CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole Beyfin (vetroresina) pericolose?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:10:25
Premetto che sono stato uno dei primi ad usarle. Sono una bella soluzione, in termini di peso e praticità, ma... in caso di incidente, se l'alloggiamento che le contiene viene colpito in pieno  (sono dietro un pannello di vetroresina e/o alluminio e polistirolo, salvo altro - non protette e ad altezza auto), che cosa può succedere?  

Si va quasi sicuramente arrosto, subito dopo l'esplosione della Beyfin (sono caricate a 10 atm?)... rispetto a delle tradizionali bombole in ferro che resisterebbero ad un urto?

In mancanza di certezze in merito, ho rimesso su le vecchie ed orribili, oltreché pesanti, bombole in ferro.  Povera schiena... 

Voi cosa pensate a riguardo?   Che voi sappiate, sono stati fatti dei test specifici?

Chi sa... parli ora o non parli mai più (scherzo)  smiley  

.
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 08/09/2016 alle 21:30:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:44:43
A impressione la VTR sembrerebbe piu debole, ma potrebbe anche essere solo una impressione, se ci pens i materiali compositi vengono usati per strutture che devono essere piu resistenti che se fossero di ferro. Pensa alle supercar etc.
Secondo me una bombola in VTR, anche se colpita , anche in forza della sua forma cilindrica, potrebbe anche resistere come o piu di una di ferro in quanto ha una certa elasticità che in qualche modo dissipa la forza di impatto.
Io le uso molto tranquillo e sereno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:58:22
Io ritenevo (in base alle loro dichiarazioni) fosse più sicura....

La più sicura: Bbox è adatta per ogni genere di utilizzo. In campeggio, in barca, per il barbecue, per il pic-nic, per riscaldare la veranda e per tutti gli utilizzi di una bombola GPL tradizionale. Test su vasta scala eseguiti da laboratori indipendenti e da organismi antincendio, hanno dimostrato che, se attaccato dal fuoco, il contenitore reagisce con una combustione controllata, senza esplodere.

Io ho ancora un Bombolone ma voglio   ricavare un vano per mettere un paio di Beyfin da 10 lt appunto.
Sto valutando una posizione ( il bombolone è sotto pianale in orizzontale e loro hanno bisogno di stare in verticale...

Ma approfondirò  l'argomento...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:07:20
In risposta al messaggio di ellebi del 08/09/2016 alle 22:58:22

Io ritenevo (in base alle loro dichiarazioni) fosse più sicura....  La più sicura: Bbox è adatta per ogni genere di utilizzo. In campeggio, in barca, per il barbecue, per il pic-nic, per riscaldare la veranda e per tutti
gli utilizzi di una bombola GPL tradizionale. Test su vasta scala eseguiti da laboratori indipendenti e da organismi antincendio, hanno dimostrato che, se attaccato dal fuoco, il contenitore reagisce con una combustione controllata, senza esplodere. Io ho ancora un Bombolone ma voglio   ricavare un vano per mettere un paio di Beyfin da 10 lt appunto. Sto valutando una posizione ( il bombolone è sotto pianale in orizzontale e loro hanno bisogno di stare in verticale... Ma approfondirò  l'argomento...  
...

penso che per ricavare un vano alto per alloggiare le bombole lo si potrebbe ricavare all'interno del garage, come è il mio (di serie) oppure se non disturba, fare una rientranza sotto al tavolo dinette (sempre che siate in due e non dobbiate abbassare il tavolo).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:29:11
Le bombole in materiale composito non esplodono, in caso di urto si rompono e fanno uscire il gas, mentre in caso di incendio bruciano, fondono e fanno fuoriuscire il gas incendiandosi , mentre in quelle in metallo, in caso di incendio, la pressione interna aumenta in modo esponenziale facendo esplodere l'involucro metallico, perciò quelle in materiale composito sono molto più sicure..
Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 09/09/2016 alle: 00:23:20
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/09/2016 alle 23:29:11

Le bombole in materiale composito non esplodono, in caso di urto si rompono e fanno uscire il gas, mentre in caso di incendio bruciano, fondono e fanno fuoriuscire il gas incendiandosi , mentre in quelle in metallo, in caso
di incendio, la pressione interna aumenta in modo esponenziale facendo esplodere l'involucro metallico, perciò quelle in materiale composito sono molto più sicure.. Paolo
...

ipotesi

si ha un incidente  senza incendio..
la bombola tradizionale  prende  la botta  non  si fora e non fa uscire il gas non aumenta la pressione e quindi non scoppia
quella in resina  prende la botta si danneggia  e fa uscire il gas  causa  un incendio.....controllato ?? surprise
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 09/09/2016 alle: 08:00:18

Che possa resistere più di una di ferro ho seri dubbi.  Abbiamo però dalla nostra, l'elasticità del materiale, che bada, è ben diverso dai materiali compositi che usano per le auto.  Sono di ben altro genere.  Con la vetroresina, in campo auto ora ci fanno solo pezzi di carrozzeria.

Forse nel vano garage, sopra l'assale posteriore e con le ruote a fungere da protezione, mi sentirei un pelino più tranquillo.  Avevo più o meno li il portabombole sull'Hymer (Exis), ma era di una certa scomodità... specie se il garage era occupato. Come posizione però, riguardo la sicurezza, era sicuramente meglio. 

.
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 09/09/2016 alle 08:27:49
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 09/09/2016 alle: 08:20:58

Si d'accordo le bombole in vetroresina fanno uscire il gas, che secondo i fabbricanti, uscirebbe in maniera controllata. Come fanno a dire questo, non si sa, visto che il tutto dipenderebbe dalla misura della rottura o dello squarcio sul contenitore. Il gas, anche con una piccola frattura,  uscirebbe comunque ad alta pressione! Se prendesse fuoco, la bombola potrebbe diventare un lanciafiamme potente e letale.... ma attenzione, il GPL è altamente esplosivo. Quindi non capisco perché il gas fuoriuscito debba prendere fuoco e non esplodere all'istante, come invece tristemente succede negli incidenti in casa. Oppure non capisco perché sui camper,  non succedano ambedue le cose: esplosione e fiamme.   
I camper poi bruciano meglio di ogni cosa... 

In America, per esempio, bombole a parte, il GPL è stato bandito nelle imbarcazioni. 

Scusate, non voglio fare terrorismo e forse posso sembrare eccessivamente allarmista, però qualche dubbio mi rimane.  

.

Modificato da Gasoline il 09/09/2016 alle 08:24:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 09/09/2016 alle: 08:51:50
Se avete paura del gas allora fatevi un camper gas-free o quasi gas-free come il mio dove sopravvive solo una minuscola bombola di gas per la sola cucina.
Il resto va a gasolio e a 12 volt.

La vetroresina probabilmente è meno pericolosa dell'acciaio, il fuoco si controlla, le esplosioni no.

Marco.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 09/09/2016 alle: 10:05:52
Anche io uso le Beyfin.
Alcune considerazioni da semplice utilizzatore.
Le bombole in resina esistono da molti anni.
Credo che i primi ad utilizzarle siano stati i paesi scandinavi.
Do per scontato che siano state sottoposte a tutti i test di sicurezza.
Le Beyfin sono coperte da assicurazione (quando ho preso la prima bombola, mi e' stato consegnato un regolare certificato).
E il fatto che le assicurazioni assicurano dovrebbe essere di per se' una garanzia di ragionevole sicurezza (scusate il bisticcio di parolesmiley)

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 09/09/2016 alle: 10:55:20
L'esplosione di 10kg di GAS GPL e' letale nel raggio di una decina di metri ed e' in grado di disintegrare il camper.
Le uniche bombole che possono esplodere, sono quelle di ferro, dopo un surriscaldamento provocato da un incendio.
Le bombole in vetroresina, in caso di incendio, si squagliano progressivamente, facendo uscire il gas che ovviamente si incendia
ma senza esplodere.
In caso di forte urto anche le bombole in ferro possono squarciarsi e detonare, le bombole in vetroresina si squarciano ma perdono
gas senza esplodere.
E' facile che le bombole in ferro , se urtate da oggetti in metallo, facciano scintille che innescano l'esplosione.
Avvicinando una fiamma ad una bobola aperta, si provoca l'incendio del gas che fuoriesce, ma non l'esplosione della bombola.
Le bombole in vetroresina sono piu' sicure sotto molti aspetti rispetto a quelle in metallo. Io le ho adottate subito prendendone
una coppia alla bayfin e mi sento sicuro a viaggiare con esse.

Andrea IW5CI
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 09/09/2016 alle: 14:31:09
oltretutto la bombola in ferro, prendendo un grosso colpo tende a spaccarsi creando una fessura, piu' probabile che la vetroresina essendo piu elastica resista di piu' alle sollecitazioni. Comunque dopo l'investimento fatto di ben 60€ di cauzione non torno piu' indietrowink
Costantino
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 09/09/2016 alle: 14:40:31
Molto bene... credo che tornerò a ri-mettere le Beyfin.  
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/09/2016 alle: 14:46:54
In risposta al messaggio di costantino64 del 09/09/2016 alle 14:31:09

oltretutto la bombola in ferro, prendendo un grosso colpo tende a spaccarsi creando una fessura, piu' probabile che la vetroresina essendo piu elastica resista di piu' alle sollecitazioni. Comunque dopo l'investimento fatto di ben 60€ di cauzione non torno piu' indietro Costantino

Comunque le 60€ le puoi sempre riprendere in qualunque momento, però come spiegato sopra non vedo motivo per tornare alle vecchie.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/09/2016 alle: 16:23:37
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/09/2016 alle 23:29:11

Le bombole in materiale composito non esplodono, in caso di urto si rompono e fanno uscire il gas, mentre in caso di incendio bruciano, fondono e fanno fuoriuscire il gas incendiandosi , mentre in quelle in metallo, in caso
di incendio, la pressione interna aumenta in modo esponenziale facendo esplodere l'involucro metallico, perciò quelle in materiale composito sono molto più sicure.. Paolo
...

Scusami.... ma è comunque gas tenuto sotto pressione, come si fa a stabilire, in caso di lesione e relativa perdita improvvisa di gas, che brucia e non scoppia, sono state fatte delle prove reali, oppure ce lo dice semplicemente il costruttore? frown

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/09/2016 alle: 16:31:47
In risposta al messaggio di scubidu del 09/09/2016 alle 00:23:20

ipotesi si ha un incidente  senza incendio.. la bombola tradizionale  prende  la botta  non  si fora e non fa uscire il gas non aumenta la pressione e quindi non scoppia quella in resina  prende la botta si danneggia  e fa uscire il gas  causa  un incendio.....controllato ??

Primo caso limite:
Scoppia iun ncendio nel camper, le fiamme avvolgono la bombola del gas, quale scoppierebbe prima, quella in ferro o quella in vetroresina?

Secondo caso limite:
Si viene centrati in pieno proprio in corrispondenza del vano bombole, quale delle due, a parità di energia scaricata sul vano, esploderebbe prima?

Terzo caso limite:
Una fuga di gas e con relativa fiamma da uno dei raccordi dellla bombola, quale delle due cederebbe al calore prima?

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Inserito il 09/09/2016 alle: 16:42:29
anche se (e non ne sono convinto neanche io) in questi casi limite le bombole in fibra avessero più problemi, dovresti rapportare l'effetto alla probabilità che l'incidente ti causi tale caso limite rispetto a tutti gli altri...
io sono più tranquillo se nel 99.99% di casi le beyfin sono più sicure delle altre, che non se in qualche caso limite lo sono di meno.

ciao
giorgio

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/09/2016 alle: 17:05:27
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 09/09/2016 alle 16:31:47

Primo caso limite: Scoppia iun ncendio nel camper, le fiamme avvolgono la bombola del gas, quale scoppierebbe prima, quella in ferro o quella in vetroresina? Secondo caso limite: Si viene centrati in pieno proprio in corrispondenza
del vano bombole, quale delle due, a parità di energia scaricata sul vano, esploderebbe prima? Terzo caso limite: Una fuga di gas e con relativa fiamma da uno dei raccordi dellla bombola, quale delle due cederebbe al calore prima?   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

Ci sono tanti video su internet, sia con incendio, urto, addirittura prove balistiche con armi di diverso tipo.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/09/2016 alle: 17:11:37
Avevo visto dei filmati dei vigili del fuoco ( non Italiani ) che facevano il confronto tra le bombole di ferro e quelle in vetroresina ma non riesco più a trovarli. Peccato perchè ti avrebbero tolto alcuni dubbi. Messe sul fuoco si vedevano chiaramente le differenze di comportamento. Quella in ferro dopo 4-5 minuti esplodeva e quella in vetroresina dopo 7-8 minuti invece si squagliava con una grande fiammata. Avevo anche visto dei filmati sulla costruzione delle bombole in vetroresina, e da li si poteva anche capire la resistenza agli urti. Mi dispiace è da mezz'ora che sto cercando con google e you tube ma non trovo.
Ciao
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/09/2016 alle: 17:26:41
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/09/2016 alle 17:05:27

Ci sono tanti video su internet, sia con incendio, urto, addirittura prove balistiche con armi di diverso tipo.

Qui c'è un esempio relativo al terzo caso limite che ponevo, si vede la fiamma che fuoriesce dall'ugello di sfiato, la beyfin si comporta allo stesso modo, considerando che la temperatura all'ugello è elevatissima, la struttua in vetroresina non ne risentirebbe più del ferro?

https://www.youtube.com/watch?v...

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/09/2016 alle: 20:02:37
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 09/09/2016 alle 16:23:37

Scusami.... ma è comunque gas tenuto sotto pressione, come si fa a stabilire, in caso di lesione e relativa perdita improvvisa di gas, che brucia e non scoppia, sono state fatte delle prove reali, oppure ce lo dice semplicemente
il costruttore?   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

Semplicemente perché non è il gas che scoppia, ma la pressione che si è venuta a formare all'interno della bombola , ma se la bombola si scioglie al suo interno non si verifica  l'aumento di pressione , ma si vedranno soltanto fiamme..
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link