In risposta al messaggio di Blessyou del 28/05/2019 alle 21:20:36Grazie, ci guardo.
Marco, così per curiosità, guarda qui Se hai già visto e/o non ti interessa, come non detto
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/05/2019 alle 20:54:53Tu hai comprato da loro e ti sei trovato bene?
Consiglio disinteressato..., prendila e non pensarci più... Con una batteria risolvi, ti costa poco più di due AGM buone..., l'alternatore del camper ricarica bene, senza modifiche...e insieme alla batteria ti viene fornito anche il CB dedicato... Saluti.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/05/2019 alle 13:50:53Sergio, sinceramente il tuo consiglio è troppo impattante.
Si, ho sbagliato a scrivere. Il motivo e' che se hai due batterie in parallelo e una parte, ti tira a terra anche l'altra se non le controlli regolarmente per evitare questo. a questo punto per me meglio due batterie in serie da 6V che corrispondono a una batteria unica gigante da 12V che sarebbe troppo ingombrante e pesante da mettere.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2019 alle 16:09:02Non devi rifare nessun cablaggio a mettere due batterie da 6V in serie.
Sergio, sinceramente il tuo consiglio è troppo impattante. La litio la monto senza pensarci e libero lo spazio oggi occupato dalla seconda al piombo. Topolone in passato ha usato per molto tempo il caricabatterie CBE ancheper la litio quindi nel breve potrebbe essere una soluzione tampone. Il tuo consiglio invece richiede di comprare batterie probabilmente più costose per la minor diffusione e di rifare tutti i cablaggi. Marco
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2019 alle 13:34:54Sergio, perdonami, ma come puoi affermare cosa non devo fare io? Non sei mai stato sul mio camper.
Non devi rifare nessun cablaggio a mettere due batterie da 6V in serie. Due batterie a 6V che io no guardato in passato costavano come batterie dello stesso modello a 12V a parita' di energia immagazzinata. pero' le batterie da supermercato costano di sicuro meno.
In risposta al messaggio di dekracap del 01/06/2019 alle 12:27:01E chi ha una sola batteria se gli parte quella batteria come va avanti ?
Premesso che con 2 batterie da 6v se parte una sei senza batteria servizi e neanche la trovi al volo in giro per continuare la vacanza, mentre se parte una da 12v su 2, se te ne accorgi relativamente presto la isoli una eavanti ci vai, pur con qualche limitazione, credo che i cavi per fare il parallelo possano essere usati anche per mettere in serie 2 batterie da 6v, anche non adiacenti
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2019 alle 12:30:16Io ho premesso che non mi sembra la soluzione migliore quella delle batterie a 6v, ma il caso dell'unica a 12v esula dal topic, perché si parlava dall'inizio dell'uso di due batterie. Se ce l'hai solo una e parte sei del gatto a prescindere
E chi ha una sola batteria se gli parte quella batteria come va avanti ? il problema del parallelo per me e' che se parte una batteria di solito non ti accorgi e ti tira a terra la seconda batteria.
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2019 alle 12:30:16Se ne hai solo una sei a piedi, ma vai nel primo supermercato, ne compri una e riparti. Se ti salta una sola da 6V sei a piedi, ma non trovi il ricambio facilmente. Puoi ancora entrare nel supermercato e ripartire ma probabilmente la sostituzione può risultare meno agile perché devi rivedere un po' di collegamenti e, nella peggiore delle ipotesi, rischi di dover trovare un luogo dove stivare la batteria da 6V salva per usare lo spazio con quella da supermercato.
E chi ha una sola batteria se gli parte quella batteria come va avanti ? il problema del parallelo per me e' che se parte una batteria di solito non ti accorgi e ti tira a terra la seconda batteria.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/06/2019 alle 22:17:07Non ho mica pensato che ce l'hai con me.
Se ne hai solo una sei a piedi, ma vai nel primo supermercato, ne compri una e riparti. Se ti salta una sola da 6V sei a piedi, ma non trovi il ricambio facilmente. Puoi ancora entrare nel supermercato e ripartire ma probabilmentela sostituzione può risultare meno agile perché devi rivedere un po' di collegamenti e, nella peggiore delle ipotesi, rischi di dover trovare un luogo dove stivare la batteria da 6V salva per usare lo spazio con quella da supermercato. Devo dirti che l'idea comunque mi piace proprio poco. Ho un UPS a 24V con due batteria da 12V AGM in serie. Circa ogni 2 anni devo sostituirle e ogni volta verifico che le due batteria sono a livelli diversi di tensione, spesso molto. Non so spiegarmi il motivo ma mi sono spesso convinto che le scariche profonde per una delle due partecipanti alla coppia finiscano per essere più profonde dell'altra e per una delle due, quando stacca è troppo tardi. È vero che questo sarebbe vero anche per i singoli elementi delle batterie ma su quello posso poco e la loro connessione è certamente più pulita di quella fatta con cavo e il polo della batteria stessa. Sergio, sia chiaro, non ce l'ho con te, sto solo valutando la tua proposta e segnalandoti cosa ne penso. Marco
https://elektrotec-berlin.de/pr...