In risposta al messaggio di king del 07/04/2025 alle 18:26:54Victron da 200A circa 1200 euro
Buonasera lo scorso weekend ho fatto visita alla mostra Fit your camper di Erba, in quanto dovendo sostituire il frigo trivalente di 12 anni della Dometic che non fornisce piu ricambi della centralina elettronica defunta,voglio sostituirlo con uno a compressore, ed ho trovato un tecnico (non un commerciale) di batterie al litio che mi ha dato la soluzione, forse fin troppo facile riguardo l autonomia, contrariamente a quello che ho trovato qui su COL dove ho trovato spiegazioni probabilmente molto professionali ma molto complicate per uno come me completamente a digiuno di elettricità/elettronica. Venendo a quello che mi é stato prospettato Dispongo di un pannello solare da 120 e di due AGM da 100 ciascuna in serie (o in parallelo non ricordo esattamente), il tecnico mi ha garantito che sostituendo gli accumulatori attuali con una Litio da 180Ah (da circa 900 euro) e con il supporto del pannello, installando un frigo della Vitrifrigo che consuma 40 ampere al giorno, dovrei avere una autonomia di 3 giorni, preciso che essendo degli itineranti, raramente siamo stanziali per piu di tre giorni sarà corretta la soluzione prospettata? Grazie! Edoardo
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2025 alle 08:07:57Quali sarebbero le agm scaricabili all'80%?
Una batteria Eco-Worthy al litio da 280 Ah costa 439,99 €. Una 180 Ah da 900 € presumo sia di marca Swarovski... forse sapendo la marca esatta della batteria proposta possiamo fare valutazioni sensate, per ora trovo cheti hanno proposto un prezzo per Ah superiore del 385% rispetto alla 280 Ah. Tipicamente devi produrre l'energia che consumi, l'accumulo serve a definire quanto vai avanti senza produrre energia. Se dopo 3 giorni di sosta ti sposti di 30 Km (da Firenze a Greve in Chianti) ricarichi poco. Io ho due AGM in parallelo da 100 Ah, scaricabili fino all'80%, quindi dispongo di circa 1,9 KWh che abbinati al mio frigo Dometic CRX80 che consuma 0,35 KWh nelle 24 ore mi da una autonomia teorica di 4...5 giorni. Però ho 760 Watt di pannelli solari, ma NON ricarico in viaggio.
In risposta al messaggio di banoyo del 07/04/2025 alle 19:09:19E secondo te, le batterie al litio son tutte uguali? Allora devo pensare che sono folli quelli della NDS a proporre le Tempra (che hanno in molti) da 150 Ah a 1200/1400 euro? In OGNI campo puoi trovare roba apparentemente "omologa" ad 1/4 del prezzo. Io proprio sulle batterie al litio, non lesinerei! Tralasciando anche le costose, seppur TOP NDS, una batteria al litio BUONA, COSTA!
Non è chiaro cosa ti ha proposto. Sicuramente i conti tornano.... Litio con frigo a compressore è una soluzione che stanno utilizzando in molti qui sul forum. Per quanto riguarda i costi della batteria non hai detto qualemarca, ma non mi sembra un buon prezzo, oggi una 180Ah si trova a molto meno, 250/350euro anche meno...se nei 900 sono compresi batteria, accessori necessari, cablaggio e installazione della litio direi che è un buon prezzo.
In risposta al messaggio di king del 07/04/2025 alle 18:26:54Ringrazio veramente tutti delle risposte,
Buonasera lo scorso weekend ho fatto visita alla mostra Fit your camper di Erba, in quanto dovendo sostituire il frigo trivalente di 12 anni della Dometic che non fornisce piu ricambi della centralina elettronica defunta,voglio sostituirlo con uno a compressore, ed ho trovato un tecnico (non un commerciale) di batterie al litio che mi ha dato la soluzione, forse fin troppo facile riguardo l autonomia, contrariamente a quello che ho trovato qui su COL dove ho trovato spiegazioni probabilmente molto professionali ma molto complicate per uno come me completamente a digiuno di elettricità/elettronica. Venendo a quello che mi é stato prospettato Dispongo di un pannello solare da 120 e di due AGM da 100 ciascuna in serie (o in parallelo non ricordo esattamente), il tecnico mi ha garantito che sostituendo gli accumulatori attuali con una Litio da 180Ah (da circa 900 euro) e con il supporto del pannello, installando un frigo della Vitrifrigo che consuma 40 ampere al giorno, dovrei avere una autonomia di 3 giorni, preciso che essendo degli itineranti, raramente siamo stanziali per piu di tre giorni sarà corretta la soluzione prospettata? Grazie! Edoardo
In risposta al messaggio di king del 09/04/2025 alle 09:41:48Per me sarebbe il contrario
Ringrazio veramente tutti delle risposte, a volte forse un po troppo tecniche per una capra come me nel settore tecnico in generale, ma sufficientemente chiare per potere affrontare questo problema piu serenamente Ancheio concordo sull eccessivo volume del frigo per un camper, ma installarne uno piu piccolo di quello attuale, temo comprometta un domani la possibilità di vendita Grazie ancora! Edoardo
In risposta al messaggio di king del 09/04/2025 alle 09:41:48Io sono per il trivalente se fai libera: hai comunque tutte e tre le opzioni, ed inoltre se hai una bombola a gas ricaricabile (magari trascritta a libretto, cosa che ormai possono fare molti centri), puoi ricaricare il gas da ogni stazione di servizio in Italia come se facessi il pieno di diesel, e stai a posto (e comunque puoi sempre avere la libertà di decidere di farlo andare a 12 V). Puntare solo su un frigo a compressore vuol dire deliberatamente togliersi un opzione in più in libera (e complicarsi la vita). Se poi hai deciso di avere un camper gas free (scelta legittima), allora è un altro discorso...
Ringrazio veramente tutti delle risposte, a volte forse un po troppo tecniche per una capra come me nel settore tecnico in generale, ma sufficientemente chiare per potere affrontare questo problema piu serenamente Ancheio concordo sull eccessivo volume del frigo per un camper, ma installarne uno piu piccolo di quello attuale, temo comprometta un domani la possibilità di vendita Grazie ancora! Edoardo
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 10:14:35Sei fuori strada.
Io sono per il trivalente se fai libera: hai comunque tutte e tre le opzioni, ed inoltre se hai una bombola a gas ricaricabile (magari trascritta a libretto, cosa che ormai possono fare molti centri), puoi ricaricare il gasda ogni stazione di servizio in Italia come se facessi il pieno di diesel, e stai a posto (e comunque puoi sempre avere la libertà di decidere di farlo andare a 12 V). Puntare solo su un frigo a compressore vuol dire deliberatamente togliersi un opzione in più in libera (e complicarsi la vita). Se poi hai deciso di avere un camper gas free (scelta legittima), allora è un altro discorso...
(qui in camping a Ouranoupoli, fatti 3 giorni al rientro dalla Turchia dove il mare l'avevamo visto poco. In ombra ma senza allacciare la 230, si vede la presa vuota) In risposta al messaggio di king del 09/04/2025 alle 09:41:48I frigoriferi enormi sono comparsi per primi su alcuni modelli di camper tedeschi, assieme alle vetrinette con all'interno doppia fila di bicchieri baccarat di forma flute e ballon. Cattivo gusto centro-europeo, imbattibile.
Ringrazio veramente tutti delle risposte, a volte forse un po troppo tecniche per una capra come me nel settore tecnico in generale, ma sufficientemente chiare per potere affrontare questo problema piu serenamente Ancheio concordo sull eccessivo volume del frigo per un camper, ma installarne uno piu piccolo di quello attuale, temo comprometta un domani la possibilità di vendita Grazie ancora! Edoardo
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 10:14:35dipende molto da come pensi di fare vacanza, dove e per quanto tempo.
Io sono per il trivalente se fai libera: hai comunque tutte e tre le opzioni, ed inoltre se hai una bombola a gas ricaricabile (magari trascritta a libretto, cosa che ormai possono fare molti centri), puoi ricaricare il gasda ogni stazione di servizio in Italia come se facessi il pieno di diesel, e stai a posto (e comunque puoi sempre avere la libertà di decidere di farlo andare a 12 V). Puntare solo su un frigo a compressore vuol dire deliberatamente togliersi un opzione in più in libera (e complicarsi la vita). Se poi hai deciso di avere un camper gas free (scelta legittima), allora è un altro discorso...
In risposta al messaggio di wippet del 09/04/2025 alle 10:31:31Furi strada non capisco, se col trivalente ho un opzione in più. Poi dipende sempre da che frigo si ha: un 140 l con cella freezer separata, seppur piccola come molti Hymer Exsis ce l'hanno di serie, o un mini frigo tipo B Klasse di una decina d'anni fa? La tipologia del frigo fa MOLTA differenza nella scelta tra compressore o trivalente... certo, senza freezer separato, i consumi cambiano! Io ce l'ho di serie ed avere un mini freezer separato, non mi dispiace affatto...
I frigoriferi enormi sono comparsi per primi su alcuni modelli di camper tedeschi, assieme alle vetrinette con all'interno doppia fila di bicchieri baccarat di forma flute e ballon. Cattivo gusto centro-europeo, imbattibile.Portarsi i surgelati in camper, non lo farò mai...non li uso neppure a casa, perché come dicevo, nella mia carriera di dirigente alberghiero, sulla catena del freddo ne ho viste troppe, e giro alla larga da tutto ciò che viene conservato sottozero. Un frigo se troppo grande può essere sbarcato temporaneamente facendo posto ad uno più piccolo senza deep freezer, salvo rimontarlo per eventuale vendita. Si recupera cosi anche un bel po' di spazio. @armando Non solo...anche i compressori di nuova generazione, sono molto migliorati a livello di efficienza e consumi. In occasione della mia visita alla Secop di Flensburg, dove mi hanno ottimizzato la scheda del mio datato Dometic, l'amico che ci lavora mi spiegò che ora sono tutti motori two-stage, i quali dopo pochi secondi di funzionamento, passano ad un regime di giri più basso e molto più parco di energia. Sul mio frigo l'opzione sarebbe stata quella di sostituire il compressore, ma mi accontentai di far modificare l'elettronica, con un risultato comunque eclatante.
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 10:40:07Celletta freezer: i miei frigo l'hanno sempre avuta, interna intendo non ad apertura separata. Il mio è un 85 litri, la celletta se ne porta via qualcuno e in effetti non la usiamo molto. Non acquistiamo infatti surgelati , raramente ci abbiamo messo gelati o ghiaccioli ma capita di portarsi in ferie qualche scatolino di pesto o ragu fatti e "freezerati" in casa , o se pesco di congelarvi magari una spigola o simili in estate se non consumiamo subito, o seppie o calamari in inverno
Furi strada non capisco, se col trivalente ho un opzione in più. Poi dipende sempre da che frigo si ha: un 140 l con cella freezer separata, seppur piccola come molti Hymer Exsis ce l'hanno di serie, o un mini frigo tipoB Klasse di una decina d'anni fa? La tipologia del frigo fa MOLTA differenza nella scelta tra compressore o trivalente... certo, senza freezer separato, i consumi cambiano! Io ce l'ho di serie ed avere un mini freezer separato, non mi dispiace affatto...
In risposta al messaggio di Armando del 09/04/2025 alle 11:00:49Ora si spiega tutto! È un discorso TOTALMENTE diverso il tuo, data la tipologia di frigo che hai. Con un 140 l con freezer separato il discorso solo compressore va ridimensionato del tutto (se non formattato). Non esiste il Vangelo: ognuno parla per le proprie esigenze ed attrezzature che ha. Altrimenti la tecnologia trivalente sarebbe scomparsa dall'avvento delle litio... Io prima di consigliare un compressore, chiederei: che frigo hai?
Celletta freezer: i miei frigo l'hanno sempre avuta, interna intendo non ad apertura separata. Il mio è un 85 litri, la celletta se ne porta via qualcuno e in effetti non la usiamo molto. Non acquistiamo infatti surgelati, raramente ci abbiamo messo gelati o ghiaccioli ma capita di portarsi in ferie qualche scatolino di pesto o ragu fatti e freezerati in casa , o se pesco di congelarvi magari una spigola o simili in estate se non consumiamo subito, o seppie o calamari in inverno Ci teniamo fissi qualche siberino e quelle specie di tamponi flessibili da usare se si prende una botta.
In risposta al messaggio di wippet del 09/04/2025 alle 11:27:29Infatti: se il trivalente da 140 l con cella separata mi arriva di serie con un camper del 2013, me lo tengo, me lo godo, e a sto punto viva il gas!
Le scelte dei costruttori non sono quasi mai rapportate a logiche di opportunità tecnica, bensì seguendo quelle del marketing, che mira solamente a colpire l'acquirente nelle sue debolezze e a piazzare il prodotto. In questelogiche di mercato, prendono posto merci a prezzo stracciato come anche a prezzo altissimo. Entrambi gli acquirenti commettono un errore: quello che spende troppo poco, porta a casa una ciofeca, quello che spende tantissimo, regala soldi inutilmente, il prezzo alto non garantisce qualità, anzi. La determinazione del giusto equilibrio tra qualità e prezzo, è un fatto difficile non alla portata di tutti. Personalmente è stata la base di partenza del mio mestiere per oltre 40 anni: ero quello che decideva cosa acquistare e da chi e a quanto. Ed ero anche quello che pagava, e con i soldi della company, per giunta, quindi non si poteva sbagliare. È solo l'esperienza che può aiutare a limitare gli errori: più vasto è il database del mio cervello, meno errori faccio. Una forma organica di AI, a cui far riferimento. Ovviamente il tutto va rapportato all'aver prima individuato le reali esigenze necessarie a risolvere la problematica. In questo percorso, il marketing contribuisce a porre ostacoli e tranelli, per deviare le scelte lontano dalla logica, e verso il tornaconto del venditore. Statisticamente, posso affermare che il prodotto opportuno non è mai il meno caro, e neppure il più caro. Semmai è quello che porta la firma di chi ha molto da perdere a livello di immagine, e che farebbe flop proponendo un prodotto si molto economico, ma di inaffidabile qualità. Altrettanto farebbe flop proponendo un prodotto troppo caro, e quindi poco diffuso e quasi pezzo unico, con poca storia casistica. In medium stat virtus: lo si dice e lo si è capito da qualche secolo. Purtroppo il mondo dei camper è fatto di piccoli numeri, e di poche aziende che detengono più marchi, sia a livello di allestitori , che di accessori; perciò il mercato è ristretto, la qualità poca, i prezzi alti. Tornando ai frigo, quelli disponibili sono i soliti 3 o 4, da sempre, prendere o lasciare. Prodotti innovativi, zero. Così ha deciso il marketing.
In risposta al messaggio di Armando del 09/04/2025 alle 11:00:49Armando, ti devo tirare le orecchie...
Celletta freezer: i miei frigo l'hanno sempre avuta, interna intendo non ad apertura separata. Il mio è un 85 litri, la celletta se ne porta via qualcuno e in effetti non la usiamo molto. Non acquistiamo infatti surgelati, raramente ci abbiamo messo gelati o ghiaccioli ma capita di portarsi in ferie qualche scatolino di pesto o ragu fatti e freezerati in casa , o se pesco di congelarvi magari una spigola o simili in estate se non consumiamo subito, o seppie o calamari in inverno Ci teniamo fissi qualche siberino e quelle specie di tamponi flessibili da usare se si prende una botta.
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 11:17:33Secondo me il vero problema e' che di base la maggior parte dei camper scarseggiano in tutto e bisogna quasi sempre mettervi mano per avere un'autonomia decente.
Ora si spiega tutto! È un discorso TOTALMENTE diverso il tuo, data la tipologia di frigo che hai. Con un 140 l con freezer separato il discorso solo compressore va ridimensionato del tutto (se non formattato). Non esisteil Vangelo: ognuno parla per le proprie esigenze ed attrezzature che ha. Altrimenti la tecnologia trivalente sarebbe scomparsa dall'avvento delle litio... Io prima di consigliare un compressore, chiederei: che frigo hai?
In risposta al messaggio di wippet del 09/04/2025 alle 11:41:58Io però non vado nel Grande Nord, ma nel profondo Sud d'Europa.
Armando, ti devo tirare le orecchie... Il pesce che peschi, o lo mangi subito, o lo passi all'affumicatore. Così si fa nel Grande Nord....nessun finlandese o svedese si sognerebbe di surgelare una propria preda....tantovale allora prendere i sofficini al Prisma .... Lasciamolo fare ai norvegesi, che col loro merluzzo surgelato si sono fatti la casa e la barchetta. Loro però, furbacchioni, lo vendono: ma mangiano solo quello fresco...
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 11:42:02Concordo....gli allestitori riducono al minimo le dotazioni, lasciando spazio ai loro conce per spillare altro denaro. Di fatto, su un mezzo nuovo, oltre al costo fissato, si devono aggiungere almeno 3/5.000€ per poterlo utilizzare come si deve...e anche in faidate, non si risparmia molto.
Secondo me il vero problema e' che di base la maggior parte dei camper scarseggiano in tutto e bisogna quasi sempre mettervi mano per avere un'autonomia decente. Ho un compressore da 125 litri, lavora H24 365g/a senza alcun problema. Ciro.
In risposta al messaggio di wippet del 09/04/2025 alle 10:31:31Mai messo nulla nella ghiacciaia del frigo, spazio sprecato, e avrei preferito uno senza, ma ci si deve adeguare.
I frigoriferi enormi sono comparsi per primi su alcuni modelli di camper tedeschi, assieme alle vetrinette con all'interno doppia fila di bicchieri baccarat di forma flute e ballon. Cattivo gusto centro-europeo, imbattibile.Portarsi i surgelati in camper, non lo farò mai...non li uso neppure a casa, perché come dicevo, nella mia carriera di dirigente alberghiero, sulla catena del freddo ne ho viste troppe, e giro alla larga da tutto ciò che viene conservato sottozero. Un frigo se troppo grande può essere sbarcato temporaneamente facendo posto ad uno più piccolo senza deep freezer, salvo rimontarlo per eventuale vendita. Si recupera cosi anche un bel po' di spazio. @armando Non solo...anche i compressori di nuova generazione, sono molto migliorati a livello di efficienza e consumi. In occasione della mia visita alla Secop di Flensburg, dove mi hanno ottimizzato la scheda del mio datato Dometic, l'amico che ci lavora mi spiegò che ora sono tutti motori two-stage, i quali dopo pochi secondi di funzionamento, passano ad un regime di giri più basso e molto più parco di energia. Sul mio frigo l'opzione sarebbe stata quella di sostituire il compressore, ma mi accontentai di far modificare l'elettronica, con un risultato comunque eclatante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/04/2025 alle 10:14:35Dalla mia esperienza ultratrentennale, avendo cambiato vari mezzi,
Io sono per il trivalente se fai libera: hai comunque tutte e tre le opzioni, ed inoltre se hai una bombola a gas ricaricabile (magari trascritta a libretto, cosa che ormai possono fare molti centri), puoi ricaricare il gasda ogni stazione di servizio in Italia come se facessi il pieno di diesel, e stai a posto (e comunque puoi sempre avere la libertà di decidere di farlo andare a 12 V). Puntare solo su un frigo a compressore vuol dire deliberatamente togliersi un opzione in più in libera (e complicarsi la vita). Se poi hai deciso di avere un camper gas free (scelta legittima), allora è un altro discorso...