quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013 20:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa ma per specifiche tecniche intendo come ad esempio: [url] http://www.accu-italia.com/piombo/agm/sctec/cata.php Una considerazione: 15 V su una batteria AGM? perfetto per il costruttore che ne rivendera a breve un'altra. Le AGM sono delle buone batterie ma molto delicate ma mai sovraccaricarle né lasciarle solfatare per diventano irrecuperabili.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013 17:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> veramente io ho detto che una buona AGM sta sui 200 duri e questa è la cribra che bisognerebbe spendere.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 12/11/2013 20:55:09 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ndsgroup.it/camper/g...
se mi dici cosa vuoi sapere, se lo so te lo dico www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/11/2013 17:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuro che ho letto tutto. quindi a parità di cifre sarebbe meglio sostituire le mie due batterie a con delle P/A magari da più di 100 Ah? A questo non ci avevo mai pensato... Domanda O/T: ma come si fa a misurare l'effettiva salute di una batteria? La carico e poi la faccio scaricare con un dispositivo a corrente fissa e calcolo quanto ci mette a scaricarsi del tutto? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013 21:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so a cosa ti riferisci ma sono d'accordo con te per il prezzo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013 21:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se una batteria ad acido llibero puoi misurare la densità dell'elettrolita mentre per una sigillata come le AGM la prova della scarica con una lampadina da faro è la miglior prova.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013 21:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mamma mia mamma mia...[V][V][V] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013 21:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] so tutto, no? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013 21:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maomig, credo che se hai letto tutto tutto,dovrò farti una statua[8D]..non pretenderò nessun giuramento[:D] Per le acido libero oltre alla prova densimetro,che sconsiglio vivamente su quelle sigillate,altrimenti addio sigillo[:D][:D] ..sconsiglio anche la prova lampadina, se ci tieni alla batteria. Sarebbe una "bastonata" che daresti per vedere se ERA "buona" [:(!][:(!][:(!][:D][:D] Mai scariche profonde! Come "biglietto da visita" nei confronti della malcapitata,non sarebbe una bella presentazione...ti si potrebbe rivoltare contro[:o)][:o)] Reputo un buon parametro la tensione a "freddo" (leggi a riposo) e sotto carico (un assorbimento). Un accumulatore al P/A risulta essere carico ed efficiente se raggiunge tensioni prossime ai 13V. mano mano che le piastre si solfatano irrimediabilmente, la tensione sarà sempre più bassa...fino alla sua morte,purtroppo è un processo degenerativo,possiamo solo limitare i danni,mai annullarlo. Se la batteria è efficiente con un carico medio/piccolo non deve abbassarsi più di tanto,altrimenti ha perso la sua verve[:(] Se conosci le sue prestazioni iniziali è molto semplice da evincere. Dimenticavo[:D] ci sono altre prove possibili da effettuare per testare lo stato di salute degli accumulatori,ad esempio la resistenza interna..forse è meglio che ne parliamo più in la[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/11/2013 22:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per essere più specifici: ho preso il camper usato e mi sono trovato già 2 BS sopra, non so quanto vecchie siano. Una è una green power ed è interna alla cellula, l'altra è sicuramente di un'altra marca ed è nel doppio pavimento. Entrambe sono da 100 Ah. Ora, siccome non ero sicuro delle effettive prestazioni delle batterie, ho sempre cercato soste con 220. Una sola volta non c'era la possibilità di averla e con le utenze di bordo, 2 televisori, pompa acqua, decoder ecc. (ma riscaldamento spento) abbiamo passato la serata, anche se la centralina del camper da una tensione di partenza di circa 12,5 volta a fine serata era arrivato sensibilmente sotto gli 11, a 11,5 se non ricordo male. Chiaro che è affidabile il giusto. ora, nella considerazione che: 1) io le ho trovate completamente a terra almeno in un paio di occasioni, ossia prima di ritirarlo e dopo una manutenzione dal concessionario; 2) le batteria comunque si caricano e quindi non sarebbero proprio inutilizzabili 3) il calo di voltaggio indicato dalla centralina potrebbe significare tutto e niente, ma se veritiero è indicativo in aggiunta al fatto che non ho la più pallida idea di come siano collegate tra loro e quindi non so neanche quella lettura della centralina esattamente a cosa si riferisca, volevo fare un controllo approfondito prima di cambiarle entrambe, una o nessuna. Quindi ogni consiglio è ben accetto.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Le ho comprate nel 2007, sono da 120 amperora, lunghe 40 cm (16 pollici) e pesano 37 Kg ciascuna.
In questo momento le ho tolte dal camper perché le uso nell'oliveta con un "abbacchiatore", malefico strumeto elettrico per tirar giù le olive assetato di corrente (altro che Truma 6000).
Le uso a turno, una nel campo e una in garage sotto il caricabatterie della LIDL.
Dopo 6 anni di onorato servizio e dopo una giornata intera a cogliere olive la sera hanno ancora 12,4 volt (sotto il carico di 80 Watt dell'abbacchiatore).
Grosso modo entrambe si comportano allo stesso modo anche perché sul mio camper ho un amperometro che misura la DIFFERENZA delle correnti delle due batterie in parallelo e quindi so per certo che sono allo stesso grado di efficienza.
Volete usare delle P/A come batterie dei servizi?
Nessun problema, dovranno però essere del tipo da trazione leggera.
Se le mettete da avviamento (tanta corrente poco tempo) per fare una cosa esattamente opposta all'avviamento (tanto tempo poca corrente) magari funziona lo stesso seppur con durata limitata in energia e in anni di servizio ma non pretendete di considerare f.e.s.s.i. quelli che mettono le batterie adatte al mestiere che poi dovranno svolgere.
Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013 23:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti conviene toglierle dal camper e caricarle a casa con un buon caricabatterie e poi fare la prova della lampadina: se la tensione scende a 11,5 V prima di 4 ore sono troppo solfate, solfatazione che nel caso delle AGM non rimuovi più.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013 23:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao maomig, una tensione di 12,5V indica che la batteria è al 75% ,quindi se è il max che riesci a leggere in centralina (ammesso che sia fedele) ,la/le batterie sono scariche o vecchie. Con i pochi dati che fornisci è praticamente impossibile fare una diagnosi esatta,dovresti misurarle con un tester una ad una e verificare le tensioni come ti ho indicato sopra,non prima di averle ricaricate correttamente. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 13/11/2013 07:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gippo, a proposito di ciò che ci racconti nei tuoi interventi,almeno due punti non mi sono chiari. 1) le due batterie di cui parli e che hai utilizzato come sono collegate tra loro? 2) Secondo le tue conoscenze/esperienze a quale tensione reputi scarico un accumulatore? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 13/11/2013 11:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, i vigili hanno perfettamente ragione di pretendere un ricircolo d'aria nei locali in cui vengono ricaricate le batterie dei muletti,di solito ad acido libero da trazione,che dovrà essere correttamente dimensionato in base al numero di queste,in quanto rilasciano un gas infiammabile,che nel caso di molte batterie diventa pericoloso,questo gas è idrogeno. Diverso è nel caso di una sola batteria o due. Dipende molto comunque dall'impianto di ricarica,perchè il rilascio di gas è legato alla modalità,tempi,correnti e voltaggio di ricarica,che se corretti il rilascio è ridotto al minimo. Aggiungo che non sono solo le batterie ad acido libero a rilasciare questo gas,lo sono tutte le batterie al piombo acido,anche se sigillate hanno valvole di sicurezza che in caso di necessità/emergenza liberano il medesimo gas...idrogeno. Per lo "scoppio" della batteria di tuo fratello no comment [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]