CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoconsumo litio + stanotte gela..

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 10:50:48
Ho lasciato per qualche giorno il camper spento, con solo il bluetooth di batteria e dcdc.
Si mangia 3.5 - 4Ah al giorno, qui c'è una schermata di 24h ma è molto stabile fa cosi tutti i giorni. E' ragionevole (consumo di 0.145A costante) ma la batteria non rileva le piccole correnti quindi è invisibile per il bms. vedete che viene tracciato da mysoc perchè è un algoritmo mio che ne tiene conto. Considerando che il pannello da 200W (moscatelli) eroga circa 5A a mezzogiorno (in questo periodo, in estate fa il doppio, dal grafico non si deduce eprchè la batteria non assorbe più) all'atto pratico il 15% della produzione in uan giornata di pieno sole è solo per il mantenimento, con tempo un po coperto o ombreggiato se ne va anche il 50%. Direi che i tempi dei pannelli da 100W sono finiti, in inverno servono veramente a poco, e che questa è l'ennesima conferma che sui camper i pannelli rendono all'equinozio la metà di quanto scritto, in inverno il 35% e in estate il 70%. Che poi è la media del mio impianto di casa (22 pannelli da 200W, hanno reso quei numeri i primi anni, dopo 16 anni rendono a malepna il 30 in inverno e il 60 in estate, inclinati di 30°, al collaudo facevano il 90% ed era luglio, sono cinesi).

Stanotte a rm gela..da datasheet regge fino a -20 se non caricata però..voi ve la portate a casa? Io ce l'ho a 10mt ma se mi confermate di non aver avuto problemi la lascio li.

image(5412).png
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 10:57:04
A me hanno detto di non caricare se vicino allo zero.

ho messo due interruttori, uno per i pannelli e uno per il dc-dc.
RufusArras L'Extra CEE
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 11:25:01
La chimica del litio può essere caricata senza problemi sopra i 5°, poi ognuno si prende il margine che crede (renogy ha programamto le tue per caricare sopra i 7°). Lo stoccaggio dicono che si puo fare fino a -40, ma il valore più comune è -20° (renogy dice infatti -20 se ricordo bene).
Quindi tecnicamente non c'è problema, se non viene usata o al limite solo scaricata (la resistenza interna aumenta notevolmente però). Non ho trovto statistiche su quanto possa inficiare il gelo durante lo stoccaggio, qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 14:26:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/11/2023 alle 11:25:01

La chimica del litio può essere caricata senza problemi sopra i 5°, poi ognuno si prende il margine che crede (renogy ha programamto le tue per caricare sopra i 7°). Lo stoccaggio dicono che si puo fare fino a -40, ma
il valore più comune è -20° (renogy dice infatti -20 se ricordo bene). Quindi tecnicamente non c'è problema, se non viene usata o al limite solo scaricata (la resistenza interna aumenta notevolmente però). Non ho trovto statistiche su quanto possa inficiare il gelo durante lo stoccaggio, qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?
...
La mia è sotto alla dinette del furgone tenuto in giardino all'aperto davanti casa,  tutto l'inverno fuori fermo con pannello nds 180, tranne quando esco, mai caricata con la 220, mai avuto problemi pure con le gelate notturne e la neve.

Modificato da Pedro2 il 25/11/2023 alle 14:30:06
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 14:48:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/11/2023 alle 10:50:48

Ho lasciato per qualche giorno il camper spento, con solo il bluetooth di batteria e dcdc. Si mangia 3.5 - 4Ah al giorno, qui c'è una schermata di 24h ma è molto stabile fa cosi tutti i giorni. E' ragionevole (consumo
di 0.145A costante) ma la batteria non rileva le piccole correnti quindi è invisibile per il bms. vedete che viene tracciato da mysoc perchè è un algoritmo mio che ne tiene conto. Considerando che il pannello da 200W (moscatelli) eroga circa 5A a mezzogiorno (in questo periodo, in estate fa il doppio, dal grafico non si deduce eprchè la batteria non assorbe più) all'atto pratico il 15% della produzione in uan giornata di pieno sole è solo per il mantenimento, con tempo un po coperto o ombreggiato se ne va anche il 50%. Direi che i tempi dei pannelli da 100W sono finiti, in inverno servono veramente a poco, e che questa è l'ennesima conferma che sui camper i pannelli rendono all'equinozio la metà di quanto scritto, in inverno il 35% e in estate il 70%. Che poi è la media del mio impianto di casa (22 pannelli da 200W, hanno reso quei numeri i primi anni, dopo 16 anni rendono a malepna il 30 in inverno e il 60 in estate, inclinati di 30°, al collaudo facevano il 90% ed era luglio, sono cinesi). Stanotte a rm gela..da datasheet regge fino a -20 se non caricata però..voi ve la portate a casa? Io ce l'ho a 10mt ma se mi confermate di non aver avuto problemi la lascio li.
...
Da più di 4 anni utilizzo LiFePo4 per i servizi, certo anch'io ho autoconsumo e dopo alcuni giorni devo ricaricare.
Problemi ne ho avuti quando c'era il covid e non potevi muoverti, per ben due volte la batteria si è scollegata, non è andata a zero perchè c'è il BMS, però...
Ho un sistema di monitoraggio remoto, uso Shelly, ho un router in camper, che mi da; temperatura, voltaggio e controllo camper, da esterno e interno, tramite telecamera, ho inoltre fatto una spina collegata alla rete 220 Volt con all'interno uno Shelly e se vedo che ho problemi, da casa..., posso collegarla alla rete, ultima modifica che ho fatto è di mettere un tappetino riscaldante sotto la batteria, anche questo collegato in remoto, se dovessi avere bisogno, finora mai è successo..., posso collegarlo, chiaramente, a differenza delle batterie che ho assemblato, è posizionato sul pavimento dove c'è la batteria e non penso arrivi a portare a temperatura omogenea la stessa...
Saluti.
P.S. Il mio camper è rimessato sotto tettoia, al terzo piano di uno stabile vicino alla campagna, in inverno la temperatura arriva tranquillamente anche a -10° quando c'è il freddo, come si prevede nei prossimi giorni.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 25/11/2023 alle 20:14:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 21:12:03
 
Al gelo le lifepo4  in fase di *ricarica* hanno una "chimica" che a temperatura inferiore a 0° non si comporta come di consueto, ma si ha una reazione chimico/fisica anomala e irreversibile, che di fatto ne danneggerebbe la struttura fino a provocare un danno strutturale all'anodo (-) / catodo (+).
Il BMS dovrebbe intervenire bloccando/staccando fisicamente la batteria, prima di arrivare in questa condizione.
 
Cosa avviene nello specifico?
a basse temperature <0° le correnti di carica, i tendono a formare degli agglomerati di ioni litio metallico (dendriti) che si depositano sul anodo negativo di grafite, favorendo la formazione di uno strato elettrolitico solido (SEI), un aumento significativo della resistenza interna, determinando un rapido decadimento delle prestazioni della batteria.

Un procedimento irreversibile e progressivo che con l'aumento successivo della temperatura, non ne annulla l'effetto.


Questo è il primo inverno con la nuova lifepo4 e essendo sicuramente interessata dal prossimo freddo notturno, ho lasciato acceso il riscaldamento impostato a 8° 
Queste settimane si sono avute le prime gelate, poche per la verità, la temperatura interna del van è comunque scesa a 6,5° mentre quello della lifepo4 è rimasta a 11°
Consumo elettrico complessivo di circa 45Ah in una settimana, con una media di circa 3 interventi della truma di circa 50min.

Vediamo prossime giornatedi freddo più significativo cosa succederà
 
Cordialmente Gigi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 22:17:44
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/11/2023 alle 10:50:48

Ho lasciato per qualche giorno il camper spento, con solo il bluetooth di batteria e dcdc. Si mangia 3.5 - 4Ah al giorno, qui c'è una schermata di 24h ma è molto stabile fa cosi tutti i giorni. E' ragionevole (consumo
di 0.145A costante) ma la batteria non rileva le piccole correnti quindi è invisibile per il bms. vedete che viene tracciato da mysoc perchè è un algoritmo mio che ne tiene conto. Considerando che il pannello da 200W (moscatelli) eroga circa 5A a mezzogiorno (in questo periodo, in estate fa il doppio, dal grafico non si deduce eprchè la batteria non assorbe più) all'atto pratico il 15% della produzione in uan giornata di pieno sole è solo per il mantenimento, con tempo un po coperto o ombreggiato se ne va anche il 50%. Direi che i tempi dei pannelli da 100W sono finiti, in inverno servono veramente a poco, e che questa è l'ennesima conferma che sui camper i pannelli rendono all'equinozio la metà di quanto scritto, in inverno il 35% e in estate il 70%. Che poi è la media del mio impianto di casa (22 pannelli da 200W, hanno reso quei numeri i primi anni, dopo 16 anni rendono a malepna il 30 in inverno e il 60 in estate, inclinati di 30°, al collaudo facevano il 90% ed era luglio, sono cinesi). Stanotte a rm gela..da datasheet regge fino a -20 se non caricata però..voi ve la portate a casa? Io ce l'ho a 10mt ma se mi confermate di non aver avuto problemi la lascio li.
...
una litio appoggiata sopra ad uno scaffale, ovvero con l'assoluta garanzia di non avere prelievi di corrente da una qualsivoglia utenza ha una autoscarica inferiore al 3% al mese.

Tutti gli ammenicoli collegati alla batteria non sono altro che consumi che vanno ad aggiungersi al 3%.

Le litio non vanno mai lasciate cariche al 100% e non vanno MAI lasciate al freddo, tutte cose abbastanza note.

Poi ognuno è libero di fare come crede, ma io ci penserei molto bene prima di fottermi la batteria in quel modo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 23:50:15
Dopo avere letto questo topic, quando mi arriverà il camper nuovo che ha la Litio di serie, mi viene voglia di toglierla e metterci una AGM! Che sono andato bene tanti anni, mica voglio complicarmi la vita inutilmente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 00:39:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2023 alle 23:50:15

Dopo avere letto questo topic, quando mi arriverà il camper nuovo che ha la Litio di serie, mi viene voglia di toglierla e metterci una AGM! Che sono andato bene tanti anni, mica voglio complicarmi la vita inutilmente.
Tranquillo Tommaso..., non è cosi tragica come si legge..., oltretutto hai meno peso e più efficienza.
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 01:08:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2023 alle 23:50:15

Dopo avere letto questo topic, quando mi arriverà il camper nuovo che ha la Litio di serie, mi viene voglia di toglierla e metterci una AGM! Che sono andato bene tanti anni, mica voglio complicarmi la vita inutilmente.
Tranquillo, senz'altro in Hymer avranno messo a punto una configurazione adatta all'utilizzo del mezzo. yes
_____________ Armando
baffonero
baffonero
23/10/2021 102
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 09:38:58
Quindi basterebbe scollegare la batteria dalle utenze affinché non si scarichi e interrompere la ricarica da pannello solare nelle giornate più  fredde 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 11:12:17
In effetti se hanno scelto di mettere di serie la batteria Litio e il DC-Dc da 70A avranno valutato un vantaggio.

La batteria che mi troverò è la BOS S da 80Ah e in effetti è veramente piccolissima.

Le specifiche non so come interpretarle, parlano di:

Ambient temp. (operation & warehousing)   -      -20 / 60 °C      with maximum battery life at 15 / 25 °C


Ma io mi chiedo, visto che a quanto ho capito il problema è solo la ricarica con batteria fredda, non sarebbe possibile che le batterie avessero incorporato un sistema che la scalda quanto basta in presenza di corrente di ricarica? Se c'è una corrente di ricarica, da questa si potrebbe sottrarre una parte per provvedere a scaldare internamente la batteria. Scaldandola da dentro basterebbe molta meno energia che scaldare l ambiente dove sta. Ma forse ho detto una cavolata?
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 11:50:08
Stai a vedere che bisogna mettere la copertina alle batterie.
Io penso che se togliete tutti gli strumenti starete meglio voi e le batterie …laugh
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/11/2023 alle 11:50:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 11:59:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2023 alle 11:12:17

In effetti se hanno scelto di mettere di serie la batteria Litio e il DC-Dc da 70A avranno valutato un vantaggio. La batteria che mi troverò è la BOS S da 80Ah e in effetti è veramente piccolissima. Le specifiche non
so come interpretarle, parlano di: Ambient temp. (operation & warehousing)   -      -20 / 60 °C      with maximum battery life at 15 / 25 °C Ma io mi chiedo, visto che a quanto ho capito il problema è solo la ricarica con batteria fredda, non sarebbe possibile che le batterie avessero incorporato un sistema che la scalda quanto basta in presenza di corrente di ricarica? Se c'è una corrente di ricarica, da questa si potrebbe sottrarre una parte per provvedere a scaldare internamente la batteria. Scaldandola da dentro basterebbe molta meno energia che scaldare l ambiente dove sta. Ma forse ho detto una cavolata?  
...
Tommaso, la tua idea di riscaldare la batteria è cosa già fatta e da tempo sulla Tesla, la quale per evitare problemi alla batteria autoconsuma l'energia in essa contenuta al fine di riscaldarsi ed evitare il danno.

Ciò significa che per esempio... se sei in montagna con una Tesla e la sua batteria 100% di carica, quando alla sera vai a letto e ti svegli al mattino, dove la temperatura durante la notte è scesa abbondnatemente sotto lo zero è facile trovarsi la batteria stessa all'80% di carica. Per questo motivo è sempre meglio conservare la vettura con cavo di rete collegato...

Tesla a parte, torniamo alle nostre "litio"...

Ci sono sempre degli aspetti negativi in ogni cosa, questa è una di quelle, per giunta a mio parare abbondantemente rilevante... peggio ancora su un camper, dove ben sappiamo che per svariati motivi rimarrà in rimessaggio per parecchi mesi all'anno.

Una  LiFePO4, così indicano i COSTRUTTORI, non mio cuggino di COL, non può stare al freddo, e viene consigliato di tenerla almeno a +5°, cosa che non è un problema quando si è in viaggio, ma di certo in rimessaggio a casa tua potrebbe diventarlo, perchè a occhio a 0° ci arrivi con scioltezza. La soluzione è smontarla, come fai con l'Efoy.

Il fatto che qualcuno se ne freghi del conservarla come i costruttori indicano, non credo sia una cosa da prendere d'esempio, perchè un conto è installare una batteria della Chicco da 3/400€ altro conto è installare una buona batteria come quella che Hymer metterà sul tuo mezzo, dove la caxxata costerebbe molto cara... 

Potresti comunque cercare di costruire un contenitore isolato dove contenerla e con una eventuale resistenza di quelle che si mettono sui serbatoi per non farli ghiacciare mantenerla al "caldo"; ad occhio dovrebbe essere possibile senza gossi problemi, tanto sei in rimessaggio con la 230V collegata. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 12:25:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2023 alle 11:12:17

In effetti se hanno scelto di mettere di serie la batteria Litio e il DC-Dc da 70A avranno valutato un vantaggio. La batteria che mi troverò è la BOS S da 80Ah e in effetti è veramente piccolissima. Le specifiche non
so come interpretarle, parlano di: Ambient temp. (operation & warehousing)   -      -20 / 60 °C      with maximum battery life at 15 / 25 °C Ma io mi chiedo, visto che a quanto ho capito il problema è solo la ricarica con batteria fredda, non sarebbe possibile che le batterie avessero incorporato un sistema che la scalda quanto basta in presenza di corrente di ricarica? Se c'è una corrente di ricarica, da questa si potrebbe sottrarre una parte per provvedere a scaldare internamente la batteria. Scaldandola da dentro basterebbe molta meno energia che scaldare l ambiente dove sta. Ma forse ho detto una cavolata?  
...
"Ma io mi chiedo, visto che a quanto ho capito il problema è solo la ricarica con batteria fredda, non sarebbe possibile che le batterie avessero incorporato un sistema che la scalda quanto basta in presenza di corrente di ricarica? "
E' già previsto, nelle batterie di qualità..., che ci sia una resistenza apposita per riscaldare le celle, io assemblavo LiFePo4 e nelle ultime che ho fatto ho messo questo tappetino riscaldante collegato ad un sensore di temperatura (UART Heat) che è a sua volta connesso al BMS, naturalmente BMS che abbia questo tipo di collegamento...
Adesso ho smesso di assemblare perchè non conviene più, tanti non capiscono l'importanza di acquistare materiali di qualità, celle prismatiche come si deve, che costano..., ed allora preferiscono spendere 300 euro, le trovi a questo prezzo, quelle da 100Ah, per una batteria già fatta, che però non sai cosa contiene..., importante che sia LiFePo4..., io con 300 euro non ci sto dentro, spendo di più solo di materiale e quindi non le faccio più.
Saluti.
 
Ezio55

Modificato da ezio55 il 26/11/2023 alle 13:24:41
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 13:14:36
In risposta al messaggio di Laikone del 26/11/2023 alle 11:59:21

Tommaso, la tua idea di riscaldare la batteria è cosa già fatta e da tempo sulla Tesla, la quale per evitare problemi alla batteria autoconsuma l'energia in essa contenuta al fine di riscaldarsi ed evitare il danno. Ciò
significa che per esempio... se sei in montagna con una Tesla e la sua batteria 100% di carica, quando alla sera vai a letto e ti svegli al mattino, dove la temperatura durante la notte è scesa abbondnatemente sotto lo zero è facile trovarsi la batteria stessa all'80% di carica. Per questo motivo è sempre meglio conservare la vettura con cavo di rete collegato... Tesla a parte, torniamo alle nostre litio... Ci sono sempre degli aspetti negativi in ogni cosa, questa è una di quelle, per giunta a mio parare abbondantemente rilevante... peggio ancora su un camper, dove ben sappiamo che per svariati motivi rimarrà in rimessaggio per parecchi mesi all'anno. Una  LiFePO4, così indicano i COSTRUTTORI, non mio cuggino di COL, non può stare al freddo, e viene consigliato di tenerla almeno a +5°, cosa che non è un problema quando si è in viaggio, ma di certo in rimessaggio a casa tua potrebbe diventarlo, perchè a occhio a 0° ci arrivi con scioltezza. La soluzione è smontarla, come fai con l'Efoy. Il fatto che qualcuno se ne freghi del conservarla come i costruttori indicano, non credo sia una cosa da prendere d'esempio, perchè un conto è installare una batteria della Chicco da 3/400€ altro conto è installare una buona batteria come quella che Hymer metterà sul tuo mezzo, dove la caxxata costerebbe molto cara...  Potresti comunque cercare di costruire un contenitore isolato dove contenerla e con una eventuale resistenza di quelle che si mettono sui serbatoi per non farli ghiacciare mantenerla al caldo; ad occhio dovrebbe essere possibile senza gossi problemi, tanto sei in rimessaggio con la 230V collegata. 
...
Tutte le elettriche, addirittura, volendo, puoi decidere di anticipare il riscaldamento 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 14:46:14
In risposta al messaggio di Laikone del 26/11/2023 alle 11:59:21

Tommaso, la tua idea di riscaldare la batteria è cosa già fatta e da tempo sulla Tesla, la quale per evitare problemi alla batteria autoconsuma l'energia in essa contenuta al fine di riscaldarsi ed evitare il danno. Ciò
significa che per esempio... se sei in montagna con una Tesla e la sua batteria 100% di carica, quando alla sera vai a letto e ti svegli al mattino, dove la temperatura durante la notte è scesa abbondnatemente sotto lo zero è facile trovarsi la batteria stessa all'80% di carica. Per questo motivo è sempre meglio conservare la vettura con cavo di rete collegato... Tesla a parte, torniamo alle nostre litio... Ci sono sempre degli aspetti negativi in ogni cosa, questa è una di quelle, per giunta a mio parare abbondantemente rilevante... peggio ancora su un camper, dove ben sappiamo che per svariati motivi rimarrà in rimessaggio per parecchi mesi all'anno. Una  LiFePO4, così indicano i COSTRUTTORI, non mio cuggino di COL, non può stare al freddo, e viene consigliato di tenerla almeno a +5°, cosa che non è un problema quando si è in viaggio, ma di certo in rimessaggio a casa tua potrebbe diventarlo, perchè a occhio a 0° ci arrivi con scioltezza. La soluzione è smontarla, come fai con l'Efoy. Il fatto che qualcuno se ne freghi del conservarla come i costruttori indicano, non credo sia una cosa da prendere d'esempio, perchè un conto è installare una batteria della Chicco da 3/400€ altro conto è installare una buona batteria come quella che Hymer metterà sul tuo mezzo, dove la caxxata costerebbe molto cara...  Potresti comunque cercare di costruire un contenitore isolato dove contenerla e con una eventuale resistenza di quelle che si mettono sui serbatoi per non farli ghiacciare mantenerla al caldo; ad occhio dovrebbe essere possibile senza gossi problemi, tanto sei in rimessaggio con la 230V collegata. 
...
La batteria che mi mette la Hymer di serie e quindi compresa nel prezzo, però costerebbe 1.800 euro, perchè se si vuole altri moduli in parallelo, costano 1.800 euro cad.
Con 1800 euro compero 10 AGM di buona marca, e onestamente avendo l EFOY della batteria Litio proprio non so che farmene.

A casa il camper è al coperto ma all aperto e quindi facilmente in inverno si raffredda parecchio.

Non ora che sto dormendo in camper dal ritorno dalle ferie perchè ho casa in ristrutturazione laugh
Batto il record delle notti in camper, praticamente unisco le vacanze estive a quelle di Natale! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 16:52:30
In Scandinavia sono comparse gia' da un po' alcune litio autoriscaldanti, ma non decollano. Per esempio da Biltema non sono piu' disponibili...sono attualmente in vendita solo quelle piccole da moto, scooter e quad, non riscaldate.
Le persone non si fidano, li' puo' fare davvero molto freddo, e nessuno si presta a fare esperimenti a -40 sul proprio portafoglio....
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 22:31:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2023 alle 14:46:14

La batteria che mi mette la Hymer di serie e quindi compresa nel prezzo, però costerebbe 1.800 euro, perchè se si vuole altri moduli in parallelo, costano 1.800 euro cad. Con 1800 euro compero 10 AGM di buona marca, e onestamente
avendo l EFOY della batteria Litio proprio non so che farmene. A casa il camper è al coperto ma all aperto e quindi facilmente in inverno si raffredda parecchio. Non ora che sto dormendo in camper dal ritorno dalle ferie perchè ho casa in ristrutturazione Batto il record delle notti in camper, praticamente unisco le vacanze estive a quelle di Natale!
...
ma infatti io sono del parere che le AGM siamo molto meglio, se poi a tutto questo aggiungi l'efoy praticamente hai fatto bingo! 
D'altronde il mercato delle litio è costoso, intorno ai 1000€ circa, marcata Hymer che non credo utilizzi prodotti di scarsa qualità ci sta che si arrivi a quel prezzo.
Il comprarla poi è un'altra cosa... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 11:53:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2023 alle 14:46:14

La batteria che mi mette la Hymer di serie e quindi compresa nel prezzo, però costerebbe 1.800 euro, perchè se si vuole altri moduli in parallelo, costano 1.800 euro cad. Con 1800 euro compero 10 AGM di buona marca, e onestamente
avendo l EFOY della batteria Litio proprio non so che farmene. A casa il camper è al coperto ma all aperto e quindi facilmente in inverno si raffredda parecchio. Non ora che sto dormendo in camper dal ritorno dalle ferie perchè ho casa in ristrutturazione Batto il record delle notti in camper, praticamente unisco le vacanze estive a quelle di Natale!
...
"A casa il camper è al coperto ma all aperto e quindi facilmente in inverno si raffredda parecchio."

Non ti converrebbe, alimentando a rete 230, sfruttare la parte elettrica della Combi DE e con quella mantenere la temperatura interna a un valore compreso (a tua scelta) tra 0 e 5 gradi? 
Oppure, se non vuoi stressare la Combi, sempre quando sei a casa e connesso a rete, mettere in camper un radiatore a olio asservendolo a un termostato settato su una temperatura adatta (se non fosse idoneo il suo).
Un riscaldamento di questo tipo andrebbe in misura penso limitata e solo quando si va <0⁰ C.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/11/2023 alle 12:00:14
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 12:12:57
In risposta al messaggio di Armando del 27/11/2023 alle 11:53:32

A casa il camper è al coperto ma all aperto e quindi facilmente in inverno si raffredda parecchio. Non ti converrebbe, alimentando a rete 230, sfruttare la parte elettrica della Combi DE e con quella mantenere la temperatura
interna a un valore compreso (a tua scelta) tra 0 e 5 gradi?  Oppure, se non vuoi stressare la Combi, sempre quando sei a casa e connesso a rete, mettere in camper un radiatore a olio asservendolo a un termostato settato su una temperatura adatta (se non fosse idoneo il suo). Un riscaldamento di questo tipo andrebbe in misura penso limitata e solo quando si va <0⁰ C.
...
Lasciare la Truma D accesa tutto l'inverno, significa aumentarne la probabilita' di guasti ed accorciarne la vita del 50% se non di piu', conviene valutare bene i costi e i rischi. Anche per aumentata cadenza della costosa manutenzione obbligatoria.
Conosco chi per propria scelta tiene riscaldato il proprio camper di 7,50 tutto l'inverno in giardino di fronte a casa, tramite un generoso termosifone elettrico a olio, collegato alla rete domestica con tutte le sicurezze necessarie. Ha calcolato i costi di questa opzione, attorno ai 50€ mensili di consumo energetico. Semper meno che in rimessaggio coperto e riscaldato.
Altrimenti non rimane che smontarle e trasferirle al calduccio di casa, magari in camenra da letto...visto che sono abbastanza leggere.
Personalmente, non se ne parla proprio!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link