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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/09/2022 alle: 14:08:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/09/2022 alle 13:46:29

Complimenti, anche per il coinvolgimento del bambino, gli fa solo bene ed ha soddisfazione… Per quanto riguarda la resa, anch’io ho un buon impianto, 400 Watt teorici…, una buona batteria litio, come dice Hunter85,
anche se ci sono nubi ha una buona resa, l’Efoy non mi serve e costa troppo…, poi, portarmi dietro il metanolo anche no, ho già il gas e il gasolio…, per adesso…, il sole è gratisss. Saluti.  
...
Avevo scritto un messaggio ma non me l.ha postatoangry.

Comunque ho appunto questo amico a campo imperatore... stamattina col sole alle 10.00 faceva 15A.

Poi è diventato cosi. Buio pesto.
Screenshot_2022-09-16-11-37-39-082_com_whatsapp(1).jpg
La produzione è scesa a 20 watt per un po'...
Poi mi scrive ancora che con lo stesso identico tempo già sta facendo 6/8A... cioè come 2 efoy piccoli, a metà settembre con nuvolo totale a campo imperatore.
Questa immagine di 6.5A non corrisponde al massimo possibile perché la batteria era a 14.7v quindi non era in MPPt al massimo.
Screenshot_2022-09-16-12-49-01-475_com_whatsapp.jpg

Ora..le bici no... è una situazione di mal tempo reale. Ma recuperare la stufa gas della notte e la TV? Senza alcun problema!
L impianto in questione se non l ho già detto è da 420 watt (pannello molto economico a 108 mezze celle... cioè 2 Panasonic da 240 watt andrebbero ancora meglio!)
Questo si farà una settimana bianca a dicembre a campo imperatore senza problemi per stufa e TV...salvo se nevica 7gg H24..in quel caso credo che se ne andrà prima.

Quello che dice laikaone sulle batterie che alla fine si caricano lentamente è giusto. M anche quelle al pb ,fino a 85% prendono tutto il possibile da un pannello da 400/500 watt .

Definire il FV come medioevo camperistico mi sembra una cosa proprio assurda.

Di fulltimer o nomadi digitali o come va di moda chiamarli ora ,ne conoscono...quasi tutti ricchi e poveri,camper vecchio o nuovo,hanno attrezzato il mezzo con 400/700 watt di fotovoltaico .
Nessuno hbapreso un efoy.
e non hanno il minimo problema in inverno senza muoversi per niente...chiaro che passano l'inverno nel sud di spagna Italia o Francia...

Il riscaldamento diesel è una cosa che ovviamente cambia le condizioni dell' equazione del bilancio, rispetto al gas.

Chi vuole fare un uso invernale particolare,con riscaldamento diesel e zone di perenne mal tempo, trae grossi vantaggi dall' efoy.
Ma metterlo solo per la bici?? Quando con 400/500 euro si ha lo stesso risultato e altri grossi vantaggi nella stragrande maggioranza delle situazioni (nessuna combustione ne combustibile)?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19190
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Inserito il 16/09/2022 alle: 15:51:27
si continua a parlare del nulla cosmico...

Un fotovoltaico non sente, se non minimamente, le differenze tra estete e inverno, ma sente le differenze dell'irraggiamento solare. 
Dire che un full timer va avanti con il FV a latitudini dove sempre o quasi è presente il sole, è dire una banalissima ovvietà; ci mancherebbe che un FV se esposto al sole non generi energia... 

Scommetto che un FV in Tunisia rende molto di più che lo stesso FV a Bologna... un po' banale come ragionamento... 
Ma se vado in Tunisia e posteggio il mezzo all'ombra di un enorme Olivo secolare ecco che non produco più tutta l'energia che produrrei stando a Bologna a San Luca nel parcheggio delle Basilica al completo sole. Questa è la sostanziale differenza. 


e ancora... fare 6/8A... cioè come 2 efoy piccoli è una info fuorviante, perchè mentre quei 6/8A sono presenti solo per alcune ore, un Efoy genera corrente h24, un'altra cosa che fa una GRANDE differenza.

A Campo Imperatore senza essere connessi alla 240V e a dicembre è possibile rimanerci solo se le temperature esterne sono per così dire clementi... oppure si ha una Truma 3200. Con temperarature di -13°, cosa non proprio rara in quella località e una Combi, o si ha una pacco batterie da 500Ah o altrimenti dopo due notti si va a casa. 
faccio altresì notare che a Campo Imperatore la temperatura massima in AGOSTO fatica ad arrivare a 19/20 e se lo fa lo fa per pochissime ore al giorno.

Non ho mai visto in vita mia una batteria da 100Ah  P/A o AGM, anche scarica, accettare correnti oltre i 10A per più di 60 minuti. Dopo tale tempo infatti, gli Ampere accettati iniziano a scendere a 8, poi a 5 e così via soffermandosi sui 2A per svariate ore, situazione in cui, se anche vi fossero 50A disponibili e li si volesse "pompare" ad ogni costo nella batteria questa se ne avrebbe molto a male... ergo... se ne accetta 2 gli altri 48 sono inutili.

le personali scelte dell'avere o meno del metanolo a bordo, dei costi dell'eofy ecc. ecc. non li discuto nemmeno, perchè sarebbe come dire io preferisco una bionda e gli altri una mora... parlo di birra, ovviamente laugh

PS: anche il camper di Moira Orfei non ha mai avuto un Efoy, eppure era una full timer... non aveva nemmeno 1kW di pannelli però... ho però verificato il più recente Morelo EMPIRE LINER, un mezzo da 530K€, non ha l'efoy nemmeno lui, a richiesta qualche pannello FV, ma in compenso ha un bel Tec29, segno che evidentemente anche per Morelo il FV non è la soluzione definitiva. laughlaugh


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3392
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Inserito il 16/09/2022 alle: 17:40:34
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2022 alle 15:51:27

si continua a parlare del nulla cosmico... Un fotovoltaico non sente, se non minimamente, le differenze tra estete e inverno, ma sente le differenze dell'irraggiamento solare.  Dire che un full timer va avanti con il FV
a latitudini dove sempre o quasi è presente il sole, è dire una banalissima ovvietà; ci mancherebbe che un FV se esposto al sole non generi energia...  Scommetto che un FV in Tunisia rende molto di più che lo stesso FV a Bologna... un po' banale come ragionamento...  Ma se vado in Tunisia e posteggio il mezzo all'ombra di un enorme Olivo secolare ecco che non produco più tutta l'energia che produrrei stando a Bologna a San Luca nel parcheggio delle Basilica al completo sole. Questa è la sostanziale differenza.  e ancora... fare 6/8A... cioè come 2 efoy piccoli è una info fuorviante, perchè mentre quei 6/8A sono presenti solo per alcune ore, un Efoy genera corrente h24, un'altra cosa che fa una GRANDE differenza. A Campo Imperatore senza essere connessi alla 240V e a dicembre è possibile rimanerci solo se le temperature esterne sono per così dire clementi... oppure si ha una Truma 3200. Con temperarature di -13°, cosa non proprio rara in quella località e una Combi, o si ha una pacco batterie da 500Ah o altrimenti dopo due notti si va a casa.  faccio altresì notare che a Campo Imperatore la temperatura massima in AGOSTO fatica ad arrivare a 19/20 e se lo fa lo fa per pochissime ore al giorno. Non ho mai visto in vita mia una batteria da 100Ah  P/A o AGM, anche scarica, accettare correnti oltre i 10A per più di 60 minuti. Dopo tale tempo infatti, gli Ampere accettati iniziano a scendere a 8, poi a 5 e così via soffermandosi sui 2A per svariate ore, situazione in cui, se anche vi fossero 50A disponibili e li si volesse pompare ad ogni costo nella batteria questa se ne avrebbe molto a male... ergo... se ne accetta 2 gli altri 48 sono inutili. le personali scelte dell'avere o meno del metanolo a bordo, dei costi dell'eofy ecc. ecc. non li discuto nemmeno, perchè sarebbe come dire io preferisco una bionda e gli altri una mora... parlo di birra, ovviamente  PS: anche il camper di Moira Orfei non ha mai avuto un Efoy, eppure era una full timer... non aveva nemmeno 1kW di pannelli però... ho però verificato il più recente Morelo EMPIRE LINER, un mezzo da 530K€, non ha l'efoy nemmeno lui, a richiesta qualche pannello FV, ma in compenso ha un bel Tec29, segno che evidentemente anche per Morelo il FV non è la soluzione definitiva.   
...
“si continua a parlare del nulla cosmico”
Non è vero…, l’esperienza di Hunter85 credo sia la cartina di tornasole.
Ti dimostra, dati alla mano, lui ci vive in camper, non ci fa le ferie…, la resa e i problemi, pochi…, di un impianto solare.
Sono dati…, non fantasie…
Poi che a qualcuno piaccia di più avere corrente garantita 24 ore su 24 da un Efoy, ben venga, non siamo tutti uguali, le esigenze sono diverse, così come le opinioni su un sistema o su un altro, così come i soldi a disposizione…
Saluti.

 
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/09/2022 alle: 19:29:08
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2022 alle 15:51:27

si continua a parlare del nulla cosmico... Un fotovoltaico non sente, se non minimamente, le differenze tra estete e inverno, ma sente le differenze dell'irraggiamento solare.  Dire che un full timer va avanti con il FV
a latitudini dove sempre o quasi è presente il sole, è dire una banalissima ovvietà; ci mancherebbe che un FV se esposto al sole non generi energia...  Scommetto che un FV in Tunisia rende molto di più che lo stesso FV a Bologna... un po' banale come ragionamento...  Ma se vado in Tunisia e posteggio il mezzo all'ombra di un enorme Olivo secolare ecco che non produco più tutta l'energia che produrrei stando a Bologna a San Luca nel parcheggio delle Basilica al completo sole. Questa è la sostanziale differenza.  e ancora... fare 6/8A... cioè come 2 efoy piccoli è una info fuorviante, perchè mentre quei 6/8A sono presenti solo per alcune ore, un Efoy genera corrente h24, un'altra cosa che fa una GRANDE differenza. A Campo Imperatore senza essere connessi alla 240V e a dicembre è possibile rimanerci solo se le temperature esterne sono per così dire clementi... oppure si ha una Truma 3200. Con temperarature di -13°, cosa non proprio rara in quella località e una Combi, o si ha una pacco batterie da 500Ah o altrimenti dopo due notti si va a casa.  faccio altresì notare che a Campo Imperatore la temperatura massima in AGOSTO fatica ad arrivare a 19/20 e se lo fa lo fa per pochissime ore al giorno. Non ho mai visto in vita mia una batteria da 100Ah  P/A o AGM, anche scarica, accettare correnti oltre i 10A per più di 60 minuti. Dopo tale tempo infatti, gli Ampere accettati iniziano a scendere a 8, poi a 5 e così via soffermandosi sui 2A per svariate ore, situazione in cui, se anche vi fossero 50A disponibili e li si volesse pompare ad ogni costo nella batteria questa se ne avrebbe molto a male... ergo... se ne accetta 2 gli altri 48 sono inutili. le personali scelte dell'avere o meno del metanolo a bordo, dei costi dell'eofy ecc. ecc. non li discuto nemmeno, perchè sarebbe come dire io preferisco una bionda e gli altri una mora... parlo di birra, ovviamente  PS: anche il camper di Moira Orfei non ha mai avuto un Efoy, eppure era una full timer... non aveva nemmeno 1kW di pannelli però... ho però verificato il più recente Morelo EMPIRE LINER, un mezzo da 530K€, non ha l'efoy nemmeno lui, a richiesta qualche pannello FV, ma in compenso ha un bel Tec29, segno che evidentemente anche per Morelo il FV non è la soluzione definitiva.   
...
"""Non ho mai visto in vita mia una batteria da 100Ah P/A o AGM, anche scarica, accettare correnti oltre i 10A per più di 60 minuti. Dopo tale tempo infatti, gli Ampere accettati iniziano a scendere a 8, poi a 5 e così via soffermandosi sui 2A per svariate ore, situazione in cui, se anche vi fossero 50A disponibili e li si volesse "pompare" ad ogni costo nella batteria questa se ne avrebbe molto a male... ergo... se ne accetta 2 gli altri 48 sono inutili."""

Ma.dove avete visto certe cose?
Una AGm da 100ah a 60% ne accetta 40 di Alaughlaugh e bisogna pure limitarli. E i 30/40A li accetta fino a 80%. Dopo no perché ovviamente viene fermato l incremento di tensione dal caricatore a 14.5v

La mia da 68ah a 50% accetta 40A tanto che stacco l alternatore finché il sole la porta a 80% a 20Alaugh

Il mio solare carica 20A a 178ah di batterie fino a 95%. AGm commerciali monoblocco da camper. Le AGm sono le batterie al pb con minore resistenza interna del mondo.
Qui vedi una mattina con batterie ECCEZIONALMENTE scaricate a 70% ..
Come vedi prendono 18A fino a 84%. E sarebbero stati fino a 24 se non ci fossero stati 6A di carichi accesi nel frattempo(che sullo schunt non puoi vedere). E se le avessi messe sotto pannello dalle 11 avrebbero preso direttamente tutti i 24A possibili fino a 84% a tardo pomeriggio, punto circa, in cui viene bloccata la tensione e la corrente giocoforza diminuisce.
Quindi altro che le AGm non prendono corrente se scariche. Me prendono pure oltre il limite consigliato.. motivo per cui può servire a volte un regolatore più piccolo rispetto ai pannelli. O un limitatore DC DC da Alternatore.
Se vedete poca corrente su una batteria AGm scarica a 80% da Alternatore è PERCHE IL CABLAGGIO FA PIETÀ e fa cadere la tensione ai poli.

Io con un misero alternatore da 55A e cavo da 25mmq se metto in moto con BS a 70% entrano 50A all inizio. Ragion per cui mi sono tenuto il cavo originale fino, che limita a 10/15A in caso di messa in moto a 70%, che per me significa ESTREMAMENTE SCARICHE. O se è giorno lascio staccato direttamente lmaternatore e so che il solare è limitato a massimo 25A circa.
Il cavo grosso lo uso per completare l ultimo 15% di carica di notte, situazione dove ne il cavo fino ne il solare possono farlo.
Screenshot_2022-09-16-18-51-13-955_com_victronenergy_victronconnect.jpg

""""ancora... fare 6/8A... cioè come 2 efoy piccoli è una info fuorviante, perchè mentre quei 6/8A sono presenti solo per alcune ore, un Efoy genera corrente h24, un'altra cosa che fa una GRANDE differenza.
 
A Campo Imperatore senza essere connessi alla 240V e a dicembre è possibile rimanerci solo se le temperature esterne sono per così dire clementi... oppure si ha una Truma 3200. Con temperarature di -13°, cosa non proprio rara in quella località e una Combi, o si ha una pacco batterie da 500Ah o altrimenti dopo due notti si va a casa. """


Ovvio che l efoy lo fa per 24 ore...il 150 che costa 4700 euro...come il mio camper.


Altra inesattezza o forzatura...un buon camper con - 13 e una banale TRUMA.gas da 3kilowatr, tiene 20 gradi dentro come RIDERE. Io tenevo 20 gradi con -8 e Truman gas da 3kw al 6/7. Se la metto al 10 ho 25 gradi.
Figurarsi con una Truman gas con 6kw.

A campo imperatore a dicembre con un buon fotovoltaico e truman.gas a dicembre col bel tempo e -13 ci stai 20 GG. Se non ci stai è perché le bombole durano pochi GG.

Stare in inverno in Spagna o in Puglia non è un uso proprio raro...forse è più raro andare in inverno nella pianura polacca dove manco 2mila watt di FV fanno niente.
E ti ripeto che la Castilla la Mancha a febbraio non è propriamente i Caraibi, specialmente con pioggia intermittente di un mese. E un banale pannello da 300 watt faceva il suo benissimo.

Sulla efficacia dell' efoy come soluzione infinita(metànolo permettendo) non si discute.
Dire che spendere 3 o 4mila euro è la soluzione più intelligente per usare una bici elettrica è un altra cosa e ovviamente non la condivido.


Poi fate un po'come vi pare...se avete i soldi per mettere un efoy per una bici ben venga!
In quel caso consiglio lo stesso un impianto fotovoltaico grande(300/500w)...tanto i soldi non sono un problema e nel 95% dei casi vi permetterà di dimenticare l efoy profumatamente pagato,lo stesso ...
però ce lo avrete a disposizione per la settimana bianca sotto la nevicata...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/09/2022 alle 20:06:59
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/09/2022 alle: 19:51:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/09/2022 alle 17:40:34

“si continua a parlare del nulla cosmico” Non è vero…, l’esperienza di Hunter85 credo sia la cartina di tornasole. Ti dimostra, dati alla mano, lui ci vive in camper, non ci fa le ferie…, la resa e i problemi,
pochi…, di un impianto solare. Sono dati…, non fantasie… Poi che a qualcuno piaccia di più avere corrente garantita 24 ore su 24 da un Efoy, ben venga, non siamo tutti uguali, le esigenze sono diverse, così come le opinioni su un sistema o su un altro, così come i soldi a disposizione… Saluti.  
...
I miei dati(e quelli di tanti altri) sono perfettamente attendibili per la maggior parte delle situazioni...dire che in 3 settimane di perturbazione atlantica in Piemonte a dicembre anche 600 W di FV non bastano è giusto e abbastanza ovvio e non servono dati(che non ho).

Ho dati di mesi estivi di brutto tempo costante in Trentino, mesi di tempo X di fine inverno in Spagna centrale, e avere un FV grosso fa la differenza eccome se la fa...se esce 2 ore un pallido sole carica un botto...
Se la pioggia da tregua di tanto in tanto e le nuvole si schiariscono un po' senza sole diretto, lo stesso carica più che a sufficienza...

Io da quando ho 450 watt posso stare all ombra parziale di qualche fronda, con pannello parzialmente ombreggiato, giorni di fila in giorni troppo caldi in estate e avere comunque un bilancio attivo per le necessità (i computer e la TV etc etc)..l unico che devo fare è tenere il frigo a gas perché sotto un albero ovviamente non me lo mantiene elettrico... 600wh c'è li ho assicurati pure sotto un albero.

Poi prendetevi lnefoy (lo avrei anche io se potessi), prendevi il solare da 2mila watt, prendevi la pala eolica, prendetevi le batterie al litio e l'alternatore da 180A, prendetevi il generatore....
Di sistemi ce ne sono un infinità.

Quello che bisogna capire è che per le necessità medie di un camper, per quanto riguarda il solare, 300 watt è una soglia oltre la quale le cose cambiano radicalmente...
 E per una bici è un ottima soluzione... soprattutto perché poi ha utilità per un milione di altre cose e il costo è contenuto.

Andare con un camper senza fotovoltaico e un efoy da accendere pure di giorno mi sembra una cosa svantaggiosa.
Prima il solare e solo dopo, se serve ,l efoy... Di solito questo è l iter...

Tornando in tema specifico dell' autore, per la bici... ribadisco..prima prendi le misure sul tetto...guarda cosa puoi mettere e a quanti soldi..perché se devi fare un mosaico di piccoli pannelli costerà molto più...ma se hai spazio per 2 x 250w o 2 x 300w, o 1 x 360w o 1 x 450w...parti così..
Poi mi dirai se la bici l hai caricata agevolmente o no...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Emme48
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13/01/2006 24157
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Inserito il 16/09/2022 alle: 20:05:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2022 alle 19:51:23

I miei dati(e quelli di tanti altri) sono perfettamente attendibili per la maggior parte delle situazioni...dire che in 3 settimane di perturbazione atlantica in Piemonte a dicembre anche 600 W di FV non bastano è giusto
e abbastanza ovvio e non servono dati(che non ho). Ho dati di mesi estivi di brutto tempo costante in Trentino, mesi di tempo X di fine inverno in Spagna centrale, e avere un FV grosso fa la differenza eccome se la fa...se esce 2 ore un pallido sole carica un botto... Se la pioggia da tregua di tanto in tanto e le nuvole si schiariscono un po' senza sole diretto, lo stesso carica più che a sufficienza... Io da quando ho 450 watt posso stare all ombra parziale di qualche fronda, con pannello parzialmente ombreggiato, giorni di fila in giorni troppo caldi in estate e avere comunque un bilancio attivo per le necessità (i computer e la TV etc etc)..l unico che devo fare è tenere il frigo a gas perché sotto un albero ovviamente non me lo mantiene elettrico... 600wh c'è li ho assicurati pure sotto un albero. Poi prendetevi lnefoy (lo avrei anche io se potessi), prendevi il solare da 2mila watt, prendevi la pala eolica, prendetevi le batterie al litio e l'alternatore da 180A, prendetevi il generatore.... Di sistemi ce ne sono un infinità. Quello che bisogna capire è che per le necessità medie di un camper, per quanto riguarda il solare, 300 watt è una soglia oltre la quale le cose cambiano radicalmente...  E per una bici è un ottima soluzione... soprattutto perché poi ha utilità per un milione di altre cose e il costo è contenuto. Andare con un camper senza fotovoltaico e un efoy da accendere pure di giorno mi sembra una cosa svantaggiosa. Prima il solare e solo dopo, se serve ,l efoy... Di solito questo è l iter... Tornando in tema specifico dell' autore, per la bici... ribadisco..prima prendi le misure sul tetto...guarda cosa puoi mettere e a quanti soldi..perché se devi fare un mosaico di piccoli pannelli costerà molto più...ma se hai spazio per 2 x 250w o 2 x 300w, o 1 x 360w o 1 x 450w...parti così.. Poi mi dirai se la bici l hai caricata agevolmente o no...
...
Concordo di abbondare con la produzione di energia fotovoltaica, le idee su come consumarla non mancheranno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 20:16:12

Ormai Col è una disperazione, tanti scrivono fesserie o presunzioni di verità, senza averle mai verificate e chi legge magari le segue anche.
In questo thread almeno 3 hanno dichiarato di caricare le ebike con i pannelli, ma non basta.
L'altra cosa veramente antipatica è che al 95% i thread con richieste di soluzioni di problemi, dove in tanti si sbattono per aiutare e consigliare, finiscono con ?...chi lo ha aperto non lo chiude poi confermando quale consiglio lo ha portato alla soluzione, il thread diventa a quel punto  inutile per tutti gli altri.
 
Giuliopgn
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 20:35:44
A proposito di agm che si caricano solo con pochissimi A...
ecco la messa in moto di pochi minuti fa,con 178ah di BS...scaricate solo del 6% e 10ah(94%).

All inizio entrano 43A a SOLI 13.31V... E L ALTERNATORE È DA 55a e 11 erano per il frigo (il pannello faceva 10 watt perché è tramontato il sole!)

Poi si stabilizza a circa 25A di carica. Direi un ottimo valore essendo praticamente cariche.
Ovvio che questo solo col cavo maggiorato altrimenti col cavo fino non VANNO PROPRIO OLTRE 94% e si mettono a una tensione che permette solo il mantenimento così come stanno.
Figurarsi se metto in moto con BS a 50% se non ne prendono di A! Ne prendono 55 solo perché l alternatore è da 55...

Questo Ot è solo per rispondere che non è vero che una agm molto scarica non accetta più di 7/8A...ma quando mai? Con un Cb o regolatore limitati a 7/8A e basta...
Le batterie agm di corrente ne prendono e pure in modo pericoloso per la batteria...

Screenshot_2022-09-16-19-25-50-390_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-09-16-19-24-17-560_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-09-16-19-24-06-127_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Poi si è stabilizzato a 12A...ma stiamo parlando di una batteria a 95% di carica ..e una tensione di carica di 13.85v scarsi. Fosse una tensione da.seconda fase di un regolatore a 14.5 gli A sarebbero anche 16/17
Screenshot_2022-09-16-19-43-58-718_com_victronenergy_victronconnect.jpg
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Modificato da Hunter85 il 16/09/2022 alle 21:00:31
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ezio55
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30/12/2004 3392
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Inserito il 16/09/2022 alle: 20:47:16
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/09/2022 alle 20:16:12

Ormai Col è una disperazione, tanti scrivono fesserie o presunzioni di verità, senza averle mai verificate e chi legge magari le segue anche. In questo thread almeno 3 hanno dichiarato di caricare le ebike con i pannelli,
ma non basta. L'altra cosa veramente antipatica è che al 95% i thread con richieste di soluzioni di problemi, dove in tanti si sbattono per aiutare e consigliare, finiscono con ?...chi lo ha aperto non lo chiude poi confermando quale consiglio lo ha portato alla soluzione, il thread diventa a quel punto  inutile per tutti gli altri.  
...
Hai perfettamente ragione…
Leggi il tread sul Ducato fuso con 8.000 Km.
L’autore, il Troll, sputtxna e basta…, non spiega cosa è successo dal primo problema alla fusione, o presunta tale…, così come molti altri ti chiedono: il frigo a 12 volt non funziona, perché?
Ma… mi hai preso per un chiaroveggente…?
In questo caso  si tratta solo di dare dei consigli, in base alle esperienze, non c’è una verità assoluta.
Ma chi per mesi o anni… esperimenta e utilizza una tecnologia, credo abbia una certa voce e attendibilità in capitolo, lo affermo senza voler fare polemiche…
Saluti
Ezio55
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 21:03:04
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/09/2022 alle 13:46:29

Complimenti, anche per il coinvolgimento del bambino, gli fa solo bene ed ha soddisfazione… Per quanto riguarda la resa, anch’io ho un buon impianto, 400 Watt teorici…, una buona batteria litio, come dice Hunter85,
anche se ci sono nubi ha una buona resa, l’Efoy non mi serve e costa troppo…, poi, portarmi dietro il metanolo anche no, ho già il gas e il gasolio…, per adesso…, il sole è gratisss. Saluti.  
...
Hai proprio ragione yes
Piccoli camperisti...crescono.

Ciao 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19190
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Inserito il 16/09/2022 alle: 21:10:10
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/09/2022 alle 17:40:34

“si continua a parlare del nulla cosmico” Non è vero…, l’esperienza di Hunter85 credo sia la cartina di tornasole. Ti dimostra, dati alla mano, lui ci vive in camper, non ci fa le ferie…, la resa e i problemi,
pochi…, di un impianto solare. Sono dati…, non fantasie… Poi che a qualcuno piaccia di più avere corrente garantita 24 ore su 24 da un Efoy, ben venga, non siamo tutti uguali, le esigenze sono diverse, così come le opinioni su un sistema o su un altro, così come i soldi a disposizione… Saluti.  
...
hunter per me può mostrare quello che gli pare, qualsiasi grafico in merito ai rendimenti di un fotovoltaico lascia il tempo che trova e vale solo per quell'istante, non è la bibbia, ne una certezza assoluta a differenza di un produttore garantito di energia, tant'è che parla di gas finito prima della corrente con una combi 6 a campo imperatore... abbiamo già detto tutto sulle esperienze in merito. 

Poi si salta di palo in frasca e si tirano fuori i 4000€ dell'efoy... il quale c'è anche da 2500... 
Il fatto che lui preferisca il fv non è un problema, può farlo tranquillamente, ma non è una garanzia di produzione come un efoy e questo esula dai concetti della rava e dalla fava... 

Aggiungo... se una batteria accettasse veramente 40A di ricarica avendo una capacità di 100Ah significa che in 2,5 ore, ammesso sia completamente scarica, cosa che mai dovrebbe accadere,  è carica a tappo. Ripeto, mai visto in vita mia, e ribadisco il fatto del nulla cosmico.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/09/2022 alle: 21:11:56
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/09/2022 alle 20:16:12

Ormai Col è una disperazione, tanti scrivono fesserie o presunzioni di verità, senza averle mai verificate e chi legge magari le segue anche. In questo thread almeno 3 hanno dichiarato di caricare le ebike con i pannelli,
ma non basta. L'altra cosa veramente antipatica è che al 95% i thread con richieste di soluzioni di problemi, dove in tanti si sbattono per aiutare e consigliare, finiscono con ?...chi lo ha aperto non lo chiude poi confermando quale consiglio lo ha portato alla soluzione, il thread diventa a quel punto  inutile per tutti gli altri.  
...
Io mi scuso se come al solito mi sono dilungato in "caciara" come mi disse un altro utente una volta...
in un botta e risposta con laikaone, che comunque era rivolta in ultima a dimostrare la buona capacità di un impianto fotovoltaico X per il problema della bici elettrica.
E non per dire che la soluzione dell' efoy sia sbagliata...ma che per me non è la prima decisione obbligata per uno che dice"oh..l anno prossimo vorrei usare una bici elettrica..come mi attrezzo?"
 
Senza ulteriori specificazioni di uso,che fanno pensare a una impossibilità tecnica del fotovoltaico , passare subito a 3/4mila euro di spesa mi sembra quantomeno affrettato.
 
Poi se mi si dice.".non ho spazio ", "uso la bici solo da novembre a febbraio, specialmente in Germania" "non ho alcun problema di budget"..
Per carità, compra un efoy da 200Ah al giorno e tutti contenti,bici inclusa la bicilaugh

Ma poi scusate.. ci mettiamo sul camoer il fotovoltaico, da piccolo a grande con l intenzione di caricare e mantenere da 1200 a 2400 Wh di batterie mediamente giusto??
E perché mai non sarebbe una buona idea per 300/500 Wh di batteria ??surprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/09/2022 alle 21:18:35
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19190
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Inserito il 16/09/2022 alle: 21:29:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2022 alle 21:11:56

Io mi scuso se come al solito mi sono dilungato in caciara come mi disse un altro utente una volta...in un botta e risposta con laikaone, che comunque era rivolta in ultima a dimostrare la buona capacità di un impianto fotovoltaico
X per il problema della bici elettrica.E non per dire che la soluzione dell' efoy sia sbagliata...ma che per me non è la prima decisione obbligata per uno che diceoh..l anno prossimo vorrei usare una bici elettrica..come mi attrezzo? Senza ulteriori specificazioni di uso,che fanno pensare a una impossibilità tecnica del fotovoltaico , passare subito a 3/4mila euro di spesa mi sembra quantomeno affrettato. Poi se mi si dice..non ho spazio , uso la bici solo da novembre a febbraio, specialmente in Germania non ho alcun problema di budget..Per carità, compra un efoy da 200Ah al giorno e tutti contenti,bici inclusa la bici Ma poi scusate.. ci mettiamo sul camoer il fotovoltaico, da piccolo a grande con l intenzione di caricare e mantenere da 1200 a 2400 Wh di batterie mediamente giusto?? E perché mai non sarebbe una buona idea per 300/500 Wh di batteria ??
...
se da un lato il FV può essere una opzione, questa non è certo sinonimo di GARANZIA della soluzione al problema di chi ha aperto il topic.

Se dall'altro lato non si trova corretto spendere 2500€, (non 4000€) che RISOLVONO AL 100% il problema sollevato rimane comunque un concetto di base da chiarire fin da subito.
Sintetizzo:
a) soluzione Laikone, installazione Efoy = spesa certamente elevata ma con soluzione garantita sia per questo caso (ebike) che per tanti altri, oltre a non avere mai più un problema di energia nell'uso più che comune del camper.

b) soluzione hunter, installazione di ENNE pannelli fotovoltaici che comunque vada costano meno dell'efoy, ma che NON GARANTISCONO la soluzione del problema sollevato nel topic, perchè troppe variabili entrano in gioco con il FV. 
Supponiamo di installare 600W di FV riempiendo il tetto del mezzo e se dopo per via delle location, del periodo di vacanza, dell'ombra ecc. ecc. non si risce a caricare le ebike come si deve cosa facciamo? Garantisce hunter? 
Se un domani si decidesse di montare una parabola satellitare e ho TUTTO il tetto del mezzo pieno di pannelli cosa dovrei fare? Rinunciarvi o buttare qualche pannello perdendo la ricarica delle ebike?


Detto questo, diciamo che l'installazione di un FV anche abbondante ci potrebbe anche stare, di certo NON a saturazione del tetto, ma va comunque ben ponderata, perchè le variabili sono troppe in merito e il risultato è tutt'altro che garantito SE si ha bisogno di energia e non per vezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 09:38:50
Seguo sempre con interesse queste discussioni
Il problema piu' diffuso tra i camperisti e' sicuramente quello energetico.
Le esigenze energetiche sono individuali e quindi, in  pratica , infinite.
Ognuno sceglie la soluzione che ritiene idonea tra quelle disponibili.
A volte risolve completamente, a volte solo in parte.
Un esempio classico e' l'esigenza di chi ha aperto la discussione, e cioe' la ricarica di due biciclette elettriche.
C'e' un solo sistema che puo' soddisfare teoricamente tutte le esigenze ed e' il generatore.
Un buon generatore ha un prezzo relativamente contenuto, non necessita di installazione e produce sempre tutta la corrente necessaria.
Ovviamente siamo tutti consapevoli dei problemi nell' utilizzo pratico di questo dispositivo.
Mi sono sempre chiesto perche' nessuna azienda ha pensato ad un generatore compatto, di potenza contenuta (diciamo tra i 300 e i 500 watt) inscatolato in maniera da poter ridurre al massimo la rumorosita'  e da poter essere facilmente posizionato sotto un camper.
Questo generatore dovrebbe essere utilizzato solo in caso di necessita' e quindi relativamente poco.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 09:53:01

Immagino tu abbia le ebike ed il generatore e parli per esperienza diretta.
Giuliopgn
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 09:59:04
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 09:38:50

Seguo sempre con interesse queste discussioni Il problema piu' diffuso tra i camperisti e' sicuramente quello energetico. Le esigenze energetiche sono individuali e quindi, in  pratica , infinite. Ognuno sceglie la soluzione
che ritiene idonea tra quelle disponibili. A volte risolve completamente, a volte solo in parte. Un esempio classico e' l'esigenza di chi ha aperto la discussione, e cioe' la ricarica di due biciclette elettriche. C'e' un solo sistema che puo' soddisfare teoricamente tutte le esigenze ed e' il generatore. Un buon generatore ha un prezzo relativamente contenuto, non necessita di installazione e produce sempre tutta la corrente necessaria. Ovviamente siamo tutti consapevoli dei problemi nell' utilizzo pratico di questo dispositivo. Mi sono sempre chiesto perche' nessuna azienda ha pensato ad un generatore compatto, di potenza contenuta (diciamo tra i 300 e i 500 watt) inscatolato in maniera da poter ridurre al massimo la rumorosita'  e da poter essere facilmente posizionato sotto un camper. Questo generatore dovrebbe essere utilizzato solo in caso di necessita' e quindi relativamente poco.
...

Hai scritto: 
Mi sono sempre chiesto perche' nessuna azienda ha pensato ad un generatore compatto, di potenza contenuta (diciamo tra i 300 e i 500 watt) inscatolato in maniera da poter ridurre al massimo la rumorosita'  e da poter essere facilmente posizionato sotto un camper.

Perché, semplice, insonorizzarlo completamente costerebbe più del generatore stesso e, comunque, resterebbe la puzza del combustibile utilizzato. Gasperini aveva utilizzato il gas, ma l'insonorizzazione non era accettabile.  Chi ha provato con questi sistemi c.d. popolari, tipo Gasperini, Giove, ecc., ci hanno rimesso le penne. L'unico che è restato vivo è l'Efoy perché non ha effetti collaterali tipo rumore o cattivo odore. Peccato che costi un trapianto d'un occhio. I pannelli fotovoltaici sono dei palliativi perché soggetti al meteo; per chiarire non ho un Efoy, ma solo perché non ho modo di posizionarlo nel mio mezzo. Mi sono arrangiato con i pannelli, d'estate non so che farmene degli esuberi di corrente, d'inverno la cerco con il lanternino. Mi accontento.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 10:45:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2022 alle 09:59:04

Hai scritto:  Mi sono sempre chiesto perche' nessuna azienda ha pensato ad un generatore compatto, di potenza contenuta (diciamo tra i 300 e i 500 watt) inscatolato in maniera da poter ridurre al massimo la rumorosita' 
e da poter essere facilmente posizionato sotto un camper. Perché, semplice, insonorizzarlo completamente costerebbe più del generatore stesso e, comunque, resterebbe la puzza del combustibile utilizzato. Gasperini aveva utilizzato il gas, ma l'insonorizzazione non era accettabile.  Chi ha provato con questi sistemi c.d. popolari, tipo Gasperini, Giove, ecc., ci hanno rimesso le penne. L'unico che è restato vivo è l'Efoy perché non ha effetti collaterali tipo rumore o cattivo odore. Peccato che costi un trapianto d'un occhio. I pannelli fotovoltaici sono dei palliativi perché soggetti al meteo; per chiarire non ho un Efoy, ma solo perché non ho modo di posizionarlo nel mio mezzo. Mi sono arrangiato con i pannelli, d'estate non so che farmene degli esuberi di corrente, d'inverno la cerco con il lanternino. Mi accontento. Giovanni
...
Ciao Giovanni.
Ho avuto modo di sentire il Gasperini prima versione in Fiera molti anni fa.
Credo che il presentatore fosse proprio Gasperini in persona.
Ti garantisco che, diciamo a 5 metri di distanza, era praticamente impercettibile.
Molto, ma molto meno rumoroso dell' attuale campione di silenziosita' che e' Honda EU10, di cui possiedo da anni un esemplare e che quindi conosco molto bene.
Il Gasperini esiste ancora e si chiama Self Energy.
Pero' ha una serie di grosse limitazioni, almeno dal mio punto di vista.
Innanzitutto il motore e' a due tempi alimentato a gas.
Non produce 230 ma solo 12 volt.
Il montaggio e' complesso.
Pesa ed e' costoso.
L'idea di base pero' secondo me e' giusta.
L' involucro sviluppato in larghezza puo' essere posizionato agevolmente sotto il camper.
Il motore dovrebbe essere un 4 tempi, alimentato a benzina.
Uscita 230 in tecnologia inverter.
Se esistesse un prodotto cosi' e avesse un prezzo ragionevole, lo comprerei volentieri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8940
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 11:04:23
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 09:53:01

Immagino tu abbia le ebike ed il generatore e parli per esperienza diretta.
Cerco sempre di parlare per esperienza diretta, che quasi sempre e' totalmente diversa dalla teoria.
Non ho una ebike, o meglio ho una city bike elettrica che uso, appunto, solo in citta'.smiley
Per la mobilita' legata al camper, ho da sempre nel garage (del camper) uno scooter compatto.smiley
Ho da anni un generatore, per l' esattezza un Honda EU10, che uso di rado, solo in caso di necessita', ovviamente
Pero' mi diverto a fare un sacco di esperimenti con questo generatore.
E sono certo che se lo collego a due caricabatterie per ebike, funzionera' perfettamente.
Provare per credere.wink
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 11:05:52

Visto che la ricarica delle ebike dura in media 4 ore, bisogna lasciare acceso il generatore per quatto ore al giorno, oppure contemporaneamente ricaricare anche la batteria del camper (poi a metà spegnere il generatore), che a sua volta finirà di caricare le batterie della bici a generatore spento, poi lo si riaccende per ripristinare la carica della batteria camper, tu Salvatore quale procedura hai trovato migliore? 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/09/2022 alle 11:08:57
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 11:09:59
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 10:45:19

Ciao Giovanni. Ho avuto modo di sentire il Gasperini prima versione in Fiera molti anni fa. Credo che il presentatore fosse proprio Gasperini in persona. Ti garantisco che, diciamo a 5 metri di distanza, era praticamente
impercettibile. Molto, ma molto meno rumoroso dell' attuale campione di silenziosita' che e' Honda EU10, di cui possiedo da anni un esemplare e che quindi conosco molto bene. Il Gasperini esiste ancora e si chiama Self Energy. Pero' ha una serie di grosse limitazioni, almeno dal mio punto di vista. Innanzitutto il motore e' a due tempi alimentato a gas. Non produce 230 ma solo 12 volt. Il montaggio e' complesso. Pesa ed e' costoso. L'idea di base pero' secondo me e' giusta. L' involucro sviluppato in larghezza puo' essere posizionato agevolmente sotto il camper. Il motore dovrebbe essere un 4 tempi, alimentato a benzina. Uscita 230 in tecnologia inverter. Se esistesse un prodotto cosi' e avesse un prezzo ragionevole, lo comprerei volentieri.
...
Non avrebbe successo, credo ci abbiano già pensato 
Chi vuole la 230v è perché vuole far andare il condizionatore, la macchina per il caffè, il phon, il microonde, eccc
Un generatore da 500w a 230 non lo comprerebbe nessuno, costerebbe quanto un tec29
Purtroppo si sta perdendo il senso del plein air
La maggior parte di prende il camper oggi è solo come surrogato della seconda casa, non vie rinunciare a niente e non ha più lo spirito di adattamento che si aveva anni fa
Capisco il discorso che fa qualcuno " ci sono le comodità, perché non sfruttarle?!" ma non è lo spirito del camperismo, a mio avviso
Silvio
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