alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 20/01/2016 alle 18:45:31
Ciao, è sempre meglio avere due batterie di minor capacità al posto di una di grande capacità. Collegate in parallelo secco senza interposizione di inutili aggeggi. Avresti il carico ripartito su due batterie, e a lungoandare ti ringrazieranno. Ma non è finita: 1) se una fa le bizze la elimini e prosegui la vacanza con una sola BS. 2) se la batteria motore si guasta, prendi una BS e la metti al posto della BM, e prosegui la vacanza. [;)]73 de
Ciao alva.it, permetto che sono abbastanza inesperto in materia e che sarò prossimo al cambio delle due BS, nel punto 2 posso usare la BS per avviare il motore ma solo se è di tipo BM? Se ho capito bene,quelle a scarica lenta sono inadatte a questo, giusto? Grazie
In risposta al messaggio di Zeb65it del 20/01/2016 alle 20:38:27
Si l'importante è che le due batterie siano identiche , stessa capacità marca tipo età e storia . Mi spiego meglio Se hai una batteria con rendimento 100 ed in parallelo una con rendimento 80 una volta scollegato il caricabatterie avresti un travaso di energia dalla 100 alla 80 con il risultato di due batterie con rendimento totale 160 . Mauro
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di ljppj del 20/01/2016 alle 22:30:19
Ciao alva.it, permetto che sono abbastanza inesperto in materia e che sarò prossimo al cambio delle due BS, nel punto 2 posso usare la BS per avviare il motore ma solo se è di tipo BM? Se ho capito bene,quelle a scarica lenta sono inadatte a questo, giusto? Grazie Paolo Ljppj
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Zeb65it del 20/01/2016 alle 20:38:27
Si l'importante è che le due batterie siano identiche , stessa capacità marca tipo età e storia . Mi spiego meglio Se hai una batteria con rendimento 100 ed in parallelo una con rendimento 80 una volta scollegato il caricabatterie avresti un travaso di energia dalla 100 alla 80 con il risultato di due batterie con rendimento totale 160 . Mauro
ma quando mai....
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/01/2016 alle 09:35:57
Non voglio di nuovo innescare una polemica sull'argomento. Già ce ne sono state molte sul forum in merito al parallelo delle batterie ma.... provate a staccarle dal parallelo per un'ora e misurate la tensione ai morsetti;è perfettamente eguale? Se non è eguale significa che può crearsi scorrimento di corrente da quella con maggior tensione verso l'altra. Con batterie perfettamente eguali la cosa accade lo stesso, ma si ha la speranza che il fenomeno sia più limitato. Non credo sia possibile calcolare la diminuzione di resa che comporta il fenomeno che, comunque a lungo andare rappresenta un problema. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Due batterie o le colleghi fisse in parallelo o le attacchi e stacchi in continuazione; sono solo queste due le possibilità.
In risposta al messaggio di alva.it del 20/01/2016 alle 23:43:59
Ciao, pensi proprio che una batteria scarica lenta non possa mettere in moto il motore? Forse soffrirà un poco, forse... ma sempre meno di un caffè fatto con inverter e macchinetta nespresso. [;)]73 de
Scusami alva.it se sono ancora qui per farmi spiegare alcune cose visto che ho l'impressione che tu sia afferrato in materia. Ho sempre sentito dire che le batterie a scarica lenta,non avendo spunto oltre a non riuscire a mettere in moto il motore rovinano la loro capacità di funzionamento di scarica lenta. E qui la domanda se tu prediligi,(quindi monti), due bs a scarica lenta o due classiche ad acido. Ti ringrazio per l'eventuale risposta e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di ljppj del 21/01/2016 alle 11:30:39
Scusami alva.it se sono ancora qui per farmi spiegare alcune cose visto che ho l'impressione che tu sia afferrato in materia. Ho sempre sentito dire che le batterie a scarica lenta,non avendo spunto oltre a non riuscire amettere in moto il motore rovinano la loro capacità di funzionamento di scarica lenta. E qui la domanda se tu prediligi,(quindi monti), due bs a scarica lenta o due classiche ad acido. Ti ringrazio per l'eventuale risposta e un saluto a tutti. Ljppj
Ciao,
alvaro IZ2MHT