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BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
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Inserito il 25/01/2025 alle: 00:40:29
Io ho preso 4 celle EVE 280 Ah da ManYi (venditore Yan Lam) a maggio 2022 montata su camper a luglio 2022 circa. Da ottobre ad oggi ho fatto 3 test di scarica ed ho ottenuto un valore variabile tra i 250 ed i 260 Ah circa. Ho contattato il venditore e mi sono sentito rispondere che, secondo lui, si tratta di valori normali. Riporto l'informazione affinché ognuno si faccia la propria idea 
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 25/01/2025 alle 00:41:04
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13/01/2006 24193
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Inserito il 25/01/2025 alle: 02:36:31
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 25/01/2025 alle 00:40:29

Io ho preso 4 celle EVE 280 Ah da ManYi (venditore Yan Lam) a maggio 2022 montata su camper a luglio 2022 circa. Da ottobre ad oggi ho fatto 3 test di scarica ed ho ottenuto un valore variabile tra i 250 ed i 260 Ah circa.
Ho contattato il venditore e mi sono sentito rispondere che, secondo lui, si tratta di valori normali. Riporto l'informazione affinché ognuno si faccia la propria idea 
...
Il 7,5% in meno non è poco, hai preso da loro anche il BMS?
È lui che nei test a un certo punto stacca e indica quante Ah sono state prelevate, su alcuni BMS si puossono impostare molti parametri che potrebbero incidere sui test.

Non so se eiste un metodo standard per misurare la capacità di una cella al litio, la mia è una domanda, nelle AGM insieme alle Ah vengono indicate le ore di scarica (C5, C10, C20 ecc) e a quanti Volt a elemento viene considerato lo stop del prelievo, nelle litio ignoro se c'è un elenco predefinito di valori di tempo, tensione, temperatura e corrente, vorrei capire per sapere come noi clienti possiamo misurare le amperora  di una cella LiFePO4 in modo univoco, al netto del setup del BMS.
 
Marco

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Modificato da Emme48 il 25/01/2025 alle 08:31:05
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banoyo
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23/12/2011 2196
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Inserito il 25/01/2025 alle: 10:58:36
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 25/01/2025 alle 00:40:29

Io ho preso 4 celle EVE 280 Ah da ManYi (venditore Yan Lam) a maggio 2022 montata su camper a luglio 2022 circa. Da ottobre ad oggi ho fatto 3 test di scarica ed ho ottenuto un valore variabile tra i 250 ed i 260 Ah circa.
Ho contattato il venditore e mi sono sentito rispondere che, secondo lui, si tratta di valori normali. Riporto l'informazione affinché ognuno si faccia la propria idea 
...
Prima di fare test per valutare la capacità è necessario essere certi di aver bilanciato le celle.
Quel calo di prestazione del 7,5 % è esattamente quello che vedevo sulla mia 300Ah prima di aggiungere un bilanciatore attivo da 5A.
Il bilanciatore passivo di serie sui BMS è lentissimo a riallineare le celle, servono ore e ore prima di finire.
Lo sbilanciamento, in basso ed in alto, si somma e, quello alto riduce la carica, quello basso riduce la scarica...insieme riducono sensibilmente gli Ah utilizzabili.
Allego il solito disegno che fa capire bene l'effetto negativo dello sbilanciamento.

image(6868).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/01/2025 alle 11:04:00
BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
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Inserito il 25/01/2025 alle: 16:27:31
Provo a rispondere a entrambi. La batteria è formata da 4 celle prismatiche (4s) con BMS JBD, shunt (Coulomb meter) e bilanciatore attivo da 5 ampere. Il BMS aveva i valori di stacco impostati a 3,65 e 2,5 v per cella; inoltre il BMS stacca quando la differenza di voltaggio tra le celle supera un certo valore per evitare lo sbilanciamento eccessivo. I test sono stati condotti a casa e quindi a temperatura ambiente costante circa 20 gradi. In due dei tre test la batteria era carica a 14,6 volt con celle bilanciate con differenza di voltaggio di 0,002 v (quello che viene definito top balance) mentre in uno mi sono fermato a 14 volt e rotti prima di iniziare la scarica. La scarica è stata fatta applicando un carico di 56 A circa (stufetta) e il voltaggio finale di scarica è stato intorno ai 10 v una volta e intorno agli 11 volt le altre due volte. Infine visto che le celle tendono a sbilaciare man mano che procede la scarica e visto che lo sbilanciamento è più accentuato quanto più alto è il carico applicato, per raggiungere i 10v ho dovuto applicare carichi più leggeri verso la fine (per esempio una lampadina). Le volte che ho invece raggiunto solo gli 11 v mi sono fermato quando il BMS ha staccato la prima volta per sbilanciamento delle celle (lasciando il carico costante a 56 A circa) Se avete altre domande chiedete pure 
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 25/01/2025 alle 20:34:05
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13/01/2006 24193
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Inserito il 25/01/2025 alle: 16:34:17
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 25/01/2025 alle 16:27:31

Provo a rispondere a entrambi. La batteria è formata da 4 celle prismatiche (4s) con BMS JBD, shunt (Coulomb meter) e bilanciatore attivo da 5 ampere. Il BMS aveva i valori di stacco impostati a 3,65 e 2,5 v per cella; inoltre
il BMS stacca quando la differenza di voltaggio tra le celle supera un certo valore per evitare lo sbilanciamento eccessivo. I test sono stati condotti a casa e quindi a temperatura ambiente costante circa 20 gradi. In due dei tre test la batteria era carica a 14,6 volt con celle bilanciate con differenza di voltaggio di 0,002 v (quello che viene definito top balance) mentre in uno mi sono fermato a 14 volt e rotti prima di iniziare la scarica. La scarica è stata fatta applicando un carico di 56 A circa (stufetta) e il voltaggio finale di scarica è stato intorno ai 10 v una volta e intorno agli 11 volt le altre due volte. Infine visto che le celle tendono a sbilaciare man mano che procede la scarica e visto che lo sbilanciamento è più accentuato quanto più alto è il carico applicato, per raggiungere i 10v ho dovuto applicare carichi più leggeri verso la fine (per esempio una lampadina). Le volte che ho invece raggiunto solo gli 11 v mi sono fermato quando il BMS ha staccato la prima volta per sbilanciamento delle celle (lasciando il carico costante a 56 A circa) Se avete altre domande chiedete pure 
...
Grazie delle info, era per capire, non so se 56 A (non Ah) è un carico ottimale, ma lo sbilanciamento tra le celle potrebbe indicare che all'epoca ManYi non selezionava le celle raggruppandone 4 uguali tra loro.
Marco

http://www.m48.it

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25/08/2015 5840
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Inserito il 25/01/2025 alle: 17:25:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2025 alle 02:36:31

Il 7,5% in meno non è poco, hai preso da loro anche il BMS? È lui che nei test a un certo punto stacca e indica quante Ah sono state prelevate, su alcuni BMS si puossono impostare molti parametri che potrebbero incidere
sui test. Non so se eiste un metodo standard per misurare la capacità di una cella al litio, la mia è una domanda, nelle AGM insieme alle Ah vengono indicate le ore di scarica (C5, C10, C20 ecc) e a quanti Volt a elemento viene considerato lo stop del prelievo, nelle litio ignoro se c'è un elenco predefinito di valori di tempo, tensione, temperatura e corrente, vorrei capire per sapere come noi clienti possiamo misurare le amperora  di una cella LiFePO4 in modo univoco, al netto del setup del BMS.  
...
Le condizioni sono:
- temperatura 25°C (anche celle al cuore)
- solitamente 0,3C in carica e scarica (ma vedendo da datasheet EVE mod. LF280K le danno per 0,5C quindi 140 A)
- range 2,5-3,65 V con termine carica 0,05C
- umidità 20-80%
- inizio fase scarica dopo 30 min di rest time (EVE indica 1h di riposo) senza carico
- 3 rilevazioni con media finale

In certi casi viene indicata anche la forza di compressione.. Esempio EVE, nell'uso ciclico, indica 300 kg.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
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Inserito il 25/01/2025 alle: 17:35:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2025 alle 16:34:17

Grazie delle info, era per capire, non so se 56 A (non Ah) è un carico ottimale, ma lo sbilanciamento tra le celle potrebbe indicare che all'epoca ManYi non selezionava le celle raggruppandone 4 uguali tra loro.
Ho corretto, grazie! Credo che tutti i venditori di celle lifepo4 matchino le celle prima di venderle, il punto è capire la qualità delle celle che vendono. Lo sbilanciamento si verifica sempre a fine carica/scarica cioè quanto più ci si avvicina ai valori di targa delle celle 
Luca
BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
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Inserito il 25/01/2025 alle: 17:40:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2025 alle 17:25:11

Le condizioni sono: - temperatura 25°C (anche celle al cuore) - solitamente 0,3C in carica e scarica (ma vedendo da datasheet EVE mod. LF280K le danno per 0,5C quindi 140 A) - range 2,5-3,65 V con termine carica 0,05C -
umidità 20-80% - inizio fase scarica dopo 30 min di rest time (EVE indica 1h di riposo) senza carico - 3 rilevazioni con media finale In certi casi viene indicata anche la forza di compressione.. Esempio EVE, nell'uso ciclico, indica 300 kg.
...
Infatti ho cercato di rispettare quei valori. Il fatto di avere applicato un carico più basso credo non abbia influito oppure al massimo abbia permesso di ottenere valori di capacità più alti. La batteria era a casa da almeno 24 ore quando ho iniziato la scarica e le celle sono compresse. La media dei tre test sarebbe intorno a 255 Ah. ManYi dice che è un valore normale 
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 25/01/2025 alle 17:40:57
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banoyo
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23/12/2011 2196
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Inserito il 25/01/2025 alle: 17:43:07
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 25/01/2025 alle 16:27:31

Provo a rispondere a entrambi. La batteria è formata da 4 celle prismatiche (4s) con BMS JBD, shunt (Coulomb meter) e bilanciatore attivo da 5 ampere. Il BMS aveva i valori di stacco impostati a 3,65 e 2,5 v per cella; inoltre
il BMS stacca quando la differenza di voltaggio tra le celle supera un certo valore per evitare lo sbilanciamento eccessivo. I test sono stati condotti a casa e quindi a temperatura ambiente costante circa 20 gradi. In due dei tre test la batteria era carica a 14,6 volt con celle bilanciate con differenza di voltaggio di 0,002 v (quello che viene definito top balance) mentre in uno mi sono fermato a 14 volt e rotti prima di iniziare la scarica. La scarica è stata fatta applicando un carico di 56 A circa (stufetta) e il voltaggio finale di scarica è stato intorno ai 10 v una volta e intorno agli 11 volt le altre due volte. Infine visto che le celle tendono a sbilaciare man mano che procede la scarica e visto che lo sbilanciamento è più accentuato quanto più alto è il carico applicato, per raggiungere i 10v ho dovuto applicare carichi più leggeri verso la fine (per esempio una lampadina). Le volte che ho invece raggiunto solo gli 11 v mi sono fermato quando il BMS ha staccato la prima volta per sbilanciamento delle celle (lasciando il carico costante a 56 A circa) Se avete altre domande chiedete pure 
...
Da nuova avevi fatto dei test?
Io ho notato un comportamento e dei valori simili ai tuoi, ma con la batteria nuova....è rientrato tutto, anzi la capacità è risultata maggiore di quella dichiarata montando un bilanciatore attivo.
Non ho ben capito se era un problema di tempi o del fatto che il bilanciatore passivo del BMS non funziona bene.
Probabilmente è come dice Emme48, con l'aggiunta del fatto che hanno più di due anni, quindi un piccolo degrado nel bilanciamento potrebbe essere normale.
Sarebbe interessante montare un piccolo bilanciatore attivo e vedere se e quanto recuperi.
Costa poco, da 5A l'ho preso a meno di 6 euro.

 
Tiziano
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il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 25/01/2025 alle: 17:49:48
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 25/01/2025 alle 17:40:05

Infatti ho cercato di rispettare quei valori. Il fatto di avere applicato un carico più basso credo non abbia influito oppure al massimo abbia permesso di ottenere valori di capacità più alti. La batteria era a casa da
almeno 24 ore quando ho iniziato la scarica e le celle sono compresse. La media dei tre test sarebbe intorno a 255 Ah. ManYi dice che è un valore normale 
...
Con una corrente più bassa la capacità effettiva è superiore.
Mentre se hai aspettato 24h prima di scaricare questo incide negativamente... La carica è stata interrotta a 0,05C?

Solitamente il degrado maggiore lo si ha nei primi 2 anni circa a seconda dell'utilizzo poi si assesta con un andamento lineare.

In scarica a quanto arrivava il deltaV?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 25/01/2025 alle 17:51:59
BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
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Inserito il 25/01/2025 alle: 17:59:01
In risposta al messaggio di banoyo del 25/01/2025 alle 17:43:07

Da nuova avevi fatto dei test? Io ho notato un comportamento e dei valori simili ai tuoi, ma con la batteria nuova....è rientrato tutto, anzi la capacità è risultata maggiore di quella dichiarata montando un bilanciatore
attivo. Non ho ben capito se era un problema di tempi o del fatto che il bilanciatore passivo del BMS non funziona bene. Probabilmente è come dice Emme48, con l'aggiunta del fatto che hanno più di due anni, quindi un piccolo degrado nel bilanciamento potrebbe essere normale. Sarebbe interessante montare un piccolo bilanciatore attivo e vedere se e quanto recuperi. Costa poco, da 5A l'ho preso a meno di 6 euro.  
...
Scusami non l'ho scritto e adesso aggiungo. Il pacco batteria è fornito dall'inizio di bilanciatore attivo da 5 ampere. Il test non l'ho fatto all'inizio perché mi sono fidato del venditore che mi era stato consigliato. Ho invece fatto i tre test dopo due anni perché non mi tornavano le prestazioni che osservavo durante l'uso. Il fatto che abbiano subito un degrado del'8% circa dopo due anni e considerato che le ho curate al massimo (mai caricate da fredde, caricate al max all'80%, mai lasciate cariche a lungo ecc.) utilizzandole senza grossi carichi, a me non sembra tanto normale (oltretutto sarebbero celle garantite per 6000 cicli). Non sono un esperto, cerco di informarmi ma leggendo qui e lì su forum e gruppi FB oltre che YT, vedo che non è infrequente trovare persone che hanno batterie date per un certo amperaggio di capacità e addirittura ne tirano fuori di più. Per la mia non è così.
Luca
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Emme48
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13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 18:09:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2025 alle 17:25:11

Le condizioni sono: - temperatura 25°C (anche celle al cuore) - solitamente 0,3C in carica e scarica (ma vedendo da datasheet EVE mod. LF280K le danno per 0,5C quindi 140 A) - range 2,5-3,65 V con termine carica 0,05C -
umidità 20-80% - inizio fase scarica dopo 30 min di rest time (EVE indica 1h di riposo) senza carico - 3 rilevazioni con media finale In certi casi viene indicata anche la forza di compressione.. Esempio EVE, nell'uso ciclico, indica 300 kg.
...
Così me li spaventi... compressione 300 Kg, ma a metro quadro. wink
Non vorrei che qualcuno mettesse in morsa la propria batteria.

Comunque le celle che vendono ora le danno per 10.000 cicli, se quelle erano da 6.000, forse stiamo parlando di due prodotti diversi.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 25/01/2025 alle 18:14:20
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il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 18:16:42
Un aspetto interessante che ho notato in questi giorni sul pacco batteria della mia BEV è che al 95% reale il deltaV è attorno a 21-23 mV, al 65-70% reale attorno ai 17 mV, mentre quando è attorno al 25-30% reale il deltaV è attorno a 6-7 mV; curioso di vedere quando è quasi scarica. Temperatura batteria tra 5 e 15°C.
Strano comportamento... O che ha un bilanciamento in scarica oppure ci sono altri fattori...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 18:25:16
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 25/01/2025 alle 17:59:01

Scusami non l'ho scritto e adesso aggiungo. Il pacco batteria è fornito dall'inizio di bilanciatore attivo da 5 ampere. Il test non l'ho fatto all'inizio perché mi sono fidato del venditore che mi era stato consigliato.
Ho invece fatto i tre test dopo due anni perché non mi tornavano le prestazioni che osservavo durante l'uso. Il fatto che abbiano subito un degrado del'8% circa dopo due anni e considerato che le ho curate al massimo (mai caricate da fredde, caricate al max all'80%, mai lasciate cariche a lungo ecc.) utilizzandole senza grossi carichi, a me non sembra tanto normale (oltretutto sarebbero celle garantite per 6000 cicli). Non sono un esperto, cerco di informarmi ma leggendo qui e lì su forum e gruppi FB oltre che YT, vedo che non è infrequente trovare persone che hanno batterie date per un certo amperaggio di capacità e addirittura ne tirano fuori di più. Per la mia non è così.
...
Caricate sempre all'80% porta a problemi sull'accuratezza del SOC da parte del BMS e probabilmente non farà mai un bilanciamento completo.
Se fosse vero quell'8% di degrado è tanto nei primi 2 anni di vita per una LFP... Ormai neanche le mie NMC (meno longeve delle LFP) della BEV dopo quasi 500 cicli completi e cariche in fast, a freddo etc sono degradate del 10%.
Io tornerei a fare 2-3 cariche complete a 3,65 V e una scarica completa... Poi rifarei il test cercando di replicare le condizioni sopra o comunque con temp sopra i 20°C.

PS: Lo shunt è calibrato/tarato?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 18:26:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2025 alle 18:09:06

Così me li spaventi... compressione 300 Kg, ma a metro quadro.  Non vorrei che qualcuno mettesse in morsa la propria batteria. Comunque le celle che vendono ora le danno per 10.000 cicli, se quelle erano da 6.000, forse stiamo parlando di due prodotti diversi.
Capita che qualcosa scappi o do per scontato angel
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2196
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 18:37:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2025 alle 18:16:42

Un aspetto interessante che ho notato in questi giorni sul pacco batteria della mia BEV è che al 95% reale il deltaV è attorno a 21-23 mV, al 65-70% reale attorno ai 17 mV, mentre quando è attorno al 25-30% reale il deltaV
è attorno a 6-7 mV; curioso di vedere quando è quasi scarica. Temperatura batteria tra 5 e 15°C. Strano comportamento... O che ha un bilanciamento in scarica oppure ci sono altri fattori...
...
Non sono pochi 21/23 mV.
I bilanciatori di serie sui BMS di solito sono solo passivi.
I passivi non fanno altro che scaricare con una resistenza le celle più alte, in pratica scalda e butta via energia, funziona solo nelle fase finale di carica, i tempi di bilanciamento sono lunghi.
Quelli attivi spostano l'energia dalle celle più cariche a quelle più scariche, funzionano in fase di carica, di scarica e di riposo, praticamente sempre, lavorano a correnti più alte e bilanciano velocemente.
 
Tiziano
BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 20:54:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2025 alle 17:49:48

Con una corrente più bassa la capacità effettiva è superiore. Mentre se hai aspettato 24h prima di scaricare questo incide negativamente... La carica è stata interrotta a 0,05C? Solitamente il degrado maggiore lo si ha nei primi 2 anni circa a seconda dell'utilizzo poi si assesta con un andamento lineare. In scarica a quanto arrivava il deltaV?
Ho iniziato la scarica dopo un paio di ore dalla carica completa. La batteria era in casa da almeno 24h e quindi con temperatura uniforme fin dentro e intorno ai 20 gradi. 
La prima volta l'ho scaricata fino a 10,1 v. 
Il SOC rilevato dal BMS è sempre poco affidabile e comunque, nel corso dei due anni, ogni tanto ho caricato al 100% e tarato shunt e BMS (naturalmente la stessa cosa ho fatto all'inizio del test.
Scusami ma non ho capito le domande del 0,05C e del deltaV. In scarica, verso la fine e con il carico dei 56 A, il deltaV è arrivato anche 0,200 e rotti v ovviamente con blocco della scarica da parte del BMS per sbilanciamento. Dall'inizio della scarica e per tutta la curva fino al ginocchio, il deltaV rimane nell'ambito dei 0,00* V con bilanciatore attivo acceso. 
Spero di aver risposto 
Luca
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 21:12:02
In risposta al messaggio di banoyo del 25/01/2025 alle 18:37:08

Non sono pochi 21/23 mV. I bilanciatori di serie sui BMS di solito sono solo passivi. I passivi non fanno altro che scaricare con una resistenza le celle più alte, in pratica scalda e butta via energia, funziona solo nelle
fase finale di carica, i tempi di bilanciamento sono lunghi. Quelli attivi spostano l'energia dalle celle più cariche a quelle più scariche, funzionano in fase di carica, di scarica e di riposo, praticamente sempre, lavorano a correnti più alte e bilanciano velocemente.  
...
Come ti dicevo giorni fa io sulla BEV ho le NMC e 21-23 mV in top charge sono pochi. NMC e LFP hanno curve diverse; sulle BEV con LFP vedo comunque deltaV anche di 10-12 mV ed è normale.
Sulle BEV non c'è l'ombra di bilanciatori passivi specie per questioni di efficienza, solo di tipo attivo (che siano induttivi o capacitivi o a trasformatore o DC-DC che sia buck boost o cuk o flyback poco importa.. Scelte progettuali) e se sono cell to battery o viceversa o bidirezionali. 
... Avere bilanciamento anche in fase di scarica comporta comunque un'inefficienza e se lavorasse in scarica il deltaV rimarrebbe costante, invece si riduce con l'abbassarsi del SOC (devo solo verificare al limite inferiore).

Un sito che parla di bilanciamento e relative tipologie... Può essere una lettura interessante, inutile che riporti informazionilaugh

https://www.mokoenergy.com/batt...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 25/01/2025 alle 21:23:21
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 21:20:27
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 25/01/2025 alle 20:54:51

Ho iniziato la scarica dopo un paio di ore dalla carica completa. La batteria era in casa da almeno 24h e quindi con temperatura uniforme fin dentro e intorno ai 20 gradi.  La prima volta l'ho scaricata fino a 10,1 v. 
Il SOC rilevato dal BMS è sempre poco affidabile e comunque, nel corso dei due anni, ogni tanto ho caricato al 100% e tarato shunt e BMS (naturalmente la stessa cosa ho fatto all'inizio del test. Scusami ma non ho capito le domande del 0,05C e del deltaV. In scarica, verso la fine e con il carico dei 56 A, il deltaV è arrivato anche 0,200 e rotti v ovviamente con blocco della scarica da parte del BMS per sbilanciamento. Dall'inizio della scarica e per tutta la curva fino al ginocchio, il deltaV rimane nell'ambito dei 0,00* V con bilanciatore attivo acceso.  Spero di aver risposto 
...
Non saprei se 24h di acclimatamento passivo siano sufficienti per avere al cuore la stessa temperatura o -1-2°C rispetto l'ambiente su una batteria da 22 kg circa. Ovviamente dipende anche da che temperatura si parte.
Il SOC stimato del BMS non è sempre poco affidabile, lo diventa "sempre" se non si fai mai una carica completa e ogni tanto anche una scarica.
Una batteria LFP si definisce carica quando arriva a 3,65 V e la corrente di carica scende a 0,05C (su una 280 Ah significa 14 A; io staccherei a 13,9 A); tale valore viene indicato sul datasheet di EVE. Se la corrente di carica è ancora superiore a 14 A significa che la carica non è completa.
DeltaV importante verso fine scarica ma ci sta perchè la curva non è più piatta, quindi si notano le varie differenze; sarebbe stato sicuramente preoccupante avere un deltaV anche di 50-100 mV a SOC intermedi dove la curva è piatta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 00:45:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2025 alle 21:20:27

Non saprei se 24h di acclimatamento passivo siano sufficienti per avere al cuore la stessa temperatura o -1-2°C rispetto l'ambiente su una batteria da 22 kg circa. Ovviamente dipende anche da che temperatura si parte. Il
SOC stimato del BMS non è sempre poco affidabile, lo diventa sempre se non si fai mai una carica completa e ogni tanto anche una scarica. Una batteria LFP si definisce carica quando arriva a 3,65 V e la corrente di carica scende a 0,05C (su una 280 Ah significa 14 A; io staccherei a 13,9 A); tale valore viene indicato sul datasheet di EVE. Se la corrente di carica è ancora superiore a 14 A significa che la carica non è completa. DeltaV importante verso fine scarica ma ci sta perchè la curva non è più piatta, quindi si notano le varie differenze; sarebbe stato sicuramente preoccupante avere un deltaV anche di 50-100 mV a SOC intermedi dove la curva è piatta.
...
Grazie per le spiegazioni.
Il primo test è stato fatto a ottobre, non ricordo quale fosse la temperatura esterna (di partenza) ma credo di poter ritenere che, dopo 24 a temperatura ambiente, le celle si siano uniformate ad un valore di temperatura che non ha inficiato la misura della capacità.
Il BMS che ho montato calcola il SOC regolandosi sulla tensione, percio lo ritengo poco affidabile... ma ho lo shunt. 
Ripeto, non ho esperienza, è la prima e unica batteria che ho e, a 3,65 v e 14  A come corrente di carica il BMS ha staccato già molteplici volte per sbilanciamento delle celle. Ci pensa l'equalizzatore attivo ad equilibrare per arrivare al top balance. 
Sono sempre più convinto che le mie celle erano di scarsa qualità in partenza 
Luca
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