In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2025 alle 13:53:00Non era riferito assolutamente a te né ad altro utente in particolare e sicuramente sono io che non arrivo a capire quali preoccupazioni uno dovrebbe avere. Ma veramente credete che ci sia qualcuno che con il cappuccio in testa, vada a giro nella disperata ricerca di un bms da "sabotare".... Ed a che pro?...
Non ho capito perchè dici che sembra diventato il forum delle seghe mentali... Ho portato il mio esempio sul BMS, io sono riuscito ad entrare in un BMS che non è il mio, ed ho cambiato solo il nome..., chiunque può settareil BMS in questione, a casaccio... Per non permettere questo, oggi sono andato al camper ed ho messo una password sull'App Overkill Solar, dalla quale posso settare il BMS, ha funzionato..., nel senso che non riesco ad entrarci neanche più io..,. Saluti.
In risposta al messaggio di sport15 del 02/03/2025 alle 14:42:39Ma veramente credete che ci sia qualcuno che con il cappuccio in testa, vada a giro nella disperata ricerca di un bms da "sabotare"... Ed a che pro?...
Non era riferito assolutamente a te né ad altro utente in particolare e sicuramente sono io che non arrivo a capire quali preoccupazioni uno dovrebbe avere. Ma veramente credete che ci sia qualcuno che con il cappuccio in testa, vada a giro nella disperata ricerca di un bms da sabotare.... Ed a che pro?... Gianluca
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2025 alle 15:03:09Ah, ok, allora non mi preoccupo più, perché sono sempre e solo in libera..
Ma veramente credete che ci sia qualcuno che con il cappuccio in testa, vada a giro nella disperata ricerca di un bms da sabotare... Ed a che pro?... No..., assolutamente... non credo ci sia un personaggio simile..., però,permettimi, basta che in un area sosta qualcuno che abbia lo stesso mio BMS e voglia cambiare alcune impostazioni, perchè magari non va bene, o gli ha dato problemi..., ecco che se entra nel BMS sbagliato, può far danni, eccome..., prima che ci si accorga. Saluti.
In risposta al messaggio di sport15 del 02/03/2025 alle 15:43:52OK...
Ah, ok, allora non mi preoccupo più, perché sono sempre e solo in libera.. Gianluca
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2025 alle 10:44:31No, non serve collegamento fisico, con il bluetooth è sufficiente, anzi, sembra che attraverso il bluetooth fornisca più dati che con la connessione cablata.
Buongiorno, oltre al fatto che nell'elenco non sono supportati alcuni modelli, vedo che con un esp32 serve comunque un collegamento fisico alla porta RS485 del BMS, inoltre, nel codice vanno riscritti alcuni parametri inbase ai propri dispositivi come il nome della rete wi-fi, relativa password, il seriale del BMS ed il suo PIN. Per quanto riguarda il collegamento BLE e' solo una lettura istantanea, non credo sia possibile apportare modifiche senza entrare nel BMS. Ad ogni modo potrebbe tornare utile per altro, come per esempio implementare il controllo della batteria da remoto, proprio in questi giorni sto costruendo il mio sistema basato su un Raspberry pi con Venus OS. Ciro.
In risposta al messaggio di sport15 del 02/03/2025 alle 14:42:39Sì, questa classe di persone purtroppo esiste e non ha neanche bisogno del cappuccio.
Non era riferito assolutamente a te né ad altro utente in particolare e sicuramente sono io che non arrivo a capire quali preoccupazioni uno dovrebbe avere. Ma veramente credete che ci sia qualcuno che con il cappuccio in testa, vada a giro nella disperata ricerca di un bms da sabotare.... Ed a che pro?... Gianluca
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/03/2025 alle 17:13:22L'informazione è giusto che ci sia, non tutti fanno rimessaggio in proprietà privata e fanno solo libera in solitaria, il quindicenne smanettone non è impossibile da trovare.
Sì, questa classe di persone purtroppo esiste e non ha neanche bisogno del cappuccio. È vero che, a differenza di altre vulnerabilità, non c'è un incentivi economico ma il mondo è pieno di gente strana
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sport15 del 02/03/2025 alle 14:42:39Dove vivevo parecchi anni fa c'era , nelle vicinanze , un aereoporto per aeromodellismo, ogni tanto cadeva un modellino tra le case, un giorno un modellino ha infranto la vetrina di un negozio...dopo indagini con un radiogoniometro della polizia si è venuto a sapere che il benzinaio li vicino aveva una radio per aeromodellismo e interferiva i veivoli in volo facendoli cadere ...i pazzi che si divertono facendo cose assurde esistono e possono essere ovunque .
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/03/2025 alle 17:13:22Probabilmente dovrò sostituire il modulo BT sul BMS, secondo te, metterci un interruttore, interrompendo uno dei collegamenti sul cavetto che da modulo si collega al BMS, può essere un idea?
Sì, questa classe di persone purtroppo esiste e non ha neanche bisogno del cappuccio. È vero che, a differenza di altre vulnerabilità, non c'è un incentivi economico ma il mondo è pieno di gente strana
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/03/2025 alle 08:56:44Puoi solo provare come si comporta il firmware.
Probabilmente dovrò sostituire il modulo BT sul BMS, secondo te, metterci un interruttore, interrompendo uno dei collegamenti sul cavetto che da modulo si collega al BMS, può essere un idea? Perchè in questo modo una voltasettati i parametri basterebbe spegnerlo, IL BMS è insieme alle celle..., senza smontare la batteria ed impedendo a chiunque di metterci mano, ma potendo controllare in qualsiasi momento i parametri a piacimento ricollegando il BT. Saluti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2025 alle 09:30:19Ciao Marco, oggi andrò al camper e mi porterò la batteria a casa, probabilmente il danno, relativo credo..., 10 euro di modulo..., l'ho fatto. Prima di tutto voglio vedere se scollegando e poi ricollegando il modulo BT risolvo, ma non credo..., poi, se lo ho ancora, ci collegherò un nuovo modulo BT e sono sicuro che al 99% riuscirò di nuovo ad intervenire sulle impostazioni, a questo punto con il tester vado a vedere l'alimentazione sui cavetti del BT e ne interrompo uno mettendoci un semplice interruttore. Metto una foto del modulo BT cosi si può vedere di cosa parlo.
Puoi solo provare come si comporta il firmware. Colleghi il BT, imposti alcuni parametri e poi sconnetti il BT. Il giorno dopo ricolleghi tutto e verifichi se quei parametri sono immutati.

In risposta al messaggio di ezio55 del 03/03/2025 alle 09:41:28Di solito pima misuro e poi parlo, ma se dovessi scommettere direi nero=negativo rosso=positivo e i due bianchi RX e TX.
Ciao Marco, oggi andrò al camper e mi porterò la batteria a casa, probabilmente il danno, relativo credo..., 10 euro di modulo..., l'ho fatto. Prima di tutto voglio vedere se scollegando e poi ricollegando il modulo BTrisolvo, ma non credo..., poi, se lo ho ancora, ci collegherò un nuovo modulo BT e sono sicuro che al 99% riuscirò di nuovo ad intervenire sulle impostazioni, a questo punto con il tester vado a vedere l'alimentazione sui cavetti del BT e ne interrompo uno mettendoci un semplice interruttore. Metto una foto del modulo BT cosi si può vedere di cosa parlo. Vediamo se funziona... Saluti
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/03/2025 alle 08:56:44Non so dirti se risolverai il problema della password impostata con overkill solar, ma la soluzione di interrompere l'alimentazione al modulo bluetooth dovrebbe funzionare, anzi, è l'unico sistema sicuro per evitare accessi non autorizzati. Putroppo con bms jk non è possibile (ha il bluetooth integrato), mi accontento dell'esp32 (e cosí approfitto per monitorare la batteria da homeassistant).
Probabilmente dovrò sostituire il modulo BT sul BMS, secondo te, metterci un interruttore, interrompendo uno dei collegamenti sul cavetto che da modulo si collega al BMS, può essere un idea? Perchè in questo modo una voltasettati i parametri basterebbe spegnerlo, IL BMS è insieme alle celle..., senza smontare la batteria ed impedendo a chiunque di metterci mano, ma potendo controllare in qualsiasi momento i parametri a piacimento ricollegando il BT. Saluti.
.png)
.png)
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/03/2025 alle 08:56:44Non credo sia proprio semplice accedere via bluetooth ad un dispositivo sconosciuto, altrimenti si potrebbe accedere anche ai vari dispositivi Victron che hai a bordo.

In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2025 alle 10:05:59Non credo sia proprio semplice accedere via bluetooth ad un dispositivo sconosciuto, altrimenti si potrebbe accedere anche ai vari dispositivi Victron che hai a bordo.
Non credo sia proprio semplice accedere via bluetooth ad un dispositivo sconosciuto, altrimenti si potrebbe accedere anche ai vari dispositivi Victron che hai a bordo. Alla prima connessione viene chiesto l'inserimento dellapassword/PIN predefinito, successivamente viene richiesto di cambiarla, questa informazione viene memorizzata nel BMS per accedervi successivamente. Tutte le integrazioni che ho visto in Home Assistant con esp32 o altri, prevedono un primo collegamento fisico al BMS. Nel caso dei BMS JK ll recupero della password nel caso fosse stata dimenticata, e' possibile recuperarla conoscendo il seriale del BMS, sniffare il solo MAC ADDRESS non basta. Ho da poco ricevuto 2 nuovi BMS, quello da 300A e' ora di una forma per meta più alta dovuta all'utilizzo di nuovi componenti un po' più robusti, inoltre per la funzione di riscaldamento prevede un generoso cavo saldato direttamente sul PCB in luogo del precedente composto da un paio di filini connessi ad un micro spinotto che tendeva a scaldare detta connessione (negativa). Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/03/2025 alle 10:15:08Perciò tu in precedenza non hai mai collegato l’esp32 fisicamente al BMS?
Non credo sia proprio semplice accedere via bluetooth ad un dispositivo sconosciuto, altrimenti si potrebbe accedere anche ai vari dispositivi Victron che hai a bordo. Magari victron ha implementato correttamente i protocollidi accesso, non ne ho idea. Se non lo ha fatto è certamente possibile accedere. Tutte le integrazioni che ho visto in Home Assistant con esp32 o altri, prevedono un primo collegamento fisico al BMS. Con jk non ce n'è bisogno, ho solo dovuto mettere la mac del bms, non ho dovuto mettere ne il pin bluetooth (che avevo cambiato credendo che mi avrebbe protetto dagli accessi indesiderati) ne la password per modificare i parametri. Con jdb non so ma credo sia lo stesso (come dimostrato dal fatto che overkill solar si collega e permetta modificare parametri senza pin ne password). Nel caso dei BMS JK ll recupero della password nel caso fosse stata dimenticata, e' possibile recuperarla conoscendo il seriale del BMS, sniffare il solo MAC ADDRESS non basta. Recuperare la password serve solo con la app ufficiale, con l'esp32 non ce n'è bisogno.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/03/2025 alle 09:41:28Hai il BMS integrato nel sistema Venus sul raspberry?
Ciao Marco, oggi andrò al camper e mi porterò la batteria a casa, probabilmente il danno, relativo credo..., 10 euro di modulo..., l'ho fatto. Prima di tutto voglio vedere se scollegando e poi ricollegando il modulo BTrisolvo, ma non credo..., poi, se lo ho ancora, ci collegherò un nuovo modulo BT e sono sicuro che al 99% riuscirò di nuovo ad intervenire sulle impostazioni, a questo punto con il tester vado a vedere l'alimentazione sui cavetti del BT e ne interrompo uno mettendoci un semplice interruttore. Metto una foto del modulo BT cosi si può vedere di cosa parlo. Vediamo se funziona... Saluti
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2025 alle 10:23:50No, mai.
Perciò tu in precedenza non hai mai collegato l’esp32 fisicamente al BMS? Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/03/2025 alle 10:28:23Mi sembrava di ricordare che utilizzavi Home Assistant e forse avevi connesso ad esso il BMS.
No, mai.