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mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 20:27:03
Buonasera, ho visto questa batteria ad un prezzo che sembra particolarmente conveniente, 135€: 

https://electronicx.de/navi.php...

 E' disponibile anche su eBay. Ne prenderei 2 per sostituire l'attuale coppia di Banner.
Qualcuno le ha già provate? 

Modificato da mpercich il 17/12/2020 alle 21:14:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 09:19:33
In risposta al messaggio di mpercich del 17/12/2020 alle 20:27:03

Buonasera, ho visto questa batteria ad un prezzo che sembra particolarmente conveniente, 135€:  ...  E' disponibile anche su eBay. Ne prenderei 2 per sostituire l'attuale coppia di Banner. Qualcuno le ha già provate? 
non le ho provate, ma, mi chiedo se valga la pena rischiare su un prodotto di questo tipo, che magari funziona anche bene... quando si trovano prodotti di marca a pochi euro in più?
Se penso che con 160€ si trovano delle Varta, io non ci penserei nemmeno...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 09:31:48
Una buona batteria al piombo si giudica anche dal peso e questa per essere una agm da 120A è troppo magra!! solo 27 kg
quando una 100A buona pesa 30 33 kg.
Una 120 dovrebbe pesare 35 37 kg.
Saluti
 
Marlin 59 2.8 tdid
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 10:24:12
In risposta al messaggio di mpercich del 17/12/2020 alle 20:27:03

Buonasera, ho visto questa batteria ad un prezzo che sembra particolarmente conveniente, 135€:  ...  E' disponibile anche su eBay. Ne prenderei 2 per sostituire l'attuale coppia di Banner. Qualcuno le ha già provate? 
Hai notato che danno la capacità con C 100 ? E lo scrivono pure.
lasciala dove si trova.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 14:18:14
In risposta al messaggio di Stefino del 18/12/2020 alle 10:24:12

Hai notato che danno la capacità con C 100 ? E lo scrivono pure. lasciala dove si trova.
Non capisco. In effetti non ci capisco. Ma per un camper non è meglio che sia C 100 piuttosto che  C5 o C 20 o C 50?
Cioè quel C non indica la capacità di scarica nel tempo? (nello specifico 100 ore?). Non è meglio quindi che si scarichi più lentamente?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 14:42:21
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2020 alle 14:18:14

Non capisco. In effetti non ci capisco. Ma per un camper non è meglio che sia C 100 piuttosto che  C5 o C 20 o C 50? Cioè quel C non indica la capacità di scarica nel tempo? (nello specifico 100 ore?). Non è meglio quindi che si scarichi più lentamente?
Meglio una batteria con un C rate basso, non C100 poichè indica che la batteria fornisce l'energia che ha immagazzinato in 100 ore dunque una corrente di scarica pari a 1A per una batteria da 100Ah. Se si richiede una corrente di scarica superiore la capacità reale della batteria diminuisce.
Esempio, la stessa batteria 100Ah C20 (corrente di scarica 5A), a C5 (corrente di scarica 20A) diventa circa un 80-85Ah; invece se si scarica con una corrente da 1A (C100) la capacità reale è superiore a 100Ah.

In un camper minino una C20, meglio se C10 parlando delle classiche AGM.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 14:58:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/12/2020 alle 14:42:21

Meglio una batteria con un C rate basso, non C100 poichè indica che la batteria fornisce l'energia che ha immagazzinato in 100 ore dunque una corrente di scarica pari a 1A per una batteria da 100Ah. Se si richiede una corrente
di scarica superiore la capacità reale della batteria diminuisce. Esempio, la stessa batteria 100Ah C20 (corrente di scarica 5A), a C5 (corrente di scarica 20A) diventa circa un 80-85Ah; invece se si scarica con una corrente da 1A (C100) la capacità reale è superiore a 100Ah. In un camper minino una C20, meglio se C10 parlando delle classiche AGM.
...
yes
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mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 16:49:23
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2020 alle 09:19:33

non le ho provate, ma, mi chiedo se valga la pena rischiare su un prodotto di questo tipo, che magari funziona anche bene... quando si trovano prodotti di marca a pochi euro in più? Se penso che con 160€ si trovano delle Varta, io non ci penserei nemmeno...  
In realtà quelle che ho attualmente sono di marca, Banner, costano un po' di più. Il problema è che mi sono durate un anno... La coppia che avevo precedentemente invece, sempre Banner, è durata 7 anni.
 
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 16:50:43
In risposta al messaggio di Stefino del 18/12/2020 alle 10:24:12

Hai notato che danno la capacità con C 100 ? E lo scrivono pure. lasciala dove si trova.
Si l'avevo notato e ho chiesto subito quant'era il C20, per poterlo confrontare con quelle che ho attualmente. Hanno risposto 95 AH.
 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 18:23:55
In risposta al messaggio di mpercich del 18/12/2020 alle 16:50:43

Si l'avevo notato e ho chiesto subito quant'era il C20, per poterlo confrontare con quelle che ho attualmente. Hanno risposto 95 AH.  
Pensa che io avevo richiesto 2 da 100 Ah e mi sono trovato per motivi di spazio  2 da 85 Ah sotto il sedile dx però pur essendo da 85 Ah sono C 5 per cui credo siano sicuramente 100 Ah a C 20.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 06:40:57
dopo aver lasciato nds ho montato due di queste

https://www.batteriaper.com/it/...


sono su da piu di un anno e vanno alla grande : dopo un giorno intero e una notte in libera con stufa luci pompa tv etc etc , al mattino seguente la tensione non si muove propio !
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 19/12/2020 alle 06:42:48
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 08:27:05
In risposta al messaggio di Roca del 19/12/2020 alle 06:40:57

dopo aver lasciato nds ho montato due di queste sono su da piu di un anno e vanno alla grande : dopo un giorno intero e una notte in libera con stufa luci pompa tv etc etc , al mattino seguente la tensione non si muove propio !
Sono 3 centimetri più alte di quelle attuali, dovrei vedere se stanno sotto i sedili del Ducato 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 08:54:56
In risposta al messaggio di mpercich del 19/12/2020 alle 08:27:05

Sono 3 centimetri più alte di quelle attuali, dovrei vedere se stanno sotto i sedili del Ducato 
yes  wink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 19:49:00
In risposta al messaggio di francochico del 18/12/2020 alle 09:31:48

Una buona batteria al piombo si giudica anche dal peso e questa per essere una agm da 120A è troppo magra!! solo 27 kg quando una 100A buona pesa 30 33 kg. Una 120 dovrebbe pesare 35 37 kg. Saluti  
Il prezzo mi sembra"troppo" bello.
Ci sono batterie agm da 120/150 ah che costano anche 350 euro!
Ad esempio una deep cycle victronenergy 110 ah costa 300 euro. Pesa 31 kg .
Pero magari vale di piu di una avviamento..chi lo sa...
Attenzione al discorso del peso... può essere vero e non vero.
Dipende anche dalla purezza del pb, dagli altri elementi , e la forma delle piastre.
Leggendo INNUMEREVOLI schede tecniche di marchi anche prestigiosi come fiamm e produttori di batterie da trazione industriali dal costo enorme...ho visto ,all interno dello stesso catalogo produttore, differenze anche alte di peso a parità di capacità.
Vuol dire che il rinomato produttore X produce batterie da 100 ah e 35 kg e batterie da 100ah e 25 kg.
Quelle da 25 non sono piu scadenti ma magari hanno curve di scarica per utiliZi diversi o semplicemente struttura diversa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/12/2020 alle 20:45:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 11:22:40
In risposta al messaggio di mpercich del 18/12/2020 alle 16:49:23

In realtà quelle che ho attualmente sono di marca, Banner, costano un po' di più. Il problema è che mi sono durate un anno... La coppia che avevo precedentemente invece, sempre Banner, è durata 7 anni.  
la prima cosa da verificare è se a livello di impianto elettrico nulla è cambiato, perchè comunque, anche se ritengo le attuali batterie di profilo medio basso, un anno di durata mi sembra proprio poco..

Non dire non è cambiato nulla a prescindere, verifica con il tester se il caricabatterie quando è collegato alla 220V fornisce i Volt giusti, così come quando entra in modalità mantenimento.
A motore acceso e 220V scollegata quanti Volt arrivano sulle BS? Siamo sicuri che arrivino 14V?

Quando il mezzo è inutilizzato gli assorbimenti sulle BS sono a ZERO? Il dire ho spento la centralina non vuol dire nulla.

Solo dopo aver analizzato tutto l'impianto procederei alla sostituzione, perchè cambiare le batterie a occhi chiusi potrebbe significare spendere soldi, indipendentemente da quanti, per poi ritrovarsi nella medesima condizione tra pochi mesi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 17:14:13
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 11:22:40

la prima cosa da verificare è se a livello di impianto elettrico nulla è cambiato, perchè comunque, anche se ritengo le attuali batterie di profilo medio basso, un anno di durata mi sembra proprio poco.. Non dire non
è cambiato nulla a prescindere, verifica con il tester se il caricabatterie quando è collegato alla 220V fornisce i Volt giusti, così come quando entra in modalità mantenimento. A motore acceso e 220V scollegata quanti Volt arrivano sulle BS? Siamo sicuri che arrivino 14V? Quando il mezzo è inutilizzato gli assorbimenti sulle BS sono a ZERO? Il dire ho spento la centralina non vuol dire nulla. Solo dopo aver analizzato tutto l'impianto procederei alla sostituzione, perchè cambiare le batterie a occhi chiusi potrebbe significare spendere soldi, indipendentemente da quanti, per poi ritrovarsi nella medesima condizione tra pochi mesi.
...
Sì sono verifiche che ho già fatto. In realtà non lo collego quasi mai alla 220, ho i pannelli, con un regolatore di carica che ho settato a 14,7V come tensione di assorbimento, a 13,8V come mantenimento, seguendo le indicazioni di Banner. I pannelli sono montati da 2 anni, un anno con le vecchie, l'altro con le nuove batterie.
C'è da dire che da quando ho montato i pannelli faccio un uso piuttosto intenso del camper, praticamente ogni fine settimana da venerdì a lunedì, più una decina di settimane intere. Sia estate che inverno. Come consumi, ho un frigo a compressore e la Truma Diesel, poi PC e cellulari.
Forse è dovuto proprio all'uso intenso e quindi ai ripetuti cicli di scarica / carica... Oppure magari queste due ultime batterie o una delle due è nata difettosa.
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 19:22:08
In risposta al messaggio di mpercich del 23/12/2020 alle 17:14:13

Sì sono verifiche che ho già fatto. In realtà non lo collego quasi mai alla 220, ho i pannelli, con un regolatore di carica che ho settato a 14,7V come tensione di assorbimento, a 13,8V come mantenimento, seguendo le indicazioni
di Banner. I pannelli sono montati da 2 anni, un anno con le vecchie, l'altro con le nuove batterie. C'è da dire che da quando ho montato i pannelli faccio un uso piuttosto intenso del camper, praticamente ogni fine settimana da venerdì a lunedì, più una decina di settimane intere. Sia estate che inverno. Come consumi, ho un frigo a compressore e la Truma Diesel, poi PC e cellulari. Forse è dovuto proprio all'uso intenso e quindi ai ripetuti cicli di scarica / carica... Oppure magari queste due ultime batterie o una delle due è nata difettosa.  
...
Ciao,
le verifiche suggerite da laikaone sono quelle giuste...
Parli del regolatore ok, ma quanti watt di pannelli hai?
Queste banner sono agm?
Supponendo che i watt di pannelli siano abbastanza per caricare tutto l anno in rimessaggio, faccio queste considerazioni:

Un anno è troopo poco.

Tu fai un uso ciclico quando usi il camper, e di cicli, usandolo i weekend,ne hai fatti pochini in un anno.

Un assorbimento a 14.7 v può andare nell uso ciclico, ma se sono agm SECONDO ME È TROPPO. Lo setterei a 14.4 v, con mantenimento a 13.8/13.7 v.
A 14.4 v le.carichi ESATTAMENTE UGUALE, al massimo in mezz ora in più. Aumentare la tensione serve a forzare un po più corrente e quindi accorciare il tempo. Ma oltre certi valori la corrente non cresce piu e ribolle solo l acido.

Quando il mezzo è in rimessaggio invece un assorbimento a 14.7 volt è SICURAMENTE TROPPO.
Le batterie ogni mattina partono gia cariche. 
Nei fatti diventa un uso tampone.
In questa situazione non si prevede nemmeno una fase di assorbimento. Basta il mantenimento a 13.8 v.
Al massimo un assorbimento una mezz'ora scarsa al gg, e non piu di 14.4 v. Perché di più non serve a nulla.
Anzi, con ore a 14.7 v ogni gg con batterie cariche, fai solo bollire l elettrolito.

Io vivo in camper e faccio cicli (leggeri) giornalieri.
Ho un agm in parallelo con avviamento.(lo so che non è l ideale ma i parametri di carica sono praticamente uguali)
La avviamento l ho sostituita dopo piu di  2 anni e 700 cicli ( cicli medi a 12.6v). E non era del tutto andata,ma essendo in parallelo ho preferito anticipare. Queste avviamento sono date per 500 cicli al 30%.
La agm dopo 2 anni e.mezzo.e piu di 1000 civli (sempre a 12.6v di media) va ancora bene.
Con il mio uso la.danno infatti per 1200 cicli al massimo.
Le carico ESCLUSIVAMENTE con regolatore mppt e pannello da 300 watt.
Assorbimento 2 ore a 14.4 v, mantenimento a 13.8 v.
Una volta al mese.le.scarico intorno a 12.2v e le ricarico il gg dopo con assorbimento di 3 ore a 14.6 v. Si rinfrescano.

Quindi secondo me se ti sono durate un anno ci deve essere un motivo. 

Il regolatore fa la compensazione della temperatura?
Se il camper è in rimessaggio con molto freddo o mollto caldo è importante.. .

Aggiungo che l uso che ne fai è bello intenso rispetto al mio... immagino che le.porti spesso intorno a 12.2v.
e dovresti verificare se in queste condizioni i pannelli riescono giornalmente a completare la carica.
Se ci risecono 2 gg dopo invece che il giorno dopo non succede nulla...ma se le usi vari giorni costantemente mezze scariche ogni volta,la cosa cambia.
Il pannello inganna.
Se sul regolattore leggi durante il giorno, tensiioni di 13 errotti volt significa che stai usando le batterie sempre scariche.
Il regolatore DOVREBBE raggiungere i 14 errotti volt per tot tempo ogni gg. Altrimenti significa che l impianto è sottodimensionato per l uso.
E succede molto spesso.

Conta che rispetto a un uso come il mio (scariche a 12.6), scariche a 12/12.2 v riducono la vita in cicli della metà...
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/12/2020 alle 20:49:16
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 20:56:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/12/2020 alle 19:22:08

Ciao, le verifiche suggerite da laikaone sono quelle giuste... Parli del regolatore ok, ma quanti watt di pannelli hai? Queste banner sono agm? Supponendo che i watt di pannelli siano abbastanza per caricare tutto l anno
in rimessaggio, faccio queste considerazioni: Un anno è troopo poco. Tu fai un uso ciclico quando usi il camper, e di cicli, usandolo i weekend,ne hai fatti pochini in un anno. Un assorbimento a 14.7 v può andare nell uso ciclico, ma se sono agm SECONDO ME È TROPPO. Lo setterei a 14.4 v, con mantenimento a 13.8/13.7 v. A 14.4 v le.carichi ESATTAMENTE UGUALE, al massimo in mezz ora in più. Aumentare la tensione serve a forzare un po più corrente e quindi accorciare il tempo. Ma oltre certi valori la corrente non cresce piu e ribolle solo l acido. Quando il mezzo è in rimessaggio invece un assorbimento a 14.7 volt è SICURAMENTE TROPPO. Le batterie ogni mattina partono gia cariche.  Nei fatti diventa un uso tampone. In questa situazione non si prevede nemmeno una fase di assorbimento. Basta il mantenimento a 13.8 v. Al massimo un assorbimento una mezz'ora scarsa al gg, e non piu di 14.4 v. Perché di più non serve a nulla. Anzi, con ore a 14.7 v ogni gg con batterie cariche, fai solo bollire l elettrolito. Io vivo in camper e faccio cicli (leggeri) giornalieri. Ho un agm in parallelo con avviamento.(lo so che non è l ideale ma i parametri di carica sono praticamente uguali) La avviamento l ho sostituita dopo piu di  2 anni e 700 cicli ( cicli medi a 12.6v). E non era del tutto andata,ma essendo in parallelo ho preferito anticipare. Queste avviamento sono date per 500 cicli al 30%. La agm dopo 2 anni e.mezzo.e piu di 1000 civli (sempre a 12.6v di media) va ancora bene. Con il mio uso la.danno infatti per 1200 cicli al massimo. Le carico ESCLUSIVAMENTE con regolatore mppt e pannello da 300 watt. Assorbimento 2 ore a 14.4 v, mantenimento a 13.8 v. Una volta al mese.le.scarico intorno a 12.2v e le ricarico il gg dopo con assorbimento di 3 ore a 14.6 v. Si rinfrescano. Quindi secondo me se ti sono durate un anno ci deve essere un motivo.  Il regolatore fa la compensazione della temperatura? Se il camper è in rimessaggio con molto freddo o mollto caldo è importante.. . Aggiungo che l uso che ne fai è bello intenso rispetto al mio... immagino che le.porti spesso intorno a 12.2v. e dovresti verificare se in queste condizioni i pannelli riescono giornalmente a completare la carica. Se ci risecono 2 gg dopo invece che il giorno dopo non succede nulla...ma se le usi vari giorni costantemente mezze scariche ogni volta,la cosa cambia. Il pannello inganna. Se sul regolattore leggi durante il giorno, tensiioni di 13 errotti volt significa che stai usando le batterie sempre scariche. Il regolatore DOVREBBE raggiungere i 14 errotti volt per tot tempo ogni gg. Altrimenti significa che l impianto è sottodimensionato per l uso. E succede molto spesso. Conta che rispetto a un uso come il mio (scariche a 12.6), scariche a 12/12.2 v riducono la vita in cicli della metà...  
...
Ciao, il camper non è propriamente in rimessaggio. Sta fermo al massimo da lunedì sera a venerdì pomeriggio. Quando rientro il lunedì sera le batterie sono già cariche. Poi nei giorni successivi va in mantenimento, la maggior parte delle volte senza neanche passare per l'assorbimento. Non c'è alcun carico collegato quando sta fermo. Il regolatore di carica è questo: 

https://www.victronenergy.it/so...

I pannelli sono da 270W totali, era il massimo che si poteva ottenere un paio di anni fa sul tetto di un furgonato di 6 m.
La batterie sono AGM, queste: 

https://www.bannerbatterien.com...


Comunque mi sono (auto) convinto che l'ultima coppia di batterie erano probabilmente dei fondi di magazzino, le ho comprate su ebay ad un prezzo molto inferiore a quello normale. Le prossime le farò ordinare in fabbrica.
Oppure in effetti le ho forzate troppo con le cariche a 14,7V, anche se l'avevo chiesto a Banner. Con le prossime partirò da 14,4V, poi vedo. 

Modificato da mpercich il 23/12/2020 alle 21:11:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 11:15:51
In risposta al messaggio di mpercich del 23/12/2020 alle 20:56:52

Ciao, il camper non è propriamente in rimessaggio. Sta fermo al massimo da lunedì sera a venerdì pomeriggio. Quando rientro il lunedì sera le batterie sono già cariche. Poi nei giorni successivi va in mantenimento, la
maggior parte delle volte senza neanche passare per l'assorbimento. Non c'è alcun carico collegato quando sta fermo. Il regolatore di carica è questo: . I pannelli sono da 270W totali, era il massimo che si poteva ottenere un paio di anni fa sul tetto di un furgonato di 6 m. La batterie sono AGM, queste: . Comunque mi sono (auto) convinto che l'ultima coppia di batterie erano probabilmente dei fondi di magazzino, le ho comprate su ebay ad un prezzo molto inferiore a quello normale. Le prossime le farò ordinare in fabbrica. Oppure in effetti le ho forzate troppo con le cariche a 14,7V, anche se l'avevo chiesto a Banner. Con le prossime partirò da 14,4V, poi vedo. 
...
Ciao...in effetti quel regolatore ha la carica adattativa e se sono cariche, l assorbimento dura solo 1 ora...se ho capito bene il manuale.
Poi si può impostare anche manualmente da smartphone.
Se banner ti ha detto 14.7 avranno i loro motivi.
Ovviamente é per uso ciclico...
Se fai 14.4 non gli succede nulla di male cmq.

A questo punto pare che le tratti piu che correttamente.
Non credo proprio che sisiano rovinate per i 14.7 visto che comunque quando non viene usato il camper, il regolatore non le tiene cosi indefinitamente...
Il pannello da 270 watt basta e avanza per mantenerle cariche da fermo anche in pieno inverno.
Il regolatore é ottimo.

Puo essere che sia come dici tu...batterie non buone dall inizio.
Certo che sarebbe un bel guaio! Con quello che costano!(le batterie in generale)

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 12:44:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/12/2020 alle 11:15:51

Ciao...in effetti quel regolatore ha la carica adattativa e se sono cariche, l assorbimento dura solo 1 ora...se ho capito bene il manuale. Poi si può impostare anche manualmente da smartphone. Se banner ti ha detto 14.7
avranno i loro motivi. Ovviamente é per uso ciclico... Se fai 14.4 non gli succede nulla di male cmq. A questo punto pare che le tratti piu che correttamente. Non credo proprio che sisiano rovinate per i 14.7 visto che comunque quando non viene usato il camper, il regolatore non le tiene cosi indefinitamente... Il pannello da 270 watt basta e avanza per mantenerle cariche da fermo anche in pieno inverno. Il regolatore é ottimo. Puo essere che sia come dici tu...batterie non buone dall inizio. Certo che sarebbe un bel guaio! Con quello che costano!(le batterie in generale)  
...
Ma in effetti potrebbe essere anche come dici tu, i cicli di assorbimento ripetuti a 14,7V potrebbero aver fatto evaporare l'acqua. Quelle precedenti avevano i tappi sulle celle e bastava un cacciavite per toglierli. Avevo verificato che erano praticamente asciutte. Quelle attuali hanno i tappi ma serve una chiave ad hoc. Con le prossime imposterò l'assorbimento sui 14,4V. 

Modificato da mpercich il 24/12/2020 alle 14:08:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 18:06:07
In risposta al messaggio di mpercich del 24/12/2020 alle 12:44:36

Ma in effetti potrebbe essere anche come dici tu, i cicli di assorbimento ripetuti a 14,7V potrebbero aver fatto evaporare l'acqua. Quelle precedenti avevano i tappi sulle celle e bastava un cacciavite per toglierli. Avevo
verificato che erano praticamente asciutte. Quelle attuali hanno i tappi ma serve una chiave ad hoc. Con le prossime imposterò l'assorbimento sui 14,4V. 
...
Ciao.
ho visto il sito,ma super rapidamente...
Mi sembra siano agm ma piu da avviamento.
Nonostante comunque ne venga pubblicizzata una maggior resistenza ai cicli rispetto alle tradizionali avviamento.
A me la avviamento tradizionale é durata mollto meno della agm "da servizi"... nonostante i cicli mollto piu leggeri di quelli che fai tu..
Appunto poco piu di 2 anni. Ed era ancora "viva" anche se sulla via del cimiterolaugh.
Essendo Agm , anche con chiave apposita non mi è chiaro come reintegrare l acqua. Essendo appunto VRLA. secondo me meglio non farlo. Ma magari mi sbaglio,non ho esperienza.

Il discorso dei 14.7v che ho sollevato ci potrebbe stare,ma dopo che mi hai detto che il regolatore victronenergy non le tiene cosi per molte ore al gg e dopi che hai spiegato il tuo uso settimanale, avrei dei dubbi.
Tanto più che il produttore ti ha raccomandato quella tensione (che poi dipende sempre dal tempo).

Resto dell idea che con 14.4 si sta piu tranquilli e non succede nulla di male...smiley

Certo é che se sono state usate molto al caldo senza compensazione della temperatura il discorso della sovratensione peggiora.
Ad esempio a 35 gradi, senza compensazione della temperatura, sarebbe come caricarle a 14.9/15 v invece che 14.7.
perché la.compensazione della temperatura dovrebbe tagliare 3/6 millivolt per elemento per grado.
Quindi diciamo 4 millivolt per 6 elementi fanno 24 millivolt. 
24 millivolt per 10 gradi, fanno 0.24 volt.
La temperatura 0 è considerata 25 gradi.
Quindi a 35 gradi, si dovrebbe passare da 14.7 a 14.4/14.5.
Oppure nel caso di carica a 14.4, si passa a 14.2.
Col freddo viceversa.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/12/2020 alle 18:15:29
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