alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Paolol del 03/11/2016 alle 21:07:07
Alvaro è estremamente modesto e non ti ha consigliato la sua antenna(la trovi su questo sito nella sezione faidate)la realizzi facilmente con cinque euro scarsi e in 30 minuti se come me non sei del mestiere. La resa è ottima,segnale permettendo. Ciao Paolo.
l'antenna sono andato a vederla e mi piace molto in quanto mi piacciono le cose semplici , pero sia l'autore che consiglia l'uso di cavo SAT (ottimo) che qualche intraprendente autocostruttore che la vuole costruire con questo cavo migliore del rg 59 con il quale è stata costruita presenta un fattore di velocità diverso.
In risposta al messaggio di T i t a n del 15/11/2016 alle 22:14:42
l'antenna sono andato a vederla e mi piace molto in quanto mi piacciono le cose semplici , pero sia l'autore che consiglia l'uso di cavo SAT (ottimo) che qualche intraprendente autocostruttore che la vuole costruire con questocavo migliore del rg 59 con il quale è stata costruita presenta un fattore di velocità diverso. il rg59 ha un fattore di velocità di propagazione di 0,66. i cavi sat (impedenza 75 ohm come rg 59 ) ma fattore di velocità di propagazione tra 0,80 e 0,82 quindi una media di 0,81 . questo vuol dire in parole povere che se si vuole costruire l'antenna TV per la stessa frequenza utilizzando cavo SAT invece del RG 59 bisogna rifare un semplice calcolo. la lunghezza di un braccio del dipolo bisogna dividerlo per 0,66 e moltiplicarlo per 0,81 . questa sarà la nuova misura se si utilizza cavo SAT che è di sicuro migliore.
Ciao T i t a n,
http://mayflex.com/_assets/down...
http://www.cavel.it/images/cata...
alvaro IZ2MHT
http://caravanpark.it/P/1839/Ve...
In risposta al messaggio di Ango del 18/11/2016 alle 09:42:38
Ritirato ieri, incollata a tetto senza base questo piattone: Il lavoro è venuto bene, e come previsto la ricezione è decente. Domanda... a corredo dell'antenna c'è un amplificatore di segnale a 2 bande. UHF e VHF.Ora poichè immagino che a causa delle dimensioni quelle antenne lavoreranno meglio sulla 4/5 banda che sulle basse. oltre al fatto che la maggior parte dei canali viaggia sulle ultime due bande. Ha senso per minimizzare i disturbi, abbassare al minimo il guadagno sulla VHF accontentarsi solo dell UHF dando guadagno solo alla 4/5 banda? O non cambia nulla.
Ciao,
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2016 alle 18:01:55
Ciao, faresti un bel lavoro se non mettessi l'amplificatore. Mi spiego. Quell'amtenna ha un alto rumore in ricezione (riceve spurie a 360°), anche se la pubblicità dichiara che l'amplificatore ha basso rumore..., vuoldire che l'alto rumore dell'antenna viene ulteriormente amplificato; con il serio rischio di coprire ogni segnale televisivo. Inoltre esiste il rischio di saturate l'ingresso del tv, se l'amplificazione è troppa. Nei due casi non vedresti nulla. E i due casi si manifestano quasi sempre. Ormai l'antenna l'hai fatta piazzare, cerco di farti correre un poco ai ripari, e farti vedere un po' di tv. 73 de
Ciao Alvaro e Grazie,
In risposta al messaggio di Ango del 20/11/2016 alle 16:19:26
Ciao Alvaro e Grazie, Capisco la tua posizione e le tue intenzioni, per questo ti ringrazio del tempo che mi dedichi. Il tetto di questo camper è praticamente irraggiungibile, oltre al fatto che per portare giù i filici andava uno che lo conoscesse bene. ho dato la priorità al camper che alla qualità della visione. Premesso questo, chiedo: è sufficiente ridurre il guadagno dell'amplificatore al minimo spero per inibirlo? o andrebbe bypassato?
Ciao, e scusa il ritardo.
73 de alvaro IZ2MHT