quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 19/12/2012 08:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragionissimo Bruno; ma questo e' il rendimento. Con Laikone si parlava di capacita' e su questo 100Ah sono sempre 100Ah a prescindere dalla tecnologia di accumulo dell' energia. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2012 08:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L' attuale tecnologia costruttiva degli accumulatori permette ANCHE alle AGM (stazionarie e/o semi-stazionarie) di poter rendere spunti di corrente di centinai di VA. Le mie Exide/Tudor K920, in piena tecnologia AGM, hanno uno spunto di 850VA utile, in caso di emergenza, ad avviare il motore. Al riguardo, con un bel "cerca", troverai istruzioni e schema di come poter impiegare una BS ANCHE come BM qualora quella del mezzo ti lasci a piedi. Su COL ormai c'e' scritto tutto e, purtroppo, anche il suo contrario, basta saper leggere gli interventi pertinenti e non solo quelli volti a contraddire il forumista antipatico, comportamento fuorviante per chi si affaccia per la prima volta verso queste problematiche. Che poi possa esserci chi e' in grado di discutere su quasi tutto (a ragion veduta) che male c'e' ? Ci sono persone che si interessano di tante cose, si informano, studiano, leggono e si confrontano con quelli piu' competenti e gli "rubano" lo scibile della materia. In buona sostanza non tiutti sono meri "tuttologi" che non sanno maco dove abitano, ma ci sono anche coloro che hanno molto da dare perche' prima hanno saputo ricevere. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 19/12/2012 10:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 100Ah sono sempre 100Ah, bene. ma se il rendimento di una batteria è in grado di offrirti gli ormai famosi 100Ah tutto torna. Dal momento in cui ad una batteria riesco a tirar fuori meno ampere che dall'altra significa che il rendimento come tu stesso ammetti è minore, allora non mi ha dato i 100Ah. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2012 10:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse fai un po' di confusione tra A Ah VA Volt Watt Piombo acido (vi rientrano anche la AGM) Gel Accumulatori a piastre Accumulatori a spirale Separatori tra piastre Anod e catodo nonche' loro materiale di costruzione (e quantita' ivi compreso peso specifico) Sono tutti elementi/fattori che incidono nel "funzionamento" di un accumulatore (ndr. vi rientrano anche gli accumulatori al litio ecc. ecc.) pero' non mi chiedere di andare oltre, non ne ho proprio voglia e tempo. Come vedi E SAI GIA? la materia e' complessa e articolata e gia' mi saro' dimenticato qualcosa. Non voglio convincere nessuno, uso AGM come BS e classica piombo come BM, ne sono soddisfatto ed e' quello che conta. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 19/12/2012 11:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio, scusami, ma se non ne hai voglia non scrivere nemmeno, nessuno ti obbliga. Confusione o meno tra tutte le cose che scrivi non mi hai ancora fornito una risposta alla domanda che ho fatto, certo non la pretendo e non sto assolutamente cercando di convincerti a cambiare idea, anche perchè io ho le stesse tipologie di batterie che usi tu.[:D] sta di fatto che, prendiamo pur in mezzo tutte le variabili che scrivi e anche quelle che ti dimentichi, ma tra due batterie con gli stessi 100Ah una finisce prima dell'altra e volendo puoi chiamarla come credi, ma io la chiamo "mancata erogazione di corrente" quindi MENO Ah, A, W, Kw, e tutto il resto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2012 11:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Supponiamo di avere 2 accumulatori, uno al piombo acido ed uno AGM, entrambi perfettamente carichi con 100A di energia dentro (impossibile, ma prendiamola per buona). Ad entrambi colleghiamo una lampada da 60w/12v. Quella al piombo acido interrompera' prima l' erogazione di corrente necessaria a mantenere accesa la lampada (spegnimento totale da non confondersi con la minor luminosita' progressiva) perche' non e' a scarica lenta come la AGM. Cioe', la curva di rilascio della corrente avra' una caduta brusca mentre quella dell' AGM ha una curva di caduta progressiva. Perche' ? Prima di tutto perche' la AGM tende a scaldarsi meno della piombo acido e pertanto tende a mantenere al suo interno energia. Questo pero' e' un esempio generico, spero ti sia sufficente come risposta. E' anche un CASO LIMITE che NON deve mai essere raggiunto se si vuole bene ai propri accumulatori (ed ai soldini che sono costati). Ma l' elemento principale per cui DENTRO il camper devono entrarci solo AGM o GEL, e' la SICUREZZA; esse sono sigillate, non hanno fuoriuscita di vapori e/o liquidi pericolosi. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 19/12/2012 12:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, Giulio, questa risposta mi piace già di più delle altre e la condivido. ora, supponiamo di avere collegata una truma 6000 e non una lampadina da 60, anche se il consumo è lo stesso. sono in camper con la stufa accesa a con una batteria al piompo acido rimango al freddo prima che con una AGM. Questo mi fa scegliere una AGM alla grande per un motivo prestazionale che io magari sbagliando calcolo con maggior quantitativo di corrente interna rispetto alla piombo acido, oltre all'aspetto sicurezza a cui fa riferimento franco in fatto di esalazioni. Poi, magari i 100Ah iniziali (o quasi 100Ah) sono gli stessi per le due batterie, ma se una delle due se li tiene dentro alla fine è come non averli o dire che i 100 di una non sono come i 100 dell'altra. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2012 15:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dell' aspetto sicurezza ne ho parlato io e non Franco e ci tengo molto che lo si noti perche' per me la sicurezza viene prima di tutto sia nelle gomme che negli accumulatori. Pero' dopo il "pistolotto" di Giuliano49, lascio a lui risponderti, sono curioso. Ah, per la cronaca, quando presi il camper feci montare SUBITO 2 pannelli da 55w ciascuno (monocristallini con regolatore di tensione CBE240, le batterie NON le ho mai stressate e… le leggende metropolitane di COL mi lasciano indifferente perche' prima provo io, poi mi confronto coi tecnici (ed in tanto studio pure) ed alla fine traggo le MIE conclusioni. P.S.: ECCOME esistono "piombi" di qualita' diverse, eccome ! __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/12/2012 14:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, non ricordo d'averti mai incrociato quì sul forum,ma hai riassunto ciò che mi è capitato diversissime volte di spiegare a tutti quelli che hanno orecchie per ascoltare[^] Gli accumulatori AGM ,sono accumulatori come tutti gli altri,non fanno miracoli e non risolvono tutti i problemi(esigenze) ,sui nostri mezzi,ma costano esageratamente,a parità di capacità,qualità,etc...essendo prodotti di "nicchia". Prova ne è che se acquisti la stessa batteria di questa o quella marca in un negozio qualsiasi,costa X..se la acquisti in un negozio per camper,costa X+Y..se la acquisti in un negozio per nautica,probabilmente costa X+Y+Z [:(] Come hai detto,spesso in camper non ci serve solo tenere accesa una sola lampadina per delle ore,ma anche utilizzare la macchinetta del caffè o il phon,allora i vantaggi vanno a farsi benedire. Meglio allora Acido libero...sigillato[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2012 16:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo 3d ti eri distinto nell' elencare tutti i tuoi mezzi (Jeep, sportiva 3,2 ecc. ecc. per la serie "meglio sembrare che essere") ora hai aggiunto una perla alla collana che fa impallidire il Ko I Noor. Ma hai visto bene come e' fatto il vano BM dell' X250 ? Hai notato quanta cura vi e' per evitare esalazioni nocive all' interno dell' abitacolo ? PLONK __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2012 16:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No ci sono, solitamente non faccio chiaccchere da bar e giustamente hai detto giusto, per chi parla di esalazioni da decenni sull'uscita della batteria si collega un tubicino per portare all'esterno le esalazioni, io le ho fuori dall'abitacolo le batterie. Comunque in altro post parlano di batterie e ne danno caratteristiche, poi leggendo qui sempre su COL scrivevano che le batterie sopportano agevolmente tensioni al di sotto dei 12 volt perchè AGM, non sapendo che una batteria a 12 volt deve avere il dispositivo d'interuzione della tensione...cosa vuoi fare così è...a ogniuno la sua opinione. Sandvik vorrei sapere cosa di errato ho scritto nel pistolotto, così da ribattere al riguardo... Il pistolotto l'ho scritto perchè fare certi paragoni si tralascia come in questo caso le sigle che riportano le batterie AGM, che non sono da trascurare; quando si fanno paragoni, a parte che nei discorsi si omette anche di menzionare altre caratteristiche fondamentali, come la C 20 o altro. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 19/12/2012 19:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speravo d'essermi distinto per le riflessioni proposte,non certo per i mezzi che guido,che nel contesto assumevano importanza assolutamente marginale e che in verità sono svariati. Mi sento comunque lusingato per aver in qualche maniera "attratto" la tua attenzione,magari un giorno sarò più fortunato e "leggerai" anche il vero messaggio che era oggetto delle mie intenzioni..piano,piano[;)] Sono altresì dispiaciuto nel doverti deludere,ancor di più per avermi svegliato dal "sogno"[|)]..caschi male[8D]..sono solo l'autista (ma anche lavamacchine e posteggiatore)[:(] ,di una famiglia benestante[:D][:D] ..ed a Natale potresti anche esser più buono[:D][:D] Gli unici diamanti che abbia mai avuto modo di vedere,NON TOCCARE,sono degli articoli di cancelleria KOH I NOOR ..non ricordo di altre perle[:D] Credo d'aver dato un'occhiata al portabatteria del Ducato X250,oltre che guidarlo e tenerlo in ordine. In particolar modo la mia attenzione è stata catturata dal coperchio. Una plasticaccia informe,inconsistente,non appena ci metti un piede sopra per errore,ci caschi dentro,io peso appena 93Kg. e devo pur passare[:(] Ma forse mi volevi attenzionare sul suo INESISTENTE isolamento[:0]...o forse sulla assoluta ermeticità[:o)][:o)],o magari sulla tenuta di quei 4/5 bottoni in plasticaccia da ruotare con una moneta,di fatto perennemente sganciati[?][?][V][V] A onor del vero non ritengo fosse così ermetico,tantomeno isolato dal resto della cabina,che in un motorhome è la camera da letto stessa[V] ,nelle ore notturne e il soggiorno in quelle diurne[}:)] Vogliamo parlare del modello precedente con le batterie assolutamente ad acido libero non sigillate,sotto ai sedili guida[?][?][?] Questo è il secondo tuo intervento ASSOLUTAMENTE FUORILUOGO nei miei confronti in due giorni,anche questa volta sono stato molto carino e garbato con te,nella speranza di un tuo UTILE ravvedimento. Io non aspetto Natale per esser più buono...lo sono sempre..con chi lo merita[:p] Senza rancore[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2012 18:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, io alla mia salute (sopratt mentale)[:D][:D]...ci tengo[;)] Ho scritto mille volte..acido libero ASSOLUTAMENTE SIGILLATE[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/12/2012 21:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, pensavo che essendo stato attivo frequentatore di "bar" ,arrivando quì,potessi star lontano da lì..[:D][:D][:D] A quanto pare anche quì si alza il gomito[:o)][:o)][:o)] Scherzi a parte[:D] ,ognuno ha diritto alle proprie opinioni,se non ne ha ancora una, a quotare quella più simpatica e convincente o conveniente,altrui. Il problema diventa grave,quando si pretende di possedere la verità assoluta (non un'opinione) e si comincia a denigrare le altrui opinioni,ostentando anche umiltà. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/12/2012 11:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, sono rimasto sorpreso da questo tuo intervento. Io non ho le nozioni tecniche che hai tu, ma quando in questo, o in altri 3d ho affermato che i 100Ah di una batteria non sono uguali a 100Ah di un altra batteria se diversa tra marca e tipologia, qualcuno era ribaltato dalle risate, adesso magari ride meno. Spesso ho seguito i tuoi interventi tecnici che hanno SEMPRE una logicità tecnica e normativa, anche se talvolta li trovo "estremisti" nel senso più nobile del termine. Per questo non li ho sempre condivisi a causa dell'aspetto "troppo" zelante della cosa o se preferisci il bassissimo rischio che potesse accadere ciò di cui si dibatteva. Sono TOTALMENTE d'accordo quando affermi che ogni batteria ha il "suo" utilizzo e che utilizzandola al posto giusto possa fornire il massimo di sè. Ciò non significa che "sbagliando" l'applicazione non funzioni, altrimenti non si spiegherebbero coloro che utilizzano una acido libero come BS affermando prestazioni eccezionali. Questa cosa io nella mia ignoranza l'ho sempre classificata come una mancata necessità da parte dell'utilizzatore di avere "sete" di corrente. Quello che le persone che usano acido libero non sanno, è che se usassero una AGM di buona qualità avrebbero una maggiore autonomia rispetto alla acido libero e magari potrebbero utilizzarne una sola anzichè 2. Magari ho sbagliato tutto anche questa volta, ma vederti scrivere: 100Ah di una batteria non sono uguali a 100Ah di un altra batteria è un pò come usare Mastercard, non ha prezzo[:D] www.susezzapasa.it