CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie oppure generatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 190
8
pmauro
pmauro
01/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 21:42:04
salve volevo portare un quesito mi suggerite di mettere doppia batteria oppure un generatore? Faccio molta sosta libera e ho la necessità di caricare 2 E-bike.grazie
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 21:47:48
Fotovoltaico?
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 22:40:55
In risposta al messaggio di pmauro del 14/09/2022 alle 21:42:04

salve volevo portare un quesito mi suggerite di mettere doppia batteria oppure un generatore? Faccio molta sosta libera e ho la necessità di caricare 2 E-bike.grazie
considerando le ore che ti servirebbero per caricare le bici e di conseguenza il generatore in moto, direi che è meglio la doppia batteria... altrimenti tanto valeva comprare un motorino laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 09:02:35

Più che doppia batteria dei servizi, ci vedrei la doppia batteria per le bici.
Perché? Di giorno si va in bici, di notte le si carica, se si è in libera, si deve sperare che sia sufficiente l'autonomia delle due batterie, sole permettendo e impianto fotovoltaico adeguato. 
Roberto 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 11:09:27

La soluzione è un buon fotovoltaico >=300w.
e almeno 2 batterie da 80/110 ah.
Batterie da uso ciclico.

E come ti hanno detto la doppia batteria bici.

In inverno credo le userai poco ma comunque in estate col oltre 300 watt hai una certa garanzia anche per giorni di tempo X. Con meno, non credo.

Il generatore non ha alcun senso.

Con 300 euro puoi prendere un pannello da 360/450 watt e un regolatore mppt adeguato.

Restano cavi e lavoro...

300 watt in primavera estate ti garantiscono fino a  1.8 /2 kWh al giorno! Sotto il sole. 1.5kwh senza alcun problema.
Sono intorno a 130/150 ah  a 12v, al giorno di produzione.
Significa poter consumare ogni giorno una batteria e mezzo fino a zero. O appunto alimentare 1.8 kWh al giorno, senza toccare le batterie del camper.
Fatti i conti su quante batterie di bici carichi.
Non lo so ma penso che 1 al giorno tranquillamente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/09/2022 alle 11:10:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 12:16:25
Troppa energia per caricare le bici
Il generatore non lo puoi usare 
Fotovoltaico e batterie non ti garantiscono una ricarica ottimale…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 12:33:03

Son diversi anni che uso una bici (tandem) a pedalata assistita. Ho due pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt, due batterie agm in parallelo per un totale di 200Ah. La bici fa al massimo 20 km al giorno e la sua batteria la ricarico sempre, ad ogni ritorno al camper, anche se fossero solo 5 km. Ci vado bene da maggio ad ottobre (se tempo buono); in inverno neanche ci penso a caricare questa batteria perché, a malapena riesco a fare un week-end lungo (venerdì sera/lunedì mattina) perché è primario il riscaldamento (a gasolio).

In piena estate, giugno/settembre, potrei caricare anche un'altra batteria ma appena il sole dura meno durante la giornata, ecco che la disponibilità diminuisce subito.

Io credo che il generatore sia la spesa più inutile per un camperista che comunque capiti in mezzo ad altri: non in campeggio, non in aree pubbliche, non in aree di sosta. 

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 13:55:57

ho dato per scontato tu stessi parlando di un generatore fisso a benzina, quindi con una spesa di 3500€ o giù di lì.
Per quanto mi riguarda con quei soldi monterei un bel Efoy, risolvendo ogni problema per sempre, in qualsiasi condizione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 14:44:01
Io sono strasicuro che il fotovoltaico nelle belle stagioni permette tranquillamente la bici elettrica.
un amico aveva 300 watt e alla grande con una bici . 6 mesi mai attaccato a una colonnina e si muoveva raramente.

Un fotovoltaico grande ,oltre a costare un decimo dell' efoy, 3/4 dell' anno rende  di più dell' efoy.
un efoy da 4A rende 96ah al giorno acceso H24 con un certo consumo di carburante.
Un pannello da 450w rende oltre 200ah in mezza giornata e gratis. Almeno gran parte dell' anno.
Ovvio che l efoy ha la garanzia di produzione sempre. Notte pioggia neve...

Sopra hanno scritto di usare le bici con 2 pannelli da 180w.

L efoy ha lo svantaggio di pochi A di picco se uno vuole usare un grosso cosnumo.

Un pannello da 450 watt da oltre 20a dalle 11 alle 17 per 6 mesi l anno.

Non vedrei lnefoy come una cosa conveniente per le bici.. piuttosto per usi in climi difficili invernali.
Ma le bici chiedono tanto, di colpo e in bella stagione tendenzialmente.

Quanto è una batteria bici mediamente? 500 Wh?non lo so vado a memoria...
Un pannello da 450 produce 2.5kwh nelle belle stagioni agevolmente...
Mi fa 1 kWh con una giornata nuvolosa e anche 500wh se piove ,a volte in estate.

Un amico quest' estate e anche primavera al primo anno col camper, in Italia faceva tutti i GG più di 2kwh con un pannello da 420watt. Hai voglia batterie bici da 500 Wh, se non ci si aggiunge altro...

Con 2 pannelli da 300 dal costo contenuto si arriva a oltre 3.5 kWh al giorno e sicuramente oltre il kWh anche in inverno al sole, o in estate con giornate nuvolose.

Bisogna vedere anche come serve l erogazione della corrente a una persona.
Per esempio io col caldo ho bisogno di oltre 15A per le ore diurne tra ventilatori , frigo trivalente e comouters e cose varie.
Un efoy mi stresserebbe molto più le batterie perché di giorno si scaricherebbero comunque per poi ricaricarsi di notte (e metanolo H24 365gg l anno) e a me la corrente serve molto più di giorno.
In estate consumo 2kwh al giorno spesso. Salvo se c'è nuvoloso che metto io frigo a gas e consumo 1 kWh.
Solo il fotovoltaico (o un generatore) garantiscono una corrente così alta nelle ore di luce per ventilatori e quant'altro. 

Lnefoy è perfetto per mantenere un riscaldamento diesel di notte.
Con 500w di fotovoltaico e un efoy praticamente non servono le batterie laugh.
Basta una batteria da 40ah per dare continuità al circuito.

La riga rossa sono giorni di pioggia e /o completamente coperti senza un raggio di sole.
Non si vede più di 2.16kwh perché non li possiamo consumare fisicamente ma potrebbe essere 2.8kwh o anche 3 sotto il sole di luglio.
i giorni più bassi di agosto sesso sono stati all ombra più o meno parziale di un albero dove arriva comunque a 1kwh.
IMG_20220915_140205.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/09/2022 alle 15:05:58
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 15:13:03

Hunter, sei preparatissimo ma pochi di noi possono avere una piazza pannellata sopra il camper. Per installare i miei 180 watt ho dovuto faticare non poco per trovare le misure adatte per stare tra parabola, maxi oblò ed oblò vari perdendo anche in estetica essendo questi accessori visibili esteriormente dal basso. Tu puoi avere una centrale sopra la testa, buon per te, la maggior parte di noi si deve accontentare di molto meno. Quindi, i kwh sono validi solo per il tuo impianto ed è inutile che ce lo ricordi continuamente, perché noi apparteniamo ad un'altra categoria.

Giovanni 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 20:11:38

Esistono anche i pannelli flessibili, di tutte le dimensioni e ce ne sono anche decenti pur non raggiungendo l'efficienza dei civili, pesano pochissimo e se ne possono mettere molti tra gli oblò.
Io non ho esperienza diretta con l'Efoy ma per me costa una follia rapportato a quello che genera.
Giuliopgn
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 21:20:32

Per dare una risposta attendibile bisognerebbe sapere da quanti watt/ora sono le batterie e a che livello normalmente vengono scaricate.
Meglio, il tempo che impieghi mediamente a ricaricarle tramite la 230.
In genere le batterie per ebike partono da da 300wh a salire.
Anche ammettendo di avere due batterie da 300wh, dubito molto che si possa ricaricarle adeguatamente con i pannelli solari, almeno quelli montabili su un camper.
Escludo ugualmente che tu possa ricaricarle tramite due batterie di servizio.
Se fai molta sosta libera e quindi non hai normalmente problemi di vicinanza con altri camper, penso che l 'unica soluzione sia un generatore.
8
pmauro
pmauro
01/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 21:51:49

grazie dei consigli scartato senza dubbio il generatore vedrò per il resto

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 21:57:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/09/2022 alle 15:13:03

Hunter, sei preparatissimo ma pochi di noi possono avere una piazza pannellata sopra il camper. Per installare i miei 180 watt ho dovuto faticare non poco per trovare le misure adatte per stare tra parabola, maxi oblò ed
oblò vari perdendo anche in estetica essendo questi accessori visibili esteriormente dal basso. Tu puoi avere una centrale sopra la testa, buon per te, la maggior parte di noi si deve accontentare di molto meno. Quindi, i kwh sono validi solo per il tuo impianto ed è inutile che ce lo ricordi continuamente, perché noi apparteniamo ad un'altra categoria. Giovanni 
...
concordo, infatti per avere 450W di pannelli serve un mezzo del 1900 senza o con pochi oblò sul tetto e ovviamente neanche un accessorio.

Nel 2022, tra clima, CB, parabola e oblò è praticamente impossibile montarli.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 21:59:06
In risposta al messaggio di pmauro del 15/09/2022 alle 21:51:49

Considera che le seconde batterie delle bici, tramite un DC/DC, possono essere utilizzate per alimentare in emergenza i servizi di bordo.
Roberto 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 22:02:15
In risposta al messaggio di pmauro del 15/09/2022 alle 21:51:49

valuta bene prima di pensare al fotovoltaico, perchè solo qui su COL fa miracoli anche quando non c'è il sole... 
Calcola che 3300W di pannelli sul tetto di una casa tutti insieme rendono 80W quando è nuvolo... 

PS: per aiutarti nella decisione serve sapere quando usi le bici, solo in estate o anche in autunno/inverno?

Come avrei capito non sono un fautore del fotovoltaico a 360° perchè alle nostre latitudini funziona in estate, ma in inverno no, mentre un Efoy non ha mai problemi di energia se l'impianto è ben proporzionato.
8
pmauro
pmauro
01/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 22:03:10

come funziona un EFOY non conosco per niente il prodotto ma funziona come un generatore ?fa rumore? e che prezzi ha?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 22:12:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/09/2022 alle 15:13:03

Hunter, sei preparatissimo ma pochi di noi possono avere una piazza pannellata sopra il camper. Per installare i miei 180 watt ho dovuto faticare non poco per trovare le misure adatte per stare tra parabola, maxi oblò ed
oblò vari perdendo anche in estetica essendo questi accessori visibili esteriormente dal basso. Tu puoi avere una centrale sopra la testa, buon per te, la maggior parte di noi si deve accontentare di molto meno. Quindi, i kwh sono validi solo per il tuo impianto ed è inutile che ce lo ricordi continuamente, perché noi apparteniamo ad un'altra categoria. Giovanni 
...
Beh guarda che io ho anche detto i kWh estivi di 300 watt di pannelli. Tu ne hai 180? Avevo capito 2x180.
in ogni caso meglio ancora se ci ricarichi la bici lo stesso.
​​​
300 watt di pannelli fanno agevolmente 1.5kwh al giorno..

Sono in grado a occhi chiusi di caricare una e-bike...specie se come ricorda qualcuno sono anche da 300 Wh a volte.
Mettiamo anche un buon impianto da 200 o 250 watt.
In estate (magari non con le nuvole) stando attenti sul resto può comunque caricare una bici..o la scarica delle batterie camper per caricare una bici.

Ci va aggiunto lo spreco dell' inverter e del caricabatterie bici (non ho idea ,ma i caricabatterie 230 per batterie pb/litio di alta qualità arrivano a 99% di efficienza oggi).

Io non ho una centrale ho 450w sulla mansarda piatta, ma con 2 pannelli da 250watt a 36 celle si ha ancora di più.
Ovvio costa il doppio di un pannello gigante solo.. però è meglio per trovare spazio.
A me adesso resta spazio per un 200 watt a 36 celle,se togliessi il baule altri 380 pure.
Ma non posso permettermi di togliere il baule..

Un amico ha un camper relativamente moderno e semintegrale e ha messo 550 watt in pannelli a 36 celle. In vari pannelli 
Questo
IMG_20220820_201522(1).jpg
Io ho solo 2 oblò, inspiegabilmente questi arca non avevano il funghetto bagnoangry. Ma ho un baule gigante.
L unica cosa libera è la mansarda piatta che praticamente non esiste più su nessun camper
IMG_20220905_121419_1.jpg

Dire i kWh serve a fare proporzioni di massima a chi non ha la minima idea di come funziona l.argomento.
E farsi 2 conti alla buona con i Wh della sua bici.
Detto ciò, è evidente che la soluzione più vantaggiosa per la bici elettrica è il solare.
Almeno oggigiorno...
Quindi..meglio 2 batterie (o comunque tra 150 e 250 ah) e X pannelli a seconda di quello che c'è oltre la bici..e dello spazio.

Ma un generatore non ha senso e aggiungere solo le batterie può andar bene per weekend pianificati o colonnina o itinerari con molti km di viaggio regolare.
Si può Anche pensare a batterie lifepo4 se uno pensa di viaggiare spesso e vuole ricaricare rapidamente con un buon alternatore.

Perché altrimenti le batterie ricaricano la bici 1, 2, 3 volte...ma poi finiscono.

L efoy solo per la bici mi sembra un assurdità di spesa...salvo se poi si sfrutta per altre cose tipo andare in Germania in inverno...

Modificato da Hunter85 il 15/09/2022 alle 22:21:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 22:20:12
In risposta al messaggio di pmauro del 15/09/2022 alle 22:03:10

come funziona un EFOY non conosco per niente il prodotto ma funziona come un generatore ?fa rumore? e che prezzi ha?
l'efoy è questo:
image(4077).png
è un generatore di energia a 12V, funziona a Metanolo ed è silenziosissimo. Esiste di varie potenze in funzione delle necessità e il suo compito è quello di generare ad esempio, per quello in foto, 80Ah in 24h. A lui giorno o notte non fa differenza, produce SEMPRE. Il prezzo parte da 2500€ e qui su COL fa la parte della volpe e dell'uva... laughlaugh 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 22:40:33

Ma cosa devo leggere... il mio è del 2019 ed ho installato oltre 1 kW, 5 oblò ed una satellitare, ho due bici elettriche e le carico mentre funziona anche un CDZ.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 22:55:52
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2022 alle 22:02:15

valuta bene prima di pensare al fotovoltaico, perchè solo qui su COL fa miracoli anche quando non c'è il sole...  Calcola che 3300W di pannelli sul tetto di una casa tutti insieme rendono 80W quando è nuvolo...  PS:
per aiutarti nella decisione serve sapere quando usi le bici, solo in estate o anche in autunno/inverno? Come avrei capito non sono un fautore del fotovoltaico a 360° perchè alle nostre latitudini funziona in estate, ma in inverno no, mentre un Efoy non ha mai problemi di energia se l'impianto è ben proporzionato.
...
Non diamo informazioni assolute fuorvianti.
3300 watt fanno 80 watt col nuvolo?ma dove? A Pavia a dicembre sotto l acqua...certo...non " col nuvolo".

Ecco quanto fanno 450w "col nuvolo" e addirittura pioggerella in estate.
In questa situazione 3300 watt ne avrebbero fatti 700 di watt e non 80.
IMG_20220901_141459_1.jpgIMG_20220901_141920_1.jpgIMG_20220901_140710_1(1).jpg
Screenshot_2022-09-01-14-19-41-175_com_victronenergy_victronconnect(1).jpgScreenshot_2022-09-01-14-18-06-490_com_victronenergy_victronconnect(1).jpgScreenshot_2022-09-01-14-36-31-317_com_victronenergy_victronconnect(1).jpgScreenshot_2022-09-01-15-23-49-925_com_victronenergy_victronconnect.jpg

C'è nuvolo e nuvolo. In un giorno come quello che vedi nelle foto, tutto il giorno senza un raggio di sole innestate,il pannello dav450 produce da un minimo di 360 wattora quando ha piovuto tutto il giorno a circa 800wattora /1kwh quando piviggina di tanto in tanto ma è sempre nuvolo. E nuvolo scuro come si vede chiaramente.

Il mio pannello fa 40 watt sotto l acqua in estate...come fanno 3300 watt a farne 80 col nuvolo non lo so.
Anzi si lo so. Appunto sotto la neve di dicembre.

La bici elettrica sinfa funzionare col fotovoltaico. A meno se non si usa a dicembre appunto col brutto tempo.
Ma siccome si usa di solito da aprile a ottobre.
ricaricare 500 Wattora col fotovoltaico in queste situazioni è sempre possibile.
Ovvio non con un pannello dav100 watt di 18 anni e un regolatore pwm da 10 euro.

Ma chiedete a chi con 600 watt di pannelli,ci manda il trivalente elettrico quasi in pieno inverno...
Sono anni che vivo col fotovoltaico e so quando funziona , quando non funziona, quanti watt fanno che cosa. Che nuvole fanno schermo totale e quali no. So quanto mi fanno perdere o guadagnare 10 gradi in più o in meno sulla produzione di una giornata a parità di sole.

Sempre più Nomadi digitali si attrezzano con 500/700 watt di fotovoltaico perché non capiscono niente...

In inverno 400/500 watt di fotovoltaico in Italia col sole danno autonomia infinita e anche per la bici. Chi dice il contrario non sa di cosa parla.
Chi è che usa la bici in inverno mentre piove per una settimana?
3mila euro per avere 4 ampere al massimo e per una bici prima di spendere 500 euro per un fotovoltaico ben fatto?
Lnefoy serve a ben altro...non lo consiglierei solo per una bici elettrica.
Serve a chi gira in posti in inverno con molto molto tempo brutto, molto al nord, principalmente per certi tipi di riscaldamento.
Conosco gente che passa tutto l inverno in Puglia e Sicilia con 300 watt senza mai attaccarsi alla colonnina e si mantiene la TV ,la stufa a gas e il resto senza problemi.

O nel centro o sud della Spagna allo stesso modo.

In Castilla la Mancha a febbraio con quasi tutti i giorni acqua,viaggiando un oretta ogni 2 GG,e quel poco sole che faceva,mai scesi sotto 60% delle batterie con TV, trumavent la notte e le solite cose. 300 watt.
E la Castilla la Mancha a febbraio non è propriamente una situazione estiva.
Non è nemmeno la pianura tedesca o polacca a gennaio immersa nel grigio. Ma da qui a dire che il fotovoltaico non va bene per una bici, perché "in inverno non fa niente" c'è ne passa.

Io con 450 watt o 300 e mi sono passato varie volte 10 GG di fila senza mezzo raggio di sole...tutto grigio. Frigo a gas, TV e 2 computer 10 ore quasi tutti i giorni... batterie sempre a 100% e 80% la notte. In estate ovvio. Ma senza sole .

Ho.un amico a campo imperatore in questo momento...nebbia e sole. Produce 14A alle 10 di mattina. Con 420 watt.

Modificato da Hunter85 il 16/09/2022 alle 11:57:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link