In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 01/02/2022 alle 16:31:20Non c'è molto da capire... si chiamano lobby... viene diviso il territorio a monte, alla faccia del libero mercato e della concorrenza...
La situazione Roma .... E penso centro sud.... È scandalosa!! Costi esagerati nessun noleggio.... Non capisco perché...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2022 alle 14:25:37Mobilvetta ha sempre fatto le cose per bene e era gia "avanti" rispetto a altri.
Il mio Mobilvetta anche se trentenne ha un vano abbastanza capiente, alto 72 cm x 33 di profondità e 64 di larghezza, 2 come le tue in foto ci starebbero, il problema e che qui al sud quasi non esistono, dopo aver montato il cinebasto, una bombola per noi è più che sufficiente ma, dobbiamo per forza continuare con quelle di ferro. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2022 alle 18:38:54Infatti, oltre ad un pelino di sicurezza in più, una bombola in vetroresina comporterebbe anche una media mensile di altri 10 kg di peso in meno, i quali aggiunti ai 20 kg è più di una bombola in ferro piena di scorta che non c'è più, porterebbero ad avere ben 30 e passa kg in più disponibili ma, per ora qui, tra la Campania e la Sicilia ci dobbiamo accontentare.
Mobilvetta ha sempre fatto le cose per bene e era gia avanti rispetto a altri. Anch'io ho Combi D e quindi con 10kg di gas per frigo e fornello ci faccio circa 30 giorni, è il frigo l ingordo di gas!
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2022 alle 02:30:28Io facevo i conti senza quasi mai usare la 230v, come per esempio lo scorso Agosto , che in 38 giorni di viaggio, siamo entrati in campeggio solo 4 notti, il resto sempre senza 230v e una bombola non mi è bastata.
Infatti, oltre ad un pelino di sicurezza in più, una bombola in vetroresina comporterebbe anche una media mensile di altri 10 kg di peso in meno, i quali aggiunti ai 20 kg è più di una bombola in ferro piena di scortache non c'è più, porterebbero ad avere ben 30 e passa kg in più disponibili ma, per ora qui, tra la Campania e la Sicilia ci dobbiamo accontentare. Riguardo ai consumi hai perfettamente ragione, però col fatto che riusciamo a tenere acceso il frigo a 230V per almeno 9 ore al giorno in questo periodo, nelle belle stagioni siamo arrivati a 14 ore al giorno, abbiamo fatto anche qualche settimana a tenerlo a 230V 24h ma visti i meno di 20 grammi all'ora di consumo a gas abbiamo trovato una buona quadra. Tutto sommato è un bel risparmio, anche di tempo, devo dire che una certa paura incorre però, senzadubbiamente consumando poco gas, sarà molto facile rimanere a secco, di domenica, a ora di pranzo. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2022 alle 09:00:11Mi riferivo proprio a quello, il fatto che una sola bombola da 10kg possa durare 2 mesi, c'è il rischio di rimanerne senza nel momento meno opportuno, l'idea della campingaz da 3 kg, da stivare anche nel gavone, l'ho avuta seriamente, il posto nel vano c'è, cauzionare 2 Beyfin (adesso sono a 50€ l'una) senza avere la certezza di poterle scambiare ma poterle ricaricare solo nei distributori autorizzati (no stazioni di servizio/benzinai) non è il caso, si fa comunque prima a metterne una in ferro.
Io facevo i conti senza quasi mai usare la 230v, come per esempio lo scorso Agosto, che in 38 giorni di viaggio, siamo entrati in campeggio solo 4 notti, il resto sempre senza 230v e una bombola non mi è bastata. Secondome però, se si deve stare in patema di rimanere senza gas, risparmierei il peso su altro e mi porterei le due bombole, o come minimo affiancare a quella da 10kg una Campingaz da 3kg come scorta per passare un paio di giorni mentre si cerca di trovare un altra bombola.
In risposta al messaggio di campersempre del 01/02/2022 alle 17:36:08Ho dato un'occhiata al tuo file, delle bombole beyfin. Ti informo che la jolly caravan non è più a Mestrino ma ora si trova a Vigonza Padova se non erro. A Mestrino non c'è più. Hanno aperto oggi la Lidl!
Vedo ora, visto che mi hanno nominato, forse lo hanno già linkato, ma comunque QUI è il topic che avevo aperto a proposito delle bombole in resina. Riguardo alle Ellepigas come già si è detto sono distribuite (venditae noleggio) solo al sud e centro Italia. Sia Beyfin (solo al nord Italia) che Ellepigas sono sempre, e sono stati molto, restii e vaghi nelle informazioni; per quanto mi risulta, ma nel frattempo potrebbe essere cambiato qualcosa, a Roma o vicinanze mi pare ci siano un paio di distributori per noleggio delle Ellepigas. In caso contrario prova a guardare anche l'elenco delle Lampogas (altro file ma sempre stesso link), meno distributori delle Beyfin, ma potrebbero esserci qualche distributore in zona Roma, oppure telefona per avere distributori in zona.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2022 alle 12:58:55Il vantaggio della bombola di ferro con 8 euro di cauzione, è che se uno va per esempio in Norvegia e là deve comperare una bombola locale, quella in ferro Italiana la puo benissimo abbandonare senza rimpianti, con una Beyfin non lo si farebbe visto il costo della cauzione. Certo che poi se uno va in giro pensando di dovere comperare bombole in giro servono anche i necessari adattatori che non è che siano tutti facilmente reperibili.
Mi riferivo proprio a quello, il fatto che una sola bombola da 10kg possa durare 2 mesi, c'è il rischio di rimanerne senza nel momento meno opportuno, l'idea della campingaz da 3 kg, da stivare anche nel gavone, l'ho avutaseriamente, il posto nel vano c'è, cauzionare 2 Beyfin (adesso sono a 50€ l'una) senza avere la certezza di poterle scambiare ma poterle ricaricare solo nei distributori autorizzati (no stazioni di servizio/benzinai) non è il caso, si fa comunque prima a metterne una in ferro. E' capitato e capiterà ancora di andare anche in campeggio (benedetti siano quelli col pagamento della corrente a parte), sopratutto d'estate per fare CS, in base al posto in cui siamo con qualcosa d'interessante da vedere o che comunque ci stiamo bene e ci và di starci, qualche pernottamento lo facciamo. Molto bello il Viaggetto d'Agosto, noi si sta programmando un itinerio più a sud, in pratica la moglie vuole andare a Lourdes e a Siviglia passando da Fatima è già che siamo lì, fare un salto anche al Meridiano 0, non in piena estate però. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2022 alle 23:47:33L'esempio della Norvegia non calza troppo....infatti proprio in Norvegia, come anche in Svezia, non ci sara' mai l'esigenza di acquistare una bombola locale, dato che e' possibile rabboccare qualsiasi bombola presso i tantissimi riempitori indipendenti locali. Inoltre abbandonare una bombola non e' esattamente una cosa semplice, va conferita in appositi centri di raccolta e smaltimento, tranne che rischiare una denuncia per inquinamento ambientale, che costituisce reato penale in Scandinavia.
Il vantaggio della bombola di ferro con 8 euro di cauzione, è che se uno va per esempio in Norvegia e là deve comperare una bombola locale, quella in ferro Italiana la puo benissimo abbandonare senza rimpianti, con unaBeyfin non lo si farebbe visto il costo della cauzione. Certo che poi se uno va in giro pensando di dovere comperare bombole in giro servono anche i necessari adattatori che non è che siano tutti facilmente reperibili. Andare verso sud, potrei pensarci in pieno inverno, soffro troppo il caldo, aspetto che anche mia moglie sia in pensione e poi inizieremo con gli inverni verso sud.
In risposta al messaggio di wippet del 04/02/2022 alle 12:28:50Credo che Tommaso IZ4DJI si riferisca agli 8 euro di cauzione, è ovvio che si andrebbe a smaltirla dove consentito e questo non solo in Norvegia o in Svezia.
L'esempio della Norvegia non calza troppo....infatti proprio in Norvegia, come anche in Svezia, non ci sara' mai l'esigenza di acquistare una bombola locale, dato che e' possibile rabboccare qualsiasi bombola presso i tantissimiriempitori indipendenti locali. Inoltre abbandonare una bombola non e' esattamente una cosa semplice, va conferita in appositi centri di raccolta e smaltimento, tranne che rischiare una denuncia per inquinamento ambientale, che costituisce reato penale in Scandinavia.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2022 alle 12:41:39Grazie, si certo, intendevo per il fatto di rimetterci solo 8 euro.
Credo che Tommaso IZ4DJI si riferisca agli 8 euro di cauzione, è ovvio che si andrebbe a smaltirla dove consentito e questo non solo in Norvegia o in Svezia. Ciro.
https://www.google.com/maps/d/e...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2022 alle 17:25:15È una eventualità che personalmente consiglio di evitare accuratamente; non è così scontato che in Scandinavia chi ti ha venduto la bombola sia disposto a ritirare la tua, per lui è un costo e una seccatura. Se sei fortunato, ti indicherà dove poterla conferire, sempre che non sia troppo lontano e sia aperto tutti i giorni, e magari anche a pagamento (dipende dalla provins e dal kommune).
Grazie, si certo, intendevo per il fatto di rimetterci solo 8 euro. Certo che non la rotolerei giu dalla scogliera di Nordkapp , ma la lascierei dove compero l altra bombola . Ho fatto l esempio della Norvegia tanto perdire un posto lontano, ma vale ovunque. Lo so bene che in Norvegia volendo ci sono anche centri che possono ricaricare sia i bomboloni/bombole ricaricabili, ma anche bombole normali e anche Italiane, mi ero preparato la mappa quando sono andato:
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/02/2022 alle 19:49:16OT: a Settebagni nel 1981, c'era l'ultimo distributore di metano per autotrazione, venendo da nord verso sud.
Ciao, a Roma in via Salaria, località Settebagni, la Liquigas tratta le bombole in vetroresina, purtroppo il costo è piu' alto rispetto alle bombole in ferro di 5 euro, volendo, c'è la possibilità di ricare la propria ma il ritiro avviene dopo qualche giorno, costo attuale euro 25 ferro euro 30 vetroresina. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2022 alle 23:02:51Ciao, se ti riferisce a lato dx, corsia verso Roma, poco prima dell'incrocio Settebagni, ancora esiste. Un saluto
OT: a Settebagni nel 1981, c'era l'ultimo distributore di metano per autotrazione, venendo da nord verso sud. Eravamo in Trottola Fiat 238. Che bei ricordi :OT Ciro.
In risposta al messaggio di wippet del 04/02/2022 alle 19:24:16Allora si butta nel garage del camper e si riporta a casa
È una eventualità che personalmente consiglio di evitare accuratamente; non è così scontato che in Scandinavia chi ti ha venduto la bombola sia disposto a ritirare la tua, per lui è un costo e una seccatura. Se sei fortunato,ti indicherà dove poterla conferire, sempre che non sia troppo lontano e sia aperto tutti i giorni, e magari anche a pagamento (dipende dalla provins e dal kommune).
www.iz4dji.it