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Batterie in parallelo e guasto

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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 16:06:38
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/05/2019 alle 21:20:36

Marco,   così per curiosità, guarda qui   Se hai già visto e/o non ti interessa, come non detto
Grazie, ci guardo.

Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 16:06:59
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/05/2019 alle 20:54:53

Consiglio disinteressato..., prendila e non pensarci più... Con una batteria risolvi, ti costa poco più di due AGM buone..., l'alternatore del camper ricarica bene, senza modifiche...e insieme alla batteria ti viene fornito anche il CB dedicato... Saluti.
Tu hai comprato da loro e ti sei trovato bene?

Grazie. Marco
 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 16:09:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/05/2019 alle 13:50:53

Si, ho sbagliato a scrivere.  Il motivo e' che se hai due batterie in parallelo e una parte, ti tira a terra anche l'altra se non le controlli regolarmente per evitare questo. a questo punto per me meglio due batterie in serie da 6V che corrispondono a una batteria unica gigante da 12V che sarebbe troppo ingombrante e pesante da mettere.
Sergio, sinceramente il tuo consiglio è troppo impattante.

La litio la monto senza pensarci e libero lo spazio oggi occupato dalla seconda al piombo. Topolone in passato ha usato per molto tempo il caricabatterie CBE anche per la litio quindi nel breve potrebbe essere una soluzione tampone.
Il tuo consiglio invece richiede di comprare batterie probabilmente più costose per la minor diffusione e di rifare tutti i cablaggi.

Marco
 
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 07:43:33
Marco,
 
il mio impianto deriva da quello di Topolone e da più di un anno utilizzo il caricabatteria del Knaus ed è il BMS che stacca la ricarica quando viene raggiunta la tensione Vbypass impostata a 3,40V ...
 
Buona analisi wink
Ciao a tücc

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giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 13:17:15
Ho anche io la LiFePo4 come quella di Ezio ed ho il carica batterie CBE,inizialmente ho caricato con il CBE un paio di volte,poi l'ho spento e ho collegato il suo originale dato in dotazione.
Da dire che carico a 230v solo una volta ogni due mesi circa,per il resto sempre con il solare,per ora tutto ok,meno peso e anche con 
stufa e 5/6 ore di TV quando piove in montagna,non scende mai sotto i 13,2v.
 
CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 13:18:19
In un paio di settimane dall'ordine mi è arrivata a casa.
 
CarloVa
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 13:34:54
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2019 alle 16:09:02

Sergio, sinceramente il tuo consiglio è troppo impattante. La litio la monto senza pensarci e libero lo spazio oggi occupato dalla seconda al piombo. Topolone in passato ha usato per molto tempo il caricabatterie CBE anche
per la litio quindi nel breve potrebbe essere una soluzione tampone. Il tuo consiglio invece richiede di comprare batterie probabilmente più costose per la minor diffusione e di rifare tutti i cablaggi. Marco  
...
Non devi rifare nessun cablaggio a mettere due batterie da 6V in serie.

Due batterie a 6V che io no guardato in passato costavano come batterie dello stesso modello a 12V a parita' di energia immagazzinata.

pero' le batterie da supermercato costano di sicuro meno.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 08:12:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2019 alle 13:34:54

Non devi rifare nessun cablaggio a mettere due batterie da 6V in serie. Due batterie a 6V che io no guardato in passato costavano come batterie dello stesso modello a 12V a parita' di energia immagazzinata. pero' le batterie da supermercato costano di sicuro meno.
Sergio, perdonami, ma come puoi affermare cosa non devo fare io? Non sei mai stato sul mio camper. 

La tua proposta non è a lavoro zero, anzi è piuttosto complicata. Ho due batterie una sotto al sedile guida e una sotto alla dinette. Il passaggio dei cavi è MOLTO stretto e ha richiesto lo smontaggio della parte interna del montante lato portiera guida e della prima parte del pavimento di collegamento fra cabina e cellula.
Il caricabatterie di serie è sotto al sedile guida, così come il cablaggio che porta all'alimentazione originale della centralina. Il regolatore solare è invece nei pressi di quella della dinette e dunque avrei bisogno di avere in entrambi i lati entrambi i poli (cosa che con il cablaggio attuale mi sembra non semplice).

Il passaggio invece alla litio ha il solo problema di dover inventare un modo per ricaricarla col regolatore solare che si troverebbe nel posto sbagliato, ma potrei facilmente usare i cavi grande sezione oggi usato per il parllelo delle batterie.

A chi ha già preso quella batteria chiederei le dimensioni del caricabatterie che forniscono.

Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 11:04:55
Ho erroneamente pensato che tutte le batterie stanno in un vano ma in effetti molti le hanno sotto il sedile.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 12:27:01
Premesso che con 2 batterie da 6v se parte una sei senza batteria servizi e neanche la trovi al volo in giro per continuare la vacanza, mentre se parte una da 12v su 2, se te ne accorgi relativamente presto la isoli una e avanti ci vai, pur con qualche limitazione, credo che i cavi per fare il parallelo possano essere usati anche per mettere in serie 2 batterie da 6v, anche non adiacenti 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 12:30:16
In risposta al messaggio di dekracap del 01/06/2019 alle 12:27:01

Premesso che con 2 batterie da 6v se parte una sei senza batteria servizi e neanche la trovi al volo in giro per continuare la vacanza, mentre se parte una da 12v su 2, se te ne accorgi relativamente presto la isoli una e
avanti ci vai, pur con qualche limitazione, credo che i cavi per fare il parallelo possano essere usati anche per mettere in serie 2 batterie da 6v, anche non adiacenti 
...
E chi ha una sola batteria se gli parte quella batteria come va avanti ?

il problema del parallelo per me e' che se parte una batteria di solito non ti accorgi e ti tira a terra la seconda batteria.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 12:40:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2019 alle 12:30:16

E chi ha una sola batteria se gli parte quella batteria come va avanti ? il problema del parallelo per me e' che se parte una batteria di solito non ti accorgi e ti tira a terra la seconda batteria.
Io ho premesso che non mi sembra la soluzione migliore quella delle batterie a 6v, ma il caso dell'unica a 12v esula dal topic, perché si parlava dall'inizio dell'uso di due batterie. Se ce l'hai solo una e parte sei del gatto a prescindere 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 22:17:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/06/2019 alle 12:30:16

E chi ha una sola batteria se gli parte quella batteria come va avanti ? il problema del parallelo per me e' che se parte una batteria di solito non ti accorgi e ti tira a terra la seconda batteria.
Se ne hai solo una sei a piedi, ma vai nel primo supermercato, ne compri una e riparti. Se ti salta una sola da 6V sei a piedi, ma non trovi il ricambio facilmente. Puoi ancora entrare nel supermercato e ripartire ma probabilmente la sostituzione può risultare meno agile perché devi rivedere un po' di collegamenti e, nella peggiore delle ipotesi, rischi di dover trovare un luogo dove stivare la batteria da 6V salva per usare lo spazio con quella da supermercato.

Devo dirti che l'idea comunque mi piace proprio poco. Ho un UPS a 24V con due batteria da 12V AGM in serie. Circa ogni 2 anni devo sostituirle e ogni volta verifico che le due batteria sono a livelli diversi di tensione, spesso molto. Non so spiegarmi il motivo ma mi sono spesso convinto che le scariche profonde per una delle due partecipanti alla coppia finiscano per essere più profonde dell'altra e per una delle due, quando stacca è troppo tardi.
È vero che questo sarebbe vero anche per i singoli elementi delle batterie ma su quello posso poco e la loro connessione è certamente più pulita di quella fatta con cavo e il polo della batteria stessa.

Sergio, sia chiaro, non ce l'ho con te, sto solo valutando la tua proposta e segnalandoti cosa ne penso.

Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 22:23:02
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/06/2019 alle 22:17:07

Se ne hai solo una sei a piedi, ma vai nel primo supermercato, ne compri una e riparti. Se ti salta una sola da 6V sei a piedi, ma non trovi il ricambio facilmente. Puoi ancora entrare nel supermercato e ripartire ma probabilmente
la sostituzione può risultare meno agile perché devi rivedere un po' di collegamenti e, nella peggiore delle ipotesi, rischi di dover trovare un luogo dove stivare la batteria da 6V salva per usare lo spazio con quella da supermercato. Devo dirti che l'idea comunque mi piace proprio poco. Ho un UPS a 24V con due batteria da 12V AGM in serie. Circa ogni 2 anni devo sostituirle e ogni volta verifico che le due batteria sono a livelli diversi di tensione, spesso molto. Non so spiegarmi il motivo ma mi sono spesso convinto che le scariche profonde per una delle due partecipanti alla coppia finiscano per essere più profonde dell'altra e per una delle due, quando stacca è troppo tardi. È vero che questo sarebbe vero anche per i singoli elementi delle batterie ma su quello posso poco e la loro connessione è certamente più pulita di quella fatta con cavo e il polo della batteria stessa. Sergio, sia chiaro, non ce l'ho con te, sto solo valutando la tua proposta e segnalandoti cosa ne penso. Marco
...
Non ho mica pensato che ce l'hai con me.

anche due batterie in parallelo se le controlli dopo due anni di uso continuo non credomabbiano la stessa tensione.

per me la soluzione pulita sarebbe una sola batteria. Pero' se si vuole tanta capacita' pesa molto e magari non ci sta nello spazio voluto. La soluzione che piu' si avvicina a una batteria unica sono due in serie da 6V o 6 in serie da 2V.

queste

https://elektrotec-berlin.de/pr...



ad esempio per me sono molto buone ed esistono anche a 2V, 19 kg la piu' piccola a 2V.

io ne avevo una da 85Ah, 12V che mi e' durata 9 anni.

Modificato da sergiozh il 01/06/2019 alle 22:36:36
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