CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM fu vera gloria...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 309
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:55:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  20:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa ma per specifiche tecniche intendo come ad esempio: [url] http://www.accu-italia.com/piombo/agm/sctec/cata.php Una considerazione: 15 V su una batteria AGM? perfetto per il costruttore che ne rivendera a breve un'altra. Le AGM sono delle buone batterie ma molto delicate ma mai sovraccaricarle né lasciarle solfatare per diventano irrecuperabili.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:06:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  17:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> veramente io ho detto che una buona AGM sta sui 200 duri e questa è la cribra che bisognerebbe spendere.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:07:32
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 12/11/2013  20:55:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.ndsgroup.it/camper/g...

se mi dici cosa vuoi sapere, se lo so te lo dico www.susezzapasa.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:09:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/11/2013  17:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuro che ho letto tutto. quindi a parità di cifre sarebbe meglio sostituire le mie due batterie a con delle P/A magari da più di 100 Ah? A questo non ci avevo mai pensato... Domanda O/T: ma come si fa a misurare l'effettiva salute di una batteria? La carico e poi la faccio scaricare con un dispositivo a corrente fissa e calcolo quanto ci mette a scaricarsi del tutto? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:09:41
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013  21:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so a cosa ti riferisci ma sono d'accordo con te per il prezzo www.susezzapasa.it
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:13:53
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013  21:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se una batteria ad acido llibero puoi misurare la densità dell'elettrolita mentre per una sigillata come le AGM la prova della scarica con una lampadina da faro è la miglior prova.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:30:18
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013  21:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mamma mia mamma mia...[V][V][V] www.susezzapasa.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/11/2013 alle: 22:27:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  21:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] so tutto, no? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2013 alle: 22:49:57
> Maomig, credo che se hai letto tutto tutto,dovrò farti una statua[8D]..non pretenderò nessun giuramento[:D] Per le acido libero oltre alla prova densimetro,che sconsiglio vivamente su quelle sigillate,altrimenti addio sigillo[:D][:D] ..sconsiglio anche la prova lampadina, se ci tieni alla batteria. Sarebbe una "bastonata" che daresti per vedere se ERA "buona" [:(!][:(!][:(!][:D][:D] Mai scariche profonde! Come "biglietto da visita" nei confronti della malcapitata,non sarebbe una bella presentazione...ti si potrebbe rivoltare contro[:o)][:o)] Reputo un buon parametro la tensione a "freddo" (leggi a riposo) e sotto carico (un assorbimento). Un accumulatore al P/A risulta essere carico ed efficiente se raggiunge tensioni prossime ai 13V. mano mano che le piastre si solfatano irrimediabilmente, la tensione sarà sempre più bassa...fino alla sua morte,purtroppo è un processo degenerativo,possiamo solo limitare i danni,mai annullarlo. Se la batteria è efficiente con un carico medio/piccolo non deve abbassarsi più di tanto,altrimenti ha perso la sua verve[:(] Se conosci le sue prestazioni iniziali è molto semplice da evincere. Dimenticavo[:D] ci sono altre prove possibili da effettuare per testare lo stato di salute degli accumulatori,ad esempio la resistenza interna..forse è meglio che ne parliamo più in la[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 13/11/2013 alle 02:57:05
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/11/2013 alle: 23:28:30
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/11/2013  22:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto per essere più specifici: ho preso il camper usato e mi sono trovato già 2 BS sopra, non so quanto vecchie siano. Una è una green power ed è interna alla cellula, l'altra è sicuramente di un'altra marca ed è nel doppio pavimento. Entrambe sono da 100 Ah. Ora, siccome non ero sicuro delle effettive prestazioni delle batterie, ho sempre cercato soste con 220. Una sola volta non c'era la possibilità di averla e con le utenze di bordo, 2 televisori, pompa acqua, decoder ecc. (ma riscaldamento spento) abbiamo passato la serata, anche se la centralina del camper da una tensione di partenza di circa 12,5 volta a fine serata era arrivato sensibilmente sotto gli 11, a 11,5 se non ricordo male. Chiaro che è affidabile il giusto. ora, nella considerazione che: 1) io le ho trovate completamente a terra almeno in un paio di occasioni, ossia prima di ritirarlo e dopo una manutenzione dal concessionario; 2) le batteria comunque si caricano e quindi non sarebbero proprio inutilizzabili 3) il calo di voltaggio indicato dalla centralina potrebbe significare tutto e niente, ma se veritiero è indicativo in aggiunta al fatto che non ho la più pallida idea di come siano collegate tra loro e quindi non so neanche quella lettura della centralina esattamente a cosa si riferisca, volevo fare un controllo approfondito prima di cambiarle entrambe, una o nessuna. Quindi ogni consiglio è ben accetto.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Inserito il 13/11/2013 alle: 07:02:07
Ho letto con interesse i vari interventi, sempre aperto alle esperienze dirette sul campo; decisamente più attendibili di depliants , specifiche varie o consigli ci concessionari ………….. non sempre veritieri. Vorrei prima fare delle precisazioni che motivano la mia “provocazione” voluta sulla validità o meno delle AGM. Premetto che non sono uno sprovveduto in fatto di elettronica ed affini, sono infatti un prof. di questa materia, ma molto più importante ho sempre coltivato per passione ed amore della buona musica , la costruzione ed i progetti di apparecchiature hi-end. Questo per affermare che oltre alle scontate conoscenze e competenze nel settore, ho acquisito manualità e desiderio di costruire , personalizzando il più possibile il v.r.; a riguardo delle batterie sia per le classiche al pb, che per le nuove AGM o a lento rilascio che dir si voglia, mi sono ampiamente documentato su tensioni, correnti e modalità di carica e scarica; o almeno ho cercato il cercabile in rete che in questi casi è un ottimo aiuto. Amante della montagna, anche invernale, son finito più di qualche volta a -20, ( p.sso S.Pellegrino; Alleghe in genneaio, o Palafavera tanto per citarne alcuni non lontano da Tv), in camper la temperatura ottimale è sui 20/21°c non oltre, diventa malsana. Questo è il terzo camper; ricordo con piacere il 1° un bustner 620 , stufa ad accensione manuale, boiler separato ma mai avuto freddo; usavo 2 batterie al Pb classiche che commutavo manualmente al bisogno. Poi stufa truma C6002 su entrambi i mezzi successivi compreso l’attuale; belle comode tutto automatico ma esose in fatto di energia sia gas che elettrica. E qui ho cominciato ad usare le AGM, che almeno , ripeto almeno, sulla carta avevano specifiche veramente accattivanti ; quello che non capisco è che invece dei 5 o più anni di preventivato utilizzo dopo 1 anno ½ cominci a dare inequivocabili segni di cedimento. ( è quella famosa nera che inizia con F non sottomarche) Da pignolo , deformazione professionale, le tengo monitorate a livello di tensione avendo il controllo di carica da pannelli solari che nono solo misura la corrente in fase di carica, se c’è il sole, ma mi permette di avere una precisa misurazione della tensione di ogni singola batteria; il parallelatore che un collega ha chiamato in causa, ho potuto constatare che lavora egregiamente avendomi segnalato a suo tempo come una delle due batterie, poi sostituita, aveva dei problemi di tenuta. Lo scorso anno, avendo il MH col gavone sul doppio fondo non termicamente isolato, avevo ( lavoraccio boia ) portato la batteria all’interno del mezzo, consapevole che a temperatura ambiente gli accumulatori di ogni foggia , lavorano in condizioni di maggio rendimento. Detto questo la mia ripeto è una provocazione , siccome nel settore commerciale dell’hi-fi , che conosco da sempre ed in modo approfondito, ne ho viste e sentite di tutte la solfe, volevo capire da analoghe esperienze se vale le AGM sono veramente una marcia in più per l’inverno o solo una scusa per salassarci inutilmente. Altro punto da chiedere………….. nessuno ha mai pensato o usato un semplice convertitore DC/DC ingresso 10/12 volt ma uscita stabile a 14/15 volt per alimentare solo e solamente la truma che è cosi schizzinosa con la tensione …………. comincia ad andare in risparmio a 11.5 volt quando una batteria normalissima può lavorare fino ad una tensione minima di 10.5 v ( o anche meno).? grazie nuovamente a tutti GP-TV
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/11/2013 alle: 07:06:55
Mah... io queste due... Le ho comprate nel 2007, sono da 120 amperora, lunghe 40 cm (16 pollici) e pesano 37 Kg ciascuna. In questo momento le ho tolte dal camper perché le uso nell'oliveta con un "abbacchiatore", malefico strumeto elettrico per tirar giù le olive assetato di corrente (altro che Truma 6000). Le uso a turno, una nel campo e una in garage sotto il caricabatterie della LIDL. Dopo 6 anni di onorato servizio e dopo una giornata intera a cogliere olive la sera hanno ancora 12,4 volt (sotto il carico di 80 Watt dell'abbacchiatore). Grosso modo entrambe si comportano allo stesso modo anche perché sul mio camper ho un amperometro che misura la DIFFERENZA delle correnti delle due batterie in parallelo e quindi so per certo che sono allo stesso grado di efficienza. Volete usare delle P/A come batterie dei servizi? Nessun problema, dovranno però essere del tipo da trazione leggera. Se le mettete da avviamento (tanta corrente poco tempo) per fare una cosa esattamente opposta all'avviamento (tanto tempo poca corrente) magari funziona lo stesso seppur con durata limitata in energia e in anni di servizio ma non pretendete di considerare f.e.s.s.i. quelli che mettono le batterie adatte al mestiere che poi dovranno svolgere. Cordialmente, MArco.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/11/2013 alle: 07:17:09
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013  23:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti conviene toglierle dal camper e caricarle a casa con un buon caricabatterie e poi fare la prova della lampadina: se la tensione scende a 11,5 V prima di 4 ore sono troppo solfate, solfatazione che nel caso delle AGM non rimuovi più.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/11/2013 alle: 08:16:12
se c'è una cosa che mette d'accorto tutti gli utenti... sia quelli pro P/A che quelli pro AGM è il fatto che le batterie VOGLIONO MANTENUTE SEMPRE CARICHE, altrimenti anche le ottime batterie di Emme andrebbero nel bidone dopo pochi mesi di utilizzo. Lo ripeto, le BS dei mezzi NON possono rimanere collegate all'impianto durante il non utilizzo, altrimenti per forza le troviamo a zero.. Un minimo di assorbimento parassita c'è in ogni impianto, il quale aggiunto all'autoscarica che cambia in funzione della qualità della batteria la portarenno a zero inesorabilmente. Una batteria di qualità in 6 mesi di NON utilizzo e scollegata da qualsiasi utenza attarverso un semplice staccabatterie, perde MENO del 20% della carica. Se al contrario, si è costretti in qualche modo a lasciare il mezzo all'aperto quando inutilizzato, è possibile mantenere la batteria carica attraverso l'utilizzo dei pannelli solari, previa verifica di ciò che sono in gardo di offrire nella stagione invernale la quale come sappiamo è molto limitante. Per migliorare la situazione è possibile SCOLLEGARE le batterie dall'impianto, ma lasciarle collegate al fotovoltaico. infine, come ho già detto anch'io tante volte, mi accodo alla frase di Emme: Siete liberi di fare e di pensarla come volete riguardo le P/A vs AGM, l'importante è che non pensiate di fare con una batteria P/A da 115€ quello che si potrebbe fare con una AGM da 220€ o oltre. L' eventuale riuscita, NON è da imputare al fumo negli occhi che gettano le AGM, come qualcuno di voi pensa, ma semplicemente è il VOSTRO modo di vivere il mezzo che non vi permette di far emergere la differenza. In altre parole, se con il vostro vivere il mezzo, riuscite a fare 2gg con una P/A è probabile che con il vostro stesso modo di vivere il mezzo e una AGM facciate 3gg. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 13/11/2013 alle 09:09:33
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:11:31
Le batterie non possono neanche rimanere senza una forma di ricarica di mantenimento che ne prevenga l'autoscarica, altrimenti inesorabilmente si rovineranno perdendo in prestazioni.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 13/11/2013 alle: 11:00:20
Premetto che non sono un esperto però voglio portare le mie esperienze: - perchè i vigili del fuoco pretendono un riciclo d'aria "notevole" nelle zone adibite a caricabatterie muletti, transpallet elettrici, ecc? - perchè è assolutamente vietato utilizzare fiamme libere all'interno della stessa zona? Mi è capitato nel 1993 di essere vittima dello scoppio del coperchio di una batteria (della macchina di mio fatello) mentre facevo ponte con i cavi. Per fortuna porto gli occhiali ed ero a casa quindi ho potuto lavarmi subito l'acido che mi era arrivato sulle braccia e viso. Non metto in discussione le nuove batterie ad acido supersigillate ma da parte mia non mi pongo il problema di risparmiare sulle batterie...[xx(] Ovviamente adesso saranno state prese tutte le possibili precauzioni, ma lasciatemi dubitare sulla sicurezza di batterie 100A da 59 euro[:0] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2013 alle: 11:02:13
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013  23:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao maomig, una tensione di 12,5V indica che la batteria è al 75% ,quindi se è il max che riesci a leggere in centralina (ammesso che sia fedele) ,la/le batterie sono scariche o vecchie. Con i pochi dati che fornisci è praticamente impossibile fare una diagnosi esatta,dovresti misurarle con un tester una ad una e verificare le tensioni come ti ho indicato sopra,non prima di averle ricaricate correttamente. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2013 alle: 11:10:38
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 13/11/2013  07:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gippo, a proposito di ciò che ci racconti nei tuoi interventi,almeno due punti non mi sono chiari. 1) le due batterie di cui parli e che hai utilizzato come sono collegate tra loro? 2) Secondo le tue conoscenze/esperienze a quale tensione reputi scarico un accumulatore? Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2013 alle: 12:03:18
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 13/11/2013  11:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, i vigili hanno perfettamente ragione di pretendere un ricircolo d'aria nei locali in cui vengono ricaricate le batterie dei muletti,di solito ad acido libero da trazione,che dovrà essere correttamente dimensionato in base al numero di queste,in quanto rilasciano un gas infiammabile,che nel caso di molte batterie diventa pericoloso,questo gas è idrogeno. Diverso è nel caso di una sola batteria o due. Dipende molto comunque dall'impianto di ricarica,perchè il rilascio di gas è legato alla modalità,tempi,correnti e voltaggio di ricarica,che se corretti il rilascio è ridotto al minimo. Aggiungo che non sono solo le batterie ad acido libero a rilasciare questo gas,lo sono tutte le batterie al piombo acido,anche se sigillate hanno valvole di sicurezza che in caso di necessità/emergenza liberano il medesimo gas...idrogeno. Per lo "scoppio" della batteria di tuo fratello no comment [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 14/11/2013 alle: 00:56:19
Quando prendo il camper faccio tutti i controlli del caso e vi faccio sapere Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link