CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amperometro DC

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 12:11:23
amperometro.png
Ciao a tutti, volevo alcune conferme sul collegamento dell'amperometro/voltmetro appena acquistato e che mi accingo ad installare : il cavo 1 (negativo) ed il cavo 2 (positivo) posso derivarli da qualsiasi punto dove ho già una alimentazione? i cavi 3 e 4 possono avere una lunghezza di 2/3 metri? sezione di collegamento all'amperometro 1,5mmq? lo shunt devo inserirlo in una scatola di protezione per evitare eventuali contatti?
grazie
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 13:46:35
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/04/2021 alle 12:11:23

Ciao a tutti, volevo alcune conferme sul collegamento dell'amperometro/voltmetro appena acquistato e che mi accingo ad installare : il cavo 1 (negativo) ed il cavo 2 (positivo) posso derivarli da qualsiasi punto dove ho
già una alimentazione? i cavi 3 e 4 possono avere una lunghezza di 2/3 metri? sezione di collegamento all'amperometro 1,5mmq? lo shunt devo inserirlo in una scatola di protezione per evitare eventuali contatti? grazie
...
1 e 2 come da schema mentre 3 e 4 sono una tensione per cui il conduttore può essere anche di sezione più ridotta di 1.5 mm2 anche se quella sezione ti dà un minimo di robustezza "meccanica"
lo shunt è parte di potenza ed è meglio isolato in un contenitore.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 17:32:45
In risposta al messaggio di Stefino del 26/04/2021 alle 13:46:35

1 e 2 come da schema mentre 3 e 4 sono una tensione per cui il conduttore può essere anche di sezione più ridotta di 1.5 mm2 anche se quella sezione ti dà un minimo di robustezza meccanica lo shunt è parte di potenza ed è meglio isolato in un contenitore.
ma quando dici 1-2 come da schema, intendi che devo propio collegarli in quei punti? pensavo che essendo l'alimentazione dell'amperometro qualsiasi connessione a 12V potesse andar bene

Modificato da Karbon17 il 26/04/2021 alle 18:31:36
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 18:20:51
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/04/2021 alle 17:32:45

ma quando dici 1-2 come da schema, intendi che devo propio collegarli in quei punti? pensavo che essendo l'alimentazione dell'amperometro qualsiasi connessione a 12V potesse andar bene
Anche 1 e 3 sembrano la stessa cosa ma non è così, in 1 gira un pizzico di corrente e provoca una lieve caduta di tensione (in teoria perchè in pratica anche con 0.5 mm2 è difficile accorgersi) mentre 3 è solo fonte di tensione con corrente quasi inesistente. Per questo motivo vengono disegnati 2 cavi anche se ne basterebbe uno solo facendo un ponticello in morsettiera. Secondo me potrebbe funzionare come dici tu però bisogna provare anche perchè con gli amperometri non sempre le cose vanno lisce.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 19:41:38
Si tutti e 4 i fili che vanno allo strumento possono essere anche da 0,25 mmq non circolano correnti apprezzabili,  la caduta di tensione sullo shunt è piccola di solito 50/100 mV

La corrente che circola sullo stesso shunt  è quella del carico ma dato che la lettura viene fatta sul negativo, se anche va a massa dalla parte del carico, in pratica non succede nulla (sul positivo no però!)

Il filo del positivo che va allo strumento di misura va protetto con un fusibile in vetro 6x30 o 5x25 anche solo da 250 mA perchè sul quel filo c'è il positivo della batteria

Ne ho alcuni ma onestamente sono di una imprecisione imbarazzante, le correnti basse non le misurano per poi saltare di botto a 2/3 A, invece lo shunt della Victron pur essendo da 500A misura anche correnti molto basse,

inoltre lavorando sul negativo come quasi tutti quelli a shunt, se ne metti uno generale va bene,  perchè la massa del sistema non è più il polo negativo della batteria ma il negativo dopo lo shunt, se vuoi misurare la corrente di un'utenza, diventa complicato perchè se una utenza ha il negativo gia a massa non funziona

sarebbe meglio sul positivo che non ha questo problema ma non capisco perchè li fanno tutti cosi, credo che quelli ad effetto di hall siano meglio gestibili

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/04/2021 alle 20:08:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 08:04:17

Ciao a tutti, volevo alcune conferme sul collegamento dell'amperometro/voltmetro appena acquistato e che mi accingo ad installare : il cavo 1 (negativo) ed il cavo 2 (positivo) posso derivarli da qualsiasi punto dove ho
già una alimentazione? i cavi 3 e 4 possono avere una lunghezza di 2/3 metri? sezione di collegamento all'amperometro 1,5mmq? lo shunt devo inserirlo in una scatola di protezione per evitare eventuali contatti? grazie
...
Come mai hai scelto proprio il modello PZEM-051 ?

Misura le tensioni da 6,5 a 99,99 Volt e fin qui va bene.

Però, a seconda della versione, misura correnti da 0,00 a 49,99 Ampere oppure da 0,00 a 99,99 Ampere, ma non misura affatto valori negativi di corrente, ad esempio correnti positive quando si ricarica la batteria e negative quando si consuma corrente.
Quando collegherai i due fili sottili che vanno dallo shunt allo strumento, dovrai scegliere tra due possibilità:

Misurare quanto ricarichi senza poter conoscere quanto consumi.
...oppure...
Misurare quanto consumi senza poter conoscere quanto ricarichi.

Marco
Marco

http://www.m48.it

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 08:20:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2021 alle 08:04:17

Come mai hai scelto proprio il modello PZEM-051 ? Misura le tensioni da 6,5 a 99,99 Volt e fin qui va bene. Però, a seconda della versione, misura correnti da 0,00 a 49,99 Ampere oppure da 0,00 a 99,99 Ampere, ma non misura
affatto valori negativi di corrente, ad esempio correnti positive quando si ricarica la batteria e negative quando si consuma corrente. Quando collegherai i due fili sottili che vanno dallo shunt allo strumento, dovrai scegliere tra due possibilità: Misurare quanto ricarichi senza poter conoscere quanto consumi. ...oppure... Misurare quanto consumi senza poter conoscere quanto ricarichi. Marco
...
Ciao Marco, averlo saputo magari avrei comprato un altro modello, comunque mi interessano di più i consumi in quanto per i valori di ricarica ho un MPPT della Victron che mi permette di visualizzarli, è stato solo uno sfizio e l'ho montato nel gavone in prossimità delle batterie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 08:47:51
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/04/2021 alle 08:20:07

Ciao Marco, averlo saputo magari avrei comprato un altro modello, comunque mi interessano di più i consumi in quanto per i valori di ricarica ho un MPPT della Victron che mi permette di visualizzarli, è stato solo uno sfizio e l'ho montato nel gavone in prossimità delle batterie
Allora va bene.
Fili grandi sui dadi grandi dello shunt e il resto fili piccoli e fusibile sul filo che alimenta lo strumento con shunt sul negativo, altrimenti i fusibili di protezione devon essere 3.
Lo shunt dentro una scatola isolante va bene.

Comunque c'è scritto molto chiaramente che misura solo correnti positive.
Se si legge 0,00~49,99 sono solo correnti positive, altrimenti scrivono -49,99~0~49,99 oppure 0,00 +/-49,99
Oltre all'MPPT avrai anche il caricabatterie a 230 volt che ricarica, quindi la corrente verso la batteria non la puoi sapere.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 10:14:29

...
Ciao karbon17
Perche' complicarsi la vita con un amperometro a shunt?surprise
Con qualche euro in piu' e comunque con meno di 50 euro si acquista  un amperometro a effetto Hall, molto piu' versatile e - principalmente - molto piu' semplice da installare.
Basta far passare il cavo da misurare nel sensore e collegare l'alimentazione dello strumento ai 12 volt piu' comodi.
Null' altro.
Importantissimo, e' possibile misurare la corrente sia in entrata che in uscita.
Due sole limitazioni: la lunghezza della piattina che collega il sensore allo strumento e la necessita' - a volte - di una taratura.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 11:26:45
In risposta al messaggio di salvatore del 27/04/2021 alle 10:14:29

Ciao karbon17 Perche' complicarsi la vita con un amperometro a shunt? Con qualche euro in piu' e comunque con meno di 50 euro si acquista  un amperometro a effetto Hall, molto piu' versatile e - principalmente - molto piu'
semplice da installare. Basta far passare il cavo da misurare nel sensore e collegare l'alimentazione dello strumento ai 12 volt piu' comodi. Null' altro. Importantissimo, e' possibile misurare la corrente sia in entrata che in uscita. Due sole limitazioni: la lunghezza della piattina che collega il sensore allo strumento e la necessita' - a volte - di una taratura.
...
Vero e  quelli che sono capitati a me sono anche imprecisi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/04/2021 alle 11:27:47
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 12:18:50
In risposta al messaggio di salvatore del 27/04/2021 alle 10:14:29

Ciao karbon17 Perche' complicarsi la vita con un amperometro a shunt? Con qualche euro in piu' e comunque con meno di 50 euro si acquista  un amperometro a effetto Hall, molto piu' versatile e - principalmente - molto piu'
semplice da installare. Basta far passare il cavo da misurare nel sensore e collegare l'alimentazione dello strumento ai 12 volt piu' comodi. Null' altro. Importantissimo, e' possibile misurare la corrente sia in entrata che in uscita. Due sole limitazioni: la lunghezza della piattina che collega il sensore allo strumento e la necessita' - a volte - di una taratura.
...
Ciao Salvatore, hai perfettamente ragione, ma sono vincolato dalle distanze e volevo solo delle indicazioni di massima sui consumi, per 15€ non pretendo di più
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 14:37:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/04/2021 alle 12:18:50

Ciao Salvatore, hai perfettamente ragione, ma sono vincolato dalle distanze e volevo solo delle indicazioni di massima sui consumi, per 15€ non pretendo di più
L' installazione di un amperometro a shunt e' una operazione piu' delicata di quanto possa sembrare, e non priva di qualche rischio.
Lo shunt non e' altro che una barra di metallo nuda, quindi conduttrice, sulla quale circola tutta la corrente della cellula.
E' molto importante non lasciarla scoperta e prestare grande attenzione ai collegamenti.
Un amperometro a shunt ha l' indubbio vantaggio che il collegamento tra lo shunt e lo strumento - entro certi limiti -  non e' critico.
Nell'amperometro Hall la lunghezza del collegamento e' critica e non puo' superare un certo limite.
Indidentalmente, sul mio camper ho un amperometro a shunt, in quanto all' epoca della installazione gli amperometri Hall erano poco diffusi.
Mettendo un disaccoppiatore sulla alimentazione dello strumento. sono riuscito ad avere la lettura bidirezionale.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 18:01:54
mi sono inventato una soluzione : ho inserito lo shunt in un tubo in plastica di diametro 40mm chiuso alle estremità che ho forato in misura per farci transitare i cavi, poca spesa tanta resa laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 18:55:16
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/04/2021 alle 18:01:54

mi sono inventato una soluzione : ho inserito lo shunt in un tubo in plastica di diametro 40mm chiuso alle estremità che ho forato in misura per farci transitare i cavi, poca spesa tanta resa 
yeslaugh
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 09:57:41
In risposta al messaggio di rubylove del 26/04/2021 alle 19:41:38

Si tutti e 4 i fili che vanno allo strumento possono essere anche da 0,25 mmq non circolano correnti apprezzabili,  la caduta di tensione sullo shunt è piccola di solito 50/100 mV La corrente che circola sullo stesso shunt 
è quella del carico ma dato che la lettura viene fatta sul negativo, se anche va a massa dalla parte del carico, in pratica non succede nulla (sul positivo no però!) Il filo del positivo che va allo strumento di misura va protetto con un fusibile in vetro 6x30 o 5x25 anche solo da 250 mA perchè sul quel filo c'è il positivo della batteria Ne ho alcuni ma onestamente sono di una imprecisione imbarazzante, le correnti basse non le misurano per poi saltare di botto a 2/3 A, invece lo shunt della Victron pur essendo da 500A misura anche correnti molto basse, inoltre lavorando sul negativo come quasi tutti quelli a shunt, se ne metti uno generale va bene,  perchè la massa del sistema non è più il polo negativo della batteria ma il negativo dopo lo shunt, se vuoi misurare la corrente di un'utenza, diventa complicato perchè se una utenza ha il negativo gia a massa non funziona sarebbe meglio sul positivo che non ha questo problema ma non capisco perchè li fanno tutti cosi, credo che quelli ad effetto di hall siano meglio gestibili  
...
Ciao Rubylove.
Non ho capito molto bene il tuo intervento quando dici che non si possono misurare assorbimenti di utenze con negativo collegato a massa. Puoi spiegare meglio?

Inoltre, hai qualche suggerimento per amperometri ad effetto Hall di pratica installazione sul camper?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 14:02:33
In risposta al messaggio di bimox del 28/04/2021 alle 09:57:41

Ciao Rubylove. Non ho capito molto bene il tuo intervento quando dici che non si possono misurare assorbimenti di utenze con negativo collegato a massa. Puoi spiegare meglio? Inoltre, hai qualche suggerimento per amperometri ad effetto Hall di pratica installazione sul camper?
Ciao bimox
"Inoltre, hai qualche suggerimento per amperometri ad effetto Hall di pratica installazione sul camper?"
Vedi il mio intervento di ieri delle 10 e14.wink
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 14:14:31
In risposta al messaggio di salvatore del 27/04/2021 alle 14:37:32

L' installazione di un amperometro a shunt e' una operazione piu' delicata di quanto possa sembrare, e non priva di qualche rischio. Lo shunt non e' altro che una barra di metallo nuda, quindi conduttrice, sulla quale circola
tutta la corrente della cellula. E' molto importante non lasciarla scoperta e prestare grande attenzione ai collegamenti. Un amperometro a shunt ha l' indubbio vantaggio che il collegamento tra lo shunt e lo strumento - entro certi limiti -  non e' critico. Nell'amperometro Hall la lunghezza del collegamento e' critica e non puo' superare un certo limite. Indidentalmente, sul mio camper ho un amperometro a shunt, in quanto all' epoca della installazione gli amperometri Hall erano poco diffusi. Mettendo un disaccoppiatore sulla alimentazione dello strumento. sono riuscito ad avere la lettura bidirezionale.
...
Ciao, potresti spiegare meglio come hai realizzato i collegamenti per avere la lettura bidirezionale? Cosa intendi per " disaccoppiatore sull'alimentazione" Un saluto Enzo Grazie
Enzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 14:18:44
Alla fine tutte queste birbonate servono solo a far bene alla vista tanto si possono fare 1000 misurazioni ma la batteria si scaricherà lo stesso.
Quello che può servire è uno voltmetro sulla BM e uno sulla BS, qualunque misura istantanea delle correnti, negative o positive, servono a poco.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 14:47:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/04/2021 alle 14:14:31

Ciao, potresti spiegare meglio come hai realizzato i collegamenti per avere la lettura bidirezionale? Cosa intendi per disaccoppiatore sull'alimentazione Un saluto Enzo Grazie
Ciao Enzo.
Esistono amperometri a shunt che hanno la possibilita' di misurare la corrente in maniera bidirezionale.
Per far questo e' necessario che l'alimentazione dello strumento sia separata dalla linea da misurare (in pratica non si possono usare i 12 volt della batteria da misurare)
Si risolve usando un disaccoppiatore, chiamato anche separatore o convertitore dc /dc.
Entrano i 12 volt della batteria ed escono 12 volt completamente separati, appunto.
Una ulteriore complicazione sull' impianto a shunt..
Come ho detto, all'epoca (una decina di anni fa) gli amperometri hall erano poco diffusi e quindi ho utilizzato questo sistema.
Che funziona ancora regolarmente.
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 14:50:03
In risposta al messaggio di salvatore del 28/04/2021 alle 14:02:33

Ciao bimox Inoltre, hai qualche suggerimento per amperometri ad effetto Hall di pratica installazione sul camper? Vedi il mio intervento di ieri delle 10 e14.
Avevo letto il tuo intervento, domandavo se esisteva qualche modello di facile impiego e installazione sui camper, gia' testato e suggerito.
Grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:05:42
In risposta al messaggio di bimox del 28/04/2021 alle 14:50:03

Avevo letto il tuo intervento, domandavo se esisteva qualche modello di facile impiego e installazione sui camper, gia' testato e suggerito. Grazie
Scusami,
Avevo capito che volevi sapere come si installa un amperometro Hall.wink
Fai una ricerca con "amperometro hall dc"
Questo,ad esempio, e' un amperometro della specie

https://www.amazon.it/KKmoon-Vo...

Questo e' un sito specializzato

https://www.blancatogp.com/

L'installazione e' uguale per tutti: stacchi il cavo positivo della batteria di servizio, lo fai passare all'interno del sensore (e'un anello) lo ricolleghi, colleghi i 12 volt allo strumento.
Potrebbe essere necessaria una taratura.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link