In risposta al messaggio di Grinza del 28/04/2021 alle 14:18:44L'amperometro non serve per vedere se la batteria e' scarica o meno, serve solo per capire quanta corrente entra e quanta corrente viene prelevata al momento.
Alla fine tutte queste birbonate servono solo a far bene alla vista tanto si possono fare 1000 misurazioni ma la batteria si scaricherà lo stesso. Quello che può servire è uno voltmetro sulla BM e uno sulla BS, qualunque misura istantanea delle correnti, negative o positive, servono a poco.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/04/2021 alle 15:05:42Se non si ha fretta,gli stessi che si trovano su Amazon,si possono acquistare su Aliexpress risparmiando parecchi euro!
Scusami, Avevo capito che volevi sapere come si installa un amperometro Hall. Fai una ricerca con amperometro hall dc Questo,ad esempio, e' un amperometro della specie sr_1_2_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=QJJ72I9TPMA7&dchild=1&keywords=amperometro%2Bhall%2Bdc&qid=1619614539&sprefix=amperometro%2Bhall%2Caps%2C335&sr=8-2-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExQ0VMQ0wyNTMwMlRMJmVuY3J5cHRlZElkPUEwODgxNTk2M0o2NjJMQTZXUFZEQiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNzY3NjAwMjhVRElSU0dNMUQ2VCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1Questo e' un sito specializzato L'installazione e' uguale per tutti: stacchi il cavo positivo della batteria di servizio, lo fai passare all'interno del sensore (e'un anello) lo ricolleghi, colleghi i 12 volt allo strumento. Potrebbe essere necessaria una taratura.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/04/2021 alle 14:47:07Ciao, grazie, sul mio mezzo ho installato un amperometro con shunt che, ovviamente, misura soltanto la scarica della BS a cui è collegato, prelevando l'alimentazione dalla BM misurerebbe in modo bidirezionale? pensi che lo schermo LCD è predisposto per questa funzione? Grazie di nuovo, Enzo
Ciao Enzo. Esistono amperometri a shunt che hanno la possibilita' di misurare la corrente in maniera bidirezionale. Per far questo e' necessario che l'alimentazione dello strumento sia separata dalla linea da misurare (inpratica non si possono usare i 12 volt della batteria da misurare) Si risolve usando un disaccoppiatore, chiamato anche separatore o convertitore dc /dc. Entrano i 12 volt della batteria ed escono 12 volt completamente separati, appunto. Una ulteriore complicazione sull' impianto a shunt.. Come ho detto, all'epoca (una decina di anni fa) gli amperometri hall erano poco diffusi e quindi ho utilizzato questo sistema. Che funziona ancora regolarmente.
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/04/2021 alle 19:09:10"prelevando l'alimentazione dalla BM"
Ciao, grazie, sul mio mezzo ho installato un amperometro con shunt che, ovviamente, misura soltanto la scarica della BS a cui è collegato, prelevando l'alimentazione dalla BM misurerebbe in modo bidirezionale? pensi che lo schermo LCD è predisposto per questa funzione? Grazie di nuovo, Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/04/2021 alle 19:09:10Sono proprio diversi gli strumenti...
Ciao, grazie, sul mio mezzo ho installato un amperometro con shunt che, ovviamente, misura soltanto la scarica della BS a cui è collegato, prelevando l'alimentazione dalla BM misurerebbe in modo bidirezionale? pensi che lo schermo LCD è predisposto per questa funzione? Grazie di nuovo, Enzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/04/2021 alle 22:46:22"amperometri automolistici analogici con zero centrale"
Ciao, infatti è come supponevo, sono diversi, il mio strumento gira da diversi anni quando in continua ad effetto hall non si erani mai visti, ora, invece, vedo che sono di facile reperibilità, ho un paio di amperometriautomolistici analogici con zero centrale e shunt integrato con portata +50/-50 sono molto belli ma di difficile installazione visto le sezioni dei cavi in gioco, vorrei provarli con uno shunt esterno per vedere come si comportano, quello interno è inamovibile, la caduta di tensione ai capi dello strumento dovrebbe diminuire , la portata aumentare e quindi di difficile lettura, credo li lascerò ancora nel cassetto come ricordo degli anni passati. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di bimox del 28/04/2021 alle 09:57:41Si ci provo
Ciao Rubylove. Non ho capito molto bene il tuo intervento quando dici che non si possono misurare assorbimenti di utenze con negativo collegato a massa. Puoi spiegare meglio? Inoltre, hai qualche suggerimento per amperometri ad effetto Hall di pratica installazione sul camper?
In risposta al messaggio di salvatore del 30/04/2021 alle 09:42:56Ciao, sono due strumenti "Jaeger" tondi uno nero ed uno cromato, non sono apribili per separare lo shunt, proverò a "giocarci" per vedere se posso tirarci fuori qualcosa di buno ma non ci credo piu' di tanto. Un saluto
amperometri automolistici analogici con zero centrale Se non ricordo male, era installato sulla Lancia Flavia che avevamo in famiglia tanti anni fa Credo sia difficile ripristinarli nel modo che proponi. Comunque qualche tentativo al banco potresti farlo utilizzando un alimentatore da laboratorio e una lampadina faro come carico
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/04/2021 alle 22:30:12Che corrente indicano in fondo scala?
Ciao, sono due strumenti Jaeger tondi uno nero ed uno cromato, non sono apribili per separare lo shunt, proverò a giocarci per vedere se posso tirarci fuori qualcosa di buno ma non ci credo piu' di tanto. Un saluto
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/04/2021 alle 22:30:12Ho fatto una rapida ricerca in Rete ed ho visto che gli amperometri analogici esistono ancora e - oltretutto - costano poco.
Ciao, sono due strumenti Jaeger tondi uno nero ed uno cromato, non sono apribili per separare lo shunt, proverò a giocarci per vedere se posso tirarci fuori qualcosa di buno ma non ci credo piu' di tanto. Un saluto
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2021 alle 09:50:44Non credo proprio, sono strumenti passivi, un millivoltmetro e uno shunt, se poi ne hanno fatti di finti non sò ma non credo, l'unico handicap di questi strumenti è che la corrente che vuoi misurare deve passare di la e quindi i cavi devono essere dimensionati per le correnti reali che ci passano dentro, salvo che non ne facciano anche con shunt esterno
Ho fatto una rapida ricerca in Rete ed ho visto che gli amperometri analogici esistono ancora e - oltretutto - costano poco. Si trovano nei siti che vendono accessori per nautica. Sono bidirezionali e la portata e' intorno a + / - 50 ampere. Non sono pero' riuscito a capire come si installano - o meglio - se necessitano di alimentazione.
https://youtu.be/2hD5XoKqMFo
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2021 alle 10:07:23Un millivoltmetro va comunque alimentato o sbaglio?
Non credo proprio, sono strumenti passivi, un millivoltmetro e uno shunt, se poi ne hanno fatti di finti non sò ma non credo, l'unico handicap di questi strumenti è che la corrente che vuoi misurare deve passare di la e quindi i cavi devono essere dimensionati per le correnti reali che ci passano dentro, salvo che non ne facciano anche con shunt esterno
In risposta al messaggio di IvanG del 01/05/2021 alle 18:35:15Mi scuso se mi ripeto.
Io ho montato questo, acquistato su AliExpress a circa 24euri, funziona molto bene, qui una recensione: IO lo shunt, da 150A, l'ho avvitato direttamente sul polo negativo della batteria.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2021 alle 19:07:03È bidirezionale, lo monti e ti dimentichi di averlo, preciso e affidabile, non trovo né problemi né difetti.
Mi scuso se mi ripeto. Perche' complicarsi la vita con lo shunt e comunque avere la lettura in una unica direzione? Un amperometro Hall e' reperibile direttamente in Italia a partire da una trentina di euro. La tua e' stata una scelta o non conoscevi gli amperometri a effetto hall.?
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2021 alle 19:07:03il Victron BMV712 è bidirezionale e preciso, evidentemente ha l'alimentazione separata dalla misura, sono quelli economici che sono una sola
Mi scuso se mi ripeto. Perche' complicarsi la vita con lo shunt e comunque avere la lettura in una unica direzione? Un amperometro Hall e' reperibile direttamente in Italia a partire da una trentina di euro. La tua e' stata una scelta o non conoscevi gli amperometri a effetto hall.?
In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2021 alle 23:02:07Ciao, la corrente in fondo scala è 50A con 0 centrale ovviamente sono strumenti bidirezionali e non necessitano di alcuna alimentazione, la "fregatura" che lo shunt è interno allo strumento che non è apribile, quindi per utilizzarlo si devono collegare i cavi di potenza, cosa non sempre fattibile, gli strumenti ad effetto hall hanno l'incoveniente di avere i cavi del sensore molto corti e difficilmente prolungabili per non falsare la lettura già approssimativa di suo, sono molto piu' precisi quelli con shunt, alla fine dei giochi penso sia meglio montare due strumenti con shunt uno per misurare la carica e l'altro la scarica si risparmia anche qualche euro. Un saluto Enzo
Che corrente indicano in fondo scala?
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/05/2021 alle 23:00:42Ciao Enzo, per quegli strumenti se la corrente circola nel senso opposto significa far andare la lancetta al contrario come per un nomale tester di vecchia generazione (ti ricordi L'ICE?) solo che sono bilanciati con la molla di calibrazione al centro, purtoppo se ha lo shunt dentro e non si apre può essere un problema far passare i cavi grossi nella plancia ecc..
Ciao, la corrente in fondo scala è 50A con 0 centrale ovviamente sono strumenti bidirezionali e non necessitano di alcuna alimentazione, la fregatura che lo shunt è interno allo strumento che non è apribile, quindi perutilizzarlo si devono collegare i cavi di potenza, cosa non sempre fattibile, gli strumenti ad effetto hall hanno l'incoveniente di avere i cavi del sensore molto corti e difficilmente prolungabili per non falsare la lettura già approssimativa di suo, sono molto piu' precisi quelli con shunt, alla fine dei giochi penso sia meglio montare due strumenti con shunt uno per misurare la carica e l'altro la scarica si risparmia anche qualche euro. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2021 alle 23:32:15Ciao, mi ripeto, ma esistono dei cloni victron (come il mio) che hanno le medesime funzioni, ma senza connessione Bluetooth e app con storico (quello comunque me lo dà il carica batterie della victron Blue smart da 20 A ad una uscita).
Ciao Enzo, per quegli strumenti se la corrente circola nel senso opposto significa far andare la lancetta al contrario come per un nomale tester di vecchia generazione (ti ricordi L'ICE?) solo che sono bilanciati con la molladi calibrazione al centro, purtoppo se ha lo shunt dentro e non si apre può essere un problema far passare i cavi grossi nella plancia ecc.. Il victron è molto preciso però ha un costo piuttosto alto, c'è da dire però che non è solo un amperometro ma un analizzatore dello stato della batteria con una serie di funzioni ottime, lo shunt è da 500A ma legge benissimo anche 200mA Credo che si trovino anche solo amperometri con shunt e il cambio di segno sul display +/- ma hanno l'alimentazione flottante rispetto alla misura, roba più costosa