CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria lifepo4 del discount

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 315
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 10:12:02
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2024 alle 09:10:09

Come immaginavo, in pratica hai ottenuto i risultati piu` o meno desiderati, ottenibili forse anche con una batteria di marca blasonata (ma non vi e` certezza) con un`importante differenza pero`, quella che con i soldi risparmiati
ci hai viaggiato 6 mesi. Ho da poco terminato un lavoro su un camper, sono state sostituite 2 batterie Litio.Store da 100Ah durate circa 4 anni, le quali hanno comunque dato buoni risultati alimentando tra le varie cose una piastra ad induzione ed un FreshJet 1700 con un uso prevalentemente in libera. Ho assemblato 2 pacchi batterie con da 8 celle da 280Ah, 2 BMS da 200A e 2 bilanciatori attivi a condensatori da 5A. Sono stati utilizzati cavi da 50 mmq che non sono proprio noccioline, messo 2 fusibili MaxiVal uno per ogni batteria, sistemato tutte le varie connessioni con fusibili volanti con una bella fusibiliera a 6 vie, ripristinato il caricabatterie originale CBE 516 in luogo di quello da 10A ricevuto a corredo delle batterie Litio.Store.   Il mezzo, un bellissimo Laika 309S, monta circa 800 Watt di pannelli, corredato anche di un DC-DC Renogy da 40A, (credo che lascera` presto posto ad un Orion XS da 50A), un regolatore Victron BlueSolar da 50A cui gestisce 600 Watt di pannelli, 3 da 200 Watt in parallelo, su questo abbiamo aggiunto un Dongle Bluethoot per farlo comunicare correttamente in rete Smart con una seconda linea di ricarica composta da un regolatore solare sempre Victron ma da 15A, il quale gestisce un singolo pannello da 170/180 Watt. Si, sono stati spesi lo stesso circa 1500 euro ma con una sostanziosa e per nulla trascurabile differenza, quella di poter disporre di circa 7 kWh d`energia in luogo di quel poco piu` di un kWh ottenibile da una blasonata da 1500 euro. Ciro.
...
sono state sostituite 2 batterie Litio.Store da 100Ah durate circa 4 anni

Nel senso che non funzionavano più o semplicemente voleva pù capacità?
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 13:44:18
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2024 alle 09:48:48

Una curiosita' e un suggerimento. Se non ho sbagliato i conti, 800watt di pannelli occupano una superficie di oltre 4 metri quadrati. Come sono posizionati? Visto che anche tu ti stai convertendo al tutto Victron, perche' non aggiungi anche un Cerbo GX? Sicuramente hai una connessione dati a bordo.
Non ho le misure precise, i pannelli sono stati installati qualche annetto fa, sono 4 e misurano circa 150 x 70 ognuno.

Non mi sto convertendo al tutto Victron, sul mio camper ho iniziato la ristrutturazione dell'impianto elettrico nel 2019 ed i dispositivi adottati furono un regolatore solare da 50A Victron, uno da 20A Western, contestualmente ad uno Smart Battery Protect da 220A ed un Inverter da 650W il 12/800VA.

Non mi interessa al momento il Cerbo poiché non ho bisogno di visualizzazioni da remoto, in camper ci vivo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/07/2024 alle 13:53:51
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 13:53:03
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/07/2024 alle 10:12:02

sono state sostituite 2 batterie Litio.Store da 100Ah durate circa 4 anni Nel senso che non funzionavano più o semplicemente voleva pù capacità?
Esatto, le batterie sono state veramente molto sfruttate dal 2019 fino a pochi mesi fa con utilizzo h24 per almeno 11 mesi all'anno, la capacità si era comunque notevolmente ridotta, credo non arrivassero a più del 30% di SOC. 

Penso anche però che dette batterie fossero state comunque mal concepite in toto, sia per le celle utilizzate che per il BMS interno adottato.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 15:18:56
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2024 alle 13:53:03

Esatto, le batterie sono state veramente molto sfruttate dal 2019 fino a pochi mesi fa con utilizzo h24 per almeno 11 mesi all'anno, la capacità si era comunque notevolmente ridotta, credo non arrivassero a più del 30%
di SOC.  Penso anche però che dette batterie fossero state comunque mal concepite in toto, sia per le celle utilizzate che per il BMS interno adottato. Ciro. 
...
Calcolando 11 mesi x 30 giorni x 4 anni e un ciclo al giorno fanno 1320 cicli, mi sembrano pochini.
Bon cop de falç!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 16:49:28
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2024 alle 13:53:03

Esatto, le batterie sono state veramente molto sfruttate dal 2019 fino a pochi mesi fa con utilizzo h24 per almeno 11 mesi all'anno, la capacità si era comunque notevolmente ridotta, credo non arrivassero a più del 30%
di SOC.  Penso anche però che dette batterie fossero state comunque mal concepite in toto, sia per le celle utilizzate che per il BMS interno adottato. Ciro. 
...
SOC o SOH? 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 22:59:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/07/2024 alle 16:49:28

SOC o SOH? 
Ciao, si possiamo dire che lo stato di salute delle batterie, credo non arrivassero ad immagazzinare più di 30Ah, peraltro bastava un discreto carico ed in breve tempo interveniva il BMS con relativo stacco.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 23:11:38
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/07/2024 alle 15:18:56

Calcolando 11 mesi x 30 giorni x 4 anni e un ciclo al giorno fanno 1320 cicli, mi sembrano pochini.
Diciamo che le batterie non sono state trattate con i guanti, a cominciare dal regolatore epever triron sicuramente non correttamente configurato per le litio. 

Ricordo che per configurare gli epever bisognava collegarli ad un pc per accedere ed impostare i corretti parametri di ricarica e ciò non è stato fatto, né dal proprietario del camper poiché giustamente incapace ma neanche da chi ha installato il tutto. 

Ciro. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 23:35:00
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2024 alle 22:59:18

Ciao, si possiamo dire che lo stato di salute delle batterie, credo non arrivassero ad immagazzinare più di 30Ah, peraltro bastava un discreto carico ed in breve tempo interveniva il BMS con relativo stacco. Ciro.
Quindi SOH e non SOC.
Le celle erano bilanciate? Sia a fine carica che a fine scarica? Immagino che il BMS interno delle batterie in questione fosse di tipo passivo.

Sicuramente se è stata lasciata la fase di mantenimento ha inciso e non poco.. E poi senza sapere tanti altri fattori come %DOD, C-rate medio, tensione di carica (spero non per le AGM a 14,6-14,8 V) etc 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 10:14:00
l'unica e vera cosa interesante è che alla fine dei conti anche le litio muoiono come le altre... 

nel caso fin qui letto, dove il mezzo viene utilizzato praticamente 365gg/anno è ancor meno giustificato l'impiego delle litio perchè buttarle ogni 4 anni non mi sembra molto conveniente sotto tutti i punti di vista.

Rimane sempre e comunque l'incognita della batteria cesso e della costosa batteria di marca... 

Ma la cosa molto importante è anche le litio deteriorano e diminuiscono l'energia disponibile nel tempo e in funzione di come vengono trattate.

Speriamo di ricordacelo quando leggiamo/scriviamo/rispondiamo a certi post...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 11:05:30
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 10:14:00

l'unica e vera cosa interesante è che alla fine dei conti anche le litio muoiono come le altre...  nel caso fin qui letto, dove il mezzo viene utilizzato praticamente 365gg/anno è ancor meno giustificato l'impiego delle
litio perchè buttarle ogni 4 anni non mi sembra molto conveniente sotto tutti i punti di vista. Rimane sempre e comunque l'incognita della batteria cesso e della costosa batteria di marca...  Ma la cosa molto importante è anche le litio deteriorano e diminuiscono l'energia disponibile nel tempo e in funzione di come vengono trattate. Speriamo di ricordacelo quando leggiamo/scriviamo/rispondiamo a certi post...
...
Nessuno ha mai affermato che le litio sono "immortali" e solo chi non ha esperienza in merito oltre ai venditori afferma che esistono le litio "plug and play" senza dover modificare nulla a partire dal sistema di carica, impianto etc. Per cui non capisco il senso/fine di "l'unica e vera cosa interesante è che alla fine dei conti anche le litio muoiono come le altre... ".

Se tale litio con quel tipo di utilizzo senza alcuna cura (e lo stesso venditore indica come deve essere usata e quindi con validità di garanzia ora di 10 anni) è durata 4 anni... Una AGM, a pari utilizzo/capacità e senza alcuna cura come la desolfatazione etc, forse sarebbe durata 6 mesi. In termini economici la litio è comunque stata una scelta migliore rispetto ad AGM da 200-250€/100Ah.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 11:15:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/07/2024 alle 23:35:00

Quindi SOH e non SOC. Le celle erano bilanciate? Sia a fine carica che a fine scarica? Immagino che il BMS interno delle batterie in questione fosse di tipo passivo. Sicuramente se è stata lasciata la fase di mantenimento
ha inciso e non poco.. E poi senza sapere tanti altri fattori come %DOD, C-rate medio, tensione di carica (spero non per le AGM a 14,6-14,8 V) etc 
...
Purtroppo non sono a conoscenza di questi dati, per le batterie in questione non credo fosse possibile una visualizzazione dello stato delle singole celle e con ben dici, non sappiamo la tipologia di bms adottato ne` della sua reale capacita` di gestione.

Ciro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 12:40:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2024 alle 11:05:30

Nessuno ha mai affermato che le litio sono immortali e solo chi non ha esperienza in merito oltre ai venditori afferma che esistono le litio plug and play senza dover modificare nulla a partire dal sistema di carica, impianto
etc. Per cui non capisco il senso/fine di l'unica e vera cosa interesante è che alla fine dei conti anche le litio muoiono come le altre... . Se tale litio con quel tipo di utilizzo senza alcuna cura (e lo stesso venditore indica come deve essere usata e quindi con validità di garanzia ora di 10 anni) è durata 4 anni... Una AGM, a pari utilizzo/capacità e senza alcuna cura come la desolfatazione etc, forse sarebbe durata 6 mesi. In termini economici la litio è comunque stata una scelta migliore rispetto ad AGM da 200-250€/100Ah.
...
per comprendere il senso della frase dovresti aver letto la discussione sulla batteria litio di hymer da 80Ah.

Personalmente non credo proprio che una AGM sarebbe durata 6 mesi, o meglio, dipende dalla AGM, come poi potrebbe dipendere dalla litio del caso... 

Si continua a raccontare, leggendo alcune affermazioni, di batterie prossime al miracolo, ma questi sono i risultati. L'unica altra cosa vera è che queste cose sono avvenute su batterie da 2 soldi. Ad ora non abbiamo notizie di batterie da 1500€ che hanno fatto la stessa fine; magari arriveranno in futuro, ma per il momento... nada.
Questo comunque la dice lunga anche sugli pseudo esperti delle lito che leggiamo qua... ma questo è un altro discorso.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 13:24:33
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 12:40:55

per comprendere il senso della frase dovresti aver letto la discussione sulla batteria litio di hymer da 80Ah. Personalmente non credo proprio che una AGM sarebbe durata 6 mesi, o meglio, dipende dalla AGM, come poi potrebbe
dipendere dalla litio del caso...  Si continua a raccontare, leggendo alcune affermazioni, di batterie prossime al miracolo, ma questi sono i risultati. L'unica altra cosa vera è che queste cose sono avvenute su batterie da 2 soldi. Ad ora non abbiamo notizie di batterie da 1500€ che hanno fatto la stessa fine; magari arriveranno in futuro, ma per il momento... nada. Questo comunque la dice lunga anche sugli pseudo esperti delle lito che leggiamo qua... ma questo è un altro discorso.
...
Io la mia agm (da 100Ah) l'ho dovuta buttare dopo 3 anni di uso non intensivo (fine settimana, qualche ponte, e ferie di una o due settimane).
È vero che l'ho trattata male, scaricandola spesso ben oltre il 50%, ma con frigo a compressore e truma diesel sono stato obbligato a farlo. Per mantenere agm avrei dovuto mettere una seconda batteria stravolgendo completamente l'impianto (nell'ubicazione prevista c'è lo spazio appena sufficiente per una agm da 100Ah) e raddoppiando il peso .
Avrei potuto mettere una lifepo4 da 100Ah del discount che, a pari prezzo di una agm da 100Ah e con la metà del peso, sarebbe durata comunque di più.
Invece ho scelto di mettere il doppio (anche qualcosina in più) di capacità nello stesso spazio e peso della precedente agm, mettendo celle e bms di riconosciuta qualità, poi se la giocata andrà male, pazienza.
Un inciso: litiostore, senza arrivare ai livelli di prezzo di victron, nds, ecc., decisamente non è una batteria low cost, magari 4 anni fa lo era.
Bon cop de falç!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 14:20:31
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/07/2024 alle 13:24:33

Io la mia agm (da 100Ah) l'ho dovuta buttare dopo 3 anni di uso non intensivo (fine settimana, qualche ponte, e ferie di una o due settimane). È vero che l'ho trattata male, scaricandola spesso ben oltre il 50%, ma con frigo
a compressore e truma diesel sono stato obbligato a farlo. Per mantenere agm avrei dovuto mettere una seconda batteria stravolgendo completamente l'impianto (nell'ubicazione prevista c'è lo spazio appena sufficiente per una agm da 100Ah) e raddoppiando il peso . Avrei potuto mettere una lifepo4 da 100Ah del discount che, a pari prezzo di una agm da 100Ah e con la metà del peso, sarebbe durata comunque di più. Invece ho scelto di mettere il doppio (anche qualcosina in più) di capacità nello stesso spazio e peso della precedente agm, mettendo celle e bms di riconosciuta qualità, poi se la giocata andrà male, pazienza. Un inciso: litiostore, senza arrivare ai livelli di prezzo di victron, nds, ecc., decisamente non è una batteria low cost, magari 4 anni fa lo era.
...
io non parlo di marchi e non sono qui a denigrare ad ogni costo le litio. Faccio solo riflettere sul fatto che le prestazioni sono spesso correlate al prezzo e il trovarsi "bene" con un prodotto economico significa solo l'aver bisogno di un quantitativo limitato di corrente rispetto a quanto si avrebbe con lo stesso oggetto dal costo di almeno tre volte tanto. 

non deve, come ho già detto altre volte, passare il messaggio che una batteria da 200€ sia come una da 1500€, perchè sarebbe un insulto all'altrui intelligenza. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 15:05:21
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 12:40:55

per comprendere il senso della frase dovresti aver letto la discussione sulla batteria litio di hymer da 80Ah. Personalmente non credo proprio che una AGM sarebbe durata 6 mesi, o meglio, dipende dalla AGM, come poi potrebbe
dipendere dalla litio del caso...  Si continua a raccontare, leggendo alcune affermazioni, di batterie prossime al miracolo, ma questi sono i risultati. L'unica altra cosa vera è che queste cose sono avvenute su batterie da 2 soldi. Ad ora non abbiamo notizie di batterie da 1500€ che hanno fatto la stessa fine; magari arriveranno in futuro, ma per il momento... nada. Questo comunque la dice lunga anche sugli pseudo esperti delle lito che leggiamo qua... ma questo è un altro discorso.
...
Il topic non lo ho letto, se ho tempo lo leggo ma non è mia priorità.

Personalmente credo, visto che le prestazioni delle AGM sono più che note, che 200 Ah di AGM entro 6 mesi sarebbero state da cambiare visti i carichi in gioco, tipo di utilizzo e incuranza dell'accumulo (anche le AGM andrebbero manutenute facendo di tanto in tanto la desolfatazione la quale non avviene solo per scariche profonde ma anche per la cosiddetta solfatazione giornaliera).
Con piano induzione 800-1200 W o più, freshjet da 620W, eventuale frigo a compressore, eventuale riscaldamento/ACS a gasolio e altre utenze... Sarebbero stati carichi molto alti per una AGM su utilizzo quotidiano non-stop. Una AGM di qualità dura circa 700 cicli al 50%DOD e con correnti di 0,05C sia carica che scarica. Qua si parla di 0,4-0,6C per una AGM da 200Ah... E come si sa, mediamente, una AGM a 0,5C restituisce circa il 55% dell'energia dichiarata da etichetta, per cui sicuramente anche la profondità di scarica in diverse occasioni non si sarebbe fermata al solo 50%...
Con tale utilizzo dopo 180-200 cicli una AGM è a fine vita senza aver fatto desolfatazioni.
Penso sia evidente che con tale utilizzo la batteria pur LFP era sottodimensionata come anche eventuale ftv; probabilmente quella LFP da 200 Ah avrà scambiato almeno 2.500 kWh. Valori irraggiungibili per una AGM a pari utilizzo.

L'insulto all'intelligenza altrui... Semmai è il contrario. Prova a vedere le celle/BMS esempio di Victron di chi sono... Ci sono varie immagini sul web così sfatiamo un altro mito.
Metto un link della Victron stessa con le varie batterie senza top così da vedere BMS e celle...

https://www.victronenergy.com/u...

A pagina 4 del pdf si può vedere, per chi conosce un attimo le celle a colpo d'occhio, le "gialle" Winston, poi le CALB (ultima batteria), le altre possono essere EVE o CATL o REPT o Lishen. Nè più nè meno di quelle che vengono usate esempio da Szopen o tanti altri con Grade A... Peccato che 4 celle da 280 Ah EVE ora si trovano a 390€ spedite a casa, altri 50-100€ max di BMS attivo e con meno di 500€ si ha una LFP da 280 Ah. Una Victron da 200 Ah online non si trova a meno di 1.100€ non spedita.
Sempre in tema LFP ci sono batterie per ftv residenziale che costano circa 120-150 €/kWh garantite 10 anni... Stessa garanzia e prestazioni pressochè identiche di quelle di marca nota che costano 5 volte tanto.
Oramai specie in tema di batterie ed elettronica, con la globalizzazione, riduzione costi e quindi mass production di vari brand affidate alla stessa linea di produzione non esiste più il concetto pago di più e ho materiale di maggior qualità tranne se non per componenti non ordinarie o con caratteristiche specifiche.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 15:14:05
Visto che si parla di batterie da "discount" ovvero low cost o di bassa qualità per alcuni... Condivido un link dove si possono acquistare batterie assemblate a buon prezzo (una 300 Ah a 563€ spedita a casa) però quasi sicuramente con BMS con bilanciamento passivo e di dubbia qualità... Oppure trovare le varie celle (EVE, REPT, Lishen, CATL) di varie taglie a prezzi discreti (es. REPT 280 Ah a 68€ spedite).

https://www.basengreenshop.com/...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 16:03:31
andate pur tranquilli, che tanto sono le stesse laughlaugh

poi sappiamo anche la fine che ha fatto tranquillo, ma a molti piace. 

scusate, ma vado oltre. 

Modificato da Laikone il 07/07/2024 alle 16:03:47
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5845
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 16:21:32
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 16:03:31

andate pur tranquilli, che tanto sono le stesse  poi sappiamo anche la fine che ha fatto tranquillo, ma a molti piace.  scusate, ma vado oltre. 
C'è sempre chi vuol essere spennato pur facendogli notare, con prove alla mano (es. in questo caso celle LFP), che le componenti son le stessesurpriselaugh

L'importante è essere tutt'ora convinti che pagando di più si ha sempre di più.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 17:35:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2024 alle 16:21:32

C'è sempre chi vuol essere spennato pur facendogli notare, con prove alla mano (es. in questo caso celle LFP), che le componenti son le stesse L'importante è essere tutt'ora convinti che pagando di più si ha sempre di più.
sì scusami, ma non avevo inteso che il riconoscimento delle stesse celle fosse avvenuto con certezza tramite il colore laughlaugh e che in fin dei conti hanno gli inconfondibili segni + e -. Sono certamente le stesse laugh
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2200
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 17:46:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2024 alle 16:21:32

C'è sempre chi vuol essere spennato pur facendogli notare, con prove alla mano (es. in questo caso celle LFP), che le componenti son le stesse L'importante è essere tutt'ora convinti che pagando di più si ha sempre di più.
Sono discorsi che hanno poco senso.

Chiaro che se voglio il massimo devo rivolgermi a chi me lo garantisce, spesso sono i marchi più costosi...il marchio sconosciuto è sempre una incognita, anche se molte volte equivale/supera il marchio blasonato.

Una cosa che pochi considerano è che un prodotto come le batterie hanno uno sviluppo cosi veloce che vengono superate in pochi anni...quindi è inutile spendere patrimoni per batterie che garantiscono 10anni di vita (vedi batterie che monta Hymer)...dopo 3 o 4 anni sarà un prodotto superato ed obsoleto, lo dico per esperienza personale, esperienza che sto facendo con i supercapacitor, non ci si sta dietro sad.
Però, in un caso o nell'altro, è giusto che uno faccia la propria scelta, l'importante è essere convinti di avere fatto la scelta giusta e adeguata alle proprie necessita.

Tiziano

Modificato da banoyo il 07/07/2024 alle 17:53:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link