CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 157
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 21/01/2013 alle: 12:46:13
Non vorrei dire una corbelleria ma a me risulta che in una bombola da 10Kg ci stanno 20Lt di gas; quindi 2 bombole da 10Kg ci stanno 40Lt di gas. Per avere un equivalente si deve montare un bombolone almeno da 50Lt (dato che vengono riempiti al max per 80% della capacità). Quindi visto che già piazzare un doppia camera da 50Lt non è proprio semplice non vedo questo vantaggio in termini di autonomia,dato che quando sei a secco devi andare con il mezzo dal distributore. Altro è se viene utilizzato in combinazione con 2 bombole e quindi si passa al raddoppio di capacità ma a quel punto non si parla di sostituire le bomoble al bomobolone ma di affiancare per aumentarne l'autonomia. Ciao Andrea
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19869
Inserito il 21/01/2013 alle: 13:54:53
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/01/2013  12:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai perfettamente ragione, è quello che cerco di far capire.... Questo non significa essere contrari al bombolone, ma non è tutt'oro quel che luccica. www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13400
Inserito il 21/01/2013 alle: 14:17:54
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/01/2013  12:46:13 Per avere un equivalente si deve montare un bombolone almeno da 50Lt (dato che vengono riempiti al max per 80% della capacità). Quindi visto che già piazzare un doppia camera da 50Lt non è proprio semplice non vedo questo vantaggio in termini di autonomia,dato che quando sei a secco devi andare con il mezzo dal distributore>
> Vedo che non c'è maggior sordo di chi non vuol sentire! La storia non è in questi termini. Dire che due bombole son 40 litri (giusto) e poiché il mio bombolone ne contiene solo 37 e mezzo, io sarei in carenza di autonomia: è una grande banalità. Io, in qualsiasi momento, posso avere 37.5 litri di gas, anche quando il mio livello (che posso controllare) è sceso solo a 30 litri facendo semplicemente rifornimento; con la bombola devo scendere a 20 litri prima di poter recuperare i 40 litri e sempre che abbia un bombolaro nelle vicinanze. Io parto per Capo Nord (dove non andrò mai ma che sono passato lì vicino un paio di volte), partendo da casa con due bombole piene; ciò significa una mezza vuota lasciata a casa. Però io posso, man mano che il livello scende, rabboccare senza problemi di raccordi, costosissime bombole norvegesi non restituibili se non dove l'ho presa. E non è detto che due bombole piene all'origine mi basteranno perchè se sto su due mesi (come ho sempre visto fare da parecchi camperisti lassù), avrò diverse notti a cui dovrò ricorrere ad un po' di riscaldamento. Col bombolone, nessun problema, guardo il livello, al primo distributore gpl faccio il pieno. E' questo che non si vuol capire: con due le bombole non hai mai 40 litri perchè prima di cambiarne una la devi prima finire; per quando trovi la sostituzione, la seconda è già mezza. Questo non avviene col bombolone. Col bombolone, volendo, tutti i giorni hai il pieno senza lasciar in giro bombole mezze piene o mezze vuote. Questa comodità è imnpagabile e per poterla apprezzare bisogna averla provata! Io ho il bombolone anche se ho il riscaldamento a gasolio, proprio per questa comodità senza prezzo. Rassegnatevi. Giovanni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19869
Inserito il 21/01/2013 alle: 14:30:38
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/01/2013  14:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, che tu abbia fatto questa scelta posso capirlo, ma che sia quella giusta un po' meno... Specialmente se la situazione è proprio la TUA! Se affronti viaggi di quel tipo NON è indicato il bombolone ma come giustamente hai il riscaldatore a gasolio. Non mi dire che in 60gg di vacanza in posti dove la temperatura non è +35 non riesci a fare 60gg con 2 bombole perchè è molto difficile sostenerlo. Questa situazione "aggrava" ancor di più l'aspetto economico, montare un serbatoio da 6-700€ per usare si e no 2-3-4 bombole all'anno è logicamente SBAGLIATO! Oppure, ci può anche stare essendo consapevoli di BUTTARE soldi al vento, ma con quel quantitativo consumato all'anno non è che USI questa comodità del rifornimento così spesso... forse lo farai 1-2 volte. L'ho già detto, in passato era funzionale, nel 2013 con il gasolio che trovi OVUNQUE, ma questo lo trovi veramente, non come il GPL è una tecnologia sorpassata che "quasi" non ha senso di essere montata. Aggiornati! www.susezzapasa.it
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13400
Inserito il 21/01/2013 alle: 15:05:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/01/2013  14:30:38 che tu abbia fatto questa scelta posso capirlo, ma che sia quella giusta un po' meno...: Per la prossima mia scelta ti chiederò un parere! Va bene? Poi farò il contrario...id="size2"> Specialmente se la situazione è proprio la TUA! E' la mia situazione. Nin ci credi, pazienza!id="size2"> Se affronti viaggi di quel tipo NON è indicato il bombolone ma come giustamente hai il riscaldatore a gasolio. E chi l'ha detto che il bombolone non è la soluzione ideale? E' proprio il bombolone la soluzione giusta per chi ha e non ha il riscaldatore a gasolio. Pareri diversi ma legittimi; poi ognuno valuterà.id="size2"> Non mi dire che in 60gg di vacanza in posti dove la temperatura non è +35 non riesci a fare 60gg con 2 bombole perchè è molto difficile sostenerlo. Questa situazione "aggrava" ancor di più l'aspetto economico, montare un serbatoio da 6-700€ per usare si e no 2-3-4 bombole all'anno è logicamente SBAGLIATO! Una bombola, frigo cucina e acqua calda mi faceva 21 giorni esatti. Due bombole son 44 giorni ma due mesi son 60 giorni. E se uno non ha il riscaldatore a gasolio, al nord, ci fa due settimane. Degli euro... non ricordo di aver chiesto a te di pagarmi l'installazione del bombolone.id="size2"> Oppure, ci può anche stare essendo consapevoli di BUTTARE soldi al vento, ma con quel quantitativo consumato all'anno non è che USI questa comodità del rifornimento così spesso... forse lo farai 1-2 volte. Ripeto, non mi pare d'aver chiesto soldi a te per installare il bombolone. Tu non immagini il gusto di buttar soldi al vento mentre gli altri smadonnano a cambiar bombole...id="size2"> L'ho già detto, in passato era funzionale, nel 2013 con il gasolio che trovi OVUNQUE, ma questo lo trovi veramente, non come il GPL è una tecnologia sorpassata che "quasi" non ha senso di essere montata. Se avessi voglia di continuare con questa storia ti chiederei 'che diavolo stai dicendo?'; non te lo chiedo perchè parlar a sordi non conviene. Un conto è il confronto delle opinioni, un conto è negare la realtà a priori. id="size2"> Aggiornati! Bravo, ridiamoci su (ridiamoci nel senso di ridere, non di ri-diamoci sotto a sostenere tesi insostenibili).id="size2"> >
> Giovanni
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 21/01/2013 alle: 15:13:30
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/01/2013  14:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi tu asserisci che utilizzi il gas del benzinaio per riscadarti per mesi a capo nord e dintorni,se non ho capito male, oppure ci vai in estate a capo nord quando le temperature miti non necessitano di riscaldamento costante? Se ci vai in inverno come hai risolto il problema della mancata gasificazione del Butano? Dopo ,dico ad occhio, 3-4 pieni in inverno, non ti ritrovi il bombolone pieno di Butano liquido che non riesci a gasificare?. Oppure utilizzi solo d'estate?. Il tuo bombolone è riscaldato da un riscaldatore a gasolio? Scusa le tante domande ma sono in bilico sul fare o no il bombolone e vorrei capire bene come hai risolto alcuni problemi che dei miei amici con il bombolone mi hanno segnalato e non sanno risolvere (vedi blocco impinato per mancata gasificazione e obbligo di portaresi dietro le bombole di propano). Ciao Andrea
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/01/2013 alle: 15:40:45
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/01/2013  09:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io punterei a C, visto che ho già B e non il massimo della comodità e della sicurezza (oltre ad essere esteticamente brutto e poco aerodinamico). Dovrei vedere se ci sono gli spazi sufficienti per farlo. Sapete dovo posso trovare dei link con le dimensioni dei bomboloni?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19869
Inserito il 21/01/2013 alle: 15:57:53
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/01/2013  15:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti conviene rilassarti un attimino, non vorrei ti saltassero le coronarie. E' ovvio che si fa per parlare e se ti devi arrabbiare ti do ragione, così sei contento. PS: rivedi i conteggi dei consumi dei gas, sai benissimo che quei consumi sono determinati da una vacanza SENZA sosta in AA o camping per 21gg ma a temperature ben più alte di quelle che puoi trovare in quei luoghi. Inutile dare del sordo agli altri quando per primo non ne vuoi sapere di altri pareri. Se vuoi puoi aprire un post dove vuoi sentire suonare solo la "tua musica" mettilo nel titolo, così chi è contrario non interviene. www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13400
Inserito il 21/01/2013 alle: 16:30:48
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/01/2013  15:13:30 Quindi tu asserisci che utilizzi il gas del benzinaio per riscadarti per mesi a capo nord e dintorni,se non ho capito male, oppure ci vai in estate a capo nord quando le temperature miti non necessitano di riscaldamento costante? Se ci vai in inverno come hai risolto il problema della mancata gasificazione del Butano? Dopo ,dico ad occhio, 3-4 pieni in inverno, non ti ritrovi il bombolone pieno di Butano liquido che non riesci a gasificare?. Oppure utilizzi solo d'estate?. Il tuo bombolone è riscaldato da un riscaldatore a gasolio? Scusa le tante domande ma sono in bilico sul fare o no il bombolone e vorrei capire bene come hai risolto alcuni problemi che dei miei amici con il bombolone mi hanno segnalato e non sanno risolvere (vedi blocco impinato per mancata gasificazione e obbligo di portaresi dietro le bombole di propano). >
>Come ho più volte scritto, ho, di serie, il riscaldatore a gasolio e frigo/cucina/acqua calda a gas; sul precedente camper avevo tutto a gas. Normalmente il viaggio 'lungo' dell'anno lo faccio fuori stagione, maggio/inizio giugno o settembre. All'estremo nord (o l'Irlanda del 2013), il riscaldamento l'ho acceso tutte le notti perchè in camper non mi va di soffrire il 'fresco' e dormire con voluminosi piumoni. E' una mia scelta. Se fai rifornimento di gas al nord, specie non in estate, ti riempono solo butano e di propano credo ce ne sia pochissimo. Il mio bombolone non è riscaldato per i motivi che ti ho detto. Ma, quello che non si vuole capire, al di là dell'aspetto economico, io desidero mettere in evidenza per chi si avvicina a questo problema, che a parte l'aspetto economico, ripeto, i vantaggi in termini di comodità sono innegabili. Si installa una parabola automatica da migliaia di Euro per vedere la Tv 10 ore all'anno: è economicamente conveniente? No. Eppure si fa. Si comprano navigatori più o meno complessi quando con una cartina da pochi Euro siamo andati avanti fino ad ieri: è conveniente? No, ma è comodo che non se ne può fare a meno. Se uno desidera quella comodità, o quel problema gli rovina la tranquillità della vacanza, perchè non dovrebbe farlo? L'aspetto economico, in questi casi, non conta: se uno se lo può permettere, è ovvio, non vedo niente di male a farlo per togliersi di torno delle operazioni che avvengono sempre nei momenti più inopportuni e l'approvvigionamento di bombole non è sempre così facile come viene qui sbandierato, ed a prezzo equo (prova a comprare una bombola di gas in Norvegia). Tutto qui: adesso chiudo su questa discussione, sono intervenuto inutilmente troppo a lungo. Giovanni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19869
Inserito il 21/01/2013 alle: 16:57:22
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/01/2013  15:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea, ti rispondo io visto che ciò che vuoi sapere viene deviato con altre risposte. ridescrivo tutte le condizioni, anche quella economica. 1) aspetto economico La convenienza economica è presente SOLO se si consumano indicativamente oltre le 7 bombole all'anno, se il consumo è inferiore NON conviene perchè costa meno usare le bombole, anche se di fatto la cosa più economica per riscaldare è il riscaldatore a gasolio. 2) ciò che dice Giovanni sul fatto della comodità di carica è tale e rimane legata al fatto che "lungo la strada" quando e se trovi il distributore comodo ti fermi e fai il pieno anche se il serbatoio è a metà. Ma come ben capirai tutto va in funzione dei consumi che si hanno realmente, magari in alcuni paesi trovi 3 distrubutori in fila, in altri non li trovi per 10gg di viaggio. Ora, se la temperatura ti permette di resistere oltre il periodo che intercorre fino a quando troverai un altro distributore, nessun problema, ma se finisci il gas (esempio) dopo 4gg e non hai trovato il distributore o lo vai a cercare o usi il riscaldatore a gasolio, anche se a questo punto puoi usare il riscldatore direttamente, ecco perchè diventa inutile montare il bombolone per scaldare acqua e far da mangiare. L'altro aspetto, che non ha nulla a che vedere con l'aspetto economico, è quello della classsica settimana bianca, dove se la temperatura esterna ti concede di fare 6-7gg senza avere la necessità di ricaricare il bombolone nessun problema, altrimenti DEVI spostare il mezzo dalla piazzola. Per me è una gran rottura! loro la considerano in altro modo, ma fa niente. Per l'aspetto gassificazione direi che quello che ti hanno raccontato i tuoi amici non è vero. Il PROPANO è una miscela composta da vari gas ed è tale anche dentro alle bombole, se fosse vera la teoria della esclusiva gassigicazione del propono rimarrebbe del gas anche nelle bombole... cosa che non accade. Nel complesso generale della cosa, se hai un mezzo con il posto per 2 bombole mantienile ed eventualmente monta un riscaldatore a gasolio, non il bombolone. www.susezzapasa.it
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 21/01/2013 alle: 18:18:24
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/01/2013  15:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei trasmetterti anche io la mia esperienza solo su due punti, guarda che se in Europa compreso quella dell'Est vuoi girare 10 gg senza trovare gas, credo devi andare in Svizzera (una volta era così) e girare 10 gg senza fermarti in Svizzera vuol dire che stai sbagliando strada[;)][;)] Guarda che lo trovi anche in Turchia,Iran,Pachistan e India quindi se mai si ritornerà a viaggiare come una volta, sei già attrezzato[;)] Settimana bianca, se di settimana si tratta, ti conviene procurarti una o due bombole, magari se le trovi sul posto basta una, chi ti ha fatto l'impianto sicuramente ha previsto l'inserimento, è da circa 40 anni che si fa così, quindi come non ti sposti x andare a far spesa, non devi spostarti x fare gas.Comunque sei liberissimo di spostarti quante volte vuoi, serbatoio fisso o meno. L'unico consiglio che vorrei darti è x quanto riguarda la convenienza economica, io non farei il conto anche xkè è una cosa troppo soggettiva e legata a tanti fattori variabili, io personalmente lascio perdere, poi fai tu. good office jordanbullon
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19869
Inserito il 21/01/2013 alle: 20:22:24
> per avere un idea dell'aspettoe conomico, se vuoi ti aiuto io, mi servono questi dati: 1) prezzo bombola 10kg 2) quantità di bombole utilizzate in un anno 3) quanto spenderai per l'installazione del bombolone TUTTO compreso 4) se eventualmente pensi al riscaldatore a gasolio quanto spenderesti per l'installazione. ti dirò io per l'aspetto economico le differenze, ovviamente deciderai tu cosa fare[:D][:D] www.susezzapasa.it
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 21/01/2013 alle: 21:13:15
Attenzione, il bombolone di GPL e' conveniente come costi, un pieno di 50lt costa 40,00 euro, 2 bombole da 10kg, a Milano, 76,00 euro, ma, già' a 3/4 gradi non funziona, perciò scordatevelo sui monti d'inverno. Ciao parsifal
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 21/01/2013 alle: 21:34:29
Probabilmente io ho un bombolone magico, funziona anche sottozero, me lo caricano per strada ed all'estero anche in self service... Purtroppo sono ormai alla scadenza ma ho già contattato un'istallatore autorizzato icom e verificato la massima dimensione di bombola che posso installare diam. 270x1060, che in inverno affianco ad una bombola nel gavone e l'altra metà del gavone la uso per quello che mi pare e in estate lo sfrutto appieno... durante i trasferimenti se vedo che l'autonomia scarseggia oltre a fare gasolio faccio gas, già perchè l'indicatore dei bomboloni funziona, mentre per le bombole da un uscita all'altra devi andare a memoria o rischiare di partire con una mezza o quasi finita e magari l'altra inziata perchè ti sei sbagliato ad aprirla o non ti ricordi quale avevi inziato (non sono un preciso che si segna quale sta usando). Nella mia piccola esperienza ho provato sia con che senza bombolone, ma senza per stare tranquillo il più delle volte mi toccava cambiare la bombola con la consapevolezza di regalare al gestore 1/4 di bombola. Probabilmente risparmiavo ... ma che bruciore! Per quanto riguarda il sistema antiquato di riscaldare, be che dire il gpl entra nei centri storici, se hai un euro 3 a gasolio... rischi il penale, vedete voi cosa sia meglio bruciare e buttare nell'aria. se si riuscisse ad avere una coppia decente ed adeguata ai consumi pensate che il gasolio si venderebbe ancora? Marco Marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19869
Inserito il 21/01/2013 alle: 22:01:40
quote:Risposta al messaggio di Fred66 inserito in data 21/01/2013  21:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> deduco che con la parola "antiquato" ti riferisci a quanto ho scritto io. Mi sa che non hai capito il senso del discorso, non è il GPL ad essere antiquato, ma il concetto del bombolone. Se si parla di vantaggio, escludendo quelli economici, NULLA è più conveniente del riscaldamento a gasolio, tanto lo DEVI comunque trovare per mandare avanti la carretta, trovalo per un motivo o per due nulla cambia. per i centri storici non vedo il senso della cosa, ameno di avere un mezzo con propulsione a GPL. Il gasolio è la vera comodità a 360°. Se vogliamo parlare di questioni ambientali possiamo pure farlo, ma non mi sembra a tema. www.susezzapasa.it
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 21/01/2013 alle: 22:29:42
Ma perchè il riscaldatore a gasolio quanto costa installarlo, te lo regalano forse? se non è su un mezzo nuovo in cui puoi prevedere un impianto di distribuzione dedicato cosa scaldi, 2 -3 bocchette? oppure puoi scaldare serbatoi e tutto il camper puntualmente? Per integrazione ci stà, per riscaldamento integrale non su tutti i mezzi oppure devi rivoluzionare completamente il camper e rivoltarlo come un calzino. Poi senza entrare nel merito dell'ecologia cosa puzza un motore a gasolio e cosa puzza un motore a gas lo lascio giudicare a voi. per quanto riguarda il concetto di sistema antiquato del bombolone, mi sa che conviene attrezzarsi con le taniche di gasolio per aggiornarci. Marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19869
Inserito il 21/01/2013 alle: 22:45:00
quote:Risposta al messaggio di Fred66 inserito in data 21/01/2013  22:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, o parliamo di aspetto economico, o parliamo dell'aspetto praticità. Il riscaldatore a gasolio è vero non lo regalano, ma rimane il fatto che una volta installato rimane montato sul mezzo A VITA e senza l'obbligo normativo di essere tassativamente cambiato dopo 10 anni. Questo che se ne dica incide alla stragrande sull'aspetto economico perchè va ad impattare i costi fino a quando il consumo di gas non è superiore a 7 bombole all'anno circa. Rivoluzionare il camper come dici tu non lo trovo così difficile e costoso e con poco più di quello che spendi per l'installazione volendo riesci a canalizzare l'aria dappertutto. Per l'aspetto ecologico, è vero il gasolio puzza più del GPL chi ha mai detto il contrario, ma personalmente vedo parecchi camper vicino a tanti altri e dei gran puzzoni di gasolio non ne ho mai sentiti, non è mica un 3000TD. Puzza molto di più un cane che fa pipì sulla ruota[:D][:D] www.susezzapasa.it
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/01/2013 alle: 00:18:30
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 16/01/2013  18:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pascal se non sai le cose, non sai l'avvento del progresso tecnico, la sicurezza sul gpl, sui motivi per cui lo si cambia dopo 10 anni, se nemmeno sai che parimenti le bombole del metano subiscono solo loro la revisone con sostituzione delle stesse dopo 5 anni, contrariamente il serbatoio dopo 10 anni lo si getta e non lo si collauda, ma pensi che tutti coloro che hanno l'auto a GPL sono tutti coxxxx a sostituire il serbatoio e solo pochi FURBI si fanno infinxxxxxx da collaudarlo, BUTTANDO 100€ per poi del caso in caso d'incidente rimangono in mutande! Pensaci un poco non Ti sembra strano che nessuno va al recupero si compra un serbatoio e lo collauda??? Cosa tiri in ballo assurdità se non sai le cose, fai solo confusione a danno dei molti che sanno le cose. Questa è la legge e nessuno è autorizzato a renderla vana. Dal 1 gennaio 2001 il certificato per serbatoi di GPL non viene più rilasciato in quanto gli stessi risultano omologati ai sensi dei Regolamenti ECE 67 e ECE 67/01. I serbatoi che rispondono alle norme del Regolamento ECE riportano sulla targhetta (del serbatoio) una marcatura del tipo "Ex 00 0000"ove: - la "x" è un numero che rappresenta il paese ove è stato omologato (ad es.: per l'Italia "E3"); - i restanti caratteri rappresentano il numero di omologazione. Il serbatoio gpl, in questo caso ha validità decennale e secondo quanto previsto dalla circolare n. B76/2000/MOT del 16/11/2000 del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture(disponibile nella sezione Normativa di settore) il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente: • dalla data del collaudo dell’impianto GPL in caso di installazione dello stesso successivamente all’immatricolazione del veicolo; • dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall’origine con impianto GPL. Anche in questo caso allo scadere dello stesso il proprietario, per non incorrere nelle sanzioni previste dall’art 79 del C.d.s (che si riporta in basso) o aggiorna l’impianto provvedendo alla sostituzione del serbatoio STAMPALA E IMPARALA A MEMORIA Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/01/2013 alle: 00:24:09
quote:Risposta al messaggio di franksessa inserito in data 17/01/2013  13:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il tuo è un parere personale te lo lascio, se invece vuoi sapere qualcosa è lo stesso Ministero dei Trasporti, e le leggi sulla Gazzetta Ufficiale che indicano di fare rifornimento al distributtore, altro non Ti posso dire perchè sarebbe sprecato. Non è mai tardi per imparare.... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/01/2013 alle: 00:42:27
quote:Risposta al messaggio di parsifal1 inserito in data 21/01/2013  21:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SE parli che il serbatoio a 3-4 gradi C non gassifica allora sei molto lontano, perchè con il serbatoio si va tranquillamente a temperature di -15° C tranquillamente, qui su COL ce ne stanno che l'adoperano non so come mai non escono dal buco.[:D][:D] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Oggi alle 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Oggi alle 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Oggi alle 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link