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Autonomia frigo compressore facile?

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 08/04/2025 alle: 20:40:29
In risposta al messaggio di king del 07/04/2025 alle 18:26:54

Buonasera  lo scorso weekend ho fatto visita alla mostra Fit your camper di Erba,  in quanto dovendo sostituire il frigo trivalente di 12 anni della Dometic che non fornisce piu  ricambi della centralina elettronica defunta,
voglio sostituirlo con uno a compressore, ed ho trovato un tecnico (non un commerciale) di batterie al litio che mi ha dato la soluzione, forse fin troppo facile riguardo l autonomia, contrariamente a quello che ho trovato qui su COL dove ho trovato spiegazioni probabilmente molto professionali ma molto complicate per uno come me completamente a digiuno di elettricità/elettronica. Venendo a quello che mi é stato prospettato Dispongo di un pannello solare da 120 e di due AGM da 100 ciascuna in serie (o in parallelo non ricordo esattamente), il tecnico mi ha garantito che sostituendo gli accumulatori attuali con una Litio da 180Ah (da circa 900 euro) e con il supporto del pannello, installando un frigo della Vitrifrigo che consuma 40 ampere al giorno, dovrei avere una autonomia di 3 giorni, preciso che essendo degli itineranti, raramente siamo stanziali per piu di tre giorni sarà corretta la soluzione prospettata? Grazie! Edoardo
...
Victron da 200A circa 1200 euro
redodo o similari 300 circa 
120W non ti danno certezze di alimentare il frigo neanche in estate, bastano un pò di nuvole
almeno 300 W, meglio di più 

I consumi del frigorifero sono da valutare in base al delta termico, temperatura voluta, apri e chiudi e carico..

fatti dire la marca e il modello della batteria, la potenza in watt del frigo 

E poi avrai anche altro o no?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/04/2025 alle 20:52:22
fkosta
fkosta
05/06/2024 5
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Inserito il 09/04/2025 alle: 08:07:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2025 alle 08:07:57

Una batteria Eco-Worthy al litio da 280 Ah costa 439,99 €. Una 180 Ah da 900 € presumo sia di marca Swarovski... forse sapendo la marca esatta della batteria proposta possiamo fare valutazioni sensate, per ora trovo che
ti hanno proposto un prezzo per Ah superiore del 385% rispetto alla 280 Ah. Tipicamente devi produrre l'energia che consumi, l'accumulo serve a definire quanto vai avanti senza produrre energia. Se dopo 3 giorni di sosta ti sposti di 30 Km (da Firenze a Greve in Chianti) ricarichi poco. Io ho due AGM in parallelo da 100 Ah, scaricabili fino all'80%, quindi dispongo di circa 1,9 KWh che abbinati al mio frigo Dometic CRX80 che consuma 0,35 KWh nelle 24 ore mi da una autonomia teorica di 4...5 giorni. Però ho 760 Watt di pannelli solari, ma NON ricarico in viaggio.
...
Quali sarebbero le agm scaricabili all'80%?
fkosta. Possessore da giugno 2024 di un MC Luis Glen 263. Buona strada a tutti
sancap6
sancap6
18/03/2024 197
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Inserito il 09/04/2025 alle: 08:47:38
In risposta al messaggio di banoyo del 07/04/2025 alle 19:09:19

Non è chiaro cosa ti ha proposto. Sicuramente i conti tornano.... Litio con frigo a compressore è una soluzione che stanno utilizzando in molti qui sul forum. Per quanto riguarda i costi della batteria non hai detto quale
marca, ma non mi sembra un buon prezzo, oggi una 180Ah si trova a molto meno,  250/350euro anche meno...se nei 900 sono compresi batteria, accessori necessari, cablaggio e installazione della litio direi che è un buon prezzo.
...
E secondo te, le batterie al litio son tutte uguali? Allora devo pensare che sono folli quelli della NDS a proporre le Tempra (che hanno in molti) da 150 Ah a 1200/1400 euro? In OGNI campo puoi trovare roba apparentemente "omologa" ad 1/4 del prezzo. Io proprio sulle batterie al litio, non lesinerei! Tralasciando anche le costose, seppur TOP NDS, una batteria al litio BUONA, COSTA!
Anam
19
king
king
08/05/2006 335
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Inserito il 09/04/2025 alle: 09:41:48
In risposta al messaggio di king del 07/04/2025 alle 18:26:54

Buonasera  lo scorso weekend ho fatto visita alla mostra Fit your camper di Erba,  in quanto dovendo sostituire il frigo trivalente di 12 anni della Dometic che non fornisce piu  ricambi della centralina elettronica defunta,
voglio sostituirlo con uno a compressore, ed ho trovato un tecnico (non un commerciale) di batterie al litio che mi ha dato la soluzione, forse fin troppo facile riguardo l autonomia, contrariamente a quello che ho trovato qui su COL dove ho trovato spiegazioni probabilmente molto professionali ma molto complicate per uno come me completamente a digiuno di elettricità/elettronica. Venendo a quello che mi é stato prospettato Dispongo di un pannello solare da 120 e di due AGM da 100 ciascuna in serie (o in parallelo non ricordo esattamente), il tecnico mi ha garantito che sostituendo gli accumulatori attuali con una Litio da 180Ah (da circa 900 euro) e con il supporto del pannello, installando un frigo della Vitrifrigo che consuma 40 ampere al giorno, dovrei avere una autonomia di 3 giorni, preciso che essendo degli itineranti, raramente siamo stanziali per piu di tre giorni sarà corretta la soluzione prospettata? Grazie! Edoardo
...
Ringrazio veramente tutti delle risposte,
a volte forse un po troppo tecniche per una capra come me nel settore tecnico in generale, 
ma sufficientemente  chiare per potere affrontare questo problema piu serenamente
Anche io concordo sull eccessivo volume del frigo per un camper, ma installarne uno piu piccolo di quello attuale,
temo comprometta un domani la possibilità di vendita

Grazie ancora!
Edoardo
 
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 09/04/2025 alle: 09:49:41
In risposta al messaggio di king del 09/04/2025 alle 09:41:48

Ringrazio veramente tutti delle risposte, a volte forse un po troppo tecniche per una capra come me nel settore tecnico in generale,  ma sufficientemente  chiare per potere affrontare questo problema piu serenamente Anche
io concordo sull eccessivo volume del frigo per un camper, ma installarne uno piu piccolo di quello attuale, temo comprometta un domani la possibilità di vendita Grazie ancora! Edoardo  
...
Per me sarebbe il contrario wink sia per la tipologia sia per il volume.

I compressori hanno vissuto in un limbo camperistico per 35 anni .. ora grazie ai prezzi del FV (a piena ragione) e alle LiFePO4 (a minor ragione, ma OK) prenderanno più piede. 
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/04/2025 alle 10:05:39
sancap6
sancap6
18/03/2024 197
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Inserito il 09/04/2025 alle: 10:14:35
In risposta al messaggio di king del 09/04/2025 alle 09:41:48

Ringrazio veramente tutti delle risposte, a volte forse un po troppo tecniche per una capra come me nel settore tecnico in generale,  ma sufficientemente  chiare per potere affrontare questo problema piu serenamente Anche
io concordo sull eccessivo volume del frigo per un camper, ma installarne uno piu piccolo di quello attuale, temo comprometta un domani la possibilità di vendita Grazie ancora! Edoardo  
...
Io sono per il trivalente se fai libera: hai comunque tutte e tre le opzioni, ed inoltre se hai una bombola a gas ricaricabile (magari trascritta a libretto, cosa che ormai possono fare molti centri), puoi ricaricare il gas da ogni stazione di servizio in Italia come se facessi il pieno di diesel, e stai a posto (e comunque puoi sempre avere la libertà di decidere di farlo andare a 12 V). Puntare solo su un frigo a compressore vuol dire deliberatamente togliersi un opzione in più in libera (e complicarsi la vita). Se poi hai deciso di avere un camper gas free (scelta legittima), allora è un altro discorso...
Anam
22
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 09/04/2025 alle: 10:30:42
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 10:14:35

Io sono per il trivalente se fai libera: hai comunque tutte e tre le opzioni, ed inoltre se hai una bombola a gas ricaricabile (magari trascritta a libretto, cosa che ormai possono fare molti centri), puoi ricaricare il gas
da ogni stazione di servizio in Italia come se facessi il pieno di diesel, e stai a posto (e comunque puoi sempre avere la libertà di decidere di farlo andare a 12 V). Puntare solo su un frigo a compressore vuol dire deliberatamente togliersi un opzione in più in libera (e complicarsi la vita). Se poi hai deciso di avere un camper gas free (scelta legittima), allora è un altro discorso...
...
Sei fuori strada.
Chi mi conosce sa che se posso faccio sempre libera, anche in inverno, non in montagna ma comunque con stufa accesa tutto il giorno, stando fermo fino al 4⁰ giorno se c'è brutto, giorni indefiniti se c'è sole. E da quando ho questo camper, con 280 W FV e due AGM (fino a 20 gg fa, ora LFP) nel turismo che facciamo noi è come se fossimo sempre connessi alla 230. Anche nei rari campeggi o AA dove sianmo andati e dove l'allacciamento era possibile, non tiravo nemmeno fuori il cavo.

20240730_133303(5).jpg(qui in camping a Ouranoupoli, fatti 3 giorni al rientro dalla Turchia dove il mare l'avevamo visto poco. In ombra ma senza allacciare la 230, si vede la presa vuota)

Sui traghetti Grecia il cavo 230, che spesso non c'era per tutti, lo lasciavo ai "trivalentisti disperati".
Accendo il frigo nel caricarlo prima di partire e lo spengo dopo il rientro e averlo vuotato, nel frattempo traghetti o libera o tutto quel che facciamo, non me ne preoccupo più, come essere a casa. (Quando avevo 110 o 120 W non era così: anche in estate se si andava all'ombra si doveva stare attenti allo stato della BS).
Poi certo il nostro non è l'unico modo di usare il camper, se altri fanno diversamente, buon per loro.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/04/2025 alle 11:12:18
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 09/04/2025 alle: 10:31:31
In risposta al messaggio di king del 09/04/2025 alle 09:41:48

Ringrazio veramente tutti delle risposte, a volte forse un po troppo tecniche per una capra come me nel settore tecnico in generale,  ma sufficientemente  chiare per potere affrontare questo problema piu serenamente Anche
io concordo sull eccessivo volume del frigo per un camper, ma installarne uno piu piccolo di quello attuale, temo comprometta un domani la possibilità di vendita Grazie ancora! Edoardo  
...
I frigoriferi enormi sono comparsi per primi su alcuni modelli di camper tedeschi, assieme alle vetrinette con all'interno doppia fila di bicchieri baccarat di forma flute e ballon. Cattivo gusto centro-europeo, imbattibile.
Portarsi i surgelati in camper, non lo farò mai...non li uso neppure a casa, perché come dicevo, nella mia carriera di dirigente alberghiero, sulla catena del freddo ne ho viste troppe, e giro alla larga da tutto ciò che viene "conservato" sottozero.
Un frigo se troppo grande può essere sbarcato temporaneamente facendo posto ad uno più piccolo senza deep freezer, salvo rimontarlo per eventuale vendita. Si recupera cosi anche un bel po' di spazio.
@armando
Non solo...anche i compressori di nuova generazione, sono molto migliorati a livello di efficienza e consumi. In occasione della mia visita alla Secop di Flensburg, dove mi hanno "ottimizzato" la scheda del mio datato Dometic, l'amico che ci lavora mi spiegò che ora sono tutti motori "two-stage", i quali dopo pochi secondi di funzionamento, passano ad un regime di giri più basso e molto più parco di energia.
Sul mio frigo l'opzione sarebbe stata quella di sostituire il compressore, ma mi accontentai di far modificare l'elettronica, con un risultato comunque eclatante.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/04/2025 alle 10:35:49
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 09/04/2025 alle: 10:37:10
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 10:14:35

Io sono per il trivalente se fai libera: hai comunque tutte e tre le opzioni, ed inoltre se hai una bombola a gas ricaricabile (magari trascritta a libretto, cosa che ormai possono fare molti centri), puoi ricaricare il gas
da ogni stazione di servizio in Italia come se facessi il pieno di diesel, e stai a posto (e comunque puoi sempre avere la libertà di decidere di farlo andare a 12 V). Puntare solo su un frigo a compressore vuol dire deliberatamente togliersi un opzione in più in libera (e complicarsi la vita). Se poi hai deciso di avere un camper gas free (scelta legittima), allora è un altro discorso...
...
dipende molto da come pensi di fare vacanza, dove e per quanto tempo.
Entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi, basta però calarli in uno stile di viaggio piuttosto che in un altro ed è lì che le cose propendono per uno o per l'altro.

Se l'idea è quella di passare le estati sempre al caldo al mare è molto meglio avere un compressore, il quale ha migliori prestazioni con conseguenti obblighi energetici al seguito, se invece passi le vacanze in Europa visitando città risulta essere più comodo e insostituibile il 3v.

Il frigorifero è un oggetto che negli anni è cambiato parecchio come dimensioni, passando dalle versioni grandi come un frigobar agli attuali 150lt e un motivo ci sarà se quasi la totatilità dei mezzi monta questi ultimi.
Anche in questo caso dipende come sei abituato a fare vacanza, io ad esempio non voglio andare ogni giorno a comprare qualcosa perchè nel frigo non ci sta... quindi prediligo il frigo grande. Raramente in vacanza programmo cosa fare e decido al momento e non voglio avere il patema di dover comprare qualcosa da mangiare ad ogni costo... 

Tornando comunque al discorso autonomia, molto dipende da come le persone hanno affrontato nel tempo le batterie; se leggi col ti rendi conto che qui la gara è quella di spedere poco a trovare prodotti con prestazioni superiori a oggetti costosi... pensa che anni orsono si diceva che una AGM aveva le stesse prestazioni di una normale P/A solo perchè conteneva piombo, pur sapendo che non è così; si facevano confronti con una batteria da supermercato da 50/80€ per 100Ah con batterie AGM da 200€ e si aveva pure il coraggio di dire che funzionavano allo stesso modo.

In altra parole, qui la faccenda sta in questi termini, scrivi di aver trovato una batteria che costa poco e che va bene oppure un inverter che costa 1/5 di un Victron o un Dometic oppure che "TU" hai avuto esperienza in questo in quello e in quell'altro e diventi un guru in un batter d'occhio... come fosse d'obbligo crederci laugh 

ah, dimenticavo, anche le gomme eh... tutte nere con un buco al centro e tutte uguali... se spendi oltre 80€ a gomma sei out laughlaugh

perchè i complotti sono sempre nei confronti dei camperisti! 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
sancap6
sancap6
18/03/2024 197
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Inserito il 09/04/2025 alle: 10:40:07
In risposta al messaggio di wippet del 09/04/2025 alle 10:31:31

I frigoriferi enormi sono comparsi per primi su alcuni modelli di camper tedeschi, assieme alle vetrinette con all'interno doppia fila di bicchieri baccarat di forma flute e ballon. Cattivo gusto centro-europeo, imbattibile.
Portarsi i surgelati in camper, non lo farò mai...non li uso neppure a casa, perché come dicevo, nella mia carriera di dirigente alberghiero, sulla catena del freddo ne ho viste troppe, e giro alla larga da tutto ciò che viene conservato sottozero. Un frigo se troppo grande può essere sbarcato temporaneamente facendo posto ad uno più piccolo senza deep freezer, salvo rimontarlo per eventuale vendita. Si recupera cosi anche un bel po' di spazio. @armando Non solo...anche i compressori di nuova generazione, sono molto migliorati a livello di efficienza e consumi. In occasione della mia visita alla Secop di Flensburg, dove mi hanno ottimizzato la scheda del mio datato Dometic, l'amico che ci lavora mi spiegò che ora sono tutti motori two-stage, i quali dopo pochi secondi di funzionamento, passano ad un regime di giri più basso e molto più parco di energia. Sul mio frigo l'opzione sarebbe stata quella di sostituire il compressore, ma mi accontentai di far modificare l'elettronica, con un risultato comunque eclatante.
...
Furi strada non capisco, se col trivalente ho un opzione in più. Poi dipende sempre da che frigo si ha: un 140 l con cella freezer separata, seppur piccola come molti Hymer Exsis ce l'hanno di serie, o un mini frigo tipo B Klasse di una decina d'anni fa? La tipologia del frigo fa MOLTA differenza nella scelta tra compressore o trivalente... certo, senza freezer separato, i consumi cambiano! Io ce l'ho di serie ed avere un mini freezer separato, non mi dispiace affatto...
Anam
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 09/04/2025 alle: 11:00:49
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 10:40:07

Furi strada non capisco, se col trivalente ho un opzione in più. Poi dipende sempre da che frigo si ha: un 140 l con cella freezer separata, seppur piccola come molti Hymer Exsis ce l'hanno di serie, o un mini frigo tipo
B Klasse di una decina d'anni fa? La tipologia del frigo fa MOLTA differenza nella scelta tra compressore o trivalente... certo, senza freezer separato, i consumi cambiano! Io ce l'ho di serie ed avere un mini freezer separato, non mi dispiace affatto...
...
Celletta freezer: i miei frigo l'hanno sempre avuta, interna intendo non ad apertura separata. Il mio è un 85 litri, la celletta se ne porta via qualcuno e in effetti non la usiamo molto. Non acquistiamo infatti surgelati , raramente ci abbiamo messo gelati o ghiaccioli ma capita di portarsi in ferie qualche scatolino di pesto o ragu fatti e "freezerati" in casa , o se pesco di congelarvi magari una spigola o simili in estate se non consumiamo subito, o seppie o calamari in inverno

IMG-20230114-WA0007.jpg

Ci teniamo fissi qualche siberino e quelle specie di tamponi flessibili da usare se si prende una botta.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/04/2025 alle 11:14:15
sancap6
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18/03/2024 197
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Inserito il 09/04/2025 alle: 11:17:33
In risposta al messaggio di Armando del 09/04/2025 alle 11:00:49

Celletta freezer: i miei frigo l'hanno sempre avuta, interna intendo non ad apertura separata. Il mio è un 85 litri, la celletta se ne porta via qualcuno e in effetti non la usiamo molto. Non acquistiamo infatti surgelati
, raramente ci abbiamo messo gelati o ghiaccioli ma capita di portarsi in ferie qualche scatolino di pesto o ragu fatti e freezerati in casa , o se pesco di congelarvi magari una spigola o simili in estate se non consumiamo subito, o seppie o calamari in inverno Ci teniamo fissi qualche siberino e quelle specie di tamponi flessibili da usare se si prende una botta.
...
Ora si spiega tutto! È un discorso TOTALMENTE diverso il tuo, data la tipologia di frigo che hai. Con un 140 l con freezer separato il discorso solo compressore va ridimensionato del tutto (se non formattato). Non esiste il Vangelo: ognuno parla per le proprie esigenze ed attrezzature che ha. Altrimenti la tecnologia trivalente sarebbe scomparsa dall'avvento delle litio... Io prima di consigliare un compressore, chiederei: che frigo hai?
Anam
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10/02/2012 3198
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Inserito il 09/04/2025 alle: 11:27:29
Le scelte dei costruttori non sono quasi mai rapportate a logiche di opportunità tecnica, bensì seguendo quelle del marketing, che mira solamente a colpire l'acquirente nelle sue debolezze e a piazzare il prodotto.
In queste logiche di mercato, prendono posto merci a prezzo stracciato come anche a prezzo altissimo. Entrambi gli acquirenti commettono un errore: quello che spende troppo poco, porta a casa una ciofeca, quello che spende tantissimo, regala soldi inutilmente, il prezzo alto non garantisce qualità, anzi.
La determinazione del giusto equilibrio tra qualità e prezzo, è un fatto difficile non alla portata di tutti. Personalmente è stata la base di partenza del mio mestiere per oltre 40 anni: ero quello che decideva cosa acquistare e da chi e a quanto. Ed ero anche quello che pagava, e con i soldi della company, per giunta, quindi non si poteva sbagliare.
È solo l'esperienza che può aiutare a limitare gli errori: più vasto è il database del mio cervello, meno errori faccio. Una forma "organica" di AI, a cui far riferimento.
Ovviamente il tutto va rapportato all'aver prima individuato le reali esigenze necessarie a risolvere la problematica.
In questo percorso, il marketing contribuisce a porre ostacoli e tranelli, per deviare le scelte lontano dalla logica, e verso il tornaconto del venditore.
Statisticamente, posso affermare che il prodotto "opportuno" non è mai il meno caro, e neppure il più caro. Semmai è quello che porta la firma di chi ha molto da perdere a livello di immagine, e che farebbe flop proponendo un prodotto si molto economico, ma di inaffidabile qualità. Altrettanto farebbe flop proponendo un prodotto troppo caro, e quindi poco diffuso e quasi pezzo unico, con poca storia casistica.
"In medium stat virtus": lo si dice e lo si è capito da qualche secolo.
Purtroppo il mondo dei camper è fatto di piccoli numeri, e di poche aziende che detengono più marchi, sia a livello di allestitori , che di accessori; perciò il mercato è ristretto, la qualità poca, i prezzi alti. 
Tornando ai frigo, quelli disponibili sono i soliti 3 o 4, da sempre, prendere o lasciare.
Prodotti innovativi, zero.
Così ha deciso il marketing.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/04/2025 alle 12:57:27
sancap6
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18/03/2024 197
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Inserito il 09/04/2025 alle: 11:35:11
In risposta al messaggio di wippet del 09/04/2025 alle 11:27:29

Le scelte dei costruttori non sono quasi mai rapportate a logiche di opportunità tecnica, bensì seguendo quelle del marketing, che mira solamente a colpire l'acquirente nelle sue debolezze e a piazzare il prodotto. In queste
logiche di mercato, prendono posto merci a prezzo stracciato come anche a prezzo altissimo. Entrambi gli acquirenti commettono un errore: quello che spende troppo poco, porta a casa una ciofeca, quello che spende tantissimo, regala soldi inutilmente, il prezzo alto non garantisce qualità, anzi. La determinazione del giusto equilibrio tra qualità e prezzo, è un fatto difficile non alla portata di tutti. Personalmente è stata la base di partenza del mio mestiere per oltre 40 anni: ero quello che decideva cosa acquistare e da chi e a quanto. Ed ero anche quello che pagava, e con i soldi della company, per giunta, quindi non si poteva sbagliare. È solo l'esperienza che può aiutare a limitare gli errori: più vasto è il database del mio cervello, meno errori faccio. Una forma organica di AI, a cui far riferimento. Ovviamente il tutto va rapportato all'aver prima individuato le reali esigenze necessarie a risolvere la problematica. In questo percorso, il marketing contribuisce a porre ostacoli e tranelli, per deviare le scelte lontano dalla logica, e verso il tornaconto del venditore. Statisticamente, posso affermare che il prodotto opportuno non è mai il meno caro, e neppure il più caro. Semmai è quello che porta la firma di chi ha molto da perdere a livello di immagine, e che farebbe flop proponendo un prodotto si molto economico, ma di inaffidabile qualità. Altrettanto farebbe flop proponendo un prodotto troppo caro, e quindi poco diffuso e quasi pezzo unico, con poca storia casistica. In medium stat virtus: lo si dice e lo si è capito da qualche secolo. Purtroppo il mondo dei camper è fatto di piccoli numeri, e di poche aziende che detengono più marchi, sia a livello di allestitori , che di accessori; perciò il mercato è ristretto, la qualità poca, i prezzi alti.  Tornando ai frigo, quelli disponibili sono i soliti 3 o 4, da sempre, prendere o lasciare. Prodotti innovativi, zero. Così ha deciso il marketing.
...
Infatti: se il trivalente da 140 l con cella separata mi arriva di serie con un camper del 2013, me lo tengo, me lo godo,  e a sto punto viva il gas!
Anam
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10/02/2012 3198
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Inserito il 09/04/2025 alle: 11:41:58
In risposta al messaggio di Armando del 09/04/2025 alle 11:00:49

Celletta freezer: i miei frigo l'hanno sempre avuta, interna intendo non ad apertura separata. Il mio è un 85 litri, la celletta se ne porta via qualcuno e in effetti non la usiamo molto. Non acquistiamo infatti surgelati
, raramente ci abbiamo messo gelati o ghiaccioli ma capita di portarsi in ferie qualche scatolino di pesto o ragu fatti e freezerati in casa , o se pesco di congelarvi magari una spigola o simili in estate se non consumiamo subito, o seppie o calamari in inverno Ci teniamo fissi qualche siberino e quelle specie di tamponi flessibili da usare se si prende una botta.
...
Armando, ti devo tirare le orecchie...
Il pesce che peschi, o lo mangi subito, o lo passi all'affumicatore. Così si fa nel Grande Nord....nessun finlandese o svedese si sognerebbe di surgelare una propria preda....tanto vale allora prendere i sofficini al Prisma ....
Lasciamolo fare ai norvegesi, che col loro merluzzo surgelato si sono fatti la casa e la barchetta. Loro però, furbacchioni, lo vendono: ma mangiano solo quello fresco...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/04/2025 alle: 11:42:02
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 11:17:33

Ora si spiega tutto! È un discorso TOTALMENTE diverso il tuo, data la tipologia di frigo che hai. Con un 140 l con freezer separato il discorso solo compressore va ridimensionato del tutto (se non formattato). Non esiste
il Vangelo: ognuno parla per le proprie esigenze ed attrezzature che ha. Altrimenti la tecnologia trivalente sarebbe scomparsa dall'avvento delle litio... Io prima di consigliare un compressore, chiederei: che frigo hai?
...
Secondo me il vero problema e' che di base la maggior parte dei camper scarseggiano in tutto e bisogna quasi sempre mettervi mano per avere un'autonomia decente.

Ho un compressore da 125 litri, lavora H24 365g/a senza alcun problema.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 09/04/2025 alle: 12:26:15
In risposta al messaggio di wippet del 09/04/2025 alle 11:41:58

Armando, ti devo tirare le orecchie... Il pesce che peschi, o lo mangi subito, o lo passi all'affumicatore. Così si fa nel Grande Nord....nessun finlandese o svedese si sognerebbe di surgelare una propria preda....tanto
vale allora prendere i sofficini al Prisma .... Lasciamolo fare ai norvegesi, che col loro merluzzo surgelato si sono fatti la casa e la barchetta. Loro però, furbacchioni, lo vendono: ma mangiano solo quello fresco...
...
Io però non vado nel Grande Nord,  ma nel profondo Sud d'Europa. smiley
​Ove possibile sia come tipo di pesce che come situazione, preparo io un carpaccio.
Talora, specie se conosciamo il taverniere locale, glielo porto e ce lo cucina lui, di solito alla brace

20241217_211209(1).jpg

.. ma in altri casi, oppure con calamari e seppie, al momento li congelo e poi a casa si farà il resto.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/04/2025 alle 12:32:07
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10/02/2012 3198
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Inserito il 09/04/2025 alle: 12:50:16
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 11:42:02

Secondo me il vero problema e' che di base la maggior parte dei camper scarseggiano in tutto e bisogna quasi sempre mettervi mano per avere un'autonomia decente. Ho un compressore da 125 litri, lavora H24 365g/a senza alcun problema. Ciro.
Concordo....gli allestitori riducono al minimo le dotazioni, lasciando spazio ai loro conce per spillare altro denaro. Di fatto, su un mezzo nuovo, oltre al costo fissato, si devono aggiungere almeno 3/5.000€ per poterlo utilizzare come si deve...e anche in faidate, non si risparmia molto.
@Armando
Be', per rispetto alla tua signora, ti perdono parzialmente...ma sulle seppie dobbiamo fare un discorsetto a quattrocchi, alla prossima occasione!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/04/2025 alle: 13:02:06
In risposta al messaggio di wippet del 09/04/2025 alle 10:31:31

I frigoriferi enormi sono comparsi per primi su alcuni modelli di camper tedeschi, assieme alle vetrinette con all'interno doppia fila di bicchieri baccarat di forma flute e ballon. Cattivo gusto centro-europeo, imbattibile.
Portarsi i surgelati in camper, non lo farò mai...non li uso neppure a casa, perché come dicevo, nella mia carriera di dirigente alberghiero, sulla catena del freddo ne ho viste troppe, e giro alla larga da tutto ciò che viene conservato sottozero. Un frigo se troppo grande può essere sbarcato temporaneamente facendo posto ad uno più piccolo senza deep freezer, salvo rimontarlo per eventuale vendita. Si recupera cosi anche un bel po' di spazio. @armando Non solo...anche i compressori di nuova generazione, sono molto migliorati a livello di efficienza e consumi. In occasione della mia visita alla Secop di Flensburg, dove mi hanno ottimizzato la scheda del mio datato Dometic, l'amico che ci lavora mi spiegò che ora sono tutti motori two-stage, i quali dopo pochi secondi di funzionamento, passano ad un regime di giri più basso e molto più parco di energia. Sul mio frigo l'opzione sarebbe stata quella di sostituire il compressore, ma mi accontentai di far modificare l'elettronica, con un risultato comunque eclatante.
...
Mai messo nulla nella ghiacciaia del frigo, spazio sprecato, e avrei preferito uno senza, ma ci si deve adeguare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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king
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08/05/2006 335
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Inserito il 09/04/2025 alle: 13:41:39
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 10:14:35

Io sono per il trivalente se fai libera: hai comunque tutte e tre le opzioni, ed inoltre se hai una bombola a gas ricaricabile (magari trascritta a libretto, cosa che ormai possono fare molti centri), puoi ricaricare il gas
da ogni stazione di servizio in Italia come se facessi il pieno di diesel, e stai a posto (e comunque puoi sempre avere la libertà di decidere di farlo andare a 12 V). Puntare solo su un frigo a compressore vuol dire deliberatamente togliersi un opzione in più in libera (e complicarsi la vita). Se poi hai deciso di avere un camper gas free (scelta legittima), allora è un altro discorso...
...
Dalla mia esperienza ultratrentennale, avendo cambiato vari mezzi,
devo dire che il burro, (un parametro evidente) se non sei nel nord Europa, non ha mai avuto
un bell aspetto, non necessariamente a 30 gradi esterni, considerando che anche con 25 esterni in camper ve ne sono in piu parecchio, con il gas discreto, non parliamone del 12 V quasi inesistente
col 220 ho provato talmente poche volte che non fa testo, siamo sempre stati in libera e per le brevi soste in tali strutture non mi prendo nemmeno la briga di tirare fuori i cavi...
In ogni caso sarò stato sfortunato con i quattro veicoli che ho avuto, capisco ovviamente, esperienze diverse

Edoardo
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