CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Black Solar NDS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 20:42:39
Cosa ne pensate di questanuova linea di pannelli fotovoltaici.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 00:59:36
In risposta al messaggio di polmauro del 01/02/2020 alle 20:42:39

Penso quello che penso di tutti i pannelli a 12v soprattutto specifici per camper:
furti! Prezzo per watt assurdo.
A meno di particolari esigenze di spazio, il prezzo onesto di un pannello oggi è 150 euro per 300 watt e anche meno..

La tecnologia fotovoltaica galoppa e comprare materiale "camperistico" ê buttare via i soldi.
Troppi camper ho visto con impianti piccoli, insufficienti e costosissimi comprati in concessionario, quando con 250 euro si ha un impianto super efficiente e realmente autonomo con un comune pannello tra 250 e 350 watt e regolatore mppt compreso nel prezzo.

E se dopo 3 anni allo stesso prezzo aumentano i watt e diminuiscono le dimensioni, si cambia senza rimpianti...se serve.

Nella mia opinione un impianto come questo e un furto

https://accessoricampershop.com...

Davvero esiste il doppio dell efficienza a metà prezzosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/02/2020 alle 01:01:52
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 05:14:24
Siamo alle solite e cè poco da fare,questo è il mercato.
Generalmente,chi ti vende un prodotto deve raddoppiarci nel rivenderlo ma ormai,soprattutto nel settore camper ci sono coloro che se ne approfittano. La loro fortuna è che sono in pochi a   lavorarci sopra e spesso non hai alternative a meno di non fare centinaia di km...
Marco alderotti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 12:07:50
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/02/2020 alle 05:14:24

Siamo alle solite e cè poco da fare,questo è il mercato. Generalmente,chi ti vende un prodotto deve raddoppiarci nel rivenderlo ma ormai,soprattutto nel settore camper ci sono coloro che se ne approfittano. La loro fortuna è che sono in pochi a   lavorarci sopra e spesso non hai alternative a meno di non fare centinaia di km...
Diciamo che ci sono cose su cui e piu piu difficile trovare alternative al mercato specifico...come una stufa o boiler truma o un frigorifero trivalente (anche se un utente di col ha inelligenteme nte sostituito il carissimo boiler gas da camper com un prodotto di Leroy Merlin a 1/5 del prezzo e teoricamente amche piu funzionale)...

Ma sul fotovoltaico, ed elettrico in generale (batterie,pompe,interruttori,inverter, rele,pannelli do controllo vari)
Il mercato " civile" offre prodotti di pari o superiore qualità a un costo moooolto inferiore rispetto ai vari nds,cbe e altri marchi da nautica/camper.. 
Sulla nautica penso il discorso sia lo stesso se non peggio...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 13:59:36
Rimane però il fatto che per chi fa turismo in libera (cioè non si piazza in un'area ben al sole tutto il giorno e poi non si muove di lì per un bel po' , ma viaggia e si ferma in luoghi non "ottimizzati" per il sole) conviene avere due (almeno) pannelli in parallelo, per neutralizzare il più possibile la maledetta ombra parziale. Cioè l'ombra dell'albero o della casa vicini, che parcheggiando un po' qua un po là dove è opportuno farlo per molti motivi, fatalmente capita addosso a un lato o un angolo di pannello e ti "ammazza" la sua resa. Se è l'unico pannello fatto di tutte celle in serie, produci poco  (ad es. il 25% del possibile). Se sono due in parallelo, ti salvi (ad es. 63% del possibile se uno dei due cala al 25%).
Quindi mettete quel che volete, anche civili, ma due in // e non uno.

A me per esperienza una potenza nominale di  circa 200 W basta e avanza, quindi sull'attuale camper ne ho messi due a 36 celle da 140W .. anche di più del necessario. Uno civile da 270-280W, cioè pari potenza, magari mi costava 30 euro di meno (capirai!) se non di marca, oppure costava di più se di marca, ma avrebbe comunque presentato il problema di cui sopra.  Dopo utilizzo di pannelli FV in libera dal 1995 in qua, so che succede spesso..
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/02/2020 alle 14:49:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 17:40:44
premesso che il mio fabbisogno giornaliero è di circa 400w credo che ogni innovazione sul piano dei pannelli fotovoltaici sia benvenuto.
C'è poi il problema dello spazio sul tetto, io sto pensando seriamente a mettere dei pannelli flessibili in verticale per esempio in coda o sulle pareti (non quella sotto alla tenda) per poter recuperare anche il sole basso che spesso, sottovalutandolo, puo dare quelle due ore di sole in piu.

Raimondo & Giovanna
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 20:05:25
Raimondo scusa ma il fabbisogno giornaliero di energia lo dovresti esprimere in Ah  (che sottintende i circa 12.6V della batteria) oppure in Wh.
Può essere comunque che tu abbia già fatto conti o considerazioni per cui la potenza che devi installare in base all'esigenza di energia sia 400 W di pannelli.
Ho interpretato bene?
400 W sono (così "a naso") circa 2 m² di pannelli, variamente distribuiti a seconda di cosa scegli .. l'idea di metterne uno su una parete verticale era venuta anche a me (ho lo specchio di coda libero) ma poi ti vincola un attimo come posizionamento del veicolo. In tal senso metterli sul tetto è certo più comodo, sempre che si riesca a farceli stare

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/02/2020 alle 00:07:01
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 23:05:41
In merito ai pannelli fotovoltaici in questione... Già altri commenti hanno espresso la stessa mia idea, ovvero che i prodotti definiti "per camper" vengono sovraprezzati senza un motivo valido e ad un prezzo minore ci sono soluzioni migliori.

@raimondo56: Dal mio punto di vista non ha molto senso mettere i pannelli flessibili sulle pareti o in coda perchè il rendimento è basso data l'inclinazione pari a 90° e poi le ore produttive sarebbero poche... e se un lato è esposto a Nord, i pannelli producono zero... quindi uno deve orientarsi con il camper in modo ottimale e non sempre è possibile; mentre i pannelli sul tetto indipendentemente dall'orientamento producono sempre qualcosa e le ore di produzione sono maggiori.
Oltretutto i pannelli flessibili se non sono su un supporto che dissipa il calore.. essi stessi danneggiano la parete e producono meno energia.
Sui tetti dei camper per me ci sono troppi oblò e alcuni oblò, esempio quello della doccia e del bagno (in caso fossero separati), possono essere sostituiti con dei funghi apribili e se uno vuole con una ventola.. Così da avere più spazio. Io per esempio sul mio, chiuderò il maxi oblò perchè dopo 7 anni vedendo l'utilizzo e come veniva utilizzato lo ritengo inutile ed un grosso ponte termico oltre a pesare solo lui 15kg. In più al posto degli oblò del bagno e della doccia metterò 2 funghi apribili... Pesano meno degli oblò e occupano meno spazio. Così facendo avrò lo spazio per 2 pannelli residenziali da 400W l'uno e 1-2 pannelli da 80-100W.
Al giorno d'oggi i pannelli fotovoltaici in commercio che hanno il maggior rendimento sono i Sunpower per quelli residenziali e i Solbian (da quello che so utilizzano celle Sunpower) per quelli flessibili però con costi molto alti. I moduli Sunpower raggiungono il 22,7% di rendimento... I Solbian da quello che ho letto anche il 24%.
Ci sono pannelli che hanno un rendimento superiore al 40% (a tripla o quadrupla giunzione) ma sono prodotti in quantità limitata e i costi sono elevatissimi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 23:25:13
Io ho due pannelli da 100w . Uno da camper fornito dal concessionario e l'altro flessibile comprato da me sulla baya. 
Dopo diverse prove ho visto che hanno la stessa resa.
la grossa differenza è che tra staffe e colla uno pesa 10Kg mentre l'altro solo 2.
Sicuramente in futuro montero sempre pannelli flessibili a meno di qualche novità tecnologica veramente vantaggiosa.
Oltre al peso i flessibili si possono montare su superfici non perfettamente piane e ora costano poco di più.

Su un camper quelli civili sono improponibili per problemi di spazio e soprattutto di peso. Poi come è già stato detto è meglio montare più pannelli per problemi di ombra.
ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 23:56:35
In risposta al messaggio di pb974 del 02/02/2020 alle 23:25:13

Io ho due pannelli da 100w . Uno da camper fornito dal concessionario e l'altro flessibile comprato da me sulla baya.  Dopo diverse prove ho visto che hanno la stessa resa. la grossa differenza è che tra staffe e colla
uno pesa 10Kg mentre l'altro solo 2. Sicuramente in futuro montero sempre pannelli flessibili a meno di qualche novità tecnologica veramente vantaggiosa. Oltre al peso i flessibili si possono montare su superfici non perfettamente piane e ora costano poco di più. Su un camper quelli civili sono improponibili per problemi di spazio e soprattutto di peso. Poi come è già stato detto è meglio montare più pannelli per problemi di ombra. ciao Paolo
...
Che i civili siano improponibili su un camper direi che è un affermazione nonncorretta.
io ce l ho sulla mansarda dab300 e ce ne starebbe pure un altro da 200 o 250...
Sul camper in cui andiamo ora, data la disposizione degli oblò e il portabagagli grande da tetto, 600 watt di civili nonnci starebbero, ma 300 in mansarda stanno tranquillamente.
Dipende da che mezzo è e quanti accessori ci sono,.. personalmente ho visto un sacco di mezzi con pannelli civili...certo una minoranza.

Poi volevo precisare che quando parlo di prezzo da furto dei pannelli per camper a 12v, non mi riferisco ai flessibili, cje almeno offrono una tecnologia diversa. Anche se non li preferirei data la delicatezza.

Aggiungo che secondo me un pannello civile a parità di potenza forse è piu efficiente nell uso reale...forse è solo una mia idea, non suffragata da dati, ma un pannello a 12 v è molto piu facile che con certe condizioni meteo nonnarrivi ai 14 v necessari per una corretta carica di una batteria a 12v.
Mentre un pannello a 24 volt, sta sempre sui 30v e anche in condizioni di scarsa luce come con le nuvole, è quasi sempre in grado di mantenere piu di 14 v...
Supponiamo di avere un pannello da 12v e uno  24 v, entrambi da 300 watt.
In una certa condizione di scarsa illuminazione, mettiamo che entrambi producono 50 watt con bassa tensione, ad esempio quello a 12v da 4 amper a 12 v, mentre quello a 24v da 2.7A a 18v.
beh, il primo non fornira una tensione sufficiente a caricare bene la batteria,perche il regolatore non credo aumenti la tensione.
Mentre il secondo verrà tagliato da 18 a 14.4v dal regolatore e caricherà correttamente la batteria.
Ho detto una sce menzalaugh??
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 00:31:28
".  unpannello a 12 v è molto piu facile che con certe condizioni meteo nonnarrivi ai 14 v necessari per una corretta carica di una batteria a 12v."

Discorso interessante
Salvo che non è così smiley

Ho avuto per anni un pannello addirittura a 32 celle, quindi a tensione più bassa di circa 2 V rispetto ai normali 36 celle, e caricava benissimo la batteria anche col nuvolo e anche la mattina e la sera, con potenza in funzione dell'irraggiamento, ovviamente. (A parte che le correnti maggiori la BS le succhiava, da quel pannello, proprio a 13.8-13.9 V).
​​​I 36 celle ancora di più, ne ho avuti di 4 tipi diversi, mai avuto problemi a caricare le batterie.
Se non andassero bene a fare quello li avrebbero fatti con più celle, no? 
Aspetta che li hanno studiati  apposta x ricaricare le batterie 12V, chissà in quante ditte, ma si sono sbagliati laugh.
Forse sono gli utilizzatori "svezzati" con i pannelli civili (peraltro nati non per batterie ma per essere messi in serie a raggiungere tensioni da rete civile .. e pure in impianti fissi dove si cura che non vadano mai in ombra) che non hanno mai provato gli altri e, abituati a vedere tensioni elevate, si sono fatti l'idea che se non parti con 36 V non carichi. Si sbagliano.

Altra considerazione:
Ho avuto x 5 anni su un Arca (1995-2000) e 9 anni  su un Oasi Wingamm (2001 e segg.) due pannelli da 55 W, totale 110 miseri W con regolatore PWM. Con quelli facevamo andare il frigo a compressore (sempre avuto quello) e tutto quanto. Non avevamo la tele, ma i due figli facevano andare lo stereo tutto il giorno e poi c'erano ricariche assortite dei loro giochi, dei cellulari, poi luci, pompa, utensili vari,ecc. Il tutto con una sola BS e stavamo fermi immobili anche 9-10 gg di fila.  Spesso anche parzialmente in ombra (eucalipti radi ad es.) o con giornate senza un gran sole.
Si pensa che sia possibile essere autonomi in quelle condizioni, due mesi all'anno x 14 anni senza mai rimanere senza corrente una volta, se i pannelli perdessero i colpi a ricaricare la BS? Direi di no wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/02/2020 alle 01:27:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 01:25:09
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2020 alle 00:31:28

.  unpannello a 12 v è molto piu facile che con certe condizioni meteo nonnarrivi ai 14 v necessari per una corretta carica di una batteria a 12v. Discorso interessante Salvo che non è così  Ho avuto per anni un pannello
addirittura a 32 celle, quindi a tensione più bassa di circa 2 V rispetto ai normali 36 celle, e caricava benissimo la batteria anche col nuvolo e anche la mattina e la sera, con potenza in funzione dell'irraggiamento, ovviamente. (A parte che le correnti maggiori la BS le succhiava, da quel pannello, proprio a 13.8-13.9 V). ​​​I 36 celle ancora di più, ne ho avuti di 4 tipi diversi, mai avuto problemi a caricare le batterie. Se non andassero bene a fare quello li avrebbero fatti con più celle, no?  Aspetta che li hanno studiati  apposta x ricaricare le batterie 12V, chissà in quante ditte, ma si sono sbagliati . Forse sono gli utilizzatori svezzati con i pannelli civili (peraltro nati non per batterie ma per essere messi in serie a raggiungere tensioni da rete civile .. e pure in impianti fissi dove si cura che non vadano mai in ombra) che non hanno mai provato gli altri e, abituati a vedere tensioni elevate, si sono fatti l'idea che se non parti con 36 V non carichi. Si sbagliano. Altra considerazione: Ho avuto x 5 anni su un Arca (1995-2000) e 9 anni  su un Oasi Wingamm (2001 e segg.) due pannelli da 55 W, totale 110 miseri W con regolatore PWM. Con quelli facevamo andare il frigo a compressore (sempre avuto quello) e tutto quanto. Non avevamo la tele, ma i due figli facevano andare lo stereo tutto il giorno e poi c'erano ricariche assortite dei loro giochi, dei cellulari, poi luci, pompa, utensili vari,ecc. Il tutto con una sola BS e stavamo fermi immobili anche 9-10 gg di fila.  Spesso anche parzialmente in ombra (eucalipti radi ad es.) o con giornate senza un gran sole. Si pensa che sia possibile essere autonomi in quelle condizioni, due mesi all'anno x 14 anni senza mai rimanere senza corrente una volta, se i pannelli perdessero i colpi a ricaricare la BS? Direi di no   
...
Ho pensato questo perché sto appunto usando un pannello a 12 v... E vedo che quando fa poca potenza, non arriva molto sopra 13 v...
mentre quello "civile' anche quando va male male, sta sempre sopra 16/ 18 v..
Ovviamente c entra il fatto  che uno è da 300 e l altro da 100...
Ma non solo...
Comunque se un pannello a 24 volt nominali va a meta tensione sta sui 15 v..se uno a 12 v nomimali va a meta tensione, sta sui 9v...

Poi ripeto...non ho dati di confronto in queste condizioni, anche perché il regolatore che ho sul pannello da 100 non ha l amperometro e le tensioni le prendo col tester...qquindi non posso verificare queste ipotesi..ma ci ho pensato proprio da quando sto usando il pannello a 12v da 100...perche vedo che anche col sole pieno qua a Tenerife che anche ai primi di febbraio rende discretamente, tra cio che assorbe la batteria e la tv da 25 watt, anche alle 13.00 non supeea i 13.4 v...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 11:02:36
Non so fino a che punto quel pannello e relativo impianto siano significativi
Oggi qui da noi è una giornata uggiosa: nuvolo, foschia e un po' di pioggerella.
Questo è il mio camper sotto il portico.

IMG_20200203_103206.jpg​​​​​

Poco fa ho spostato il telo e fatto avanzare il camper, diritto, di circa 2.5 metri, la ruota ant.sx non arrivava al cordolo (non l'ho nemmeno sconnesso dal cavo 220 che gli dà tensione una volta alla settimana).
I pannelli erano: ancora parzialmente sotto il portico il destro (più avanzato) e quasi tutto coperto il sinistro che sta più indietro. Davano in queste condizioni:

IMG_20200203_102753.jpg

Chiaramente corrente pochissima, ci mancherebbe, ma anche al "semibuio" la tensione era già sui 14.4 V.

Appena mi collego dal PC ti mostro altri casi interessanti.

...

Rieccomi

Qui sono durante un temporale, con il pannello da 120W che avevo ed era da 32 celle 

20180615_123219(1).jpg

20180615_123205(1).jpg

le due foto sono a pochi secondi l'una dall'altra. A parte che qui il 120W CBE con regolatore PWM caricava comunque 5.5 A sotto la pioggia, se ci fosse stato un 36 celle (com'è lo std a parte quel modello CBE, destinato ai PWM)  sarebbero stati quasi 2 V di più 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/02/2020 alle 11:47:57
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 11:39:18
In risposta al messaggio di polmauro del 01/02/2020 alle 20:42:39

Ho un kit Black Solar da 110W, due batterie AGM da 95Ah, la truma diesel ed il frigo a compressore, un po’ di ammennicoli elettronici, non la TV. Mai avuto problemi in libera.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 03/02/2020 alle 11:44:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 12:27:08
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2020 alle 11:02:36

Non so fino a che punto quel pannello e relativo impianto siano significativi Oggi qui da noi è una giornata uggiosa: nuvolo, foschia e un po' di pioggerella. Questo è il mio camper sotto il portico. ​​​​​ Poco
fa ho spostato il telo e fatto avanzare il camper, diritto, di circa 2.5 metri, la ruota ant.sx non arrivava al cordolo (non l'ho nemmeno sconnesso dal cavo 220 che gli dà tensione una volta alla settimana). I pannelli erano: ancora parzialmente sotto il portico il destro (più avanzato) e quasi tutto coperto il sinistro che sta più indietro. Davano in queste condizioni: Chiaramente corrente pochissima, ci mancherebbe, ma anche al semibuio la tensione era già sui 14.4 V. Appena mi collego dal PC ti mostro altri casi interessanti. ... Rieccomi Qui sono durante un temporale, con il pannello da 120W che avevo ed era da 32 celle  le due foto sono a pochi secondi l'una dall'altra. A parte che qui il 120W CBE con regolatore PWM caricava comunque 5.5 A sotto la pioggia, se ci fosse stato un 36 celle (com'è lo std a parte quel modello CBE, destinato ai PWM)  sarebbero stati quasi 2 V di più   
...
Si quest' impianto nom lo conosco abbastanza comunque i cablaggi sono generosi e il regolatore è un helios pwm 10A...vecchio ma decente...mentre  il pannello proprio non lo so... potrebbe anche avere qualche problema.

Cacchio, 5.5A con quella pioggia con 120 watt!!
Con quel tempo li  faccio 5/7A col 300 watt...
Poi conta tantissimo lo spessore delle nuvole...pero e tanto!

Comunque scusa non ho capito , i tuoi sono a 12 v nomimali?

In ogni caso era una considerazione così...
La mia idea sui black solar e simili è solo che costano troppo troppo!e penso lo stesso dei pannelli civili super costosi..
380 euro per un kit da 180 wattsurprise
Cosa offre in piu rispetto a un kit da 180 watt da 150 euro? Oppure da un kit da 380 euro ma 500 /600 watt?
Chiaramente spazio permettendo...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 13:03:03
I miei 140W sono dei cinesi  "naturalizzati tedeschi". wink

image009.jpg

Li vendeva una ditta di Roma, non ricordo a quanto ma a prezzi modici.
Regolatore Epever da Punto Energia.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/02/2020 alle 13:03:42
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 23:00:12
Io non discuto sul rapporto costo prestazioni dei civili che sicuramente è imbattibile.
Il grosso problema è il peso. Io non metterei mai 30Kg sul tetto quando ho le stesse prestazioni con 6Kg. Oltretutto anche il costo ormai è di poco superiore.
Io per comodità e affidabilità ho preferito fare due impianti divisi.
Questa estate ho beccato una forte grandinata e sono stato contento di non essere con l'auto che sicuramente si sarebbe danneggiata.
Il pannello flessibile non ha avuto nessun problema. In teoria si potrebbe calpestare ma non intendo provare.
ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 00:38:25
In risposta al messaggio di pb974 del 03/02/2020 alle 23:00:12

Io non discuto sul rapporto costo prestazioni dei civili che sicuramente è imbattibile. Il grosso problema è il peso. Io non metterei mai 30Kg sul tetto quando ho le stesse prestazioni con 6Kg. Oltretutto anche il costo
ormai è di poco superiore. Io per comodità e affidabilità ho preferito fare due impianti divisi. Questa estate ho beccato una forte grandinata e sono stato contento di non essere con l'auto che sicuramente si sarebbe danneggiata. Il pannello flessibile non ha avuto nessun problema. In teoria si potrebbe calpestare ma non intendo provare. ciao Paolo
...
Dai...30 kg e esagerato...il mio da 300 watt che costa poco pesa 18 kg...
la resistenza de pannelli civili è enorme ma buon per te se i flessibili ti hanno retto la grandinesmiley

Detto questo, se uno può spendere è ovvio che un pannello che pesa un terzo e piu piccolo è meglio...
Quello che non capisco è avere un limite di budget, tipo 250 euro, e comprare un 100 watt flessibile invece che un 300 watt completo di regolatore mppt allp stesso prezzo...

Tralasciamo i ben informati,come chi frequenta il forum...  ho conosciuto molte persone che si lamentavano di avere pochi watt a causa dei costi dei pannelli...al dirgli cje esistono pannelli da pochi soldi molto potenti, stabuzzavano gli occhi...
Magari era un anziano (ma non per forza) che era stato solo a sentire il conce che gli aveva venduto il camper....
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 11:10:31
Motivi vari:

1) non lo sanno che ce ne sono che costano meno
2) anche se lo sanno, credono che quelli economici dichiarati di una certa potenza non abbiano davvero gli stessi W di altri di pari potenza ma "di marca" (o che gli "garantisce" laugh il concessionario). 
​​​​​​3) è più comodo, o più sicuro x la garanzia sul nuovo, farli installare dal conce.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/02/2020 alle 11:12:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:27:01
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2020 alle 11:10:31

Motivi vari: 1) non lo sanno che ce ne sono che costano meno 2) anche se lo sanno, credono che quelli economici dichiarati di una certa potenza non abbiano davvero gli stessi W di altri di pari potenza ma di marca (o che gli garantisce  il concessionario).  ​​​​​​3) è più comodo, o più sicuro x la garanzia sul nuovo, farli installare dal conce.
Gia... vari motivi...
io so solo che appena preso il trabiccolo feci un giro in conce di trento e Verona e mi proposero 100/150wayt per 500/600 euro...parlo di quasi 2 anni fa...
Per fortuna poi ho chiesto qui e mi hanno aperto un po gli occhismiley
Poi ho speso comunque 300 euro per installazione di pannelli e inverter perché non ero capace allorablush, ma almeno il materiale l ho preso buono e a buon prezzo.
Aggiungo che e stato anche un po difficile trovare l officina che accettava di installare materiale comprato da me...poi l ho trovata (free road di Rovereto), a condizione che non portassi cinesate incompatibili e pericolose mi disserolaugh.
Pannello e regolatore cinesi erano, ma hanno dato il benestarelaugh perche decenti...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 16:00:25
In risposta al messaggio di pb974 del 03/02/2020 alle 23:00:12

Io non discuto sul rapporto costo prestazioni dei civili che sicuramente è imbattibile. Il grosso problema è il peso. Io non metterei mai 30Kg sul tetto quando ho le stesse prestazioni con 6Kg. Oltretutto anche il costo
ormai è di poco superiore. Io per comodità e affidabilità ho preferito fare due impianti divisi. Questa estate ho beccato una forte grandinata e sono stato contento di non essere con l'auto che sicuramente si sarebbe danneggiata. Il pannello flessibile non ha avuto nessun problema. In teoria si potrebbe calpestare ma non intendo provare. ciao Paolo
...
Hai detto bene.. Il problema è il peso, però vorrei far notare una cosa... C'è chi mette il pannello flessibile perchè non vuole aggiungere troppo peso ma poi mette 2 batterie al piombo ognuna da 25-30kg... Mah.. A me pare un controsenso.
Secondo me, il fattore peso viene preso in considerazione solo quando fa comodo.

Per avere le efficienze dei pannelli residenziali migliori, i quali arrivano al 22-23% con un costo attorno a 1-1.1€/W (prezzo migliore.. sennò costano anche 2€/W), bisogna prendere i migliori pannelli flessibili (esempio i Solbian SP) che costano circa 7-7,2€/W (oltre 750€ per un 104W)... Ben 6-7 volte di più per poi avere non le stesse caratteristiche/prestazioni (esempio i vari coefficienti, garanzia sul prodotto e sulla potenza e produzione di energia); solo il vantaggio del peso e della resistenza. Poi personalmente, dato lo scarsissimo spazio presente, faccio in modo di prendere i moduli più efficienti per ottimizzare lo spazio.
Altro punto.. vedendo la resistenza dei moduli residenziali, essi vengono dichiarati che resistono alla grandine avente diametro 25mm alla velocità di circa 85km/h... Direi comunque non male. In più una resistenza frontale di 611kg/m^2 tenendo conto di un fattore di sicurezza pari a 1,5.
Poi alla fine dei conti, senza valutare lo spazio ma solo puramente il fattore peso potenza e costo, non c'è questo gran risparmio di peso a parità di potenza... Un pannello da 400W residenziale pesa 19kg, uno da 100W flessibile circa 1,5kg (quello Solbian) mentre 3,75kg quello presente su un noto sito (prezzo di 171€).
Quindi per avere 400W in totale il peso con i Solbian è di circa 6kg, mentre con quelli flessibili economici da 171€ il peso totale è di 15kg... Alla fine risparmi se va bene 13kg però spendi 3000€ di pannelli oppure risparmi 4kg e spendi comunque 684€... Quando con circa 400€ hai il pannello da 400W con un peso di 19kg, al posto di 15kg, e con circa 250-300€ in più in tasca... Senza contare le prestazioni migliori.
Per soli 4kg in più del solo pannello e risparmiando circa 250-300€ sicuramente scelgo i pannelli residenziali al top... Alla fine questo gran risparmio di peso non c'è.
Meglio risparmiare peso sulla batteria e allo stesso tempo migliorare le prestazioni... con 14-15kg (100Ah) di batteria al litio fai come 2 batterie al piombo da 25-30kg, risparmiando 35-45kg se non addirittura 50kg in certi casi; oppure risparmi circa 40kg se uno mette una batteria da 160Ah e avendo prestazioni nettamente superiori.

PS: se prendiamo in considerazione i pannelli flessibili Diamente non ha neanche senso fare il confronto... perchè uno da 100W pesa circa 6,6kg... quindi per avere 400W si mettono su circa 26,4kg di peso contro i 19kg di quello residenziale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 04/02/2020 alle 16:02:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link