CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi rimane a 13V dopo 24h con CB516

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 132
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 21:01:40
In risposta al messaggio di Dius del 07/06/2025 alle 19:27:17

Tutto chiaro. Grazie. Che regolatore vado a mettere? Io pensavo a un Victron Smart. Come range?  75-15 100-20 100-30 150-35  ? Come mai così tanti valori di tensione diversi? 75-100-150? Grazie ancora 
monterei questo:
image(7241).png

sempre che il tuo impianto FV non vada oltre i 20A.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 07/06/2025 alle 21:02:18
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 22:54:45
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2025 alle 21:01:40

monterei questo: sempre che il tuo impianto FV non vada oltre i 20A.
Io attualmente ho un pannello da 155W. Non so quanti V e quindi quanti A.
Non saprei ma non credo proprio mi possa dare 20A...

Che caratteristiche ha questo regolatore in particolare?
Ha qualcosa da preferirlo a un Victron?
Perché pensavo piano piano di orientarmi verso l'ecosistema Victron che mi sembra di qualità e piuttosto completo.
Inoltre la funzionalità smart con tutto a portata di smartphone via BT mi piace non poco.
Farei una cavolata?
Vorrei capire tutto bene...

Ho trovato una pagina con e specifiche dei pannelli Vechline.
Dalle misure il mio dovrebbe essere un DP155W.
27,7V e quindi ~5A.
IMG_9163.jpeg

Modificato da Dius il 07/06/2025 alle 23:53:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 16:28:32
In risposta al messaggio di Dius del 07/06/2025 alle 22:54:45

Io attualmente ho un pannello da 155W. Non so quanti V e quindi quanti A. Non saprei ma non credo proprio mi possa dare 20A... Che caratteristiche ha questo regolatore in particolare? Ha qualcosa da preferirlo a un Victron?
Perché pensavo piano piano di orientarmi verso l'ecosistema Victron che mi sembra di qualità e piuttosto completo. Inoltre la funzionalità smart con tutto a portata di smartphone via BT mi piace non poco. Farei una cavolata? Vorrei capire tutto bene... Ho trovato una pagina con e specifiche dei pannelli Vechline. Dalle misure il mio dovrebbe essere un DP155W. 27,7V e quindi ~5A.  
...
ci sono anche tagli più piccoli di 20A ma tra uno e l'altro il prezzo non cambia più di tanto.
Se preferisci Victron per una maggior compatibilità con altri prodotti non è un problema, va benissimo anche Victron. L'unico vantaggio che so avere il Western è che puoi staccare la BS senza problemi, senza dover scollegare i pannelli, cosa che non credo si possa fare con Victron, ma potrei sbagliare. 
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 18:28:00
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2025 alle 16:28:32

ci sono anche tagli più piccoli di 20A ma tra uno e l'altro il prezzo non cambia più di tanto. Se preferisci Victron per una maggior compatibilità con altri prodotti non è un problema, va benissimo anche Victron. L'unico
vantaggio che so avere il Western è che puoi staccare la BS senza problemi, senza dover scollegare i pannelli, cosa che non credo si possa fare con Victron, ma potrei sbagliare. 
...
Staccare la BS senza staccare i pannelli... Cosa non da poco, nonché pensiero che a dire la verità non mi ero mai posto frown
Cioè dovrei scollegare i pannelli dal regolatore prima di togliere la BS?
Oppure basta togliere il fusibile che collega il regolatore alla BS?
Quando appena ritirato i camper il concessionario mi ha sostituito la BS, non ha scollegato proprio nulla. Ha solo scollegato i poli e appunto sostituito la  BS...

Comunque presterò attenzione alle istruzioni del nuovo futuro regolatore.
Ma a proposito, posso prendere anche un economico Victron smartsolar 75/15?
Come calcolo i picchi di tensione e gli ampere che può generare il mio pannello?
Perché vengono venduti regolayori mppt da 75-100-150V? Per chi fa conto di mettere in serie più pannelli?

Modificato da Dius il 08/06/2025 alle 18:30:52
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 19:07:32
In risposta al messaggio di Dius del 08/06/2025 alle 18:28:00

Staccare la BS senza staccare i pannelli... Cosa non da poco, nonché pensiero che a dire la verità non mi ero mai posto  Cioè dovrei scollegare i pannelli dal regolatore prima di togliere la BS? Oppure basta togliere
il fusibile che collega il regolatore alla BS? Quando appena ritirato i camper il concessionario mi ha sostituito la BS, non ha scollegato proprio nulla. Ha solo scollegato i poli e appunto sostituito la  BS... Comunque presterò attenzione alle istruzioni del nuovo futuro regolatore. Ma a proposito, posso prendere anche un economico Victron smartsolar 75/15? Come calcolo i picchi di tensione e gli ampere che può generare il mio pannello? Perché vengono venduti regolayori mppt da 75-100-150V? Per chi fa conto di mettere in serie più pannelli?
...
quasi tutti i produttori di regolatori dicono che è bene staccare i pannelli dal regolatore PRIMA di scollegare la BS per evitare danni al regolatore. Poi se non lo fai è una responsabilità che ti prendi personalmente. Scollegarli tramite fusibile tra FV e regolatore o sfilando un cavo del regolatore stesso poco cambia se non la comodità nel farlo. 
Il tuo pannello è un 155W a 27,7V che tradotto in Ampere sarebbero 5.59A, ma quando il regolatore carica la batteria mica utilizza  una tensione di 27,7V ... userà per una AGM al massimo 14.7V, il che sta a significare che il regolatore deve poter accettare in entrata una tensione di 27,7V, ma che in uscita posso arrivare a fornire almeno 155:14.5= 10.68A. Non comprare comunque un prodotto lesinato nella potenza per risparmare 5€, perchè sarebbe sempre al limite quando il FV è illuminato. Per questo ti ho consigliato un 20A, poi che sia Western o Victron decidi tu.

Confermo che alcuni regolatori portano tensioni alte anche per mettere in serie i pannelli.

8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 19:20:08
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2025 alle 19:07:32

quasi tutti i produttori di regolatori dicono che è bene staccare i pannelli dal regolatore PRIMA di scollegare la BS per evitare danni al regolatore. Poi se non lo fai è una responsabilità che ti prendi personalmente.
Scollegarli tramite fusibile tra FV e regolatore o sfilando un cavo del regolatore stesso poco cambia se non la comodità nel farlo.  Il tuo pannello è un 155W a 27,7V che tradotto in Ampere sarebbero 5.59A, ma quando il regolatore carica la batteria mica utilizza  una tensione di 27,7V ... userà per una AGM al massimo 14.7V, il che sta a significare che il regolatore deve poter accettare in entrata una tensione di 27,7V, ma che in uscita posso arrivare a fornire almeno 155:14.5= 10.68A. Non comprare comunque un prodotto lesinato nella potenza per risparmare 5€, perchè sarebbe sempre al limite quando il FV è illuminato. Per questo ti ho consigliato un 20A, poi che sia Western o Victron decidi tu. Confermo che alcuni regolatori portano tensioni alte anche per mettere in serie i pannelli.  
...
Ciao Laikone
Sempre grazie per tutte le tue e le vostre risposte.

Purtroppo il sistema, per come l'ho trovato, non ha fusibile tra FV e MPPT, ma ha solo un 15A lamellare tra l'uscita del regolatore e il positivo della BS...
Deduco abbino commesso una leggerezza nell'allestimento.
Io inserirò quindi un fusibile, a questo punto da 15A. Serve riarmabile? Va bene anche un lamellare su quella linea? Ne monto uno di tipo midi?

Quindi dici meglio un 100/20 di un 75/15?
Con il 75/15 comunque ci starei dentro, considerando che attualmente il Vechline è da 15A?

Calcolando che se un domani amplierò il FV, farò come suggeritomi un raddoppio dell'impianto e non solo l'aggiunta di un pannello...

Modificato da Dius il 08/06/2025 alle 20:02:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 22:03:16
In risposta al messaggio di Dius del 08/06/2025 alle 19:20:08

Ciao Laikone Sempre grazie per tutte le tue e le vostre risposte. Purtroppo il sistema, per come l'ho trovato, non ha fusibile tra FV e MPPT, ma ha solo un 15A lamellare tra l'uscita del regolatore e il positivo della BS...
Deduco abbino commesso una leggerezza nell'allestimento. Io inserirò quindi un fusibile, a questo punto da 15A. Serve riarmabile? Va bene anche un lamellare su quella linea? Ne monto uno di tipo midi? Quindi dici meglio un 100/20 di un 75/15? Con il 75/15 comunque ci starei dentro, considerando che attualmente il Vechline è da 15A? Calcolando che se un domani amplierò il FV, farò come suggeritomi un raddoppio dell'impianto e non solo l'aggiunta di un pannello...
...
direi che un fusibile da 15A va benissimo per scollegare il FV dal regolatore. Userei un midi.

Io non sono mai stato per il raddoppio di un impianto fotovoltaico solo per precauzione... nel senso che non credo vi sia necessità alcuna di avere due regolatori che occupano il doppio di spazio, pesano il doppio e costano pure il doppio. Io metterei un prodotto da 20A al massimo, tanto saresti intorno ai 240W di FV o giù di lì che a mio avviso sono anche troppi. Per inciso, il tuo FV da 150W di potenza va più che bene così senza dover a ogni costo montare una centrale elettrica sul camper. In estate ne hai fin troppo, in inverno anche se fossero oltre il doppio non riusciresti comunque ad alimentare la stufa accesa h24 a temperature rigide e montane. 

Se ti serve più energia monta una seconda batteria, non più pannelli, perchè la doppia batteria garantisce la doppia disponibilità energetica rispetto ad oggi, mentre il raddoppio del FV garantisce la produzione solo se c'è il sole.
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 23:08:33
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2025 alle 22:03:16

direi che un fusibile da 15A va benissimo per scollegare il FV dal regolatore. Userei un midi. Io non sono mai stato per il raddoppio di un impianto fotovoltaico solo per precauzione... nel senso che non credo vi sia necessità
alcuna di avere due regolatori che occupano il doppio di spazio, pesano il doppio e costano pure il doppio. Io metterei un prodotto da 20A al massimo, tanto saresti intorno ai 240W di FV o giù di lì che a mio avviso sono anche troppi. Per inciso, il tuo FV da 150W di potenza va più che bene così senza dover a ogni costo montare una centrale elettrica sul camper. In estate ne hai fin troppo, in inverno anche se fossero oltre il doppio non riusciresti comunque ad alimentare la stufa accesa h24 a temperature rigide e montane.  Se ti serve più energia monta una seconda batteria, non più pannelli, perchè la doppia batteria garantisce la doppia disponibilità energetica rispetto ad oggi, mentre il raddoppio del FV garantisce la produzione solo se c'è il sole.
...
Perfetto grazie mille.
Appena ordinato uno smartsolar 100/20.
Adesso vedo di trovare un midi da 15A, che non mi sembra affatto facile.
Altrimenti monto un MAXI a lamelle da 15A o da 20A che ho già anche il suo portafusibile in casa.

8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 11:14:50
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2025 alle 22:03:16

direi che un fusibile da 15A va benissimo per scollegare il FV dal regolatore. Userei un midi. Io non sono mai stato per il raddoppio di un impianto fotovoltaico solo per precauzione... nel senso che non credo vi sia necessità
alcuna di avere due regolatori che occupano il doppio di spazio, pesano il doppio e costano pure il doppio. Io metterei un prodotto da 20A al massimo, tanto saresti intorno ai 240W di FV o giù di lì che a mio avviso sono anche troppi. Per inciso, il tuo FV da 150W di potenza va più che bene così senza dover a ogni costo montare una centrale elettrica sul camper. In estate ne hai fin troppo, in inverno anche se fossero oltre il doppio non riusciresti comunque ad alimentare la stufa accesa h24 a temperature rigide e montane.  Se ti serve più energia monta una seconda batteria, non più pannelli, perchè la doppia batteria garantisce la doppia disponibilità energetica rispetto ad oggi, mentre il raddoppio del FV garantisce la produzione solo se c'è il sole.
...
Purtroppo non trovo un midi da 15A, credo mi orienterò un un MAXI da 15, massimo 20A.
In alternativa, secondo te, può andar bene un oggettino di questo tipo?
IMG_9167.png

Grazie ancora
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 11:57:27
In risposta al messaggio di Dius del 09/06/2025 alle 11:14:50

Purtroppo non trovo un midi da 15A, credo mi orienterò un un MAXI da 15, massimo 20A. In alternativa, secondo te, può andar bene un oggettino di questo tipo? Grazie ancora
in linea di massima potrebbe andare bene anche un automatico, ma non nascondo che quelli che mi son passati per le mani mi son sempre sembrati al tatto poco affidabili, poi è vero che io non ho mai sentito di problemi in merito a impianti FV dove quel fusibile (di qualsiasi tipo) sia intervenuto...

così al volo ho trovato questi: 

https://www.amazon.it/Conext-Li...

8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 12:36:57
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2025 alle 11:57:27

in linea di massima potrebbe andare bene anche un automatico, ma non nascondo che quelli che mi son passati per le mani mi son sempre sembrati al tatto poco affidabili, poi è vero che io non ho mai sentito di problemi in
merito a impianti FV dove quel fusibile (di qualsiasi tipo) sia intervenuto... così al volo ho trovato questi: sr_1_6?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1V3OPTX6CID2B&dib=eyJ2IjoiMSJ9.olOgP_VzWrwr_1JeFf9CXpwrmDDtNf-0QmFqHJcmhDW4LXUFRRhSeuUaonpjePohnaVRfA0KqchJOwLNss9fcM7G_6SsEa7YjRisrjHHxJT-C4QCtbAhddk1urWZIHxLKNg1A5HItDGJ817heEV1sedn6-SaJJDICmAK3alumQuyQ9el3QUPFPTStuTf3vzrJ8ILknCiZ0ITNs0l9WB1G80tyUAAx6ObfAsw5IwGZTytNpV-5PYeeF4AxzjuJ1ltWGQcCIj3qEIzuMlBdG1skl7P9Aq4LayF-wg-8A6bM.4AoneDCjkUv65j_6Q6ujWKvBW-PV3K_2R-S2ExG_uPs&dib_tag=se&keywords=fusibile+midi+15a&qid=1749462670&sprefix=fusibile+midi+15a%2Caps%2C161&sr=8-6  
...
Si, li avevo visti... ma non sono propriamente dei MIDI e mi scocciava un pò doverne prendere 10 x usarne 1 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 13:50:04
In risposta al messaggio di Dius del 09/06/2025 alle 12:36:57

Si, li avevo visti... ma non sono propriamente dei MIDI e mi scocciava un pò doverne prendere 10 x usarne 1 
Puoi anche non metterlo, il regolatore puoi disattivarlo da app se necessita intervenire per manutenzione, hai preso il modello 20A, un pelino sovradimensionato per il pannello che hai ma va bene lo stesso, nel caso in futuro deciderai di montare un secondo pannello di potenza simile a quello esistente o comunque entro i 200 Wp, sei gia a posto.

In rimessaggio se proprio vuoi, puoi mettere un sezionatore sul positivo che arriva da pannello, se proprio ritieni di averne bisogno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/06/2025 alle 13:53:25
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 13:55:55
In risposta al messaggio di Szopen del 09/06/2025 alle 13:50:04

Puoi anche non metterlo, il regolatore puoi disattivarlo da app se necessita intervenire per manutenzione, hai preso il modello 20A, un pelino sovradimensionato per il pannello che hai ma va bene lo stesso, nel caso in futuro
deciderai di montare un secondo pannello di potenza simile a quello esistente o comunque entro i 200 Wp, sei gia a posto. In rimessaggio se proprio vuoi, puoi mettere un sezionatore sul positivo che arriva da pannello, se proprio ritieni di averne bisogno. Ciro.
...
Ciao Ciro
Ho dato uno sguardo alle istruzioni online della Victron e loro indicano di mettere un fusibile tra pannello e MPPT e uno tra MPPT e BS.
Ne sul mio precedente camper ne su questo c'è quello tra pannello e regolatore.
A questo punto, dovendo i mettere le mani, lo metto.
Dici che sarebbe potuto andare bene anche solo.un 75/15?
Perché allora prendo quello che mi arriva anche prima, per il 100/20 devo aspettare Giovedì, il 75/15 arriverebbe in 24h...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 15:06:36
In risposta al messaggio di Dius del 09/06/2025 alle 13:55:55

Ciao Ciro Ho dato uno sguardo alle istruzioni online della Victron e loro indicano di mettere un fusibile tra pannello e MPPT e uno tra MPPT e BS. Ne sul mio precedente camper ne su questo c'è quello tra pannello e regolatore.
A questo punto, dovendo i mettere le mani, lo metto. Dici che sarebbe potuto andare bene anche solo.un 75/15? Perché allora prendo quello che mi arriva anche prima, per il 100/20 devo aspettare Giovedì, il 75/15 arriverebbe in 24h...
...
Per il pannello che hai il 75|15 va benissimo, gestisce fino a 220 Wp dm pannelli, per il fusibile se riesci, potresti mettere un sezionatore a fusibile tipo questo:

17494741123721477045627296848781.jpg

Lo trovi anche singolo, i fusibili li trovi in ogni dove.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 21:13:39
Oggi tutto contento vado per montare lo smartsolar 75/15 (alla fine ho optato per questo che arrivava velocemente e occupa qualche cm in meno di spazio).
Perché ora il problema è un pò lo spazio, ma soprattutto i cavi che pensavo vincolati da qualche parte con una fascetta, invece sono proprio corti, erano giusti giusti per il vecchio regolatore, davvero piccolo e compatto.
Ho fatto anche la spiacevole sorpresa che il cavo bipolare H07RNF che va dal pannello al regolatore non è altro che un 2x2,5mm^2.
Non sono troppo piccoli di sezione per.un pannello 30V 155W?
Perché saranno lunghi 8m...
A me non sembra una cosa ben pensata. Sbaglio? Possono andare ugualmente?
A volte penso "Dopotutto il camper ha 4 anni e così sono sempre stati" però non mi danno molto affidamento e se si notano cose migliorabili secondo me vanno approntate le modifiche del caso...
Cosa dovrei fare? Li lascio? Li metto da 4mm^2?
Posso rimandare a fine Luglio dopo un bel primo viaggetto di 15gg?

Grazie ancora per vostro aiuto 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 22:22:47
In risposta al messaggio di Dius del 10/06/2025 alle 21:13:39

Oggi tutto contento vado per montare lo smartsolar 75/15 (alla fine ho optato per questo che arrivava velocemente e occupa qualche cm in meno di spazio). Perché ora il problema è un pò lo spazio, ma soprattutto i cavi
che pensavo vincolati da qualche parte con una fascetta, invece sono proprio corti, erano giusti giusti per il vecchio regolatore, davvero piccolo e compatto. Ho fatto anche la spiacevole sorpresa che il cavo bipolare H07RNF che va dal pannello al regolatore non è altro che un 2x2,5mm^2. Non sono troppo piccoli di sezione per.un pannello 30V 155W? Perché saranno lunghi 8m... A me non sembra una cosa ben pensata. Sbaglio? Possono andare ugualmente? A volte penso Dopotutto il camper ha 4 anni e così sono sempre stati però non mi danno molto affidamento e se si notano cose migliorabili secondo me vanno approntate le modifiche del caso... Cosa dovrei fare? Li lascio? Li metto da 4mm^2? Posso rimandare a fine Luglio dopo un bel primo viaggetto di 15gg? Grazie ancora per vostro aiuto 
...
I cavi da 2,5 mmq che arrivano dal pannello vanno benissimo anzi, puoi ancora collegarci un secondo pannello in serie o in parallelo tuttavia, sarebbe opportuno accorciare la distanza tra regolatore e batteria.

Dici 8 metri, mi chiedo che giro facciamo quei cavi che vengono giù dal tetto, non e' che magari sono 4 metri di positivo ed altrettanti di negativo?
Ciro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 22:28:15
In risposta al messaggio di Dius del 10/06/2025 alle 21:13:39

Oggi tutto contento vado per montare lo smartsolar 75/15 (alla fine ho optato per questo che arrivava velocemente e occupa qualche cm in meno di spazio). Perché ora il problema è un pò lo spazio, ma soprattutto i cavi
che pensavo vincolati da qualche parte con una fascetta, invece sono proprio corti, erano giusti giusti per il vecchio regolatore, davvero piccolo e compatto. Ho fatto anche la spiacevole sorpresa che il cavo bipolare H07RNF che va dal pannello al regolatore non è altro che un 2x2,5mm^2. Non sono troppo piccoli di sezione per.un pannello 30V 155W? Perché saranno lunghi 8m... A me non sembra una cosa ben pensata. Sbaglio? Possono andare ugualmente? A volte penso Dopotutto il camper ha 4 anni e così sono sempre stati però non mi danno molto affidamento e se si notano cose migliorabili secondo me vanno approntate le modifiche del caso... Cosa dovrei fare? Li lascio? Li metto da 4mm^2? Posso rimandare a fine Luglio dopo un bel primo viaggetto di 15gg? Grazie ancora per vostro aiuto 
...
beh, speriamo non ti venga voglia di ampliare il FV perchè con quel rgolatore non potrai farlo e certamente aggiungerne un altro raddoppia lo spazio occupato che è sicuramente maggiore del 20A. Ormai è andata.
Per i cavi, vista la lunghezza in ballo e la poca differenza di prezzo, monterei dei 6mmq se c'è spazio per passare, alla peggio 4mmq. Guarda anche la sezione massima che porta il regolatore.

Nel complesso, è chiaro che anche con 2,5mmq tutto funziona, ma è il come a fare la differenza.
Puoi rimandare fino a quando vuoi, mica salti in aria laugh
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 22:34:41
In risposta al messaggio di Szopen del 10/06/2025 alle 22:22:47

I cavi da 2,5 mmq che arrivano dal pannello vanno benissimo anzi, puoi ancora collegarci un secondo pannello in serie o in parallelo tuttavia, sarebbe opportuno accorciare la distanza tra regolatore e batteria. Dici 8 metri, mi chiedo che giro facciamo quei cavi che vengono giù dal tetto, non e' che magari sono 4 metri di positivo ed altrettanti di negativo? Ciro.
Buonasera Ciro,

i cavi escono al pannello e attraversano il tetto da dx a sx. Poi scendono in cellula fino a 50cm dal pavimento e poi camminano lungo tutta la fiancata sx. La zona con tutta l'elettronica del mio camper (Knaus Van Ti Vansation 650 MEG) è tutta raggruppata sulla parete anteriore sx del garage.

IMG_8781.jpeg

IMG_9178.jpeg

I cavi saranno 8 metri, se sbaglio sbaglio di 30/50cm, ma non credo.
Praticamente il regolatore Vechline (quello nero messo alle strette), ha i cavi lunghi il giusto per il montaggio che è stato fatto (da non so chi) e quindi sono un pò incasinato a trovare spazio x il Victron...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 22:40:10
I cavi da 2,5 mmq vanno benissimo, supportano tranquillamente 16A e qualcosina oltre, corrente comunque che quel pannello non raggiungere mai, inoltre, un secondo pannello in serie al primo si può sempre mettere, il regolatore potrebbe tagliare qualcosina in estate ma sarebbero poche e rare le volte che i 2 pannelli arrivino a fornire il 100% della loro potenza di targa.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 22:47:05
In risposta al messaggio di Dius del 10/06/2025 alle 22:34:41

Buonasera Ciro, i cavi escono al pannello e attraversano il tetto da dx a sx. Poi scendono in cellula fino a 50cm dal pavimento e poi camminano lungo tutta la fiancata sx. La zona con tutta l'elettronica del mio camper (Knaus
Van Ti Vansation 650 MEG) è tutta raggruppata sulla parete anteriore sx del garage. I cavi saranno 8 metri, se sbaglio sbaglio di 30/50cm, ma non credo. Praticamente il regolatore Vechline (quello nero messo alle strette), ha i cavi lunghi il giusto per il montaggio che è stato fatto (da non so chi) e quindi sono un pò incasinato a trovare spazio x il Victron...
...
I cavi che arrivano al regolatore vechline li puoi allungare sia quelli che arrivano dal pannello sia quelli che vanno alla batteria, bastano una ventina di cm o comunque, sufficienti per montare il nuovo regolatore più o meno nella stessa posizione.

Ciro.

Modificato da Szopen il 10/06/2025 alle 22:51:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link