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Batteria LiFePO4 - Info generali

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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 09:18:25
Buongiorno a tutti,
durante questa vacanza la mia batteria servizi AGM mi ha lasciato, dopo anni di onorato servizio.
Mi stuzzica l'idea di sostituirla con una LiFePO4, ma ho qualche dubbio :

- funzionano realmente queste batterie?
- se hanno il loro sistema BMS integrato basta collegarle come si farebbe con una classica AGM?
- il mio mezzo ha l'alternatore "maggiorato" fornito da FIAT : potrebbe andare in contrasto con le tensioni/amperaggi richiesti dalla LiFePO4?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delucidazioni in merito...
Dario

Modificato da elidar il 16/08/2020 alle 09:22:02
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 12:32:54
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 09:18:25

Buongiorno a tutti, durante questa vacanza la mia batteria servizi AGM mi ha lasciato, dopo anni di onorato servizio. Mi stuzzica l'idea di sostituirla con una LiFePO4, ma ho qualche dubbio : - funzionano realmente
queste batterie? - se hanno il loro sistema BMS integrato basta collegarle come si farebbe con una classica AGM? - il mio mezzo ha l'alternatore maggiorato fornito da FIAT : potrebbe andare in contrasto con le tensioni/amperaggi richiesti dalla LiFePO4? Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delucidazioni in merito... Dario
...
Ci sono una infinità di post che trattano l'argomento, basta usare la funzione "cerca" del sito.
Buona lettura
Silvio
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 12:37:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2020 alle 12:32:54

Ci sono una infinità di post che trattano l'argomento, basta usare la funzione cerca del sito. Buona lettura
...esiste anche un modo migliore di impiegare il tempo anzichè rispondere in modo inutile come hai fatto tu.
La ricerca, ovviamente, è stata fatta in precedenza : risposte specifiche a tutte le domande da me poste non ce ne sono.
Dario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 13:18:41
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 12:37:33

...esiste anche un modo migliore di impiegare il tempo anzichè rispondere in modo inutile come hai fatto tu. La ricerca, ovviamente, è stata fatta in precedenza : risposte specifiche a tutte le domande da me poste non ce ne sono.
Esiste anche un modo educato per rispondere, ma capisco che per molti sia una cosa sconosciuta. 
Pazienza
Comunque da quello che ho letto IO negli altri 3d sull'argomento, IO ho trovato le risposte alle tue domande, probabilmente IO ho letto " troppo" attentamente gli altri post wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/08/2020 alle 13:21:29
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 13:48:07
Ecco...lo sapevo, un inutile battibecco, senza informazioni utili, frownwink...sarà il caldo?
Mi tocca andare a leggere il già scritto, la cosa interessa anche a me....laugh
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 14:53:39
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 12:37:33

...esiste anche un modo migliore di impiegare il tempo anzichè rispondere in modo inutile come hai fatto tu. La ricerca, ovviamente, è stata fatta in precedenza : risposte specifiche a tutte le domande da me poste non ce ne sono.
ciao elidar, confermo che sul Col trovi le tue risposte

Devo perderci del tempo ma trovi, ti assicuro.

Butta un'occhio anche al blog di "litiostore"e" in viaggio con ermanno" e su youtube Roberto Minoia ci sono tante altre informazioni.
Filippo

Modificato da greenpeace il 16/08/2020 alle 14:56:29
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 14:55:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2020 alle 13:18:41

Esiste anche un modo educato per rispondere, ma capisco che per molti sia una cosa sconosciuta.  Pazienza Comunque da quello che ho letto IO negli altri 3d sull'argomento, IO ho trovato le risposte alle tue domande, probabilmente IO ho letto troppo attentamente gli altri post 
...semplicemente dai per scontato che non avessi fatto una ricerca, cosa assolutamente non vera.
Ho cercato parecchio (come puoi vedere non sono un novellino del Forum, anche se non postavo da parecchio), ma non ho trovato risposte dirette alle mie domande : banali in quanto, purtroppo, non sono un esperto di corrente et similia.
Potresti anche postarle queste benedette risposte, allora...smiley
Dario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 14:56:35
In risposta al messaggio di masivo del 16/08/2020 alle 13:48:07

Ecco...lo sapevo, un inutile battibecco, senza informazioni utili, ...sarà il caldo? Mi tocca andare a leggere il già scritto, la cosa interessa anche a me....
...esatto.
Per conto mio ho sempre ripetuto ciò che so all'infinito, senza alcun problema.
Dario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 14:57:21
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/08/2020 alle 14:53:39

ciao elidar, confermo che sul Col trovi le tue risposte Devo perderci del tempo ma trovi, ti assicuro. Butta un'occhio anche al blog di litiostoree in viaggio con ermanno e su youtube Roberto Minoia ci sono tante altre informazioni.
Ciao,
ti ringrazio : mi hai dato un paio di dritte dalle quali partire.
Dario
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:05:43
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 14:57:21

Ciao, ti ringrazio : mi hai dato un paio di dritte dalle quali partire.
Scusa... comincia dal principio.
Anni di onorato servizio significa che una AGM a te basta e avanza.

Come vanno le litio?
Sono cose recenti e costose, le mie AGM precedenti sono durate 8 anni

Se non hai mai avuto problemi io eviterei di imbarcarmi in una spesa per risolvere un problema che non hai.
Una cosa che ti posso dire senza fare ricerche è il costo maggiore, il peso minore e la capacità di sopportare correnti maggiori sia in ricarica che in scarica il che significa che se non hai problemi di peso, non hai nulla che consuma uno sproposito e non hai un sistema di ricarica maggiorato non trarrai benefici.

Io ho deciso di aspettare costi più contenuti prima di interessarmi a delle prestazioni che, per ora, non mi interessano.
Tengo d'occhio questo 3D, se scopri che i tempi sono già maturi (costo..) fammi sapere.wink

Nel frattempo cerca di non farti abbagliare dai benefici (sempre enfatizzati nei 3D) e concentrati sulle problematiche che danno (sistematicamente taciute nelle discussioni).

E se hai tempo scrivi a Topolone che è stato un pioniere in queste cose...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 16/08/2020 alle 15:12:41
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:09:31

Ragazzi, tutte le discussioni sono dei doppioni.
Frigo, pannelli solari, batterie, riscaldamento... non so se tutti i possibili argomenti messi insieme riescono a riempire le dita delle mani.

Se non ci fossero dei doppioni il forum sarebbe finito da anni wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 16/08/2020 alle 15:13:09
16
elidar
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03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:20:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 15:05:43

Scusa... comincia dal principio. Anni di onorato servizio significa che una AGM a te basta e avanza. Come vanno le litio? Sono cose recenti e costose, le mie AGM precedenti sono durate 8 anni Se non hai mai avuto problemi
io eviterei di imbarcarmi in una spesa per risolvere un problema che non hai. Una cosa che ti posso dire senza fare ricerche è il costo maggiore, il peso minore e la capacità di sopportare correnti maggiori sia in ricarica che in scarica il che significa che se non hai problemi di peso, non hai nulla che consuma uno sproposito e non hai un sistema di ricarica maggiorato non trarrai benefici. Io ho deciso di aspettare costi più contenuti prima di interessarmi a delle prestazioni che, per ora, non mi interessano. Tengo d'occhio questo 3D, se scopri che i tempi sono già maturi (costo..) fammi sapere. Nel frattempo cerca di non farti abbagliare dai benefici (sempre enfatizzati nei 3D) e concentrati sulle problematiche che danno (sistematicamente taciute nelle discussioni). E se hai tempo scrivi a Topolone che è stato un pioniere in queste cose... Marco.
...
Ciao,
eccoti qui, aspettavo proprio una tua risposta...smiley
La mia AGM è durata 6 anni, una Green Power da 120Ah : la sostituzione mi interessa soprattutto per il peso e, poichè faccio molta sosta libera, per assorbire i consumi della Combi Diesel 6000 e del phon di moglie e bambino (...nonostante siano bravi e ne facciano un utilizzo veramente limitato...).
Sul blog propostomi in precedenza ho visto che il prezzo di una 100Ah non è poi così elevato rispetto alla AGM (con tutto il più profondo rispetto per i soldi, ovviamente)...o quanto meno - secondo me - varrebbe nel caso la batteria LiFePO4 garantisse ciò che promette (come espresso faccio molta sosta libera, inverno compreso).
Dario
16
elidar
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03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:22:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 15:09:31

Ragazzi, tutte le discussioni sono dei doppioni. Frigo, pannelli solari, batterie, riscaldamento... non so se tutti i possibili argomenti messi insieme riescono a riempire le dita delle mani. Se non ci fossero dei doppioni il forum sarebbe finito da anni  Marco.
Concordo pienamente : sono iscritto dal 2009 e ne ho ripetute anch'io di cose...
Dario
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:29:14
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 15:20:44

Ciao, eccoti qui, aspettavo proprio una tua risposta... La mia AGM è durata 6 anni, una Green Power da 120Ah : la sostituzione mi interessa soprattutto per il peso e, poichè faccio molta sosta libera, per assorbire i consumi
della Combi Diesel 6000 e del phon di moglie e bambino (...nonostante siano bravi e ne facciano un utilizzo veramente limitato...). Sul blog propostomi in precedenza ho visto che il prezzo di una 100Ah non è poi così elevato rispetto alla AGM (con tutto il più profondo rispetto per i soldi, ovviamente)...o quanto meno - secondo me - varrebbe nel caso la batteria LiFePO4 garantisse ciò che promette (come espresso faccio molta sosta libera, inverno compreso).
...
Non concordo.

Se fai molta sosta libera non ti serve un accumulo di energia ma una produzione.

Hai bisogno di qualcosa che produce un po' di ampere da consumare quotidianamente, con le batterie, per quanto leggere e capaci, alla fine l'energia finisce.
100 amperora di AGM non sono molto diverse da 100 amperora Litio, finite quelle non ce n'è più.. quindi non risolvi nulla, salvo qualche kg in meno ma con complicazioni elettriche in più.

Io avevo trovato un sistema meraviglioso... cyclette collegata a una dinamo e la moglie a pedalare e di fronte uno specchio modificato che la faceva sembrare più grassa di quello che era.
Purtroppo sono stato scoperto e ora sono anche io alle prese con l'energia elettrica, ma non sto pensando per niente all'accumulo... ho in mente una mezza idea di come produrla che se funziona davvero risolvo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 16/08/2020 alle 15:30:43
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elidar
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03/07/2009 4542
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Inserito il 16/08/2020 alle: 15:35:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 15:29:14

Non concordo. Se fai molta sosta libera non ti serve un accumulo di energia ma una produzione. Hai bisogno di qualcosa che produce un po' di ampere da consumare quotidianamente, con le batterie, per quanto leggere e capaci,
alla fine l'energia finisce. 100 amperora di AGM non sono molto diverse da 100 amperora Litio, finite quelle non ce n'è più.. quindi non risolvi nulla, salvo qualche kg in meno ma con complicazioni elettriche in più. Io avevo trovato un sistema meraviglioso... cyclette collegata a una dinamo e la moglie a pedalare e di fronte uno specchio modificato che la faceva sembrare più grassa di quello che era. Purtroppo sono stato scoperto e ora sono anche io alle prese con l'energia elettrica, ma non sto pensando per niente all'accumulo... ho in mente una mezza idea di come produrla che se funziona davvero risolvo. Marco.
...
Avevo seguito tutte le fasi della preparazione del tuo mezzo più altri tuoi consigli : sicuramente troverai il modo adatto che non faccia innervosire la moglie.
Da ciò che hai scritto mi cade già un mito : credevo appunto che la durata di 100Ah LiFePO4 fosse parecchio più lunga di 100Ah AGM, grazie alla possibilità di avere una scarica della batteria più elevata.
Faccio viaggi molto itineranti, quindi l'alternatore garantisce una ricarica durante i viaggi...ma una AGM quasi a zero, per essere riportata al 100%, ha bisogno di un bel po' di strada...
Dario
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 16/08/2020 alle: 15:45:37
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 15:35:51

Avevo seguito tutte le fasi della preparazione del tuo mezzo più altri tuoi consigli : sicuramente troverai il modo adatto che non faccia innervosire la moglie. Da ciò che hai scritto mi cade già un mito : credevo appunto
che la durata di 100Ah LiFePO4 fosse parecchio più lunga di 100Ah AGM, grazie alla possibilità di avere una scarica della batteria più elevata. Faccio viaggi molto itineranti, quindi l'alternatore garantisce una ricarica durante i viaggi...ma una AGM quasi a zero, per essere riportata al 100%, ha bisogno di un bel po' di strada...
...
Quello può essere un margine dove puoi trovare spazio per una Litio.

Se hai bisogno di ricaricare velocemente con l'alternatore una batteria che magari sopporta una scarica più profonda (ma allora perché la chiamano 100 amperora se ne può dare di più? Sarà mica una bufala...), la Litio risolve.cheeky

Se non hai problemi di peso anche una seconda AGM in parallelo risolve... raddoppi le amperora orarie ricaricate in viaggio (nello steso tempo dai 14,4 volt a due batterie invece che a una sola) e raddoppi l'accumulo.

Fai due conti della serva (euro & kg) per capire se tra batterie e adattamenti elettrici vari per una ricarica consistente tramite l'alternatore, il gioco vale la candela.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
elidar
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03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:51:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 15:45:37

Quello può essere un margine dove puoi trovare spazio per una Litio. Se hai bisogno di ricaricare velocemente con l'alternatore una batteria che magari sopporta una scarica più profonda (ma allora perché la chiamano 100
amperora se ne può dare di più? Sarà mica una bufala...), la Litio risolve. Se non hai problemi di peso anche una seconda AGM in parallelo risolve... raddoppi le amperora orarie ricaricate in viaggio (nello steso tempo dai 14,4 volt a due batterie invece che a una sola) e raddoppi l'accumulo. Fai due conti della serva (euro & kg) per capire se tra batterie e adattamenti elettrici vari per una ricarica consistente tramite l'alternatore, il gioco vale la candela. Marco.
...
In tutta sincerità, se avessi avuto la possibilità di mettere due AGM in parallelo avrei fatto così...ma purtroppo non ho nemmeno lo spazio in quanto sopra il vano batteria c'è pure l'inverter e quindi mi è impossibile farlo.
Il peso è un problema per il mio MH, quindi cercavo qualcosa che mi "aiutasse" : non sono uno che si porta dietro la casa, eh, il mio Camper pesa già molto di suo (ed ha pure un garage piccolo in quanto ho la seconda dinette posteriore a ferro di cavallo, utilizzando il mezzo molto anche in inverno ho scelto una pianta totalmente sfruttabile a livello di spazi living).
Quindi, a questo punto, la domanda sorge spontanea : non sono semplicemente scambiabili le due batterie, giusto?
Grazie
Dario
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:14:51
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 09:18:25

Buongiorno a tutti, durante questa vacanza la mia batteria servizi AGM mi ha lasciato, dopo anni di onorato servizio. Mi stuzzica l'idea di sostituirla con una LiFePO4, ma ho qualche dubbio : - funzionano realmente
queste batterie? - se hanno il loro sistema BMS integrato basta collegarle come si farebbe con una classica AGM? - il mio mezzo ha l'alternatore maggiorato fornito da FIAT : potrebbe andare in contrasto con le tensioni/amperaggi richiesti dalla LiFePO4? Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delucidazioni in merito... Dario
...
Le LiFePO4, esempio le Winston, sono in produzione dal 1997.. Quindi da 23 anni, solamente che in questo settore è da pochi anni che vengono usate o meglio sono state introdotte. Per fare un'analogia, mi sembra come la storia del sistema ibrido Toyota visto che anch'esso è presente sul mercato dal 1997 e fino al 2010, in Italia, si contavano sulla mano le ibride Toyota.

Il BMS serve principalmente per bilanciare la carica/scarica delle celle, protezione da sovratensioni di carica e sottotensioni di scarica, limitare la profondità di scarica e limitare il SOC (state of charge) in carica etc. Quindi per caricare correttamente le litio serve un determinato ciclo di carica che lo fa il caricabatteria o durante il viaggio il "booster", non il BMS.
Stesso discorso per il caricabatteria a 230V e regolatore di carica del fotovoltaico (se ce l'hai)... Devo avere la predisposizione per le litio come curva di carica

Se hai l'alternatore maggiorato è un plus per te perchè puoi caricare più velocemente la batteria (dato che le litio sopportano correnti di carica elevate) durante il viaggio a patto che l'impianto elettrico supporti correnti elevate oppure per non andare a modificare l'impianto variando sezione dei cavi etc devi limitare la corrente di carica. Per le tensioni non è un problema visto che è il booster ad erogare la tensione corretta per la litio (ciò implica che il booster deve avere il settaggio per le litio).

100Ah di una AGM sono uguali a 100Ah di una LiFePO4, ma quello che cambia è il C rate. Le AGM solitamente sono C20 (corrente di scarica per una 100Ah pari a 5A costanti e dopo 20 ore la batteria è scarica; se la corrente è pari a 20A, ovvero C5, la capacità reale della batteria è attorno agli 80-85Ah) mentre le LiFePO4 solitamente sono dichiarate a C1 dunque con corrente di scarica pari a 100A per una 100Ah (durata 1 ora). Se la LiFePO4 venisse scaricata a C20 la capacità reale aumenta... In alcuni casi, dipende dalla qualità della cella, si arriva anche a +20/25%.. Quindi una 100Ah C1 LiFePO4 scaricata con corrente pari a C20 realmente è una 120-125Ah e poi bisogna contare che la tensione fornita da una LiFePO4 durante la scarica,a parità di condizioni, è più alta e costante rispetto a quella fornita da una AGM.
Alla fine una AGM 100Ah C20 scaricata a C5 è realmente una 80-85Ah; mentre una LiFePO4 da 100Ah C1 scaricata a C5 è realmente una 105-110Ah... Differenza di 20-30Ah a parità di condizioni, quindi la LiFePO4 riesce ad erogare circa un 20-30% in più di energia (sempre a parità di condizioni); e man mano che aumenta la corrente di scarica il divario, in favore della LiFePO4, aumenta.
-- I dati che ho indicato fanno riferimento ad una temperatura ambiente di 25°C ---

Per i costi ci sono sostanzialmente 2 strade.. Quella del fai da te dove ti assembli la batteria (a patto di avere buone/ottime conoscenze di elettronica ed elettrotecnica per non mettere a rischio vite inutilmente) e qua se uno sa dove e cosa cercare alla fine dei conti una 100-105Ah LiFePO4 la fa con 250-300€ circa (con le celle più economiche forse anche 200€ compreso di BMS di discreta qualità). Mentre se si percorre la strada del concessionario che mi installa il kit, esempio NDS, i costi sono veramente alti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 16/08/2020 alle 16:15:31
16
elidar
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03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 16:23:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/08/2020 alle 16:14:51

Le LiFePO4, esempio le Winston, sono in produzione dal 1997.. Quindi da 23 anni, solamente che in questo settore è da pochi anni che vengono usate o meglio sono state introdotte. Per fare un'analogia, mi sembra come la storia
del sistema ibrido Toyota visto che anch'esso è presente sul mercato dal 1997 e fino al 2010, in Italia, si contavano sulla mano le ibride Toyota. Il BMS serve principalmente per bilanciare la carica/scarica delle celle, protezione da sovratensioni di carica e sottotensioni di scarica, limitare la profondità di scarica e limitare il SOC (state of charge) in carica etc. Quindi per caricare correttamente le litio serve un determinato ciclo di carica che lo fa il caricabatteria o durante il viaggio il booster, non il BMS. Stesso discorso per il caricabatteria a 230V e regolatore di carica del fotovoltaico (se ce l'hai)... Devo avere la predisposizione per le litio come curva di carica Se hai l'alternatore maggiorato è un plus per te perchè puoi caricare più velocemente la batteria (dato che le litio sopportano correnti di carica elevate) durante il viaggio a patto che l'impianto elettrico supporti correnti elevate oppure per non andare a modificare l'impianto variando sezione dei cavi etc devi limitare la corrente di carica. Per le tensioni non è un problema visto che è il booster ad erogare la tensione corretta per la litio (ciò implica che il booster deve avere il settaggio per le litio). 100Ah di una AGM sono uguali a 100Ah di una LiFePO4, ma quello che cambia è il C rate. Le AGM solitamente sono C20 (corrente di scarica per una 100Ah pari a 5A costanti e dopo 20 ore la batteria è scarica; se la corrente è pari a 20A, ovvero C5, la capacità reale della batteria è attorno agli 80-85Ah) mentre le LiFePO4 solitamente sono dichiarate a C1 dunque con corrente di scarica pari a 100A per una 100Ah (durata 1 ora). Se la LiFePO4 venisse scaricata a C20 la capacità reale aumenta... In alcuni casi, dipende dalla qualità della cella, si arriva anche a +20/25%.. Quindi una 100Ah C1 LiFePO4 scaricata con corrente pari a C20 realmente è una 120-125Ah e poi bisogna contare che la tensione fornita da una LiFePO4 durante la scarica,a parità di condizioni, è più alta e costante rispetto a quella fornita da una AGM. Alla fine una AGM 100Ah C20 scaricata a C5 è realmente una 80-85Ah; mentre una LiFePO4 da 100Ah C1 scaricata a C5 è realmente una 105-110Ah... Differenza di 20-30Ah a parità di condizioni, quindi la LiFePO4 riesce ad erogare circa un 20-30% in più di energia (sempre a parità di condizioni); e man mano che aumenta la corrente di scarica il divario, in favore della LiFePO4, aumenta. I dati che ho indicato fanno riferimento ad una temperatura ambiente di 25°C Per i costi ci sono sostanzialmente 2 strade.. Quella del fai da te dove ti assembli la batteria (a patto di avere buone/ottime conoscenze di elettronica ed elettrotecnica per non mettere a rischio vite inutilmente) e qua se uno sa dove e cosa cercare alla fine dei conti una 100-105Ah LiFePO4 la fa con 250-300€ circa (con le celle più economiche forse anche 200€ compreso di BMS di discreta qualità). Mentre se si percorre la strada del concessionario che mi installa il kit, esempio NDS, i costi sono veramente alti.
...
Ciao,
ti ringrazio per la delucidazione.
Il mio intento sarebbe quello di acquistarmi una batteria LiFePO4 e montarla da solo, ma non ho capito se mi servano altri componenti, tipo per l'alternatore e per quando invece mi collego alla 220V...non ho pannelli solari. 
Dario
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 17:09:55
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 16:23:13

Ciao, ti ringrazio per la delucidazione. Il mio intento sarebbe quello di acquistarmi una batteria LiFePO4 e montarla da solo, ma non ho capito se mi servano altri componenti, tipo per l'alternatore e per quando invece mi collego alla 220V...non ho pannelli solari. 
Non voglio fare polemiche... ma "il tornitore" ti ha spiegato bene il tutto
"per caricare correttamente le litio serve un determinato ciclo di carica che lo fa il caricabatteria o durante il viaggio il "booster", non il BMS.
Stesso discorso per il caricabatteria a 230V e regolatore di carica del fotovoltaico (se ce l'hai)... Devo avere la predisposizione per le litio come curva di carica"

Saluti
Ezio55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 17:34:22
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 16:23:13

Ciao, ti ringrazio per la delucidazione. Il mio intento sarebbe quello di acquistarmi una batteria LiFePO4 e montarla da solo, ma non ho capito se mi servano altri componenti, tipo per l'alternatore e per quando invece mi collego alla 220V...non ho pannelli solari. 
Dario... ti vedo incamminato verso un campo minato.

Dove la colleghi la Litio? Devi prima modificare parecchie componenti del tuo camper per poterlo fare.

Metti una AGM da 120 Ah, che è adatta perchè hai consumi piccoli per tempi lunghi (Truma) , recupera quel peso togliendo cose inutili e poi pensa a risolvere il tuo vero problma.
Come produrre energia.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 16/08/2020 alle 17:50:57
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