CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia frigo compressore facile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 18:26:54
Buonasera 

lo scorso weekend ho fatto visita alla mostra Fit your camper di Erba, 
in quanto dovendo sostituire il frigo trivalente di 12 anni della Dometic che non fornisce piu 
ricambi della centralina elettronica defunta, voglio sostituirlo con uno a compressore, ed ho trovato un tecnico (non un commerciale) di batterie al litio che mi ha dato la soluzione, forse fin troppo facile riguardo l autonomia, contrariamente a quello che ho trovato qui su COL dove ho trovato spiegazioni probabilmente molto professionali ma molto complicate per uno come me completamente a digiuno di elettricità/elettronica.
Venendo a quello che mi é stato prospettato
Dispongo di un pannello solare da 120 e di due AGM da 100 ciascuna in serie (o in parallelo non ricordo esattamente),
il tecnico mi ha garantito che sostituendo gli accumulatori attuali con una Litio da 180Ah (da circa 900 euro) e con il supporto del pannello, installando un frigo della Vitrifrigo che consuma 40 ampere al giorno, dovrei avere una autonomia di 3 giorni, preciso che essendo degli itineranti, raramente siamo stanziali per piu di tre giorni

sarà corretta la soluzione prospettata?
Grazie!
Edoardo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 18:38:19
In risposta al messaggio di king del 07/04/2025 alle 18:26:54

Buonasera  lo scorso weekend ho fatto visita alla mostra Fit your camper di Erba,  in quanto dovendo sostituire il frigo trivalente di 12 anni della Dometic che non fornisce piu  ricambi della centralina elettronica
defunta, voglio sostituirlo con uno a compressore, ed ho trovato un tecnico (non un commerciale) di batterie al litio che mi ha dato la soluzione, forse fin troppo facile riguardo l autonomia, contrariamente a quello che ho trovato qui su COL dove ho trovato spiegazioni probabilmente molto professionali ma molto complicate per uno come me completamente a digiuno di elettricità/elettronica. Venendo a quello che mi é stato prospettato Dispongo di un pannello solare da 120 e di due AGM da 100 ciascuna in serie (o in parallelo non ricordo esattamente), il tecnico mi ha garantito che sostituendo gli accumulatori attuali con una Litio da 180Ah (da circa 900 euro) e con il supporto del pannello, installando un frigo della Vitrifrigo che consuma 40 ampere al giorno, dovrei avere una autonomia di 3 giorni, preciso che essendo degli itineranti, raramente siamo stanziali per piu di tre giorni sarà corretta la soluzione prospettata? Grazie! Edoardo
...
Secondo me qualcosina in più io 100 litio solo frigo  luci e pompa acqua all'ombra dei pini dometic 70 litri  2 giorni e mezzo.

Modificato da Pedro2 il 07/04/2025 alle 18:41:38
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 19:09:19

Buonasera  lo scorso weekend ho fatto visita alla mostra Fit your camper di Erba,  in quanto dovendo sostituire il frigo trivalente di 12 anni della Dometic che non fornisce piu  ricambi della centralina elettronica
defunta, voglio sostituirlo con uno a compressore, ed ho trovato un tecnico (non un commerciale) di batterie al litio che mi ha dato la soluzione, forse fin troppo facile riguardo l autonomia, contrariamente a quello che ho trovato qui su COL dove ho trovato spiegazioni probabilmente molto professionali ma molto complicate per uno come me completamente a digiuno di elettricità/elettronica. Venendo a quello che mi é stato prospettato Dispongo di un pannello solare da 120 e di due AGM da 100 ciascuna in serie (o in parallelo non ricordo esattamente), il tecnico mi ha garantito che sostituendo gli accumulatori attuali con una Litio da 180Ah (da circa 900 euro) e con il supporto del pannello, installando un frigo della Vitrifrigo che consuma 40 ampere al giorno, dovrei avere una autonomia di 3 giorni, preciso che essendo degli itineranti, raramente siamo stanziali per piu di tre giorni sarà corretta la soluzione prospettata? Grazie! Edoardo
...
Non è chiaro cosa ti ha proposto.
Sicuramente i conti tornano.... Litio con frigo a compressore è una soluzione che stanno utilizzando in molti qui sul forum.
Per quanto riguarda i costi della batteria non hai detto quale marca, ma non mi sembra un buon prezzo, oggi una 180Ah si trova a molto meno,  250/350euro anche meno...se nei 900 sono compresi batteria, accessori necessari, cablaggio e installazione della litio direi che è un buon prezzo.
Tiziano
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 19:27:59
In risposta al messaggio di banoyo del 07/04/2025 alle 19:09:19

Non è chiaro cosa ti ha proposto. Sicuramente i conti tornano.... Litio con frigo a compressore è una soluzione che stanno utilizzando in molti qui sul forum. Per quanto riguarda i costi della batteria non hai detto quale
marca, ma non mi sembra un buon prezzo, oggi una 180Ah si trova a molto meno,  250/350euro anche meno...se nei 900 sono compresi batteria, accessori necessari, cablaggio e installazione della litio direi che è un buon prezzo.
...
non ricordo la marca, non tra le piu note, mi  ha detto che comunque  di  categoria superiore, 
Molto onestamente pero mi ha parlato di prodotti meno costosi ma magari meno duraturi/affidabili
confermo che il costo era per la sola batteria.
Grazie per la segnalazione, se restassi nei 900 tutto compreso ne sarei felice, visto anche che devo affrontare la sostituzione del frigo doppia porta..

Edoardo

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 19:33:42
Io non ho batteria/e al Litio ma due AGM in parallelo da 95Ah ciascuna e frigo a compressore da 84 litri della Thetford.

Non ho pannelli solari (però ho il booster DC/DC di serie).

Tre giorni riesco a farli tranquillamente, poi comunque dopo il problema diventa l'acqua e la cassetta. Difficilmente rimaniamo fermi nello stesso posto per più di due giorni e muovendosi le batterie rlsi ricaricano.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 20:52:18

...
Un 100 litri a compressore quando fa caldo veramente 36 38 gradi all'ombra  consuma molto di più di 40A.giorno (inteso nelle 24 ore).
900 euro anche al sottoscritto sembrano tanti ci prendi una 300A 

Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 23:53:00

...
Ora hai 200Ah AGM,   come autonomia corrispondono piu o meno a 80/100Ah Litio.
Se metti una Litio da 180Ah, piu o meno radddopi la autonomia che hai ora.

Nella bella stagione, con il sole e il cielo azzurro, non avrai problemi e il tuo pannello da 120W dovrebbe garantirti la autonomia energetica. Tutto cambia in inverno quando il pannello fa poco o niente e c'è il consumo elettrico del riscaldamento.

Io ho una batterie NDS Tempra da 150Ah Litio, frigo a compressore Tethford da circa 100L e un pannello solare da 115W.  In inverno, con anche il riscaldamento in funzione, ho una autonomia di tre giorni (o forse qualcosa di piu) senza muovermi.
Nella bella stagione, con sole e cielo terso, il pannello da 115W mi da la autonomia illimitata.

Il frigo lo tengo a 2/5  che mantiene una buona temperatura interna ma consuma molto meno che tenerlo al massimo.

Non ho TV e unici altri consumi la carica notturna dei telefoni e tablet.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/04/2025 alle 23:55:14
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 03:04:26
In risposta al messaggio di Valerio69 del 07/04/2025 alle 19:33:42

Io non ho batteria/e al Litio ma due AGM in parallelo da 95Ah ciascuna e frigo a compressore da 84 litri della Thetford. Non ho pannelli solari (però ho il booster DC/DC di serie). Tre giorni riesco a farli tranquillamente,
poi comunque dopo il problema diventa l'acqua e la cassetta. Difficilmente rimaniamo fermi nello stesso posto per più di due giorni e muovendosi le batterie rlsi ricaricano.
...
Puoi quantificare Il tuo “muovendosi”?

Secondo me serve muoversi diverse ore per ricaricare le batterie, mentre all’acqua ed alle cassette si potrebbe ovviare in una mezz’oretta. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 08:07:57

...
Una batteria Eco-Worthy al litio da 280 Ah costa 439,99 €.
Una 180 Ah da 900 € presumo sia di marca Swarovski... forse sapendo la marca esatta della batteria proposta possiamo fare valutazioni sensate, per ora trovo che ti hanno proposto un prezzo per Ah superiore del 385% rispetto alla 280 Ah.

Tipicamente devi produrre l'energia che consumi, l'accumulo serve a definire quanto vai avanti senza produrre energia.
Se dopo 3 giorni di sosta ti sposti di 30 Km (da Firenze a Greve in Chianti) ricarichi poco.

Io ho due AGM in parallelo da 100 Ah, scaricabili fino all'80%, quindi dispongo di circa 1,9 KWh che abbinati al mio frigo Dometic CRX80 che consuma 0,35 KWh nelle 24 ore mi da una autonomia teorica di 4...5 giorni.
Però ho 760 Watt di pannelli solari, ma NON ricarico in viaggio.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/04/2025 alle 08:26:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 08:30:45

...
in effetti se non parli di marchi diventa difficile capire se il prezzo è un buon prezzo oppure no.
Così a occhio potrei dirti che se quei 900 fossero per una Victron o una NDS o altri prodotti analoghi sarebbe un buon prezzo, ma nel caso fosse il solito prodotto di scarsa qualità di cui si scrive qui su col paventando mirabolanti prestazioni il prezzo sarebbe troppo alto.

Certo è che quando si parla di litio non si può non parlare di relativo impianto di ricarica con annesso DC-DC il quale ha un costo di 2/300€ più installazione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 09:05:31
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 03:04:26

Puoi quantificare Il tuo “muovendosi”? Secondo me serve muoversi diverse ore per ricaricare le batterie, mentre all’acqua ed alle cassette si potrebbe ovviare in una mezz’oretta.  Ciro. 
Quantifico il movimento. tra le due e tre ore. Sono abbastanza ignorante in elettricità, so solamente che monto un Booster (ammesso si chiami così) della Schaudt credo modello 1245 e due Varta Dual purpose da 95 Ah in parallelo montate in origine.

Non sto a fare calcoli precisi in quanto non ne sono in grado, non ho strumenti particolari per controllare, tranne l'indicatore "a pallini" e vedo che la carica della batteria non è mai scesa sotto ai 12,3V, non ho mai avuto fermate del frigo e della Combi dovute alla mancanza di corrente. Non ho altri utilizzatori elettrici, niente TV, solamente ricarica telefoni e tablet, spesso addirittura ricarico con una batteria portatile. Mi basta questo, almeno ovviamente fino a che le batterie riescono a garantire questa modalità di viaggio/sosta.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 10:50:05

...
Personalmente, in quanto ad energia elettrica, io ragiono come fossi una cantina vitivinicola...
Se alla base non ho la produzione di energia, tutto il resto conta poco. Se ho abbastanza vigneti che producono, non rimarrò mai senza vino. Poi, dove conservarlo, si trova sempre...e tutt'al più me lo bevo.
In camper ci vivo 10 mesi l'hanno, sempre assolutamente in libera.
Per poter avere i miei servizi efficienti, mi sono organizzato come segue:
il mio frigorifero a compressore è volutamente piccolo, solo 55 lt. e la ragione è semplice. Il camper è sulla strada, e tranne qualche permanenza di 5/6 giorni nelle foreste della Lapponia dove vado ogni estate, sono sempre vicino a centri abitati, non nel deserto. Un negozio di alimentari, un market lo si trova dappertutto; non amo i cibi conservati, faccio la spesa ogni due giorni, possibilmente anche ogni giorno. Pane tassativamente fresco, e così tutto il resto: il frigo mi serve per mantenere fresca un po' di frutta, qualche bibita e ciò he acquisto e consumo più o meno in giornata. Non mi porto certo il ragù surgelato da Parma...semmai me lo faccio fresco, o lo compro al supermercato, dove c'è di tutto e di più, ovunque. Fare scorte vuol dire mangiare cibo sempre vecchio e mal conservato...ci pensano già i negozianti a far ...stagionare ciò che finisce sulla mia tavola...una mozzarella ne ha fatti di km. prima di arrivare nel mio piatto, ci manca solo che ne faccia altri nel frigo del mio camper. Perciò, acquistata e mangiata il giorno stesso, per fare un esempio. E i surgelati? No grazie, ne ho viste troppe, nel merito, nella mia carriera di 40 anni come dirigente alberghiero...cose che voi umani... 
Non ho la TV, da anni non l'accendo neppure a casa, ho un tablet e molti giga, faccio tutto da lì.
Non ho asciugacapelli, i 3 che mi sono rimasti in testa, si asciugano in un secondo.
Il caffè mi piace americano, perciò niente (n)espresso.
Quindi alla base dell'economia sta la riduzione dei consumi e l'eliminazione degli sprechi.
Mi rimane da capire cosa ci si mette in un frigo "da casa" piazzato su un camper. Mah...
Quanto al riscaldamento, è risaputo che le varie Truma o Web diesel, ciucciano parecchia corrente, checché se ne dica: io vado a gas, il cui consumo elettrico è molto limitato.
Poi la produzione: ho un pannello da 360W non da camper, Half Cut di qualità superiore, l'ho atteso quasi un anno, ma non c'è corsa con ciò che avevo prima, di provenienza dal normale mercato camperistico.
Ho due AGM da 100 in parallelo, anche queste non sono le solite che si trovano presso gli accessori camper. Sono del tipo normalmente utilizzate per impianti di soccorso in sale operatorie, ho la fortuna di avere un amico che li realizza.
Fatto sta che mentre vi scrivo, il mio sistema è al SOC100% già dalle 9,30 del mattino, il riscaldamento è andato tutta la notte, il frigo non lo spengo dal 10 dicembre '24, quando sono arrivato in Spagna per svernare. Mai vista una presa 230V.
E non carico tramite alternatore, essenzialmente perché non ne ho bisogno. Il motore ringrazia, e le AGM pure.
All'amico King non scrivo consigli, racconto solo come faccio io; e mi permetto di dirgli un mio personale parere: un tecnico che consiglia una caterva di Ah al litio, da riempire con soli 120W di pannello (magari un po' obsoleto e  non pulitissimo), o è incompetente, o è in malafede...o entrambe le cose.
Se non hai il vigneto di produzione, cosa ci metti nelle tue numerose e grosse botti?

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 08/04/2025 alle 11:26:13
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 11:43:31
i modi di fare camperismo per fortuna sono più di uno e quando sento di FV oltre i 150W mi chiedo a che scopo se poi alle 9.30 di mattina ci si ritrovano già le BS cariche al 100%. Questo significa alcune cose... 1) si è sovradimensionato il FV inutilmente, 2) tutta questa energia alla fine non la si consuma altrimenti le batterie sarebbero scariche.
E' bello leggere di altre esperienze, ma sono fine a se stesse quando queste sono, se pur leggittime, lontane anni luce da ciò che un camperista normalmente fa o ha installato sul proprio mezzo. 

Io rispetto sempre le opinioni di tutti, ma quando parliamo di frigoriferi da 55l parliamo del nulla cosmico... quale mezzo esce con un frigorifero di quella minima misura? Forse 1 su 100 e andandolo a cercare...

400W di FV solo perchè costa poco? Forse questo è l'unico motivo per montarlo, che non è poi detto sia un valido motivo e a riprova di ciò sono gli innumervoli mezzi con FV da 100 a 150, ma fossero anche 200W, ovvero il 50% in meno... che riescono comunque a fare le loro vacanze senza alcun problema.

Se e ripeto SE il FV fosse la soluzione a tutti i problemi non vi sarebbe necessità alcuna di montare la 2 batteria, cosa che viene puntualmente fatta, perchè il FV sarebbe comunque in grado di ricaricare la singola batteria, magari non entro le 9.30 del mattino ma certamente entro 14/15.00 del pomeriggio. In altre parole, è perfettamente INUTILE avere un generatore fotovoltaico enorme se poi la corrente non la si usa e la dismostrazione sta proprio nel fatto che se alle 9.30 le BS sono al 100% queste non sono MAI state scaricate profondamente; a questo, si aggiunge il fatto che una o anche 2 AGM NON ACCETTANO 15/20A in ricarica se non per pochissimi minuti e quando sono molto scariche, cosa che puntualmente non avviene quasi mai; ergo, anche con 400W di FV non si ricaricano 200Ah in 3 ore di sole...

A tutto questo sommiamo il fatto che serve il sole... e se questo c'è anche con 150/200W di FV ricarichiamo tranquillamente 200Ah di BS, ma se non c'è non ricarichiamo un tubo o quasi e andiamo a pescare corrente da quelle famose botti che se sono grandi non c'è alcun problema INDIPENDENTEMENTE dalla potenza del FV che abbiamo deciso di installare.

Ci rendiamo conto che nessun concessionario, nonostante sarebbe nel suo interesse farlo, MAI propone 400W di FV e questi numeri li leggiamo solo qui su COL dove termina spesso la realtà e inizia la fantasia? Ovviamente ci sono anche eccezioni, pochissime.

Ovviamente il mio scritto non è una comtestazione al commento di Wippet, ho solo utilizzato il suo modo di vedere/vivere il camper visto da un altro profilo.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 13:32:01
C'è la situazione in cui alle 10 di mattina si ha il 100% (dipende dai consumi .. a me può succedere nel pomeriggio) e c'è quella in cui a sera non l'ha ancora raggiunto. D'altra parte ci sono sempre stati qui quelli che dicono "anche potenziare il FV con centinaia di W in inverno non basta comunque" no? Quindi tra i due estremi ci saranno pure tutte le situazioni intermedie come consumi, clima e stagione.
Ma tralasciando la potenza FV, per la quale ormai quasi tutti  hanno capito cosa serve e cosa no, parlerei di alcuni aspetti del frigo a compressore, cercando di essere sintetico.
- Volume: io non andrei oltre 85-90 litri, noi con 85 l stiamo via 40 giorni e ci riportiamo alcune derrate iniziali.
- Consumo: ho sempre riscontrato tra 25 e 35 Αh/g a seconda della stagione. Forse 40 Ah se si apre molto e si è sui >40⁰ (a me capita a Creta)
- Batteria: il compressore non è esigente, parte con meno A e in 1-2 secondi arriva a 3.6 A .. le AGM gli vanno benissimo, idem le LFP ma non le ​​​​​​richiede, come invece fa una stufa D che soffre con tensione bassa, insomma anche gli Ah nominali delle AGM si sfruttano bene. Chiaro che più Ah ci sono, più autonomia si ottiene.
- Non sto a parlare della comodità d'uso e delle prestazioni come raffreddamento, perché quello ormai lo sanno tutti

Nei panni dell'amico, se non ha altri modi di intervenire è giocoforza farlo con quel "tecnico" (mi associo comunque con Wippet sulla considerazione). Io personalmente cercherei di 
- raddoppiare il pannello da 120W
- puntare a una LFP almeno da 280 Ah, tipo la EchoWorty con BT se non si trova altro.

Ma sicuramente anche con la configurazione prospettata avrà una buona autonomia, direi anche più di 3 giorni in condizioni medie

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/04/2025 alle 19:35:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 13:48:29
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/04/2025 alle 09:05:31

Quantifico il movimento. tra le due e tre ore. Sono abbastanza ignorante in elettricità, so solamente che monto un Booster (ammesso si chiami così) della Schaudt credo modello 1245 e due Varta Dual purpose da 95 Ah in parallelo
montate in origine. Non sto a fare calcoli precisi in quanto non ne sono in grado, non ho strumenti particolari per controllare, tranne l'indicatore a pallini e vedo che la carica della batteria non è mai scesa sotto ai 12,3V, non ho mai avuto fermate del frigo e della Combi dovute alla mancanza di corrente. Non ho altri utilizzatori elettrici, niente TV, solamente ricarica telefoni e tablet, spesso addirittura ricarico con una batteria portatile. Mi basta questo, almeno ovviamente fino a che le batterie riescono a garantire questa modalità di viaggio/sosta.
...
Il Booster o DcDc 1245 dovrebbeb caricar 45A come massimo, quindi teoricamente in 2 o 3 ore ti porta al masimo le tue AGM scariche.  Dico questo perchè le AGM piu o meno sono scariche quando arrivano al 40% circa.  Sta a vedere se le AGM accettano 45A, io penso di no, forse li accetteranno per pochi minuti ma poi la carica cala.

Il vantaggio della BS Litio è che accetta tutta la carica che gli dai e quindi si carica molto piu rapidamente rispetto alle AGM, quindi tempi molto rapidi.

Prezzi,  io ho speso 1800 euro di una Tempra NDS150Ah + pannello di controllo e + installazione, ma  sono tranquillo di avere un buon prodotto, e non mi preoccupo di nulla se non viaggiare, per il resto la batteria si gestisce da sola con ogni tipo di carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:12:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2025 alle 13:48:29

Il Booster o DcDc 1245 dovrebbeb caricar 45A come massimo, quindi teoricamente in 2 o 3 ore ti porta al masimo le tue AGM scariche.  Dico questo perchè le AGM piu o meno sono scariche quando arrivano al 40% circa.  Sta
a vedere se le AGM accettano 45A, io penso di no, forse li accetteranno per pochi minuti ma poi la carica cala. Il vantaggio della BS Litio è che accetta tutta la carica che gli dai e quindi si carica molto piu rapidamente rispetto alle AGM, quindi tempi molto rapidi. Prezzi,  io ho speso 1800 euro di una Tempra NDS150Ah + pannello di controllo e + installazione, ma  sono tranquillo di avere un buon prodotto, e non mi preoccupo di nulla se non viaggiare, per il resto la batteria si gestisce da sola con ogni tipo di carica.  
...
gli eventuali 45A del DC-DC se ripartiti su DUE AGM sono circa 22A cad. che sempre, solo e comunque in modo iniziale riescono a gestire, la stessa cosa avviene con il FV.

Avere impianti FV da 30A  lasciano sempre e comunque il tempo che trovano, visto che in fatto di ricarica con una AGM torna buono il discorso che più di tanto una batteria non accetta.
E' un discorso che ho imparato quando avevo 5 anni guardando la lancetta del vecchio CB di mio nonno, dove collegando la batteria del trattore dopo 20 minuti di collegamento la lancetta passava da 15A a 4/5 e così rimaneva per ore e ore... non a caso si dice di mantenere collegata la batteria almeno 24/48h per ricaricarla al 100% e a quel punto va bene anche un FV 150W che se prende sole ha una potenza nominale da 12A che bastano e avanzano... ma qua piace sbocciare laugh

eh, ma quando è nuvolo? eh ma quando è nuovolo vuoi mettere quei 2A in più laugh
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:36:40
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2025 alle 14:12:17

gli eventuali 45A del DC-DC se ripartiti su DUE AGM sono circa 22A cad. che sempre, solo e comunque in modo iniziale riescono a gestire, la stessa cosa avviene con il FV. Avere impianti FV da 30A  lasciano sempre e comunque
il tempo che trovano, visto che in fatto di ricarica con una AGM torna buono il discorso che più di tanto una batteria non accetta. E' un discorso che ho imparato quando avevo 5 anni guardando la lancetta del vecchio CB di mio nonno, dove collegando la batteria del trattore dopo 20 minuti di collegamento la lancetta passava da 15A a 4/5 e così rimaneva per ore e ore... non a caso si dice di mantenere collegata la batteria almeno 24/48h per ricaricarla al 100% e a quel punto va bene anche un FV 150W che se prende sole ha una potenza nominale da 12A che bastano e avanzano... ma qua piace sbocciare  eh, ma quando è nuvolo? eh ma quando è nuovolo vuoi mettere quei 2A in più 
...
Parlo per esperienza d'uso col FV (negli anni ho avuto 110, 120, 220 W con una BS, 280 W con due BS).
La "potenza nominale da 12 A" chiarisce anche la conoscenza teorica.

Tommaso: la Litio accetta tutta la carica che gli dai ... se è mezza scarica. Altrimenti quando arriva all 100% il BMS arresta la carica. La ricarica veloce con alternatore non funziona in sosta, a meno che non si
accenda da fermo. no
Anch'io viaggio tranquillo, perché so che ho nel "sistema litio" componenti di 1ª qualità.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/04/2025 alle 14:37:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:44:51
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/04/2025 alle 09:05:31

Quantifico il movimento. tra le due e tre ore. Sono abbastanza ignorante in elettricità, so solamente che monto un Booster (ammesso si chiami così) della Schaudt credo modello 1245 e due Varta Dual purpose da 95 Ah in parallelo
montate in origine. Non sto a fare calcoli precisi in quanto non ne sono in grado, non ho strumenti particolari per controllare, tranne l'indicatore a pallini e vedo che la carica della batteria non è mai scesa sotto ai 12,3V, non ho mai avuto fermate del frigo e della Combi dovute alla mancanza di corrente. Non ho altri utilizzatori elettrici, niente TV, solamente ricarica telefoni e tablet, spesso addirittura ricarico con una batteria portatile. Mi basta questo, almeno ovviamente fino a che le batterie riescono a garantire questa modalità di viaggio/sosta.
...
Grazie per la risposta, poco importa se i dati li rilevi a pallini, a stelle o a strisce, un buon Voltmetro alla batteria puoi montarlo quando vuoi se lo ritieni utile, cio che importa e che tu riesca a soddisfare le vostre esigenze energetiche.

Però, per chi legge e' utile sapere la differenza tra il ricaricare muovendosi ed il dover muoversi per ricaricare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:52:38
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 14:44:51

Grazie per la risposta, poco importa se i dati li rilevi a pallini, a stelle o a strisce, un buon Voltmetro alla batteria puoi montarlo quando vuoi se lo ritieni utile, cio che importa e che tu riesca a soddisfare le vostre esigenze energetiche. Però, per chi legge e' utile sapere la differenza tra il ricaricare muovendosi ed il dover muoversi per ricaricare. Ciro.
Si, non sono stato preciso, il muoversi per ricaricare è propedeutico al cambio di luogo, non il contrario cioè muoversi solamente per dover ricaricare...Finchè funziona così, non intendo aggiungere altro. Quando le batterie saranno "stanche" penserò a cosa installare, se nuovamente un paio di buone AGM oppure una buona al Litio, verificando se l'EBL31 e il booster Schaudt supportano le batterie al Litio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 17:40:56
In risposta al messaggio di Armando del 08/04/2025 alle 14:36:40

Parlo per esperienza d'uso col FV (negli anni ho avuto 110, 120, 220 W con una BS, 280 W con due BS). La potenza nominale da 12 A chiarisce anche la conoscenza teorica. Tommaso: la Litio accetta tutta la carica che gli dai
... se è mezza scarica. Altrimenti quando arriva all 100% il BMS arresta la carica. La ricarica veloce con alternatore non funziona in sosta, a meno che non si accenda da fermo.  Anch'io viaggio tranquillo, perché so che ho nel sistema litio componenti di 1ª qualità.  
...
Certo, il BMS deve fare la sua parte. Infatti vedo che anche se lascio collegato a 230v, la carica arriva al 100% e poi si interrompe e poi cala attorno a 97/98% .

Però, quando metto in moto e mettiamo che la BS sia attorno al 50% vedo quasi 70A di carica (ho il DcDc da 70A) e dopo un oretta di viaggio mi fermo e la BS è al 100%.
In una giornata (24h) di uso invernale con stufa accesa la BS cala dal 100% a circa il 65%  mentre 24h di uso estivo la BS cala dal 100% a circa l 80%, e se c'è un bel sole al 85%.   Quindi poi basta fare tempi anche molto contenuti di guida che si torna al 100%.
Solo se si sta fermi 3 giorni in inverno (anche 3 e mezzo) allora la BS cala molto e quindi poi serve guidare di piu (mai piu di 2 ore) per tornare al 100%.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 20:21:52
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/04/2025 alle 14:52:38

Si, non sono stato preciso, il muoversi per ricaricare è propedeutico al cambio di luogo, non il contrario cioè muoversi solamente per dover ricaricare...Finchè funziona così, non intendo aggiungere altro. Quando le batterie
saranno stanche penserò a cosa installare, se nuovamente un paio di buone AGM oppure una buona al Litio, verificando se l'EBL31 e il booster Schaudt supportano le batterie al Litio.
...
Se in futuro vorrai passare ad una litio non vedo problemi, anche se la EBL (a patto che non lo sia di già) andrebbe comunque by-passata poiché, alternatore permettendo, puoi ricaricare a 70A con booster collegato direttamente alla BS.

Credo tu abbia già cavi di collegamento da 16mmq saranno da sostituire eventualmente i fusibili attuali con uno da 70A lato BM (cui peraltro dovrebbe gia essere da 70A) ed uno da 80A lato BS, se il booster e' collegato in serie alla EBL 31 dovrai semplicemente staccare il cavo Rot (rosso) collegato al morsetto BM sul retro della stessa e collegarlo al polo positivo della BS, naturalmente dovrai impostare il selettore per la ricarica litio sul booster.

Integrare o meno l'Impianto con un pannello solare da 120-150W, abbinato ad un regolatore di carica solare Western Wmarine10, sarà solo una scelta squisitamente tua.

Ciro.

Modificato da Szopen il 09/04/2025 alle 01:27:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link