quote:Originally posted by Ludi> La prima volta che hai ricaricato e che dici che in 10min. la batteria era carica, quanta corrente stava assorbendo la batteria? Come pensi di poter caricare una batteria in 10min.? Hai una minima idea di quali siano i parametri e i tempi di carica di una batteria? Senza questi dati ti confermo quanto ho scritto nel precedente post. Ciao Antonio
Certo, prove senza senso, ma è un fatto che prima la tensione scendeva sotto gli 11v in 20min di tv e che rimessa in carica con circa 10a tornava alla massima carica in 5-10min. Solo dopo aver insistito nella scarica anche quando era a 10,5v per circa 2 ore la batteria ha accettato la ricarica per circa un'ora collegata alla 220v. Dopo di ciò la batteria reggeva molto meglio la scarica... saranno prove sensa senzo... però... [:D] >
quote:Originally posted by antriva> Sei poco attento[;)]. Ho detto che la ricarica di 10min era a circa 10ah da pannello solare. E lo dicevo proprio per affermare che era evidente ci fosse un problema alla batteria che NON poteva essere carica con soli 10min.
La prima volta che hai ricaricato e che dici che in 10min. la batteria era carica, quanta corrente stava assorbendo la batteria? Come pensi di poter caricare una batteria in 10min.? Hai una minima idea di quali siano i parametri e i tempi di carica di una batteria? Senza questi dati ti confermo quanto ho scritto nel precedente post. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by Ludi> Forse non mi sono spiegato, tu hai detto che la batteria era tornata alla massima carica perchè hai letto i 13,5V. Invece io ti dico che non è affatto vero, perchè la tensione andrebbe letta dopo almeno 30 minuti a riposo. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Sei poco attento[;)]. Ho detto che la ricarica di 10min era a circa 10ah da pannello solare. E lo dicevo proprio per affermare che era evidente ci fosse un problema alla batteria che NON poteva essere carica con soli 10min.
La prima volta che hai ricaricato e che dici che in 10min. la batteria era carica, quanta corrente stava assorbendo la batteria? Come pensi di poter caricare una batteria in 10min.? Hai una minima idea di quali siano i parametri e i tempi di carica di una batteria? Senza questi dati ti confermo quanto ho scritto nel precedente post. Ciao Antonio >
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quote:Originally posted by Ludi>La ricarica di una batteria non è un'arte magica ma risponde a delle regole ben precise. Da quanto ho letto, mi dispiace scriverlo ma lo devo a chi prima di me ha cercato in qualche modo di spiegartelo, da quanto ho letto - dicevo - mi sembra più che tu voglia conferme a quanto asserisci piuttosto che chiedere un consiglio. Confermo quanto ti è stato scritto: quello che hai fatto sono prove senza senso, qualcuna anche negativa per la batteria. Ma non oso scrivere di più: è impossibile far cambiare idea a qualcuno quando è sicuro di sapere pur non avendo esperienze sull'argomento. Elio
Non lo dico io, purtroppo lo dice anche il regolatore di carica che arrivati ad una certa tensione stacca (giustamente) la carica... >
quote:Originally posted by elfetto mi sembra più che tu voglia conferme a quanto asserisci piuttosto che chiedere un consiglio. Confermo quanto ti è stato scritto: quello che hai fatto sono prove senza senso, qualcuna anche negativa per la batteria. Ma non oso scrivere di più: è impossibile far cambiare idea a qualcuno quando è sicuro di sapere pur non avendo esperienze sull'argomento. Elio >> Stavolta sono costretto anch'io a puntualizzare su questa cosa: il nostro amico Ludi ha già aperto un sacco di argomenti alla ricerca di consigli ai quali anche io ho cercato di dare risposte in base ad esperienze magari già vissute sul mio mezzo (visto che è simile al suo) ed ho notato che puntualmente non c'è mai stato da parte sua un minimo ringraziamento nei confronti di chi ha cercato di aiutarlo e nemmeno risposte in merito al problema se fosse stato risolto oppure no, pertanto questa volta anch'io avrei una mia idea ma non ho per niente voglia di esporla, mi spiace. Roberto.
quote:Originally posted by elfetto> Grazie Elio, purtroppo l'amico Ludi a quanto pare non vuole sentire ragioni e non vuole nemmeno credere alle istruzioni d'uso che indicano i costruttori di batterie. All'inizio ho dato un consiglio, fare una ricerca nei vecchi 3D nei quali si è tanto discusso sulle problematiche legate all'uso delle batterie, se questo consiglio non viene preso in considerazione credo che tutto il resto siano parole al vento. Buona serata Antonio
quote:Originally posted by Ludi>La ricarica di una batteria non è un'arte magica ma risponde a delle regole ben precise. Da quanto ho letto, mi dispiace scriverlo ma lo devo a chi prima di me ha cercato in qualche modo di spiegartelo, da quanto ho letto - dicevo - mi sembra più che tu voglia conferme a quanto asserisci piuttosto che chiedere un consiglio. Confermo quanto ti è stato scritto: quello che hai fatto sono prove senza senso, qualcuna anche negativa per la batteria. Ma non oso scrivere di più: è impossibile far cambiare idea a qualcuno quando è sicuro di sapere pur non avendo esperienze sull'argomento. Elio
Non lo dico io, purtroppo lo dice anche il regolatore di carica che arrivati ad una certa tensione stacca (giustamente) la carica... >
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quote:Originally posted by geometrapier> Però sembra non ci siano assorbimenti anomali in quanto la batteria rimane alla stessa tensione per tutta una giornata (senza essere ricaricata dal pannello) mentre come si collega un carico la tensione precipitava. La cosa più probabile è che si sia fosfatata essendo scesa a 9,5v. Ma è anche vero che sembra parzialmente recuperata da quella scarica a 10,5v con successiva ricarica con la 220v. Poi se questo secondo i PROFESSORONI è una prova senza senso e non sanno aggiungere altro.... Grazie di cuore ai grandi esperti di batterie !
Secondo me la scarica ha fosfatato gli elementi, oppure hai un corto circuito in batteria. potrebbe essere quindi da sostituire la batteria, ma prima dovresti fare una prova con un tester, lasciando tutto spento ( ma con la centralina accesa, vedi quanto hai di consumo. Se è quasi nullo (allora è la batteria esaurita o in corto ) se invece leggi dei valori di assorbimento, vuol dire che è un problema di corto nell'impianto del camper. La prova la devi fare per non danneggiare una nuova batteria. ciao Pier >
quote:Originally posted by franco77> ! non ho parole... ma siete tutti pronti con la doppietta ad impallinare il primo piccione che passa ?!? Ma cos'ho affermato con CERTEZZA ?? Nulla, ho solo detto quello che mi è successo e chiedevo spiegazioni... se le spiegazioni sono che faccio prove senza senso mi sembra almeno inutile... Si, ho detto che è OVVIO della stacco della carica a 13,5v e tutto il resto... non è giusto ??
Scusa ma se sai già tutto cosa chiedi a fare??? Io da elettronico le cose le sò in maniera un pò diversa però non sto li a consumarmi i polpastrelli delle dita visto che tanto tu sai già tutto! P.s.: questo è uno dei motivi per cui ho deciso tempo addietro di leggere molto su COL ma di scrivere molto poco se non addirittura nulla! >
quote:Originally posted by Ludi> -Per la terzaid="red">id="size2">volta ti consiglio di leggere le vecchie discussioni sulle batterie, sicuramente, se vorrai, imparerai qualcosa di utile. -Grazie per aver detto che sono stato negativo, io preferisco definirmi realista. -La carica della batteria (a 12V) deve staccare a 14,4 e non a 13,5 che è una tensione di mantenimento. -Hai mai guardato un diagramma di come funziona un carica batterie? Un ultimo consiglio e spero che non me lo censurino, Se vai sul forum di turismoitinerante troverai un'apposita sezione dove si parla di batterie e dove risponde direttamente un tecnico del settore. Ciao Antonio
quote:Originally posted by franco77> ! non ho parole... ma siete tutti pronti con la doppietta ad impallinare il primo piccione che passa ?!? Ma cos'ho affermato con CERTEZZA ?? Nulla, ho solo detto quello che mi è successo e chiedevo spiegazioni... se le spiegazioni sono che faccio prove senza senso mi sembra almeno inutile... Si, ho detto che è OVVIO della stacco della carica a 13,5v e tutto il resto... non è giusto ??
Scusa ma se sai già tutto cosa chiedi a fare??? Io da elettronico le cose le sò in maniera un pò diversa però non sto li a consumarmi i polpastrelli delle dita visto che tanto tu sai già tutto! P.s.: questo è uno dei motivi per cui ho deciso tempo addietro di leggere molto su COL ma di scrivere molto poco se non addirittura nulla! >
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