In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2021 alle 21:54:26Ciao Fabrizio,
Ciao Salvatore, rispondo a questa tua affermazione Nel mio impianto anche la corrente proveniente dall' alternatore passa attraverso la centralina Quindi piu' di 20 ampere sulla batteria di servizio non entrano Devo essermiperso qualcosa in questi anni:, non ho mai sentito parlare di una centralina CBE o Nordelettronica che lavora la corrente proveniente dall'alternatore prendendosi anche la briga di limitarla a 20A Ero rimasto al fetentissimo relè parallelatore. Con questo non voglio dire che dici una cosa non vera. Però c'è anche il frigo da far funzionare (un'altra decina di A), Qualcosa non mi torna. Hai per caso uno schema della tua centralina da condividere? Perderebbe di senso avere un alternatore dal 180A se ne vedi passare solo 20. Solo nel caso della presenza di batterie ad acido so che la loro resistenza interna fa si che non riescano ad assorbire più di una ventina di A.
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/09/2020 alle 08:39:54Il "vecchio forumista", quelle del video che ha postato le ha già "buttate"... sostituite da una unica
Ci sarebbe un vecchio Forumista, che ha fatto questo video OPEN OT Dalla primavera del 2018, ho installato questo kit delle gialle, abbinato il relè Philippi senza aver modificato l’impianto del Knaus – di fatto “plug& play” … ho un pannello da 240W con MPPT con curva LiFePO4 dedicata … Quando sono connesso al 220V il Philippi stacca se viene superata la tensione massima … A dir la verità, mi attacco alla colonnina solo nel bisogno e stacco non appena la SOC è al 100% CLOSE OT Parere strettamente personale … non vendo il kit delle gialle
QUI
In risposta al messaggio di nanonet del 12/01/2021 alle 13:13:33Mi pare che il motivo di sostituire le 2 batterie litio da 100ah Liotron e mettere un unico pacco da 200ah sia imputabile a uno sbilanciamento delle celle di una delle 2 batterie, forse per un errore di allestimento dell'impianto da parte dell'allestitore...(senza un booster con limitatore di carica?)
Il vecchio forumista, quelle del video che ha postato le ha già buttate... sostituite da una unica QUI Il motivo mi è sfuggito, comunque, come ha ben specificato, a lui le regalano, per cui poco importa se hanno dei problemio trattasi di semplice capriccio... PS Ha già cambiato 2 o 3 volte anche i pannelli (una volta gli sono andati in corto ed ha cotto mezzo tetto), e quelli che monta costano palanche, ma dato che anche quelli li ottiene a costo zero (o quasi)... evviva...
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2021 alle 11:44:45Salvatore, come immaginavo, mi continui a parlare di "caricabatterie" e non di Centralina Come ti avevo anticipato in qualche post fa, i caricabatterie 220 di primo allestimento sui camper, difficilmente superano i 20A. Ciò di cui ti devi preoccupare è la ricarica con alternatore. Nel tratto batteria motore - batteria servizi, possono passare almeno una 50ina di A, che attraversano la centralina Nordelettronica Vai nel sito sul quale mi hai indirizzato, alla riga immediatamente sopra a quella del tuo caricabatterie. C'è lo schema di una centralina Nordelettronica (praticamente si si somigliano tute). Segui il percorso del filo che parte dalla batteria motore, entra nel connettore J1, passa attraverso il relè parallelatore RE1 e va sul connettore j2 della batteria dei servizi. Lo stesso J1 deve anche alimentare la linea del frigorifero (Relè RE4) . Se sei sicuro al 100% di aver visto che con il motore acceso la batteria dei servizi si ricarica di soli 20 A non mi sentirei di escludere che quello che non arriva alla batteria si disperda in calore ed in questa evenienza la cosa si farebbe molto seria per la tua sicurezza. Io non so qual'è il tuo grado di competenza nella materia, ma se hai un minimo dubbio fai controllare un attimo la cosa perchè dalle tue parole qualcosa non mi torna.
Ciao Fabrizio, Puo' darsi che tu abbia ragione. Ma, in tutta franchezza non mi sono posto il problema. Quello di cui sono sicuro e' che, in qualsiasi condizione, sia collegato alla 230 o con il motore in moto, piu' di 20ampere non ho mai visto entrare sulla batteria di servizio, una 100a/h al litio come detto (verificato con amperometro). A questo punto mi viene da pensare che la corrente viene limitata dal sistema di gestione della batteria (bms) Con 180 ampere a disposizione (oltre 2 chilowatt) non credo ci siano problemi di sovraccarico. Qui il manuale della mia centralina (il modello e' NE186 versione 300 watt)) 20camper/elettronica_bordo.htm
In risposta al messaggio di salomogi del 12/01/2021 alle 13:24:02E' uno spreco enorme..., lui l'ha potuto fare perchè è sponsorizzato.
Mi pare che il motivo di sostituire le 2 batterie litio da 100ah Liotron e mettere un unico pacco da 200ah sia imputabile a uno sbilanciamento delle celle di una delle 2 batterie, forse per un errore di allestimento dell'impiantoda parte dell'allestitore...(senza un booster con limitatore di carica?) D'altronde, avendo ricevuto le batterie dal suo sponsor, le ha messe alla frusta, senza tanti scrupoli ...
In risposta al messaggio di salomogi del 12/01/2021 alle 13:24:02Ho visto il video in chi ha spiegato il motivo del cambiamento.
Mi pare che il motivo di sostituire le 2 batterie litio da 100ah Liotron e mettere un unico pacco da 200ah sia imputabile a uno sbilanciamento delle celle di una delle 2 batterie, forse per un errore di allestimento dell'impiantoda parte dell'allestitore...(senza un booster con limitatore di carica?) D'altronde, avendo ricevuto le batterie dal suo sponsor, le ha messe alla frusta, senza tanti scrupoli ...
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2021 alle 14:01:36Concordo con tutto tranne per il votronic metterei victron Orion tr smart anche se costa qualcosa in più...
E' uno spreco enorme..., lui l'ha potuto fare perchè è sponsorizzato. Vengo però a quella che è una mia considerazione, con 1000 euro, costo scontato di una Liontron..., acquisti un'ottima LiFePo4, 600 euro, un ottimocarica batterie dedicato Victron, 150/180 euro, sempre che tu non voglia utilizzare quello in dotazione alla batteria che va bene e ti fa risparmiare altri 150 euro...,il Booster Votronic 1212/30, a 160 euro, totale 910 euro... Hai rifatto l'impianto in maniera ottimale senza svenarti, punto. Saluti.
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 12/01/2021 alle 15:26:33"Con questo tipo di montaggio in più se in futuro avessi problema con una delle celle lfp4 puoi sostituire quella danneggiata... Cosa non da poco..."
Concordo con tutto tranne per il votronic metterei victron Orion tr smart anche se costa qualcosa in più... Con questo tipo di montaggio in più se in futuro avessi problema con una delle celle lfp4 puoi sostituire quella danneggiata... Cosa non da poco...
In risposta al messaggio di gduca del 12/01/2021 alle 13:56:56"quello che non arriva alla batteria si disperda in calore"
Salvatore, come immaginavo, mi continui a parlare di caricabatterie e non di Centralina Come ti avevo anticipato in qualche post fa, i caricabatterie 220 di primo allestimento sui camper, difficilmente superano i 20A.Ciò di cui ti devi preoccupare è la ricarica con alternatore. Nel tratto batteria motore - batteria servizi, possono passare almeno una 50ina di A, che attraversano la centralina Nordelettronica Vai nel sito sul quale mi hai indirizzato, alla riga immediatamente sopra a quella del tuo caricabatterie. C'è lo schema di una centralina Nordelettronica (praticamente si si somigliano tute). Segui il percorso del filo che parte dalla batteria motore, entra nel connettore J1, passa attraverso il relè parallelatore RE1 e va sul connettore j2 della batteria dei servizi. Lo stesso J1 deve anche alimentare la linea del frigorifero (Relè RE4) . Se sei sicuro al 100% di aver visto che con il motore acceso la batteria dei servizi si ricarica di soli 20 A non mi sentirei di escludere che quello che non arriva alla batteria si disperda in calore ed in questa evenienza la cosa si farebbe molto seria per la tua sicurezza. Io non so qual'è il tuo grado di competenza nella materia, ma se hai un minimo dubbio fai controllare un attimo la cosa perchè dalle tue parole qualcosa non mi torna.
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2021 alle 14:01:36buonasera Ezio, a quale batteria da 600 euro ti riferisci ?
E' uno spreco enorme..., lui l'ha potuto fare perchè è sponsorizzato. Vengo però a quella che è una mia considerazione, con 1000 euro, costo scontato di una Liontron..., acquisti un'ottima LiFePo4, 600 euro, un ottimocarica batterie dedicato Victron, 150/180 euro, sempre che tu non voglia utilizzare quello in dotazione alla batteria che va bene e ti fa risparmiare altri 150 euro...,il Booster Votronic 1212/30, a 160 euro, totale 910 euro... Hai rifatto l'impianto in maniera ottimale senza svenarti, punto. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2021 alle 16:21:27(Di elettronica non saprei e mai provato...solo letto commenti sui vari forum)
Con questo tipo di montaggio in più se in futuro avessi problema con una delle celle lfp4 puoi sostituire quella danneggiata... Cosa non da poco... Il caricatore DC-DC Orion della Victron non lo conosco, puoi spiegarmi cosa cambierebbe rispetto al Votronic? Saluti.
su litio.store costa 599,90 euro
, può rimpiazzare le normali batterie al piombo, ti danno il caricabatterie 230v in omaggio che si può collegare direttamente alla centralina, anche al posto del caricabatterie esistente.Qui ci sono tutti i riferimenti.
In risposta al messaggio di gduca del 12/01/2021 alle 13:56:56Per il Philippi prova a cercare sul sito ""Topolone" se ben ricordo e' stato uno dei primi ad installare le gialle con questo dispositivo.
Salvatore, come immaginavo, mi continui a parlare di caricabatterie e non di Centralina Come ti avevo anticipato in qualche post fa, i caricabatterie 220 di primo allestimento sui camper, difficilmente superano i 20A.Ciò di cui ti devi preoccupare è la ricarica con alternatore. Nel tratto batteria motore - batteria servizi, possono passare almeno una 50ina di A, che attraversano la centralina Nordelettronica Vai nel sito sul quale mi hai indirizzato, alla riga immediatamente sopra a quella del tuo caricabatterie. C'è lo schema di una centralina Nordelettronica (praticamente si si somigliano tute). Segui il percorso del filo che parte dalla batteria motore, entra nel connettore J1, passa attraverso il relè parallelatore RE1 e va sul connettore j2 della batteria dei servizi. Lo stesso J1 deve anche alimentare la linea del frigorifero (Relè RE4) . Se sei sicuro al 100% di aver visto che con il motore acceso la batteria dei servizi si ricarica di soli 20 A non mi sentirei di escludere che quello che non arriva alla batteria si disperda in calore ed in questa evenienza la cosa si farebbe molto seria per la tua sicurezza. Io non so qual'è il tuo grado di competenza nella materia, ma se hai un minimo dubbio fai controllare un attimo la cosa perchè dalle tue parole qualcosa non mi torna.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2021 alle 17:46:48Mi piacerebbe sapere cosa misuri. . Se non c'è nulla che separa la batteria motore da quella dei servizi (come ad esempio un DC-DC) ti ritrovi delle letture falsate. Ho cercato di farti capire come funziona la tua centralina ma a questo punto rinuncio, non insisto più, va bene così!
quello che non arriva alla batteria si disperda in calore Se cosi' fosse, dovrei trovare una caduta di tensione all'ingresso della batteria di servizio, ma non e' cosi Lo strumento che ho a bordo misura sia gli ampere chei volt, ovviamente nello stesso punto. La ricarica avviene regolarmente nel senso che a batteria scarica vedo entrare tanti ampere (ma mai piu di 20) ed un leggero abbassamento della tensione, come e' normale che sia. Via via che la batteria si ricarica, diminuiscono gli ampere in entrata ed aumentano i volt, fino a quasi livellarsi con i volt della batteria motore, anche in questo caso, come e' normale che sia.
In risposta al messaggio di orlegno del 12/01/2021 alle 18:28:06Litio.store.it, costa 599 euro quella con il display di controllo, 579 quella senza..., con caricabatterie aggiunto e 5 anni di garanzia...
buonasera Ezio, a quale batteria da 600 euro ti riferisci ? Grazie per la info. Paolo
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 12/01/2021 alle 18:59:36Appunto..., anch'io ascolto tutti..., è corretto, ma solo per alcune funzioni di controllo che il telefonino può darti con la App del Victron, rispetto al Votronic, non farei certe affermazioni...
(Di elettronica non saprei e mai provato...solo letto commenti sui vari forum) Discussioni in altri forum ( e se non erro anche in questo ) hanno riscontrato la delicatezza del prodotto... E poi Semplicemente per il fatto che ho altri apparati della stessa marca e puoi gestirli tutti dal telefono con unica App... qualsia problema lo vedi in tempo reale..
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2021 alle 14:52:48Dipende, ci sono vari modelli... Da quello che so c'è il 110, 140-150A e il 180A; sul mio, però del 2012 dunque Euro 5, ha il 150A di serie.
Ho visto il video in chi ha spiegato il motivo del cambiamento. Prima di tutto la 200 Ah è delle dimensioni giuste per essere posizionata sotto al sedile passeggero, recuperando spazio, poi era stato un collegamento plug&playda alternatore caricava poco, non è corretto parlare di sbilanciamento, che si ha quando le batterie sono in serie, comunque per via probabilmente dei cavi mal dimensionati il carico andava in maggior parte su una batteria, ora ha messo un dc-dc e carica molto più rapidamente da alternatore. Qualcuno sa l'alternaore del ducato 250 2.3 130CV Euro 4 quanto eroga?
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2021 alle 20:45:13Grazie, comunque i soliti marchi, pensavo ci fosse qualche novità.
Litio.store.it, costa 599 euro quella con il display di controllo, 579 quella senza..., con caricabatterie aggiunto e 5 anni di garanzia... Saluti.
In risposta al messaggio di orlegno del 12/01/2021 alle 21:59:16Beh, Paolo, la novità c'è ed è appunto riferita a a questo 3d ed alle batterie Liontron.
Grazie, comunque i soliti marchi, pensavo ci fosse qualche novità. Io ho installato una giallona da 300 Ah carica batterie Victron da 30 A e Booster Votronic da 50. Con il primo problemi zero mentre con il secondo, a batteriacarica, si surriscaldano le schede del BMS. Ha vari settaggi, ho chiesto anche a GWL, e mi hanno confermato che si può settare al massimo, cioè 14.6 volt. Vediamo domani se ho tempo per cercare di capire qual'è il problema. Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 12/01/2021 alle 21:59:16"Io ho installato una giallona da 300 Ah carica batterie Victron da 30 A e Booster Votronic da 50.
Grazie, comunque i soliti marchi, pensavo ci fosse qualche novità. Io ho installato una giallona da 300 Ah carica batterie Victron da 30 A e Booster Votronic da 50. Con il primo problemi zero mentre con il secondo, a batteriacarica, si surriscaldano le schede del BMS. Ha vari settaggi, ho chiesto anche a GWL, e mi hanno confermato che si può settare al massimo, cioè 14.6 volt. Vediamo domani se ho tempo per cercare di capire qual'è il problema. Paolo