CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica la batteria servizi dall'accendisigari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 22:31:00
Buonasera a tutti!
Oggi sono stato dal mio elettrauto per chiedergli di collegare la batteria di servizi alla batteria motore e di conseguenza all'alternatore, così da caricarla un po' durante le tratte più lunghe e per ridurre l'assorbimento della corrente quando accendo e spengo il cinebasto (pensavo di accenderlo e spegnerlo a macchina accesa).
Per una questione di sicurezza mi ha sconsigliato di farlo, in particolare perché facendo passare i cavi dalla batteria attraverso la lamiera c'è il rischio che in un incidente si taglino e prendano fuoco.
Oltre a questo dice che attaccando il cinebasto a motore acceso l'unica cosa che cambia è solo che invece si assorbire solo dalla batteria servizi assorbe anche da quella a motore.
Dopo questa premessa mi ha parlato un di caricabatterie da attaccare all'accendisigari per caricare la batteria servizi, ma cercando su internet non trovo niente di simile.
Avete qualche consiglio da darmi?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 23:30:49
ma di che mezzo stiamo parlando?
non c è un relè parallelatore?
spiegati meglio ...
Andrea
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 00:15:15
Ciao, è un furgone.
per ora la batteria dei servizi la ricarico a casa quindi non c'è nessun collegamento sul mezzo per ricaricarla
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 04:40:10
In risposta al messaggio di GioDiGi del 26/01/2022 alle 00:15:15

Ciao, è un furgone. per ora la batteria dei servizi la ricarico a casa quindi non c'è nessun collegamento sul mezzo per ricaricarla
Con batteria molto scarica o quando metti in moto ci saranno correnti elevate che, nella migliore delle ipotesi, faranno saltare un fusibile.

Una presa accendisigari ha delle caratteristiche elettriche orribili, collega un inverter adeguato alla batteria del motore e alimentaci il caricabatterie che usi a casa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 08:22:23
In risposta al messaggio di GioDiGi del 25/01/2022 alle 22:31:00

Buonasera a tutti! Oggi sono stato dal mio elettrauto per chiedergli di collegare la batteria di servizi alla batteria motore e di conseguenza all'alternatore, così da caricarla un po' durante le tratte più lunghe e per
ridurre l'assorbimento della corrente quando accendo e spengo il cinebasto (pensavo di accenderlo e spegnerlo a macchina accesa). Per una questione di sicurezza mi ha sconsigliato di farlo, in particolare perché facendo passare i cavi dalla batteria attraverso la lamiera c'è il rischio che in un incidente si taglino e prendano fuoco. Oltre a questo dice che attaccando il cinebasto a motore acceso l'unica cosa che cambia è solo che invece si assorbire solo dalla batteria servizi assorbe anche da quella a motore. Dopo questa premessa mi ha parlato un di caricabatterie da attaccare all'accendisigari per caricare la batteria servizi, ma cercando su internet non trovo niente di simile. Avete qualche consiglio da darmi?
...
Tutti i camper ma credo anche qualsiasi veicolo, ha dei cavi del positivo che passano dal vano motore al vano abitativo o viaggio.
Il problema non è il passaggio dei cavi, ma passaggi e cavi protetti, guaine, fusibili, ecc, poi quella di caricare tramite accendisigari, cosa da non fare....quindi cambia elettrauto, le batterie servizi vanno collegate al sistema di carica del motore, di solito con un relè, ma se si vuole semplificare basta uno staccabatteria, da scollegare solo quando si è in sosta e si utilizza il camper.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 09:06:09
Secondo me ti conviene far realizzare un circuito di ricarica come si deve, con centralina cb, parallelatore e  fusibili. Ti costerà circa  400eur ma ti cambia tutto, sia come  comodità che sicurezza.

Se ti bastano 18A per esempio un victron orion ti costerà 180eur, poi cablaggi e manodopera e arrivi alla cifra che ho detto,  ma avrai la certezza di ricaricare bene la batteria  e non dovrai  movimentata ogni volta. 

la presa accendisigari mi sembra il peggior tipo di connessione elettrica , mi sorprende che non sia ancora scomparsa.
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 09:16:18
Di base, cioe' come esce dalla fabbrica, ci sono 2 modi per caricare la batteria servizi:
- alternatore, in viaggio;
- caricabatterie 230V, attaccati alla rete.
Poi spessissimo si aggiungono anche i pannelli solari e qualcuno installa anche Efoy (celle a combustibile).

Come funziona il metodo dell'alternatore? La soluzione piu' semplice (che ho ritrovato sui miei 2 camper avuti) e' quella di mettere un rele' che collega il positivo della BM col positivo della BS solo quando il motore e' acceso, quindi pilotando la sua bobina col segnale D+ proveniente dall'alternatore. L'alternatore vede un'unica grande batteria e vi versa la corrente prodotta, senza nessun controllo. Si puo' migliorare l'impianto sostituendo il rele' con un caricabatterie DC-DC (impropriamente conosciuto anche come booster) in modo che la ricarica della BS segua la corretta curva.

Il caricabatterie da rete, ammesso che non sia un reperto storico, ricarica in modo controllato la BS, seguendo la corretta curva. Solitamente (ma non e' detto, occorre verificare) la centralina manda anche un poco di corrente alla BM, in modo che durante la sosta si ricarichi bene anche quest'ultima.

I pannelli fotovoltaici, tramite regolatore, ricaricano la BS seguendo la corretta curva. Alcuni regolatori hanno anche un'uscita per ricaricare anche la BM.

L'Efoy non lo conosco, ma immagino possa essere collegato come si fa coi pannelli fotovoltaici...
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 10:08:24

Buonasera a tutti! Oggi sono stato dal mio elettrauto per chiedergli di collegare la batteria di servizi alla batteria motore e di conseguenza all'alternatore, così da caricarla un po' durante le tratte più lunghe e per
ridurre l'assorbimento della corrente quando accendo e spengo il cinebasto (pensavo di accenderlo e spegnerlo a macchina accesa). Per una questione di sicurezza mi ha sconsigliato di farlo, in particolare perché facendo passare i cavi dalla batteria attraverso la lamiera c'è il rischio che in un incidente si taglino e prendano fuoco. Oltre a questo dice che attaccando il cinebasto a motore acceso l'unica cosa che cambia è solo che invece si assorbire solo dalla batteria servizi assorbe anche da quella a motore. Dopo questa premessa mi ha parlato un di caricabatterie da attaccare all'accendisigari per caricare la batteria servizi, ma cercando su internet non trovo niente di simile. Avete qualche consiglio da darmi?
...
Ciao ,come prim a cosa ti consiglierei di cambiare elettrauto
e poi come ti hanno gia detto se non voui andare nel vano motore prendi il positivo grosso dalla scatola fusibili metti un portafusibile un rele da 30/40 ah e collegalo alla batteria servizi con un'altro fusibile vicino alla batteria e fai scattare il relè ho con il d+ dell'alternatore o se fai fatica a trovarlo puoi anche utillazzare un +15 ( corrente sotto chiave) in maniera che il rele scatta solo a quadro acceso e funziona benissimo ugualmente
elettroclima
giovanni
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 10:54:09
Grazie delle risposte siete gentilissimi e super preparati.
L'unica cosa che non mi è chiara è qual'è la differenza tra prende dal fusibile o dal motore, nel senso, caricherebbe meno prendendo dal vano fusibili?
Devo essere sincero che l'efoy non lo conoscevo, sbirciando un po'in internet pero vedo dei prezzi improponibili, a tre zeri.
Avete qualche consiglio? Non ho grandissimi consumi, circa 8a al giorno il cinebasto e d'estate vorreiprendere un frighetto della dometic da 30w circa
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 11:04:35
Il frighetto d estate consuma molto,  specialmente se il furgone si scalda. La classe climatica è di solito S, e oltre i 32 gradi gira in continuo e non raffresca molto. 
in questo caso praticamente obbligatorio un bel pannello fv, possibilmente civile che produce di più e costa meno di quello da camper. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 11:19:43

...
Hai un furgone dove già parecchi cavi vanno dal vano motore alla cabina per cui, visto che non l'ha notato, cambia elettrauto.

Puoi dare una prima occhiata da solo, il vano motore, è predisposto per accogliere componenti dalla cabina sia per la guida a sinistra che quella destra, così non fosse, un adeguato foro da 20/25 mm può farlo tranquillamente un bravo carrozziere.

Successivamente potrai scegliere se mettere un converter o ur relè nel caso optassi per quest'ultimo ti consiglio uno come questo con contatti a vite, la portata minima però sembra sia da 100A.

R100A12V(1).jpg

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 11:21:45
Sul polo positivo della batteria ti suggerisco di mettere uno di questi portafusibili.

MTA3Vie(5).jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 11:47:46
Che differenza c'è tra questo rele e il victor orion?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 11:53:50

...
il primo consiglio da fornirti è quello di cambiare elettrauto.
quello successivo, più rapido e più economico, è quello di continuare a fare ciò che fai, ovvero caricare a casa la batteria attraverso un CB esterno.

Da questo in poi le cose sono sempre più costose, ma certamente più adatte e meno macchinose. 
Partire con un cavo dalla batteria motore arrivare a un relais parallelatore per poi arrivare alla batteria dei servizi è ciò che si fa normalmente su un camper, minima spesa massima resa.

Volendo, potresti installare un comunissimo carica batterie per ricaricare la BS con la 220V quando sei a casa senza smontare nulla. 

La differenza tra il prelevare la corrente direttamente dalla BM o dalla scatola dei fusibili interna è che sicuramente la scatola fusibili è alimentata da un cavo si grosso, ma non abbastanza, generando così una caduta di tensione facendo arrivare meno Volt alla BS rispetto a quanti ne arriverebbero partendo dalla BM, per altro, cosa molto più semplice.
NB: come credi abbia fatto l'allestitore a portare la corrente dalla BM che è nel vano motore, alla scatola fusibili che è dentro all'abitacolo se non passando con un cavo sulla lamiera del parafiamma? L'importante è mettere dei fusibili.

Non conosco il mezzo, non so cosa e come lo userai, ma siccome la cosa più corretta è quella dell'inserire un parallelatore, se seguirai questo consiglio, utilizza cavi di GROSSA sezione, e con grossa sezione intendo almeno 25mmq.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 12:24:30
In risposta al messaggio di GioDiGi del 26/01/2022 alle 11:47:46

Che differenza c'è tra questo rele e il victor orion?
Le differenze sostanziali sono 2.
La prima è il prezzo 15€ per il relè da 100A e circa 200€ per il Victron.
La seconda è la gestione della ricarica, il relè lascerà passare così com'è tutta la corrente disponibile che gli arriva da alternatore/BM mentre il Victron gestirà meglio le varie curve di ricarica con una corrente che varia da 18 a 30A a secondo del modello.

Personalmente, con un alternatore fino a 70A (come il mio) metterei (ho messo) il relè, poichè la gran parte della corrente prodotta in viaggio serve agli utilizzatori di bordo, fari e quant'altro e crettdo che rimangono una ventina di ampere a disposizione per la BS, questo è quanto ho potuto rilevare sul mio mezzo.

Allo stesso tempo, potrai collegare alla BS il frighetto in estate.

Il portafusibile a 3 vie che ti ho segnalato,  

puoi trovarlo qui

, sarebbe opportuno prenderne 2, snoda mettere sulla BM e l'altro sulla BS.

Ciro.

Modificato da Szopen il 26/01/2022 alle 12:28:52
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 12:28:52
Diceva che i collegamenti con la batteria motore sono predisposti per essere resistenti, oltre a questo secondo lui é inutile perche essendoci solo 15a di differenza tra alternatore e batteria motore ci vorrebbe un viaggio di 10 ore per caricare una batteria servizi da 110ah.
detto questo, sapete dirmi se questo nell'immagine può andar bene?Screenshot_20220126-121559~2(1).png

Modificato da GioDiGi il 26/01/2022 alle 12:31:29
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 13:56:35

...
Sarebbe il caso di finirla con certi personaggi, digli al tuo elettrauto: ci sei o ci fai? se ci sei, ci sono buoni corsi professionali, se ci fai sei nella media..

Non se ne può piu di sentire certe cose!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 15:31:41
In risposta al messaggio di GioDiGi del 26/01/2022 alle 12:28:52

Diceva che i collegamenti con la batteria motore sono predisposti per essere resistenti, oltre a questo secondo lui é inutile perche essendoci solo 15a di differenza tra alternatore e batteria motore ci vorrebbe un viaggio di 10 ore per caricare una batteria servizi da 110ah. detto questo, sapete dirmi se questo nell'immagine può andar bene?
E' simile a quello segnalato con in più la funzione "intelligente" la quale consiste nel passaggio di una piccola corrente dalla BS alla BM al raggiungimento di una certa differenza di tensione tra le 2 batterie.

Niente che tu non possa fare con meno di 5€, mettendo un circuito

diodo+resistenza+fusibile

(è gradita una donazione o lascito testamentario all'autore)
direzionato nel verso giusto tra i contatti 30 e 87 del relè.

Ciro. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 16:17:42
In risposta al messaggio di GioDiGi del 26/01/2022 alle 12:28:52

Diceva che i collegamenti con la batteria motore sono predisposti per essere resistenti, oltre a questo secondo lui é inutile perche essendoci solo 15a di differenza tra alternatore e batteria motore ci vorrebbe un viaggio di 10 ore per caricare una batteria servizi da 110ah. detto questo, sapete dirmi se questo nell'immagine può andar bene?
se questo è quello che ti ha detto il tecnico è un pericoloso ignorante, nel senso che ignora; come fa a definire la corrente che passa (15A) senza sapere la differenza di tensione fra le due batterie ?
Uno così non può fare l'elettrauto, hai certamente capito male
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 16:31:24
In risposta al messaggio di PDR del 26/01/2022 alle 16:17:42

se questo è quello che ti ha detto il tecnico è un pericoloso ignorante, nel senso che ignora; come fa a definire la corrente che passa (15A) senza sapere la differenza di tensione fra le due batterie ? Uno così non può fare l'elettrauto, hai certamente capito male
E' molto semplice, avrà visto un'alternatore da 90A - una batteria motore da 74Ah e ha tirato le sommesurprise.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 16:33:53

...
Buonasera a tutti! 
Oggi sono stato dal mio elettrauto per chiedergli di collegare la batteria di servizi alla batteria motore...

Una curiosità, sei andato prima o dopo pranzo?

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link