CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica non completa LiFePO4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Pako vdc
Pako vdc
12/02/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 21:07:34
Carica completa LiFePO4 
BUONASERA RAGAZZI, UNA DOMADA.
Ho unaLiFePO4 da 200a nuova , arrivata a casa con una tensione di 13.10v l'ho installata e ho iniziato a fare il primo ciclo di carica completo con caricabatterie da Rete da 20a impostato su curva di carica adatta a LiFePO4, i all'inizio giustamente entravano sia i 20a dal caricabatterie sia altri 10 dal regolatore solare , per poi arrivare ad ora ore 21 , il problema è che il caricabatterie non riconosce mai la carica completa e continua ormai da svariate ore a buttare 10a in batteria , non dandomi la classica scritta full! In genere con la vecchia Agm mi bastava mettere in funzione repair (desolfatazione) per alcune ore per risolvere il problema, come devo comportarmi con la LiFePO4 per capire se c'è un problema? Grazie in anticipo a tutti

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 22:17:19
In risposta al messaggio di Pako vdc del 12/02/2025 alle 21:07:34

Carica completa LiFePO4 BUONASERA RAGAZZI, UNA DOMADA.Ho unaLiFePO4 da 200a nuova , arrivata a casa con una tensione di 13.10v l'ho installata e ho iniziato a fare il primo ciclo di carica completo con caricabatterie da
Rete da 20a impostato su curva di carica adatta a LiFePO4, i all'inizio giustamente entravano sia i 20a dal caricabatterie sia altri 10 dal regolatore solare , per poi arrivare ad ora ore 21 , il problema è che il caricabatterie non riconosce mai la carica completa e continua ormai da svariate ore a buttare 10a in batteria , non dandomi la classica scritta full! In genere con la vecchia Agm mi bastava mettere in funzione repair (desolfatazione) per alcune ore per risolvere il problema, come devo comportarmi con la LiFePO4 per capire se c'è un problema? Grazie in anticipo a tutti  
...
Dovresti leggere la tensione ai capi della batteria, non deve superare i 14,6V.
Se li supera meglio usare un altro CB.
Comunque un CB per Lifepo4 non ha una curva specifica, quando arriva ad una certa tensione,  dovrebbe smettere di caricare.

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/02/2025 alle 22:20:39
Pako vdc
Pako vdc
12/02/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 22:25:37
In risposta al messaggio di banoyo del 12/02/2025 alle 22:17:19

Dovresti leggere la tensione ai capi della batteria, non deve superare i 14,6V. Se li supera meglio usare un altro CB. Comunque un CB per Lifepo4 non ha una curva specifica, quando arriva ad una certa tensione,  dovrebbe smettere di caricare.  
La tensione ai poli era 13.5v poi ho spento tutto e continuo domani 
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 09:21:51
In risposta al messaggio di Pako vdc del 12/02/2025 alle 22:25:37

Allora molto probabile che il cb sia andato in mantenimento a 13,5 V (fase che non deve essere fatta sulle LFP) quindi aveva già terminato la fase CV.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4964
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 12:14:47
Io non ho ancora capito perché, seppur dispongono di settaggi per le cosiddette "curve" adatte alle litio molti, tanti, troppi caricabatterie ha un'impostazione fissa, non modificabile per un'inutile fase di mantenimento di 13,5V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 12:48:53
In risposta al messaggio di Pako vdc del 12/02/2025 alle 22:25:37

Scarica un poco la batteria in modo di avere una tensione attorno ai 13,1/13,2V , poi metti in carica e monitorizza il comportamento di tensione e corrente.
Dovresti vedere la tensione salire con assorbimento importante, poi attorno ai 14,3/14,5V  dovresti vedere la corrente scendere e il CB ad un certo punto dovrebbe smettere di caricare.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/02/2025 alle 12:50:51
6
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 437
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 14:38:04
Se hai cavi molto sottili o c'è molta distanza tra il CB e la batteria, è possibile che la caduta di tensione sui cavi inganni il CB, facendogli credere che la batteria è a una tensione più alta di quella effettiva e facendolo passare in mantenimento prima che la carica sia completa.
Verificherei le tensioni di soglia del CB e misurerei quanta DDP c'è tra i capi del CB e i capi della batteria.
In ogni caso non mi farei troppi problemi. Il BMS conosce il SOC della batteria ed interrompe la corrente a carica completa. In caso contrario misureresti tensioni oltre i 15V sulla batteria.
19
salomogi
salomogi
20/06/2005 1387
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 14:39:03
Per la prima ricarica sarebbe meglio fare una carica completa fino ai 14.6 e 0A di assorbimento.
Sai se bms ha un bilanciatore attivo per equalizzare le celle allo stesso livello di tensione?
Cordialmente Gigi
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:06:22
In risposta al messaggio di salomogi del 13/02/2025 alle 14:39:03

Per la prima ricarica sarebbe meglio fare una carica completa fino ai 14.6 e 0A di assorbimento. Sai se bms ha un bilanciatore attivo per equalizzare le celle allo stesso livello di tensione?
Io non lo farei mai, la batteria si sovraccarica e diventa pericolosa perchè instabile a livello chimico; eviterei di dispensare tale consiglio.

Su tutte le schede tecniche dei produttori viene indicato di staccare a 0,05C a 14,65 V... In questo specifico caso (batteria da 200 Ah) significa staccare quando la corrente, durante la fase CV, scende a 10 A; c'è una certa differenza tra 0 e 10 A... E non è trascurabile.
PS: Oltretutto 0 A in assorbimento per una batteria non si possono mai verificare dato che dissiperà energia sotto forma di calore.
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:08:09
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2025 alle 12:14:47

Io non ho ancora capito perché, seppur dispongono di settaggi per le cosiddette curve adatte alle litio molti, tanti, troppi caricabatterie ha un'impostazione fissa, non modificabile per un'inutile fase di mantenimento di 13,5V. Ciro.
Bella domanda... Io avanzo l'ipotesi "riduzione costi" quindi una sorta di copia/incolla con il ciclo delle Pb variando solo i valori di tensione o neanche (in certi casi).
... Spero che il motivo non sia per mancata formazione adeguata al tipo di batteria.
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:12:46
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 13/02/2025 alle 14:38:04

Se hai cavi molto sottili o c'è molta distanza tra il CB e la batteria, è possibile che la caduta di tensione sui cavi inganni il CB, facendogli credere che la batteria è a una tensione più alta di quella effettiva e
facendolo passare in mantenimento prima che la carica sia completa. Verificherei le tensioni di soglia del CB e misurerei quanta DDP c'è tra i capi del CB e i capi della batteria. In ogni caso non mi farei troppi problemi. Il BMS conosce il SOC della batteria ed interrompe la corrente a carica completa. In caso contrario misureresti tensioni oltre i 15V sulla batteria.
...
Il BMS dovrebbe interrompere la carica a 14,65 V (o valore impostato) e non perchè conosce il SOC.
Su alcuni BMS "basilari" può succedere che non interrompe la carica perchè non raggiunge i 14,65 V o valore settato, per cui tutto viene riposto nel CB.

Se il CB non eroga 15 V non vedrà mai tale tensione sulla batteria.
6
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 437
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 21:19:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2025 alle 17:12:46

Il BMS dovrebbe interrompere la carica a 14,65 V (o valore impostato) e non perchè conosce il SOC. Su alcuni BMS basilari può succedere che non interrompe la carica perchè non raggiunge i 14,65 V o valore settato, per cui tutto viene riposto nel CB. Se il CB non eroga 15 V non vedrà mai tale tensione sulla batteria.
Esatto. Se il CB eroga meno di 15V arriverà il momento in cui quei 10A non li vedrà più entrare, perché l'unico modo che la batteria ha di continuare a prenderli è salire di tensione fino a pareggiare il CB.
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 44
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 21:26:54
Ci sono alcuni caricabatterie attualmente sul mercato che hanno le curve corrette per la ricarica delle litio? Che non effettui il mantenimento, che carichi con i Volt corretti, ecc?
Perchè davvero c'è il rischio che uno compri una cosa, che poi alla fine non fà correttamente quello che dovrebbe..
Un caricabatteria perfetto per le litio quale sarebbe?
Cristian
19
salomogi
salomogi
20/06/2005 1387
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 21:36:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2025 alle 17:06:22

Io non lo farei mai, la batteria si sovraccarica e diventa pericolosa perchè instabile a livello chimico; eviterei di dispensare tale consiglio. Su tutte le schede tecniche dei produttori viene indicato di staccare a 0,05C
a 14,65 V... In questo specifico caso (batteria da 200 Ah) significa staccare quando la corrente, durante la fase CV, scende a 10 A; c'è una certa differenza tra 0 e 10 A... E non è trascurabile. PS: Oltretutto 0 A in assorbimento per una batteria non si possono mai verificare dato che dissiperà energia sotto forma di calore.
...
Mi piacerebbe capirne di più riguardo sulla "instabilità chimica" delle lifepo4 quando vengono caricate a 14.6v, visto che è un parametro fisso che posseggono molti CB dedicati alle lifepo4 e che spesso non è modificabile...
Quale ritieni essere la tensione massima alla quale caricare al top una lifepo4 12v?
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 13/02/2025 alle 21:37:47
6
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 437
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 21:48:09
In risposta al messaggio di crismel76 del 13/02/2025 alle 21:26:54

Ci sono alcuni caricabatterie attualmente sul mercato che hanno le curve corrette per la ricarica delle litio? Che non effettui il mantenimento, che carichi con i Volt corretti, ecc? Perchè davvero c'è il rischio che uno compri una cosa, che poi alla fine non fà correttamente quello che dovrebbe.. Un caricabatteria perfetto per le litio quale sarebbe?
Questo è quello perfetto.

https://it.aliexpress.com/item/...

9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 23:02:35
In risposta al messaggio di salomogi del 13/02/2025 alle 21:36:40

Mi piacerebbe capirne di più riguardo sulla instabilità chimica delle lifepo4 quando vengono caricate a 14.6v, visto che è un parametro fisso che posseggono molti CB dedicati alle lifepo4 e che spesso non è modificabile... Quale ritieni essere la tensione massima alla quale caricare al top una lifepo4 12v?
Forse non hai letto bene quanto ho scritto...
Ho scritto che caricare a 14,65 V finchè la corrente scende a 0 A (ammesso che arrivi a tale valore) rende instabile, chimicamente parlando, la batteria... Non che caricare a 14,65 V (e staccare quando si arriva a 0,05C) rende instabile la batteria. Indicare la sola tensione di top charge non è sufficiente, si dà solo il 50% delle informazioni necessarie poichè manca il C-rate di stacco.

Terminare la carica a 0 A quando la tensione è a 14,65 V significa sovraccaricare la batteria... Non sei nei limiti operativi e probabilmente neanche in quelli di sicurezza.
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 23:34:39
In risposta al messaggio di crismel76 del 13/02/2025 alle 21:26:54

Ci sono alcuni caricabatterie attualmente sul mercato che hanno le curve corrette per la ricarica delle litio? Che non effettui il mantenimento, che carichi con i Volt corretti, ecc? Perchè davvero c'è il rischio che uno compri una cosa, che poi alla fine non fà correttamente quello che dovrebbe.. Un caricabatteria perfetto per le litio quale sarebbe?
Esempio 

https://www.amazon.it/Caricabat...

https://www.dstek.it/shop/index...

L'ultimo link se si vede nell'opzione 1 non viene indicata la tensione di mantenimento ed è giusta per la LFP come curva di carica; l'unica pecca è che carica a 40 A (se la batteria in base alla capacità e SOC può accettarli) senza possibilità di regolazione.
Su aliexpress si trovano anche da 100-150 A, ma il vantaggio di questi è che si possono regolare sia in tensione che corrente massima erogabile (non per forza bisogna carica al massimo delle capacità del CB)... E per chi ha possibilità possono essere gestiti anche da remoto con segnale a 5 o 10 V.

Da un certo punto di vista, personalmente, tendo a preferire quelli ad alta potenza poichè solitamente c'è più componentistica discreta che SMD per cui risulta più facile metterci mano se si guasta.. Specifico su quelli relativamente economici dato che la densità energetica non è un aspetto di prima importanza in fase di progettazione.
19
salomogi
salomogi
20/06/2005 1387
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 23:36:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2025 alle 23:02:35

Forse non hai letto bene quanto ho scritto... Ho scritto che caricare a 14,65 V finchè la corrente scende a 0 A (ammesso che arrivi a tale valore) rende instabile, chimicamente parlando, la batteria... Non che caricare a
14,65 V (e staccare quando si arriva a 0,05C) rende instabile la batteria. Indicare la sola tensione di top charge non è sufficiente, si dà solo il 50% delle informazioni necessarie poichè manca il C-rate di stacco. Terminare la carica a 0 A quando la tensione è a 14,65 V significa sovraccaricare la batteria... Non sei nei limiti operativi e probabilmente neanche in quelli di sicurezza.
...
Bene, ho capito grazie
Cordialmente Gigi
13
Max70
Max70
24/06/2011 65
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 11:18:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2025 alle 23:34:39

Esempio  L'ultimo link se si vede nell'opzione 1 non viene indicata la tensione di mantenimento ed è giusta per la LFP come curva di carica; l'unica pecca è che carica a 40 A (se la batteria in base alla capacità e
SOC può accettarli) senza possibilità di regolazione. Su aliexpress si trovano anche da 100-150 A, ma il vantaggio di questi è che si possono regolare sia in tensione che corrente massima erogabile (non per forza bisogna carica al massimo delle capacità del CB)... E per chi ha possibilità possono essere gestiti anche da remoto con segnale a 5 o 10 V. Da un certo punto di vista, personalmente, tendo a preferire quelli ad alta potenza poichè solitamente c'è più componentistica discreta che SMD per cui risulta più facile metterci mano se si guasta.. Specifico su quelli relativamente economici dato che la densità energetica non è un aspetto di prima importanza in fase di progettazione.
...
Ciao a tutti.
Io sto sostituendo la BS AGM con una LiFePo4.
Ho un caricabatterie CBE CB516 (16A) con 2 profili di ricarica a 4 stadi:
PB: Carica CC fino a 14,1V, poi CV per 90 minuti, poi mantenimento per 10 ore a 13,5V
GEL: Carica CC fino a 14,3V, poi CV per 8 ore, poi mantenimento per 10 ore a 13,8V
Dopo le 10 ore il CB si spegne fino a quando la tensione della batteria non scende sotto i 13V (40/50% circa della batteria), e poi riparte.

Secondo voi in attesa di cambiarlo più avanti, posso mantenere questo anche se non è perfetto? 
Al di la della lentezza di ricarica e della ricarica non completa, rovinerebbe la batteria? 
Quale profilo di ricarica scegliereste? Il GEL che ha un voltaggio più alto di fine carica, o il PB che ha il mantenimento (che non ci vorrebbe) più breve e basso?

Il pacco batterie Man Yi 280Ah ha un bms jk da 200A con bilanciatore attivo configurabile, e prevede una corrente di ricarica a 14,6V CC/CV fino a 0,02C.

Grazie.

Max

Modificato da Max70 il 14/02/2025 alle 11:42:11
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 14:45:26
In risposta al messaggio di Max70 del 14/02/2025 alle 11:18:42

Ciao a tutti. Io sto sostituendo la BS AGM con una LiFePo4. Ho un caricabatterie CBE CB516 (16A) con 2 profili di ricarica a 4 stadi: PB: Carica CC fino a 14,1V, poi CV per 90 minuti, poi mantenimento per 10 ore a 13,5V GEL:
Carica CC fino a 14,3V, poi CV per 8 ore, poi mantenimento per 10 ore a 13,8V Dopo le 10 ore il CB si spegne fino a quando la tensione della batteria non scende sotto i 13V (40/50% circa della batteria), e poi riparte. Secondo voi in attesa di cambiarlo più avanti, posso mantenere questo anche se non è perfetto?  Al di la della lentezza di ricarica e della ricarica non completa, rovinerebbe la batteria?  Quale profilo di ricarica scegliereste? Il GEL che ha un voltaggio più alto di fine carica, o il PB che ha il mantenimento (che non ci vorrebbe) più breve e basso? Il pacco batterie Man Yi 280Ah ha un bms jk da 200A con bilanciatore attivo configurabile, e prevede una corrente di ricarica a 14,6V CC/CV fino a 0,02C. Grazie.  
...
Io ho lo stesso identico CB, lo utilizzo con una BS lifepo4 da 300Ah.
Inizialmente lo avevo messo all'ingresso del DC-DC, ma aveva un funzionamento strano, andava a intermittenza.
Ora lo utilizzo configurato come PB collegato alla BS direttamente e per ora non sento la necessità di sostituirlo.
Al massimo monto un dispositivo di controllo aggiuntivo che essendo configurabile è utilizzabile con qualunque CB, permette di impostare la tensione di stacco e riattacco della carica.
Questo (si trova anche a meno):

https://www.amazon.it/gp/produc...

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/02/2025 alle 14:49:51
13
Max70
Max70
24/06/2011 65
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 07:38:31
In risposta al messaggio di banoyo del 14/02/2025 alle 14:45:26

Io ho lo stesso identico CB, lo utilizzo con una BS lifepo4 da 300Ah. Inizialmente lo avevo messo all'ingresso del DC-DC, ma aveva un funzionamento strano, andava a intermittenza. Ora lo utilizzo configurato come PB collegato
alla BS direttamente e per ora non sento la necessità di sostituirlo. Al massimo monto un dispositivo di controllo aggiuntivo che essendo configurabile è utilizzabile con qualunque CB, permette di impostare la tensione di stacco e riattacco della carica. Questo (si trova anche a meno): ewc_pr_img_2?smid=A3SCFTIO8CSK1X&psc=1
...
Grazie Tiziano
Il profilo PB mi sembrano già valori conservativi (ad es la carica si ferma a 14.1V e riparte a 13V. Perché ci sarebbe bisogno di un controllo stacca/attacca?
Hai per favore qualche esempio pratico di valori di come e quando lo utilizzi tu? E come potrebbe ad esempio essere utile in una sosta di molti giorni attaccato alla rete ad esempio in un campeggio? 
Max

Modificato da Max70 il 15/02/2025 alle 14:09:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.