CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica batteria ebike

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
Willis1962
Willis1962
25/01/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 17:00:18
Salve a tutti. Non vorrei al momento passare al litio per tutta una serie di motivi per cui vorrei ricomprare una coppia di agm nds 120Ah da accoppiare ai panelli presenti sul tetto che fino ad ora hanno sopperito egregiamente alle mie basse esigenze energetiche legate essenzialmente solo alla carica di dispositivi elettronici con il mio inverter da 600W
Avevo allora pensato di acquistare anche una Power Station BLUETTI PS54 700 W con pannello solare PV200, per poter avere una sorgente separata di ricarica per batterie ebike (Bosch 36V 11Ah 400 Wh) che serva anche come sorgente elettrica di rispetto in caso di emergenze o malfunzionamenti. Che ne pensate? Grazie
Willis1962

Modificato da Willis1962 il 21/10/2024 alle 17:08:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 18:39:33
In risposta al messaggio di Willis1962 del 19/10/2024 alle 17:00:18

Salve a tutti. Non vorrei al momento passare al litio per tutta una serie di motivi per cui vorrei ricomprare una coppia di agm nds 120Ah da accoppiare ai panelli presenti sul tetto che fino ad ora hanno sopperito egregiamente
alle mie basse esigenze energetiche legate essenzialmente solo alla carica di dispositivi elettronici con il mio inverter da 600W Avevo allora pensato di acquistare anche una Power Station BLUETTI PS54 700 W con pannello solare PV200, per poter avere una sorgente separata di ricarica per batterie ebike (Bosch 36V 11Ah 400 Wh) che serva anche come sorgente elettrica di rispetto in caso di emergenze o malfunzionamenti. Che ne pensate? Grazie Willis1962
...
Che ne pensate?

Che avresti dovuto usare la funzione "cerca" e leggere le decine di thread che parlano , sia di caricare le e-bike, sia le powerstation
Silvio
Willis1962
Willis1962
25/01/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 19:45:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2024 alle 18:39:33

Che ne pensate? Che avresti dovuto usare la funzione cerca e leggere le decine di thread che parlano , sia di caricare le e-bike, sia le powerstation
Ok, grazie della risposta, cercherò domani. Era così per sapere se con i dati che avevo messo la cosa poteva funzionare. Saluti, w.
Willis1962
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 06:24:47
Ma anche la bluetti la devi ricaricare e, se non intendi utilizzarla anche fuori dal camper é una spesa inutile 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 09:21:48

Salve a tutti. Non vorrei al momento passare al litio per tutta una serie di motivi per cui vorrei ricomprare una coppia di agm nds 120Ah da accoppiare ai panelli presenti sul tetto che fino ad ora hanno sopperito egregiamente
alle mie basse esigenze energetiche legate essenzialmente solo alla carica di dispositivi elettronici con il mio inverter da 600W Avevo allora pensato di acquistare anche una Power Station BLUETTI PS54 700 W con pannello solare PV200, per poter avere una sorgente separata di ricarica per batterie ebike (Bosch 36V 11Ah 400 Wh) che serva anche come sorgente elettrica di rispetto in caso di emergenze o malfunzionamenti. Che ne pensate? Grazie Willis1962
...
Penso che l'accessorio di cui parli non sia una sorgente per cui lo reputo inutile su un camper, sono quasi certo tu abbia gia tutto cio che serve per ricaricare le batterie della/e e-bike.

Ciò che forse ti manca,e' un alimentatore/caricabatterie  tipo questo che puoi vedere 

17294085395547489922109378535622.jpg

Puoi visionarlo e valutarlo   

a_questo_link

. Impostato a 42V eroga da 82 a 120 watt, piu o meno come il caricabatterie in dotazione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 10:21:14
In risposta al messaggio di Willis1962 del 19/10/2024 alle 19:45:06

Ok, grazie della risposta, cercherò domani. Era così per sapere se con i dati che avevo messo la cosa poteva funzionare. Saluti, w.

Hai posta.

Già, il bilanciamento energetico deve mettere d'accordo la produzione energetica con i consumi, in mezzo c'è il poco determinante stoccaggio.

Passare per il 230 Volt potrebbe essere inevitabile, oltre alle e.byke la cui garanzia è valida solo col loro caricabatterie, potresti avere altri oggetti che vogliono per forza il 230 Volt a 50 Hz, ti elenco alcuni dei miei.
Rasoi elettrici (lui&lei), saldatore istantaneo a stagno, caricabatterie E.bike, alimentatore di uno strano vecchio PC, caricabatterie della motosega (chi è che non ha una motosega in camper...), caricabatterie del trapano avvitatore e altro ancora che è meglio non menzionare.

A pannelli solari come stai?
240 Ah di AGM potrebbero sopportare fino a 50 Ampere totali di corrente di ricarica.
In questo momento a Tecnomat di Sesto fiorentino vendono per 74,90 euro un pannello solare da 410 Watt...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/10/2024 alle 10:25:33
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 10:21:36

...

Con quei soldi ci compri un'altta batteria da mettere in parallelo ed un altro pannello fotovoltaico. Spendi meno ed hai un risultato migliore. 

Per chi non lo sapesse, e credo pochi ma lo scrivo lo stesso, ogni singola batteria per ebike va caricata esclusivanente e tassativamente con il suo caricabatterie abbinato e non con altri. 

Giovanni 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 18:10:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/10/2024 alle 10:21:36

Con quei soldi ci compri un'altta batteria da mettere in parallelo ed un altro pannello fotovoltaico. Spendi meno ed hai un risultato migliore.  Per chi non lo sapesse, e credo pochi ma lo scrivo lo stesso, ogni singola batteria per ebike va caricata esclusivanente e tassativamente con il suo caricabatterie abbinato e non con altri.  Giovanni 
Se si rispettano le caratteristiche del caricabatterie originale in dotazione non vedo quale sia il problema, sono almeno 2 anni che ricarico il monopattino con un convertitore simile a quello suggerito. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 18:17:43
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2024 alle 18:10:19

Se si rispettano le caratteristiche del caricabatterie originale in dotazione non vedo quale sia il problema, sono almeno 2 anni che ricarico il monopattino con un convertitore simile a quello suggerito.  Ciro. 
Alimentatore e caricabatterie sono due cose diverse.
Forse la sostituzione del caricabatterie originale con un DC DC Converter non è una regola universale da consigliare sempre, anche senza conoscere marca e modello delle e.bike in oggetto.
La ricarica unificata come l'USB Type C ancora non c'è.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 09:02:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2024 alle 18:17:43

Alimentatore e caricabatterie sono due cose diverse. Forse la sostituzione del caricabatterie originale con un DC DC Converter non è una regola universale da consigliare sempre, anche senza conoscere marca e modello delle e.bike in oggetto. La ricarica unificata come l'USB Type C ancora non c'è.
Buongiorno, certo non è una regola da consigliare sempre e di certo non lo faccio, ma, se uno dice di non poter ampliare l’impianto esistente, lasciando intendere di non disporre neanche di un piccolo Inverter, dichiara di voler ricaricare una batteria 36V 11 Ah non vedo grossi problemi ad utilizzare un convertitore di tensione collegato comunque ad un caricabatterie: dc-dc da alternatore e/o un regolatore di carica solare che sia. 

I caricabatterie in dotazione i quali sono anch’essi dei trasformatori, non è che siano dotati di una chissà quale evoluzione, nel mio caso carico una batteria a 36V 7Ah un po’ più piccola di quella dell’autore del 3D. 

Entrambi abbiamo “caricabatterie“ ricevuti in dotazione molto simili, forse uguali, 42V 2A, (in rari casi li troviamo da 3A) ne sono dotati il 99% di e-bike e monopattini in circolazione con batterie a 36V, sono tutti rigorosamente cinesi è naturalmente, “serigrafati a piacere”.

Per quanto riguarda invece la garanzia che esclusi i 14 giorni dall’acquisto (se non erro) è molto spesso inesistente o anche, non contemplata per i “materiali di consumo” come le batterie, credo sia un po’ difficile accertare per quale motivo si siano guastate, 

Poi magari “noi” ci mettiamo del nostro lasciandole oltremodo scariche e forse ricaricandole con tempistiche un po’ a casaccio ma, questo è un altro discorso. 

Ciro.  

Modificato da Szopen il 21/10/2024 alle 09:55:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 09:34:19
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 09:02:47

Buongiorno, certo non è una regola da consigliare sempre e di certo non lo faccio, ma, se uno dice di non poter ampliare l’impianto esistente, lasciando intendere di non disporre neanche di un piccolo Inverter, dichiara
di voler ricaricare una batteria 36V 11 Ah non vedo grossi problemi ad utilizzare un convertitore di tensione collegato comunque ad un caricabatterie: dc-dc da alternatore e/o un regolatore di carica solare che sia.  I caricabatterie in dotazione i quali sono anch’essi dei trasformatori, non è che siano dotati di una chissà quale evoluzione, nel mio caso carico una batteria a 36V 7Ah un po’ più piccola di quella dell’autore del 3D.  Entrambi abbiamo “caricabatterie“ ricevuti in dotazione molto simili, forse uguali, 42V 2A, (in rari casi li troviamo da 3A) ne sono dotati il 99% di e-bike e monopattini in circolazione con batterie a 36V, sono tutti rigorosamente cinesi è naturalmente, “serigrafati a piacere”. Per quanto riguarda invece la garanzia che esclusi i 14 giorni dall’acquisto (se non erro) è molto spesso inesistente o anche, non contemplata per i “materiali di consumo” come le batterie, credo sia un po’ difficile accertare per quale motivo si siano guastate,  Poi magari “noi” ci mettiamo del nostro lasciandole oltremodo scariche e forse ricaricandole con tempistiche un po’ a casaccio ma, questo è un altro discorso.  Ciro.    
...
Certo, io considero l'inverter un accessorio polivalente da usare per alimentare tante cose, anche future che magari ora non abbiamo neppure in mente.

Oggi è facile trovare un inverter di qualità, se poi si guasta vorrà dire che il 230 Volt non è più disponibile e si rimane all'asciutto.

Col DC DC Converter le cose sono più complicate, almeno in quello che hai indicato te vedo un condensatore elettrolitico in ingresso e uno in uscita, una generosa bobina e due Mosfet dissipati come si deve, anche se non vedo la parte sottostante col circuito integrato.
Se potessi vederla apprezzerei molto dei condensatori plastici o ceramici (0,1 uF?) per prevenire le autooscillazioni.
La mancanza di questa... precauzione ha mandato in "fuga" un oscillatore che mi ha sparato una tensione elevata, sufficiente a fulminare un voltmetro digitale, per fortuna il telescopio non era ancora collegato.
Il DC DC Converter per una batteria al litio è un oggetto che lavora in step-up e con una certa potenza, per questo io lo considero un oggetto critico.
Marco

Modificato da Emme48 il 21/10/2024 alle 10:06:14
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 10:03:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/10/2024 alle 10:21:36

Con quei soldi ci compri un'altta batteria da mettere in parallelo ed un altro pannello fotovoltaico. Spendi meno ed hai un risultato migliore.  Per chi non lo sapesse, e credo pochi ma lo scrivo lo stesso, ogni singola batteria per ebike va caricata esclusivanente e tassativamente con il suo caricabatterie abbinato e non con altri.  Giovanni 
Dai Giovanni non esageriamo, altrimenti chi legge in caso di guasto alla batteria potrebbe pensare di dover sostituire anche il caricabatterie.

E' si guasta il caricabatterie ? Deve sostituire anche la batteria?.

Ciro.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 10:39:08
In risposta al messaggio di Szopen del 20/10/2024 alle 09:21:48

Penso che l'accessorio di cui parli non sia una sorgente per cui lo reputo inutile su un camper, sono quasi certo tu abbia gia tutto cio che serve per ricaricare le batterie della/e e-bike. Ciò che forse ti manca,e' un
alimentatore/caricabatterie  tipo questo che puoi vedere  Puoi visionarlo e valutarlo   a_questo_link. Impostato a 42V eroga da 82 a 120 watt, piu o meno come il caricabatterie in dotazione. Ciro.
...
Ha specificato che è una batteria bosch che si può caricare solo col suo caricabatterie originale, il bms non consente altri sistemi.
Escludendo le e-bike cinesi le batteria 'di marca' hanno bms sofisticati e schizzinosi che se non dialogano con elettronica originale (o specifica) vanno in protezione e nella paggiore delle ipotesi la batteria diventa inservibile (mi è successo con una batteria Yamaha). 
Il caricatore bosch da 4A collegato ad inverter assorbe dalla batteria 17A nella prima fase scende a pochi A solo negli ultimi minuti della ricarica. Bosch ha sia caricabatterie da 2A che da 6A ed i consumi sono proporzionali. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 10:45:33

...
Se hai già batteria ed inverter la power station è solo un costo peso ed ingombro.
Quello che ho preso da quel mondo è un pannello solare pieghevole, collegato al suo regolatore mi garantisce il raddoppio della potenza solare con un rendimento migliore dei pannelli sul tetto potendoli inclinare, visto che spesso si ricarica nel pomeriggio. Se si è posteggiati in direzione favorevole si può mettere sul parabrezza senza occupare suolo pubblico. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 11:38:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 10:39:08

Ha specificato che è una batteria bosch che si può caricare solo col suo caricabatterie originale, il bms non consente altri sistemi. Escludendo le e-bike cinesi le batteria 'di marca' hanno bms sofisticati e schizzinosi
che se non dialogano con elettronica originale (o specifica) vanno in protezione e nella paggiore delle ipotesi la batteria diventa inservibile (mi è successo con una batteria Yamaha).  Il caricatore bosch da 4A collegato ad inverter assorbe dalla batteria 17A nella prima fase scende a pochi A solo negli ultimi minuti della ricarica. Bosch ha sia caricabatterie da 2A che da 6A ed i consumi sono proporzionali. 
...
Hai ragione, questo particolare  di "ricarica proprietaria" mi era sfuggito, quindi il sistema meno invasivo potrebbe essere questo

https://www.electricbikes.it/pr...

Ciro.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 12:05:54
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 10:03:33

Dai Giovanni non esageriamo, altrimenti chi legge in caso di guasto alla batteria potrebbe pensare di dover sostituire anche il caricabatterie. E' si guasta il caricabatterie ? Deve sostituire anche la batteria?. Ciro.  

Hai scritto:
Dai Giovanni non esageriamo, altrimenti chi legge in caso di guasto alla batteria potrebbe pensare di dover sostituire anche il caricabatterie.
E' si guasta il caricabatterie ? Deve sostituire anche la batteria?.

Pensi che io intervenga a pene di segugio? Fatti questa domanda: perché tutte le batterie per la pedalata assistista, e dico tutte le batterie, vengono vendute con abbinato il suo caricabatterie?

Sei liberissimo di pensarla come credi; io ho voluto solo mettere in guardia coloro, a digiuno della materia, di questo particolare importante. E lo ribadisco.

Giovanni
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 12:34:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/10/2024 alle 12:05:54

Hai scritto: Dai Giovanni non esageriamo, altrimenti chi legge in caso di guasto alla batteria potrebbe pensare di dover sostituire anche il caricabatterie. E' si guasta il caricabatterie ? Deve sostituire anche la batteria?.
Pensi che io intervenga a pene di segugio? Fatti questa domanda: perché tutte le batterie per la pedalata assistista, e dico tutte le batterie, vengono vendute con abbinato il suo caricabatterie? Sei liberissimo di pensarla come credi; io ho voluto solo mettere in guardia coloro, a digiuno della materia, di questo particolare importante. E lo ribadisco. Giovanni
...
io ho un ecoflow da 1kwh che lo uso per caricarci la bici elettrica e phon per la moglie non mi piace mettere invertire o altro che assorbe molto in camper preci uso il suo impianto per l'uso normale e quella per gli usi piu gravosi la ricarica con un pannello solare portatile oppure mentre viaggio con la presa accendi sigari(molto lenta ora vendono il sistema per la ricarica veloce ma per il mio uso va bene cosi com'e')
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 13:09:30
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/10/2024 alle 12:34:05

io ho un ecoflow da 1kwh che lo uso per caricarci la bici elettrica e phon per la moglie non mi piace mettere invertire o altro che assorbe molto in camper preci uso il suo impianto per l'uso normale e quella per gli usi
piu gravosi la ricarica con un pannello solare portatile oppure mentre viaggio con la presa accendi sigari(molto lenta ora vendono il sistema per la ricarica veloce ma per il mio uso va bene cosi com'e')
...

In altre parole? 

Giovanni 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 13:52:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/10/2024 alle 13:09:30

In altre parole?  Giovanni 
uso quello nessuna modifica attacco la spina e ricarico quello che mi serve e stop.
Si poteva spendere meno, probabilmente si ma dovendo fare modifiche cosi comprato e attaccato la spina e stop.(ora mi pare le si trovi sui 800e alla fine costa meno di una litio di marca e un inverter)
Willis1962
Willis1962
25/01/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 17:10:52
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/10/2024 alle 12:34:05

io ho un ecoflow da 1kwh che lo uso per caricarci la bici elettrica e phon per la moglie non mi piace mettere invertire o altro che assorbe molto in camper preci uso il suo impianto per l'uso normale e quella per gli usi
piu gravosi la ricarica con un pannello solare portatile oppure mentre viaggio con la presa accendi sigari(molto lenta ora vendono il sistema per la ricarica veloce ma per il mio uso va bene cosi com'e')
...
Esatto, intendevo proprio questo utilizzo e con queste modalità. Grazie
Willis1962
Willis1962
Willis1962
25/01/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 17:16:06
Grazie a tutti! Osservazioni interessanti. Un grazie speciale a M48 per i chiarimenti. Ma quindi, in conclusione, bastano i 700W di quella bluetti per caricare senza problemi  la batteria bosch in questione (caricabatterie 36V/2A) e visto che fornisce 537Wh quanto impiegherebbe e quante cariche potrebbe fare? Grazie ancora davvero e mi scuso per la mia incompetenza
Willis1962

Modificato da Willis1962 il 21/10/2024 alle 17:29:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link