CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al litio su motorhome Laika 7012

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 14:00:15
In risposta al messaggio di Rafe del 17/01/2023 alle 13:08:24

Io sto cercando il modo migliore per riuscire ad installare in sicurezza  la Lifep4, e purtroppo il tecnico della CBE mi ha riferito che sulla mia, a differenza di altre centraline, non si riesce ad escludere il relè con
vari accorgimenti (taglio di pista o trancio della resistenza). Peraltro a me non servono 75 A, me ne bastano 30. Mi conviene attendere, cercando di capire se qualcuno è riuscito a montare, in sicurezza, le Lifepo4 con la centralina RB550LK. 
...
ti dico la mia,credo che difficilmente troverai un professionista del settore che ti dica "si basta incidere la pista o tagliare una resistenza oppure aprire il relè e isolare il meccanismo che chiude il contatto o altro" semplicemente perchè non ti potranno dare eventuali garanzie se qualsiasi cosa andasse storto anche nel tempo.
rischierebbe troppo.
però,visto che è stato costruito su di un circuito sicuramente ci sarà modo di intervenire,modificando ,aggiungendo,cambiando ma si può modificare.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 09:59:12
In risposta al messaggio di Rafe del 17/01/2023 alle 13:08:24

Io sto cercando il modo migliore per riuscire ad installare in sicurezza  la Lifep4, e purtroppo il tecnico della CBE mi ha riferito che sulla mia, a differenza di altre centraline, non si riesce ad escludere il relè con
vari accorgimenti (taglio di pista o trancio della resistenza). Peraltro a me non servono 75 A, me ne bastano 30. Mi conviene attendere, cercando di capire se qualcuno è riuscito a montare, in sicurezza, le Lifepo4 con la centralina RB550LK. 
...
Ciao Rafe, ti avevo scritto in privato ma no ho mai visto risposta, io ho trovato la soluzione per montare un impianto LiFePO4 tutto Victron su di un camper Laika Kreos 7009 del 2014, con carica batteria CB520 e centralina RB550-LK.
Ho contattato Laika, con risposta quasi immediata andrebbe sostituita la scheda della centralina RB550-LK.
Quando contatti Laika via Email dovrai dare il numero di telaio del tuo camper cosi loro sanno cosa c'è istallato, i nostri mezzi hanno una scheda di vecchia concezione non adatte per impianti LiFePO4 e non è possibile disabilitare il parallelo BM-BS, il codice della nuova scheda è 3100471 se sei interessato alla modifica non attendere molto la nuova scheda (modificata) è si disponibile ma non so per quanto.
ciao Mauro

Modificato da smilzo il 22/02/2024 alle 10:27:24
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 10:30:22
In risposta al messaggio di smilzo del 22/02/2024 alle 09:59:12

Ciao Rafe, ti avevo scritto in privato ma no ho mai visto risposta, io ho trovato la soluzione per montare un impianto LiFePO4 tutto Victron su di un camper Laika Kreos 7009 del 2014, con carica batteria CB520 e centralina
RB550-LK. Ho contattato Laika, con risposta quasi immediata andrebbe sostituita la scheda della centralina RB550-LK. Quando contatti Laika via Email dovrai dare il numero di telaio del tuo camper cosi loro sanno cosa c'è istallato, i nostri mezzi hanno una scheda di vecchia concezione non adatte per impianti LiFePO4 e non è possibile disabilitare il parallelo BM-BS, il codice della nuova scheda è 3100471 se sei interessato alla modifica non attendere molto la nuova scheda (modificata) è si disponibile ma non so per quanto. ciao Mauro  
...
Premesso che le schede ed i caricabatterie di vecchia concezione sono adattissime a ricaricare la litio, dici di aver montato un impianto lifepo4 tutto Victron ma hai un caricabatterie CBE?

La soluzione di sostituire la scheda e` a mio avviso solo a vantaggio della Laika.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/02/2024 alle 10:37:53
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 11:30:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/01/2023 alle 21:11:10

Hai perfettamente ragione..., purtroppo tutti noi, anch'io..., abbiamo poca competenza sull'installazione delle batterie LiFePo4 e sulle loro problematiche. Però, ed è ancora più grave..., molti concessionari, che ne sanno
meno di noi..., pur di vendere, ti raccontano quello che a loro fa più comodo... Altra mania..., io la penso cosi..., è quella di caricare la batteria in viaggio con 60 A dal DC-DC, NON serve..., non bisogna bistrattare la batteria, anche se questa te lo permette, attenzione, non dico che non si può fare..., ma, perchè devi stressare la batteria con una carica istantanea cosi potente, ne riduci la  vita..., con 20/30 A sei a posto, non sono pochi comunque. Riguardo al Votronic, mi spiace per quello che ti è successo, però devo dirti che sono due anni, anzi sono tre..., che lo utilizzo e non mi ha mai dato problemi, il fatto di trovare firme con il pennarello sul circuito stampato è sinonimo di qualità, chi ha maneggiato quel circuito ha un nome e si può rintracciare... Quando sono andato a visitare lo stabilimento Hymer in Germania, sono rimasto molto colpito dal fatto che ogni più piccolo pezzo, in catena di montaggio, aveva un timbro con: nome addetto, ora e data di costruzione... Saluti.  
...
Saludos completamente d'accordo; cito ezio55:
"Altra mania..., io la penso cosi..., è quella di caricare la batteria in viaggio con 60 A dal DC-DC, NON serve..., non bisogna bistrattare la batteria, anche se questa te lo permette, attenzione, non dico che non si può fare..., ma, perchè devi stressare la batteria con una carica istantanea cosi potente, ne riduci la  vita..., con 20/30 A sei a posto, non sono pochi comunque."
e aggiungo un mio vecchio commento sullo stesso tema: chi parte con una batteria completamente scarica?
e se anche fosse, non ha un pannello FV? 
La mia esperienza: ormai da cinque anni con LiFePo4 160A la "GIALLONA" e un DC-DC (aliexpress) su cui si imposta corrente e tensione, ebbene l'ho usato una sola volta in Islanda (coltre di nuvole )spostamento di circa 90 minuti settato con ricarica a 15A.
preciso che da quando ho la LiFePo4 la ricarica da motore è disabilitata vado sempre solo di pannello 230 Watt. Non sono mai rimaso senza elettricità. 
Saludos
rikko2
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 14:25:19
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2024 alle 10:30:22

Premesso che le schede ed i caricabatterie di vecchia concezione sono adattissime a ricaricare la litio, dici di aver montato un impianto lifepo4 tutto Victron ma hai un caricabatterie CBE? La soluzione di sostituire la scheda e` a mio avviso solo a vantaggio della Laika.   Ciro.
Ho scritto tutto Victron di seguito l'elenco ( batteria LiFePO4 da 200Ah con BMS esterno +DC-DC Orion 12/12 30A + carica inverter 12/1600/70 MultiPlus compreso di pannello di controllo digitale + SmartShunt + battery protect ) diciamo che ho fatto una bella spesa!
Io non ho mai scritto che intendevo tenere il carica batterie CB520, spero di essere stato esauriente.
ciao Mauro 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 15:07:52
In risposta al messaggio di smilzo del 22/02/2024 alle 14:25:19

Ho scritto tutto Victron di seguito l'elenco ( batteria LiFePO4 da 200Ah con BMS esterno +DC-DC Orion 12/12 30A + carica inverter 12/1600/70 MultiPlus compreso di pannello di controllo digitale + SmartShunt + battery protect
) diciamo che ho fatto una bella spesa! Io non ho mai scritto che intendevo tenere il carica batterie CB520, spero di essere stato esauriente. ciao Mauro 
...
È vero ma non hai neanche detto di averlo tolto, comunque il punto è un'altro. 

Hai sostituito tu stesso la scheda nella centralina? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 15:57:10
Io con la CBE ho fatto diversamente senza modificare nulla . Ho messo un relè NC (da 180A. , ma basta meno) che tramite D+ della CBE mi stacca la BS dalla centralina  quando metti in moto. In questo modo il parallelatore della centralina chiude  e permette all BM di alimentare i servizi , e il DCDC  va diretto alla BS. Unico problema il relè assorbe più di un A e quindi il D+ simulato non c'è la faceva. Ho dovuto interporre un altro relè allo stato solido  . E più complicato da spiegare  che da fare. Comunque c'è un mio post del mese corso dove ho messo anche lo schema. Inoltre 25mmq per il 30A sono veramente tanti a meno che non devi fare 15m Verifica anche quanto accetta in sezione il Victron che se non erro ha i morsetti a stringere e non la predisposizione per i capocorda
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 16:36:27
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2024 alle 15:07:52

È vero ma non hai neanche detto di averlo tolto, comunque il punto è un'altro.  Hai sostituito tu stesso la scheda nella centralina?  Ciro. 
Ciao Ciro si l'ho sostituita io è un lavoro semplicissimo stacchi i morsetti da uno e metti nell'altro in più c'è solo da collegare un filo a massa su di un pin che nella vecchia scheda non è presente.

Per GialloRosso1961 oramai ho risolto in questo modo e la modifica è stata studiata non so se da Laika o da CBE cosi facendo io sono tranquillo, per i cavi il DC/DC Victon accetta max 16mmq, io ho da batteria motore a dove ho tutti i componenti Victron ho circa 2m-2,5m e va benissimo il 16mmq.
ciao a tutti Mauro
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 20:48:35
In risposta al messaggio di smilzo del 22/02/2024 alle 16:36:27

Ciao Ciro si l'ho sostituita io è un lavoro semplicissimo stacchi i morsetti da uno e metti nell'altro in più c'è solo da collegare un filo a massa su di un pin che nella vecchia scheda non è presente. Per GialloRosso1961
oramai ho risolto in questo modo e la modifica è stata studiata non so se da Laika o da CBE cosi facendo io sono tranquillo, per i cavi il DC/DC Victon accetta max 16mmq, io ho da batteria motore a dove ho tutti i componenti Victron ho circa 2m-2,5m e va benissimo il 16mmq. ciao a tutti Mauro
...
"per i cavi il DC/DC Victon accetta max 16mmq"
Questa è l'ennesima dimostrazione che se fai un impianto, rimanendo in limiti di ricarica "terreni"  e per terreni intendo sui 30 A, che non sono pochi..., non ti complichi la vita.
Nella maggior parte dei casi, i mezzi, negli ultimi anni, hanno cablaggi, da batteria motore a servizi, di 16 mmq, più che sufficienti per realizzare un ottimo impianto con LiFePo4, senza andare a stravolgere l'impianto esistente e rimanendo in sicurezza.
Saluti.
Ezio55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 22:34:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/02/2024 alle 20:48:35

per i cavi il DC/DC Victon accetta max 16mmq Questa è l'ennesima dimostrazione che se fai un impianto, rimanendo in limiti di ricarica terreni  e per terreni intendo sui 30 A, che non sono pochi..., non ti complichi la
vita. Nella maggior parte dei casi, i mezzi, negli ultimi anni, hanno cablaggi, da batteria motore a servizi, di 16 mmq, più che sufficienti per realizzare un ottimo impianto con LiFePo4, senza andare a stravolgere l'impianto esistente e rimanendo in sicurezza. Saluti.
...
Sottoscrivo col sangue.
Dio benedica il buonsenso di queste affermazioni :)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 00:26:23
A parità di peso rispetto a coloro che è montano 200Ah di batterie Agm, è possibile raggiungere una capacità di circa il triplo con l'adozione di batterie lifepo4.

Il nuovo Orion XS, così come il Votronic 3326 e tanti altri ancora, capaci di fornire correnti da 50A ed oltre, prevedono già collegamenti con cavi da 25mmq.

È vero che può sembrare un'esagerazione ma, guardando per bene questi numeri ci accorgiamo che ciò nonostante, stiamo caricando solo ad un misero decimo rispetto alle capacità di ricarica delle batterie, le quali, qualora fossero abbastanza scariche, potrebbero volerci alcuni giorni per ricaricarle completamente. 

Ciro. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 20:08:26
Io ho questo regolatore, mi domando se è veramente necessario cambiare tutto per mettere là litio basta impostarlo in acido libero desolfatazione off
Lo stesso per il caricabatterie
Tensione di 14,4 contro 14,6 e 13,5 contro 13,7

Ma è veramente necessario?
IMG_5376(2).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/02/2024 alle 04:55:30
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 20:40:39
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2024 alle 20:08:26

Io ho questo regolatore, mi domando se è veramente necessario cambiare tutto per mettere là litio basta impostarlo in acido libero desolfatazione off Lo stesso per il caricabatterie Tensione di 14,4 contro 14,6 e 13,5 contro 13,7 Ma è veramente necessario?
La ricarica delle Litio è molto più semplice di quanto richiedono batterie tradizionali. Di fatto si richiede una fase di bulk a corrente costante che può arrivare tranquillamente a 1C, ma per i nostri utilizzoi è decisamente troppo. Quando la tensione  si attesta al valore di targa del costruttore , normalmente tra 14.4 e 14.6, si passa direttamente al floating con una tensione di 13.5.:Nel  tuo caso la prima posizione, 14.3 di carica e 13.6 floating senza desolfatazione è perfetta. È una soluzione leggermente conservativa che non stressa le batterie. Il resto è marketing. 

Modificato da GialloRosso1961 il 24/02/2024 alle 20:41:04
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 21:00:45

Io ho questo regolatore, mi domando se è veramente necessario cambiare tutto per mettere là litio basta impostarlo in acido libero desolfatazione off Lo stesso per il caricabatterie Tensione di 14,4 contro 14,6 e 13,5 contro 13,7 Ma è veramente necessario?
Io anche metterei quella.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 22:21:53

Antonio, la posizione 4 nel tuo schema è perfetta per ricaricare una litio..

Il mio CB Campoli del 1992 dopo 30 anni risulta essere uno dei migliori caricabatterie per ricaricare batterie di ultima generazione cioè le lifepo4. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 24/02/2024 alle 22:24:09
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 04:51:29
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 24/02/2024 alle 20:40:39

La ricarica delle Litio è molto più semplice di quanto richiedono batterie tradizionali. Di fatto si richiede una fase di bulk a corrente costante che può arrivare tranquillamente a 1C, ma per i nostri utilizzoi è decisamente
troppo. Quando la tensione  si attesta al valore di targa del costruttore , normalmente tra 14.4 e 14.6, si passa direttamente al floating con una tensione di 13.5.:Nel  tuo caso la prima posizione, 14.3 di carica e 13.6 floating senza desolfatazione è perfetta. È una soluzione leggermente conservativa che non stressa le batterie. Il resto è marketing. 
...
Confermi/ confermate quello che penso io, tutti quegli aggeggi sono praticamente non necessari, imposti il caricabatterie e l’mppt su GEL o acido libero e sei a posto, anche perché molto spesso le BS sono AGM e la BM ad acido libero.

Ancora mi domando se é veramente una necessità mettere dcdc e altri, a questo punto, inutili aggeggi.
Rimane da affrontare il discorso delle carica a veicolo fermo ma anche questo credo sia un falso problema 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/02/2024 alle 04:58:03
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 06:00:06
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2024 alle 04:51:29

Confermi/ confermate quello che penso io, tutti quegli aggeggi sono praticamente non necessari, imposti il caricabatterie e l’mppt su GEL o acido libero e sei a posto, anche perché molto spesso le BS sono AGM e la BM ad
acido libero. Ancora mi domando se é veramente una necessità mettere dcdc e altri, a questo punto, inutili aggeggi. Rimane da affrontare il discorso delle carica a veicolo fermo ma anche questo credo sia un falso problema 
...
La differenza della litio è che ha una resistenza interna molto più bassa , che con batteria scarica diventa quasi un corto( per semplificate). Questo vuol dire che in ricarica si prende tutto ciò che viene offerto. Quindi il problema non è dei chargers ma dell' impianto. Così come  sono di serie la maggior parte dei  camper non recentissimi, se metti la litio ,quando scarica, si tira tutto quello che l alternatore puo dare. Ovviamente questo non è accettabile in quanto gli alternatori lavorano bene al 55/60% della loro capacità, le sezioni dei cavi non sarebbero probabilmente adeguate e il parallelatore normalmente presente nelle centraline non dimesionato sufficientemente. Io , ad esempio, Cb e regolatore solare( volgare PWM, non Mppt) ho lasciato i miei del 2010 che hanno setting adattissimi alle litio, ho ridimensionato i cavi ( che in alcuni casi potrebbe non essere necessario)e aggiunto un dcdc che principalmente serve a limitare la corrente di carica( nel mio caso un renogy da 40A dimezzabili tramite switch,) e ovviamente modificato l'impianto per evitare il parallelo secco BS-BM a  motore acceso.

Modificato da GialloRosso1961 il 25/02/2024 alle 06:27:58
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 09:57:57
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 25/02/2024 alle 06:00:06

La differenza della litio è che ha una resistenza interna molto più bassa , che con batteria scarica diventa quasi un corto( per semplificate). Questo vuol dire che in ricarica si prende tutto ciò che viene offerto. Quindi
il problema non è dei chargers ma dell' impianto. Così come  sono di serie la maggior parte dei  camper non recentissimi, se metti la litio ,quando scarica, si tira tutto quello che l alternatore puo dare. Ovviamente questo non è accettabile in quanto gli alternatori lavorano bene al 55/60% della loro capacità, le sezioni dei cavi non sarebbero probabilmente adeguate e il parallelatore normalmente presente nelle centraline non dimesionato sufficientemente. Io , ad esempio, Cb e regolatore solare( volgare PWM, non Mppt) ho lasciato i miei del 2010 che hanno setting adattissimi alle litio, ho ridimensionato i cavi ( che in alcuni casi potrebbe non essere necessario)e aggiunto un dcdc che principalmente serve a limitare la corrente di carica( nel mio caso un renogy da 40A dimezzabili tramite switch,) e ovviamente modificato l'impianto per evitare il parallelo secco BS-BM a  motore acceso.
...
Tutto chiaro, alla fine la modifica all’impianto deve essere fatta, la fortuna è che ho tutto sotto i due sedili e la BM è lì vicino, di contro lo spazio per mettere gli aggeggi non ne ho, devo spostare tutto sotto la cassapanca……

Peró se il dcdc lo metti tagliando il cavo tra BM e BS di fatto non hai tolto il parallelo?
Ma uno schema esiste? Lo vedo meglio su uno schema che a parole, in rete ce ne sono mille ma mai uno uguale all’altro

Modificato da Grinza il 25/02/2024 alle 10:00:03
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 13:32:18
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2024 alle 09:57:57

Tutto chiaro, alla fine la modifica all’impianto deve essere fatta, la fortuna è che ho tutto sotto i due sedili e la BM è lì vicino, di contro lo spazio per mettere gli aggeggi non ne ho, devo spostare tutto sotto la
cassapanca…… Peró se il dcdc lo metti tagliando il cavo tra BM e BS di fatto non hai tolto il parallelo? Ma uno schema esiste? Lo vedo meglio su uno schema che a parole, in rete ce ne sono mille ma mai uno uguale all’altro  
...
Dipende dal tuo impianto. Se hai un relè parallelatore comandato dal D+ esterno alle centralina, togli quei e lo sostituisci con il dcdc(sezioni permettendo). Se invece ,come  nella maggior parte dei camper, ilrele e sul circuito stampato della centralina e BS  E BM sono attestati li la cosa è un. Più complicata
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 13:43:57
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 25/02/2024 alle 13:32:18

Dipende dal tuo impianto. Se hai un relè parallelatore comandato dal D+ esterno alle centralina, togli quei e lo sostituisci con il dcdc(sezioni permettendo). Se invece ,come  nella maggior parte dei camper, ilrele e sul circuito stampato della centralina e BS  E BM sono attestati li la cosa è un. Più complicata
Un giorno toglierò i sedili e andrò alla ricerca dei cavi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link