In risposta al messaggio di Willis1962 del 19/10/2024 alle 17:00:18Che ne pensate?
Salve a tutti. Non vorrei al momento passare al litio per tutta una serie di motivi per cui vorrei ricomprare una coppia di agm nds 120Ah da accoppiare ai panelli presenti sul tetto che fino ad ora hanno sopperito egregiamentealle mie basse esigenze energetiche legate essenzialmente solo alla carica di dispositivi elettronici con il mio inverter da 600W Avevo allora pensato di acquistare anche una Power Station BLUETTI PS54 700 W con pannello solare PV200, per poter avere una sorgente separata di ricarica per batterie ebike (Bosch 36V 11Ah 400 Wh) che serva anche come sorgente elettrica di rispetto in caso di emergenze o malfunzionamenti. Che ne pensate? Grazie Willis1962
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2024 alle 18:39:33Ok, grazie della risposta, cercherò domani. Era così per sapere se con i dati che avevo messo la cosa poteva funzionare. Saluti, w.
Che ne pensate? Che avresti dovuto usare la funzione cerca e leggere le decine di thread che parlano , sia di caricare le e-bike, sia le powerstation
In risposta al messaggio di Willis1962 del 19/10/2024 alle 17:00:18Penso che l'accessorio di cui parli non sia una sorgente per cui lo reputo inutile su un camper, sono quasi certo tu abbia gia tutto cio che serve per ricaricare le batterie della/e e-bike.
Salve a tutti. Non vorrei al momento passare al litio per tutta una serie di motivi per cui vorrei ricomprare una coppia di agm nds 120Ah da accoppiare ai panelli presenti sul tetto che fino ad ora hanno sopperito egregiamentealle mie basse esigenze energetiche legate essenzialmente solo alla carica di dispositivi elettronici con il mio inverter da 600W Avevo allora pensato di acquistare anche una Power Station BLUETTI PS54 700 W con pannello solare PV200, per poter avere una sorgente separata di ricarica per batterie ebike (Bosch 36V 11Ah 400 Wh) che serva anche come sorgente elettrica di rispetto in caso di emergenze o malfunzionamenti. Che ne pensate? Grazie Willis1962
a_questo_link
. Impostato a 42V eroga da 82 a 120 watt, piu o meno come il caricabatterie in dotazione.In risposta al messaggio di Willis1962 del 19/10/2024 alle 19:45:06
Ok, grazie della risposta, cercherò domani. Era così per sapere se con i dati che avevo messo la cosa poteva funzionare. Saluti, w.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Willis1962 del 19/10/2024 alle 17:00:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/10/2024 alle 10:21:36Se si rispettano le caratteristiche del caricabatterie originale in dotazione non vedo quale sia il problema, sono almeno 2 anni che ricarico il monopattino con un convertitore simile a quello suggerito.
Con quei soldi ci compri un'altta batteria da mettere in parallelo ed un altro pannello fotovoltaico. Spendi meno ed hai un risultato migliore. Per chi non lo sapesse, e credo pochi ma lo scrivo lo stesso, ogni singola batteria per ebike va caricata esclusivanente e tassativamente con il suo caricabatterie abbinato e non con altri. Giovanni
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2024 alle 18:10:19Alimentatore e caricabatterie sono due cose diverse.
Se si rispettano le caratteristiche del caricabatterie originale in dotazione non vedo quale sia il problema, sono almeno 2 anni che ricarico il monopattino con un convertitore simile a quello suggerito. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2024 alle 18:17:43Buongiorno, certo non è una regola da consigliare sempre e di certo non lo faccio, ma, se uno dice di non poter ampliare l’impianto esistente, lasciando intendere di non disporre neanche di un piccolo Inverter, dichiara di voler ricaricare una batteria 36V 11 Ah non vedo grossi problemi ad utilizzare un convertitore di tensione collegato comunque ad un caricabatterie: dc-dc da alternatore e/o un regolatore di carica solare che sia.
Alimentatore e caricabatterie sono due cose diverse. Forse la sostituzione del caricabatterie originale con un DC DC Converter non è una regola universale da consigliare sempre, anche senza conoscere marca e modello delle e.bike in oggetto. La ricarica unificata come l'USB Type C ancora non c'è.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 09:02:47Certo, io considero l'inverter un accessorio polivalente da usare per alimentare tante cose, anche future che magari ora non abbiamo neppure in mente.
Buongiorno, certo non è una regola da consigliare sempre e di certo non lo faccio, ma, se uno dice di non poter ampliare l’impianto esistente, lasciando intendere di non disporre neanche di un piccolo Inverter, dichiaradi voler ricaricare una batteria 36V 11 Ah non vedo grossi problemi ad utilizzare un convertitore di tensione collegato comunque ad un caricabatterie: dc-dc da alternatore e/o un regolatore di carica solare che sia. I caricabatterie in dotazione i quali sono anch’essi dei trasformatori, non è che siano dotati di una chissà quale evoluzione, nel mio caso carico una batteria a 36V 7Ah un po’ più piccola di quella dell’autore del 3D. Entrambi abbiamo “caricabatterie“ ricevuti in dotazione molto simili, forse uguali, 42V 2A, (in rari casi li troviamo da 3A) ne sono dotati il 99% di e-bike e monopattini in circolazione con batterie a 36V, sono tutti rigorosamente cinesi è naturalmente, “serigrafati a piacere”. Per quanto riguarda invece la garanzia che esclusi i 14 giorni dall’acquisto (se non erro) è molto spesso inesistente o anche, non contemplata per i “materiali di consumo” come le batterie, credo sia un po’ difficile accertare per quale motivo si siano guastate, Poi magari “noi” ci mettiamo del nostro lasciandole oltremodo scariche e forse ricaricandole con tempistiche un po’ a casaccio ma, questo è un altro discorso. Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/10/2024 alle 10:21:36Dai Giovanni non esageriamo, altrimenti chi legge in caso di guasto alla batteria potrebbe pensare di dover sostituire anche il caricabatterie.
Con quei soldi ci compri un'altta batteria da mettere in parallelo ed un altro pannello fotovoltaico. Spendi meno ed hai un risultato migliore. Per chi non lo sapesse, e credo pochi ma lo scrivo lo stesso, ogni singola batteria per ebike va caricata esclusivanente e tassativamente con il suo caricabatterie abbinato e non con altri. Giovanni
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2024 alle 09:21:48Ha specificato che è una batteria bosch che si può caricare solo col suo caricabatterie originale, il bms non consente altri sistemi.
Penso che l'accessorio di cui parli non sia una sorgente per cui lo reputo inutile su un camper, sono quasi certo tu abbia gia tutto cio che serve per ricaricare le batterie della/e e-bike. Ciò che forse ti manca,e' unalimentatore/caricabatterie tipo questo che puoi vedere Puoi visionarlo e valutarlo a_questo_link. Impostato a 42V eroga da 82 a 120 watt, piu o meno come il caricabatterie in dotazione. Ciro.
In risposta al messaggio di Willis1962 del 19/10/2024 alle 17:00:18Se hai già batteria ed inverter la power station è solo un costo peso ed ingombro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 10:39:08Hai ragione, questo particolare di "ricarica proprietaria" mi era sfuggito, quindi il sistema meno invasivo potrebbe essere questo
Ha specificato che è una batteria bosch che si può caricare solo col suo caricabatterie originale, il bms non consente altri sistemi. Escludendo le e-bike cinesi le batteria 'di marca' hanno bms sofisticati e schizzinosiche se non dialogano con elettronica originale (o specifica) vanno in protezione e nella paggiore delle ipotesi la batteria diventa inservibile (mi è successo con una batteria Yamaha). Il caricatore bosch da 4A collegato ad inverter assorbe dalla batteria 17A nella prima fase scende a pochi A solo negli ultimi minuti della ricarica. Bosch ha sia caricabatterie da 2A che da 6A ed i consumi sono proporzionali.
https://www.electricbikes.it/pr...
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 10:03:33
Dai Giovanni non esageriamo, altrimenti chi legge in caso di guasto alla batteria potrebbe pensare di dover sostituire anche il caricabatterie. E' si guasta il caricabatterie ? Deve sostituire anche la batteria?. Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/10/2024 alle 12:05:54io ho un ecoflow da 1kwh che lo uso per caricarci la bici elettrica e phon per la moglie non mi piace mettere invertire o altro che assorbe molto in camper preci uso il suo impianto per l'uso normale e quella per gli usi piu gravosi la ricarica con un pannello solare portatile oppure mentre viaggio con la presa accendi sigari(molto lenta ora vendono il sistema per la ricarica veloce ma per il mio uso va bene cosi com'e')
Hai scritto: Dai Giovanni non esageriamo, altrimenti chi legge in caso di guasto alla batteria potrebbe pensare di dover sostituire anche il caricabatterie. E' si guasta il caricabatterie ? Deve sostituire anche la batteria?.Pensi che io intervenga a pene di segugio? Fatti questa domanda: perché tutte le batterie per la pedalata assistista, e dico tutte le batterie, vengono vendute con abbinato il suo caricabatterie? Sei liberissimo di pensarla come credi; io ho voluto solo mettere in guardia coloro, a digiuno della materia, di questo particolare importante. E lo ribadisco. Giovanni
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/10/2024 alle 12:34:05
io ho un ecoflow da 1kwh che lo uso per caricarci la bici elettrica e phon per la moglie non mi piace mettere invertire o altro che assorbe molto in camper preci uso il suo impianto per l'uso normale e quella per gli usipiu gravosi la ricarica con un pannello solare portatile oppure mentre viaggio con la presa accendi sigari(molto lenta ora vendono il sistema per la ricarica veloce ma per il mio uso va bene cosi com'e')
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/10/2024 alle 13:09:30uso quello nessuna modifica attacco la spina e ricarico quello che mi serve e stop.
In altre parole? Giovanni
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/10/2024 alle 12:34:05Esatto, intendevo proprio questo utilizzo e con queste modalità. Grazie
io ho un ecoflow da 1kwh che lo uso per caricarci la bici elettrica e phon per la moglie non mi piace mettere invertire o altro che assorbe molto in camper preci uso il suo impianto per l'uso normale e quella per gli usipiu gravosi la ricarica con un pannello solare portatile oppure mentre viaggio con la presa accendi sigari(molto lenta ora vendono il sistema per la ricarica veloce ma per il mio uso va bene cosi com'e')