quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/02/2011 14:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...interessante il discorso della differenza di Vp! Ti terrò aggiornato. Grazie ancora.massi
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/03/2011 17:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giuliano, se ritieni piu' idonea la scatola di lega di alluminio, perche' non usarla. Ti conviene rinforzare il coperchio con una piastrina di alluminio incollata sotto; ho dei dubbi sulla tenuta in velocita' per effetto vela. Ed ho anche dubbi su come salderai i capicorda all'acciaio inox. Impossibile saldare l'acciaio al rame... [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/03/2011 22:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nessuna interferenza. Anche cortocitcuitando i radiali. Isola l'interno della scatola per evitare ristagni di umidita'. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/02/2011 23:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho seguito il tuo consiglio datomi qui,ho montato il rosmetro vicino all'antenna Lemm. Questi i risultati: CH 20 Ref 2.5 W a fondo scala(questa non l'ho capita) CH 1 Ref 2.3 W come sopra Ch 40 Ref 2.5 W come sopra Sotto ti riporto i valori presi il 23/2 con rosmetro presso il cb: Fwd del rosmetro sul ch20 e tarato. Ch20 ros2.7-watt in uscita 1.8 Ch1 ros2.2-watt in uscita 1 Ch40 ros2.8-watt in uscita 0.6 Come vedi la differenza è pochissima,diciamo irrisoria,e allora mi chiedo,visto che questo ros rimane molto alto con il cavo passato,lungo 10mt,ed invece si abbassa drasticamente con il cavo da 4mt in dotazione,se questo problema puo nascere per un cavo RG58 di scarsa qualita? Aspetto ancora un tuo parere perche' ora ho le idee ancora piu confuse.Grazie,Franco
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 09/03/2011 14:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Franco, si è fatto quasi buio, sono sceso dal tetto di casa. Ho montato una nuova antenna e ho tarato le altre... non sei solo alle prese con il ROS. Farlo su una banda come la CB è facile, tarare 8 bande diventa lungo e faticoso. Veniamo a noi. Il cavo-connettore, insisto. Quello lungo da 10 metri ha qualcosa che non va. Probabile la calza mal collegata al connettore. Il cavo-connettore originale funziona, anche se più corto. E non è la qualità del cavo a dar problemi, i problemi con il cavo si hanno se è in corto. Sei lontano da Milano? [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/03/2011 18:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro,eh...queste benedette antenne...come ci fanno tribolare[}:)][}:)],nota che ne ho messe due,significa che sono in...mo[:(!] Quello che chiami cavo connettore che funziona non è altro che un pezzo di cavo di 4mt al quale IO ho saldato da una parte il connettore e dall'altra l'attacco dell'antenna. Il cavo che non funziona è quello lungo 10mt(ho notato che l'anima interna principale che porta il segnale non è di rame come l'altro di 4mt ma è dello stesso materiale della calza,sembra come zincato)al quale IO ho saldato un connettore da una parte e dall'altra l'attacco dell'antenna. Ora queste saldature sono 6 volte che le rifaccio,voglio anche ammettere che 1 volta mi sia scappata fredda ma le altre 5? Non ci posso credere,pensa che uso,anche per lavoro,il saldatore dall'eta di 13 anni[:(],anch'io so che quel cavo ha qualcosa che non va ma non le saldature(La calza oltre ad essere presa nell'avvitatura l'ho anche saldata). Grazie per l'intenzione Alvaro ma siamo molto distanti. Sicuro che ti riaggiornero',a risentirci alla prossima puntata[;)] Ciao,Franco
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 09/03/2011 19:26:17 (>Ciao Franco, il cavo può dire la sua... se non sei sicuro della bontà cambialo con un "Belden H-155", e vai sul sicuro.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gigatechnik.hu/koax/...
Riesci a leggere sulla guaina esterna che cavo è? [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 10/03/2011 13:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai ragione sulla formula per calcolare il cavo. Nel camper quella misura può essere deleteria, mi spiego: C'è il "pericolo" di usare troppo cavo e di accumularlo dietro la radio creando involontariamente un adattatore di impedenza (balun). bloccando il segnale. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/03/2011 13:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buondi Alvaro,purtroopo non riesco a vedere che marca sia perchè è tutto canalizzato,sicuramente pero'è un RG58. Comunque ho deciso che la prossima settimana lo sfilo tutto e lo ricollego volante per poter fare un confronto con l'attuale situazione. Avevo gia letto del Belden ma qui da me non saprei dove cercarlo,mi informero'.Per la cronaca stamane ho rifatto le saldature di nuovo ma....senza esito[}:)]. Ti saluto,Franco
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 15/03/2011 19:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bene Franco, trasmetto dal '73 del secolo scorso; di radio, antenne, cavi, rosmetri, me ne sono passati dalle mani. Ho trovato una radio (valore più di 3.000€) nuova con il connettore antenna dissaldato, matasse da 100 metri di cavo argentato (roba da 600€) interrotte e/o in corto, e tante altre piccolezze. Mi sono passati dalle mani decine e decine di rosmetri, precisi o meno, ma mai nessuno non funzionante... hai avuto tu per primo questo guaio[:o)] Ti faccio i miei complimenti per la "testardaggine" nel cercare l'inghippo. La linea di trasmissione andava bene, ed io insistevo su quella. Il "guaio" era in "qualcosa" che veniva messo nella linea. C'è una spiegazione per l'isolamento dell'antenna. La piastra mandorlata va a risuonare su una frequenza diversa dallo stelo verticale, starandolo. Per evitare questo faccio mettere radiali non risonanti e facendo risuonare solo lo stelo verticale. ch1-1.3 - ch20-1.5 - ch40-1.4 sono ottimi valori. Analizzandoli un poco il ROS si abbassa verso il canale 1, quindi il valore 1 lo trovi sotto il canale 1 su una frequenza più bassa (scusa per tutti quegli 1 che ho scritto). Per alzare la frequenza di risonanza, accorcia di qualche millimetro lo stelo. Più radiali metti meglio è, ma sulle potenze in gioco (4 watt) 4 radiali bastano. Per vedere miglioramenti con 6 o più radiali dovresti trasmettere con potenza fuori legge. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/03/2011 19:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per avere quei valori di ros ho alzato l'antenna di circa 1.5cm,con l'antenna bassa avevo: Ch1-1.6 ch20-1.4 ch40-1.3. Secondo te questa è una condizione migliore della precedente?
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 15/03/2011 20:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Secondo me no, la precedente è la migliore. In genere si usano i canali dal 1 al 20, e più raramente quelli dal 20 al 40. Comunque è un risultato ottimo. Trasmetto anche con 2 di ROS, poi l'accordatore d'antenna lo porta a 1; l'accordatore è un artificio composto da induttanze e condensatori variabili, manuale o automatico, per sopperire ai guai di accordo delle antenne. Scusa per il ritardo ero il mensa aziendale...[xx(] [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/03/2011 20:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehhhh!Bei tempi quelli di quando frequentavo anch'io la mensa aziendale...ora solo ricordi.Franco
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 20/03/2011 19:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giorgio, massa e piano di massa non sono la stessa cosa. La massa è il polo negativo della batteria collegato al telaio del mezzo. Il piano di massa è parte integrante dell'antenna, collegato alla calza del cavo coassiale. E' l'alto polo dell'antenna: uno è lo stelo vericale l'altro il piano di massa. Quindi non vedo il motivo di portare un cavo con il negativo della batteria sul tetto del camper. [;)]alvaro