ma smettiamola di fare le vittime ...anzi le pittime...
Tommaso , la tua analisi è molto vicina alla realtà.
IK1JLJ GIANNI
In risposta al messaggio di ik1jlj del 15/07/2016 alle 15:28:53
ciao scusate se mi permetto di .....scrivere la mia opinione..... Non voglio assolutamente entrare nel discorso sull'onesta o meno di certi commercianti che nemmeno conosco, o sui costi per la gestione/distribuzione diun magazzino ricambi, non ho assolutamente titolo per poter discutere questi parametri, ma, voglio rimarcare come alle volte siamo condizionati e convinti dal fatto che il nostro mezzo, sia dotato di chissa' quali materiali ed accorgimenti,, che, se per caso al momento della sostituzione non fosse rispettato il sacro Logo del mezzo incorreremo in tutte le maledizioni possibili nel 21 secolo.... La valvola che l'amico ha sostituito ,e' una volgarissima valvola a sfera...che, se va bene ( senza offesa) neanche di quelle che rispettano caratteristiche specifiche (pn/dn/ ecc), quindi se si fosse rivolto ad un magazzino di idraulica avrebbe speso sicuramente molto meno...... esempio : se compero un bullone da 10mm x50 passo 1,25 inox, testa esgonale in ferramenta lo pago pochi centesimi, se per caso mi rivolgo al concessionario del marchio del mezzo per l'acquisto dello stesso bullone, rischio di pagarlo una fucilata....solo perche' e'.....del camper...!!!!. Quindi se non e' un ricambio particolare che e' di produzione dell'allestitore, o di qualche accessorio specifico, non rivolgersi assolutamente al concessionario, non ne vale proprio la pena..... Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI
L'amico parla di valvola Fapa a ghigliottina , non credo sia il classico rubinetto a sfera da ferramenta .
ciao scusate se mi permetto di .....scrivere la mia opinione..... Non voglio assolutamente entrare nel discorso sull'onesta o meno di certi commercianti che nemmeno conosco, o sui costi per la gestione/distribuzione diun magazzino ricambi, non ho assolutamente titolo per poter discutere questi parametri, ma, voglio rimarcare come alle volte siamo condizionati e convinti dal fatto che il nostro mezzo, sia dotato di chissa' quali materiali ed accorgimenti,, che, se per caso al momento della sostituzione non fosse rispettato il sacro Logo del mezzo incorreremo in tutte le maledizioni possibili nel 21 secolo.... La valvola che l'amico ha sostituito ,e' una volgarissima valvola a sfera...che, se va bene ( senza offesa) neanche di quelle che rispettano caratteristiche specifiche (pn/dn/ ecc), quindi se si fosse rivolto ad un magazzino di idraulica avrebbe speso sicuramente molto meno...... esempio : se compero un bullone da 10mm x50 passo 1,25 inox, testa esgonale in ferramenta lo pago pochi centesimi, se per caso mi rivolgo al concessionario del marchio del mezzo per l'acquisto dello stesso bullone, rischio di pagarlo una fucilata....solo perche' e'.....del camper...!!!!. Quindi se non e' un ricambio particolare che e' di produzione dell'allestitore, o di qualche accessorio specifico, non rivolgersi assolutamente al concessionario, non ne vale proprio la pena..... Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI
Non si tratta di volgarissima valvola a sfera , ma di valvola a ghigliottina da 1/2 . Sono due cose diverse. Questa non si trova nei magazzini di idraulica.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/07/2016 alle 17:43:28
Non si tratta di volgarissima valvola a sfera , ma di valvola a ghigliottina da 1/2 . Sono due cose diverse. Questa non si trova nei magazzini di idraulica. Forse è meglio se rileggi il primo post di onkite1.
ciao
IK1JLJ GIANNI
In risposta al messaggio di ik1jlj del 15/07/2016 alle 18:33:18
ciao ....forse proprio perche' ho letto il primo post ......che mi sono permesso di scrivere... Nello specifico sai dirmi perche' una valvola Fapa non puo' essere sostituita da una valvola a sfera...anche non blasonata vistol'impiego......?? Non conosco l'amico che ha avuto il problema, ma dato che di quelle maledette valvole a ghigliottina con leve di comando che alle volte sono lunghe 1mt,, ne ho viste malfunzionare a decine, e su diversi mezzi di amici abbiamo modificato il sistema di scarico proprio usando valvole a sfera in PVC con regolazione ,a leva corta, e spostando la valvola in posizione accessibile , risolvendo tutti i problemi inerenti al blocco della valvola Fapa, ed alla difficolta' di manovra con aste lunghe dove regolarmente si spacca la maniglietta di plastica all'estremita', o bene che vada, in funzione dell'installazione orizzontale/verticale resta qualche porcheria sulla sede , e la valvola non chiude perfettamente,per questo motivo con un minimo di manualita' si risolve il problema per sempre...... Resto della convinzione che ognuno il proprio denaro decide come meglio spenderlo.......e la situazione contingente forse non gli permetteva alternative,immediate.......ma affermare che non vada bene perche' come dici son due cose diverse.......mi sembra estremamente azzardato..... Potrei elencarti una lunga serie di caratteristiche delle valvole in questione....ma non voglio influenzare le tue opinioni a riguardo...... Abbi una buona serata Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI
In quel serbatoio la valvola a ghigliottina da 1 e 1/2" è attaccata con 4 viti ad una base quadrata. Di solito il malfunzionamento è legato alle guarnizioni che invecchiano. Si sostituiscono le guarnizioni , un po' di grasso e tutto torna come prima . Sul mio c'è una valvola a sfera da 3/4"ma è attaccata ad un raccordo filettato sul tubo di scarico !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/07/2016 alle 18:56:16
In quel serbatoio la valvola a ghigliottina da 1 e 1/2 è attaccata con 4 viti ad una base quadrata. Di solito il malfunzionamento è legato alle guarnizioni che invecchiano. Si sostituiscono le guarnizioni , un po' di grassoe tutto torna come prima . Sul mio c'è una valvola a sfera da 3/4ma è attaccata ad un raccordo filettato sul tubo di scarico !! Dovendo cambiare l'intera valvola a centinaia di Km da casa , in un piazzale ................... non poteva fare in nessun altro modo.
ciao
IK1JLJ GIANNI
il venditore chiede un prezzo, ma sta all'acquirente accettare o no, è liberissimo di andare da un altra parte, e il venditore in quanto libero imprenditore puo chiedere il prezzo che vuole. Sarà la clientela che poi decide.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/07/2016 alle 23:20:18
Post aperto da un lavoratore dipendente o comunque da uno che non abbia minimamente presenti i costi di gestione di un'attività. Ho pure io un negozio online (che si affianca al negoziofisico) e credo di poter parlarecon cognizione di causa. Primo, il negozio online non ha costi, eccezion fatta per il dominio web, la página e poco altro (al più, il posizionamento Seo). Secondo, un negozio online permette avere un catalogo virtualmente infinito a costo zero. Un prodotto che non hai a magazzino lo ordini. Ritardi un poco la consegna e col denaro del cliente compri il prodotto ordinato. Guadagno senza investimento. Terzo. Un negozio online non ha dipendenti che chiedono di essere pagati ogni mese anche se non si vende. Se non vendi che te ne frega. Ti fa rabbia ma non ti mette al lastrico. Quarto. 10 euro di differenza per un prodotto che trovi al momento, con magari un dipendente che ti aiuta a sceglierlo. Il fatto che tu abbia comprato senza che ti aiutasse non vuol dire che quel servizio non esista e che non abbia un costo. Quinto: ti è mai venuto il dubbio che per avere quel negozio lì aperto, per te, un sabato mattina, l'azienda abbia passato tutta la settimana aperta, con tutti i costi che ne derivano? Oltretutto non è che tasse e fatture della luce in italia siano proprio economiche... Ultimo, magari sei un funzionario pubblico. Sai quanto denaro ti si paga affinché tu possa giocare al solitario nelle ore buche?? Mica te lo rifaccia nessuno eh?? O magari sei pure tu autonomo, e allora dovresti renderti conto che stai dicendo boiate. Per 10 euro hai messo in marcia un ventilatore per sparare cucchiaiate di mrda. Assurdo. E ovviamente che rimanga ben chiaro che non so nè qual'è il negozio. Io nemmeno vivo in Italia, quindi... vedete voi. Saluti. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
analisi reale e ineccepibile!
Sono conti teorici , nel senso che sarebbero validi se i meccanici come un po tutto il mondo delle piccole imprese, salvo rare eccezioni , pagassero il 100% delle tasse dovute. Nella realtà quando si è potuto vedere le dichiarazioni dei redditi di queste persone sono ridicole e spesso i titolari dichiarano di guadagnare meno dei propri dipendenti. In conclusione i guadagni sono molto più alti del conto fatto, del resto basta vedere il tenore di vita di questa gente per capire come stanno le cose, sono decenni che si parla di lotta all'evasione ma sicuramente non credo si faccia qualcosa di serio entro questo secolo
. Riguardo alla questione costo della valvola, la cosa migliore è prima farsi un giretto il rete per vedere i prezzi poi comperare in negozio. Il ricambista dove mi servo generalmente pratica prezzi in linea con quelli praticati in rete, del resto pure lui sa che se fuori mercato finirebbe per vendere quasi nulla e guadagnare ancora meno, ciaoo. In risposta al messaggio di Rascal del 16/07/2016 alle 09:10:25
Sono conti teorici , nel senso che sarebbero validi se i meccanici come un po tutto il mondo delle piccole imprese, salvo rare eccezioni , pagassero il 100% delle tasse dovute. Nella realtà quando si è potuto vedere ledichiarazioni dei redditi di queste persone sono ridicole e spesso i titolari dichiarano di guadagnare meno dei propri dipendenti. In conclusione i guadagni sono molto più alti del conto fatto, del resto basta vedere il tenore di vita di questa gente per capire come stanno le cose, sono decenni che si parla di lotta all'evasione ma sicuramente non credo si faccia qualcosa di serio entro questo secolo. Riguardo alla questione costo della valvola, la cosa migliore è prima farsi un giretto il rete per vedere i prezzi poi comperare in negozio. Il ricambista dove mi servo generalmente pratica prezzi in linea con quelli praticati in rete, del resto pure lui sa che se fuori mercato finirebbe per vendere quasi nulla e guadagnare ancora meno, ciaoo.
Se il meccanico , il commerciante, etc denuncia un reddito inferiore a quello del proprio dipendente .......... probabilmente ha fatto del lavoro "in nero" ma ....... dall'altra parte ci sarà stato qualche cliente che ha accettato ........... Quindi non diamo la colpa solo a certe categorie , o meglio a componenti di quelle categorie ma se uno "si dimentica" di emettere fattura , probabilmente c'è qualcuno che gira lo sguardo dall'altra parte.
ottima risposta. il bello è che gran parte di ciò che abbiamo sul camper può essere preso in negozi normali
te lo dice lo stato stesso dove in proprio ti da un 20% di tolleranza poi scattano i controlli ..... senza considerare che l'italia ha si un debito mostre che fa da zavorra ma dall'altra gli italiani vantano il primato di avere un bel malloppo di risparmi messi in banca che supera anche il debito stesso .....questo mi fa pensare che negli anni passati quando le briglie erano libere si sono dati un bel po da fare per mettere da parte quel malloppo in banca ,mentre per chi aveva busta paga quello era e quello rimane....