In risposta al messaggio di Furio59 del 09/12/2025 alle 14:37:53Che termostato hai? CP plus o inetX?
Come da titolo, fino a ieri mi vantavo che la temperatura impostata corrispondeva a quella effettiva rilevata (+/- 1°). Questa notte, durante un viaggio di 4 ore con termostato impostato a 16° avevo molto caldo in cabina.All'arrivo verifico una temperatura di 24° e la Truma che soffia a più non posso, nonostante l'impostazione a 16. Provato anche un reset senza successo. Per dormire a 16 gradi devo impostarla a 8, questa mattina mi sveglio con Truma che soffia al minimo e temperatura effettiva 15,5. Ora invece rilevo 5 gradi di differenza da quella impostata a quella mantenuta. Il tecnico del conce dice che non è colpa del termostato, il quale o funziona o non funziona. Inoltre un errore di circa 2 gradi è lamentato da molti utenti. Mi dice di testare ancora altrimenti sostituirà il pannello di comando insieme al termostato, anche se non segnala alcun errore. Sarebbero gli ultimi particolari non ancora sostituiti della mia Truma D6E, che non ha ancora compiuto 2 anni (bruciatore completo e scheda sono già stati cambiati, causa anomalie varie e fumosita'. A qualcuno è mai successo questo tipo di inconveniente? Potrebbe essere un falso contatto tra termostato e pannello? Furio
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/12/2025 alle 23:10:18Ciao, cp plus. Capisco i tuoi problemi, ma nel mio caso il termostato ha funzionato perfettamente per 23 mesi, regolando la temperatura con precisione. Non ho bocchette nelle vicinanze e trovo che la posizione sia corretta, perché quando apri la porta del van entrano metri cubi di aria fredda ed è giusto che faccia ripartire subito la caldaia, nel caso fosse spenta. Quest'ultima modula la potenza in maniera ottimale, cercando di non spegnersi neanche quando abbasso la temperatura, a meno che non scelga un valore inferiore di almeno due o tre gradi a rispetto alla temp ambiente.
Che termostato hai? CP plus o inetX? Dopo più di 2 anni è 2 verifiche da centri truma ho risolto in autonomia i problemi, sia di indicazione della temperatura che di apparente mancata modulazione della potenza, con frequentiaccensioni e spegnimenti. Il problema nel mio caso era la posizione del sensore temperatura, sopra la porta cellula.. On quella posizione veniva influenzata sia dal freddo in quanto il vano col display centralina e sensore non è coibentato, sia dall'aria calda proveniente da una bocchetta sotto la cucina. Il sensore viene fuori abbastanza facilmente ed è collegato con faston piccoli, non polarizzati, ho prolungato il cavo e posizionato sopra il sedile passeggero, dove non ci sono bocchette, inoltre è tutto in cellula. Ora la temperatura indicata è corretta e modula correttamente la potenza senza continui accendi e spegni. Il sensore è piuttosto economico, puoi provare a sostituirlo, prolungare il cavo di collegamento e cercare un punto migliore di quello scelto dal costruttore del camper
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/12/2025 alle 14:37:53Anche io noto che quando ci sono temperature esterne medie, la temperatura interna è abbastanza stabile e corrisponde, mentre quando fa piu freddo, attorno a zero o poco sopra, è molto piu difficile mantenere una temperatura giusta. Secondo me il vano dove c'è la sonda, sotto a un pensile, è molto vicino alla lamiera esterna del furgonato, che non so neppure se coibentata dietro ai pensili, e quindi trasmette freddo.
Come da titolo, fino a ieri mi vantavo che la temperatura impostata corrispondeva a quella effettiva rilevata (+/- 1°). Questa notte, durante un viaggio di 4 ore con termostato impostato a 16° avevo molto caldo in cabina.All'arrivo verifico una temperatura di 24° e la Truma che soffia a più non posso, nonostante l'impostazione a 16. Provato anche un reset senza successo. Per dormire a 16 gradi devo impostarla a 8, questa mattina mi sveglio con Truma che soffia al minimo e temperatura effettiva 15,5. Ora invece rilevo 5 gradi di differenza da quella impostata a quella mantenuta. Il tecnico del conce dice che non è colpa del termostato, il quale o funziona o non funziona. Inoltre un errore di circa 2 gradi è lamentato da molti utenti. Mi dice di testare ancora altrimenti sostituirà il pannello di comando insieme al termostato, anche se non segnala alcun errore. Sarebbero gli ultimi particolari non ancora sostituiti della mia Truma D6E, che non ha ancora compiuto 2 anni (bruciatore completo e scheda sono già stati cambiati, causa anomalie varie e fumosita'. A qualcuno è mai successo questo tipo di inconveniente? Potrebbe essere un falso contatto tra termostato e pannello? Furio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2025 alle 22:53:08Ciao,
Anche io noto che quando ci sono temperature esterne medie, la temperatura interna è abbastanza stabile e corrisponde, mentre quando fa piu freddo, attorno a zero o poco sopra, è molto piu difficile mantenere una temperaturagiusta. Secondo me il vano dove c'è la sonda, sotto a un pensile, è molto vicino alla lamiera esterna del furgonato, che non so neppure se coibentata dietro ai pensili, e quindi trasmette freddo. Volevo spostare il sensore e eventualmente mettere dell isolamento verso la parete esterna, poi ci ho messo piede e rimandato perchè è comunque un lavoro rognoso.
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/12/2025 alle 23:05:17se è questa
Grazie del messaggio, ma io non avevo nessuna anomalia, il termostato era preciso con qualsiasi temperatura esterna, anche in Lapponia. All'improvviso si è starato, dapprima di 8 gradi (regolato a 16 la Truma continuavaa buttare aria calda con 24 gradi interni), poi di circa 6 gradi, poi da ieri si è stabilizzato con un'errore di 4,5 gradi che ho corretto con l'offset. È un comportamento davvero strano, ancora una volta indice si scarsa qualità nella componentistica elettronica di questo apparato. L'errore è presente anche in modalità E, che ho provato stasera
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2025 alle 06:59:40Si, è quello, come ho già scritto ha sempre funzionato con precisione nel suo alloggiamento, peraltro coibentato da Malibu.
se è questa prova a sfilarla 1/2 cm, se migliora dovrai isolare internamente
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 09:48:22Come soluzione, vedo solo un Centro Truma autorizzato, di quelli moooolto preparati.
Si, è quello, come ho già scritto ha sempre funzionato con precisione nel suo alloggiamento, peraltro coibentato da Malibu. Mai avuto sbalzi di temperatura, il problema è stato improvviso. Attualmente si è starato di 4,5 gradi, inspiegabile. Il conce pensa che sia da sostituire il pannello di comando
In risposta al messaggio di wippet del 11/12/2025 alle 10:06:05Mi sembra che Furio abbia detto che la stufa ha meno di 24 mesi, quindi non dovrebbe essere necessario accendere ceri e il soffietto del portafoglio rimarrebbe ben chiuso
Come soluzione, vedo solo un Centro Truma autorizzato, di quelli moooolto preparati. Previa accensione di un bel cero al tuo Santo preferito e portafogli a soffietto. Difatti non è detto che l'anomalia sia nella sonda, potrebbeessere che la sonda legge correttamente, ma i dati non sono elaborati altrettanto dall'elettronica della scheda. Solo un tecnico Truma potrà fare tutti i tentativi necessari ad individuare l'anomalia. Auguri....!!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2025 alle 06:59:40Ottima idea, farò la prova anch'io
se è questa prova a sfilarla 1/2 cm, se migliora dovrai isolare internamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Groningen del 11/12/2025 alle 10:35:52Tanto meglio se il portafoglio rimane intatto, ma il Centro Truma rimane a mio parere l'unica soluzione.
Mi sembra che Furio abbia detto che la stufa ha meno di 24 mesi, quindi non dovrebbe essere necessario accendere ceri e il soffietto del portafoglio rimarrebbe ben chiuso Truma solitamente sulle garanzie problemi non ne fa, a me hanno addirittura mandato una DE nuova di pacca in sostituzione.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 13:46:17
Wippet si sa che è sponsorizzato dalla Liquigas, si sente che quasi gode quando le Truma a gasolio hanno un problema. Peccato che anche quelle a gas li hanno, ma non è il caso di mettersi qui a far statistiche. Ionon metto mano a niente, tanto meno ad apparati elettronici, e il mio conce, Signor Conce, mi ha detto di non preoccuparmi che mi cambia pannellino o scheda anche a garanzia scaduta. Non c'è bisogno di laureati in elettronica spaziale, si fa prima a cambiare i componenti in pochi minuti e via. Ad ogni modo l'apparecchio funziona perfettamente, e ricordo che il mio utilizzo di due anni (intensivo e in zone fredde del globo) corrisponde all'incirca a quello di 7 o 8 di tanti mezzi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 13:46:17Si, ammetto, però i miei sponsor sono tutti nordici...Aga, Kosangas, Linde...e mi rendono la vita facile alimentando a turno I due VarioHeat Eco (due, perché la ridondanza è d'obbligo, trattandosi pur sempre di roba Truma
Wippet si sa che è sponsorizzato dalla Liquigas, si sente che quasi gode quando le Truma a gasolio hanno un problema. Peccato che anche quelle a gas li hanno, ma non è il caso di mettersi qui a far statistiche. Ionon metto mano a niente, tanto meno ad apparati elettronici, e il mio conce, Signor Conce, mi ha detto di non preoccuparmi che mi cambia pannellino o scheda anche a garanzia scaduta. Non c'è bisogno di laureati in elettronica spaziale, si fa prima a cambiare i componenti in pochi minuti e via. Ad ogni modo l'apparecchio funziona perfettamente, e ricordo che il mio utilizzo di due anni (intensivo e in zone fredde del globo) corrisponde all'incirca a quello di 7 o 8 di tanti mezzi.
In risposta al messaggio di wippet del 11/12/2025 alle 16:16:44Avevi gia spiegato altre volte il tuo punto di vista, beato te che hai gli sponsor, a me Truma non mi paga nemmeno un caffè, e se non fosse per il conce d'oro sarebbe davvero un problema. Ad ogni modo questa abbiamo e dobbiamo conviverci.
Si, ammetto, però i miei sponsor sono tutti nordici...Aga, Kosangas, Linde...e mi rendono la vita facile alimentando a turno I due VarioHeat Eco (due, perché la ridondanza è d'obbligo, trattandosi pur sempre di roba Truma). E ci sarà un perché se in Scandinavia le Combi (di tutte le annate, anche recentissime) non sono per niente amate. Forse ne....combi-nano di troppe, per essere considerate da vikinghi e finnici sufficientemente affidabili per quei climi estremi, dove un semplice guasto si può tramutare facilmente in un disastro...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/12/2025 alle 14:09:49sto usando un cinebasto per riscaldare il garage
se mi permetti metto un però nel senso che su un camper NON piccolissimo come il mio sarei più tranquillo di non restare al freddo con un webasto eber ecc insieme a truma a gas che si guasta MOLTO meno della truma agasolio(sia chiaro non è una polemica ma es Wippet passa molto tempo in mezzo al nulla e pazienza acqua calda ma dormire al freddo...) comunque più andiamo avanti più qualsiasi (aggeggio) diventa complicato e si guasta.i Webasto sui camion di 30/40 anni fa andavano sempre.se sapevi di andare in zone MOLTO fredde aggiungevi un po di benzina nel suo serbatoio e via
.jpeg)
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 16:57:51Mi scuso ma non era mia intenzione fare qui una polemica che poco serve allo scopo originario del thread.
Avevi gia spiegato altre volte il tuo punto di vista, beato te che hai gli sponsor, a me Truma non mi paga nemmeno un caffè, e se non fosse per il conce d'oro sarebbe davvero un problema. Ad ogni modo questa abbiamo e dobbiamo conviverci.
In risposta al messaggio di wippet del 12/12/2025 alle 08:41:21Hai toccato il punto.
Mi scuso ma non era mia intenzione fare qui una polemica che poco serve allo scopo originario del thread. Però mi è venuto istintivo un moto di lamento nel verificare, mi sbaglierò, la poca affidabilità dei sistemi diriscaldamento disponibili attualmente sul mercato, per i nostri veicoli ricreazionali. I quali, proprio per la definizione stessa, dovrebbero garantire vacanze serene senza intoppi e preoccupazioni. Credo che alla base di ciò, concorrano anche alcuni fattori quasi inevitabili, quali la scarsa perizia di certi allestitori, l'uso saltuario che facciamo dei nostri mezzi, gli sbalzi di condizioni climatiche ai quali sono sottoposti. Ma la scarsa qualità degli oggetti, la fa da padrona. L'anno scorso, per dire, uno dei miei due sistemi ha iniziato a far lampeggiare il led di avviso di blocco, in modo random, per un centesimo di secondo. In effetti non è mai andato in blocco, era come se fosse un falso allarme, un avviso abortito sul nascere. Smontata al mio ritorno la centralina, l'ho messa nelle mani di un caro amico che è tecnico di una importante azienda di manufatti elettronici di qualità altissima. Dopo aver per puro divertimento analizzato la centralina con i suoi colleghi, ovviamente il guasto è stato subito individuato e corretto: un condensatore difettoso. Ma l'amico non ha potuto tacere il suo feroce giudizio: progettazione di concetto obsoleta, e qualità dei componenti assai scarsa....in poche parole, mi disse: se facessimo noi così, chiudiamo in una settimana. Sarei personalmente disposto a pagare quanto basta di più, per avere un riscaldatore nel quale siano stati utilizzati componenti di alta qualità, e non si sia andati al risparmio di una manciata di euro... l'affidabilità è tutto su un veicolo ricreazionale, ma tant'è, è pur vero che... questa abbiamo, e dobbiamo conviverci.