CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al litio 150Ah 12V LiFePO4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 160
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 21:53:33
IMG_0691(1).png

leggi la nona riga. 

Sia chiaro, le mie precisazioni sono solo a scopo informativo per chi legge e non incorra in errori di valutazione per l’acquisto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/03/2024 alle 22:21:10
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 22:15:11
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2024 alle 21:53:33

leggi la nona riga.  Sia chiaro, le mie precisazioni sono solo a scopo informativo per chi legge e non incorra in errori di valutazione per l’acquisto.  Ciro. 
Hai ragione e mi scuso per l'errore.
Grazie per aver evidenziato questo aspetto importanteyes
Cordialmente Gigi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 22:51:42
Scuse?
È di cosa, ho voluto precisare sulla funzione di sincronizzazione tra i caricatori purtroppo non ancora implementata sull'Orion.

Il motivo principe, resta quello che non è possibile "dare istruzioni" all'alternatore, lui eroga un po' come gli pare e piace mentre sia i pannelli fotovoltaici sia la rete 230V possiamo ritenerli una fonte di energia più stabile, tale da poter consentire una ricarica sincronizzata tra i vari dispositivi loro collegati. 

C'è anche da tener conto che sul mercato sono presenti già da tempo dc-dc corredati di sonda NTC che svolgono più o meno lo stesso lavoro, non vorrei che ci sia magari qualche utente ad averne già uno e facendosi un'idea sbagliata del prodotto potrebbe essere tratto in inganno, sostituendolo quasi inutilmente con il nuovo Orion XS ottenendo però alla fine lo stesso risultato.

C'è di buono che nel nuovo Orion sono state implementato alcune funzionalità molto importanti, quelle ad esempio dei settaggi, ora, è possibile impostare in base alle condizioni dettate dall'alternatore, stupido o intelligente che sia, tensioni e correnti, sia in ingresso che in uscita oltre a svariati altri parametri.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/03/2024 alle 22:56:16
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 10:37:39
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/03/2024 alle 20:33:21

Convertitore di serie?!?!
"Convertitore di serie?!?!"
Premetto che il mio alternatore e' di tipo tradizionale.
Sono andato a curiosare l' impianto elettrico di un paio di veicoli nuovi e su entrambi ho visto, a fianco del caricabatterie, una scatola metallica con marchi non chiari, che suppongo sia il convertitore dc/dc, comunque necessario per gli alternatori intelligenti.
Su uno e' riportato "input 11-15 volt 48A  - output max 14,7 volt 40A".
Nella prospettiva di mettere una litio, basterebbe semplicemente togliere questo convertitore e mettere l' Orion XS.
Ho capito male?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 12:41:29
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2024 alle 10:37:39

Convertitore di serie?!?! Premetto che il mio alternatore e' di tipo tradizionale. Sono andato a curiosare l' impianto elettrico di un paio di veicoli nuovi e su entrambi ho visto, a fianco del caricabatterie, una scatola
metallica con marchi non chiari, che suppongo sia il convertitore dc/dc, comunque necessario per gli alternatori intelligenti. Su uno e' riportato input 11-15 volt 48A  - output max 14,7 volt 40A. Nella prospettiva di mettere una litio, basterebbe semplicemente togliere questo convertitore e mettere l' Orion XS. Ho capito male?
...
Se l'impianto originale è già progettato per gestire flussi di corrente di una misura nota, trapiantare un DCDC diverso dall'originale non dovrebbe essere un problema fatto salvo che non sia implementazione di potenza.
​​
Cordialmente Gigi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 13:29:10

Convertitore di serie?!?! Premetto che il mio alternatore e' di tipo tradizionale. Sono andato a curiosare l' impianto elettrico di un paio di veicoli nuovi e su entrambi ho visto, a fianco del caricabatterie, una scatola
metallica con marchi non chiari, che suppongo sia il convertitore dc/dc, comunque necessario per gli alternatori intelligenti. Su uno e' riportato input 11-15 volt 48A  - output max 14,7 volt 40A. Nella prospettiva di mettere una litio, basterebbe semplicemente togliere questo convertitore e mettere l' Orion XS. Ho capito male?
...
Se l'output è da 40A significa molto probabilmente l'impianto sia cablato con cavi da 10mmq.

L'Orion XS ha una morsettiera che prevede cavi fino 25mmq, tenendo conto anche della distanza che potrebbe intercorrere tra alternatore/BM e lo stesso, potrebbe ravviasarsi una forte caduta di tensione la quale, potrebbe rivelarsi ancora maggiore in caso di alternatore "intelligente", tecnicamente però, data la possibilità di impostare una corrente minore in entrata ed in uscita dall'Orion, lo stesso rende "Plug&play" qualsiasi impianto. 

Ciro. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 13:30:41
In risposta al messaggio di salomogi del 26/03/2024 alle 12:41:29

Se l'impianto originale è già progettato per gestire flussi di corrente di una misura nota, trapiantare un DCDC diverso dall'originale non dovrebbe essere un problema fatto salvo che non sia implementazione di potenza. ​​
Discussione interessante.
Vediamo di riepilogare, almeno dal mio punto di interesse.
Voglio sostiuire la batteria al piombo del mio camper con una batteria al litio di grande capacita'.
Il problema e' come gestire le forti correnti di ricarica accettate dalla litio con un impianto elettrico concepito per correnti piu' basse.
La prima soluzione e', ovviamente, modificare l' impianto elettrico.
L' altra soluzione e' far circolare sull' impianto le correnti per le quali l' impianto e' progettato, quindi senza modifiche.
Per raggiungere questo scopo e' necessario un convertitore dc/dc con uscita regolabile in ampere oltre che in volt, come l' Orion XS.
Non so se esistono dispositivi simili.
Per fare un esempio pratico, installo una litio da 150ah e regolo l' Orion XS perche' eroghi al massimo 30 ampere.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 14:05:27

...
Perché vorresti togliere il DC/DC di fabbrica per metterne un altro?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 14:07:01
In risposta al messaggio di salomogi del 26/03/2024 alle 12:41:29

Se l'impianto originale è già progettato per gestire flussi di corrente di una misura nota, trapiantare un DCDC diverso dall'originale non dovrebbe essere un problema fatto salvo che non sia implementazione di potenza. ​​
Che intendi per "implementazione di potenza"?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 14:15:18
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2024 alle 13:29:10

Se l'output è da 40A significa molto probabilmente l'impianto sia cablato con cavi da 10mmq. L'Orion XS ha una morsettiera che prevede cavi fino 25mmq, tenendo conto anche della distanza che potrebbe intercorrere tra alternatore/BM
e lo stesso, potrebbe ravviasarsi una forte caduta di tensione la quale, potrebbe rivelarsi ancora maggiore in caso di alternatore intelligente, tecnicamente però, data la possibilità di impostare una corrente minore in entrata ed in uscita dall'Orion, lo stesso rende Plug&play qualsiasi impianto.  Ciro. 
...
Perché impostare una corrente minore?
Un 10mmq porta in sicurezza oltre 60A.

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 14:45:13
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2024 alle 13:30:41

Discussione interessante. Vediamo di riepilogare, almeno dal mio punto di interesse. Voglio sostiuire la batteria al piombo del mio camper con una batteria al litio di grande capacita'. Il problema e' come gestire le forti
correnti di ricarica accettate dalla litio con un impianto elettrico concepito per correnti piu' basse. La prima soluzione e', ovviamente, modificare l' impianto elettrico. L' altra soluzione e' far circolare sull' impianto le correnti per le quali l' impianto e' progettato, quindi senza modifiche. Per raggiungere questo scopo e' necessario un convertitore dc/dc con uscita regolabile in ampere oltre che in volt, come l' Orion XS. Non so se esistono dispositivi simili. Per fare un esempio pratico, installo una litio da 150ah e regolo l' Orion XS perche' eroghi al massimo 30 ampere.
...
Se l'impianto è concepito per correnti basse lascerà scorrere correnti basse indipendentemente dal tipo di batteria 12V che monti a valle.
La corrente è frenata dalla resistenza. Se la resistenza dell'impianto è molto maggiore di quella della batteria, la batteria diventa ininfluente dal punto di vista dell'intensità di corrente.
Se la batteria è una Lifepo4 poi, sta quasi sempre sopra i 13V al contrario delle piombo. Se l'alternatore fornisce 14V la corrente massima che potrai mai vedere è quella che provoca 1V di caduta sull'impianto. Quindi le micidiali correnti dell'Apocalisse Lifepo4 esistono solo nella leggenda.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 14:52:34
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2024 alle 13:29:10

Se l'output è da 40A significa molto probabilmente l'impianto sia cablato con cavi da 10mmq. L'Orion XS ha una morsettiera che prevede cavi fino 25mmq, tenendo conto anche della distanza che potrebbe intercorrere tra alternatore/BM
e lo stesso, potrebbe ravviasarsi una forte caduta di tensione la quale, potrebbe rivelarsi ancora maggiore in caso di alternatore intelligente, tecnicamente però, data la possibilità di impostare una corrente minore in entrata ed in uscita dall'Orion, lo stesso rende Plug&play qualsiasi impianto.  Ciro. 
...
"Se l'output è da 40A significa molto probabilmente l'impianto sia cablato con cavi da 10mmq"
Infatti il camper in questione monta di serie due batterie al piombo da 100ah
"data la possibilità di impostare una corrente minore in entrata ed in uscita dall'Orion, lo stesso rende "Plug&play" qualsiasi impianto" 
E' esattamente questo il ragionamento che ho fatto.
E in questo l' Orion XS si distingue dagli altri convertitori.
Domanda: se nell' impianto originale c'e' un convertitore da 30 ampere e sostituisco, senza altre modifiche, la piombo esistente da 100ah con una litio - mettiamo - da 150ah, cosa succede?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 15:17:49
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2024 alle 14:52:34

Se l'output è da 40A significa molto probabilmente l'impianto sia cablato con cavi da 10mmq Infatti il camper in questione monta di serie due batterie al piombo da 100ah data la possibilità di impostare una corrente minore
in entrata ed in uscita dall'Orion, lo stesso rende Plug&play qualsiasi impianto  E' esattamente questo il ragionamento che ho fatto. E in questo l' Orion XS si distingue dagli altri convertitori. Domanda: se nell' impianto originale c'e' un convertitore da 30 ampere e sostituisco, senza altre modifiche, la piombo esistente da 100ah con una litio - mettiamo - da 150ah, cosa succede?
...
E in questo l' Orion XS si distingue dagli altri convertitori.

In che senso? Anche quello che ho io consente di regolare la corrente in uscita (a scatti di 10A), non regola quella in ingresso ma è comunque proporzionale a quella in uscita.

Domanda: se nell' impianto originale c'e' un convertitore da 30 ampere e sostituisco, senza altre modifiche, la piombo esistente da 100ah con una litio - mettiamo - da 150ah, cosa succede?

Niente, caricherà la tua lifepo4 a massimo 30A  (comunque bisogna controllare che il convertitore non fornisca una tensione eccessiva: c'è il BMS a protezione della batteria ma è meglio se non interviene).

Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 16:58:38
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/03/2024 alle 15:17:49

E in questo l' Orion XS si distingue dagli altri convertitori. In che senso? Anche quello che ho io consente di regolare la corrente in uscita (a scatti di 10A), non regola quella in ingresso ma è comunque proporzionale
a quella in uscita. Domanda: se nell' impianto originale c'e' un convertitore da 30 ampere e sostituisco, senza altre modifiche, la piombo esistente da 100ah con una litio - mettiamo - da 150ah, cosa succede? Niente, caricherà la tua lifepo4 a massimo 30A  (comunque bisogna controllare che il convertitore non fornisca una tensione eccessiva: c'è il BMS a protezione della batteria ma è meglio se non interviene).  
...
Come ho scritto, non ho avuto mai modo di usare un convertitore dc/dc.
Dalle poche notizie che si trovano in Rete, sembra che l' Orion XS sia in qualche modo un prodotto rivoluzionario.
L' ho preso in considerazione perche', a logica, mi sembra l' unico dispositivo per trasformare in plug&play qualsiasi batteria al litio, sia pure con qualche limitazione.
Ma se fa piu' o meno le stesse cose che fanno gli altri convertitori, non capisco in cosa dovrebbe consistere la novita'.
Oltretutto al costo di quasi 500 euro.surprise
Quando sara' disponibile, sicuramentre qualcuno lo provera' e quindi si potra' capire di piu'.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 07:36:48
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/03/2024 alle 14:07:01

Che intendi per implementazione di potenza?
I tendo dire che se l'impianto di serie prevede un DCDC charger da 25A come il NE 325 e batteria lifepo4 di serie, implementare a 50A o superiore è possibile valutando attentamente la sezione e lunghezza complessiva dei cavi.

Non credo assolutamente che sia consigliabile non considerare la L. Di Ohm se si apporta  una modifica radicale all'impianto elettrico di ricarica.

Non credo assolutamente che sia un criterio sicuro ed affidabile sfruttare la caduta di tensione e la resistenza prodotta, secondaria a dei cavi troppo sottili e lunghi per limitare la corrente in uscita dall' alternatore o in entrata nella  lifepo4.
Il rischio di incendio degli stessi componenti passa da una  probabilità di 0.1% a due cifre %.
Cordialmente Gigi
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2222
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 08:39:13
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2024 alle 16:58:38

Come ho scritto, non ho avuto mai modo di usare un convertitore dc/dc. Dalle poche notizie che si trovano in Rete, sembra che l' Orion XS sia in qualche modo un prodotto rivoluzionario. L' ho preso in considerazione perche',
a logica, mi sembra l' unico dispositivo per trasformare in plug&play qualsiasi batteria al litio, sia pure con qualche limitazione. Ma se fa piu' o meno le stesse cose che fanno gli altri convertitori, non capisco in cosa dovrebbe consistere la novita'. Oltretutto al costo di quasi 500 euro. Quando sara' disponibile, sicuramentre qualcuno lo provera' e quindi si potra' capire di piu'.
...
In realtà un qualsiasi DC-DC con limite di corrente adeguato al tuo impianto rende la batteria lifepo4 plug& play...di veramente interessante l'Orion XS ha il rendimento altissimo, non scaldando è veramente una bella novità...ma costa troppo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2024 alle 08:43:25
21
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 08:51:11
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/03/2024 alle 14:45:13

Se l'impianto è concepito per correnti basse lascerà scorrere correnti basse indipendentemente dal tipo di batteria 12V che monti a valle. La corrente è frenata dalla resistenza. Se la resistenza dell'impianto è molto
maggiore di quella della batteria, la batteria diventa ininfluente dal punto di vista dell'intensità di corrente. Se la batteria è una Lifepo4 poi, sta quasi sempre sopra i 13V al contrario delle piombo. Se l'alternatore fornisce 14V la corrente massima che potrai mai vedere è quella che provoca 1V di caduta sull'impianto. Quindi le micidiali correnti dell'Apocalisse Lifepo4 esistono solo nella leggenda.  
...
Saludos
Se la batteria è una Lifepo4 poi, sta quasi sempre sopra i 13V al contrario delle piombo. Se l'alternatore fornisce 14V la corrente massima che potrai mai vedere è quella che provoca 1V di caduta sull'impianto. Quindi le micidiali correnti dell'Apocalisse Lifepo4 esistono solo nella leggenda. Alexanto05
quoto 100%

rikko2
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 09:46:47
Come ho scritto, non ho una grande preparazione teorica, ma ho una lunghissima esperienza.
E l' esperienza mi ha insegnato che l' energia elettrica e' molto piu' imprevedibie di quanto si possa pensare,
Ecco perche' in prima battuta cerco di capire i concetti base ma poi provo, o meglio, misuro.
Per esempio, da sempre sul mio camper c'e' un voltmetro / amperometro digitale bidirezionale acceso fisso.
Sto seguendo questa discussione nella prospettiva di installare una litio di grande capacita' senza intervenire sull' impianto elettrico del camper.
La mia idea, piu' volte ribadita, e' che intervenire sull' impianto e' molto pericoloso e quindi da evitare.
La legge di Ohm ho imparato a conoscerla bene e quindi con un voltmetro e principalmente con un amperometro a pinza sono in grado di capire di massima cosa succede sull' impianto stesso.
Almeno sulla carta, l' Orion XS e' il dispositivo perfetto per raggiungere il mio scopo.
Ipotizzo.
Installo una litio da 200ah.
Installo l' Orion (ribadisco che non e' ancora in commercio).
Potendo variare tutti i parametri (tensioni e correnti sia in entrata che in uscita), con un voltmetro e una pinza amperometrica posso valutare tutte le situazioni e quindi ottimizzarle.
Il fatto che parliamo di un dispositivo Victron mi lascia tranquillo.
Non resta che attendere.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 18:36:21
Mentre stavo guardando di fare l'impianto fotovoltaico a casa e sul camper comprando di persona i componenti da Alib..a a casa ho visto una batteria interessante la LFP Basen... da 230 Ah/12,8V con BMS da 150A (dovrebbero essere celle EVE grade A), 25kg, garanzia 5 anni, bluetooth, almeno 5000 cicli all'80% per poi avere almeno 80% di capacità, possibilità di collegare fino a 4 batterie in parallelo o in serie. Prezzo 435€ spedita; circa 148€/kWh.
Per chi non conoscesse Basen è un brand molto usato ritenuto affidabile per accumuli fotovoltaici sia off che on grid; alla fine usano celle EVE o CATL e BMS JK.
Lascio il link: 

https://www.basengreenshop.com/...

Allo stesso tempo ho trovato pannelli da 420-450W Jinko o Longi (half-cut e con efficienza 22-23%) con dimensioni residenziali standard a circa 35-55€ l'uno + spedizione ed eventuali tasse (sto attendendo una risposta dal fornitore per avere il prezzo in formula DDP, Delivered Duty Paid, anche se ho cercato chi aveva magazzini in UE così eventualmente da richiedere detrazione 50% per quello di casa); ovviamente prezzi prendendo in quantità (min 30-40 pannelli, nel mio caso li uso anche per quello di casa).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 20:26:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/04/2024 alle 18:36:21

Mentre stavo guardando di fare l'impianto fotovoltaico a casa e sul camper comprando di persona i componenti da Alib..a a casa ho visto una batteria interessante la LFP Basen... da 230 Ah/12,8V con BMS da 150A (dovrebbero
essere celle EVE grade A), 25kg, garanzia 5 anni, bluetooth, almeno 5000 cicli all'80% per poi avere almeno 80% di capacità, possibilità di collegare fino a 4 batterie in parallelo o in serie. Prezzo 435€ spedita; circa 148€/kWh. Per chi non conoscesse Basen è un brand molto usato ritenuto affidabile per accumuli fotovoltaici sia off che on grid; alla fine usano celle EVE o CATL e BMS JK. Lascio il link:  Allo stesso tempo ho trovato pannelli da 420-450W Jinko o Longi (half-cut e con efficienza 22-23%) con dimensioni residenziali standard a circa 35-55€ l'uno + spedizione ed eventuali tasse (sto attendendo una risposta dal fornitore per avere il prezzo in formula DDP, Delivered Duty Paid, anche se ho cercato chi aveva magazzini in UE così eventualmente da richiedere detrazione 50% per quello di casa); ovviamente prezzi prendendo in quantità (min 30-40 pannelli, nel mio caso li uso anche per quello di casa).
...
Le batterie preassemblate basen usavano il bms jbd, non il jk, non credo che l'abbiano cambiato.
Io ho preferito comprare le celle sciolte (sempre da basen) per ridurre l'ingombro della batteria (nella scatola di serie c'è molta aria) e per mettere il jk invece del jbd.
Nel gruppo telegram spagnolo, dedicato alle lifepo4 sui camper, c'è molta gente che compra la basen da 230Ah e sembra che ne siano soddisfatti (c'è anche chi compra liitokala...sapendo che è una liitokala wink).

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 15/04/2024 alle 20:28:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link