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Bds 180 cbe e le lifepo4

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Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 00:36:29
Questa cosa mi circola in testa da parecchi giorni e mi piacerebbe sentire delle opinioni.
Sto progettando il mio futuro impianto litio LifePo4, e leggendo le specifiche degli oggetti da me posseduti, ho deciso di tenerne alcuni anche se in realtà non sono specifici per questo tipo di batterie. Ho  deciso che terrò il parallelatore, il carica batteria e con piccole modifiche realizzare l'impianto.
Detto questo, vengo al titolo del 3D.
Ho una gran voglia di tenermi anche il gestore delle batterie, anche se nel manuale vi è riportato che non è idoneo alle batterie litio, anche se in realtà parla di ioni di litio!
La domanda mi tormenta come un tarlo, anche perchè mi piacerebbe avere 2 batterie, se una ti molla, non sei col ***** per terra.
Ho letto fino alla noia, ma ancora non capisco perchè non posso usarlo con 2 lifepo4, visto che le Gel sono supportate. poi non è lui che fornisce la ricarica, lui la gestisce solamente, ma le curve arrivano da altri accessori, come il DC/DC il pannello e il carica batteria. Insomma, parchè non usarlo?
Non invecchio benissimo!
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 08/12/2024 alle: 07:16:06
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 00:36:29

Questa cosa mi circola in testa da parecchi giorni e mi piacerebbe sentire delle opinioni. Sto progettando il mio futuro impianto litio LifePo4, e leggendo le specifiche degli oggetti da me posseduti, ho deciso di tenerne
alcuni anche se in realtà non sono specifici per questo tipo di batterie. Ho  deciso che terrò il parallelatore, il carica batteria e con piccole modifiche realizzare l'impianto. Detto questo, vengo al titolo del 3D. Ho una gran voglia di tenermi anche il gestore delle batterie, anche se nel manuale vi è riportato che non è idoneo alle batterie litio, anche se in realtà parla di ioni di litio! La domanda mi tormenta come un tarlo, anche perchè mi piacerebbe avere 2 batterie, se una ti molla, non sei col ***** per terra. Ho letto fino alla noia, ma ancora non capisco perchè non posso usarlo con 2 lifepo4, visto che le Gel sono supportate. poi non è lui che fornisce la ricarica, lui la gestisce solamente, ma le curve arrivano da altri accessori, come il DC/DC il pannello e il carica batteria. Insomma, parchè non usarlo? Non invecchio benissimo!
...
Le leggi dell'elettrotecnica se ne infischiano dei dettami della pubblicità.

Le litio contengono un BMS, per mettere due litio in parallelo servono due BMS compatibili, ma è più consigliabile avere una litio più grande al posto di due in parallelo.

Per esempio la ManYi assembla batterie al litio usando celle Hithium di grado A selezionate, cioè le provano tutte e poi le raggruppano a gruppi di 4 (8, 16...) che hanno le stesse identiche caratteristiche elettriche.
Loro propongono una batteria a 12 Volt da 280...300 Ah (taglio minimo), la loro prposta per una energia doppia non sono due batterie in parallelo ma una litio che invece di 4 celle in serie ha 4 coppie di celle in serie, 8 in tutto.
Quindi non due batterie in parallelo ma celle in parallelo con schema 2P4S, cioè la serie di 4 gruppi di due celle in parallelo.
Un BMS della JK versione 3.0 gestisce le 8 celle per un totale di (ben) 580 Ah.
È la soluzione corretta, le celle da 280... 320 Ah dopo tutto sono formate da due striscie al litio separate, avvolte su loro stesse e collegate in parallelo tra loro.

Altri costruttori (assemblatori) consentono di fare il parallelo delle litio, ma solo alcuni avvertono di usare batterie identiche comprate insieme, probabilmente per non avere BMS incompatibili tra loro.

"GESTORE" di batterie su due litio?
Io due litio non le metterei mai in parallelo tra loro, figuriamoci strapazz... gestite da due relè che fanno attacca/stacca durante l'uso e la ricarica.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/12/2024 alle 08:17:07
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 08/12/2024 alle: 12:20:48
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 00:36:29

Questa cosa mi circola in testa da parecchi giorni e mi piacerebbe sentire delle opinioni. Sto progettando il mio futuro impianto litio LifePo4, e leggendo le specifiche degli oggetti da me posseduti, ho deciso di tenerne
alcuni anche se in realtà non sono specifici per questo tipo di batterie. Ho  deciso che terrò il parallelatore, il carica batteria e con piccole modifiche realizzare l'impianto. Detto questo, vengo al titolo del 3D. Ho una gran voglia di tenermi anche il gestore delle batterie, anche se nel manuale vi è riportato che non è idoneo alle batterie litio, anche se in realtà parla di ioni di litio! La domanda mi tormenta come un tarlo, anche perchè mi piacerebbe avere 2 batterie, se una ti molla, non sei col ***** per terra. Ho letto fino alla noia, ma ancora non capisco perchè non posso usarlo con 2 lifepo4, visto che le Gel sono supportate. poi non è lui che fornisce la ricarica, lui la gestisce solamente, ma le curve arrivano da altri accessori, come il DC/DC il pannello e il carica batteria. Insomma, parchè non usarlo? Non invecchio benissimo!
...
ti dico la mia...
il motivo per cui il BDS non va bene con le litio è legato al fatto che al suo interno è presente un circuito che nasce per gestire altri tipi di batterie; il BDS lavora con le tensioni, le quali calano man mano che la batteria si scarica. Le litio hanno la peculiarità di mantenere fino a quando non sono proprio quasi scariche davvero la tensione ad un livello molto più alto rispetto alle altre batterie. In pratica, collegandolo a 2 litio c'è il rischio che non commuti mai dalla BS1 alla BS2 fino a quando questa non è quasi scarica.

Personalmente concordo con quanto ha scritto Emme, ma non escludo che si potrebbe comunque fare, ovvero, metti due BS litio, colleghi il BDS sempre in MANUALE sulla singola batteria per poi commutare sulla seconda altrettanto manualmente quando la 1^ è scarica. Così ottieni ciò che vuoi, ovvero il non rimanere con il ciulo a terra in caso di rottura di una delle 2 batterie.
Quanto sopra è una delle possibilità; c'è anche quella di mettere costantemente in PARALLELO MANUALE il BDS in modo tale da avere sempre le due batterie collegate tra loro, ma questo implica l'assoluta certezza della compatibilità dei BDS, poi nel caso una si guasti manualmente la escludi. 

Nel 2024 quasi 2025 è ancora troppo presto per passare ad un impianto litio di qualità e affidabile in termini di sicurezza con costi contenuti o paragonabili a quelli di due buone AGM (ipotizzo 500€ a stare larghi) 

Su un mezzo sul quale si usa molta energia dovresti installare almeno 150Ah al litio per avere la stessa energia che sono in grado di fornirti 2 buone AGM da 100Ah cad. con un costo di oltre 1000€ che oggi come oggi, come ho detto, non ne vale la pena se non per il classico vizio del camperista...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/12/2024 alle: 16:08:33
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 00:36:29

Questa cosa mi circola in testa da parecchi giorni e mi piacerebbe sentire delle opinioni. Sto progettando il mio futuro impianto litio LifePo4, e leggendo le specifiche degli oggetti da me posseduti, ho deciso di tenerne
alcuni anche se in realtà non sono specifici per questo tipo di batterie. Ho  deciso che terrò il parallelatore, il carica batteria e con piccole modifiche realizzare l'impianto. Detto questo, vengo al titolo del 3D. Ho una gran voglia di tenermi anche il gestore delle batterie, anche se nel manuale vi è riportato che non è idoneo alle batterie litio, anche se in realtà parla di ioni di litio! La domanda mi tormenta come un tarlo, anche perchè mi piacerebbe avere 2 batterie, se una ti molla, non sei col ***** per terra. Ho letto fino alla noia, ma ancora non capisco perchè non posso usarlo con 2 lifepo4, visto che le Gel sono supportate. poi non è lui che fornisce la ricarica, lui la gestisce solamente, ma le curve arrivano da altri accessori, come il DC/DC il pannello e il carica batteria. Insomma, parchè non usarlo? Non invecchio benissimo!
...
Le AGM mano mano che si scaricano abbassano il voltaggio, se carica è 12,7v quando è al 50% è sui 12v,  e da li a scendere vistosamente, e quindi il commutatore automatico puo leggere i voltaggi e attuare la commutazione automatica quando ritiene necessario.
Una BS Litio carica al 99% puo essere 13,3v quando è scarica al 20% puo essere a 13,1v (piu o meno) e quindi il commutatore non puo usare il voltaggio che è poco significativo.

I sistemi nati per usare batterei Litio multiple in parallelo, devono avere anche un cavo dati che fa colloquiare assieme le varie batterie e così possono avere una corretta gestione.

Faccio un esempio dal manuale della batteria NDS Tempra 150Ah

immagine(6454).png

immagine(6455).png

immagine(6456).png

come vedi le varie batterie in parallelo sono collegate anche con il BUS dati che le collega anche al pannello display e da quello puoi vedere la singola batteria e se serve spegnere una delle batterie.

Non sono esperto, ma penso che in caso di guasto di una delle batterie, il BMS la spenga automaticamente e quindi la elimina dal sistema e si usa l altra.  Io ne ho una sola, in parallelo con un cornetto rosso di buon augurio laugh.  Però le danno per una vita media di 10 anni contro i circa tre che di solito una AGM rimane efficente, e quindi penso che non sia troppo facile trovarsi in viaggio con un guasto totale alla BS Litio, anche se tutto puo succedere.

Secondo me tenere apparecchi non idonei, puo creare piu problema che vantaggio, quando farai il passaggio fallo con buoni prodotti e quelli indicati.  Cerca di venderli se hanno mercato.

Comunque con una 150Ah si fanno almeno tre giorni in inverno con stufa diesel e frigo a compressore (che servirebbero almeno 300Ah AGM) e senza sole quindi pannello iningfluente.  Nella mezza stagione l autonomia diventa molto maggiore.  Calcola poi che per una BS Litio serve un DcDc da almeno 30A ma potendo anche di piu (io lo ho da 70A) e quindi se fai anche uno spostamento di un oretta o anche meno, ti ritrovi gia la batteria da mezza scarica, gia al massimo.  Secondo me averne due è superfluo,  meglio una sola da 150Ah o se vuoi esagerare da 200Ah e di ottima marca.

Pareri di uno che usa la Litio da poco, quindi prendili come pareri personali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 16:14:26
Vi ringrazio entrambi per le belle risposte molto bene articolate, e ci tengo a precisare che la mia progettazione al momento non prevede, il BDS, è solo curiosità, volevo delle opinioni da altri del forum.
Detto questo la curiosità è venuta dal fatto che, la Nordelettronica/CBE in fiera a portato il BDS200 ( Marchiato Al-KO), che prevede anche la gestione delle litio. quindi mi sono messo a studiarci un po'. Il BDS attuale prevede di parallelare le batterie al momento che superi l'assorbimento di 35A e in effetti monitorando il mio attuale impianto, ho notato che la tensione non influisce sul parallelo.
Poi mi sono detto, le batterie hanno il loro bms di controllo, che le dovrebbero proteggere anche da stati di scarica o carica anomali. 
Poi ancora, vedo che molte marche fanno delle batterie specifiche da gruppi di continuità, dove sono previsti molti paralleli, e probabilmente Emme ha ragione quando parla di BMS compatibili fra di loro. Quindi la curiosità se fatta molto insistente. Tanto da decidere  che si passerò al litio non venderò il BDS, perchè qualche prova la banco con batterie cinesi, di sicurò la farò.
Avevo pensato anche alla modalità manuale come Laikone a consigliato, e non è detto che la escluda a priori. ma insomma, la cosa mi intriga molto.
PS
Il vecchio parallelatore lo installerò, tanto funziona come l'ultimo realizzato, basta escluderlo in viaggio, ed anche tutto l'impianto non perderà nessuna funzione che ha al momento. il mio progetto prevede l'integrazione della litio, come se fosse una batteria comune, ovviamente con le accortezze che servono per le curve di ricarica.
Non invecchio benissimo!
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Hermesk1
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23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 16:22:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2024 alle 16:08:33

Le AGM mano mano che si scaricano abbassano il voltaggio, se carica è 12,7v quando è al 50% è sui 12v,  e da li a scendere vistosamente, e quindi il commutatore automatico puo leggere i voltaggi e attuare la commutazione
automatica quando ritiene necessario. Una BS Litio carica al 99% puo essere 13,3v quando è scarica al 20% puo essere a 13,1v (piu o meno) e quindi il commutatore non puo usare il voltaggio che è poco significativo. I sistemi nati per usare batterei Litio multiple in parallelo, devono avere anche un cavo dati che fa colloquiare assieme le varie batterie e così possono avere una corretta gestione. Faccio un esempio dal manuale della batteria NDS Tempra 150Ah come vedi le varie batterie in parallelo sono collegate anche con il BUS dati che le collega anche al pannello display e da quello puoi vedere la singola batteria e se serve spegnere una delle batterie. Non sono esperto, ma penso che in caso di guasto di una delle batterie, il BMS la spenga automaticamente e quindi la elimina dal sistema e si usa l altra.  Io ne ho una sola, in parallelo con un cornetto rosso di buon augurio .  Però le danno per una vita media di 10 anni contro i circa tre che di solito una AGM rimane efficente, e quindi penso che non sia troppo facile trovarsi in viaggio con un guasto totale alla BS Litio, anche se tutto puo succedere. Secondo me tenere apparecchi non idonei, puo creare piu problema che vantaggio, quando farai il passaggio fallo con buoni prodotti e quelli indicati.  Cerca di venderli se hanno mercato. Comunque con una 150Ah si fanno almeno tre giorni in inverno con stufa diesel e frigo a compressore (che servirebbero almeno 300Ah AGM) e senza sole quindi pannello iningfluente.  Nella mezza stagione l autonomia diventa molto maggiore.  Calcola poi che per una BS Litio serve un DcDc da almeno 30A ma potendo anche di piu (io lo ho da 70A) e quindi se fai anche uno spostamento di un oretta o anche meno, ti ritrovi gia la batteria da mezza scarica, gia al massimo.  Secondo me averne due è superfluo,  meglio una sola da 150Ah o se vuoi esagerare da 200Ah e di ottima marca. Pareri di uno che usa la Litio da poco, quindi prendili come pareri personali.
...
Come detto la mia era una curiosità, conosco molto bene, il funzionamento di impianti complessi, ma qui si tratta di capire ( alla luce di molte novità in campo) cosa sia davvero necessario per piccoli impianti che sono quelli dei veicoli ricreazionali. Figurati che a me basterebbe una 100A, visto che al massimo faccio 2 caffè al giorno, quindi figurati!
Ora per fare 2 caffe al giorno, ho 50 Kg di batterie, e l'unico vero motivo perchè passerei al litio, e levarne 40, da dentro il gavone.
 
Non invecchio benissimo!
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 08/12/2024 alle: 16:39:53
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 16:22:58

Come detto la mia era una curiosità, conosco molto bene, il funzionamento di impianti complessi, ma qui si tratta di capire ( alla luce di molte novità in campo) cosa sia davvero necessario per piccoli impianti che sono
quelli dei veicoli ricreazionali. Figurati che a me basterebbe una 100A, visto che al massimo faccio 2 caffè al giorno, quindi figurati! Ora per fare 2 caffe al giorno, ho 50 Kg di batterie, e l'unico vero motivo perchè passerei al litio, e levarne 40, da dentro il gavone.  
...
ricorda solo che levare 40kg a fronte di una spesa di oltre 1000€ per un prodotto di qualità non credo abbia molto senso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 16:52:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/12/2024 alle 07:16:06

Le leggi dell'elettrotecnica se ne infischiano dei dettami della pubblicità. Le litio contengono un BMS, per mettere due litio in parallelo servono due BMS compatibili, ma è più consigliabile avere una litio più grande
al posto di due in parallelo. Per esempio la ManYi assembla batterie al litio usando celle Hithium di grado A selezionate, cioè le provano tutte e poi le raggruppano a gruppi di 4 (8, 16...) che hanno le stesse identiche caratteristiche elettriche. Loro propongono una batteria a 12 Volt da 280...300 Ah (taglio minimo), la loro prposta per una energia doppia non sono due batterie in parallelo ma una litio che invece di 4 celle in serie ha 4 coppie di celle in serie, 8 in tutto. Quindi non due batterie in parallelo ma celle in parallelo con schema 2P4S, cioè la serie di 4 gruppi di due celle in parallelo. Un BMS della JK versione 3.0 gestisce le 8 celle per un totale di (ben) 580 Ah. È la soluzione corretta, le celle da 280... 320 Ah dopo tutto sono formate da due striscie al litio separate, avvolte su loro stesse e collegate in parallelo tra loro. Altri costruttori (assemblatori) consentono di fare il parallelo delle litio, ma solo alcuni avvertono di usare batterie identiche comprate insieme, probabilmente per non avere BMS incompatibili tra loro. GESTORE di batterie su due litio? Io due litio non le metterei mai in parallelo tra loro, figuriamoci strapazz... gestite da due relè che fanno attacca/stacca durante l'uso e la ricarica.
...
Scusa Emme, ho letto e riletto ma questa parte non la capisco:

"Quindi non due batterie in parallelo ma celle in parallelo con schema 2P4S, cioè la serie di 4 gruppi di due celle in parallelo.
Un BMS della JK versione 3.0 gestisce le 8 celle per un totale di (ben) 580 Ah."


Come fa il BMS a controllare tutte le 8 celle se sono in parallelo 2 a 2?
Mi aspetto che si possa gestire/verificare solo 4 tensioni, quindi gestire ogni copia come se fosse una sola cella...il punto di misura è identico per ogni copia e non può esserci sbilanciamento tra le due.
Dico questo anche perche la mia batteria è come dici tu una 2P4S e non è possibile controllare le celle come se fossero singole....le posso gestire solo come 4S
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/12/2024 alle 17:06:31
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Hermesk1
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23/08/2020 106
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Inserito il 08/12/2024 alle: 18:32:46
In risposta al messaggio di banoyo del 08/12/2024 alle 16:52:40

Scusa Emme, ho letto e riletto ma questa parte non la capisco: Quindi non due batterie in parallelo ma celle in parallelo con schema 2P4S, cioè la serie di 4 gruppi di due celle in parallelo. Un BMS della JK versione 3.0
gestisce le 8 celle per un totale di (ben) 580 Ah. Come fa il BMS a controllare tutte le 8 celle se sono in parallelo 2 a 2? Mi aspetto che si possa gestire/verificare solo 4 tensioni, quindi gestire ogni copia come se fosse una sola cella...il punto di misura è identico per ogni copia e non può esserci sbilanciamento tra le due. Dico questo anche perche la mia batteria è come dici tu una 2P4S e non è possibile controllare le celle come se fossero singole....le posso gestire solo come 4S  
...
Il problema è che con queste tecnologie, che aimè, provengono tutte dal solito posto, pensare ad un prodotto di qualità mi è davvero difficile. mi viene solo da pensare ad aziende che garantiscono il prodotto che vendono, se hai problemi te lo sostituiscono, madire che una è meglio di un altra è davvero ma davvero difficile!
Al momento abbiamo visto aperte solo le cinesi ( non che le altre non lo siano ) Mentre i marchi più blasonati non si preoccupano di mostrarti che loro sono meglio di altri,. Beh scusami se diffido, ma io sono un po' come San Tommaso.
Mettiamola così, Victron, NDS, ecc.. dovrebbero dimostrarmi, che una delle loro 100Ah, e migliore di una 100ah cinese, visto che mediamente costa 3 volte tanto.
Detto questo, una 100ah cinese, costa circa 200 euruzzi, una 100ah ACM ne costa 150, comprando roba economica. 
A me l'impianto non costa niente, visto che faccio l'impiantista da 30anni, per il resto, un mezzo di 6/7 anni,  non ha bisogno di grandi cose apparte un DC/DC. Magari posso intanto progettarmi l'impianto.
Sono il primo a dire che con 2 AGM valide e impianto fatto bene, il problema non è lenergia nel camper, per come lo uso io.
Non invecchio benissimo!
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 22:50:09
In risposta al messaggio di banoyo del 08/12/2024 alle 16:52:40

Scusa Emme, ho letto e riletto ma questa parte non la capisco: Quindi non due batterie in parallelo ma celle in parallelo con schema 2P4S, cioè la serie di 4 gruppi di due celle in parallelo. Un BMS della JK versione 3.0
gestisce le 8 celle per un totale di (ben) 580 Ah. Come fa il BMS a controllare tutte le 8 celle se sono in parallelo 2 a 2? Mi aspetto che si possa gestire/verificare solo 4 tensioni, quindi gestire ogni copia come se fosse una sola cella...il punto di misura è identico per ogni copia e non può esserci sbilanciamento tra le due. Dico questo anche perche la mia batteria è come dici tu una 2P4S e non è possibile controllare le celle come se fossero singole....le posso gestire solo come 4S  
...
In effetti il BMS collegato a 8S leggerebbe la tensione di tutte e 8 le celle singolarmente e dovrebbe restituire in visualizzazione una una tensione tra i 24 ed i 29 volt. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/12/2024 alle: 06:20:08
In risposta al messaggio di banoyo del 08/12/2024 alle 16:52:40

Scusa Emme, ho letto e riletto ma questa parte non la capisco: Quindi non due batterie in parallelo ma celle in parallelo con schema 2P4S, cioè la serie di 4 gruppi di due celle in parallelo. Un BMS della JK versione 3.0
gestisce le 8 celle per un totale di (ben) 580 Ah. Come fa il BMS a controllare tutte le 8 celle se sono in parallelo 2 a 2? Mi aspetto che si possa gestire/verificare solo 4 tensioni, quindi gestire ogni copia come se fosse una sola cella...il punto di misura è identico per ogni copia e non può esserci sbilanciamento tra le due. Dico questo anche perche la mia batteria è come dici tu una 2P4S e non è possibile controllare le celle come se fossero singole....le posso gestire solo come 4S  
...
Si, esatto, rileva 4 tensioni ognuna riferita a 2 celle in parallelo, le 8 celle sono "selezionate", cioè dal container pieno di celle "grado A" ne vengono prese 8 che hanno la stessa capacità e identica resistenza interna.
Ricordiamo sempre che le celle da 280...320 Ah dopo tutto sono internamente composte da 2 celle in parallelo.

Due (o più) batterie al litio in parallelo richiedono dei BMS evoluti collegati tra loro per scambiarsi i dati, lo schema messo da Tommaso IZ4DJI è funzionale, cioè serve per la ricarica e per il prelievo della corrente, non serve solo alla visualizzazione dei parametri di tutte le celle sul display.

La prova a banco per vedere se funziona è impossibile da realizzare senza un laboratorio specializzato, disposto a sacrificare celle, BMS e batterie in quantità per verificare cosa succede in TUTTI i possibili scenari che comprendono surriscaldamenti, degradi prestazionali, guasti, errori umani, fattori esterni, ecc.

Scrivere "l'ho fatto, funziona, quindi si può fare" indica un livello di presunzione molo elevato abbinato ad una mancanza enorme di nozioni teoriche, è bene evitare di fare cose inarrivabili per il singolo e soprattutto evitare di raccontare a tutti di aver fatto una prova scientifica.
Marco

http://www.m48.it

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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 09/12/2024 alle: 09:00:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2024 alle 06:20:08

Si, esatto, rileva 4 tensioni ognuna riferita a 2 celle in parallelo, le 8 celle sono selezionate, cioè dal container pieno di celle grado A ne vengono prese 8 che hanno la stessa capacità e identica resistenza interna.
Ricordiamo sempre che le celle da 280...320 Ah dopo tutto sono internamente composte da 2 celle in parallelo. Due (o più) batterie al litio in parallelo richiedono dei BMS evoluti collegati tra loro per scambiarsi i dati, lo schema messo da Tommaso IZ4DJI è funzionale, cioè serve per la ricarica e per il prelievo della corrente, non serve solo alla visualizzazione dei parametri di tutte le celle sul display. La prova a banco per vedere se funziona è impossibile da realizzare senza un laboratorio specializzato, disposto a sacrificare celle, BMS e batterie in quantità per verificare cosa succede in TUTTI i possibili scenari che comprendono surriscaldamenti, degradi prestazionali, guasti, errori umani, fattori esterni, ecc. Scrivere l'ho fatto, funziona, quindi si può fare indica un livello di presunzione molo elevato abbinato ad una mancanza enorme di nozioni teoriche, è bene evitare di fare cose inarrivabili per il singolo e soprattutto evitare di raccontare a tutti di aver fatto una prova scientifica.
...
E bene evitare cosa?  A parte il fatto che secondo la tua spiegazione le celle totali sarebbero 16, che faccio?

Secondo te dovrei aprire le mie 4 celle, sezionarle, applicargli singolarmente i cavi di collegamenti (8) del BMS B2A8S30P e poi?

Se metto un secondo, un terzo ed un quarto pacco batterie tutti in parallelo andrò ad utilizzare anche 2-3-4 BMS, non solo, per un'ancor piu corretta installazione, proprio per gestire al meglio prelievi e ricarica andro ad inserire anche 1-2-3 appositi parallelatori, installazione un pochino più complessa, forse, ma senz'altro piu sicura.

17337313578981198646240223763568.jpg

E' ovvio che noi "poveri utenti umani" facciamo il possibile per capire qualcosa e non abbiamo la strumentazione necessaria per fare test approfonditi pero, almeno qualche piccola sicurezza nell'adottare BMS, almeno sulla carta abbastanza buoni, lo facciamo.

Cio che dici piuttosto, dovrebbe essere competenza tassativa di chi commercializza batterie composte spesso con piccole cellette da 20-30Ah (anch'esse di dubbia costruzione e provenienza),  nella "favolosa" Tempra da oltre 1500 euro, il BMS interno ha un controllo delle celle ancora peggiore, 4 tensioni ed altri dati rilevati da 5 blocchi composti da 4 celle connesse in parallelo, vabbe' ma poi però ho il display "figo" in bella vista.

Fai presto tu a dire faccio la pizza in camper ma, sei sicuro di aver fatto la pizza?

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/12/2024 alle 09:03:56
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In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 09:00:56

E bene evitare cosa?  A parte il fatto che secondo la tua spiegazione le celle totali sarebbero 16, che faccio? Secondo te dovrei aprire le mie 4 celle, sezionarle, applicargli singolarmente i cavi di collegamenti (8) del
BMS B2A8S30P e poi? Se metto un secondo, un terzo ed un quarto pacco batterie tutti in parallelo andrò ad utilizzare anche 2-3-4 BMS, non solo, per un'ancor piu corretta installazione, proprio per gestire al meglio prelievi e ricarica andro ad inserire anche 1-2-3 appositi parallelatori, installazione un pochino più complessa, forse, ma senz'altro piu sicura. E' ovvio che noi poveri utenti umani facciamo il possibile per capire qualcosa e non abbiamo la strumentazione necessaria per fare test approfonditi pero, almeno qualche piccola sicurezza nell'adottare BMS, almeno sulla carta abbastanza buoni, lo facciamo. Cio che dici piuttosto, dovrebbe essere competenza tassativa di chi commercializza batterie composte spesso con piccole cellette da 20-30Ah (anch'esse di dubbia costruzione e provenienza),  nella favolosa Tempra da oltre 1500 euro, il BMS interno ha un controllo delle celle ancora peggiore, 4 tensioni ed altri dati rilevati da 5 blocchi composti da 4 celle connesse in parallelo, vabbe' ma poi però ho il display figo in bella vista. Fai presto tu a dire faccio la pizza in camper ma, sei sicuro di aver fatto la pizza? Ciro.  
...
8 celle, non 16, schema 4S2P.
Dove leggi che io ti consiglio di aprire le batterie proprio non l'ho capito.

Non capisco neanche l'astio nei miei confronti.

Le batterie al litio vanno in parallelo, se il BMS è evoluto si collegano tra loro anche con un cavo dati per avere un unica gestione più corretta di tutte le celle ospitate su entrambe le batterie (NDS, Victron, DSTeck ecc..), altrimenti si fa il parallelo e basta (Echo Worty, ManYi ecc...).
In realtà ManYi ha dei BMS con i dati per pacchi batterie più grossi, per gli amperaggi inferiori propongono di scegliere tra una singola batteria da 280 Ah oppure da 580 Ah, il parallelo di due da 280 Ah non lo consigliano.

Ecco la 580 Ah con schema 2P4S
2p4s.png

Questa è la 280 Ah (305 Ah) con schema 4S
4s.png


Le batterie in parallelo hanno senso con le AGM dove la capacità massima raramente supera 100 Ah, che sono pochi per un camper moderno, con le litio sono disponibili tagli da 280 Ah che sono tantissimi, non serve mettere più amperora, ma se proprio serve esiste quella da 580 Ah.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/12/2024 alle 10:14:32
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Inserito il 09/12/2024 alle: 10:31:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2024 alle 10:09:38

8 celle, non 16, schema 4S2P. Dove leggi che io ti consiglio di aprire le batterie proprio non l'ho capito. Non capisco neanche l'astio nei miei confronti. Le batterie al litio vanno in parallelo, se il BMS è evoluto si
collegano tra loro anche con un cavo dati per avere un unica gestione più corretta di tutte le celle ospitate su entrambe le batterie (NDS, Victron, DSTeck ecc..), altrimenti si fa il parallelo e basta (Echo Worty, ManYi ecc...). In realtà ManYi ha dei BMS con i dati per pacchi batterie più grossi, per gli amperaggi inferiori propongono di scegliere tra una singola batteria da 280 Ah oppure da 580 Ah, il parallelo di due da 280 Ah non lo consigliano. Ecco la 580 Ah con schema 2P4S Questa è la 280 Ah (305 Ah) con schema 4S Le batterie in parallelo hanno senso con le AGM dove la capacità massima raramente supera 100 Ah, che sono pochi per un camper moderno, con le litio sono disponibili tagli da 280 Ah che sono tantissimi, non serve mettere più amperora, ma se proprio serve esiste quella da 580 Ah.  
...
Nessun astio Marco, non vederla in questo modo, non mi fraintendere, questo è quanto hai scritto nel tuo post precedente"

"Ricordiamo sempre che le celle da 280...320 Ah dopo tutto sono internamente composte da 2 celle in parallelo".

Di conseguenza se vado ad "aprire 8 celle da 280-320Ah me ne ritroverei 16.

Noto e con tristezza che anche la ManYi gioca al "risparmio" lesinando in un certo qual modo sul BMS, adottandone uno che non permette di sfruttare appieno le caratteristiche della batteria, parlo di quella nella seconda foto.

Non si vedono i 2 presenti nella "batteria doppia" della prima foto, penso comunque che siano dei B2 da 1 o 2A 20P.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/12/2024 alle: 10:55:13
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 16:22:58

Come detto la mia era una curiosità, conosco molto bene, il funzionamento di impianti complessi, ma qui si tratta di capire ( alla luce di molte novità in campo) cosa sia davvero necessario per piccoli impianti che sono
quelli dei veicoli ricreazionali. Figurati che a me basterebbe una 100A, visto che al massimo faccio 2 caffè al giorno, quindi figurati! Ora per fare 2 caffe al giorno, ho 50 Kg di batterie, e l'unico vero motivo perchè passerei al litio, e levarne 40, da dentro il gavone.  
...
Vero, la riduzione di peso è notevolissima e quasi incredibile, ma anche quella dello spazio.
La mia NDS 150Ah ha lo stesso identico ingombro di una AGM 100Ah, ma nell uso pratico è circa come avere 300Ah AGM e quindi direi che una Litio occupa 1/3 dello spazio rispetto a AGM e circa 1/10 del peso....così a spanne.
Se ora hai 200Ah AGM, li puoi sostituire tranquillamente con 100Ah Litio come hai detto.

Riguardo a prodotti di marca, sicuramente le celle usate saranno sempre prodotte in Cina, come tutto cio che usiamo ogni giorno, quello è ovvio, ma anche li c'è la prima e seconda scelta, e differenti controlli di qualità, e quindi la speranza è che le ditte che hanno un nome da difendere scelgano componentistica piu controllata e quindi ovviamente di costo maggiore. Ma la certezza non la puo avere nessuno.  Anche la scheda elettronica penso che sia progettata con piu cura anche se poi fatta realizzare in cina, ma anche li se spendi poco hai cose da poco, se spendi di piu ti fanno cose fatte bene.

Su Youtube si vedono delle NDS aperte, ma non posso capire nulla non avendo le competenze.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salomogi
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20/06/2005 1410
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Inserito il 09/12/2024 alle: 13:33:49
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 10:31:38

Nessun astio Marco, non vederla in questo modo, non mi fraintendere, questo è quanto hai scritto nel tuo post precedente Ricordiamo sempre che le celle da 280...320 Ah dopo tutto sono internamente composte da 2 celle in
parallelo. Di conseguenza se vado ad aprire 8 celle da 280-320Ah me ne ritroverei 16. Noto e con tristezza che anche la ManYi gioca al risparmio lesinando in un certo qual modo sul BMS, adottandone uno che non permette di sfruttare appieno le caratteristiche della batteria, parlo di quella nella seconda foto. Non si vedono i 2 presenti nella batteria doppia della prima foto, penso comunque che siano dei B2 da 1 o 2A 20P. Ciro.
...
@Ciro
Potresti spiegare bene cosa intendi per bms al risparmio che non riesce "sfruttare a pieno le caratteristiche..."?

Nella seconda foto il bms è un JK 200A con bilanciatore attivo da 2A. Non va bene? C'è di meglio?
Grazie dell'approfondimento 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 09/12/2024 alle 13:34:35
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06/09/2019 5872
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Inserito il 09/12/2024 alle: 13:52:39
In risposta al messaggio di salomogi del 09/12/2024 alle 13:33:49

@Ciro Potresti spiegare bene cosa intendi per bms al risparmio che non riesce sfruttare a pieno le caratteristiche...? Nella seconda foto il bms è un JK 200A con bilanciatore attivo da 2A. Non va bene? C'è di meglio? Grazie dell'approfondimento 
Gigi, non ho assolutamente detto che non va bene il BMS in sé, dico solo che non permette semplicemente il prelievo o una carica di una corrente 1C in relazione al rapporto BMS/celle, tutto qua.

Si, e' vero, parliamo di correnti veramente eccezionali però, considera un prelievo di 2500 watt per una decina di minuti, le celle lo permetterebbero, il BMS no.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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salomogi
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20/06/2005 1410
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Inserito il 09/12/2024 alle: 14:21:45
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 13:52:39

Gigi, non ho assolutamente detto che non va bene il BMS in sé, dico solo che non permette semplicemente il prelievo o una carica di una corrente 1C in relazione al rapporto BMS/celle, tutto qua. Si, e' vero, parliamo di correnti veramente eccezionali però, considera un prelievo di 2500 watt per una decina di minuti, le celle lo permetterebbero, il BMS no. Ciro.
Grazie...
tutto chiaro yes
Cordialmente Gigi
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/12/2024 alle: 14:54:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 10:55:13

Vero, la riduzione di peso è notevolissima e quasi incredibile, ma anche quella dello spazio. La mia NDS 150Ah ha lo stesso identico ingombro di una AGM 100Ah, ma nell uso pratico è circa come avere 300Ah AGM e quindi direi
che una Litio occupa 1/3 dello spazio rispetto a AGM e circa 1/10 del peso....così a spanne. Se ora hai 200Ah AGM, li puoi sostituire tranquillamente con 100Ah Litio come hai detto. Riguardo a prodotti di marca, sicuramente le celle usate saranno sempre prodotte in Cina, come tutto cio che usiamo ogni giorno, quello è ovvio, ma anche li c'è la prima e seconda scelta, e differenti controlli di qualità, e quindi la speranza è che le ditte che hanno un nome da difendere scelgano componentistica piu controllata e quindi ovviamente di costo maggiore. Ma la certezza non la puo avere nessuno.  Anche la scheda elettronica penso che sia progettata con piu cura anche se poi fatta realizzare in cina, ma anche li se spendi poco hai cose da poco, se spendi di piu ti fanno cose fatte bene. Su Youtube si vedono delle NDS aperte, ma non posso capire nulla non avendo le competenze.
...
Anche no.
Io ho 200 Ah di AGM scaricabili fino all'80%, non sono affatto sostituibili con una litio da 100 Ah ma neanche con una da 280 Ah perchè nessun BMS eroga i 920 Ampere di spunto per avviare il motore (1840 usando entrambe le BS), sul mio camper Colibrì la BS deve fare due mestieri, alimentare le utenze e poter avviare il motore.

200 Ah in AGM ha senso sostituirle con 280 Ah al litio (vedi Sport15), rinunciando però al backup della BM ( che per me non è facoltativo).
Chi non è interessato al (doppio) backup della BM può passare al litio, ma secondo me le litio da 100 Ah sono ormai diventate un taglio senza senso, fuori mercato.
280...300 Ah è una misura sensata oppure da 560 Ah in su per megaimpianti, stando sempre (abbastanza) lontani dai limiti elettrici, tipo correne 1C, evitiamo di andarein cerca di guai.
Con elevate correnti di ricarica o di prelievo una differenza tra le celle provoca sbilanciamenti consistenti che mettono in crisi il BMS, si deve sempre ioptizzare lo scenario peggiore.
Marco

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Modificato da Emme48 il 09/12/2024 alle 15:03:14
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06/09/2019 5872
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Inserito il 09/12/2024 alle: 16:22:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2024 alle 14:54:30

Anche no. Io ho 200 Ah di AGM scaricabili fino all'80%, non sono affatto sostituibili con una litio da 100 Ah ma neanche con una da 280 Ah perchè nessun BMS eroga i 920 Ampere di spunto per avviare il motore (1840 usando
entrambe le BS), sul mio camper Colibrì la BS deve fare due mestieri, alimentare le utenze e poter avviare il motore. 200 Ah in AGM ha senso sostituirle con 280 Ah al litio (vedi Sport15), rinunciando però al backup della BM ( che per me non è facoltativo). Chi non è interessato al (doppio) backup della BM può passare al litio, ma secondo me le litio da 100 Ah sono ormai diventate un taglio senza senso, fuori mercato. 280...300 Ah è una misura sensata oppure da 560 Ah in su per megaimpianti, stando sempre (abbastanza) lontani dai limiti elettrici, tipo correne 1C, evitiamo di andarein cerca di guai. Con elevate correnti di ricarica o di prelievo una differenza tra le celle provoca sbilanciamenti consistenti che mettono in crisi il BMS, si deve sempre ioptizzare lo scenario peggiore.
...
Beh, veramente il mio è da 300A con spunto dichiarato 500A, mi permette l'avviamento del motore, (una delle ragioni per cui ho potuto continuare la vacanza la scorsa estate) e' vi diro di più, qualcuno e' non sto a far nomi, tanto se legge, inteverrà da solo, ha utilizzato un BMS Daly da 200A per avviare il motore 3000 di un Iveco 4x4.

Ho comunque messo un generoso deviatore a 3 vie col quale by-passare il BMS ed avviare il mezzo con uno spunto di circa 850A erogato dalle 4 celle.

E' chiaro che servono BMS adatti, tra l'altro, la Jikong propone tra i BMS per avviamento motore, uno proprio come il mio.

Naturalmente concordo pienamente con te, tra le tante batterie pre-assemblate che troviamo in commercio quelle che permettono di poter avviare un motore si contano (come ben dici sempre) sulle dita di una mano di un falegname distratto.

Sono anche d'accordo sul fatto che determinate correnti vanno prese con molte, moltissime cautele, se pero consideriamo il fatto che appunto 2 batterie intorno ai 300Ah trovano tranquillamente posto dove ora abbiamo 2 agm da 100Ah,  automaticamente s'innesca e scatta quel meccanismo che ci porta a voler osare un po' di piu, un po' come fu col passaggio da piombo/acido ad Agm/Gel.

Ciro.
 
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Modificato da Szopen il 09/12/2024 alle 16:28:07
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Inserito il 09/12/2024 alle: 16:34:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2024 alle 14:54:30

Anche no. Io ho 200 Ah di AGM scaricabili fino all'80%, non sono affatto sostituibili con una litio da 100 Ah ma neanche con una da 280 Ah perchè nessun BMS eroga i 920 Ampere di spunto per avviare il motore (1840 usando
entrambe le BS), sul mio camper Colibrì la BS deve fare due mestieri, alimentare le utenze e poter avviare il motore. 200 Ah in AGM ha senso sostituirle con 280 Ah al litio (vedi Sport15), rinunciando però al backup della BM ( che per me non è facoltativo). Chi non è interessato al (doppio) backup della BM può passare al litio, ma secondo me le litio da 100 Ah sono ormai diventate un taglio senza senso, fuori mercato. 280...300 Ah è una misura sensata oppure da 560 Ah in su per megaimpianti, stando sempre (abbastanza) lontani dai limiti elettrici, tipo correne 1C, evitiamo di andarein cerca di guai. Con elevate correnti di ricarica o di prelievo una differenza tra le celle provoca sbilanciamenti consistenti che mettono in crisi il BMS, si deve sempre ioptizzare lo scenario peggiore.
...
Certo, se si vuole far fare alla BS cio per cui non sarebbe fatta, allora è un altro discorso, cambia completamente la funzione e il tipo di impianto e cablaggio, parlerei di "impianto sperimentale" o nel tuo caso "sperimentato" wink

Ma tu hai le competenze a gestire quella enorme corrente, che sembra terrificante, cosa non da tutti, come un domatore gestisce la tigre, persone comuni come me accarezzano il micio di casa ... che li graffia pure laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 09/12/2024 alle 16:37:03
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