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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 12/01/2021 alle: 11:44:45
In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2021 alle 21:54:26

Ciao Salvatore, rispondo a questa tua affermazione Nel mio impianto anche la corrente proveniente dall' alternatore passa attraverso la centralina Quindi piu' di 20 ampere sulla batteria di servizio non entrano   Devo essermi
perso qualcosa in questi anni:, non ho mai sentito parlare di una centralina CBE o Nordelettronica che lavora la corrente proveniente dall'alternatore prendendosi anche la briga di limitarla a 20A   Ero rimasto al fetentissimo relè parallelatore. Con questo non voglio dire che dici una cosa non vera. Però c'è anche il frigo da far funzionare (un'altra decina di A), Qualcosa non mi torna.  Hai per caso uno schema della tua centralina da condividere?  Perderebbe di senso avere un alternatore dal 180A se ne vedi passare solo 20.  Solo nel caso della presenza di batterie ad acido so che la loro resistenza interna  fa si che non riescano ad assorbire più di una ventina di A.
...
Ciao Fabrizio,
Puo' darsi che tu abbia ragione.
Ma, in tutta franchezza non mi sono posto il problema.
Quello di cui sono sicuro e' che, in qualsiasi condizione, sia collegato alla 230 o con il motore in moto, piu' di 20 ampere non ho mai visto entrare sulla batteria di servizio, una 100a/h al litio come detto (verificato con amperometro).
A questo punto mi viene da pensare che la corrente viene limitata dal sistema di gestione della batteria (bms)
Con 180 ampere a disposizione (oltre 2 chilowattsurprise) non credo ci siano problemi di sovraccarico.
Qui il manuale della mia centralina (il modello e' NE186 versione 300 watt))

http://www.giordanobenicchi.it/...

19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 12/01/2021 alle: 13:13:33
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/09/2020 alle 08:39:54

Ci sarebbe un vecchio Forumista, che ha fatto questo video OPEN OT Dalla primavera del 2018, ho installato questo kit delle gialle, abbinato il relè Philippi senza aver modificato l’impianto del Knaus – di fatto “plug
& play” … ho un pannello da 240W con MPPT con curva LiFePO4 dedicata … Quando sono connesso al 220V il Philippi stacca se viene superata la tensione massima … A dir la verità, mi attacco alla colonnina solo nel bisogno e stacco non appena la SOC è al 100% CLOSE OT Parere strettamente personale … non vendo il kit delle gialle  
...
Il "vecchio forumista", quelle del video che ha postato le ha già "buttate"... sostituite da una unica

QUI


Il motivo mi è sfuggito, comunque, come ha ben specificato, a lui le regalano, per cui poco importa se hanno dei problemi o trattasi di semplice "capriccio"...
PS Ha già cambiato 2 o 3 volte anche i pannelli (una volta gli sono andati in corto ed ha cotto mezzo tetto), e quelli che monta costano palanche, ma dato che anche quelli li ottiene a costo zero (o quasi)... evviva...
Davide

Modificato da nanonet il 12/01/2021 alle 13:17:58
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 13:24:02
In risposta al messaggio di nanonet del 12/01/2021 alle 13:13:33

Il vecchio forumista, quelle del video che ha postato le ha già buttate... sostituite da una unica QUI Il motivo mi è sfuggito, comunque, come ha ben specificato, a lui le regalano, per cui poco importa se hanno dei problemi
o trattasi di semplice capriccio... PS Ha già cambiato 2 o 3 volte anche i pannelli (una volta gli sono andati in corto ed ha cotto mezzo tetto), e quelli che monta costano palanche, ma dato che anche quelli li ottiene a costo zero (o quasi)... evviva...
...
Mi pare che il motivo di sostituire le 2 batterie litio da 100ah Liotron e mettere un unico pacco da 200ah sia imputabile a uno sbilanciamento delle celle di una delle 2 batterie, forse  per un errore di allestimento dell'impianto da parte dell'allestitore...(senza un booster con limitatore di carica?)
​​​​​​D'altronde, avendo ricevuto le batterie dal suo sponsor, le ha messe alla frusta, senza tanti scrupoli ...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 12/01/2021 alle 13:25:25
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 13:56:56
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2021 alle 11:44:45

Ciao Fabrizio, Puo' darsi che tu abbia ragione. Ma, in tutta franchezza non mi sono posto il problema. Quello di cui sono sicuro e' che, in qualsiasi condizione, sia collegato alla 230 o con il motore in moto, piu' di 20
ampere non ho mai visto entrare sulla batteria di servizio, una 100a/h al litio come detto (verificato con amperometro). A questo punto mi viene da pensare che la corrente viene limitata dal sistema di gestione della batteria (bms) Con 180 ampere a disposizione (oltre 2 chilowatt) non credo ci siano problemi di sovraccarico. Qui il manuale della mia centralina (il modello e' NE186 versione 300 watt)) 20camper/elettronica_bordo.htm
...
Salvatore, come immaginavo, mi continui a parlare di "caricabatterie" e non di Centralina  Come ti avevo anticipato in qualche post fa, i caricabatterie 220 di primo allestimento sui camper, difficilmente superano i 20A.   Ciò di cui ti devi preoccupare è la ricarica con alternatore.  Nel tratto batteria motore - batteria servizi, possono passare almeno una 50ina di A, che attraversano la centralina Nordelettronica  Vai nel sito sul quale mi hai indirizzato, alla riga immediatamente sopra a quella del tuo caricabatterie. C'è lo schema di una centralina Nordelettronica (praticamente si si somigliano tute). Segui il percorso del filo che parte dalla batteria motore, entra nel connettore J1, passa attraverso il relè parallelatore RE1 e va sul connettore j2 della batteria dei servizi. Lo stesso J1 deve anche alimentare la linea del frigorifero (Relè RE4) .   Se sei sicuro al 100% di aver visto che con il motore acceso la batteria dei servizi si ricarica di soli 20 A non mi sentirei di escludere che quello che non arriva alla batteria si disperda in calore ed in questa evenienza la cosa si farebbe molto seria per la tua sicurezza.    Io non so qual'è il tuo grado di competenza nella materia, ma se hai un minimo dubbio fai controllare un attimo la cosa perchè dalle tue parole qualcosa non mi torna.
Fabrizio
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 14:01:36
In risposta al messaggio di salomogi del 12/01/2021 alle 13:24:02

Mi pare che il motivo di sostituire le 2 batterie litio da 100ah Liotron e mettere un unico pacco da 200ah sia imputabile a uno sbilanciamento delle celle di una delle 2 batterie, forse  per un errore di allestimento dell'impianto
da parte dell'allestitore...(senza un booster con limitatore di carica?) ​​​​​​D'altronde, avendo ricevuto le batterie dal suo sponsor, le ha messe alla frusta, senza tanti scrupoli ...
...
E' uno spreco enorme..., lui l'ha potuto fare perchè è sponsorizzato.
Vengo però a quella che è una mia considerazione, con 1000 euro, costo scontato di una Liontron..., acquisti un'ottima LiFePo4, 600 euro, un ottimo carica batterie dedicato Victron, 150/180 euro, sempre che tu non voglia utilizzare quello in dotazione alla batteria che va bene e ti fa risparmiare altri 150 euro...,il Booster Votronic 1212/30, a 160 euro, totale 910 euro...wink
Hai rifatto l'impianto in maniera ottimale senza svenarti, punto.
Saluti.
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 14:52:48
In risposta al messaggio di salomogi del 12/01/2021 alle 13:24:02

Mi pare che il motivo di sostituire le 2 batterie litio da 100ah Liotron e mettere un unico pacco da 200ah sia imputabile a uno sbilanciamento delle celle di una delle 2 batterie, forse  per un errore di allestimento dell'impianto
da parte dell'allestitore...(senza un booster con limitatore di carica?) ​​​​​​D'altronde, avendo ricevuto le batterie dal suo sponsor, le ha messe alla frusta, senza tanti scrupoli ...
...
Ho visto il video in chi ha spiegato il motivo del cambiamento.
Prima di tutto la 200 Ah è delle dimensioni giuste per essere posizionata sotto al sedile passeggero, recuperando spazio, poi era stato un collegamento plug&play da alternatore caricava poco, non è corretto parlare di sbilanciamento, che si ha quando le batterie sono in serie, comunque per via probabilmente dei cavi mal dimensionati il carico andava in maggior parte su una batteria, ora ha messo un dc-dc e carica molto più rapidamente da alternatore.

Qualcuno sa l'alternaore del ducato 250 2.3 130CV Euro 4 quanto eroga?
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 15:26:33
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2021 alle 14:01:36

E' uno spreco enorme..., lui l'ha potuto fare perchè è sponsorizzato. Vengo però a quella che è una mia considerazione, con 1000 euro, costo scontato di una Liontron..., acquisti un'ottima LiFePo4, 600 euro, un ottimo
carica batterie dedicato Victron, 150/180 euro, sempre che tu non voglia utilizzare quello in dotazione alla batteria che va bene e ti fa risparmiare altri 150 euro...,il Booster Votronic 1212/30, a 160 euro, totale 910 euro... Hai rifatto l'impianto in maniera ottimale senza svenarti, punto. Saluti.
...
Concordo con tutto tranne per il votronic metterei victron Orion tr smart anche se costa qualcosa in più...

Con questo tipo di montaggio in più se in futuro avessi problema con una delle celle lfp4 puoi sostituire quella danneggiata... Cosa non da poco...
Lucanico75

Modificato da lucanico 75 il 12/01/2021 alle 15:34:04
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 16:21:27
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 12/01/2021 alle 15:26:33

Concordo con tutto tranne per il votronic metterei victron Orion tr smart anche se costa qualcosa in più... Con questo tipo di montaggio in più se in futuro avessi problema con una delle celle lfp4 puoi sostituire quella danneggiata... Cosa non da poco...
"Con questo tipo di montaggio in più se in futuro avessi problema con una delle celle lfp4 puoi sostituire quella danneggiata... Cosa non da poco..."
Il caricatore DC-DC Orion della Victron non lo conosco, puoi spiegarmi cosa cambierebbe rispetto al Votronic?
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 12/01/2021 alle: 17:46:48
In risposta al messaggio di gduca del 12/01/2021 alle 13:56:56

Salvatore, come immaginavo, mi continui a parlare di caricabatterie e non di Centralina  Come ti avevo anticipato in qualche post fa, i caricabatterie 220 di primo allestimento sui camper, difficilmente superano i 20A.  
Ciò di cui ti devi preoccupare è la ricarica con alternatore.  Nel tratto batteria motore - batteria servizi, possono passare almeno una 50ina di A, che attraversano la centralina Nordelettronica  Vai nel sito sul quale mi hai indirizzato, alla riga immediatamente sopra a quella del tuo caricabatterie. C'è lo schema di una centralina Nordelettronica (praticamente si si somigliano tute). Segui il percorso del filo che parte dalla batteria motore, entra nel connettore J1, passa attraverso il relè parallelatore RE1 e va sul connettore j2 della batteria dei servizi. Lo stesso J1 deve anche alimentare la linea del frigorifero (Relè RE4) .   Se sei sicuro al 100% di aver visto che con il motore acceso la batteria dei servizi si ricarica di soli 20 A non mi sentirei di escludere che quello che non arriva alla batteria si disperda in calore ed in questa evenienza la cosa si farebbe molto seria per la tua sicurezza.    Io non so qual'è il tuo grado di competenza nella materia, ma se hai un minimo dubbio fai controllare un attimo la cosa perchè dalle tue parole qualcosa non mi torna.
...
"quello che non arriva alla batteria si disperda in calore"
Se cosi' fosse, dovrei trovare una caduta di tensione all'ingresso della batteria di servizio, ma non e' cosi
Lo strumento che ho a bordo misura sia gli ampere che i volt, ovviamente nello stesso punto.
La ricarica avviene regolarmente nel senso che a batteria scarica vedo entrare tanti ampere (ma mai piu di 20) ed un leggero abbassamento della tensione, come e' normale che sia.
Via via che la batteria si ricarica, diminuiscono gli ampere in entrata ed aumentano i volt, fino a quasi livellarsi con i volt della batteria motore, anche in questo caso, come e' normale che sia.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 18:28:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2021 alle 14:01:36

E' uno spreco enorme..., lui l'ha potuto fare perchè è sponsorizzato. Vengo però a quella che è una mia considerazione, con 1000 euro, costo scontato di una Liontron..., acquisti un'ottima LiFePo4, 600 euro, un ottimo
carica batterie dedicato Victron, 150/180 euro, sempre che tu non voglia utilizzare quello in dotazione alla batteria che va bene e ti fa risparmiare altri 150 euro...,il Booster Votronic 1212/30, a 160 euro, totale 910 euro... Hai rifatto l'impianto in maniera ottimale senza svenarti, punto. Saluti.
...
buonasera Ezio, a quale batteria da 600 euro ti riferisci ?
Grazie per la info.
Paolo
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 18:59:36
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2021 alle 16:21:27

Con questo tipo di montaggio in più se in futuro avessi problema con una delle celle lfp4 puoi sostituire quella danneggiata... Cosa non da poco... Il caricatore DC-DC Orion della Victron non lo conosco, puoi spiegarmi cosa cambierebbe rispetto al Votronic? Saluti.
(Di elettronica non saprei e mai provato...solo letto commenti sui vari forum)
Discussioni in altri forum  ( e se non erro anche in questo ) hanno riscontrato la delicatezza del prodotto...

E poi Semplicemente per il fatto che ho  altri apparati della stessa marca e puoi gestirli tutti dal telefono con unica App...
qualsia problema lo vedi in tempo reale..
Lucanico75
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 19:10:43
Quella

su litio.store costa 599,90 euro

, può rimpiazzare le normali batterie al piombo, ti danno il caricabatterie 230v in omaggio che si può collegare direttamente alla centralina, anche al posto del caricabatterie esistente.
Per la carica in viaggio va benissimo il votronic 1212-30 che costa 100 euro in meno del del Victron Orion 12/12-30.

Qui ci sono tutti i riferimenti.



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/01/2021 alle 19:12:40
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 19:13:11
In risposta al messaggio di gduca del 12/01/2021 alle 13:56:56

Salvatore, come immaginavo, mi continui a parlare di caricabatterie e non di Centralina  Come ti avevo anticipato in qualche post fa, i caricabatterie 220 di primo allestimento sui camper, difficilmente superano i 20A.  
Ciò di cui ti devi preoccupare è la ricarica con alternatore.  Nel tratto batteria motore - batteria servizi, possono passare almeno una 50ina di A, che attraversano la centralina Nordelettronica  Vai nel sito sul quale mi hai indirizzato, alla riga immediatamente sopra a quella del tuo caricabatterie. C'è lo schema di una centralina Nordelettronica (praticamente si si somigliano tute). Segui il percorso del filo che parte dalla batteria motore, entra nel connettore J1, passa attraverso il relè parallelatore RE1 e va sul connettore j2 della batteria dei servizi. Lo stesso J1 deve anche alimentare la linea del frigorifero (Relè RE4) .   Se sei sicuro al 100% di aver visto che con il motore acceso la batteria dei servizi si ricarica di soli 20 A non mi sentirei di escludere che quello che non arriva alla batteria si disperda in calore ed in questa evenienza la cosa si farebbe molto seria per la tua sicurezza.    Io non so qual'è il tuo grado di competenza nella materia, ma se hai un minimo dubbio fai controllare un attimo la cosa perchè dalle tue parole qualcosa non mi torna.
...
Per il Philippi prova a cercare sul sito ""Topolone" se ben ricordo e' stato uno dei primi ad installare le gialle con questo dispositivo.

Giuseppe
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 20:38:51
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2021 alle 17:46:48

quello che non arriva alla batteria si disperda in calore Se cosi' fosse, dovrei trovare una caduta di tensione all'ingresso della batteria di servizio, ma non e' cosi Lo strumento che ho a bordo misura sia gli ampere che
i volt, ovviamente nello stesso punto. La ricarica avviene regolarmente nel senso che a batteria scarica vedo entrare tanti ampere (ma mai piu di 20) ed un leggero abbassamento della tensione, come e' normale che sia. Via via che la batteria si ricarica, diminuiscono gli ampere in entrata ed aumentano i volt, fino a quasi livellarsi con i volt della batteria motore, anche in questo caso, come e' normale che sia.
...
Mi piacerebbe sapere cosa misuri. . Se non c'è nulla che separa la batteria motore da quella dei servizi (come ad esempio un  DC-DC) ti ritrovi delle letture falsate.  Ho cercato di farti capire come funziona la tua centralina ma a questo punto rinuncio, non insisto più, va bene così! yes
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 20:45:13
In risposta al messaggio di orlegno del 12/01/2021 alle 18:28:06

buonasera Ezio, a quale batteria da 600 euro ti riferisci ? Grazie per la info. Paolo
Litio.store.it,  costa 599 euro quella con il display di controllo, 579 quella senza..., con caricabatterie aggiunto e 5 anni di garanzia...
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 20:48:07
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 12/01/2021 alle 18:59:36

(Di elettronica non saprei e mai provato...solo letto commenti sui vari forum) Discussioni in altri forum  ( e se non erro anche in questo ) hanno riscontrato la delicatezza del prodotto... E poi Semplicemente per il fatto che ho  altri apparati della stessa marca e puoi gestirli tutti dal telefono con unica App... qualsia problema lo vedi in tempo reale..
Appunto..., anch'io ascolto tutti..., è corretto, ma solo per alcune funzioni di controllo che il telefonino può darti con la App del Victron, rispetto al Votronic, non farei certe affermazioni...
Saluti.
Ezio55
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 20:50:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2021 alle 14:52:48

Ho visto il video in chi ha spiegato il motivo del cambiamento. Prima di tutto la 200 Ah è delle dimensioni giuste per essere posizionata sotto al sedile passeggero, recuperando spazio, poi era stato un collegamento plug&play
da alternatore caricava poco, non è corretto parlare di sbilanciamento, che si ha quando le batterie sono in serie, comunque per via probabilmente dei cavi mal dimensionati il carico andava in maggior parte su una batteria, ora ha messo un dc-dc e carica molto più rapidamente da alternatore. Qualcuno sa l'alternaore del ducato 250 2.3 130CV Euro 4 quanto eroga?  
...
Dipende, ci sono vari modelli... Da quello che so c'è il 110, 140-150A e il 180A; sul mio, però del 2012 dunque Euro 5, ha il 150A di serie.
Se uno dovesse sfruttare appieno (o quasi) l'alternatore con tali amperaggi trovo molto sottodimensionati i cavi di serie.. Senza contare le masse a telaio verniciate e/o ossidate.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 12/01/2021 alle 20:52:50
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 21:59:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/01/2021 alle 20:45:13

Litio.store.it,  costa 599 euro quella con il display di controllo, 579 quella senza..., con caricabatterie aggiunto e 5 anni di garanzia... Saluti.
Grazie, comunque i soliti marchi, pensavo ci fosse qualche novità.
Io ho installato una giallona da 300 Ah carica batterie Victron da 30 A e Booster Votronic da 50.
Con il primo problemi zero mentre con il secondo, a batteria carica, si surriscaldano le schede del BMS.
Ha vari settaggi, ho chiesto anche a GWL, e mi hanno confermato che si può settare al massimo, cioè 14.6 volt.
Vediamo domani se ho tempo per cercare di capire qual'è il problema.
Paolo
 
6
Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:40:47
In risposta al messaggio di orlegno del 12/01/2021 alle 21:59:16

Grazie, comunque i soliti marchi, pensavo ci fosse qualche novità. Io ho installato una giallona da 300 Ah carica batterie Victron da 30 A e Booster Votronic da 50. Con il primo problemi zero mentre con il secondo, a batteria
carica, si surriscaldano le schede del BMS. Ha vari settaggi, ho chiesto anche a GWL, e mi hanno confermato che si può settare al massimo, cioè 14.6 volt. Vediamo domani se ho tempo per cercare di capire qual'è il problema. Paolo  
...
Beh, Paolo, la novità c'è ed è appunto riferita a a questo 3d ed alle batterie Liontron.
Pare che quella della litio.store abbia le stesse caratteristiche ma ad un prezzo decisamente migliore, quasi la metà.

Per quanto riguarda al tuo problema, può essere che il booster sia troppo grande e invii "prepotentemente" troppa corrente ad una batteria che magari e già abbastanza carica?

Del resto, mi è sembrato di capire che hai un regolatore di carica da 30 ampere, se così fosse, ti ritrovi con 2 sistemi tra loro discordanti per la gestione di ricarica delle litio.

Forse sarebbe buona cosa riuscire a fare una prova con un booster da 30. Se ci fosse qualcuno che te lo presterebbe...

Ciro.


 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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ezio55
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30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 23:48:08
In risposta al messaggio di orlegno del 12/01/2021 alle 21:59:16

Grazie, comunque i soliti marchi, pensavo ci fosse qualche novità. Io ho installato una giallona da 300 Ah carica batterie Victron da 30 A e Booster Votronic da 50. Con il primo problemi zero mentre con il secondo, a batteria
carica, si surriscaldano le schede del BMS. Ha vari settaggi, ho chiesto anche a GWL, e mi hanno confermato che si può settare al massimo, cioè 14.6 volt. Vediamo domani se ho tempo per cercare di capire qual'è il problema. Paolo  
...
"Io ho installato una giallona da 300 Ah carica batterie Victron da 30 A e Booster Votronic da 50.
Con il primo problemi zero mentre con il secondo, a batteria carica, si surriscaldano le schede del BMS."
La tua batteria è capientissima... quindi accetta volentieri il massimo di carica, forse...
Non so come sia il tuo impianto, ma dargli costantemente, a camper in viaggio, 50 A con il Votronic credo non sia necessario, anche se, naturalmente la batteria si carica prima...
Saluti.
Ezio55
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