In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 19:56:39
Buona serata a tutti a 44anni ho realizzato il sogno di sempre comprare 1 camper è da solo 20 giorni che ne sono in possesso, sono ancora un pesce fuor d'acqua ho fatto qualche piccolo lavoretto ma il camper è abbastanzain buone condizioni il difetto più grosso non ha pannello solare ,la batteria servizi era più che deceduta( una fam 100ah)ora nel frattempo che mi organizzo per realizzare l'impianto ,avevo a portata di mano una normale batteria nuova al piombo acido( quelle di avvio motore)da 120ah ,onde evitare di spendere soldi inutilmente ho bisogno di un consiglio, venerdì prossimo se tutto va bene vorrei passare la notte fuori sull'Etna per passare il sabato sulla neve, la batteria ce la farà?siamo in 4, Stufa combi,illuminazione, previste 4 docce,ricarica cellulare posso farcela? Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2025 alle 20:14:10Grazie Giovanni, si assolutamente una notte,sarebbe il cosiddetto battesimo del camper...la batteria arriverà carica al max già controllata la carica,giovedì attaccherò alla 220 fino venerdì pomeriggio.poi almeno 2 ore di viaggio...sarà al 100%,prevedo arrivo tardo pomeriggio, dunque Stufa in serata che modulerà tutta la notte e rientro il sabato pomeriggio...
Se la batteria è carica al 100%, una notte puoi farla. Ma non di più, non rischierei. Giovanni
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 19:56:39in linea di massima non dovresti aver problemi per una notte; certo che come primo viaggio proprio sulla neve...
Buona serata a tutti a 44anni ho realizzato il sogno di sempre comprare 1 camper è da solo 20 giorni che ne sono in possesso, sono ancora un pesce fuor d'acqua ho fatto qualche piccolo lavoretto ma il camper è abbastanzain buone condizioni il difetto più grosso non ha pannello solare ,la batteria servizi era più che deceduta( una fam 100ah)ora nel frattempo che mi organizzo per realizzare l'impianto ,avevo a portata di mano una normale batteria nuova al piombo acido( quelle di avvio motore)da 120ah ,onde evitare di spendere soldi inutilmente ho bisogno di un consiglio, venerdì prossimo se tutto va bene vorrei passare la notte fuori sull'Etna per passare il sabato sulla neve, la batteria ce la farà?siamo in 4, Stufa combi,illuminazione, previste 4 docce,ricarica cellulare posso farcela? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2025 alle 20:53:21Se non c'è niente che "ciuccia" energia in cellula,perché dovrebbe calare nel giro di un paio d'ore? Spiegami ,posso prendere precauzioni?
in linea di massima non dovresti aver problemi per una notte; certo che come primo viaggio proprio sulla neve... PS: piccolo particolare... su un camper quando si viaggia non è sempre detto che la BS arrivi carica al 100% a destinazione, pur essendo al 100% alla partenza.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 19:56:39C'è qualcuno che abbia usato una Batteria "Normale"più o meno dello stesso amperaggio al posto dei servizi che abbia passato notte sulla neve ,insomma nella mia stessa situazione più o meno?magari mi da un po più di sicurezza.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 19:56:39Da previsioni la temperatura esterna, che sarà sui tra i 10 e 2 gradi, quindi la stufa dovrà funzionare quasi di continuo con ventole accese ! Bah, in linea di massima dovrebbe reggere, al limite dovrai accendere il camper per ricaricare , prova !
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 21:22:55Io.
C'è qualcuno che abbia usato una Batteria Normalepiù o meno dello stesso amperaggio al posto dei servizi che abbia passato notte sulla neve ,insomma nella mia stessa situazione più o meno?magari mi da un po più di sicurezza.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 21:15:05potrebbe essere colpa del frigo. Quando si viaggia il frigo va a 12v e quindi preleva la corrente da quella prodotta dall alternatore, quindi sottraendola a quanta va a caricare le batterie. Normalmente è tutto calcolato, ma se qualcosa non funziona a dovere potrebbe capitare cio che ha detto Laikone.
Se non c'è niente che ciuccia energia in cellula,perché dovrebbe calare nel giro di un paio d'ore? Spiegami ,posso prendere precauzioni?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 21:22:55Nel precedente camper avevo come BS 2 da 100 Ah Ursus (batterie da avviamento di marca economica) riuscivo a fare 2 notti sulla neve….. mai provato oltre senza collegarmi alla 220v.
C'è qualcuno che abbia usato una Batteria Normalepiù o meno dello stesso amperaggio al posto dei servizi che abbia passato notte sulla neve ,insomma nella mia stessa situazione più o meno?magari mi da un po più di sicurezza.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 19:56:39Tu lo definisci grave difetto ma io,in 25 anni di camper mai avuto il pannello,l'ho istallato ultimamente..
In risposta al messaggio di camper66 del 20/01/2025 alle 06:51:56E con questo pareggio elettrico/idrico quanti giorni hai di autonomia?
Se l'impianto è a posto la risposta è: assolutamente sì. In passato sono andato piu volte sulla neve con una sola batteria al pb, (ero curioso, e mi piace fare test...) e con un'altra carica di scorta. Con una facevo 2giorni pieni senza problemi, con consumi attenti (solo stufa, luci - a led, necessariamente - pompa, e durante il giorno noi fuori e stufa al minimo per non gelare gli impianti). Unica raccomandazione, le docce: se siete alle prime esperienze fate attenzione a non sprecare acqua ed energia, in camper non si possono fare come a casa (specie se 4)... ma si impara a lavarsi ugualmente bene e senza sprechi. PS Ora, finito il tempo degli esperimenti e dei maltrattamenti alla BS (ma lo facevo consapevolmente, quando ero in procinto di sostituirla) ho 2 agm in parallelo e vivo sereno, ho raggiunto il mio obiettivo del pareggio tra autonomia elettrica e idrica
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 19:56:39Immagino siate riusciti a "battezzare" il camper, la batteria recuperata per l'occasione non la vedo bene per le future uscite.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 21:15:05se non c'è nulla che ciuccia allora non avresti problemi, ma ben sappiamo che su 10 mezzi 9 hanno problemi di ricarica della BS quando viaggia, nel senso che, specialmente per i camper datati, il passaggio di corrente da BM a BS è sempre molto lesinato a causa di cablaggi ridotti ai minimi termini.
Se non c'è niente che ciuccia energia in cellula,perché dovrebbe calare nel giro di un paio d'ore? Spiegami ,posso prendere precauzioni?
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 19:56:39Mi aggiungo alla lista di quelli che sostengono che con una Acido libero in ordine, carica a sufficienza, con frigorifero trivalente e Truma Combi, la notte la fai tranquillamente. Anche se dovessi ricaricare qualche cellulare, non ci saranno problemi. Di solito in camper si sta molto attenti ad accendere le luci indispensabili e nulla più. Lo stesso vale per la pompa dell'acqua sia per quanto concerne l'energia, ma soprattutto per quanto riguarda l'acqua. Buono il suggerimento della bombola di propano, ed aggiungo quella del gasolio invernale., Anche se non è previsto gran freddo meglio esser prudenti. Trovarsi senza gas (perchè non gassifica) ed anche senza la possibilità di accendere il motore perchè il gasolio o il filtro si sono gelati, non è proprio il massimo. Un ultimo consiglio, se non è stato fatto di recente, sostituirei il filtro del gasolio per esser certi che non ci sia acqua che potrebbe gelare anche se si utilizza gasolio artico. Come sempre nulla è più importante che sentire i camperisti che vanno abitualmente in quella zona, sono normalmente i migliori consiglieri relativamente alle difficoltà che si possono incontrare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2025 alle 10:04:52scusami ma non è così, parlo dell'ultima parte del tuo scritto.
Mi sa che si sta facendo un po' di confusione tra volt e ampere Anche se alla frigo arrivassero 12,5 v, quello che contano sono gli ampere che riesce ad erogare l'alternatore Se arrivano meno volte al frigo, al .assumonon raffredderà abbastanza, ma alla batteria gli ampere che servono gli arrivano ugualmente Per arrivare con una batteria non completamente carica, è perché si consumano più ampere di quello che eroga l'alternatore