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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 14:37:53
Come da titolo, fino a ieri mi vantavo che la temperatura impostata corrispondeva a quella effettiva rilevata (+/- 1°).
Questa notte, durante un viaggio di 4 ore con termostato impostato a 16° avevo molto caldo in cabina. All'arrivo verifico una temperatura di 24°  e la Truma che soffia a più non posso, nonostante l'impostazione a 16.
Provato anche un reset senza successo.
Per dormire a 16 gradi devo impostarla a 8, questa mattina mi sveglio con Truma che soffia al minimo e temperatura effettiva 15,5.
Ora invece rilevo 5 gradi di differenza da quella impostata a quella mantenuta.
Il tecnico del conce dice che non è colpa del termostato, il quale o funziona o non funziona. Inoltre un errore di circa 2 gradi è lamentato da molti utenti. 
Mi dice di testare ancora altrimenti sostituirà il pannello di comando insieme al termostato, anche se non segnala alcun errore. 
Sarebbero gli ultimi particolari non ancora sostituiti della mia Truma D6E, che non ha ancora compiuto 2 anni (bruciatore completo e scheda sono già stati cambiati, causa anomalie varie  e fumosita'.
A qualcuno è mai successo questo tipo di inconveniente?
Potrebbe essere un falso contatto tra termostato e pannello?
 
Furio

Modificato da Furio59 il 09/12/2025 alle 14:39:17
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 23:10:18
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/12/2025 alle 14:37:53

Come da titolo, fino a ieri mi vantavo che la temperatura impostata corrispondeva a quella effettiva rilevata (+/- 1°). Questa notte, durante un viaggio di 4 ore con termostato impostato a 16° avevo molto caldo in cabina.
All'arrivo verifico una temperatura di 24°  e la Truma che soffia a più non posso, nonostante l'impostazione a 16. Provato anche un reset senza successo. Per dormire a 16 gradi devo impostarla a 8, questa mattina mi sveglio con Truma che soffia al minimo e temperatura effettiva 15,5. Ora invece rilevo 5 gradi di differenza da quella impostata a quella mantenuta. Il tecnico del conce dice che non è colpa del termostato, il quale o funziona o non funziona. Inoltre un errore di circa 2 gradi è lamentato da molti utenti.  Mi dice di testare ancora altrimenti sostituirà il pannello di comando insieme al termostato, anche se non segnala alcun errore.  Sarebbero gli ultimi particolari non ancora sostituiti della mia Truma D6E, che non ha ancora compiuto 2 anni (bruciatore completo e scheda sono già stati cambiati, causa anomalie varie  e fumosita'. A qualcuno è mai successo questo tipo di inconveniente? Potrebbe essere un falso contatto tra termostato e pannello?   Furio
...
Che termostato hai? CP plus o inetX?
Dopo più di 2 anni è 2 verifiche da centri truma ho risolto in autonomia i problemi, sia di indicazione della temperatura che di apparente mancata modulazione della potenza, con frequenti accensioni e spegnimenti. 
Il problema nel mio caso era la posizione del sensore temperatura, sopra la porta cellula..
On quella posizione veniva influenzata sia dal freddo in quanto il vano col display centralina e sensore non è coibentato, sia dall'aria calda proveniente da una bocchetta sotto la cucina. 
​​​​​​Il sensore viene fuori abbastanza facilmente ed è collegato con  faston piccoli, non polarizzati, ho prolungato il cavo e posizionato sopra il sedile passeggero, dove non ci sono bocchette, inoltre è tutto in cellula. Ora la temperatura indicata è corretta e modula correttamente la potenza senza continui accendi e spegni. 
Il sensore è piuttosto economico, puoi provare a sostituirlo, prolungare il cavo di collegamento e cercare un punto migliore di quello scelto dal costruttore del camper 


​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
Furio59
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06/03/2022 2073
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Inserito il 09/12/2025 alle: 23:25:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/12/2025 alle 23:10:18

Che termostato hai? CP plus o inetX? Dopo più di 2 anni è 2 verifiche da centri truma ho risolto in autonomia i problemi, sia di indicazione della temperatura che di apparente mancata modulazione della potenza, con frequenti
accensioni e spegnimenti.  Il problema nel mio caso era la posizione del sensore temperatura, sopra la porta cellula.. On quella posizione veniva influenzata sia dal freddo in quanto il vano col display centralina e sensore non è coibentato, sia dall'aria calda proveniente da una bocchetta sotto la cucina.  ​​​​​​Il sensore viene fuori abbastanza facilmente ed è collegato con  faston piccoli, non polarizzati, ho prolungato il cavo e posizionato sopra il sedile passeggero, dove non ci sono bocchette, inoltre è tutto in cellula. Ora la temperatura indicata è corretta e modula correttamente la potenza senza continui accendi e spegni.  Il sensore è piuttosto economico, puoi provare a sostituirlo, prolungare il cavo di collegamento e cercare un punto migliore di quello scelto dal costruttore del camper  ​​
...
Ciao, cp plus. Capisco i tuoi problemi, ma nel mio caso il termostato ha funzionato perfettamente per 23 mesi, regolando la temperatura con precisione. Non ho bocchette nelle vicinanze e trovo che la posizione sia corretta, perché quando apri la porta del van entrano metri cubi di aria fredda ed è giusto che faccia ripartire subito la caldaia, nel caso fosse spenta. Quest'ultima modula la potenza in maniera ottimale, cercando di non spegnersi neanche quando abbasso la temperatura, a meno che non scelga un valore inferiore di almeno due o tre gradi a rispetto alla temp ambiente. 
Oggi ho spostato ho regolato l'offset del massimo consentito, -5 gradi, e la temperatura corrispondeva in questo modo a quella regolata.
Questa sera invece lo ho dovuto portare a -4, perche con 20 impostato l'effettiva era 18,8. 
Davvero strano, per stanotte regolo a 16, vediamo domattina se mi sveglio in un forno o in un igloolaugh
Furio
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IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 10/12/2025 alle: 22:53:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/12/2025 alle 14:37:53

Come da titolo, fino a ieri mi vantavo che la temperatura impostata corrispondeva a quella effettiva rilevata (+/- 1°). Questa notte, durante un viaggio di 4 ore con termostato impostato a 16° avevo molto caldo in cabina.
All'arrivo verifico una temperatura di 24°  e la Truma che soffia a più non posso, nonostante l'impostazione a 16. Provato anche un reset senza successo. Per dormire a 16 gradi devo impostarla a 8, questa mattina mi sveglio con Truma che soffia al minimo e temperatura effettiva 15,5. Ora invece rilevo 5 gradi di differenza da quella impostata a quella mantenuta. Il tecnico del conce dice che non è colpa del termostato, il quale o funziona o non funziona. Inoltre un errore di circa 2 gradi è lamentato da molti utenti.  Mi dice di testare ancora altrimenti sostituirà il pannello di comando insieme al termostato, anche se non segnala alcun errore.  Sarebbero gli ultimi particolari non ancora sostituiti della mia Truma D6E, che non ha ancora compiuto 2 anni (bruciatore completo e scheda sono già stati cambiati, causa anomalie varie  e fumosita'. A qualcuno è mai successo questo tipo di inconveniente? Potrebbe essere un falso contatto tra termostato e pannello?   Furio
...
Anche io noto che quando ci sono temperature esterne medie, la temperatura interna è abbastanza stabile e corrisponde, mentre quando fa piu freddo, attorno a zero o poco sopra, è molto piu difficile mantenere una temperatura giusta.  Secondo me il vano dove c'è la sonda, sotto a un pensile, è molto vicino alla lamiera esterna del furgonato, che non so neppure se coibentata dietro ai pensili, e quindi trasmette freddo.
Volevo spostare il sensore e eventualmente mettere dell isolamento verso la parete esterna, poi ci ho messo piede e rimandato perchè è comunque un lavoro rognoso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Furio59
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06/03/2022 2073
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Inserito il 10/12/2025 alle: 23:05:17
Grazie del messaggio, ma io non avevo nessuna anomalia, il termostato era preciso con qualsiasi temperatura esterna, anche in Lapponia. All'improvviso si è starato, dapprima di 8 gradi (regolato a 16 la Truma continuava a buttare aria calda con 24 gradi interni), poi di circa 6 gradi, poi da ieri si è stabilizzato con un'errore di 4,5 gradi che ho corretto con l'offset. 
È un comportamento davvero strano, ancora una volta indice si scarsa qualità nella componentistica elettronica di questo apparato. 
L'errore è presente anche in modalità E, che ho provato stasera
Furio
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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camperdavide
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14/10/2019 267
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 23:11:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2025 alle 22:53:08

Anche io noto che quando ci sono temperature esterne medie, la temperatura interna è abbastanza stabile e corrisponde, mentre quando fa piu freddo, attorno a zero o poco sopra, è molto piu difficile mantenere una temperatura
giusta.  Secondo me il vano dove c'è la sonda, sotto a un pensile, è molto vicino alla lamiera esterna del furgonato, che non so neppure se coibentata dietro ai pensili, e quindi trasmette freddo. Volevo spostare il sensore e eventualmente mettere dell isolamento verso la parete esterna, poi ci ho messo piede e rimandato perchè è comunque un lavoro rognoso.
...
Ciao,
anche la mia stufa ha valori sballati. Ho posizionato un termometro vicino alla sonda e le temperature non coincidono, soprattutto quando fa molto freddo. 
Nella centralina la temperatura interna è sempre molto vicina a quella esterna e comunque non congruente con quella del termometro posizionato lì vicino (5 cm di distanza). 
Anche la mia sonda è sopra la porta. Penso che rilevi la temperatura dell’intercapedine non coibentata, piuttosto che la reale temperatura. 
il risultato è che la stufa continua a modulare tra massimo e minimo senza garantire una temperatura uniforme e un po’ bassina.
 
Davide
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5944
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Inserito il 11/12/2025 alle: 06:59:40
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/12/2025 alle 23:05:17

Grazie del messaggio, ma io non avevo nessuna anomalia, il termostato era preciso con qualsiasi temperatura esterna, anche in Lapponia. All'improvviso si è starato, dapprima di 8 gradi (regolato a 16 la Truma continuava
a buttare aria calda con 24 gradi interni), poi di circa 6 gradi, poi da ieri si è stabilizzato con un'errore di 4,5 gradi che ho corretto con l'offset.  È un comportamento davvero strano, ancora una volta indice si scarsa qualità nella componentistica elettronica di questo apparato.  L'errore è presente anche in modalità E, che ho provato stasera
...
se è questa
IMG_2792.png
prova a sfilarla 1/2 cm, se migliora dovrai isolare internamente
Furio59
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06/03/2022 2073
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Inserito il 11/12/2025 alle: 09:48:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2025 alle 06:59:40

se è questa prova a sfilarla 1/2 cm, se migliora dovrai isolare internamente
Si, è quello, come ho già scritto ha sempre funzionato con precisione nel suo alloggiamento, peraltro coibentato da Malibu.
Mai avuto sbalzi di temperatura, il problema è stato improvviso. Attualmente si è starato di 4,5 gradi, inspiegabile. Il conce pensa che sia da sostituire il pannello di comando
Furio
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 10:06:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 09:48:22

Si, è quello, come ho già scritto ha sempre funzionato con precisione nel suo alloggiamento, peraltro coibentato da Malibu. Mai avuto sbalzi di temperatura, il problema è stato improvviso. Attualmente si è starato di 4,5 gradi, inspiegabile. Il conce pensa che sia da sostituire il pannello di comando
Come soluzione, vedo solo un Centro Truma autorizzato, di quelli moooolto preparati.
Previa accensione di un bel cero al tuo Santo preferito e portafogli a soffietto.
Difatti non è detto che l'anomalia sia nella sonda, potrebbe essere che la sonda legge correttamente, ma i dati non sono elaborati altrettanto dall'elettronica della scheda. Solo un tecnico Truma potrà fare tutti i tentativi necessari ad individuare l'anomalia. Auguri....!!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Groningen
Groningen
01/09/2021 842
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 10:35:52
In risposta al messaggio di wippet del 11/12/2025 alle 10:06:05

Come soluzione, vedo solo un Centro Truma autorizzato, di quelli moooolto preparati. Previa accensione di un bel cero al tuo Santo preferito e portafogli a soffietto. Difatti non è detto che l'anomalia sia nella sonda, potrebbe
essere che la sonda legge correttamente, ma i dati non sono elaborati altrettanto dall'elettronica della scheda. Solo un tecnico Truma potrà fare tutti i tentativi necessari ad individuare l'anomalia. Auguri....!!
...
Mi sembra che Furio abbia detto che la stufa ha meno di 24 mesi, quindi non dovrebbe essere necessario accendere ceri e il soffietto del portafoglio rimarrebbe ben chiuso laugh
Truma solitamente sulle garanzie problemi non ne fa, a me hanno addirittura mandato una DE nuova di pacca in sostituzione.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 10:55:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2025 alle 06:59:40

se è questa prova a sfilarla 1/2 cm, se migliora dovrai isolare internamente
Ottima idea, farò la prova anch'io yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
wippet
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10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 11:50:01
In risposta al messaggio di Groningen del 11/12/2025 alle 10:35:52

Mi sembra che Furio abbia detto che la stufa ha meno di 24 mesi, quindi non dovrebbe essere necessario accendere ceri e il soffietto del portafoglio rimarrebbe ben chiuso  Truma solitamente sulle garanzie problemi non ne fa, a me hanno addirittura mandato una DE nuova di pacca in sostituzione.
Tanto meglio se il portafoglio rimane intatto, ma il Centro Truma rimane a mio parere l'unica soluzione.
A metterci le mani in faidate temo si inneschi l'ennesima storia infinita delle tante che si leggono in rete...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2073
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Inserito il 11/12/2025 alle: 13:46:17
Wippet si sa che è  sponsorizzato dalla Liquigas, si sente che quasi gode quando le Truma a gasolio hanno un problema. laugh
Peccato che anche quelle a gas li hanno, ma non è il caso di mettersi qui a far statistiche. 
Io non metto mano a niente, tanto meno ad apparati elettronici, e il mio conce, Signor Conce, mi ha detto di non preoccuparmi che mi cambia pannellino o scheda anche a garanzia scaduta. 
Non c'è bisogno di laureati in elettronica spaziale, si fa prima a cambiare i componenti in pochi minuti e via. 
Ad ogni modo l'apparecchio funziona perfettamente, e ricordo che il mio utilizzo di due anni (intensivo e in zone fredde del globo) corrisponde all'incirca a quello di 7 o 8 di tanti mezzi.
Furio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 14:09:49
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 13:46:17

Wippet si sa che è  sponsorizzato dalla Liquigas, si sente che quasi gode quando le Truma a gasolio hanno un problema.  Peccato che anche quelle a gas li hanno, ma non è il caso di mettersi qui a far statistiche.  Io
non metto mano a niente, tanto meno ad apparati elettronici, e il mio conce, Signor Conce, mi ha detto di non preoccuparmi che mi cambia pannellino o scheda anche a garanzia scaduta.  Non c'è bisogno di laureati in elettronica spaziale, si fa prima a cambiare i componenti in pochi minuti e via.  Ad ogni modo l'apparecchio funziona perfettamente, e ricordo che il mio utilizzo di due anni (intensivo e in zone fredde del globo) corrisponde all'incirca a quello di 7 o 8 di tanti mezzi.
...
yesyes  se mi permetti metto un però nel senso che su un camper NON piccolissimo come il mio sarei più tranquillo di non restare al freddo con un webasto eber ecc insieme a truma a gas che si guasta MOLTO meno della truma a gasolio(sia chiaro non è una polemica ma es Wippet passa molto tempo in mezzo al nulla e pazienza acqua calda ma dormire al freddo...) comunque più andiamo avanti più qualsiasi (aggeggio) diventa complicato e si guasta.i Webasto sui camion di 30/40 anni fa andavano sempre.se sapevi di andare in zone MOLTO fredde aggiungevi un po di benzina nel suo serbatoio e via
nonno pat 49
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 16:16:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 13:46:17

Wippet si sa che è  sponsorizzato dalla Liquigas, si sente che quasi gode quando le Truma a gasolio hanno un problema.  Peccato che anche quelle a gas li hanno, ma non è il caso di mettersi qui a far statistiche.  Io
non metto mano a niente, tanto meno ad apparati elettronici, e il mio conce, Signor Conce, mi ha detto di non preoccuparmi che mi cambia pannellino o scheda anche a garanzia scaduta.  Non c'è bisogno di laureati in elettronica spaziale, si fa prima a cambiare i componenti in pochi minuti e via.  Ad ogni modo l'apparecchio funziona perfettamente, e ricordo che il mio utilizzo di due anni (intensivo e in zone fredde del globo) corrisponde all'incirca a quello di 7 o 8 di tanti mezzi.
...
Si, ammetto, però i miei sponsor sono tutti nordici...Aga, Kosangas, Linde...e mi rendono la vita facile alimentando a turno I due VarioHeat Eco (due, perché la ridondanza è d'obbligo, trattandosi pur sempre di roba Truma crying).
E ci sarà un perché se in Scandinavia le Combi (di tutte le annate, anche recentissime) non sono per niente amate.
Forse ne....combi-nano di troppe, per essere considerate da vikinghi e finnici sufficientemente affidabili per quei climi estremi, dove un semplice guasto si può tramutare facilmente in un disastro...


​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 16:57:51
In risposta al messaggio di wippet del 11/12/2025 alle 16:16:44

Si, ammetto, però i miei sponsor sono tutti nordici...Aga, Kosangas, Linde...e mi rendono la vita facile alimentando a turno I due VarioHeat Eco (due, perché la ridondanza è d'obbligo, trattandosi pur sempre di roba Truma
). E ci sarà un perché se in Scandinavia le Combi (di tutte le annate, anche recentissime) non sono per niente amate. Forse ne....combi-nano di troppe, per essere considerate da vikinghi e finnici sufficientemente affidabili per quei climi estremi, dove un semplice guasto si può tramutare facilmente in un disastro... ​​​​
...
Avevi gia spiegato altre volte il tuo punto di vista, beato te che hai gli sponsor, a me Truma non mi paga nemmeno un caffè, e se non fosse per il conce d'oro sarebbe davvero un  problema. Ad ogni modo questa abbiamo e dobbiamo conviverci.
Furio
16
Hecktor2
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18/10/2009 5944
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Inserito il 12/12/2025 alle: 06:55:46
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/12/2025 alle 14:09:49

  se mi permetti metto un però nel senso che su un camper NON piccolissimo come il mio sarei più tranquillo di non restare al freddo con un webasto eber ecc insieme a truma a gas che si guasta MOLTO meno della truma a
gasolio(sia chiaro non è una polemica ma es Wippet passa molto tempo in mezzo al nulla e pazienza acqua calda ma dormire al freddo...) comunque più andiamo avanti più qualsiasi (aggeggio) diventa complicato e si guasta.i Webasto sui camion di 30/40 anni fa andavano sempre.se sapevi di andare in zone MOLTO fredde aggiungevi un po di benzina nel suo serbatoio e via
...
sto usando un cinebasto per riscaldare il garage 
IMG_1164(2).jpegIMG_1163(2).jpeg
non è proprio economico, un pieno mi dura si e no due giorni, non 48 ore, 12/15 ore quattro litri, 7/8 euro, raggiunti i 12 gradi lo abbasso, a parte il costo, non è proprio silenziosissimo, anzi 
13
wippet
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10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 08:41:21
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2025 alle 16:57:51

Avevi gia spiegato altre volte il tuo punto di vista, beato te che hai gli sponsor, a me Truma non mi paga nemmeno un caffè, e se non fosse per il conce d'oro sarebbe davvero un  problema. Ad ogni modo questa abbiamo e dobbiamo conviverci.
Mi scuso ma non era mia intenzione fare qui una polemica che poco serve allo scopo originario del thread.
Però mi è venuto istintivo un moto di lamento nel verificare, mi sbaglierò, la poca affidabilità dei sistemi di riscaldamento disponibili attualmente sul mercato, per i nostri veicoli ricreazionali. I quali, proprio per la definizione stessa, dovrebbero garantire vacanze serene senza intoppi e preoccupazioni.
Credo che alla base di ciò, concorrano anche alcuni fattori quasi inevitabili, quali la scarsa perizia di certi allestitori, l'uso saltuario che  facciamo dei nostri mezzi, gli sbalzi di condizioni climatiche ai quali sono sottoposti.
Ma la scarsa qualità degli oggetti, la fa da padrona.
L'anno scorso, per dire, uno dei miei due sistemi ha iniziato a far lampeggiare il led di avviso di blocco, in modo random, per un centesimo di secondo. In effetti non è mai andato in blocco, era come se fosse un falso allarme, un avviso abortito sul nascere. Smontata al mio ritorno la centralina, l'ho messa nelle mani di un caro amico che è tecnico di una importante azienda di manufatti elettronici di qualità altissima.
Dopo aver per puro divertimento analizzato la centralina con i suoi colleghi, ovviamente il guasto è stato subito individuato e corretto: un condensatore difettoso. Ma l'amico non ha potuto tacere il suo feroce giudizio: progettazione di concetto obsoleta, e qualità dei componenti assai scarsa....in poche parole, mi disse: se facessimo noi così, chiudiamo in una settimana.
Sarei personalmente disposto a pagare quanto basta di più, per avere un riscaldatore nel quale siano stati utilizzati componenti di alta qualità, e non si sia andati al risparmio di una manciata di euro... l'affidabilità è tutto su un veicolo ricreazionale, ma tant'è, è pur vero che... "questa abbiamo, e dobbiamo conviverci".
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2073
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Inserito il 12/12/2025 alle: 08:49:12
In risposta al messaggio di wippet del 12/12/2025 alle 08:41:21

Mi scuso ma non era mia intenzione fare qui una polemica che poco serve allo scopo originario del thread. Però mi è venuto istintivo un moto di lamento nel verificare, mi sbaglierò, la poca affidabilità dei sistemi di
riscaldamento disponibili attualmente sul mercato, per i nostri veicoli ricreazionali. I quali, proprio per la definizione stessa, dovrebbero garantire vacanze serene senza intoppi e preoccupazioni. Credo che alla base di ciò, concorrano anche alcuni fattori quasi inevitabili, quali la scarsa perizia di certi allestitori, l'uso saltuario che  facciamo dei nostri mezzi, gli sbalzi di condizioni climatiche ai quali sono sottoposti. Ma la scarsa qualità degli oggetti, la fa da padrona. L'anno scorso, per dire, uno dei miei due sistemi ha iniziato a far lampeggiare il led di avviso di blocco, in modo random, per un centesimo di secondo. In effetti non è mai andato in blocco, era come se fosse un falso allarme, un avviso abortito sul nascere. Smontata al mio ritorno la centralina, l'ho messa nelle mani di un caro amico che è tecnico di una importante azienda di manufatti elettronici di qualità altissima. Dopo aver per puro divertimento analizzato la centralina con i suoi colleghi, ovviamente il guasto è stato subito individuato e corretto: un condensatore difettoso. Ma l'amico non ha potuto tacere il suo feroce giudizio: progettazione di concetto obsoleta, e qualità dei componenti assai scarsa....in poche parole, mi disse: se facessimo noi così, chiudiamo in una settimana. Sarei personalmente disposto a pagare quanto basta di più, per avere un riscaldatore nel quale siano stati utilizzati componenti di alta qualità, e non si sia andati al risparmio di una manciata di euro... l'affidabilità è tutto su un veicolo ricreazionale, ma tant'è, è pur vero che... questa abbiamo, e dobbiamo conviverci.
...
Hai toccato il punto.
Furio
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