In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2016 alle 11:42:08
Una discussione che potrebbe avere tante risposte, ecco il quesito Due batterie identiche stessa tecnologia, AGM, a 12 volt collegate in parallelo secco una da 100 AH una da 80 AH Quando vengono caricate quanti Ah a disposizione ho? 180 ? 160? ?? Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
Antonio,

73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/12/2016 alle 15:23:55
Ricordo a tutti che non mi interessa la scarica ma la carica, dopo che le batterie sono state caricate quante AH teorico ci sono? Premesso che io sono per i 180 Ah, ben ti ha risposto Emme48, praticamente come fai a saperequanti Ah contengono le tue batterie se non scaricandole? Solo scaricandole saprai quanto contenevano, ed anche in quel caso, se le scarichi velocemente ( tanti Ah ogni ora ) ne scaricherai meno che se scaricassi lentamente ( pochi Ah ogni ora ). Ciao
Oh mamma non riesco a farmi capire, stiamo parlando di teoria, non mi metterò mai a verificare (anche perché impossibile) quanto sto scaricando
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2016 alle 15:59:53
Oh mamma non riesco a farmi capire, stiamo parlando di teoria, non mi metterò mai a verificare (anche perché impossibile) quanto sto scaricando Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
Certo Grinza, due batterie di 100 Ah e 80 Ah nominali in parallelo si comporteranno come una batteria singola di 180 Ah nominali, su questo possiamo stare tranquilli, lo dice la fisica.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2016 alle 15:59:53
Oh mamma non riesco a farmi capire, stiamo parlando di teoria, non mi metterò mai a verificare (anche perché impossibile) quanto sto scaricando Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
Anto,
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/12/2016 alle 17:35:49
Ti ho capito benissimo e difatti ti ho scritto che fa 180Ah, però è anche vero che nessuno è in grado di dirti quanti ah ci sono dentro una o più batterie se non scaricandole! Ciao
Hai scritto:

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2016 alle 18:23:00
Hai scritto: però è anche vero che nessuno è in grado di dirti quanti ah ci sono dentro una o più batterie se non scaricandole! Nessuno è in grado di dire quanti Ah sono dentro una batteria ed è vero in parte, volendofare il pignolo, che lo si può provare scaricandole. Primo, bisogna vedere come vengono scaricate queste due batterie di Grinza, perché se vengono scaricate con pochi A, si otterranno più Ah che scaricarle con A superiori. Secondo, una volta scaricate, quegli Ah non saranno più accettati totalmente, come conseguenza della scarica. E' bene, in questi casi, limitarsi ai valori nominali... Giovanni
Purtroppo è complicato capire come le scarico, uso le utenze...