CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie lead crystal

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 114
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2016 alle: 15:40:52

Ciao , 

esattamente , ho cominciato col sostituire la Bm assemblando una piccola batteria ..da 40/45Ah
( le misurazioni risultano diverse da quelle per le comuni batterie al piombo , soprattutto per le temperature di misurazione ) 

Poi ho voluto testarla anche come Bs , anche se piccolina ha svolto egregiamente il suo lavoro ...alimentare i servizi yes

I prezzi , trattasi di celle importate dall'estero e assemblate dal sottoscritto , nella fattispecie 8 , con una piccola gestione elettronica ( Bms ) , mirata alla equalizzazione delle celle , anche qui dovrei spiegare che le celle sono in serie/parallelo ..i Bms uno solo per coppia di celle e non è il max blush

Tutto infatti è a livello sperimentale , per provare senza svenarmi e senza affidarmi ai pochissimi marchi che fanno la stessa cosa che so fare anch io ..triplicando i costi sad

Ha uno spunto di 600/675A e pesa 5,9 kg. completa 

Per questa batteria ho speso c.a 250 euro 

Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 16:17:54
 Messaggio di marcucciolo inserito in data 15/10/2016  14:34:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
Quelle speciali al piombo leadcrystal sopportano 1500 cicli all'80% (tu dici 2000 cicli quelle al litio) e 4500 cicli al 30% (3000 cicli al litio secondo te).

A me sembrano un po' pochi i cicli che tu dichiari per il litio ma vabbe'.....

questa secondo i forumisti tedeschi costa ora 300 euro piu' spedizione (15 euro per spedizione in germania).

http://www.leadcrystalbatterien...

da quella batteria puoi prelevare 300A per un po' meno di 8 minuto. Poi e' vuota. Io non vedo il senso ma per chi desidera avere il phoon da 1500W per mezzoretta puo' averlo con un impianto fatto bene.

Modificato da sergiozh il 15/10/2016 alle 17:25:34
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2016 alle: 18:21:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/10/2016 alle 16:17:54

Messaggio di marcucciolo inserito in data 15/10/2016  14:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quelle speciali al piombo leadcrystal sopportano 1500 cicli all'80% (tu dici 2000 cicli quelle al litio) e 4500 cicli
al 30% (3000 cicli al litio secondo te). A me sembrano un po' pochi i cicli che tu dichiari per il litio ma vabbe'..... questa secondo i forumisti tedeschi costa ora 300 euro piu' spedizione (15 euro per spedizione in germania). da quella batteria puoi prelevare 300A per un po' meno di 8 minuto. Poi e' vuota. Io non vedo il senso ma per chi desidera avere il phoon da 1500W per mezzoretta puo' averlo con un impianto fatto bene.  
...

Sul nr dei cicli ho letto di tutto , anche 5000 surprise 

.. poi dobbiamo vedere nella realtà cosa succede , chi dice la verità e chi mente  frown

Diciamo che nel mio caso , con la piccolina non dovrei mai scaricarla più di tanto essendo destinata ad avviare il motore e basta , al max rimarrei in zona " VERDE " , quel famoso 20/30% di scarica 

La grande da 100Ah spero idem , ho bisogno di 30..35..40Ah al max pro die , quindi tranne rari casi in cui resto fermo e il pannello non funziona , la scaricherei del 30/40 % max 

Diciamo che dovrei avvicinarmi più ai 3000 cicli dichiarati dal costruttore ( non lo dico io Sergio )  , che ai 2000 ..a conti fatti parliamo addirittura di decenni di utilizzo enlightened

Le piombo ad acido cristallizzato 5000 cicli , ma forse non c'è storia che li confermi , non saprei , a meno che i tedeschi non le conoscano da anni e non ci hanno mai fatto sapere nulla sad

I pesi : 

Prima 
Bm  23 Kg. 
Bs 2 x 22,5 Kg. 

Tot. 68Kg. 

Adesso 
Bm Kg. 5,9 
Bs Kg. 13,6 

Tot. 19,5 kg. 

I c.a 50 kg. bastano e avanzano a compensare l'esborso , senza calcolare la velocità di ricarica yes

A tal proposito mi sono attrezzato con un secondo caricabatterie " volante " da 20A che all'occorrenza posso affiancare in parallelo a quello di serie da 16A per un tot. di 36A 

Tecnicamente in una sola ora dovrei riuscire a reintegrare i consumi di un intero giorno 

Insomma , ormai mi sono lanciato laugh

Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 19:15:51
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/10/2016 alle 18:21:03

Sul nr dei cicli ho letto di tutto , anche 5000   .. poi dobbiamo vedere nella realtà cosa succede , chi dice la verità e chi mente   Diciamo che nel mio caso , con la piccolina non dovrei mai scaricarla più di tanto
essendo destinata ad avviare il motore e basta , al max rimarrei in zona VERDE , quel famoso 20/30% di scarica  La grande da 100Ah spero idem , ho bisogno di 30..35..40Ah al max pro die , quindi tranne rari casi in cui resto fermo e il pannello non funziona , la scaricherei del 30/40 % max  Diciamo che dovrei avvicinarmi più ai 3000 cicli dichiarati dal costruttore ( non lo dico io Sergio )  , che ai 2000 ..a conti fatti parliamo addirittura di decenni di utilizzo  Le piombo ad acido cristallizzato 5000 cicli , ma forse non c'è storia che li confermi , non saprei , a meno che i tedeschi non le conoscano da anni e non ci hanno mai fatto sapere nulla  I pesi :  Prima  Bm  23 Kg.  Bs 2 x 22,5 Kg.  Tot. 68Kg.  Adesso  Bm Kg. 5,9  Bs Kg. 13,6  Tot. 19,5 kg.  I c.a 50 kg. bastano e avanzano a compensare l'esborso , senza calcolare la velocità di ricarica  A tal proposito mi sono attrezzato con un secondo caricabatterie volante da 20A che all'occorrenza posso affiancare in parallelo a quello di serie da 16A per un tot. di 36A  Tecnicamente in una sola ora dovrei riuscire a reintegrare i consumi di un intero giorno  Insomma , ormai mi sono lanciato  Mar..cucciolo
...

L'importatore tedesco ha fatto testare la batteria da una ditta specializzata in questo e il numero di cicli era leggermente superiore al numero che da il costruttore della batteria.

i tedeschi del forum la usano da non molto tempo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 16/10/2016 alle: 00:26:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/10/2016 alle 19:15:51

L'importatore tedesco ha fatto testare la batteria da una ditta specializzata in questo e il numero di cicli era leggermente superiore al numero che da il costruttore della batteria. i tedeschi del forum la usano da non molto tempo.

Dopo 1500 cicli di scarica all'80% DOD bisogna poi vedere la capacità residua... e poi a che C di carica e scarica; quest'ultimo dato influisce sensibilmente sulla vita della batteria.
Le ultime batterie LTO arrivano a fare all'80% DOD e con corrente di 0.5C in carica e di 1C in scarica più di 10.000 cicli; invece, le LiFePO4 arrivano a fare 1500 cicli al 100% DOD con correnti di 1C sia in carica che scarica e poi avere una capacità residua dell'80% circa.
Neanche da confrontare con la tecnologia al piombo; la tecnologia al piombo è a fine vita, non può andare oltre queste performance è il suo limite fisico.

Nelle lead crystal dice solo la % del DOD, quanti cicli e relativa capacità residua (dopo 1500 cicli, da quello che dichiarano, la capacità residua è pari al 10%) .. ma non specifica a che C-rate in carica e scarica.

PS: la capacità delle batterie, con tecnologia litio, è dichiarata a 1C  
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 01:24:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2016 alle 00:26:00

Dopo 1500 cicli di scarica all'80% DOD bisogna poi vedere la capacità residua... e poi a che C di carica e scarica; quest'ultimo dato influisce sensibilmente sulla vita della batteria. Le ultime batterie LTO arrivano a fare
all'80% DOD e con corrente di 0.5C in carica e di 1C in scarica più di 10.000 cicli; invece, le LiFePO4 arrivano a fare 1500 cicli al 100% DOD con correnti di 1C sia in carica che scarica e poi avere una capacità residua dell'80% circa. Neanche da confrontare con la tecnologia al piombo; la tecnologia al piombo è a fine vita, non può andare oltre queste performance è il suo limite fisico. Nelle lead crystal dice solo la % del DOD, quanti cicli e relativa capacità residua (dopo 1500 cicli, da quello che dichiarano, la capacità residua è pari al 10%) .. ma non specifica a che C-rate in carica e scarica. PS: la capacità delle batterie, con tecnologia litio, è dichiarata a 1C   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Dove leggi che la capacita' residua delle lead crystal e' del 10% dopo 1500 cicli ?

io non so dove hai letto questo 10%. Se fosse cosi' sarebbe poco. Per me quando si dichiarano i cicli che fanno alla fine deve esserci ancora un 70-80% di capacita' residua.

a me caricare e scaricare le batterie a velocita' supersonica interessa poco anche se una carica veloce da di sicuro dei vantaggi. Il mio booster carica 25A al massimo e i miei pannelli e il caricabatterie a 230V meno di 25A.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 16/10/2016 alle: 11:05:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/10/2016 alle 01:24:42

Dove leggi che la capacita' residua delle lead crystal e' del 10% dopo 1500 cicli ? io non so dove hai letto questo 10%. Se fosse cosi' sarebbe poco. Per me quando si dichiarano i cicli che fanno alla fine deve esserci ancora
un 70-80% di capacita' residua. a me caricare e scaricare le batterie a velocita' supersonica interessa poco anche se una carica veloce da di sicuro dei vantaggi. Il mio booster carica 25A al massimo e i miei pannelli e il caricabatterie a 230V meno di 25A.
...

Dal grafico si evince quello che ho scritto prima.. dopo 1500 cicli il calo della capacità residua è impressionante.. 

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 13:51:16
Lo leggi da questo grafico

o da un altro grafico ?

Finora non avevo capito come va letto quel grafico ma potrebbe essere in effetti interpretato nella direzione che tu dici.

per come lo leggo ora (non sono sicuro lo leggo in modo corretto beninteso) significherebbe con cicli con scarica all'80% a 25 gradi:

dopo 1200 cicli all80% ho una capacita' residua del 95%.
dopo 1400 cicli all'80% ho una capacita' residua del 90%.
dopo 1500 cicli all'80%.ho una capacita' residua del 80%.
dopo 1507 cicli ho zero capacita' residua.

Sei d'accordo su questa lettura del grafico o lo leggi in modo diverso ?

Potresti inserire un grafico che mostra come deve diminuire la capacita' residua di batterie ottimali ?

Modificato da sergiozh il 16/10/2016 alle 21:19:00
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 07:42:28
Ho trovato un grafico di una batteria al litio (non ricordo il tipo esatto) che illustra bene come la velocita'' di carica e scarica determini il numero di cicli che fa una batteria al litio.

Il problema del litio e' questo:

http://www.rsi.ch/news/vita-quo...

Modificato da sergiozh il 17/10/2016 alle 07:52:14
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/10/2016 alle: 14:48:34
Come ipotizzavo dopo aver studiato un po le litio 

Sono batterie molto prestazionali , ma a noi almeno a me non serve sfruttare appieno tutto il potenziale quindi , utilizzandone ( sparo un numero ) solo il 10/20% di questo potenziale , dovrebbero durare una intera vita 

In qualsiasi momento invece ho consapevolezza che posso collegarci un utilizzatore energivoro ( un Phoon ? ) senza alcun timore ...impianto permettendo 

..allo stesso tempo , in emergenza posso ricaricarle in mezz'ora , portandole al 80/90% con adeguata corrente 

Doti impagabili direi yes

Di batterie al litio ne esistono di vario genere , inutile generalizzare , ormai è risaputo che gli ioni di litio sono molto instabili , anche se più prestazionali

Le LiPeFo4 , meno prestazionali , più pesanti , ma le più sicure e affidabili 

Noto con pace dell'anima che si continua ad aver terrore e diffonderlo , un po' come per le famose esalazioni delle batterie al piombo acido libero , che invece alla fine altro non sono che un po' di ossigeno e un po' di idrogeno , in percentuali così minime da non aver mai fatto male a nessuno
Ovvio che mi riferisco ai nostri casi di specie ,  l' utilizzo di una sola di queste batterie o anche due , infatti in tal caso la pericolosità non esiste neanche in astratto , in quanto parliamo di gas contenuti già nella miscela aeriforme che respiriamo ...l'aria 

A parte che adesso molte , la quasi totalità sono del tipo sigillato e/o a ricombinazione e/o fornite di tubicino
Queste percentuali infatti vengono quantificate in Parti Per Milione ...PPM enlightened

Chi ha paura muore tutti i giorni .. gli altri una sola volta laugh

Mar..cucciolowink

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:31:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/10/2016 alle 13:51:16

Lo leggi da questo grafico o da un altro grafico ? Finora non avevo capito come va letto quel grafico ma potrebbe essere in effetti interpretato nella direzione che tu dici. per come lo leggo ora (non sono sicuro lo
leggo in modo corretto beninteso) significherebbe con cicli con scarica all'80% a 25 gradi: dopo 1200 cicli all80% ho una capacita' residua del 95%. dopo 1400 cicli all'80% ho una capacita' residua del 90%. dopo 1500 cicli all'80%.ho una capacita' residua del 80%. dopo 1507 cicli ho zero capacita' residua. Sei d'accordo su questa lettura del grafico o lo leggi in modo diverso ? Potresti inserire un grafico che mostra come deve diminuire la capacita' residua di batterie ottimali ?
...

Infatti io ho interpretato così il grafico... è semplice da leggere.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:49:27
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/10/2016 alle 14:48:34

Come ipotizzavo dopo aver studiato un po le litio  Sono batterie molto prestazionali , ma a noi almeno a me non serve sfruttare appieno tutto il potenziale quindi , utilizzandone ( sparo un numero ) solo il 10/20% di questo
potenziale , dovrebbero durare una intera vita  In qualsiasi momento invece ho consapevolezza che posso collegarci un utilizzatore energivoro ( un Phoon ? ) senza alcun timore ...impianto permettendo  ..allo stesso tempo , in emergenza posso ricaricarle in mezz'ora , portandole al 80/90% con adeguata corrente  Doti impagabili direi  Di batterie al litio ne esistono di vario genere , inutile generalizzare , ormai è risaputo che gli ioni di litio sono molto instabili , anche se più prestazionali Le LiPeFo4 , meno prestazionali , più pesanti , ma le più sicure e affidabili  Noto con pace dell'anima che si continua ad aver terrore e diffonderlo , un po' come per le famose esalazioni delle batterie al piombo acido libero , che invece alla fine altro non sono che un po' di ossigeno e un po' di idrogeno , in percentuali così minime da non aver mai fatto male a nessuno Ovvio che mi riferisco ai nostri casi di specie ,  l' utilizzo di una sola di queste batterie o anche due , infatti in tal caso la pericolosità non esiste neanche in astratto , in quanto parliamo di gas contenuti già nella miscela aeriforme che respiriamo ...l'aria  A parte che adesso molte , la quasi totalità sono del tipo sigillato e/o a ricombinazione e/o fornite di tubicino Queste percentuali infatti vengono quantificate in Parti Per Milione ...PPM  Chi ha paura muore tutti i giorni .. gli altri una sola volta  Mar..cucciolo  
...

Finalmente uno che non ha paura delle altre tecnologie del litioyes
Io mi batto su questo topic da tempo e tutti a dire che sono "pericoloso" in quanto le batterie non sono sicure... 

L'ignoranza sulle diverse tecnologie del litio è a livelli estremi, ma per fortuna ci sono quei pochi che non vedono l'avanzamento tecnologico come una bomba (in questo caso).

Per sergiozh: ancora sul fatto che esplodono... ti ricordo che la batteria del Note 7, come poi quelle di tutti gli smartphone, sono agli ioni di litio o polimeri di litio.... non LiFePO4 o LTO.... Nelle pagine precedenti ho dimostrato (con test reali e in condizioni estreme) il livello di sicurezza delle tecnologie citate in precedenza.

http://www.giocosolutions.com/i...

Per esempio queste batterie sono dichiarate 2000 cicli al 100% DOD con scarica a 1C e capacità residua dell'80%. Tutto dipende dalla qualità delle celle, se c'è o no il BMS etc.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:51:00
Per maggiori informazioni sulle batterie:

http://batteryuniversity.com/le...

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/10/2016 alle: 19:24:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/10/2016 alle 16:49:27

Finalmente uno che non ha paura delle altre tecnologie del litio Io mi batto su questo topic da tempo e tutti a dire che sono pericoloso in quanto le batterie non sono sicure...  L'ignoranza sulle diverse tecnologie del
litio è a livelli estremi, ma per fortuna ci sono quei pochi che non vedono l'avanzamento tecnologico come una bomba (in questo caso). Per sergiozh: ancora sul fatto che esplodono... ti ricordo che la batteria del Note 7, come poi quelle di tutti gli smartphone, sono agli ioni di litio o polimeri di litio.... non LiFePO4 o LTO.... Nelle pagine precedenti ho dimostrato (con test reali e in condizioni estreme) il livello di sicurezza delle tecnologie citate in precedenza. Per esempio queste batterie sono dichiarate 2000 cicli al 100% DOD con scarica a 1C e capacità residua dell'80%. Tutto dipende dalla qualità delle celle, se c'è o no il BMS etc. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Ciao , 

mi sono sempre battuto per le batterie ad acido libero , senza alcun interesse personale e/o commerciale , solo perché valgono ciò che costano e non ho mai ravveduto alcuna controindicazione 

Sono sempre rimasto dell'idea che tutte le altre tecnologie costruttive ( Agm , Gel ; etc. )  , non valessero il prezzo , infatti non ho mai investito più di 1 euro ad Ah in piombo 

..oggi finalmente abbiamo a disposizione una tecnologia anni luce avanti al piombo a costi tutto sommato abbordabili ( 5E/Ah )  , ma mancano giusto quella dozzina d'anni utili a cambiare la cultura 

Io e qualche altro le stiamo utilizzando e apprezzando

Mar..cucciolowink 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 21:07:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/10/2016 alle 16:49:27

Finalmente uno che non ha paura delle altre tecnologie del litio Io mi batto su questo topic da tempo e tutti a dire che sono pericoloso in quanto le batterie non sono sicure...  L'ignoranza sulle diverse tecnologie del
litio è a livelli estremi, ma per fortuna ci sono quei pochi che non vedono l'avanzamento tecnologico come una bomba (in questo caso). Per sergiozh: ancora sul fatto che esplodono... ti ricordo che la batteria del Note 7, come poi quelle di tutti gli smartphone, sono agli ioni di litio o polimeri di litio.... non LiFePO4 o LTO.... Nelle pagine precedenti ho dimostrato (con test reali e in condizioni estreme) il livello di sicurezza delle tecnologie citate in precedenza. Per esempio queste batterie sono dichiarate 2000 cicli al 100% DOD con scarica a 1C e capacità residua dell'80%. Tutto dipende dalla qualità delle celle, se c'è o no il BMS etc. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Una al litio di gioco solution da 100Ah costa su ebay 1160 euro, una lead crystal da 100Ah (misurati connscarica da 10 ore) costa un quarto circa.

quella al litio fa circa tre volte di piu' cicli al 100%.

al camperista medio servono tutti quei cicli ?

anche le lead crystal le puoi scaricare con correnti elevate.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/10/2016 alle: 22:28:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/10/2016 alle 21:07:11

Una al litio di gioco solution da 100Ah costa su ebay 1160 euro, una lead crystal da 100Ah (misurati connscarica da 10 ore) costa un quarto circa. quella al litio fa circa tre volte di piu' cicli al 100%. al camperista medio servono tutti quei cicli ? anche le lead crystal le puoi scaricare con correnti elevate.

Sergio, comprale queste lead crystal cosi tra un anno possiamo fare una bella comparazione e discutere su cose concrete e provate.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 17/10/2016 alle: 23:07:59

Una al litio di gioco solution da 100Ah costa su ebay 1160 euro, una lead crystal da 100Ah (misurati connscarica da 10 ore) costa un quarto circa. quella al litio fa circa tre volte di piu' cicli al 100%. al camperista medio servono tutti quei cicli ? anche le lead crystal le puoi scaricare con correnti elevate.

Si trovano batterie LiFePO4 sempre da 100Ah a metà del prezzo... 

Penso che il punto debole di ogni camper sii l'autonomia energetica.. quindi la batteria... le limitazioni odierne sono date dal piombo...
Finchè ci sarà gente che comprerà quelle al piombo, quelle al litio non scenderanno di prezzo.. perchè il loro costo di produzione rimarrà alto, questo causato da una bassa domanda...

Come ho dimostrato precedentemente, alla fine dei conti, conviene una LiFePO4... Però, come al solito, si guarda il prezzo e non la reale convenienza (che non sarà nell'immediato futuro)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 23:08:55
In risposta al messaggio di Topolone del 17/10/2016 alle 22:28:16

Sergio, comprale queste lead crystal cosi tra un anno possiamo fare una bella comparazione e discutere su cose concrete e provate.  

Penso di comprarla ma non so ancora quando. La mia al gel funziona ancora ma se non ha qualcosa che la tiene carica perde 1 Volt ogni settimana mi sembra di ricordare.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 23:15:17

Per me le limitazioni non sono date dalla batteria ma dalle fonti che la ricaricano.

se hai sufficiente ricarica non serve una batteria grossa.

se non hai sufficiente ricarica qualsiasi batteria prima o poi si svuota.

la batteria per me deve solo farmimandare avanti pochi giorni se i pannelli non caricano abbastanza. I miei due nuovi pannellini da 100W finora mi lasciano sperare ben anche per  ricariche con cielo abbastanza coperto.

cambiare una batteria al piombo con una litio ha per me i seguenti svantaggi o inconvenienti:
1. Prezzo elevato, quelle al litio meno care saranno altrettanto buone di quelle care ?
2. Hanno una ricarica leggermente diversa dal piombo e dunque per chi non compra un camper nuovo ma la mette su uno che aveva una batteria al piombo si pone la domanda se cambiare i vari caricabatteria (marcucciolo cerca il modello nuovo di mppt che va col litio....)
3. Incertezze sulla sicurezza che per me rimangono.

Modificato da sergiozh il 17/10/2016 alle 23:24:02
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/10/2016 alle: 01:08:41

Sergio , 

non so da dove cominciare a rispondere ...non ti nego che sono imbarazzato blush

Ci provo ..

// attenzione: la capacità è data in C10 e non in C20 come di solito si fa.//

Il Litio si scarica in C1 e si ricarica in 1C  ...anni luce di differenza yes

// ..secondo la pubblicità avrebbero una vita di 7-15 anni, farebbero 1600 cicli di carica/scarica all'80%, permetterebbero correnti di scarica elevate (più delle litio), sono ricaricabili velocemente e costerebbero meno delle litio, oltre ad essere più sicure delle litio. si possono scaricare fino a zero volt. temperatura d'uso da -40 a +65 gradi e possono essere immagazzinate 2 anni senza ricaricarle. // 

Daidaidaidai Sergio , scriviamo cose serie , che possono leggere ed erudire anche i " bambini " ignari 

Come direbbero a Napoli ...dobbiamo PAZZIA' ????
( spero d'aver scritto correttamente , ma sono certo che ho reso l'idea ) laugh

// Una lead crystal da 100Ah (misurati connscarica da 10 ore) costa un quarto circa. // 

..e vale molto meno , nessuno ti regala niente 

Infatti dovrebbe costare un decimo rispetto alle litio sad

// ..quella al litio fa circa tre volte di piu' cicli al 100%.

al camperista medio servono tutti quei cicli ? // 

Nessuno ti vieta di sostituirla per sopravvenuto sfinimento da ciclo laugh

// Per me le limitazioni non sono date dalla batteria ma dalle fonti che la ricaricano.//

Niente di concettualmente più errato crying

//.. se hai sufficiente ricarica non serve una batteria grossa.// 

Serve una batteria adatta alle proprie esigenze , che comunque permetta di restare almeno tre giorni in autonomia , non esiste una batteria di capacità ideale per tutti 

//..se non hai sufficiente ricarica qualsiasi batteria prima o poi si svuota.//

Eeeeesatto !!

Ecco che serve una batteria VELOCE a ricaricarsi yes

Quale piombo conosci che si ricarica in un ora ?? 

A patto d'avere gli " arnesi " giusti , ovvio 

// 1. Prezzo elevato, quelle al litio meno care saranno altrettanto buone di quelle care ? // 

Le  " peggiori"  litio sono dieci volte " migliori " di qualsivoglia piombo 

2. Hanno una ricarica leggermente diversa dal piombo e dunque per chi non compra un camper nuovo ma la mette su uno che aveva una batteria al piombo si pone la domanda se cambiare i vari caricabatteria (marcucciolo cerca il modello nuovo di mppt che va col litio...)

Ricarica LEGGERMENTE diversa ...in soldoni un'ora contro una notte , la definisci " LEGGERMENTE DIVERSA " ? surpriseblush

Marcucciolo si diverte con i suoi giocattoli e vi tiene compagnia , spero angel

..altrimenti s'annoia frown

// 3. Incertezze sulla sicurezza che per me rimangono.// 

Mhmhmhmhmhmhm ...mi sa che dovrai fartene una ragione , anche su questo , ma solo se vorrai fare anche tu il SALTONE 

Anche se ...a pensarci bene a che serviranno tutti sto cicli ?

..e tutta sta velocità di carica ???

La scarica poi ...non la capisco pe' niente frownsadcrying

Sergio , dopo il pistolotto mi arrendo e mi ritiro in branda crying

Gabriel , 

e le stelle cosa fanno ??

..stanno a guardare ? laughlaughlaugh

Ah già ...tu sei quello del ponte e della versione 4.0 indecision

Mar..cucciolowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link