CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 19:56:39
Buona serata a tutti a 44anni ho realizzato il sogno di sempre comprare 1 camper è da solo 20 giorni che ne sono in possesso, sono ancora un pesce fuor d'acqua ho fatto qualche piccolo lavoretto ma il camper è abbastanza in buone condizioni il difetto più grosso non ha pannello solare ,la batteria servizi era più che deceduta( una fam 100ah)ora nel frattempo che mi organizzo per realizzare l'impianto ,avevo a portata di mano una normale batteria nuova al piombo acido( quelle di avvio motore)da 120ah ,onde evitare di spendere soldi inutilmente ho bisogno di un consiglio, venerdì prossimo se tutto va bene vorrei passare la notte fuori sull'Etna per passare il sabato sulla neve, la batteria ce la farà?siamo in 4, Stufa combi,illuminazione, previste 4 docce,ricarica cellulare posso farcela? Grazie 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 20:14:10
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 19:56:39

Buona serata a tutti a 44anni ho realizzato il sogno di sempre comprare 1 camper è da solo 20 giorni che ne sono in possesso, sono ancora un pesce fuor d'acqua ho fatto qualche piccolo lavoretto ma il camper è abbastanza
in buone condizioni il difetto più grosso non ha pannello solare ,la batteria servizi era più che deceduta( una fam 100ah)ora nel frattempo che mi organizzo per realizzare l'impianto ,avevo a portata di mano una normale batteria nuova al piombo acido( quelle di avvio motore)da 120ah ,onde evitare di spendere soldi inutilmente ho bisogno di un consiglio, venerdì prossimo se tutto va bene vorrei passare la notte fuori sull'Etna per passare il sabato sulla neve, la batteria ce la farà?siamo in 4, Stufa combi,illuminazione, previste 4 docce,ricarica cellulare posso farcela? Grazie 
...

Se la batteria è carica al 100%, una notte puoi farla. Ma non di più, non rischierei. 

Giovanni 

Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 20:21:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2025 alle 20:14:10

Se la batteria è carica al 100%, una notte puoi farla. Ma non di più, non rischierei.  Giovanni   
Grazie Giovanni, si assolutamente una notte,sarebbe il cosiddetto battesimo del camper...la batteria arriverà carica al max già controllata la carica,giovedì attaccherò alla 220 fino venerdì pomeriggio.poi almeno 2 ore di viaggio...sarà al 100%,prevedo arrivo tardo pomeriggio, dunque Stufa in serata che modulerà tutta la notte e rientro il sabato pomeriggio...

Modificato da Alberto @ il 19/01/2025 alle 21:27:24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 20:53:21

Buona serata a tutti a 44anni ho realizzato il sogno di sempre comprare 1 camper è da solo 20 giorni che ne sono in possesso, sono ancora un pesce fuor d'acqua ho fatto qualche piccolo lavoretto ma il camper è abbastanza
in buone condizioni il difetto più grosso non ha pannello solare ,la batteria servizi era più che deceduta( una fam 100ah)ora nel frattempo che mi organizzo per realizzare l'impianto ,avevo a portata di mano una normale batteria nuova al piombo acido( quelle di avvio motore)da 120ah ,onde evitare di spendere soldi inutilmente ho bisogno di un consiglio, venerdì prossimo se tutto va bene vorrei passare la notte fuori sull'Etna per passare il sabato sulla neve, la batteria ce la farà?siamo in 4, Stufa combi,illuminazione, previste 4 docce,ricarica cellulare posso farcela? Grazie 
...
in linea di massima non dovresti aver problemi per una notte; certo che come primo viaggio proprio sulla neve... 

PS: piccolo particolare... su un camper quando si viaggia non è sempre detto che la BS arrivi carica al 100% a destinazione, pur essendo al 100% alla partenza. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 21:15:05
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2025 alle 20:53:21

in linea di massima non dovresti aver problemi per una notte; certo che come primo viaggio proprio sulla neve...  PS: piccolo particolare... su un camper quando si viaggia non è sempre detto che la BS arrivi carica al 100% a destinazione, pur essendo al 100% alla partenza. 
Se non c'è niente che "ciuccia" energia in cellula,perché  dovrebbe calare nel giro di un paio d'ore? Spiegami ,posso prendere precauzioni?

Modificato da Alberto @ il 19/01/2025 alle 21:23:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 21:22:55

...
C'è qualcuno che abbia usato una Batteria "Normale"più o meno dello stesso amperaggio al posto dei servizi che abbia passato notte sulla neve ,insomma nella mia stessa situazione più o meno?magari mi da un po più di sicurezza.
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 21:22:57

...
Da previsioni la  temperatura esterna, che sarà sui tra i 10 e 2 gradi, quindi la stufa dovrà funzionare quasi di continuo con ventole accese ! Bah, in linea di massima dovrebbe reggere, al limite dovrai accendere il camper per ricaricare , prova ! 
Marcone
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 21:43:22
Non conosco il posto ma cercherei una sosta con la 220 winklaugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 22:30:25

In inverno la batteria servizi, in viaggio, se tutto funziona a dovere, si ricarica. Piuttosto ho dimenticato di ricordare che, oltre alla batteria, sulla neve è opportuna una bombola con propano in alta percentuale, altrimenti la stufa non funzionerà.

Giovanni 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 23:08:02
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 21:22:55

C'è qualcuno che abbia usato una Batteria Normalepiù o meno dello stesso amperaggio al posto dei servizi che abbia passato notte sulla neve ,insomma nella mia stessa situazione più o meno?magari mi da un po più di sicurezza.
Io.
Ne avevo una da 100 ah e per una notte, con i medesimi consumi previsti da te, bastava e pure avanzava qualcosa.
Keep calm e buon camper Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 23:21:59
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 21:15:05

Se non c'è niente che ciuccia energia in cellula,perché  dovrebbe calare nel giro di un paio d'ore? Spiegami ,posso prendere precauzioni?
potrebbe essere colpa del frigo. Quando si viaggia il frigo va a 12v e quindi preleva la corrente da quella prodotta dall alternatore, quindi sottraendola a quanta va a caricare le batterie.  Normalmente è tutto calcolato, ma se qualcosa non funziona a dovere potrebbe capitare cio che ha detto Laikone.

Una volta si andava sempre con una batteria normale al piombo da 100Ah e ce la cavavamo bene.  Se sei in un posto isolato e senza altri camper accanto, se nella notte si dovesse spegnere la stufa, accendi il motore, e a mattina si arriva. Ma vedrai che non serve.
Cerca comunque di risparmiare corrente, se hai luci a LED consumano quasi nulla, i consumi sono la stufa che ha una ventilazione, e poi anche se non ci si pensa, la ricarica dei cellulari, che vedo che due cellulari in carica consumano ben piu che la stufa, anche se non per tutta la notte.  Se hai un buon powerbank, puoi anche ricaricare i cellulari con quello e poi ricarichi il powerbank mentre viaggi, ma è solo una precauzione, non dovreste avere problemi.
Il discorso di fare 4 docce con 12 litri di acqua, comporta di usarne pochissima, una bagnatina, insaponarsi con acqua chiusa con pochissimo sapone, e poi una sciacquata. Una doccia con 2 litri di acqua si fa, ma se ci sono anche donne puo cambiare tanto laugh

Parlavi del pannello solare, ma in questa stagione, anche se ci fosse un classico pannello da 120W piu o meno è quasi come non averlo perchè il sole è poco e basso,  chi vuole l autonomia in inverno vedo che deve coprire il tetto con circa 500W di pannelli e allora puo aiutare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/01/2025 alle 23:25:12
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 00:17:55
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 21:22:55

C'è qualcuno che abbia usato una Batteria Normalepiù o meno dello stesso amperaggio al posto dei servizi che abbia passato notte sulla neve ,insomma nella mia stessa situazione più o meno?magari mi da un po più di sicurezza.
Nel precedente camper avevo come BS 2 da 100 Ah Ursus (batterie da avviamento di marca economica) riuscivo a fare 2 notti sulla neve….. mai provato oltre senza collegarmi alla 220v.
Ps.
Stufa combi, luci e ricarica cellulari, niente tv parabole o inverter .
Gangan

Modificato da gangan76 il 20/01/2025 alle 00:20:44
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 04:54:42

...
Tu lo definisci grave difetto ma io,in 25 anni di camper mai avuto il pannello,l'ho istallato ultimamente..
Guarda che con il pannello,in inverno ci fai poco,almeno due BS,quella è la cosa principale !!
Marco alderotti
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 06:01:51
Grazie  a tutti, mi sono rassicurato un pochino,in caso di emergenza si accende motore e via ,powerbank per ricaricare cellulari,e risparmio energetico su tutto.
chiaro
yes
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 06:51:56
Se l'impianto è a posto la risposta è: assolutamente sì. In passato sono andato piu volte sulla neve con una sola batteria al pb, (ero curioso, e mi piace fare test...) e con un'altra carica di scorta. Con una facevo 2 giorni pieni senza problemi, con consumi attenti (solo stufa, luci - a led, necessariamente - pompa, e durante il giorno noi fuori e stufa al minimo per non gelare gli impianti). Unica raccomandazione, le docce: se siete alle prime esperienze fate attenzione a non sprecare acqua ed energia, in camper non si possono fare come a casa (specie se 4)... ma si impara a lavarsi ugualmente bene e senza sprechi.

PS Ora, finito il tempo degli esperimenti e dei maltrattamenti alla BS (ma lo facevo consapevolmente, quando ero in procinto di sostituirla) ho 2 agm in parallelo e vivo sereno, ho raggiunto il mio obiettivo del pareggio tra autonomia elettrica e idrica
Luca

Modificato da camper66 il 20/01/2025 alle 06:55:21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 07:07:46
In risposta al messaggio di camper66 del 20/01/2025 alle 06:51:56

Se l'impianto è a posto la risposta è: assolutamente sì. In passato sono andato piu volte sulla neve con una sola batteria al pb, (ero curioso, e mi piace fare test...) e con un'altra carica di scorta. Con una facevo 2
giorni pieni senza problemi, con consumi attenti (solo stufa, luci - a led, necessariamente - pompa, e durante il giorno noi fuori e stufa al minimo per non gelare gli impianti). Unica raccomandazione, le docce: se siete alle prime esperienze fate attenzione a non sprecare acqua ed energia, in camper non si possono fare come a casa (specie se 4)... ma si impara a lavarsi ugualmente bene e senza sprechi. PS Ora, finito il tempo degli esperimenti e dei maltrattamenti alla BS (ma lo facevo consapevolmente, quando ero in procinto di sostituirla) ho 2 agm in parallelo e vivo sereno, ho raggiunto il mio obiettivo del pareggio tra autonomia elettrica e idrica
...
E con questo pareggio elettrico/idrico quanti giorni hai di autonomia?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 07:25:36

...
Immagino siate riusciti a "battezzare" il camper, la batteria recuperata per l'occasione non la vedo bene per le future uscite.

Hai appena preso il camper, sicuramente vorrai apportare delle modifiche, a mio avviso anche necessarie, credo siate in Sicilia o comunque al Sud, una verifica sul tetto la farei, prendi un po' di misure degli spazi disponibili, magari riesci a mettere 3-400 watt di pannelli che benché male se ne dica, posso assicurarti che da quelle parti fanno abbastanza anche in inverno.

Naturalmente, occorre valutare una buona quantità di energia accumulabile, per cui, considera un 200Ah di batterie al litio, servirà prendere qualche accorgimento ma, ti ritroverai con un impianto capace di garantire un'autonomia energetica per trascorrere diverso tempo in libera senza dover necessariamente ricorrere a qualche struttura, almeno, se non per fare Camper Service.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 08:46:00
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 21:15:05

Se non c'è niente che ciuccia energia in cellula,perché  dovrebbe calare nel giro di un paio d'ore? Spiegami ,posso prendere precauzioni?
se non c'è nulla che ciuccia allora non avresti problemi, ma ben sappiamo che su 10 mezzi 9 hanno problemi di ricarica della BS quando viaggia, nel senso che, specialmente per i camper datati, il passaggio di corrente da BM a BS è sempre molto lesinato a causa di cablaggi ridotti ai minimi termini.

Non è detto sia il tuo caso, ti ho solo voluto mettere in guardia.
Come ha detto anche Tommaso, mentre viaggi c'è sempre qualcosa che ciuccia... il frigo e TUTTO ciò che è collegato elettricamente e funzionante dentro alla cellula ciuccia dalla BS... 
Un test prima di partire solo per curiosità potresti farlo, ovvero scarica un po' la BS, accendi il frigo a 12V, tieni il motore acceso e controlla la tensione che arriva alla BS, la quale dovrebbe essere almeno a 14V, se così non fosse è chiaro che la batteria con 2 ore di viaggio difficilmente arriverà a destinazione al 100%.

Prendi questi numeri solo di esempio...
La BS è carica al 100%, quindi diciamo sui 13,2V, accendi il motore, teoricamente sulla BS dovrebbero arrivare 14V, ma non arrivano per quanto ti ho spiegato qui sopra, a questo punto il frigo si accende a 12V, e quindi inizia a consumare energia che, se arrivassero 14V sulla BS verrebbero prelevati dall'alternatore, ma se quei 14V non arrivano alla BS, ma ad esempio ne arrivano solo 13, il frigo preleverà parte dell'energia dalla BS.
Ciò non significa che la BS arriverà completamente scarica a destinazione, ma non sarà di certo al 100%; si scaricherà comunque in proporzione a quanta corrente arriva effettivamente dall'alternatore, una cosa imprevedibile senza fare misurazioni precise.

Capisco la frenesia del testare e usare il mezzo, ci mancherebbe, ma in generale una BS da avviamento su un camper dotato di Combi non è proprio il massimo; considera comunque che oggigiorno per avere una autonomia decente a meno di essere degli eremiti ti serviranno due BS. Di quale tipologia potrai deciderlo nel tempo, nel senso che se monti una lito economica (cosa che sconsiglio da sempre) spenderai come per montare 2 buone AGM, le quali vanno più che bene senza così approcciarsi a prodotti lito scadenti, ma questo è tutto un altro discorso.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 10:02:54

...
Mi aggiungo alla lista di quelli che sostengono che con una Acido libero in ordine, carica a sufficienza, con frigorifero trivalente e Truma Combi, la notte la fai tranquillamente. Anche se dovessi ricaricare qualche cellulare, non ci saranno problemi. Di solito in camper si sta molto attenti ad accendere le luci indispensabili e nulla più. Lo stesso vale per la pompa dell'acqua sia per quanto concerne l'energia, ma soprattutto per quanto riguarda l'acqua. Buono il suggerimento della bombola di propano, ed aggiungo quella del gasolio invernale., Anche se non è previsto gran freddo meglio esser prudenti. Trovarsi senza gas (perchè non gassifica) ed anche senza la possibilità di accendere il motore perchè il gasolio o il filtro si sono gelati, non è proprio il massimo. Un ultimo consiglio, se non è stato fatto di recente, sostituirei il filtro del gasolio per esser certi che non ci sia acqua che potrebbe gelare anche se si utilizza gasolio artico. Come sempre nulla è più importante che sentire i camperisti che vanno abitualmente in quella zona, sono normalmente i migliori consiglieri relativamente alle difficoltà che si possono incontrare.
Per cosa fare ed implementare nel futuro cercherei di capire come utilizzerai il camper perchè metter 500 watt di fotovoltaico non ha spesso significato in determinate, ampie, condizioni di utilizzo. Per un utilizzo estivo se non si va in paesi che necessitino di riscaldamento, con una buona batteria per servizi, si fa tutto tranquillamente, soprattutto se ci si muove spesso. Io per quasi 10 anni ho usato il camper senza fotovoltaico, con 2 AGM in parallelo e facevo 4-5 notti anche in inverno. Non sulle piste da sci dove preferivo, in caso di sosta lunga, andare in campeggio, ma le 2-3 notti in libera le ho sempre fatte. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 20/01/2025 alle 10:08:18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 10:04:52
Mi sa che si sta facendo un po' di confusione tra volt e ampere
Anche se alla frigo arrivassero 12,5 v, quello che contano sono gli ampere che riesce ad erogare l'alternatore  
Se arrivano meno volte al frigo, al .assumo non raffredderà abbastanza, ma alla batteria gli ampere  che  servono gli arrivano ugualmente
Per arrivare con una batteria non completamente carica, è perché si consumano più ampere di quello che eroga l'alternatore
​​​​​
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 10:18:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2025 alle 10:04:52

Mi sa che si sta facendo un po' di confusione tra volt e ampere Anche se alla frigo arrivassero 12,5 v, quello che contano sono gli ampere che riesce ad erogare l'alternatore   Se arrivano meno volte al frigo, al .assumo
non raffredderà abbastanza, ma alla batteria gli ampere  che  servono gli arrivano ugualmente Per arrivare con una batteria non completamente carica, è perché si consumano più ampere di quello che eroga l'alternatore ​​​​​
...
scusami ma non è così, parlo dell'ultima parte del tuo scritto.
Se fosse come dici tu le batterie sarebbero sempre cariche, nessun frigo, su nessun mezzo consuma più corrente rispetto a ciò che anche il peggiore degli alternatori è in grado di offrire, mentre invece abbiamo letto infinite volte di camperisti che arrivano a destinazione con la BS non al 100% nei casi peggiori scarica. E' per questo motivo che si cambia sempre più spesso la linea BM/BS con sezioni maggiorate.
Abbiamo letto spesso di mezzi dotati di BDS o IManager dove durante il viaggio venivano ricaricati a malapena 1A in entrata sulla BS...

Su un ducato al quale ho personalmente cambiato la linea BM/BS inserendo cavi e fusibili maggiorati c'è stata una svolta sotto tutti i punti di vista, dal funzionamento del frigo a 12V, che ora ha una resa paragonabilissima a quella del funzionamento a 230V alla ricarica delle BS, fino, volendo, al funzionamento del clima a tetto in viaggio tramite inverter, tutte cose impossibili da fare prima dell'intervento, pur avendo mantenuto lo stesso alternatore. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link