CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Box fai-da-te per batteria al litio.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 155
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6475
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 08:24:51
In risposta al messaggio di masivo del 23/07/2026 alle 05:21:27

Condivido il Tuo concetto di sega, basti pensare solo al fatto che non devono essere lasciate a riposo al 100% di SOC che se hai un FV attivo...altro che sega. Però se vuoi avere un determinato quantitativo energetico (alto)
con altri vantaggi tipo rapidità di reintegro energetico consumato, ora non ci sono alternative. Sul discorso compressione, CHIEDIAMOCI se fosse così importante, perché non esistono batterie a celle compresse sul mercato?....non dico che la compressione non serva anzi, ma non sarebbe commercialmente conveniente a nessuno, nemmeno al consumatore medio, quindi una cosa per pochi che si autocostruiscono la litio.
...
Le "seghe" soprattutto quelle mentali sono pensieri propri, scaturiti da incomprensioni e/o disinformazioni oramai memorizzate e difficili rimuovere.

Innanzitutto, un SoC del 100% può essere un stato "cattivo" per la batteria ma ciò deve essere mantenuto nel tempo, anche svariati mesi e non per qualche ora.

In un camper ciò e' molto difficile avvenga, tuttavia, se vogliamo evitare questa "palla al piede" Basta impostare correttamente i vari caricatori e fare si che le batterie al 100% non arriveranno mai o quasi, riporto qui sotto un'esempio:

Screenshot_20260723-081159.png

Screenshot_20260723-081159%20(1).png

Buona giornata a tutti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6255
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 10:37:26
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2026 alle 08:24:51

Le seghe soprattutto quelle mentali sono pensieri propri, scaturiti da incomprensioni e/o disinformazioni oramai memorizzate e difficili rimuovere. Innanzitutto, un SoC del 100% può essere un stato cattivo per la batteria
ma ciò deve essere mantenuto nel tempo, anche svariati mesi e non per qualche ora. In un camper ciò e' molto difficile avvenga, tuttavia, se vogliamo evitare questa palla al piede Basta impostare correttamente i vari caricatori e fare si che le batterie al 100% non arriveranno mai o quasi, riporto qui sotto un'esempio: Buona giornata a tutti. Ciro.
...
Ciro, se imposti 13,8 V e non si sa a quanto tempo può ammontare la fase di assorbimento, o CV, risulta impossibile dire con certezza che il SOC non arriva al 100% anche e soprattutto quando i più arrivano a casa/rimessaggio e lasciano il mezzo fermo per settimane o mesi; mentre per un full timer o quasi è fin più semplice la gestione.
Esempio con le LF280K da nuove (valori presi da test presenti online)...
- Caricate a 3,65 V/cella (14,6 V) risulta che con 40 A (0,14C) costanti per fare 0-100% ci mette circa 7h15min e la fase assorbimento dura forse 1-1,5 minuti; capacità 289 Ah;
- Caricate a 3,4 V/cella (13,6 V) risulta che con sempre 40 A costanti per fare 0-100% ci mette circa 7h35min però la fase di assorbimento dura circa 2h15min. Prima che iniziasse la fase di assorbimento la capacità caricata era di circa 213 Ah (circa 76%SOC rispetto alla capacità nominale o circa 73% su quella rilevata con corrente di 40 A). Finita la fase di assorbimento la capacità caricata era uguale ovvero 289 Ah. Durata totale carica +20 minuti.
Celle non compresse, solo poste in verticale.
Questo per dire che non basta settare una tensione sensibilmente più bassa rispetto il limite d'uso pari a 14,6 V per limitare il SOC, bisogna anche limitare il tempo della fase di assorbimento. Con soli 3,4 V/cella e correnti di 0,1-0,2C per arrivare indicativamente all'80-85% la fase di assorbimento andrebbe limitata a 30-40 minuti; se la corrente di carica è più bassa, il SOC è di conseguenza più alto quando inizierà la fase di assorbimento e viceversa.

Difficile che avvenga in un camper avere per tempo la batteria al 100% o valori prossimi... Tutto dipende dall'uso che se ne fa del mezzo e dai settaggi impostati delle varie fonti di ricarica; non lo ritengo così improbabile a maggior ragione se con tensioni di carica sempre più vicine o uguali a 14,6 V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 11:13:33
Io non sono full-timer, ho il camper rimessato all'aperto e, visto che mi piace tenere il router 4g, la telecamera e i vari moduli esp32 sempre accesi, la batteria è quasi sempre al 100%

imatge(137).png

il pannellino da 120W reintegra i consumi (almeno d'estate, in inverno sono riuscito a scaricare la batteria completamente surprise, si vede all'inizio del grafico).
Potrei programmare delle automation in home assistant per scaricarla di più e/o caricarla di meno, ma non voglio complicarmi la vita. Che così facendo perdo 1000 cicli? Ma chissenefrega, in due anni e mezzo ne ho fatti 15, anche se la batteria durasse solo 1000 cicli con questo ritmo dura 120 anni. Se poi di cicli ne dura 100 (e non credo proprio che ne faccia così pochi) vuol dire che fra 10 anni ne dovrò comprare una nuova, sai che problema.
Se fossi un fulltimer me ne fregherei ancora meno: la miglior morte di una batteria lifepo4 è usarla e punto.
Alla fine si romperà il bms prima di esaurire le celle. 
Bon cop de falç!
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3491
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 14:41:57
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/07/2026 alle 11:13:33

Io non sono full-timer, ho il camper rimessato all'aperto e, visto che mi piace tenere il router 4g, la telecamera e i vari moduli esp32 sempre accesi, la batteria è quasi sempre al 100% il pannellino da 120W reintegra
i consumi (almeno d'estate, in inverno sono riuscito a scaricare la batteria completamente , si vede all'inizio del grafico). Potrei programmare delle automation in home assistant per scaricarla di più e/o caricarla di meno, ma non voglio complicarmi la vita. Che così facendo perdo 1000 cicli? Ma chissenefrega, in due anni e mezzo ne ho fatti 15, anche se la batteria durasse solo 1000 cicli con questo ritmo dura 120 anni. Se poi di cicli ne dura 100 (e non credo proprio che ne faccia così pochi) vuol dire che fra 10 anni ne dovrò comprare una nuova, sai che problema. Se fossi un fulltimer me ne fregherei ancora meno: la miglior morte di una batteria lifepo4 è usarla e punto. Alla fine si romperà il bms prima di esaurire le celle. 
...
"Io non sono full-timer, ho il camper rimessato all'aperto e, visto che mi piace tenere il router 4g, la telecamera e i vari moduli esp32 sempre accesi, la batteria è quasi sempre al 100%"
Anch'io... non sono full-timer e al rimessaggio, quando vedo, con Raspberry, che emula Cerbo di Victron,  che la batteria scende troppo, ho messo sulla presa a 230 Volt uno Shelly che mi permette di accendere o spegnere la rete, da casa, e di conseguenza carico la batteria.
Saluti.
Ezio55
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4372
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 14:57:11
Premetto che non volevo mandare OT il post per una battuta definendole una sega, in fin dei conti mi pare una cosa oggettiva, che si dimostra proprio nelle vostre dimostrzioni che non lo sia... per non averla al 100% devo andare  settare roba sul charger solare, ma io ho un Epever senza app, solo il suo display, non credo ci siano impostazioni che permettano di non andare al massimo una batteria se lascio il camper per settimane sotto al sole.
Stessa cosa per il pericolo thermal Runaway, è una cosa che può verificarsi molto più che su una batteria AGM ad esempio, altrimenti non preferireste fare la compressione, se il problema fosse solo una manciata di cicli di vita in più senza pericoli.
Volevo solo dire che oltre a tutti i vantaggi che hanno sono anche noiose perchè richiedono più attenzioni della AGM, e mi pare che sia vero.
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 321
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 15:26:35
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2026 alle 14:57:11

Premetto che non volevo mandare OT il post per una battuta definendole una sega, in fin dei conti mi pare una cosa oggettiva, che si dimostra proprio nelle vostre dimostrzioni che non lo sia... per non averla al 100% devo
andare  settare roba sul charger solare, ma io ho un Epever senza app, solo il suo display, non credo ci siano impostazioni che permettano di non andare al massimo una batteria se lascio il camper per settimane sotto al sole. Stessa cosa per il pericolo thermal Runaway, è una cosa che può verificarsi molto più che su una batteria AGM ad esempio, altrimenti non preferireste fare la compressione, se il problema fosse solo una manciata di cicli di vita in più senza pericoli. Volevo solo dire che oltre a tutti i vantaggi che hanno sono anche noiose perchè richiedono più attenzioni della AGM, e mi pare che sia vero.
...
Definire una cosa oggettiva sulla base di una tua interpretazione di ciò che hai letto non è metodo scientifico, libero di pensarla come vuoi. Il fatto di non conoscere una cosa tende a creare timore, ora questo timore è riversato sulle Litio. Anche i motori a combustione interna possono prendere fuoco. Allora forse meglio tornare al cavallo? Alla fine con il cavallo non ci si doveva preoccupare di tagliandi, fare gasolio, pneumatici etc. Anche gli aerei cadono, meglio dunque andare a piedi? Ma forse anche a piedi puoi cadere e battere la testa.

Basta porsi alle novità con un po' di curiosità e provar ad uscire dalla propria comfort zone, e soprattutto leggere quello che gli altri scrivono cercando di assimilare le informazioni che danno e non cercando nessi causali per confermare i propri bias.

Le lifepo4 non sono delle AGM, vanno trattate in modo diverso, non meglio, non peggio, diverso. Se su una AGM te ne stra freghi dello stato di carica, delle curve da usare, dei carichi che gli richiedi, tranquillo che muoiono molto più velocemente di una Lifepo4 a parità di trattamento. Poi per carità uno può decidere di non sbattersi, di non voler pensare minimamente alla batteria e può continuare ad usare le AGM confidando siano sicure al 100% ed immortali. 
Ma questa è solo ignoranza, che ci sta eh, io ad esempio sono estremamente ignorante in tema di nutrizione, non son capace a fare una dieta sana, mangio e prima o poi so che crepo, va bene così. Ci sono altri che dell'alimentazione ne fanno un culto, e va bene anche questo.

Lo stesso in questo caso puoi traslarlo sulle Litio. C'è chi come me ad esempio è un po' nerd e smanettone e si fa prendere dalle novità perciò cerca di capirle e di metterci le mani. C'è invece a chi non frega nulla di tutto questo e gli basta accendere il camper e partire, son filosofie diverse. Io non dirò mai che una lifepo4 è sicura al 100% perchè cè sempre quel fattore di rischio in agguato, COME IN TUTTE LE COSE. 

Il tema della compressione è stato dibattuto allo sfinimento, così come quello dell'orientamento delle celle, c'è chi preferisce attenersi alle schede tecniche chi invece si accontenta di quel che si trova in commercio. Bisogna anche fare uno sforzo mentale per capire che la tecnica è diversa dalla pratica, è che c'è chi si accontenta che una cosa vada e chi invece esige sia perfetta. Devi trovare tu il tuo equilibrio, ma non per questo diventa oggettiva una tua deduzione.

Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6255
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 18:01:14
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2026 alle 14:57:11

Premetto che non volevo mandare OT il post per una battuta definendole una sega, in fin dei conti mi pare una cosa oggettiva, che si dimostra proprio nelle vostre dimostrzioni che non lo sia... per non averla al 100% devo
andare  settare roba sul charger solare, ma io ho un Epever senza app, solo il suo display, non credo ci siano impostazioni che permettano di non andare al massimo una batteria se lascio il camper per settimane sotto al sole. Stessa cosa per il pericolo thermal Runaway, è una cosa che può verificarsi molto più che su una batteria AGM ad esempio, altrimenti non preferireste fare la compressione, se il problema fosse solo una manciata di cicli di vita in più senza pericoli. Volevo solo dire che oltre a tutti i vantaggi che hanno sono anche noiose perchè richiedono più attenzioni della AGM, e mi pare che sia vero.
...
Come per ogni cosa ci sono pro e contro è inevitabile.

Quello che noto è che spesso si parla solo di cicli se ne fanno più o meno... Ma i cicli hanno senso, in termini valutativi, se la batteria viene caricata/scaricata quotidianamente sennò non ha senso poichè il degrado temporale prevarrà.
Generalmente, da quel che leggo da su COL, l'attenzione viene posta sempre solo sui cicli ma la sicurezza non viene mai citata... Anzi una delle giustificazioni viene data sulla base delle batterie preassemblate vendute a vagonate che non sono compresse, celle anche sdraiate, bus bar rigide etc.
Ognuno sceglie che strada seguire in base alle proprie esigenze, usi e quant'altro prendendosi le responsabilità del caso... Io scelgo di stare dalla parte della tecnica con tutti i suoi pro e contro (noiose, attività da segheria etc); a me non importa necessariamente farle durare più a lungo (che poi intanto il degrado temporale avanza più velocemente di quello derivante dall'uso... Esperienza diretta con le BEV dove una ha 160.000 km/5,5 anni e l'altra quasi 40.000 km/2 anni confrate con mezzi uguali con km/anno diversi), ma ridurre al minimo i rischi d'uso in ogni frangente... Sono due finalità ben diverse.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6475
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 23:49:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2026 alle 18:01:14

Come per ogni cosa ci sono pro e contro è inevitabile. Quello che noto è che spesso si parla solo di cicli se ne fanno più o meno... Ma i cicli hanno senso, in termini valutativi, se la batteria viene caricata/scaricata
quotidianamente sennò non ha senso poichè il degrado temporale prevarrà. Generalmente, da quel che leggo da su COL, l'attenzione viene posta sempre solo sui cicli ma la sicurezza non viene mai citata... Anzi una delle giustificazioni viene data sulla base delle batterie preassemblate vendute a vagonate che non sono compresse, celle anche sdraiate, bus bar rigide etc. Ognuno sceglie che strada seguire in base alle proprie esigenze, usi e quant'altro prendendosi le responsabilità del caso... Io scelgo di stare dalla parte della tecnica con tutti i suoi pro e contro (noiose, attività da segheria etc); a me non importa necessariamente farle durare più a lungo (che poi intanto il degrado temporale avanza più velocemente di quello derivante dall'uso... Esperienza diretta con le BEV dove una ha 160.000 km/5,5 anni e l'altra quasi 40.000 km/2 anni confrate con mezzi uguali con km/anno diversi), ma ridurre al minimo i rischi d'uso in ogni frangente... Sono due finalità ben diverse.
...
E' vero che le celle NCM vengono regolarmente posizionate orizzontalmente a mò di mattonelle in molte bev e che hanno bisogno di un maggior sistema di raffreddamento?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6475
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2026 alle: 00:25:00
Nelle schede tecniche di diverse celle Calb ho spesso letto circa il posizionamento,dove il costruttore in pratica dichiara:

In piedi: Preferibile
Sdraiate: Ammesso
Capovolte: Proibito

E' possibile che le batterie commerciali già pronte abbiano adottato celle simili senza andare contro le direttive del costruttore, naturalmente sl potrà poi discutere sulla bontà o meno delle stesse e' del resto dei materiali che le compongono.

E' altresì possibile che per le celle EVE venga richiesto un posizionamento verticale obbligatorio causa la tecnica costruttiva di protezione che a quanto pare risulta essere un po' meno rigida rispetto a quella delle Calb, celle queste che in verità hanno anche una resistenza interna leggermente maggiore, un punto forse a sfavore.

Io non ho mai considerato la durata effettiva basandomi sui cicli, ho un pacco batterie che ha raggiunto i 9 anni di età le celle di 280Ah credo/sembrerebbe abbiano perso una quarantina di Ah mentre la resistenza interna si attesta intorno ai 0,50 mOmh,le celle le ho ricevute in regalo,dismesse da un'impianto solare dopo 3 anni di vita, nel 20121 hanno subito continui utilizzi non proprio decenti, a cominciare dall'essere utilizzate come batteria d'avviamento per un trattore, maltrattate in diverse forme, anche 2 anni fa quando rimanemmo senz' alternatore in pieno agosto hanno continuato regolarmente ad avviare il motore del camper (2.5 TD) ed a farsi carico del resto, motrice e cellula e dunque:
quanti cicli hanno fatto onestamente non lo so e non m'importa più di tanto di certo, 4 celle uguali le comprerei seduta stante dal momento di essere a conoscenza dei trascorsi in prima persona e non per sentito dire o per averlo letto da qualche parte, le celle in questione sono 4 LF280K spero e mi auguro che le LF314 meglio conosciute come MB31 riescano ad eguagliare tali caratteristiche d'utilizzo.

Ciro.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4372
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2026 alle: 07:25:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2026 alle 18:01:14

Come per ogni cosa ci sono pro e contro è inevitabile. Quello che noto è che spesso si parla solo di cicli se ne fanno più o meno... Ma i cicli hanno senso, in termini valutativi, se la batteria viene caricata/scaricata
quotidianamente sennò non ha senso poichè il degrado temporale prevarrà. Generalmente, da quel che leggo da su COL, l'attenzione viene posta sempre solo sui cicli ma la sicurezza non viene mai citata... Anzi una delle giustificazioni viene data sulla base delle batterie preassemblate vendute a vagonate che non sono compresse, celle anche sdraiate, bus bar rigide etc. Ognuno sceglie che strada seguire in base alle proprie esigenze, usi e quant'altro prendendosi le responsabilità del caso... Io scelgo di stare dalla parte della tecnica con tutti i suoi pro e contro (noiose, attività da segheria etc); a me non importa necessariamente farle durare più a lungo (che poi intanto il degrado temporale avanza più velocemente di quello derivante dall'uso... Esperienza diretta con le BEV dove una ha 160.000 km/5,5 anni e l'altra quasi 40.000 km/2 anni confrate con mezzi uguali con km/anno diversi), ma ridurre al minimo i rischi d'uso in ogni frangente... Sono due finalità ben diverse.
...
Concordo pienamente anche senza tutte le tue conoscenze sull'argomento.
Mi baso appunto sui vostri post e mi pare oggettivo che necessitino di una cura maggiore, non credo di dire nulla di sbagliato affermandolo. Con questo non dico che ci si debba rinunciare, anzi.
E' come dire, parafrasando Ciber*******, che l'aereo è un passo avanti ma più complesso da gestire di una macchina, lo prendo ma non mi metto a fare il pilota o il meccanico, non so se mi spiego.
Le AGM hanno la loro curva di carina etc etc... ma per l'utente finale si tratta alla fine, se vuole tratarle bene, di mettere un giusto MPPT, un giusto CB 220v e un giusto DCDC, capacità adeguata per l'utilizzo e poi il sistema fa da solo. E comunque il rischio di una mala gestione di solito è la durata minore, una mala gestione delle litio, che meno "automatica" da ciò che leggo (potrei sbagliarmi magari), può portare a conseguenze a livello di sicurezza più importanti confronto alle AGM, al di la della durata che come abbiamo detto può interessare come no.

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 321
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2026 alle: 09:36:40
In risposta al messaggio di dekracap del 24/07/2026 alle 07:25:56

Concordo pienamente anche senza tutte le tue conoscenze sull'argomento. Mi baso appunto sui vostri post e mi pare oggettivo che necessitino di una cura maggiore, non credo di dire nulla di sbagliato affermandolo. Con questo
non dico che ci si debba rinunciare, anzi. E' come dire, parafrasando Ciber*******, che l'aereo è un passo avanti ma più complesso da gestire di una macchina, lo prendo ma non mi metto a fare il pilota o il meccanico, non so se mi spiego. Le AGM hanno la loro curva di carina etc etc... ma per l'utente finale si tratta alla fine, se vuole tratarle bene, di mettere un giusto MPPT, un giusto CB 220v e un giusto DCDC, capacità adeguata per l'utilizzo e poi il sistema fa da solo. E comunque il rischio di una mala gestione di solito è la durata minore, una mala gestione delle litio, che meno automatica da ciò che leggo (potrei sbagliarmi magari), può portare a conseguenze a livello di sicurezza più importanti confronto alle AGM, al di la della durata che come abbiamo detto può interessare come no.  
...
Non prenderla a male perchè non voglio fare attacchi personali ma solo cercar di far capire qualche concetto, sembra ti sia fatto la tua idea e nonostante si provi a far capire che non è così continui a volerla confermare trovando oggettività dove non c'è.

"Le AGM hanno la loro curva di carina etc etc... ma per l'utente finale si tratta alla fine, se vuole tratarle bene, di mettere un giusto MPPT, un giusto CB 220v e un giusto DCDC, capacità adeguata per l'utilizzo e poi il sistema fa da solo."

La curva di carica dell'AGM come la imposti? Quando metti un MPPT "giusto" questo non deve forse avere il settaggio per usare la curva di carica adeguata all'AGM? Quando la attacchi al CB 220v giusto, questo non deve avere la curva di ricarica adeguata? Quando attacchi il DCDC giusto, questo non deve avere le curve di ricarica adeguate?

Stessa cosa per la Litio, basta mettere i dispositivi con le curve di ricarica corrette. Se le tieni sempre cariche al 100% non ti esplode la casa, se le scarichi sempre in modo completo non prendono fuoco, semplicemente come tutte le cose più te ne prendi cura più durano. Prova con una AGM a portarla a 0 ogni ciclo di carica, prova sempre con una AGM a non rispettare i tempi di assorbimento e mantenimento, mai sentito parlare della solfatazione?

Reitero il punto, quando si parla di Litio, essendo una tecnologia tra virgolette nuova in questo settore, si tende a fare le pulci ed entrare dentro molti più dettagli di quanto capiti parlando di batterie che ormai sono di uso comune perchè abituati a vederle montate ovunque. Una litio puoi prenderla e buttarla li, puoi decidere di trattarla bene regolando bene i tuoi dispositivi o puoi usare tutte le impostazioni standard e fregartene, finchè i dispositivi son compatibili e rispettano i parametri di carica non aumenti i rischi sulla sicurezza. Fregartene della litio si traduce in minori cicli di vita, ma rispetto ad una AGM non c'è proprio paragone. Ciro ti ha riportato esempi chiari di maltrattamento e nonostante questo il suo pacco batteria ancora funziona egregiamente. 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6255
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2026 alle: 09:52:01
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2026 alle 23:49:30

E' vero che le celle NCM vengono regolarmente posizionate orizzontalmente a mò di mattonelle in molte bev e che hanno bisogno di un maggior sistema di raffreddamento? Ciro.
Parlando di NCM, non LFP specie quelle custom es. EVE per la Xpeng o le blade battery di BYD, almeno per la mia esperienza ho visto solo celle poste in verticale che siano cilindriche che prismatiche (vedi anche motivi di layout collegamenti).
Sulla 500e le celle prismatiche Samsung sono in verticale; sulla iX1 anch'esse prismatiche in verticale. Sulle Tesla NCM o NCA ci sono le cilindriche (Panasonic o LG almeno fino al penultimo restyling per quanto ne so) e sono in verticale.
Le NCM siccome hanno maggior probabilità di thermal runaway la gestione termica è fondamentale... Ma date le correnti di carica/scarica sulle BEV anche sulle LFP (specie quelle che arrivano a 3-5C continui a certi SOC) necessitano di un sistema altrettanto efficiente.
Esempio sulla 500e sotto i 25°C non c'è attivo nulla, sopra i 25°C c'è la p0mpa del raffreddamento che va, sopra i 35°C subentra la climatizzazione con A/C e conseguente elettroventola per raffreddare il pacco batteria il quale consumo aumenta all'aumentare della temperatura e contestualmente se si è in carica fast DC c'è un deranting della potenza a step a partire dai 36-37°C. Viceversa sotto una certa temperatura scalda la batteria se in carica fast sennò niente limitando però la corrente di carica nelle rigenerazioni.
Ogni auto, nei limiti previsti dal costruttore delle celle, adotta una gestione diversa.

Il degrado attuale della batteria della 500e è attorno al 13,5% senza preoccuparsi della gestione (comunque entro SOC range imposto da casa madre 5-95%), uso cariche fast o cariche a casa a 11 kW etc dopo 27.000 kWh scambiati equivalenti a circa 640 cicli completi su capacità lorda. Questo in 5,5 anni.
Le NCM sono meno longeve delle LFP.
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2026 alle: 12:03:46
In risposta al messaggio di ciberbastard del 24/07/2026 alle 09:36:40

Non prenderla a male perchè non voglio fare attacchi personali ma solo cercar di far capire qualche concetto, sembra ti sia fatto la tua idea e nonostante si provi a far capire che non è così continui a volerla confermare
trovando oggettività dove non c'è. Le AGM hanno la loro curva di carina etc etc... ma per l'utente finale si tratta alla fine, se vuole tratarle bene, di mettere un giusto MPPT, un giusto CB 220v e un giusto DCDC, capacità adeguata per l'utilizzo e poi il sistema fa da solo. La curva di carica dell'AGM come la imposti? Quando metti un MPPT giusto questo non deve forse avere il settaggio per usare la curva di carica adeguata all'AGM? Quando la attacchi al CB 220v giusto, questo non deve avere la curva di ricarica adeguata? Quando attacchi il DCDC giusto, questo non deve avere le curve di ricarica adeguate? Stessa cosa per la Litio, basta mettere i dispositivi con le curve di ricarica corrette. Se le tieni sempre cariche al 100% non ti esplode la casa, se le scarichi sempre in modo completo non prendono fuoco, semplicemente come tutte le cose più te ne prendi cura più durano. Prova con una AGM a portarla a 0 ogni ciclo di carica, prova sempre con una AGM a non rispettare i tempi di assorbimento e mantenimento, mai sentito parlare della solfatazione? Reitero il punto, quando si parla di Litio, essendo una tecnologia tra virgolette nuova in questo settore, si tende a fare le pulci ed entrare dentro molti più dettagli di quanto capiti parlando di batterie che ormai sono di uso comune perchè abituati a vederle montate ovunque. Una litio puoi prenderla e buttarla li, puoi decidere di trattarla bene regolando bene i tuoi dispositivi o puoi usare tutte le impostazioni standard e fregartene, finchè i dispositivi son compatibili e rispettano i parametri di carica non aumenti i rischi sulla sicurezza. Fregartene della litio si traduce in minori cicli di vita, ma rispetto ad una AGM non c'è proprio paragone. Ciro ti ha riportato esempi chiari di maltrattamento e nonostante questo il suo pacco batteria ancora funziona egregiamente. 
...
Rilancio: se parliamo di sicurezza (tralasciando per un momento la compressione delle celle), una AGM è  meno sicura di una lifepo4. Certo, la resistenza interna più alta impedisce enormi correnti di scarica in caso di cortocircuito (ma una bel botto la fa lo stesso) ma la AGM non ha il bms.
Se il caricatore si rompe e spara 20V (improbabile ma non impossibile) la tua AGM esplode mentre la lifepo4 va in protezione e non succede niente.
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6475
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2026 alle: 15:31:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2026 alle 09:52:01

Parlando di NCM, non LFP specie quelle custom es. EVE per la Xpeng o le blade battery di BYD, almeno per la mia esperienza ho visto solo celle poste in verticale che siano cilindriche che prismatiche (vedi anche motivi di
layout collegamenti). Sulla 500e le celle prismatiche Samsung sono in verticale; sulla iX1 anch'esse prismatiche in verticale. Sulle Tesla NCM o NCA ci sono le cilindriche (Panasonic o LG almeno fino al penultimo restyling per quanto ne so) e sono in verticale. Le NCM siccome hanno maggior probabilità di thermal runaway la gestione termica è fondamentale... Ma date le correnti di carica/scarica sulle BEV anche sulle LFP (specie quelle che arrivano a 3-5C continui a certi SOC) necessitano di un sistema altrettanto efficiente. Esempio sulla 500e sotto i 25°C non c'è attivo nulla, sopra i 25°C c'è la p0mpa del raffreddamento che va, sopra i 35°C subentra la climatizzazione con A/C e conseguente elettroventola per raffreddare il pacco batteria il quale consumo aumenta all'aumentare della temperatura e contestualmente se si è in carica fast DC c'è un deranting della potenza a step a partire dai 36-37°C. Viceversa sotto una certa temperatura scalda la batteria se in carica fast sennò niente limitando però la corrente di carica nelle rigenerazioni. Ogni auto, nei limiti previsti dal costruttore delle celle, adotta una gestione diversa. Il degrado attuale della batteria della 500e è attorno al 13,5% senza preoccuparsi della gestione (comunque entro SOC range imposto da casa madre 5-95%), uso cariche fast o cariche a casa a 11 kW etc dopo 27.000 kWh scambiati equivalenti a circa 640 cicli completi su capacità lorda. Questo in 5,5 anni. Le NCM sono meno longeve delle LFP.
...
Quindi solo la Cadillac Celestiq e poche altre (GM, SAIC) montano celle in orizzontale?

Te lo chiedo perchè  hai a che farci molto, quindi, chi meglio di te?

Io non una auto bev (Ho un camper il cui motore potrebbe girare anche con olio di colza) ma, sarebbe interessante poter fare un'esame "autoptico".

Ciro.

Modificato da Szopen il 24/07/2026 alle 15:33:24
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6255
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 14:44:16
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2026 alle 15:31:24

Quindi solo la Cadillac Celestiq e poche altre (GM, SAIC) montano celle in orizzontale? Te lo chiedo perchè  hai a che farci molto, quindi, chi meglio di te? Io non una auto bev (Ho un camper il cui motore potrebbe girare anche con olio di colza) ma, sarebbe interessante poter fare un'esame autoptico. Ciro.
Nel caso del gruppo GM, o auto che si basano su tale piattaforma, esempio il modello che indichi usa celle pouch le quali possono essere montate in orizzontale.
Nel gruppo SIAC non tutte hanno la batteria con celle orizzontali (Magic cube battery) dove insieme a CATL hanno previsto il montaggio di celle in orizzontale... Però tali celle sono custom ovvero, da quanto so da ex colleghi, è stato riprogettato il percorso dell'elettrolita per avere una distribuzione uniforme dato che la gravità agisce in modo diverso poi presentano valvola ovviamente di lato con percorso specifico dei gas... Parlano di compressione "elastica" per mantenerla così costante (in modo approssimativo è quello che ho fatto sulla 628 Ah con le molle), migliore gestione termica e migliore gestione del thermal runaway ed altro che riguarda una batteria CTP (cell to pack).
Tali celle prismatiche (celle LBS, Lying Battery System) sono state progettate fin dall'inizio per poter lavorare in orizzontale, non sono celle classiche che anche il privato può acquistare.

PS: Siamo troppo OT per me 

Modificato da il tornitore il 25/07/2026 alle 14:52:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Gomme continental
Salve c'è qualcuno esperto di pneumatici? Appena montati sulle spalle 1000km mi sono accor...
boby
20 minuti fa
Meccanica
Iveco daily 3 - luci cruscotto e posizione
Buon giorno a tutti, ho bisogno di un aiuto / consiglio da chi mastica un po’ di elettraut...
Sysko
38 minuti fa
Altro non sui camper
sim coopvoce/grecia
Buongiorno a tutti chiedo se qualcuno ha avuto problemi nell'utilizzo della sim coopvoce...
marcoalderotti
Oggi alle 06:17
Meccanica
Gomme Tigar Cargo Speed estive: opinioni
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio ca...
giandama
Ieri alle: 22:05
Accessori
Portabici parete posteriore - Parete curva
Buonasera ragazzi, ho un dubbio sull’acquisto di un portabici da parete posteriore. Il mi...
Dave2010
Ieri alle: 21:14
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Trentino
Un saluto a tutta la Comunity! Mi sono appena iscritto dato che è da anni che penso all'es...
Darval
Ieri alle: 19:58
Viaggi all'estero
Questo giro senza camper
Dal 15 luglio al 27 luglio in Thailandia... consigliatissimo...una esperienza che merita ...
vagabondo primo
Ieri alle: 19:44
Cellula abitativa
Finestre a metà chiusura... posso viaggiare?
Ciao, ho le classiche finestre Polyplastic anni 2000 che si aprono con bacchetta (non scor...
dRIKYZ
Ieri alle: 19:22
Cellula abitativa
Igrometro per controllo umidità, quale scegliere?
Ciao, vorrei comprare un igrometro / misuratore di umidità per tenere sotto controllo la s...
gobas
Ieri alle: 17:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta nei pressi di Trieste
Buongiorno a tutti, in agosto ci recheremo per 15gg a KRK, partendo a Monza. Ho due bambi...
Dave2010
Ieri alle: 16:34
Altro non sui camper
Lo Yacht dei sogni!
Questa mi mancava...chissà se arriveranno a fare anche i camper gonfiabili. ......
banoyo
Ieri alle: 11:32
Accessori
Testa del asta apri tendalino rotta
Buongiorno, ho un tendalino fiamma su camper del 91 dove l asta del tendalino tende a rima...
Brasidas
Ieri alle: 09:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link