In risposta al messaggio di tarlone del 23/06/2021 alle 23:21:18Forse era MASE
Salve, ho in vecchio laserhome 620 del 1993, mi è venuta in insana idea… ho rimediato da un amico un vecchio condizionatore electrolux tutto elettromeccanico e un vecchio generatore Made da 2,2kw a benzina, ma con avviamento a strappo, secondo voi potrei installarli sul mio camper o non ne vale la pena?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tarlone del 24/06/2021 alle 00:03:39Se usi il camper in estate in posti caldi, per esempio il mare, puo essere una idea, ma farei una installazione poco invasiva e reversibile, perchè essendo apparecchi datati, se si guastano , almeno non lasci "cicatrici" quando li togli.
Si, era Mase :-) … in effetti quelll che mi trattiene è il peso, ma visto che per montarli non spenderei nulla e che in estate il laserhome è un bel fornetto con tutto quel vellutone verde… ci stavo facendo n pensiero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tarlone del 24/06/2021 alle 00:48:51devi prendere in considerazione anche l’assorbimento, mio figlio è in campeggio a Jesolo, hanno + di 2 kw disponibili in colonnina, non tutti i campeggi ti danno 2 kw, molti solamente 500 watt
Allora partirò ad installare solo il condizionatore da tetto… è molto vecchio, ma funziona bene , è un electrolux( dometic) cal136 qualcuno lo conosce? Non ho trovato molto in rete
In risposta al messaggio di tarlone del 24/06/2021 alle 14:00:47in viaggio un condizionatore in cellula fa poco o niente, perchè non abbastanza potente e perchè non raffresca dove serve, forse meglio i finestrini spalancati.
Però in viaggio il vecchio generatore potrebbe aiutare…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2021 alle 17:35:17Telo bianco specifico o va bene anche, per esempio, un lenzuolo?
in viaggio un condizionatore in cellula fa poco o niente, perchè non abbastanza potente e perchè non raffresca dove serve, forse meglio i finestrini spalancati. Stando dietro al parabrezza, l unico che fa è il climamotore che è parecchie volte piu potente di qualsiasi clima a tetto, e poi raffresca principalmente la zona calda, cioè dove batte il sole. Ma non voglio mettere il dito nella piaga, perchè penso che il camper essendo un po datato, non lo abbia. Il clima a tetto fa da fermi, e con gli oscuranti chiusi e parabrezza coperto esternamente con telo bianco, così da avere il minimo apporto di caldo dal sole, allora forse si riesce a ottenere un ambiente abbastanza fresco e asciutto. L idea di installare il clima sul tetto come prima mossa, e poi provarlo in un campeggio con adeguata fornitura elettrica, mi sembra buona, così vedi come va e come raffredda, e a quel punto potrai decidere se vale la pena il lavorone di montare anche il generatore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2021 alle 17:35:17Non sarebbe un problema installare il generatore, mi diletto nel fai da te, temo però di buttare peso inutile… credevo che in viaggio, magari in coda sotto al sole potesse funzionare, almeno meglio del ventilatore, perché il mio camper non ha il clima in cabina e di aria ne entra poca andando piano
in viaggio un condizionatore in cellula fa poco o niente, perchè non abbastanza potente e perchè non raffresca dove serve, forse meglio i finestrini spalancati. Stando dietro al parabrezza, l unico che fa è il climamotore che è parecchie volte piu potente di qualsiasi clima a tetto, e poi raffresca principalmente la zona calda, cioè dove batte il sole. Ma non voglio mettere il dito nella piaga, perchè penso che il camper essendo un po datato, non lo abbia. Il clima a tetto fa da fermi, e con gli oscuranti chiusi e parabrezza coperto esternamente con telo bianco, così da avere il minimo apporto di caldo dal sole, allora forse si riesce a ottenere un ambiente abbastanza fresco e asciutto. L idea di installare il clima sul tetto come prima mossa, e poi provarlo in un campeggio con adeguata fornitura elettrica, mi sembra buona, così vedi come va e come raffredda, e a quel punto potrai decidere se vale la pena il lavorone di montare anche il generatore.