CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amperometro DC

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:14:57
In risposta al messaggio di Grinza del 28/04/2021 alle 14:18:44

Alla fine tutte queste birbonate servono solo a far bene alla vista tanto si possono fare 1000 misurazioni ma la batteria si scaricherà lo stesso. Quello che può servire è uno voltmetro sulla BM e uno sulla BS, qualunque misura istantanea delle correnti, negative o positive, servono a poco.
L'amperometro non serve per vedere se la batteria e' scarica o meno, serve solo per capire quanta corrente entra e quanta corrente viene prelevata al momento.
E' comunque utile sapere se ci sono consumi fissi, come spesso accade.
Con un po' di pratica, si riescono gestire i consumi e anche le ricariche in maniera ottimale.
Comunque quasi tutti gli amperometri integrano al loro interno un voltmetro.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 16:32:25
In risposta al messaggio di salvatore del 28/04/2021 alle 15:05:42

Scusami, Avevo capito che volevi sapere come si installa un amperometro Hall. Fai una ricerca con amperometro hall dc Questo,ad esempio, e' un amperometro della specie sr_1_2_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=QJJ72I9TPMA7&dchild=1&keywords=amperometro%2Bhall%2Bdc&qid=1619614539&sprefix=amperometro%2Bhall%2Caps%2C335&sr=8-2-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExQ0VMQ0wyNTMwMlRMJmVuY3J5cHRlZElkPUEwODgxNTk2M0o2NjJMQTZXUFZEQiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNzY3NjAwMjhVRElSU0dNMUQ2VCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1
Questo e' un sito specializzato L'installazione e' uguale per tutti: stacchi il cavo positivo della batteria di servizio, lo fai passare all'interno del sensore (e'un anello) lo ricolleghi, colleghi i 12 volt allo strumento. Potrebbe essere necessaria una taratura.
...
Se non si ha fretta,gli stessi che si trovano su Amazon,si possono acquistare su Aliexpress risparmiando parecchi euro!
CarloVa
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 19:09:10
In risposta al messaggio di salvatore del 28/04/2021 alle 14:47:07

Ciao Enzo. Esistono amperometri a shunt che hanno la possibilita' di misurare la corrente in maniera bidirezionale. Per far questo e' necessario che l'alimentazione dello strumento sia separata dalla linea da misurare (in
pratica non si possono usare i 12 volt della batteria da misurare) Si risolve usando un disaccoppiatore, chiamato anche separatore o convertitore dc /dc. Entrano i 12 volt della batteria ed escono 12 volt completamente separati, appunto. Una ulteriore complicazione sull' impianto a shunt.. Come ho detto, all'epoca (una decina di anni fa) gli amperometri hall erano poco diffusi e quindi ho utilizzato questo sistema. Che funziona ancora regolarmente.
...
Ciao, grazie, sul mio mezzo ho installato un amperometro con shunt che, ovviamente, misura soltanto la scarica della BS a cui è collegato, prelevando l'alimentazione dalla BM misurerebbe in modo bidirezionale? pensi che lo schermo LCD è predisposto per questa funzione? Grazie di nuovo, Enzo
Enzo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 20:54:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/04/2021 alle 19:09:10

Ciao, grazie, sul mio mezzo ho installato un amperometro con shunt che, ovviamente, misura soltanto la scarica della BS a cui è collegato, prelevando l'alimentazione dalla BM misurerebbe in modo bidirezionale? pensi che lo schermo LCD è predisposto per questa funzione? Grazie di nuovo, Enzo
"prelevando l'alimentazione dalla BM"
Operazione assolutamente da non fare, perche' creeresti un ponte tra le due batteriesurprise
Comunque pochi amperometri a shunt offrono la possibilita' della lettura bidirezionale.
Piu' chiaramente, l' amperometro deve essere predisposto all' origine per questa funzione.
In questo caso e' necessario un separatore di alimentazione.
Continuo a non capire perche' si utilizzino amperometri a shunt, quando con qualche decina di euro si puo' comprare un amperometro hall, molto piu' sicuro e molto piu' semplice da installare.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 20:59:33
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/04/2021 alle 19:09:10

Sono proprio diversi gli strumenti...
Solo alcuni voltmetri (cioè milliVoltmetri che abbinati ad uno shunt diventano amperometri) possono invertire il circuito di lettura (A/D converter) accendendo anche il segno "meno".

Su Arduino si usano amperometri ad effetto Hall di due tipi: da 0 a +50 Ampere oppure da -50 a +50 Ampere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 22:46:22
Ciao, infatti è come supponevo, sono diversi, il mio strumento gira da diversi anni quando  in continua ad effetto hall non si erani mai visti, ora, invece, vedo che sono di facile reperibilità,  ho un paio di amperometri automolistici analogici con zero centrale e shunt integrato con portata +50/-50 sono molto belli ma di difficile installazione visto le sezioni dei cavi in gioco, vorrei provarli con uno shunt esterno per vedere come si comportano, quello interno è inamovibile, la caduta di tensione ai capi dello strumento dovrebbe diminuire , la portata aumentare e quindi di difficile lettura, credo li lascerò ancora nel cassetto come ricordo degli anni passati. Un saluto Enzo
Enzo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 09:42:56
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/04/2021 alle 22:46:22

Ciao, infatti è come supponevo, sono diversi, il mio strumento gira da diversi anni quando  in continua ad effetto hall non si erani mai visti, ora, invece, vedo che sono di facile reperibilità,  ho un paio di amperometri
automolistici analogici con zero centrale e shunt integrato con portata +50/-50 sono molto belli ma di difficile installazione visto le sezioni dei cavi in gioco, vorrei provarli con uno shunt esterno per vedere come si comportano, quello interno è inamovibile, la caduta di tensione ai capi dello strumento dovrebbe diminuire , la portata aumentare e quindi di difficile lettura, credo li lascerò ancora nel cassetto come ricordo degli anni passati. Un saluto Enzo
...
"amperometri automolistici analogici con zero centrale"
Se non ricordo male, era installato sulla Lancia Flavia che avevamo in famiglia tanti anni falaugh
Credo sia difficile ripristinarli nel modo che proponi.
Comunque qualche tentativo al banco potresti farlo utilizzando un alimentatore da laboratorio e una lampadina faro come caricosmiley
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 10:57:34
In risposta al messaggio di bimox del 28/04/2021 alle 09:57:41

Ciao Rubylove. Non ho capito molto bene il tuo intervento quando dici che non si possono misurare assorbimenti di utenze con negativo collegato a massa. Puoi spiegare meglio? Inoltre, hai qualche suggerimento per amperometri ad effetto Hall di pratica installazione sul camper?
Si ci provo

il negativo è normalmente a massa, anche se esistono impianti con il positivo a massa, quindi è una convenzione, per massa intendo un punto comune a tutto l'impianto che nel caso di autoveicoli corrisponde anche alla carrozzeria, che di fatti fa da conduttore

Spesso le utenze che hanno un involucro metallico hanno gia il negativo collegato sullo stesso, esempio un'autoradio, se si volesse misurare la corrente circolante nell'autoradio con uno dei strumenti a shunt che si trovano in commercio, quelli che fanno la misura sul negativo,  dovremmo inserire lo stesso proprio sul conduttore del negativo.

Questo significa che noi interponiamo una resistenza in serie al negativo dell'autoradio (lo shunt) ai capi di questa resistenza si crea una piccola tensione che andiamo a misurare con lo strumento ma se l'autoradio ha lo chassis gia collegato sul negativo e questo è solidale meccanicamente al veicolo (con la massa) mi ritroverei a non misurare nulla, perchè all'autoradio il negativo gli arriverebbe direttamente dalla massa del veicolo senza passare per la resitenza dello shunt che verrebbe cortocircuitata e quindi la misura darebbe zero A, oppure come in certi casi vi sarebbe un passaggio di corrente parziale tra chassis e metallo auto che falserebbe la misura

Molti impianti sono realizzati utilizzando la carrozzeria del veicolo come punto comune negativo di qualsiasi utenza (massa) quindi se tutte le utenze si trovano gia a massa come faccio ad inserire lo shunt su quella utenza?, bene che va, se l'utenza è collegata a massa localmente, cioè il suo negativo è avvitato con un capocorda alla carrozzeria,  si dovrebbe posizionare lo shunt proprio su quel corto tratto ma se l'utenza va gia a massa da sola perchè ha la carcassa avvitata alla carrozzeria, non avrei modo di inserire lo shunt in nessun punto, se non isolando il corpo dell'autoradio dalla massa de veicolo e utilizzando solo il cavo del negativo per il collegamento della massa dell'autoradio

Io ho l'abitudine di partire dal quadro generale dove si attestano le utenze con due conduttori per utenza, uno per il positivo e uno per il negativo, non uso mai la massa dello chassis, salvo che non ci sia un punto di massa serio con vite saldata e predisposto dal fabbricante per questo uso, trovo controproducente fare dei fori se non servono, soprattutto con il rischio di farli in punti dove la conducibilità non è corretta, l'ossidazione può modificarla nel tempo e creare delle delle connessioni non stabili che con il tempo escono quasi sempre fuori

Quindi il problema non lo avrei visto che parto sempre con due conduttori, salvo il caso che il componente installato la massa non se la prenda direttanmete e solo perchè è avvitato alla carrozzeria

La maggior parte delle apparecchiature hanno la masa isolata ma non tutte

Ad esempio il webasto thermo top pur essendo metallico non ha il negativo a massa ma non lo ha neanche isolato completamente, quindi uno shunt inserito sul negativo dell' alimentazione dello stesso potrebbe dare una misura falsata, visto che lo stesso dovrà essere avvitato alla carrozzeria

Il mio è forse un esempio limite ma credo legittimo, se io fossi un fissato che vuole misurare la corrente di 32 linee di utenza in modo singolo, ovvero sapere quanta corrente sta circolando in un circuito, non potrei farlo con quegli apparecchi che vanno a massa per fatti loro, Quindi questa misura andrebbe fatta sul positivo che onestamente trovo anche più logico

Di conseguenza, amperometri che misurano sul positivo e, dove serve in modo bidirezionale, quelli ad effetto di hall sarebbero ideali visto che per loro natura sono isolati dalla misura che eseguono perchè funzionano con il principio del campo magnetico e non c'è una connessione elettrica tra strumento di misura e misura da eseguire

Non li ho mai usati ma appena avrò la possibilità proverò a farlo mi ricordo che una volta erano rari e costosi ma adesso vedo che le cose sono cambiate

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/04/2021 alle 11:01:56
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 22:30:12
In risposta al messaggio di salvatore del 30/04/2021 alle 09:42:56

amperometri automolistici analogici con zero centrale Se non ricordo male, era installato sulla Lancia Flavia che avevamo in famiglia tanti anni fa Credo sia difficile ripristinarli nel modo che proponi. Comunque qualche tentativo al banco potresti farlo utilizzando un alimentatore da laboratorio e una lampadina faro come carico
Ciao, sono due strumenti  "Jaeger" tondi uno nero ed uno cromato, non sono apribili per separare lo shunt, proverò a "giocarci" per vedere se posso tirarci fuori qualcosa di buno ma non ci credo piu' di tanto. Un saluto
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 23:02:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/04/2021 alle 22:30:12

Ciao, sono due strumenti  Jaeger tondi uno nero ed uno cromato, non sono apribili per separare lo shunt, proverò a giocarci per vedere se posso tirarci fuori qualcosa di buno ma non ci credo piu' di tanto. Un saluto
Che corrente indicano in fondo scala?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 09:50:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/04/2021 alle 22:30:12

Ciao, sono due strumenti  Jaeger tondi uno nero ed uno cromato, non sono apribili per separare lo shunt, proverò a giocarci per vedere se posso tirarci fuori qualcosa di buno ma non ci credo piu' di tanto. Un saluto
Ho fatto una rapida ricerca in Rete ed ho visto che gli amperometri analogici esistono ancora e - oltretutto - costano poco.
Si trovano nei siti che vendono accessori per nautica.
Sono bidirezionali e la portata e' intorno a + / - 50 ampere.
Non sono pero' riuscito a capire come si installano - o meglio - se necessitano di alimentazione.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 10:07:23
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2021 alle 09:50:44

Ho fatto una rapida ricerca in Rete ed ho visto che gli amperometri analogici esistono ancora e - oltretutto - costano poco. Si trovano nei siti che vendono accessori per nautica. Sono bidirezionali e la portata e' intorno a + / - 50 ampere. Non sono pero' riuscito a capire come si installano - o meglio - se necessitano di alimentazione.
Non credo proprio, sono strumenti passivi, un millivoltmetro e uno shunt, se poi ne hanno fatti di finti non sò ma non credo, l'unico handicap di questi strumenti è che la corrente che vuoi misurare deve passare di la e quindi i cavi devono essere dimensionati per le correnti reali che ci passano dentro, salvo che non ne facciano anche con shunt esterno

Modificato da rubylove il 01/05/2021 alle 10:08:14
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 18:35:15
Io ho montato questo, acquistato su AliExpress a circa 24euri, funziona molto bene, qui una recensione:

https://youtu.be/2hD5XoKqMFo

IO lo shunt, da 150A, l'ho avvitato direttamente sul polo negativo della batteria.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 01/05/2021 alle 18:37:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 18:58:32
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2021 alle 10:07:23

Non credo proprio, sono strumenti passivi, un millivoltmetro e uno shunt, se poi ne hanno fatti di finti non sò ma non credo, l'unico handicap di questi strumenti è che la corrente che vuoi misurare deve passare di la e quindi i cavi devono essere dimensionati per le correnti reali che ci passano dentro, salvo che non ne facciano anche con shunt esterno  
Un millivoltmetro va comunque alimentato o sbaglio?
Un amperometro analogico viene messo in serie a uno solo dei cavi della batteria.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 19:07:03
In risposta al messaggio di IvanG del 01/05/2021 alle 18:35:15

Io ho montato questo, acquistato su AliExpress a circa 24euri, funziona molto bene, qui una recensione: IO lo shunt, da 150A, l'ho avvitato direttamente sul polo negativo della batteria.
Mi scuso se mi ripeto.surprise
Perche' complicarsi la vita con lo shunt e comunque avere la lettura in una unica direzione?
Un amperometro Hall e'  reperibile direttamente in Italia a partire da una trentina di euro.
La tua e' stata una scelta o non conoscevi gli amperometri a effetto hall.?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 20:34:28
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2021 alle 19:07:03

Mi scuso se mi ripeto. Perche' complicarsi la vita con lo shunt e comunque avere la lettura in una unica direzione? Un amperometro Hall e'  reperibile direttamente in Italia a partire da una trentina di euro. La tua e' stata una scelta o non conoscevi gli amperometri a effetto hall.?
È bidirezionale, lo monti e ti dimentichi di averlo, preciso e affidabile, non trovo né problemi né difetti.
mi pare che tutti i prodotti victron usino lo shunt (tra l'altro quello che ho acquistato è esattamente un clone della victron) ci sarà un motivo, no?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 22:40:31
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2021 alle 19:07:03

Mi scuso se mi ripeto. Perche' complicarsi la vita con lo shunt e comunque avere la lettura in una unica direzione? Un amperometro Hall e'  reperibile direttamente in Italia a partire da una trentina di euro. La tua e' stata una scelta o non conoscevi gli amperometri a effetto hall.?
il Victron BMV712 è bidirezionale e preciso, evidentemente ha l'alimentazione separata dalla misura, sono quelli economici che sono una sola
D'altronde l'unica misura che serve bidirezionale è quella della batteria, non ne vedo altre, o sono correnti entranti o sono correnti uscenti
Io quelli economici li ho messi su alcune utenze ma sono parecchio imprecisi, soprattutto ai valori bassi

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 23:00:42
In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2021 alle 23:02:07

Che corrente indicano in fondo scala?
Ciao, la corrente in fondo scala è 50A con 0 centrale ovviamente sono strumenti bidirezionali e non necessitano di alcuna alimentazione, la "fregatura" che lo shunt è interno allo strumento che non è apribile, quindi per utilizzarlo si devono collegare i cavi di potenza, cosa non sempre fattibile, gli strumenti ad effetto hall hanno l'incoveniente di avere i cavi del sensore molto corti e difficilmente prolungabili per non falsare la lettura già approssimativa di suo, sono molto piu' precisi quelli con shunt, alla fine dei giochi penso sia meglio montare due strumenti con shunt uno per misurare la carica e l'altro la scarica si risparmia anche qualche euro. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 23:32:15
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/05/2021 alle 23:00:42

Ciao, la corrente in fondo scala è 50A con 0 centrale ovviamente sono strumenti bidirezionali e non necessitano di alcuna alimentazione, la fregatura che lo shunt è interno allo strumento che non è apribile, quindi per
utilizzarlo si devono collegare i cavi di potenza, cosa non sempre fattibile, gli strumenti ad effetto hall hanno l'incoveniente di avere i cavi del sensore molto corti e difficilmente prolungabili per non falsare la lettura già approssimativa di suo, sono molto piu' precisi quelli con shunt, alla fine dei giochi penso sia meglio montare due strumenti con shunt uno per misurare la carica e l'altro la scarica si risparmia anche qualche euro. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo, per quegli strumenti se la corrente circola nel senso opposto significa far andare la lancetta al contrario come per un nomale tester di vecchia generazione (ti ricordi L'ICE?) solo che sono bilanciati con la molla di calibrazione al centro, purtoppo se ha lo shunt dentro e non si apre può essere un problema far passare i cavi grossi nella plancia ecc..
Il victron è molto preciso però ha un costo piuttosto alto, c'è da dire però che non è solo un amperometro ma un analizzatore dello stato della batteria con una serie di funzioni ottime, lo shunt è da 500A ma legge benissimo anche 200mA

Credo che si trovino anche solo amperometri con shunt e il cambio di segno sul display +/- ma hanno l'alimentazione flottante rispetto alla misura, roba più costosa

Modificato da rubylove il 02/05/2021 alle 10:17:09
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 10:13:53
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2021 alle 23:32:15

Ciao Enzo, per quegli strumenti se la corrente circola nel senso opposto significa far andare la lancetta al contrario come per un nomale tester di vecchia generazione (ti ricordi L'ICE?) solo che sono bilanciati con la molla
di calibrazione al centro, purtoppo se ha lo shunt dentro e non si apre può essere un problema far passare i cavi grossi nella plancia ecc.. Il victron è molto preciso però ha un costo piuttosto alto, c'è da dire però che non è solo un amperometro ma un analizzatore dello stato della batteria con una serie di funzioni ottime, lo shunt è da 500A ma legge benissimo anche 200mA Credo che si trovino anche solo amperometri con shunt e il cambio di segno sul display +/- ma hanno l'alimentazione flottante rispetto alla misura, roba più costosa
...
Ciao, mi ripeto, ma esistono dei cloni victron (come il mio) che hanno le medesime funzioni, ma senza connessione Bluetooth e app con storico (quello comunque me lo dà il carica batterie della victron Blue smart da 20 A ad una uscita).
Partendo da un valore teorico di 190A (capacità delle mie batterie, che setti tu dopo aver caricato per bene le batterie) è visibile gli Amper/ora consumati e i residui.
Da quando ho questo strumento ho capito che nelle peggiori ipotesi (frigo e stufa) arrivo a consumare 60A ogni 24 ore.
Lo strumento, come scritto poc'anzi, legge le correnti in ingresso e uscita.
Faccio un esempio, se sto consumando 4A e in ingresso (pannello solare o alternatore) arrivano 10A lo strumento mi segnerà +6A di carica, se in ingresso non c'è fonte di ricarica, lo strumento segnerà -4A.
I dati di lettura sono sovrapponibili a quello del carica batterie victron Blue smart che controllo via app.
Insomma mi trovo bene e l'ho pagato in decimo del victron equivalente (che ripeto fa di più con la app, ma una volta capiti i consumi avere gli storici non mi interessa più).
Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link