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wippet
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10/02/2012 3235
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Inserito il 09/08/2023 alle: 19:42:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 18:49:44

Ok ho letto una discussione del 2019 dove dicevi che fa lo scambio automatico. peccato! Wippet: belle le bombole..però 100 Euro . Non capisco come in Spagna un paio di compagnie se ne fregano di cauzione e gente che perde
e rivende bombole..e te la danno gratis la prima.. però meglio cosi. A proposito di gas e bombole.. Oggi parlando con un mio amico che mi chiedeva sulla sostituzione dei regolatori ho scoperto l ennesimo fatto che mi dice che l Unione Europea è una bufala che poco o nessun vantaggio ha per i privati cittadini ma solo per i gruppi di potere e lobby varie. Praticamente in Italia c'è un decreto ministeriale che impone la sostituzione di tubi e regolatori ogni 10 anni. In Spagna i tubi si devono sostituire ogni 5 anni e i regolatori non hanno alcuna scadenza obbligatoria ma si sostituiscono solo all evidenza di difetti. Hanno abolito le monete dei paesi, zecche e banche centrali in un giorno senza chiedere niente a nessuno. Ma 40 anni dopo ancora costa migliaia di euro cambiare una targa(e non c'è una targa europea ne motorizzazioni unificate), e non sono riusciti ad avere una unità sulle bombole del gas o sulle fedine penali... Nessuno nota l assurdità paradossale della cosa? Fa capire quanto l Unione Europea non abbia nulla a che fare col benessere dei cittadini, ma solo con interessi di altissimo livello.
...
Be', è una spesa una tantum, poi per loro sarebbero poco più di una cinquantina di euro....e comunque puoi sempre rivenderla, o acquistarla d'occasione, nei mercatini dell'usato si trovano spesso. Certo, per il camperista in solo transito, conviene dotarsi di raccordo Italia/Germania (più facile che abbiano l'innesto della pompa con lo standard tedesco), e farsi rabboccare quella italiana.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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ecostar
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11/01/2007 37101
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Inserito il 09/08/2023 alle: 20:11:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 18:49:44

Ok ho letto una discussione del 2019 dove dicevi che fa lo scambio automatico. peccato! Wippet: belle le bombole..però 100 Euro . Non capisco come in Spagna un paio di compagnie se ne fregano di cauzione e gente che perde
e rivende bombole..e te la danno gratis la prima.. però meglio cosi. A proposito di gas e bombole.. Oggi parlando con un mio amico che mi chiedeva sulla sostituzione dei regolatori ho scoperto l ennesimo fatto che mi dice che l Unione Europea è una bufala che poco o nessun vantaggio ha per i privati cittadini ma solo per i gruppi di potere e lobby varie. Praticamente in Italia c'è un decreto ministeriale che impone la sostituzione di tubi e regolatori ogni 10 anni. In Spagna i tubi si devono sostituire ogni 5 anni e i regolatori non hanno alcuna scadenza obbligatoria ma si sostituiscono solo all evidenza di difetti. Hanno abolito le monete dei paesi, zecche e banche centrali in un giorno senza chiedere niente a nessuno. Ma 40 anni dopo ancora costa migliaia di euro cambiare una targa(e non c'è una targa europea ne motorizzazioni unificate), e non sono riusciti ad avere una unità sulle bombole del gas o sulle fedine penali... Nessuno nota l assurdità paradossale della cosa? Fa capire quanto l Unione Europea non abbia nulla a che fare col benessere dei cittadini, ma solo con interessi di altissimo livello.
...

In Italia non esiste decreto ministeriale che impone la sostituzione dei regolatori/riduttori uso domestico e uso su autocaravan , è solo consigliata la sostituzione ma nessun obbligo 
Mario
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/08/2023 alle: 20:32:43
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2023 alle 20:11:21

In Italia non esiste decreto ministeriale che impone la sostituzione dei regolatori/riduttori uso domestico e uso su autocaravan , è solo consigliata la sostituzione ma nessun obbligo 
Allora ho letto una fesseriacool
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/08/2023 alle: 20:36:24
In risposta al messaggio di wippet del 09/08/2023 alle 19:42:29

Be', è una spesa una tantum, poi per loro sarebbero poco più di una cinquantina di euro....e comunque puoi sempre rivenderla, o acquistarla d'occasione, nei mercatini dell'usato si trovano spesso. Certo, per il camperista
in solo transito, conviene dotarsi di raccordo Italia/Germania (più facile che abbiano l'innesto della pompa con lo standard tedesco), e farsi rabboccare quella italiana.
...
Si infatti mi riferivo ai turisti soprattutto.

Un mio amico ha acquistato in Belgio una bombola ricaricabile a oltre 250 euro. Più vari adattatori e installazione più di 400 euro. Ma l ha preso in una fiera camper, furbo lui smiley.

Se girassi per molti paesi la vorrei pure io la ricaricabile. Forse anche in inverno in Italia sarebbe molto utile.
in Spagna è totalmente senza senso. Ci sono infinitamente più bombole a disposizione che distributori GPL.
.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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wippet
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10/02/2012 3235
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Inserito il 09/08/2023 alle: 23:01:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 20:36:24

Si infatti mi riferivo ai turisti soprattutto. Un mio amico ha acquistato in Belgio una bombola ricaricabile a oltre 250 euro. Più vari adattatori e installazione più di 400 euro. Ma l ha preso in una fiera camper, furbo
lui . Se girassi per molti paesi la vorrei pure io la ricaricabile. Forse anche in inverno in Italia sarebbe molto utile. in Spagna è totalmente senza senso. Ci sono infinitamente più bombole a disposizione che distributori GPL. .
...
Anche io avevo adocchiato una ricaricabile, tra l'altro in composito, e neanche tanto cara...
ma in Finlandia non potrei ricaricarla: difatti il gpl da autotrazione non esiste, hanno solo il biogas, e quindi non saprei dove rifornirmi. Quindi per me va bene la bombola di tipo "Aga", da rabboccare in No e Sv, o scambiare vuoto per pieno in No, Sv, Fi e Dk.
Tranne che averle entrambe, ma purtroppo ho spazio per solo una da 10 e una da 5 kg. di scorta.


​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 10/08/2023 alle: 11:08:58
In risposta al messaggio di wippet del 09/08/2023 alle 23:01:25

Anche io avevo adocchiato una ricaricabile, tra l'altro in composito, e neanche tanto cara... ma in Finlandia non potrei ricaricarla: difatti il gpl da autotrazione non esiste, hanno solo il biogas, e quindi non saprei dove
rifornirmi. Quindi per me va bene la bombola di tipo Aga, da rabboccare in No e Sv, o scambiare vuoto per pieno in No, Sv, Fi e Dk. Tranne che averle entrambe, ma purtroppo ho spazio per solo una da 10 e una da 5 kg. di scorta. ​​​
...
Ah curioso che non hanno il gpl per trazione ma solo il biogas...
tecnicamente il biogas (cos'è? Metano?) si può usare per i servizi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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marinox
marinox
30/09/2009 5078
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Inserito il 10/08/2023 alle: 17:40:04
DOMANDA . ho il monocontrol  c s con il crash sensor e chiedo visto e considerato la foto del tubo incriminato ( pazzesco ) e il mio collegamento è con tubo alta pressione  diretto dalla bombola al riduttore monocontrol è possibile avvitare un riduttore direttamente alla bombola e poi con il tubo al riduttore del monocontrol? . funzionerebbe tale collegamento ? grazie .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 18:04:48
Sul monocontrol non ci sono scritti i parametri? Sul mio regolatore della Cavagna per l'entrata c'è scritto ad esempio 0,3-16 bar, quindi non sarebbe possibile perché il minimo necessario sarebbe 10 volte tanto i 30mbar della.bassa pressione in uscita dal regolatore che avviteresti sulla bombola.

Aggiungo che il monocontrol CS  dal loro sito ha le stesse specifiche in entrata del mio cavagna, quindi no:

https://www.truma.com/it/it/pro...


Pressione in entrata
0,3 – 16 bar
Fernando

Modificato da naldorm il 10/08/2023 alle 18:08:04
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 18:51:31
In risposta al messaggio di marinox del 10/08/2023 alle 17:40:04

DOMANDA . ho il monocontrol  c s con il crash sensor e chiedo visto e considerato la foto del tubo incriminato ( pazzesco ) e il mio collegamento è con tubo alta pressione  diretto dalla bombola al riduttore monocontrol
è possibile avvitare un riduttore direttamente alla bombola e poi con il tubo al riduttore del monocontrol? . funzionerebbe tale collegamento ? grazie . carlo
...
Se così fosse sarebbe adatto a bassa pressione e molti lo userebbero cosiwink.

Ma alla fine la bolla sul tubo a cosa è dovuta tecnicamente? Sta per scoppiare o è un deterioramento della gomma e basta?

Al massimo visto che il monocomyrol accetta da 0.3 a 16 bar puoi vedere se c'è un regolatore per la bombola intorno a 0.3/0.5 bar per abbassare comunque la pressione il più possibile... Non ho idea se ci sono..so che ci sono i regolatori bombola regolabili però.
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Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 18:53:44
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 20:31:08
Cosa avrei detto io?
questa mi interessa proprio laugh
Può darsi che scrivo da sonnambulo e non ricordo cosa.

Ho solo detto che quell' affare truma accetta da 0.3 a 16 bar..e lui vuole mettere un regolatore da 30mbar
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18
ecostar
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11/01/2007 37101
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Inserito il 11/08/2023 alle: 02:41:38
In risposta al messaggio di marinox del 10/08/2023 alle 17:40:04

DOMANDA . ho il monocontrol  c s con il crash sensor e chiedo visto e considerato la foto del tubo incriminato ( pazzesco ) e il mio collegamento è con tubo alta pressione  diretto dalla bombola al riduttore monocontrol
è possibile avvitare un riduttore direttamente alla bombola e poi con il tubo al riduttore del monocontrol? . funzionerebbe tale collegamento ? grazie . carlo
...

No non è possibile per il semplice motivo che la pressione di ingresso minima del tuo monocontrol è di 0,3 bar (300 mbar) quindi se apilchi un riduttore sulla bombola da 30 o anche 50 mbar poi collegato tramite tubo flessibile al ducontrol giocoforza verso l'impianto non ci sarebbe gas

se vuo andare di bassa pressione dovresti togiere il monocontrol e usare un classico riduttore tarato fisso a 29/30 mbar direttamente sulla bombola e ovviamwente nuovo tubo per bassa o alta pressione , chiaramente bombola chiusa in movimento , se invece preferisci viaggiare con bombola aperta alora vai tranquillo con il monocontrol CS e suo tubo flessibile ata pressione con valvola di bocco gas , non hai altre alternative 
Mario
17
epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 11/08/2023 alle: 14:49:58
Per Mario (ecostar) ti chiedo lumi per una installazione Gas.
Vorrei mettere un regolatore bassa pressione con taratura fissa 30 fissato all'interno di un vano per bombole. Spiego quello che vorrei fare: regolatore fissato a parete collegato alla bombola con tubo arancione flessibile, l'uscita del gas dal regolatore con tubo in rame da 8 verso le utenze.
Ho detto una cavolata?   Grazie
Giuseppe
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ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 15:16:02

Giuseppe , si puoi benissimo farlo ma sarebbe meglio tubo rame da 10 mm con spessore 1 mm, per quale motivo preferisci un riduttore di linea e non un riduttore direttamente sulla bombola ? , cosa intendi per regolatore bassa pressione ? , ovviamente il tubo flessibile di collegamento riduttore/bombola deve essere solo per alta pressione con riferimento normativo + data di produzione e quant'altro impressi sullo stesso tubo 

non immagini quanto mi manca il mio ex chic e line 47 su Iveco che sto rimpiazzando con una scatola di sardine e quanto ti invidio wink
Mario

Modificato da ecostar il 11/08/2023 alle 16:32:02
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mausone46
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29/12/2019 2924
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Inserito il 11/08/2023 alle: 16:48:43
In risposta al messaggio di wippet del 09/08/2023 alle 19:42:29

Be', è una spesa una tantum, poi per loro sarebbero poco più di una cinquantina di euro....e comunque puoi sempre rivenderla, o acquistarla d'occasione, nei mercatini dell'usato si trovano spesso. Certo, per il camperista
in solo transito, conviene dotarsi di raccordo Italia/Germania (più facile che abbiano l'innesto della pompa con lo standard tedesco), e farsi rabboccare quella italiana.
...
Allora con l'allaccio tedesco potrei montare una di quelle bombole senza adattatore?
 
Giorgio
5
mausone46
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29/12/2019 2924
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 16:53:39
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2023 alle 20:11:21

In Italia non esiste decreto ministeriale che impone la sostituzione dei regolatori/riduttori uso domestico e uso su autocaravan , è solo consigliata la sostituzione ma nessun obbligo 
In Germania e' obbligatorio, l' ho fatto cambiare poche settimane fa, mi hanno montato il nuovo Duocontrol CS con i filtri.In caso contrario non passa la revisione biennale.
Dopo aver visto cosa stava succedendo a mia sorella facendo una grigliata, non ho nessuno dubbio nel cambiarli.
Dal tubo del gas (crepato)  usciva la fiamma, io mi sono dato alla fuga, lei ha rischiato di grosso e ha chiuso la bombola. Non mi voglio immagginare cosa sarebbe potuto succedere per risparmiare pochi spiccioli.
Giorgio
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 17:03:00
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/08/2023 alle 16:53:39

In Germania e' obbligatorio, l' ho fatto cambiare poche settimane fa, mi hanno montato il nuovo Duocontrol CS con i filtri.In caso contrario non passa la revisione biennale. Dopo aver visto cosa stava succedendo a mia sorella
facendo una grigliata, non ho nessuno dubbio nel cambiarli. Dal tubo del gas (crepato)  usciva la fiamma, io mi sono dato alla fuga, lei ha rischiato di grosso e ha chiuso la bombola. Non mi voglio immagginare cosa sarebbe potuto succedere per risparmiare pochi spiccioli.
...

Esatto però mi riferivo sul territorio italiano e l'ho anche specificato , in Germania so come gira e spero che prima o poi ci arrivino anche i legislatori Italiani 
Mario
16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 17:20:26
In risposta al messaggio di naldorm del 10/08/2023 alle 18:04:48

Sul monocontrol non ci sono scritti i parametri? Sul mio regolatore della Cavagna per l'entrata c'è scritto ad esempio 0,3-16 bar, quindi non sarebbe possibile perché il minimo necessario sarebbe 10 volte tanto i 30mbar
della.bassa pressione in uscita dal regolatore che avviteresti sulla bombola. Aggiungo che il monocontrol CS  dal loro sito ha le stesse specifiche in entrata del mio cavagna, quindi no: Pressione in entrata 0,3 – 16 bar
...
ok ne prendo atto . chiedo ulteriore richiesta visto che il tubo alta pressione è nuovo al cambio vorrei installarne uno tutto inox , quelli con tubo zigrinato e abbastanza flessibili usati in casa x accoppiamento fisso rubinetto/piastra gas . è vero che sono x impianti fissi ma ad ogni cambio bombola cambierei entrambe le guarnizioni sia lato bombola che sul monocontrol ,in questo modo ( sempre se si può fare ) avrei la certezza che è in sicurezza ,O ... in caso di ... lo schiacciamento lato bombola potrebbe spezzarsi cosa che invece il tubo flessibile si piegherebbe mantenendo comunque una certa sicurezza . 
ops credo di essermi risposto da solo o no ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 17:57:33

marinox    , i tubi flessibili  inox zigrinati per gas non sono consentiti su autocaravan ma solo in ambienti immobili domestici e solo per bassa pressione , non ti sei risposto da solo ma da solo ti stai incasinando con strane ipotesi non consentite 
Mario
17
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 18:59:47
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2023 alle 15:16:02

Giuseppe , si puoi benissimo farlo ma sarebbe meglio tubo rame da 10 mm con spessore 1 mm, per quale motivo preferisci un riduttore di linea e non un riduttore direttamente sulla bombola ? , cosa intendi per regolatore bassa
pressione ? , ovviamente il tubo flessibile di collegamento riduttore/bombola deve essere solo per alta pressione con riferimento normativo + data di produzione e quant'altro impressi sullo stesso tubo  non immagini quanto mi manca il mio ex chic e line 47 su Iveco che sto rimpiazzando con una scatola di sardine e quanto ti invidio 
...
Ciao Mario purtroppo ho dovuto  vendere il i47 in quanto purtroppo sono rimasto solo mia moglie e' deceduta a marzo. Quello che ho trovato è una scatoletta di sardine e manca di alcune sicurezze. Certamente metterò untubo alta pressione come quello che era installato sul i47 col pulsante. Per bassa pressione intendo regolatore della Gok o devo mettere come quello che avevo sulli47?

 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 19:49:58
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/08/2023 alle 16:53:39

In Germania e' obbligatorio, l' ho fatto cambiare poche settimane fa, mi hanno montato il nuovo Duocontrol CS con i filtri.In caso contrario non passa la revisione biennale. Dopo aver visto cosa stava succedendo a mia sorella
facendo una grigliata, non ho nessuno dubbio nel cambiarli. Dal tubo del gas (crepato)  usciva la fiamma, io mi sono dato alla fuga, lei ha rischiato di grosso e ha chiuso la bombola. Non mi voglio immagginare cosa sarebbe potuto succedere per risparmiare pochi spiccioli.
...
È obbligatorio cambiare i riduttori?
ma il tubo crepato cosa intendi?
Il riduttore è di metallo.. difficilmente avrà fughe.. magari si rovina...ma il gas come fa a uscire da un riduttore vecchio?

Che poi cambiarlo ogni tot non costa niente ok...

Il "problema" dell' Italia non sono le normative
... è che la revisione tecnica dei veicoli è molto alla buona. Ed è fatta dai privati cool.
Controllano solo se frena, le luci e poco altro.
In Spagna non si capisce...sui furgoni camoerizzati ti controllano scrupolosamente la cellula..sui camper già fatti ,molto meno.
Salvo all immatricolazione da paese estero..li controllano tutto o si o si. Non si scappa.
In Italia lmimmatrocolazione si fa in via amministrativa, cioè vedono solo le carte.
Il veicolo importato può anche non esistere e lo stato non lo saprà mailaugh.
Un po' come per la gestione dell' immigrazione laugh

Sulla Germania non lo so..so che ho visto in Spagna molti camper tedeschi con tonnellate di  accessori che in Spagna non passerebbero maiangry

Comunque le.revisioni sono l ennesima dimostrazione della grande presa in giro che è l Unione Europea,a mio modo di vedere.
Ognuno fa come gli pare.. lneuropa fissa un criterio MINIMO..poi puoi fare quello che vuoi.
Ovviamente l.italia si attiene al criterio minimo.

La spagna a quanto pare ha il diritto di non riconoscere nessuna revisione europea all atto dell' immatricolazione perché ha criteri molto più rigidi dei minimi. E lo fa. Tutti la rifanno anche se fatta in Francia il giorno prima.
Come sappiamo l.italia riconosce qualsiasi revisione estera all atto dell' immatricolazione senza nemmeno vedere il veicolo. Le implicazioni sono evidenti. Anche sul riciclaggio di veicoli rubati.
O proprio nel fiume di veicoli omologati o acquistati in Germania e passati in Italia solo con le carte.
In Spagna non conviene prendere un veicolo estero perché è un incubo burocratico... potresti avere migliaia di euro di omologazioni da rifare.

Basta pensare che se un camper ha perso una delle 2 targhette di omologazione fisiche, non lo immatricoli proprio..

Alla faccia della libera circolazione delle merci in Europalaughlaugh..si ..per le multinazionali forse...

Un mio conoscente compro un SUV Mercedes dalla Germania. Aveva di fabbrica vetri oscurati e parabufali. Costò più di 2000 euro omologare queste 2 cose in Spagna.angry Più il resto delle spese.

Stessa cosa fatta in Italia e il SUV non lo avrebbe visionato NESSUNO. Solo le carte.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/08/2023 alle 19:54:15
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