100 mV La corrente che circola sullo stesso shuntè quella del carico ma dato che la lettura viene fatta sul negativo, se anche va a massa dalla parte del carico, in pratica non succede nulla (sul positivo no però!) Il filo del positivo che va allo strumento di misura va protetto con un fusibile in vetro 6x30 o 5x25 anche solo da 250 mA perchè sul quel filo c'è il positivo della batteria Ne ho alcuni ma onestamente sono di una imprecisione imbarazzante, le correnti basse non le misurano per poi saltare di botto a 2/3 A, invece lo shunt della Victron pur essendo da 500A misura anche correnti molto basse, inoltre lavorando sul negativo come quasi tutti quelli a shunt, se ne metti uno generale va bene, perchè la massa del sistema non è più il polo negativo della batteria ma il negativo dopo lo shunt, se vuoi misurare la corrente di un'utenza, diventa complicato perchè se una utenza ha il negativo gia a massa non funziona sarebbe meglio sul positivo che non ha questo problema ma non capisco perchè li fanno tutti cosi, credo che quelli ad effetto di hall siano meglio gestibili
In risposta al messaggio di bimox del 28/04/2021 alle 09:57:41Ciao bimox
Ciao Rubylove. Non ho capito molto bene il tuo intervento quando dici che non si possono misurare assorbimenti di utenze con negativo collegato a massa. Puoi spiegare meglio? Inoltre, hai qualche suggerimento per amperometri ad effetto Hall di pratica installazione sul camper?
In risposta al messaggio di salvatore del 27/04/2021 alle 14:37:32Ciao, potresti spiegare meglio come hai realizzato i collegamenti per avere la lettura bidirezionale? Cosa intendi per " disaccoppiatore sull'alimentazione" Un saluto Enzo Grazie
L' installazione di un amperometro a shunt e' una operazione piu' delicata di quanto possa sembrare, e non priva di qualche rischio. Lo shunt non e' altro che una barra di metallo nuda, quindi conduttrice, sulla quale circolatutta la corrente della cellula. E' molto importante non lasciarla scoperta e prestare grande attenzione ai collegamenti. Un amperometro a shunt ha l' indubbio vantaggio che il collegamento tra lo shunt e lo strumento - entro certi limiti - non e' critico. Nell'amperometro Hall la lunghezza del collegamento e' critica e non puo' superare un certo limite. Indidentalmente, sul mio camper ho un amperometro a shunt, in quanto all' epoca della installazione gli amperometri Hall erano poco diffusi. Mettendo un disaccoppiatore sulla alimentazione dello strumento. sono riuscito ad avere la lettura bidirezionale.
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/04/2021 alle 14:14:31Ciao Enzo.
Ciao, potresti spiegare meglio come hai realizzato i collegamenti per avere la lettura bidirezionale? Cosa intendi per disaccoppiatore sull'alimentazione Un saluto Enzo Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 28/04/2021 alle 14:02:33Avevo letto il tuo intervento, domandavo se esisteva qualche modello di facile impiego e installazione sui camper, gia' testato e suggerito.
Ciao bimox Inoltre, hai qualche suggerimento per amperometri ad effetto Hall di pratica installazione sul camper? Vedi il mio intervento di ieri delle 10 e14.
In risposta al messaggio di bimox del 28/04/2021 alle 14:50:03Scusami,
Avevo letto il tuo intervento, domandavo se esisteva qualche modello di facile impiego e installazione sui camper, gia' testato e suggerito. Grazie
https://www.amazon.it/KKmoon-Vo...
https://www.blancatogp.com/