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Batteria andata? Colpa del fotovoltaico?

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Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:08:07
Ho la BS che ho trovato sul mio mezzo (del gennaio 2008), una Vecter 95ah, che qualche settimana fa ho ritrovato a 9,5v dopo aver lasciato il camper fermo una sola settimana senza però spengere la centralina. Avendo un pannello solare l'ho ricollegato (l'avevo lasciato staccato essendo appena montato e non mi fidavo di lasciarlo attaccato) e riportata la batteria a piena carica mi sono reso conto che in breve (30 min. con tv da 50w accesa) la batteria calava sotto gli 11v. Rimettendola in carica tornava ai 13,5v nel giro di pochi minuti ! Allora ho deciso di scaricarla più a lungo. Arrivata a 10,5v dopo pochi minuti di tv è rimasta a quella tensione per almeno 2 ore. A quel punto l'ho rimessa in carica collegando anche la 220v e ora sembra reggere molto meglio la scarica... Il problema sarà quindi dovuto a quella scarica profonda o al fatto di non scaricarla mai profondamente avendo il pannello sempre collegato ?

Modificato da Ludi il 06/07/2009 alle 12:38:59
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 06/07/2009 alle: 16:02:13
Insomma, meglio tenerla sempre in carica (mai sotto i 12,5-12v) o utilizzarla a fondo ad esempio fino ai 10,5v ? Da questa mia esperienza potrei dire che è meglio utilizzare (almeno ogni tanto) tutta o quasi la corrente che può erogare... ma leggevo di chi sosterrebbe il contrario... [xx(]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/07/2009 alle: 16:39:48
Alle batterie al piombo fà male la scarica profonda. tutto il resto che hai scritto, scusami, ma sono prove senza senso. Se hai tempo rileggi un po' delle vecchie discussioni sulle batterie e apprenderai parecchie cose sul funzionamento delle stesse. Ciao Antonio
17
geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 06/07/2009 alle: 18:46:37
Secondo me la scarica ha fosfatato gli elementi, oppure hai un corto circuito in batteria. potrebbe essere quindi da sostituire la batteria, ma prima dovresti fare una prova con un tester, lasciando tutto spento ( ma con la centralina accesa, vedi quanto hai di consumo. Se è quasi nullo (allora è la batteria esaurita o in corto ) se invece leggi dei valori di assorbimento, vuol dire che è un problema di corto nell'impianto del camper. La prova la devi fare per non danneggiare una nuova batteria. ciao Pier[;)]
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 06/07/2009 alle: 21:57:07
Ciao Ludi, non credo proprio che il problema sia il pannello, anch'io ne ho montato uno da diverso tempo. Durante i lunghi periodi di sosta sempre all'aperto accendo per qualche ora delle luci a led giusto per tenere in movimento la carica, mai però scaricare molto la batteria. Molto probabile può essere un consumo anomalo di corrente per cui la batteria sotto soglia è andata in solfatazione o in corto. Sono del parere del 'collega geometrapier' fai qualche prova e poi opta per la nuova batteria, magari agm, non preoccuparti della carica del pannello, se il regolatore fa il suo dovere problemi zero. Un saluto e buoni kilometri Riccardo
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Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 07/07/2009 alle: 10:13:46
Certo, prove senza senso, ma è un fatto che prima la tensione scendeva sotto gli 11v in 20min di tv e che rimessa in carica con circa 10a tornava alla massima carica in 5-10min. Solo dopo aver insistito nella scarica anche quando era a 10,5v per circa 2 ore la batteria ha accettato la ricarica per circa un'ora collegata alla 220v. Dopo di ciò la batteria reggeva molto meglio la scarica... saranno prove sensa senzo... però... [:D]

Modificato da Ludi il 07/07/2009 alle 10:14:43
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/07/2009 alle: 10:49:10
quote:Originally posted by Ludi
Certo, prove senza senso, ma è un fatto che prima la tensione scendeva sotto gli 11v in 20min di tv e che rimessa in carica con circa 10a tornava alla massima carica in 5-10min. Solo dopo aver insistito nella scarica anche quando era a 10,5v per circa 2 ore la batteria ha accettato la ricarica per circa un'ora collegata alla 220v. Dopo di ciò la batteria reggeva molto meglio la scarica... saranno prove sensa senzo... però... [:D] >
> La prima volta che hai ricaricato e che dici che in 10min. la batteria era carica, quanta corrente stava assorbendo la batteria? Come pensi di poter caricare una batteria in 10min.? Hai una minima idea di quali siano i parametri e i tempi di carica di una batteria? Senza questi dati ti confermo quanto ho scritto nel precedente post. Ciao Antonio
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Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 07/07/2009 alle: 10:57:22
quote:Originally posted by antriva
La prima volta che hai ricaricato e che dici che in 10min. la batteria era carica, quanta corrente stava assorbendo la batteria? Come pensi di poter caricare una batteria in 10min.? Hai una minima idea di quali siano i parametri e i tempi di carica di una batteria? Senza questi dati ti confermo quanto ho scritto nel precedente post. Ciao Antonio >
> Sei poco attento[;)]. Ho detto che la ricarica di 10min era a circa 10ah da pannello solare. E lo dicevo proprio per affermare che era evidente ci fosse un problema alla batteria che NON poteva essere carica con soli 10min.
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/07/2009 alle: 11:17:20
quote:Originally posted by Ludi
quote:Originally posted by antriva
La prima volta che hai ricaricato e che dici che in 10min. la batteria era carica, quanta corrente stava assorbendo la batteria? Come pensi di poter caricare una batteria in 10min.? Hai una minima idea di quali siano i parametri e i tempi di carica di una batteria? Senza questi dati ti confermo quanto ho scritto nel precedente post. Ciao Antonio >
> Sei poco attento[;)]. Ho detto che la ricarica di 10min era a circa 10ah da pannello solare. E lo dicevo proprio per affermare che era evidente ci fosse un problema alla batteria che NON poteva essere carica con soli 10min.
>
> Forse non mi sono spiegato, tu hai detto che la batteria era tornata alla massima carica perchè hai letto i 13,5V. Invece io ti dico che non è affatto vero, perchè la tensione andrebbe letta dopo almeno 30 minuti a riposo. Ciao Antonio
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 07/07/2009 alle: 11:47:25
Non lo dico io, purtroppo lo dice anche il regolatore di carica che arrivati ad una certa tensione stacca (giustamente) la carica... il problema è che la batteria non era effettivamente scarica quando scendeva sotto gli 11v e che quindi con poca corrente ritornava alla tensione massima. Per fortuna insistendo nella scarica anche a 10,5v la corrente l'ha erogata (circa 100w) e ha poi quindi accettato 15ah (del carica batteria a 220v) per circa un'ora. Dopo questo trattamento la batteria sembra essere in condizioni migliori ma non credo al top. Ha erogato 50w per circa un'ora senza scendere sotto i 12v. Ora proverò a fargli ancora un ciclo di scarica (magari non scendendo sotto gli 11v) e carica e vedere se migliora ancora il rendimento...
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/07/2009 alle: 13:06:37
Contento tu, per me non c'è problema. Buoni viaggi Antonio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/07/2009 alle: 14:47:37
quote:Originally posted by Ludi
Non lo dico io, purtroppo lo dice anche il regolatore di carica che arrivati ad una certa tensione stacca (giustamente) la carica... >
>La ricarica di una batteria non è un'arte magica ma risponde a delle regole ben precise. Da quanto ho letto, mi dispiace scriverlo ma lo devo a chi prima di me ha cercato in qualche modo di spiegartelo, da quanto ho letto - dicevo - mi sembra più che tu voglia conferme a quanto asserisci piuttosto che chiedere un consiglio. Confermo quanto ti è stato scritto: quello che hai fatto sono prove senza senso, qualcuna anche negativa per la batteria. Ma non oso scrivere di più: è impossibile far cambiare idea a qualcuno quando è sicuro di sapere pur non avendo esperienze sull'argomento. Elio
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Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 07/07/2009 alle: 15:46:19
Caspita ! Perchè dite prove senza senso ? Cosa c'è di sbagliato nell'affermare quello che è successo ? Prima la batteria fornendo circa 50w della tv scendeva a 11v nel giro di soli 20min. Dopo averla scaricata per 2 ore mentre forniva soli 10,5v e ricaricata fornisce molta più corrente. L'ho provata per più di un'ora sempre con la tv e non è scesa sotto i 12v ! Mah... siete un po' talebani... [:D] L'unico dubbio eventualmente è sul regolatore di carica del pannello. Prima l'ho sempre ricaricata con quello, poi dopo averla scaricata per 2 ore, essendo ormai un'ora tarda, l'ho caricata collegando la 220v...

Modificato da Ludi il 07/07/2009 alle 15:48:32
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Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 07/07/2009 alle: 16:33:26
quote:Originally posted by elfetto mi sembra più che tu voglia conferme a quanto asserisci piuttosto che chiedere un consiglio. Confermo quanto ti è stato scritto: quello che hai fatto sono prove senza senso, qualcuna anche negativa per la batteria. Ma non oso scrivere di più: è impossibile far cambiare idea a qualcuno quando è sicuro di sapere pur non avendo esperienze sull'argomento. Elio >
> Stavolta sono costretto anch'io a puntualizzare su questa cosa: il nostro amico Ludi ha già aperto un sacco di argomenti alla ricerca di consigli ai quali anche io ho cercato di dare risposte in base ad esperienze magari già vissute sul mio mezzo (visto che è simile al suo) ed ho notato che puntualmente non c'è mai stato da parte sua un minimo ringraziamento nei confronti di chi ha cercato di aiutarlo e nemmeno risposte in merito al problema se fosse stato risolto oppure no, pertanto questa volta anch'io avrei una mia idea ma non ho per niente voglia di esporla, mi spiace. Roberto.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/07/2009 alle: 20:07:21
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by Ludi
Non lo dico io, purtroppo lo dice anche il regolatore di carica che arrivati ad una certa tensione stacca (giustamente) la carica... >
>La ricarica di una batteria non è un'arte magica ma risponde a delle regole ben precise. Da quanto ho letto, mi dispiace scriverlo ma lo devo a chi prima di me ha cercato in qualche modo di spiegartelo, da quanto ho letto - dicevo - mi sembra più che tu voglia conferme a quanto asserisci piuttosto che chiedere un consiglio. Confermo quanto ti è stato scritto: quello che hai fatto sono prove senza senso, qualcuna anche negativa per la batteria. Ma non oso scrivere di più: è impossibile far cambiare idea a qualcuno quando è sicuro di sapere pur non avendo esperienze sull'argomento. Elio
>
> Grazie Elio, purtroppo l'amico Ludi a quanto pare non vuole sentire ragioni e non vuole nemmeno credere alle istruzioni d'uso che indicano i costruttori di batterie. All'inizio ho dato un consiglio, fare una ricerca nei vecchi 3D nei quali si è tanto discusso sulle problematiche legate all'uso delle batterie, se questo consiglio non viene preso in considerazione credo che tutto il resto siano parole al vento. Buona serata Antonio
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Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 08/07/2009 alle: 10:14:47
Davvero molto gentili... capisco che sono stato insistente nelle mie deduzioni empiriche e che voi avete conoscenze che non posso nemmeno immaginare, però ho esposto una situazione REALE (o pensate che sia anche schizzofrenico??) e mi è stato detto solo che sono prove senza senso... Qualcosa di più costruttivo ? Tipo: "la ricarica di soli pochi minuti della batteria scarica (sotto gli 11v) che porta la batteria a 13,5v potrebbe essere dovuto a:..." Io ho esposto un problema ma apparte dirmi che ho fatto prove senza senso non ho avuto consigli. Uno dei pochi è stato geometrapier che mi ha detto:
quote:Originally posted by geometrapier
Secondo me la scarica ha fosfatato gli elementi, oppure hai un corto circuito in batteria. potrebbe essere quindi da sostituire la batteria, ma prima dovresti fare una prova con un tester, lasciando tutto spento ( ma con la centralina accesa, vedi quanto hai di consumo. Se è quasi nullo (allora è la batteria esaurita o in corto ) se invece leggi dei valori di assorbimento, vuol dire che è un problema di corto nell'impianto del camper. La prova la devi fare per non danneggiare una nuova batteria. ciao Pier >
> Però sembra non ci siano assorbimenti anomali in quanto la batteria rimane alla stessa tensione per tutta una giornata (senza essere ricaricata dal pannello) mentre come si collega un carico la tensione precipitava. La cosa più probabile è che si sia fosfatata essendo scesa a 9,5v. Ma è anche vero che sembra parzialmente recuperata da quella scarica a 10,5v con successiva ricarica con la 220v. Poi se questo secondo i PROFESSORONI è una prova senza senso e non sanno aggiungere altro.... Grazie di cuore ai grandi esperti di batterie !
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 08/07/2009 alle: 10:26:30
Mi dispiace ma antriva è stato fin dall'inizio un po' troppo negativo... è partito subito con un PROVE SENZA SENSO che mi sembra un po' gratuito e provocatorio. Ho cercato di spiegargli quello che intendevo ma a lui non importa, se un regolatore stacca la carica a 13,5v SECONDO LUI non è affatto vero che sia carica, perchè la tensione va letta dopo 30min a riposo... bah! Mi sembra OVVIO che la ricarica va comunque fermata a una certa soglia e che poi per vedere se è carica (più che testare la tensione dopo 30min a riposo) va collegato un carico per vedere quanta corrente eroga e come tiene la tensione... e cosi via... Non gradisco le polemiche, però qui si aggiungono anche i tifosi che buttano li anche dei commenti di approvazione all'uno o all'altro contendente invece di dare consigli se ne hanno...

Modificato da Ludi il 08/07/2009 alle 10:30:20
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franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 08/07/2009 alle: 10:41:22
Scusa ma se sai già tutto cosa chiedi a fare??? Io da elettronico le cose le sò in maniera un pò diversa però non sto li a consumarmi i polpastrelli delle dita visto che tanto tu sai già tutto! P.s.: questo è uno dei motivi per cui ho deciso tempo addietro di leggere molto su COL ma di scrivere molto poco se non addirittura nulla!
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 08/07/2009 alle: 10:45:05
quote:Originally posted by franco77
Scusa ma se sai già tutto cosa chiedi a fare??? Io da elettronico le cose le sò in maniera un pò diversa però non sto li a consumarmi i polpastrelli delle dita visto che tanto tu sai già tutto! P.s.: questo è uno dei motivi per cui ho deciso tempo addietro di leggere molto su COL ma di scrivere molto poco se non addirittura nulla! >
> ! non ho parole... ma siete tutti pronti con la doppietta ad impallinare il primo piccione che passa ?!? Ma cos'ho affermato con CERTEZZA ?? Nulla, ho solo detto quello che mi è successo e chiedevo spiegazioni... se le spiegazioni sono che faccio prove senza senso mi sembra almeno inutile... Si, ho detto che è OVVIO della stacco della carica a 13,5v e tutto il resto... non è giusto ??

Modificato da Ludi il 08/07/2009 alle 10:47:39
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/07/2009 alle: 11:01:33
quote:Originally posted by Ludi
quote:Originally posted by franco77
Scusa ma se sai già tutto cosa chiedi a fare??? Io da elettronico le cose le sò in maniera un pò diversa però non sto li a consumarmi i polpastrelli delle dita visto che tanto tu sai già tutto! P.s.: questo è uno dei motivi per cui ho deciso tempo addietro di leggere molto su COL ma di scrivere molto poco se non addirittura nulla! >
> ! non ho parole... ma siete tutti pronti con la doppietta ad impallinare il primo piccione che passa ?!? Ma cos'ho affermato con CERTEZZA ?? Nulla, ho solo detto quello che mi è successo e chiedevo spiegazioni... se le spiegazioni sono che faccio prove senza senso mi sembra almeno inutile... Si, ho detto che è OVVIO della stacco della carica a 13,5v e tutto il resto... non è giusto ??
>
> -Per la terzaid="red">id="size2">volta ti consiglio di leggere le vecchie discussioni sulle batterie, sicuramente, se vorrai, imparerai qualcosa di utile. -Grazie per aver detto che sono stato negativo, io preferisco definirmi realista. -La carica della batteria (a 12V) deve staccare a 14,4 e non a 13,5 che è una tensione di mantenimento. -Hai mai guardato un diagramma di come funziona un carica batterie? Un ultimo consiglio e spero che non me lo censurino, Se vai sul forum di turismoitinerante troverai un'apposita sezione dove si parla di batterie e dove risponde direttamente un tecnico del settore. Ciao Antonio
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 08/07/2009 alle: 11:08:23
Allora: Ti è stato detto che una scarica profonda fa male alle batterie al piombo acido; Ti è stato detto che probabilmente e io aggiungo SICURAMENTE devi cambiare BS; causa solfatazione degli elementi; Ti è stato detto di provare la tensione sulla batteria a riposo dopo un pò che è stata caricata; Ti è stato detto di applicare un carico alla batteria per vedere il suo comportamento; Ti è stato detto di leggerti qualche vecchio post; Io aggiungo prova gli elementi con un densimetro e vedrai che avrai qualche sorpresa! hai controllato il liquido? ma tu ti sei fissato sul fatto che il regolatore si stacca a 13,5 volt... adesso: è ovvio che il regolatore quando sente tale tensione il regolatoer stacca altrimenti non sarebbe un regolatore ma non hai pensato che se hai un elemento "ciucco" o addirittura in corto la batteria arriva in fretta a tale volatggio ma appena stacchi la carica a causa di tale elemento andato ti ritrovi con la tensione appunto sotto 11 volt? Ora se tu sei convinto delle tue tesi per carità fai come ti pare però io mediterei un pò!! E con questo chiudo!!
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