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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 18/12/2013 alle: 20:41:30
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2013  20:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per alzare la tensione sulle BS che senza a cause delle cadute di tensione non raggiunge il valore di 14,4 V. Potrei risolvere sostituendo il cablaggio ma in questo caso a batterie scarche la corrente risulta troppo alta. Il mio camper è vintage è l'alternatore ha una banale regolazione, forse sui messi recenti l'alternatore è regolato dalla centralina.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 18/12/2013 alle: 20:50:20
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/12/2013  20:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sto criticando però non si possono portare come esempio a favore della tecnogia AGM delle batteria lifeline perchè diventa impari il confronto con una povera acido libero da centro commerciale. Poi io non spenderei tanti soldi per una batteria che nonostante sia veramente una eccellenza per un errore o una avaria può comunque essere ammazzata.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 20:56:52
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 18/12/2013  20:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Feynman , come vedi alla base c'è sempre un fallo nell'impianto originale. Nel tuo camper vintage (ne ho uno anch'io del 1979) [;)] l'alternatore classico , quello con la scatola diodi esterna e forse anche il regolatore di tensione , potresti sistemarlo , se è solo una questione di tensione bassa in uscita , provare con quella famosa viticina , se c'è , altrimenti la revisione . Se invece fosse un problema di cablaggio , basterebbe portare un paio di cavetti direttamente alle batterie , non credi[?] Per il picco di corrente iniziale non sono affatto d'accordo , specialmente in un camper vintage , cosa credi che possa arrivare da quell'alternatore[?] Se tutto va bene sarà da 50/60A e ricorda che sono sempre le batterie a scegliere quanta corrente assimilare. Il booster che eleva la tensione sicuramente è più dannoso. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 18/12/2013 alle 21:02:40
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:00:29
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2013  20:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il precedente camper avevo rifatto il cablaggio solo che mi arrivavano anche 50A alle batterie. Ora sul nuovo ho messo un booster da 25A con 2 batterie da 100Ah in parallelo e oggettivamente mi trovo meglio.
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:05:54
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2013  20:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su un camper del 1979 capisco i discorsi che fai sul booster che ti sfasa il minimo del motore e che l'alternatore è troppo debole per il booster. ma da qua a farne un discorso generale che va bene per tutti. [:0]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:10:18
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 18/12/2013  20:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io la lifeline l'ho proposta come alternativa alle due optima che qualcuno ha pensato di eventualmente acquistare. una batteria al posto di due, ma è un discorso che non viene recepito per valido perchè nominalmente la capacità dell'unica batteria è inferiore alle due. non l'ho proposta per paragonarla alle batterie da supermercato (e le optima non sono da supermercato, almeno io non le ho mai viste in nessun supermercato).
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:12:26
Mentre scrivevi ho fatto un'aggiunta ...e c'ho preso con i 50A[:D][:D] Magari avessi io quella corrente , nonostante l'alternatore da 140A [:(] Il mio mezzo monta l'alternatore "intelligente" e poco si può fare su questi. Ho un problema che mi affligge da più d'un anno , finalmente ho individuato il fallo (nel cablaggio) ...non mi hanno mandato il cavo errato[?][?][}:)][}:)][V] Se avessi voluto trovare una scorciatoia , una toppa , avrei messo un booster . Preferisco sistemare l'impianto , nel frattempo ho installato un pannello fotovoltaico , che di fatto è utile a prescindere dalla ricarica in viaggio e devo dire che avrei dovuto farlo prima . Ma che vuoi.. nessuno è perfetto , ho sempre sfruttato le batterie , tanto sono quelle del mercatone[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:19:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/12/2013  21:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Sergio , intanto le mie non devi prenderle come critiche , mi dispiace se pensi che lo siano, sono qui per parlare e apprendere , prima di ogni altra cosa. Il discorso che faccio io è questo : ho un impianto di ricarica di "primo equipaggiamento" e quello deve funzionare! Forse sarò quadrato , ma ragiono così[:(] Il discorso del minimo era solo un esempio. Mar..cucciolo[:)][:)]
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feynman
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28/09/2008 1321
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:22:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2013  21:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 200Ah di batterie scariche sono una spugna assorbono tutta la corrente che possono nella prima fase di ricarica. Posso capirti quando dici che vuoi sistemare il cablaggio, per la soddisfazione di riuscirci non c'è prezzo ma per me questa volta il prezzo è troppo in quanto il camper è dotato di webasto è la mia signora non si addormanta senza TV il che vuol dire che la spengo io verso le 6.00 del mattino dopo. Messo così di inverno vanno via 50Ah al giorno e quindi dopo 2 giorni o mi ferma ad una colonnina o guido per 2/3 per recuperare e ti assicuro che con il booster recuperi bene. Ovviamente questo vale per l'inverno in quanto per l'estate il pannello solare risolve tutti i problemi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:30:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2013  21:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non prendo come critiche quel che scrivi. ma io sono matematico e a volte scrivi delle frasi che dal punto di vista logico non funzionano (come quella che si possono caricare correttamente due batterie da 240 Ah SOLO CON UN CARICABATTERIA DA 24 A) e io le trovo senza senso per questo non capisco quel che scrivi credo. che è un "un impianto di ricarica di "primo equipaggiamento"" per me resta un mistero. [:o)] gli allestitori dei camper per me mettono sempre dei cavi che vanno dalla BM/alternatore alla BS troppo sottili secondo me e anche per questo il booster aiuta.
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:32:29
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 18/12/2013  21:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto bene, solo per pochi minuti le batterie assorbiranno tanta corrente , e non mi preoccuperei affatto avendo una capacità di 200Ah ..forse perché da me ho il problema inverso [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:40:32
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 18/12/2013  21:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non fai prima a regalare un tablet che consuma pochissimo alla tua signora per guardare la TV ?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:42:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2013  21:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul precendente camper avevo anche io prima di mettere il booster problemi di corrente d parte dell'alternatore. Alla partenza spegnevo il booster in modo da far caricare bene la BM e dopo 30 minuti circa di viaggio inserivo anche il booster che prelevando corrente non solo dall'alternatore ma anche dalla BM riusciva ad erogare i 25A. Man mano che le BS si ricaricavano il booster regolava la corrente richiesta a circa 10/15A corrente che a questo punto l'alternatore non aveva problemi. Comunque bisogna tenere conto che una volta non si dovevano tenere accesi i fari! Sul nuovo camper che su meccanica Daily 35/12 il problema della capacità dell'alternatore non esiste ma rifacendo il cablaggio mi ammazza le batterie con troppa corrente anche 50A per 1h non pochi minuti.
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 21:45:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/12/2013  21:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La frase dei 24A per 240Ah di batterie non era mirata a te ed è teorica, se non ricordo male rispondevo a maomig. Ti ho già spiegato prima. Non puoi estrapolare una frase da una risposta che non ha riferimento con un tuo intervento , aveva un suo senso logico..spero[:D][:D] Per impianto di "primo equipaggiamento" intendo alternatore/cablaggio/batterie.. concordo con te che spesso è sottodimensionato , a causa dell'alternatore troppo piccolo per tutto quello che vogliamo alimentare o per il cablaggio sottodimensionato o per la doppia batteria o i tre fattori assieme. Io sono per far funzionare quello che già ho , solitamente è il cablaggio ad essere insufficiente . Mar..cucciolo[:)][:)]
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 18/12/2013 alle: 22:56:57
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  15:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Basta, più tardi ordino le GP e se non mi trovo bene è colpa di Laikone >
> e faresti pure bene![;)] www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 18/12/2013 alle: 23:49:19
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2013  21:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo so che non era una frase per me. mai io posso estrapolare qualsiasi frase dal suo contesto e se la frase è falsa allora tutto quel che scrive una persona è sospetto. tu hai detto: "queste batterie si possono caricare correttamente solo con un caricabatteria di questa portata. " una frase palesemente sbagliata (perchè ad esempio caricabatterie meno potenti di sicuro possono anche caricare correttamente) e allora perchè mi devo fidare delle altre frasi che scrivi ? capisci il dilemma ? non puoi scrivere una ****ata ogni tanto perchè tutto il resto diventa non credibile.
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 00:06:56
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/12/2013  23:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, comprendo quel che vuoi dire ma sei tu che vuoi fraintendere , la norma è quella per accumulatori al piombo acido , si ricaricano con 1/10 della loro capacità , che ti piaccia o no. Nulla vieta di ricaricare con correnti inferiori in tempi maggiori. Non va bene ricaricare con correnti maggiori , si rischiano surriscaldamenti e problemi annessi. Io stesso , per manutenzionare le mie tante batterie , adopero un semplicissimo caricabatterie da appena 4A , col quale ricarico indifferentemente una batteria al Gel da 80AH e una da 140A recuperata da una macchina operatrice . Se avessi un caricabatterie professionale , potrei scegliere le correnti di ricarica e le curve , non c'è l'ho e faccio lo stesso aiutandomi manualmente. Ma tutto ciò ormai dovrebbe esser risaputo , almeno da tutti quelli che seguono queste discussioni , non capisco cosa ci trovi di strano , errato , falso . Boh[:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
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Inserito il 19/12/2013 alle: 00:30:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2013  00:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso che quasi nessuno su sto forum carica con esattamente 1/10 della capacità della batteria. o di più o di meno ma esattamente un decimo penso siano pochissimi. quando compri un camper ti trovi il caricabatteria che c'è sul camper ed è un caso che sia esattamente 1/10 della capacità della batteria.

Modificato da sergiozh il 19/12/2013 alle 00:30:54
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 00:47:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/12/2013  00:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahahahah, perdonami se rido , trovi che sia una giustificazione logica[?][?] Non conosco il tuo camper , tantomeno tutti gli altri . Sul mio ho due batterie da 80Ah e un caricabatterie guardacaso da 16A (CBE516) . Se ce ne fosse stato uno da 22A (es.) avrebbe caricato lo stesso , magari creandomi qualche problema di surriscaldamento . Se ce ne fosse stato uno da 10A avrebbe caricato lo stesso , sicuramente con qualche ora di differenza , ma scongiurando i surriscaldamenti . Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 19/12/2013 alle: 00:51:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2013  00:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ti ho detto sono matematico e molto rigoroso nella logica linguistica del significato delle frasi. [8)]
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